Grazie GIUSEPPE,6 fantastico. Allora io suono la FISARMONICA da 40 anni e da 25 anni sono passato anche sulla tastiera digitale. HO sempre avuto il problema al mignolo, pur suonando anche brani veloci, soprattutto con la fisa. Ora, però che ho 64 anni, mi accorgo come dici tu, di provare un leggero dolore alla mano dopo circa un'ora che suono. Farò certamente uso dei tuoi consigli che ritengo utilissimi. Grazie!!!!
Buonasera ho scoperto proprio in questi giorni che il pollice è collegato al mignolo, incredibile, ma effettivamente nel fare il passaggio del pollice si può avere quella reattività del mignolo volante😊...complimenti per le tue lezioni, sono anch'io un'insegnante
Complimenti, video super interessanti. I tuoi insegnamenti mi son serviti moltissimo a migliorare le bizze del mignolo e a rafforzare il 4o dito. Ho una tendenza che invece riguarda il pollice e che è quella di portarsi all'interno della mano soprattutto quando con la destra faccio passaggi veloci con 3o e 4o dito. Non trovo indicazioni in giro. Sai dirmi qualche consiglio? Grazie
Ciao Luca! Grazie di cuore per il supporto! Intanto ti rimando a un video della Maestra Lisa sul pollice: ua-cam.com/video/ru63P7XRdpo/v-deo.html Se avrai bisogno di altri consigli scrivimi pure a pianosegreto@pianosegreto.com a presto :-)
Ciao Giuseppe, sempre utili I tuoi consigli e non ci crederai ho notato proprio due giorni fa I due atteggiamenti del mignolo da te descritti. E come? Proprio facendo un video per "gioco" perché volevo mandare ad un po di amici una mia performance. Nel guardare il video notai I due atteggiamenti del mignolo credendo che il problema fosse solo quello del mignolo alzato, perché era pure brutto a vedersi. E poi vidi quello chiuso a chioccioletta credendo che fosse giusto. Morale del discorso, ancora grazie per I tuoi preziosi insegnamenti, adesso che conosco il problema, starò più attento a controllare questi due atteggiamenti. Grazie ancora e buone vacanze.
Ciao Ilaria, grazie mille! Per quanto riguarda il pedale sinistro potrei fare un video ma la sua funzione varia tra pianoforte a muro e a coda e non avendo un coda non potrei mostrarlo ma un video teorico si può fare!
Ciao Giuseppe, i tuoi video sono sempre illuminanti! Ho notato di avere la tendenza ad alzare il mignolo (quindi mignolo volante o ad antenna) quando aumento la velocità delle scale e/o altri esercizi di tecnica. Come dici ne consegue rigidità e quindi fastidio. Ad esempio, Hanon 1-30 (quindi senza passaggio del pollice): il problema si presenta intorno alla velocità di 92 (dovrei arrivare a 108). Al di sotto la posizione sembrerebbe corretta. Mi sfugge qualcosa oppure occorre semplicemente abituarsi lentamente alla nuova velocità? In genere, quando pronto, aumento di 8... è troppo? Ringrazio anticipatamente qualsivoglia riscontro vorrai darmi...
Buongiorno Francesco! Grazie mille sono davvero contento :D. In generale ti consiglio di aumentare la velocità più di 3-5 bpm, devi ingannare il cervello facendogli credere che la velocità in realtà non sia variata e dargli il tempo di farti eseguire i giusti movimenti. Prova anche a suonare senza metronomo e fare quelle che vengono chiamate "accelerate", suoni una porzione dell'esercizio a un tempo lento un paio di volte e poi raddoppi la velocità (o provi la tua velocità massima) per una ripetizione. L'obiettivo è sempre quello di mantenere la stessa rilassatezza. Non pensare di irrigidire la mano, usare più muscoli o metterci più forza, qualsiasi tensione ti farà ottenere l'effetto contrario. Immagina invece che la mano e le dita siano leggerissime e si muovono in modo fluido. Qui parlo in particolare della velocità: ua-cam.com/video/ypJGKtIJ-E0/v-deo.html prova intanto con questi consigli e fammi sapere!
Ciao Giuseppe ti seguo da molto Ho una cattiva abitudine a suonare con la punta delle dita molto musicisti suonano cosi Come posso risolvere cerco di suonare anche con i polpastrelli cambiando tecnica e il suono è più morbido e dolce mentre quando suono con la punta delle dita è più aggressivo cosa posso fare non ho problemi del mignolo volante ho arricciato ma solo questa cattiva abitudine
Capisco la tua preoccupazione e mi scuso per il ritardo nella risposta. In realtà, la questione non si riduce a una scelta tra suonare con la punta delle dita o con i polpastrelli. La versatilità nella tecnica pianistica è essenziale, e l'attenzione dovrebbe concentrarsi più sulla posizione generale e sul rilassamento delle dita piuttosto che sul punto esatto di contatto con i tasti. Puoi effettivamente utilizzare i polpastrelli per controllare in modo più delicato la discesa dei tasti e ottenere un suono più morbido, ma ciò dipende in gran parte da quanto le tue dita sono distese e rilassate. Esercizi di consapevolezza che aiutano a sviluppare una migliore percezione della posizione delle dita e del loro rilassamento possono essere molto utili. Tuttavia, senza osservare direttamente il tuo modo di suonare, è difficile fornire consigli specifici su cosa potrebbe influenzare il tuo approccio ai tasti. Ti suggerisco di dedicare tempo allo studio attento di questi aspetti della tecnica e, se possibile, di consultare un insegnante che possa offrirti una guida personalizzata. Ricorda, la chiave è trovare un equilibrio che ti permetta di esprimerti al meglio attraverso la musica. Prova per esempio intanto a suonare brani semplici che conosci lentamente pensando solo a come tieni le dita e quale parte tocca i tasti.
Maestro le volevo chiedere una cosa... ho bisogno di recuperare la tecnica pianistica perché è da molti anni che non faccio esercizi, e si è affievolita molto. Io non parto da zero, come può vedere dai pochi video sul mio canale dove suono, ho conservato un certo “livello” di esecuzione, anche se molto inferiore a quando andavo in accademia. Cosa mi consiglia di fare per recuperare in autonomia parte della tecnica pianistica in un tempo medio di 6 mesi da qui in avanti?
Ciao! Chiamami pure Giuseppe ;-) Allora gli esercizi tecnici "standard" sono ottimi per riprendersi un po' ma c'è un modo migliore. Bellissimo il video di 1000 Words, potresti mantenere vivi i pezzi del tuo repertorio e suonarli per riprendere la tecnica che può essersi affievolita un po'. Per una pianista non ai primissimi passi è sempre meglio sviluppare la tecnica attraverso il repertorio e/o allenare alcuni aspetti di tecnica precisi con esercizi dedicati mano a mano che li incontri nei brani che scegli. In questo video parlo della tecnica in generale e nell'articolo trovi alcuni titoli di manuali utili: ua-cam.com/video/WfPRprcMYF8/v-deo.html Fammi sapere tra un po' come procede!
@@PianoSegreto Grazie Giuseppe per i consigli, e anche per i complimenti :) Proverò allora a procedere attraverso i brani del mio repertorio, magari aggiungendone qualcuno. Pensavo anche di introdurre le mai banali "scale", potrebbero aiutarmi. Terrò a mente anche i manuali citati. Grazie ancora :D
Ciao Rubina. Allora posso chiederti cosa è successo di preciso? Perché parli di danno hai fatto qualche visita? Descrivimi il tipo di dolore e quando si presenta così cerco di capire se rientra tra le varie patologie che ho già incontrato.
Suono da poco una tastiera con tasti pesati per imparare a suonare soprattutto il piano. Per capire che cavolo stesi facendo ho piazzato il cell e mi sono ripreso. In effetti il mignolo si alza ma non proprio ad antenna ed ho notato che la mano sinistra si "sdraia" sui tasti come è possibile ???
Mi colpì molto un famoso musicista/didatta che dovendo trovare a tutti i costi un difetto sulla tecnica di Horowitz una volta disse: "tende a ritrarre/arricciare il mignolo" :)
Ho iniziato a suonare da quattro mesi,ma fin da subito ho trovato difficoltà nel muovere l'anulare ed il mignolo,perché o si alzano più dita allo stesso tempo o il mignolo si chiude o rimane alzato,perché spesso il mignolo non tiene il tempo come le altre dita e va in crisi😆
Bel user name ;-) Pezzone! Guarda il video sull'anulare che funziona sarà molto utile per rinforzarlo: ua-cam.com/video/7p8qwgZ34TI/v-deo.html Fammi sapere come va!
@@PianoSegreto grazie vado subito a vedere,altri pezzoni da imparare che mi piacciono molto sono etude 25 11 di Chopin e la campanella di liszt,però per adesso mi tocca strimpellare 🤣
Ciao! È un po' strano che solamente l'anulare si alzi, avendo il legamento in comune con il mignolo non può alzarsi più di tanto da solo. In ogni caso è comunque una questione di consapevolezza e attenzione. Puoi svolgere gli stessi esercizi che consiglio nel video e quando suoni i passaggi dove l'anulare si raddrizza potresti provare più volte il passaggio a velocità molto ridotta concentrandoti però a mantenere l'anulare nella posizione corretta.
Ciao Fernando, grazie mille per i complimenti! Se hai voglia puoi spiegarmi più nel dettaglio cosa succede e in che occasione così provo a darti qualche consiglio. Altrimenti puoi postare un video sul gruppo di Facebook "Laboratorio di Piano Segreto"
Può succedere naturalmente ma anche no, soprattutto quando si inizia a suonare da giovani poi le abitudini tendono a restare. Il mio consiglio è di iniziare fin da subito a notare queste reazioni automatiche e correggerle.
@@PianoSegreto mi succede di arricciare quasi sempre quando suono l'anulare, e a mani unite non è facile rilassare entrambi, c'è qualcosa che posso fare per far risolvere questo arricciarsi quando suono con l'anulare?
Sicuramente lo studio lento (passo lumaca proprio!) aiuta moltissimo purché la tua concentrazione sia sulla reazione delle dita e controllarne i movimenti. Se per esempio l'arricciamento è un meccanismo involontario, un automatismo, ci vorrà del tempo durante il quale ti concentri nel non farlo accadere per eliminare la vecchia abitudine e acquisire quella nuova. Se tutto funziona a velocità basse mano a mano che aumenti la velocità resteranno inalterati i movimenti. Per altri esercizi e suggerimenti tecnici ti consiglio di seguire il corso dedicato, dai un'occhiata alla descrizione: www.pianosegreto.com/tecnica-pianistica/
Sei troppo simpatico
e BRAVISSIMO !! 🍀🍀🍀
Grazie per i tuoi video meravigliosi
🎵🌹🎵🌹🎵🌹🎵
Complimenti, un ottimo video estremamente utile, grazie per la condivisione!
Grazie GIUSEPPE,6 fantastico. Allora io suono la FISARMONICA da 40 anni e da 25 anni sono passato anche sulla tastiera digitale. HO sempre avuto il problema al mignolo, pur suonando anche brani veloci, soprattutto con la fisa. Ora, però che ho 64 anni, mi accorgo come dici tu, di provare un leggero dolore alla mano dopo circa un'ora che suono. Farò certamente uso dei tuoi consigli che ritengo utilissimi. Grazie!!!!
Grazie proverò a seguire il consiglio.molto ultile
Grazie ottimo esercizio per il mio mignolo volante. Spero di riuscire a controllarlo.
Buonasera ho scoperto proprio in questi giorni che il pollice è collegato al mignolo, incredibile, ma effettivamente nel fare il passaggio del pollice si può avere quella reattività del mignolo volante😊...complimenti per le tue lezioni, sono anch'io un'insegnante
Lo specchio è un must per una marea di cose!!!
Grazieeeee!!! 😘😘😘
Complimenti, video super interessanti. I tuoi insegnamenti mi son serviti moltissimo a migliorare le bizze del mignolo e a rafforzare il 4o dito. Ho una tendenza che invece riguarda il pollice e che è quella di portarsi all'interno della mano soprattutto quando con la destra faccio passaggi veloci con 3o e 4o dito. Non trovo indicazioni in giro. Sai dirmi qualche consiglio? Grazie
Ciao Luca! Grazie di cuore per il supporto! Intanto ti rimando a un video della Maestra Lisa sul pollice: ua-cam.com/video/ru63P7XRdpo/v-deo.html
Se avrai bisogno di altri consigli scrivimi pure a pianosegreto@pianosegreto.com a presto :-)
Ciao Giuseppe, sempre utili I tuoi consigli e non ci crederai ho notato proprio due giorni fa I due atteggiamenti del mignolo da te descritti. E come? Proprio facendo un video per "gioco" perché volevo mandare ad un po di amici una mia performance. Nel guardare il video notai I due atteggiamenti del mignolo credendo che il problema fosse solo quello del mignolo alzato, perché era pure brutto a vedersi. E poi vidi quello chiuso a chioccioletta credendo che fosse giusto. Morale del discorso, ancora grazie per I tuoi preziosi insegnamenti, adesso che conosco il problema, starò più attento a
controllare questi due atteggiamenti. Grazie ancora e buone vacanze.
ma per quanto tempo bisognano farsi quelli per il mignolo alzato?
Ciao, super bravo!! Ci fai un video spiegando a cosa serve e come utilizzare il pedale sinistro del pianoforte? Grazie! Sono una oboista 😄
Ciao Ilaria, grazie mille! Per quanto riguarda il pedale sinistro potrei fare un video ma la sua funzione varia tra pianoforte a muro e a coda e non avendo un coda non potrei mostrarlo ma un video teorico si può fare!
Grazie Giuseppe! Allora aspetto!! Grazie ancora!! 🥰
Ciao Giuseppe, i tuoi video sono sempre illuminanti! Ho notato di avere la tendenza ad alzare il mignolo (quindi mignolo volante o ad antenna) quando aumento la velocità delle scale e/o altri esercizi di tecnica. Come dici ne consegue rigidità e quindi fastidio. Ad esempio, Hanon 1-30 (quindi senza passaggio del pollice): il problema si presenta intorno alla velocità di 92 (dovrei arrivare a 108). Al di sotto la posizione sembrerebbe corretta. Mi sfugge qualcosa oppure occorre semplicemente abituarsi lentamente alla nuova velocità? In genere, quando pronto, aumento di 8... è troppo? Ringrazio anticipatamente qualsivoglia riscontro vorrai darmi...
Buongiorno Francesco! Grazie mille sono davvero contento :D. In generale ti consiglio di aumentare la velocità più di 3-5 bpm, devi ingannare il cervello facendogli credere che la velocità in realtà non sia variata e dargli il tempo di farti eseguire i giusti movimenti. Prova anche a suonare senza metronomo e fare quelle che vengono chiamate "accelerate", suoni una porzione dell'esercizio a un tempo lento un paio di volte e poi raddoppi la velocità (o provi la tua velocità massima) per una ripetizione. L'obiettivo è sempre quello di mantenere la stessa rilassatezza. Non pensare di irrigidire la mano, usare più muscoli o metterci più forza, qualsiasi tensione ti farà ottenere l'effetto contrario. Immagina invece che la mano e le dita siano leggerissime e si muovono in modo fluido. Qui parlo in particolare della velocità: ua-cam.com/video/ypJGKtIJ-E0/v-deo.html prova intanto con questi consigli e fammi sapere!
Grazie per queste spiegazioni, a me ogni tanto capita che nel suonare, il mignolo si pieghi verso il basso, qualche consiglio ?
Grazie a te Maya. Cosa intendi per si piega verso il basso? Se è simile al mignolo arricciato segui i consigli del video.
Ciao Giuseppe ti seguo da molto
Ho una cattiva abitudine a suonare con la punta delle dita molto musicisti suonano cosi
Come posso risolvere cerco di suonare anche con i polpastrelli cambiando tecnica e il suono è più morbido e dolce mentre quando suono con la punta delle dita è più aggressivo cosa posso fare non ho problemi del mignolo volante ho arricciato ma solo questa cattiva abitudine
Capisco la tua preoccupazione e mi scuso per il ritardo nella risposta. In realtà, la questione non si riduce a una scelta tra suonare con la punta delle dita o con i polpastrelli. La versatilità nella tecnica pianistica è essenziale, e l'attenzione dovrebbe concentrarsi più sulla posizione generale e sul rilassamento delle dita piuttosto che sul punto esatto di contatto con i tasti.
Puoi effettivamente utilizzare i polpastrelli per controllare in modo più delicato la discesa dei tasti e ottenere un suono più morbido, ma ciò dipende in gran parte da quanto le tue dita sono distese e rilassate. Esercizi di consapevolezza che aiutano a sviluppare una migliore percezione della posizione delle dita e del loro rilassamento possono essere molto utili.
Tuttavia, senza osservare direttamente il tuo modo di suonare, è difficile fornire consigli specifici su cosa potrebbe influenzare il tuo approccio ai tasti. Ti suggerisco di dedicare tempo allo studio attento di questi aspetti della tecnica e, se possibile, di consultare un insegnante che possa offrirti una guida personalizzata. Ricorda, la chiave è trovare un equilibrio che ti permetta di esprimerti al meglio attraverso la musica.
Prova per esempio intanto a suonare brani semplici che conosci lentamente pensando solo a come tieni le dita e quale parte tocca i tasti.
Maestro le volevo chiedere una cosa... ho bisogno di recuperare la tecnica pianistica perché è da molti anni che non faccio esercizi, e si è affievolita molto. Io non parto da zero, come può vedere dai pochi video sul mio canale dove suono, ho conservato un certo “livello” di esecuzione, anche se molto inferiore a quando andavo in accademia. Cosa mi consiglia di fare per recuperare in autonomia parte della tecnica pianistica in un tempo medio di 6 mesi da qui in avanti?
Ciao! Chiamami pure Giuseppe ;-) Allora gli esercizi tecnici "standard" sono ottimi per riprendersi un po' ma c'è un modo migliore. Bellissimo il video di 1000 Words, potresti mantenere vivi i pezzi del tuo repertorio e suonarli per riprendere la tecnica che può essersi affievolita un po'. Per una pianista non ai primissimi passi è sempre meglio sviluppare la tecnica attraverso il repertorio e/o allenare alcuni aspetti di tecnica precisi con esercizi dedicati mano a mano che li incontri nei brani che scegli. In questo video parlo della tecnica in generale e nell'articolo trovi alcuni titoli di manuali utili: ua-cam.com/video/WfPRprcMYF8/v-deo.html Fammi sapere tra un po' come procede!
@@PianoSegreto Grazie Giuseppe per i consigli, e anche per i complimenti :)
Proverò allora a procedere attraverso i brani del mio repertorio, magari aggiungendone qualcuno. Pensavo anche di introdurre le mai banali "scale", potrebbero aiutarmi. Terrò a mente anche i manuali citati. Grazie ancora :D
Ho iniziato da poco col piano e mi son già fatta un danno al polso destro, nella parte esterna. Che devo fare per farmi passare il dolore?
Ciao Rubina. Allora posso chiederti cosa è successo di preciso? Perché parli di danno hai fatto qualche visita? Descrivimi il tipo di dolore e quando si presenta così cerco di capire se rientra tra le varie patologie che ho già incontrato.
Suono da poco una tastiera con tasti pesati per imparare a suonare soprattutto il piano.
Per capire che cavolo stesi facendo ho piazzato il cell e mi sono ripreso. In effetti il mignolo si alza ma non proprio ad antenna ed ho notato che la mano sinistra si "sdraia" sui tasti come è possibile ???
Mi colpì molto un famoso musicista/didatta che dovendo trovare a tutti i costi un difetto sulla tecnica di Horowitz una volta disse: "tende a ritrarre/arricciare il mignolo" :)
Oddio questa non la sapevo ahaha vediamo se riusciamo a trovare chi è stato 😅
@@PianoSegreto
"Fundamentals of Piano Practice" 3rd edition, by Chuang C. Chang.
Ho iniziato a suonare da quattro mesi,ma fin da subito ho trovato difficoltà nel muovere l'anulare ed il mignolo,perché o si alzano più dita allo stesso tempo o il mignolo si chiude o rimane alzato,perché spesso il mignolo non tiene il tempo come le altre dita e va in crisi😆
Bel user name ;-) Pezzone! Guarda il video sull'anulare che funziona sarà molto utile per rinforzarlo: ua-cam.com/video/7p8qwgZ34TI/v-deo.html Fammi sapere come va!
@@PianoSegreto grazie vado subito a vedere,altri pezzoni da imparare che mi piacciono molto sono etude 25 11 di Chopin e la campanella di liszt,però per adesso mi tocca strimpellare 🤣
Sembra il triangolo delle bermuda dei pianoforti 😂
Mi sembrava un'inquadratura carina 😅
Io faccio il mignolo volante con l'anulare come faccio?
Ciao! È un po' strano che solamente l'anulare si alzi, avendo il legamento in comune con il mignolo non può alzarsi più di tanto da solo. In ogni caso è comunque una questione di consapevolezza e attenzione. Puoi svolgere gli stessi esercizi che consiglio nel video e quando suoni i passaggi dove l'anulare si raddrizza potresti provare più volte il passaggio a velocità molto ridotta concentrandoti però a mantenere l'anulare nella posizione corretta.
Bellissimo il video però io ultimamente ho un blocco al mignolo quando faccio un accordo e poi devo riprendere velocemente proprio un blocco
Ciao Fernando, grazie mille per i complimenti!
Se hai voglia puoi spiegarmi più nel dettaglio cosa succede e in che occasione così provo a darti qualche consiglio. Altrimenti puoi postare un video sul gruppo di Facebook "Laboratorio di Piano Segreto"
Il mio insegnante dice che è una cosa naturale perché all'inizio le dita sono rigide, ma poi si rilassano, è vero?
Può succedere naturalmente ma anche no, soprattutto quando si inizia a suonare da giovani poi le abitudini tendono a restare. Il mio consiglio è di iniziare fin da subito a notare queste reazioni automatiche e correggerle.
@@PianoSegreto mi succede di arricciare quasi sempre quando suono l'anulare, e a mani unite non è facile rilassare entrambi, c'è qualcosa che posso fare per far risolvere questo arricciarsi quando suono con l'anulare?
Sicuramente lo studio lento (passo lumaca proprio!) aiuta moltissimo purché la tua concentrazione sia sulla reazione delle dita e controllarne i movimenti. Se per esempio l'arricciamento è un meccanismo involontario, un automatismo, ci vorrà del tempo durante il quale ti concentri nel non farlo accadere per eliminare la vecchia abitudine e acquisire quella nuova. Se tutto funziona a velocità basse mano a mano che aumenti la velocità resteranno inalterati i movimenti. Per altri esercizi e suggerimenti tecnici ti consiglio di seguire il corso dedicato, dai un'occhiata alla descrizione: www.pianosegreto.com/tecnica-pianistica/