LA NATO SI ALLARGA AD EST. COME SI È GIUNTI ALL'ATTUALE SITUAZIONE DI CRISI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 182

  • @enricopaulatti1798
    @enricopaulatti1798 Рік тому +10

    La situazione è più esplosiva di quanto si possa immaginare. È in corso una guerra folle con morte, distruzioni e sofferenze. E, purtroppo, si ha la senzazione che ci sia chi soffia sul fuoco per interessi di parte.

    • @petrusii3222
      @petrusii3222 Рік тому +5

      Si, si chiama federazione russa

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому +1

      È una guerra, ci sono guerre con caratteristiche diverse???

    • @brunotassan8715
      @brunotassan8715 Рік тому +7

      Già... Nato e Usa.

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому +3

      @@brunotassan8715 ben prima la russia

    • @gino3286
      @gino3286 Рік тому

      Vuole dire che dietro una guerra ci sono interessi? Non mi dica

  • @Myself-el7on
    @Myself-el7on Рік тому +4

    Beh posso capire perche' Putin tema l'occidente come modello culturale,se guardiamo i grandi passi culturali,economici sanitari e di liberta' che abbbiamo fatto.Vorrei farle notare che qui' abbiamo avuto il GP che di fatto discriminava i cittadini che avevano manifestato dei legittimi dubbi su un siero sperimentale,a questi traditori della patria fu impedito di lavorare non potevano neanche entrare in un bar per un caffe' o in una pizzeria,mentre per i coraggiosi bastava esibire orgogliosamente la tessera di pura razza ariana,per non parlare poi dei diritti dei LGBTQ o del gender fluid,per finire tutti a tavola a degustarsi un bel piatto di spaghetti al ragu' di grilli e crostata di bacarozzi bolognesi,difficile pensare che un disgraziato come Putin possa rinnunciare a tutto questo....e' sicuramente un pazzo!

  • @giuseppeloielo1047
    @giuseppeloielo1047 Рік тому +3

    L'allargamento della nato non fa altro che accelerare l'auto sua distruzione

  • @michelefavaletto8494
    @michelefavaletto8494 Рік тому +6

    Analisi faziosa e di parte.
    Mai vista tanta mistificazione e censura di notizie, in un racconto storico.
    Non vengono menzionati i trattati stipulati con Gorbaciov nel 1989 1990. Trattati traditi dagli Americani.
    Non viene menzionata né dibattuta la dottrina Brezinsky.
    E senza nemmeno accennare a questo argomento, un racconto che vuole parlare delle ragioni della guerra, diventa subito un racconto falso mistificazione e di parte. In una parola, manipolazione della percezione dei fatti.
    (E ci tengo a precisare che non ho citato né i finanziamenti e aiuti Anglo Americani ai ribelli Ceceni negli anni 90, ne altri argomenti che se trattati porterebbero in tutti i casi acqua al mulino dei Russi).
    Museo della vittoria di Vittorio Veneto, ti stai assumendo una grave responsabilità, nel raccontare i fatti in questo modo fazioso!!!

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому +3

      È «Museo della Battaglia» non «Museo della Vittoria»... Se lei ha letto il libro di Peroncini con la stessa attenzione con la quale ha letto il nome del nostro museo, capiamo bene la confunsione che ha in testa. A proposito... Il video non parla delle ragioni della guerra ma del perchè la NATO riesce ad allargare la sua sfera di inflienza ad Est. Cordiali saluti.

    • @michelefavaletto8494
      @michelefavaletto8494 Рік тому +1

      @@lalineadellamemoria
      Chiedo scusa per aver sbagliato il nome.
      Beh, guardate che questo chiarimento sul perché la NATO riesce ad allargare il suo consenso a Est è una affermazione che chiarisce parecchio.
      Però in questo caso, sarebbe stato giusto aggiungere, che c'è stato un tempo in cui anche la Russia voleva aderire alla NATO e è dell'occidente.
      (Ovviamente poi qui si sviluppa un dibattito a parte).
      Ma purtroppo voi questa cosa non l'avete nemmeno accennata.
      Cordiali saluti.

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому +1

      Buon pomeriggio sig. Favaletto. Guardi che abbiamo pubblicato un video proprio dedicato a questo tema: al paventato ingresso della Russia nella NATO. Lo trova qui: ua-cam.com/video/7_qCWbEhAhY/v-deo.html

    • @michelefavaletto8494
      @michelefavaletto8494 Рік тому

      @@lalineadellamemoria
      Grazie per la segnalazione.
      Lo guardo subito.

    • @nomade2610
      @nomade2610 Рік тому +2

      mi citerebbe per cortesia le fonti per le quali vi sono dei trattati sottoscritti con Gorbaciov dagli americani? Gradirei i testi dei suddetti, grazie

  • @neogenio
    @neogenio Рік тому +6

    Video molto interessante ed esaustivo. In merito all'affermazione di Biden nei confronti dell'omologo russo, c'è una piccola precisazione, risale al 2022 e non al 2021 come riportato nel video. Complimenti per il canale.

  • @petrusii3222
    @petrusii3222 Рік тому +10

    È una buona analisi però non usi la parola "espansione". Purtroppo viene interpretata come un movimento bellico. Ha fatto una piccola gaffe riguardo l 11 settembre, era il 2001 non il il 2011.

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому

      Grazie della segnalazione! Cordfiali saluti.

    • @AldirAlton
      @AldirAlton Рік тому

      ​@@levishaz9460 per entrare nella nato lo devi richiedere, non vieni invaso e annesso con la forza, sta qua la differenza, tuttavia ti do ragione, sempre di "espansione" si tratta

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze. Рік тому +10

    Quello è il vero problema : non vi fu alcun accordo scritto , alcun "patto" ufficiale e scritto soprattutto che sancisse l'esclusione dalla NATO dei Paesi ex Patto di Varsavia e fa stupire che all'epoca prima Eltsin e poi Gorbaciov non avessero insistito su questo punto .
    Detto questo , continuo a pensare che se ci fosse stato ancora Trump tutto quanto avviene oggi in Ucraina non sarebbe successo .

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому +2

      Confermiamo. Non vi fu alcun accordo scritto. Cordiali saluti.

    • @wolfschanze.
      @wolfschanze. Рік тому

      @@lalineadellamemoria 👍👍👍

    • @maurom9654
      @maurom9654 Рік тому

      @@wolfschanze.
      La penso anch'io come lei...

    • @maurocipelli9529
      @maurocipelli9529 Рік тому +2

      Trump a differenza di Biden aveva volontà di pace. Con lui non ci sarebbe stata la guerra

    • @Cristian--Pedro.
      @Cristian--Pedro. Рік тому

      Il protocollo di minks parla della Nato?
      Il referendum fatto in crimea 2014
      Non è stato riconosciuto dall'ONU giusto?

  • @rivobravo
    @rivobravo Рік тому +2

    C'e' un fattore storico da ricordare, la Russia per la propria difesa ha sempre dominato e usato i paesi vicini come stati cuscinetto.
    La Russia ha sempre avuto la pretesa di essere un impero, adesso si trova come un nano tra due giganti, il suo ruolo di superpotenza e' stato soppiantato dalla Cina. I numeri macroeconomici parlano chiaro.
    La Russia ha enormi problemi interni, la popolazione di 145 milioni 40 sono minoranze, dove i nazionalismi stanno alzando la testa; ha il secondo tasso negativo di natalita' dopo la Cina con riflessi negativi sull'economia e comparto difesa; impatto negativo del clima e sfavorevole dal punto di vista agricolo.
    La Russia ha un enorme potenziale economico di materie prime, vanificato dalla mentalita' statalista dei russi grazie al comunismo, investimenti limitati, scarsa tecnologia e alti costi di estrazione. La Russia oggi ha una rilevanza parecchio limitata nel mercato delle materie prime. Su questo assomiglia all'Africa.
    La Russia lamenta la pressione della vicinaza NATO ma sarebbe piu' esatto dire la sua mancata entrata, invece la vera ragione sono la popolazione mussulmana che fra una generazione sara' uguale a quella ortodossa e la Turchia che si propone come leader delle popolazioni islamiche pensando ad un nuovo impero ottomano.
    L'altro vicino ingombrante e' la Cina che dovrebbe prendere il controllo del 50% dell'economia russa e ha mire territoriali in Siberia assieme alla Mongolia. La Russia vuole vincere questa guerra da usare come deterrente per la Cina. Gli USA vogliono vincere perche' la Cina sta a guardare pensando a Taiwan.

  • @berza1980
    @berza1980 Рік тому +6

    Video molto interessante.
    in passato sembrava che Mattei volesse far uscire l'Italia dalla Nato per metterla a capo dei stati indipendenti. Sarebbe interessante anche affrontare una eventuale uscita dall'organizzazione, grazie

    • @Giubizza
      @Giubizza Рік тому +1

      E quali sarebbero questi "stati indipendenti"?
      E la fonte di questa informazione?

    • @matteopongi
      @matteopongi Рік тому

      Ma sta scherzando?? speriamo non succeda mai una cosa del genere verremmo stritolati da quei paesi che non si fanno problemi ad usare il loro esercito in modo prepotente, poi basta vedere le polemiche ridicole saltate fuori lo scorso anno quando si è previsto di aumentare la spesa militare al 2% del PIL in tot, anni, una cosa ridicola anche perchè essendo nella NATO e godendo della protezione americana possiamo spendere pochissimo in difesa, tolti NATO e USA ci troveremmo nella situazione contraria di dover investire ancora di più.

    • @prometheus3698
      @prometheus3698 Рік тому

      Mattei non era molto lungimirante

  • @gino3286
    @gino3286 Рік тому +5

    Basta farsi un giro per i paesi dell'ex patto di Varsavia e chiedere il loro parere sulla Russia
    Nel sistema occidentale c'è mola più libertà di azione E la libertà è impagabile
    Sembra che anche a Odessa ex città russa la gente abbia voglia di occidente

  • @gamename00
    @gamename00 Рік тому +14

    Una descrizione lucida, chiara ed estremamente precisa della situazione.
    Complimenti ottimo video
    Io personalmente sono combattuto, Georgia e Ucraina sono state invase per evitare aderissero alla Nato o c'era un'idea di destabilizzazione dei due paesi alla base?
    Punite perché sarebbero state delle minacce ai confini russi o perché semplicemente non dovevano essere lasciate libere di abbandonare la sfera d'influenza russa?
    E poi se questi paesi fossero rimasti a fare da cuscinetto sarebbero veramente stati lasciati in pace?
    Grandi domande a cui con gli anni forse potremmo rispondere

    • @giancarlocaserta
      @giancarlocaserta Рік тому +7

      abbiamo la bielorussia che dimostra che fine fanno i stati cuscinetti

    • @Chiavaccio
      @Chiavaccio Рік тому

      @@giancarlocaserta vero: diventano autentici zerbini della russia

    • @ScaNickyrcxd
      @ScaNickyrcxd Рік тому

      Quando a Berlino c'era ancora il muro costruito dai sovietici, chi è che ti sparava se provavi a scappare verso ovest? Vuoi andartene dal mio modello sovietico perchè pensi che l'occidente sia migliore? Bene, ti sparo alla schiena. è esattamente quello che sta succendo con l'Ucraina, che dopo aver visto i progressi economici dei baltici e altri paesi ex comunisti ha deciso di fare altrettanto. Vedere l'Ucraina staccarsi dall'influenza russa e scegliere il benessere economico dell'Unione Europea e la sicurezza militare nella NATO è stato percepito come un tradimento, e l'avere detto a voce alta che alla fine della storia era l'occidente ad avere ragione. Così usando la stessa mentalità da sovietici hanno deciso di sparargli.

    • @mabri439
      @mabri439 Рік тому

      Come gli USA temono modelli socialisti funzionanti nel sud America, così Putin teme migliore democratici alle porte di casa.... Potrebbero diffondersi...

    • @berza1980
      @berza1980 Рік тому +1

      La Russia non ha un sistema avanzato di controllo di lanci missilistici come ha la NATO (Usa). Praticamente è avvenuto la stessa situazione della crisi dei missili cubani, quando mosca aveva puntato i missili contro gli USA. Probabilmente la Russia ha paura che la Nato avrebbe puntato missili a corto o medio raggio dall'Ucraina contro di loro. Oltre ovviamente alle esercitazioni nato ecc... In più c'è la questione navale , sul mar nero ec.... Mi ricordo che appena la Polonia entrò nella nato l'italia fece esercitazioni C/A nell'estate 2001 ( io ero nel reggimento C/A di Rimini e parecchi artiglieri ,ufficiali ecc.. ci parteciparono)

  • @francoanastasi794
    @francoanastasi794 Рік тому +2

    E si che lanato si stia espandendo! Ma è vero altresì!!che dove mettere mano l'occidente la natura culture e quella paesaggistica peggiorano

    • @Giubizza
      @Giubizza Рік тому

      Infatti basta leggere com'è scaduto l'italiano di certi commenti... tutta colpa della NATO che si espande come l'universo...

  • @Giustiziere8
    @Giustiziere8 Рік тому +4

    Unione Europea cosa offre disoccupazione abusi di potere e ingiustizie...

  • @m1rc23
    @m1rc23 Рік тому +1

    La nato è stata chiamata dai paesi dell'est Europa per totale inettitudine della Russia ad essere un polo attrattivo

  • @RiccardoArduino
    @RiccardoArduino Рік тому +4

    La volontà della Russia di 'riprendere il controllo' almeno sui paesi sovietici è stata portata avanti in Russia da una serie di adeguamenti e modifiche dell'ordinamento giuridico a partire dalla Costituzione: dal sempre maggiore ruolo di FSB rispetto a Polizia ed Esercito, all'indipendenza dell'Esecutivo dal controllo del potere Legislativo/Giurisdizionale. Ultime le norme sulla 'legge finanziaria' e sul Bilancio dello stato dove il controllo viene praticamente annullato, o il fatto che i membri del Governo non sono più obbligati a dichiarare i propri redditi (ad esempio per dichiarare i loro extra profitti dalle attività di guerra). Ed infine l'attività svolta negli anni per permettere (altra norma introdotta da Putin) di assegnare un passaporto Russo a tutti i cittadini ex-URSS anche in Estonia, Lettonia e Lituania o in Germania Est unita alla norma Costituzionale che prevede l'obbligo di difendere (anche con le armi) gli interessi di tali cittadini (nota: cittadini non per discendenza o etnia ma semplicemente perchè cittadini discendenti di ex-sovietici). Portano il Governo di Putin 'a norma di legge' a potere avviare operazioni speciali in mezza Europa dell'Est e tutta l'Asia nell'orbita ex-sovietica quindi spaziare da Moldavia a Bielorussia, Ucraini, Georgia, Azerbaijan, Kazakistan, Tajikistan, Armenia e così via... Tutto questo va palesemente contro i principi fondamentali di indipendenza riconosciuti dall'ONU. A riguardo è interessante questo articolo apparso su Ria dove Putin (sicuro di avere preso il parlamento Ucraino il 27/2) dichiara che la difesa dalla Nato o la questione del Donbass sono 'motivi secondari' mentre il vero obiettivo è riunire la Grande Russia, la Piccola Russia e la Russia Bianca in modo da avviare un processo di riunificazione degli stati ex-Sovietici e 'superare' l'onta della crisi del 1991 (il testo è in Russo occorre un traduttore ed un po di pazienza) web.archive.org/web/20220226051154/ria.ru/20220226/rossiya-1775162336.html - Come il Donbass sia stato usato dai Russi come grimaldello è spiegato in questo articolo, ho scelto apposta il Movimento per il Socialismo che è anticapitalista ed anti atlantista quindi sicuramente neutrale, ma condanna Mosca senza alcun dubbio: mps-ti.ch/2022/04/nellest-dellucraina-una-visione-russa-del-conflitto-nel-donbass/ - e questo video di una ricercatrice di Storia di Mosca: ua-cam.com/video/udshc5zM2K8/v-deo.html ed una analisi sulle oligarchie Russe fatte da questo signore Russo che però si è laureato (anche) in America ed era tornato a vivere in Russia: ua-cam.com/video/4Q3mXIsVTmo/v-deo.html

    • @capricorno2214
      @capricorno2214 Рік тому +1

      Anche lo storico Alessandro barbero ha sottolineato più volte l'imperialismo di Mosca verso gli ex paesi dell'URSS, questa visione secondo la quale i paesi che facevano parte dell'Unione sovietica devono obbedire a Mosca.

    • @gino3286
      @gino3286 Рік тому

      Non ce la possono fare Non possono andare contro i popoli Si chiama dittatura

  • @ziopaio6093
    @ziopaio6093 Рік тому +17

    Che dire, analisi piuttosto faziosa.
    Se tutti i paesi,come dice lei,hanno il diritto di scegliere da che parte stare e le armi atomiche di quale contendente tenersi in casa,come mai gli americani non hanno consentito questa libertà anche a Cuba sessant'anni fa ?
    Mi piacerebbe vedere,se oggi la cosa dei missili a Cuba si riproponesse, come reagirebbero gli americani.
    Si tratta sempre di due potenze nucleari e non c'è nulla di strano se tutte e due ambiscono a tenere l'avversario il più lontano possibile dal proprio cortile,soprattutto Putin,dopo che ha visto con quale facilità la NATO esporta la democrazia nel mondo !
    Saluti

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому +1

      La sua osservazione è assolutamente corretta. Entrambe le potenze puntano a tenere l'avversario il più lontano possibile dai propri confini. Cuba è una delle tante «vittime» di questa situazione. Cordiali aluti.

    • @iago972
      @iago972 Рік тому

      É vero Cuba potevano raderla al suolo non l’hanno fatto ? Guarda l’amico Putin lui si che rende le decisioni giuste

    • @genesiobrianza
      @genesiobrianza Рік тому +2

      Mentalità sovietica tarlata

    • @petrusii3222
      @petrusii3222 Рік тому

      Non so se ridere o piangere. La Federazione Russa, confina già con la NATO, poi che le testate siano in Polonia o in Ucraina fa poca differenza, anzi, invadere L'Ucraina porterebbe la Russia ad avvicinarsi alle testate in Polonia. Ovviamente sta ragionando sull'idea che l'invasione sia giustificata dal senso di accerchiamento (che ovviamente non hanno). I reali motivi sono quelli imperialisti, più volte ammessi dallo stesso regime putleriano. Inoltre, concludo, la crisi di Cuba non fu risolta solo nella parte riguardante il pericolo ai danni americani fu bilaterale. Furono infatti, smantellato le basi jupiter in Turchia e in Italia, per quest'ultima, parliamo di 10 basi da 3 testate poste tra Puglia e Basilicata. Dal Google maps è possibile ammirare la struttura delle basi.

    • @RiccardoArduino
      @RiccardoArduino Рік тому

      Però gli USA per far stare tranquilla la Russia diedero (molti) miliardi all'ucraina per farle smantellare l'intero arsenale nucleare. La reazione Russa avvenne contro l'ingresso dell'Ucraina nell'EFTA (nemmeno nella UE) e in Ucraina nessuno si sognava (allora) di entrare nella NATO. Fu proprio l'invasione di Donbass e Crimea a spingere Poroshenko a pianificare l'ingresso nella NATO nel 2016. Questo solo per un motivo, di nuovo, Poroshenko non voleva entrare nella NATO ma chiese ripetutamente l'ingresso dei caschi blu ONU in Donbass ed il ritiro delle truppe Russe ed Ucraine. Gli Ucraini ovviamente erano d'accordo furono i Russi ad opporsi 3 volte su 3. Facnendo intravedere quelle che potevano essere le loro reali intenzioni. Fu lì che venne progettata la linea dell'OK una sorta di linea fortificata (come la Maginot) che proteggesse l'attuale Donbass Ucraino da una 'eventuale' invasione Russa che si è poi puntualmente verificata. Direi un risultato Azione (Russa) Reazione (Ucraina) sono i tempi che sono importanti: la Russia blocca ingresso UE allora esce Maidan, la Russia manda i suoi uomini in Crimea e Donbass così parte l'azione militare di Kiev, la Russia rifiuta la mediazione ONU allora l'Ucraino si appella alla Nato, la Russia invia 12.000 uomini con mezzi corazzati in Donbass quindi l'Ucraina fortifica la linea difensiva e così via ... Interessante come il Fatto Quotidiano dedicasse un articolo proprio su questo tema, preoccupandosi del fatto che la Russia avesse bloccato l'ONU salvo cambiare completamente linea editoriale nel 2022 www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/19/ucraina-poroshenko-chiede-i-caschi-blu-dellonu-mosca-cosi-minsk-rischio/1438536/

  • @wallalo
    @wallalo Рік тому +13

    E per fortuna che la nato non si è sciolta! L'incapacità di evoluzione russa è ciò che ha determinato l'espansione della nato a est, e per scelta delle ex rep. sovietiche, non il contrario!

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому

      Si è trasformata nei suoi scopi. Ma senza dubbio è «anche» uno strumento per affermare gli interessi dell'Occidente. Cordiali saluti.

    • @enzobertolini750
      @enzobertolini750 Рік тому +1

      LA NATO E GLI USA IL SOLO E VERO PROBLEMA PER IL PIANETA,SEMZA USA UN PIANETA DI PACE E PROSPERITA.GLI USA PAGHERANNO TUTTO,USA COME HITLER.

    • @chenbonglau7228
      @chenbonglau7228 Рік тому +1

      Quanta ignoranza in un solo commento! Se la NATO si fosse sciolta avremmo evitato un sacco di guerre inutili, compresa quella in Ucraina e poi non sono gli Stati Uniti che decidono chi entra nella NATO non il contrario.

    • @charlesmaurice6732
      @charlesmaurice6732 Рік тому +1

      E "l'evoluzione" della Russia consisterebbe nel perdere la propria sovranità e diventare vassallo degli Stati Uniti per farsi saccheggiare dai cow boy d'oltreoceano?

  • @lancilotto1067
    @lancilotto1067 Рік тому +2

    Si dovrebbe sottolineare che fino al 2014 c'era un ambasciatore russo presso la NATO è tutti gli 'allargamenti' verso est sono stati fatti col beneplacito della stessa RU, che ad un certo punto pensava anche lei di chiedere di entrare nella NATO, poi non se ne fece nulla. È ridicolo che zio Vlad si senta accerchiato, quando lui stesso ha tranquillamente accettato questa situazione. Se ha cambiato idea non è certo colpa della NATO

  • @petrusii3222
    @petrusii3222 Рік тому +11

    In realtà su janukovic non si può parlare di "democraticamente eletto". Già all'epoca ci furono interferenze del Cremlino che noi vedremo anche in Europa e in USA. La popolazione era già maggiormente rivolta verso occidente. Inoltre, importante per la fuga di janukovic è l'aver fatto sparare sulla folla.

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому +1

      Rientravano in quelle che possiamo definire - tra una doppia serie le virgolette - «normali» interferenze che ogni potenza cerca di esercitare sugli altri stati a proprio vantaggio. Cordiali saluti.

    • @petrusii3222
      @petrusii3222 Рік тому

      @@lalineadellamemoria lo so ma purtroppo esiste una grossa fetta di analfabeti funzionali che quelle virgolette non le capiscono.

    • @enumaelis5048
      @enumaelis5048 Рік тому +1

      È il 2° paese più corrotto d'Europa...
      Janukovic è stato eletto come Zelenskyy. Democraticamente eletto significa "selezionato dagli oligarchi" come in Italia...

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому

      Esatto. La corruzione esiste anche in Italia. Ma della selezione di cui parla lei non ci sono prove.

    • @petrusii3222
      @petrusii3222 Рік тому

      @@lalineadellamemoria credo abbia sbagliato destinatario del commento.

  • @Giubizza
    @Giubizza Рік тому +3

    Adesso leggiamoci i commenti di complottisti e putiniani...😁

  • @giorgiobressan4126
    @giorgiobressan4126 Рік тому +1

    Lei con il suo video mi ricorda una frase che fotografa molto bene la tipicità italica "" O FRANZA O SPAGNA BASTA CHE SE MAGNA". Penso che lei di Storia ne mastichi e quindi sa bene che sia l'Italia di cui lei conserva la memoria sia l'Italia della successiva guerra mondiale abbiano sempre cambiato bandiera. Nella Prima (chi meglio di lei lo sa) eravamo alleati con l'Impero Austro-Ungarico, e dopo un anno di guerra abbiamo deciso (e qui spieghi lei) di fare una giravolta e di allearci con francesi ed inglesi. Nella Seconda altra giravolta nel 1943, prima coi tedeschi poi con gli anglo-americani. Ora lei è convinto che questi antefatti storici a cui è legato il nostro Paese non siano a conoscenza delle Cancellerie Europee e della Nato? Pensa forse che essendo episodi lontani nel tempo non vengano presi in considerazione, sopratutto in riunioni in cui i nostri rappresentanti sono assenti? Il suo video cerca in tutti i modi di spiegare correttamente la situazione che si è venuta a creare con la guerra in Ucraina; ma se sono stato attento (come credo) dalle sue parole traspare un sostaziale PACIFISMO a tutti i costi. Sbaglio se immagino che lei non è d'accordo con l'allargamento a Est della Nato? E non era meglio abolire la stessa Nato in contemporanea allo sfaldamento del Patto di Varsavia? Ed in ultimo visto che lei è veneto ed io friulano che ne dice di un Italia paragonabile alla commedia chiogiotta "Pulcinella servitor di due padroni"? Grazie per un eventuale risposta.

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому +1

      Buonasera sig. Bressan. Questo video è riuscito a scontentare tutti. I paladini dell'est e quelli dell'ovest. Ognuno lo interpreta come vuole a seconda delle sue convinzioni. Un cordiale saluto.

  • @ocram1944
    @ocram1944 Рік тому +3

    Comunque ci sono altri stati che sono entrati nella NATO in diversi anni ma non so perché non lo ha detto

  • @serafino7687
    @serafino7687 Рік тому +2

    Interessante video ... ma ... ma ... mi spiega perché la Russia non ho potuto mettere Basi Cuba ... mentre gli USA vorrebbero metterle in Ucraina?
    Se gli Stati sono sovrani ... perché Cuba non lo è mentre l'Ucraina si ?

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому

      La sua è un'osservazione interessante e c'è ben poco da spiegare... Lo storia si è sempre basata sui rapporti di forza tra stati e sulle azioni e reazioni da essi derivanti. Cordiali saluti.

    • @massimilianociccacci37
      @massimilianociccacci37 Рік тому +2

      Verissimo ma si paragonano ere geologiche diverse,se nel 1960 la Polonia avesse voluto divenire neutrale non le sarebbe stato consentito...detto questo anche gli usa hanno sempre avuto la prepotenza...su questo non c e dubbio.Ma il 2023 e gli anni 60 sono un altro mondo.

    • @nomade2610
      @nomade2610 Рік тому +2

      e perché gli americani li vorrebbero mettere in Ucraina (avrebbero avuto anni per farlo) quando li possono schierare in Lettonia ed Estonia ed essere alla stessa distanza da Mosca e più vicini a S.Pietroburgo?

  • @marcellotrisolini3034
    @marcellotrisolini3034 Рік тому +3

    Analisi impeccabile

  • @laurabredo5362
    @laurabredo5362 Рік тому +1

    loro vivono sempre come nei film western 😬😬😬😬😬😬😬

  • @altamura1000
    @altamura1000 Рік тому +3

    Yanukovich non era ne pro UE ne pro Russia cercava solo il modo di risanare le casse vuote dello stato. Da Bruxelles ricevette un due di picche, promessa di pochi soldi allora si rivolse alla Russia.

    • @Giubizza
      @Giubizza Рік тому

      Dopo che aveva incarcerato qualche oppositore politico...

  • @dna3258
    @dna3258 Рік тому +3

    E quindi ci si avvicina , lui , bohhhhhhhh?

  • @antoninadamante1291
    @antoninadamante1291 Рік тому +1

    Formidabile spiegazione. La Russia non rispetta nulla né i trattati, né le persone 🙏

  • @robertozollo558
    @robertozollo558 Рік тому +6

    W PUTIN... W POPOLO RUSSO ❤️❤️❤️💪💪💪🇷🇺🇷🇺🇷🇺

  • @gaetanomollo1701
    @gaetanomollo1701 Рік тому

    Ottima analisi..complmenti..un mio modesto parere...non che ami molto la nato..ma i sovietici ..non li ha mai amati nessuno...per non far scappare le persone avevano costruito persino un muro..invaso l'ungheria che chiedeva democrazia..ecc ecc le democrazie invece hanno ..problemi diversi..i muri li devono costruire per non far entrare altri...se in russia ci fosse un sistema politico serio..il posto naturale del paese sarebbe in europa...

  • @guidogatticomini459
    @guidogatticomini459 Рік тому

    Resta il fatto che la Nato si è rimangiata una promessa e poi ha agito in modo totalmente contrario. La Russia non si fidera' mai più dell'occidente è fa benissimo. Intanto come primo risultato l'occidente assiste a una alleanza politica economica e in futuro militare tra il più esteso paese del mondo ( Russia) e il più popoloso ( Cina)

  • @micheletruglia1510
    @micheletruglia1510 Рік тому +1

    Sarebbe più corretto; Est verso NATO

  • @danieledjsteel5481
    @danieledjsteel5481 Рік тому +2

    Titolo forbiante acchiappa click.

    • @lalineadellamemoria
      @lalineadellamemoria  Рік тому

      Assolutamente si.

    • @Giubizza
      @Giubizza Рік тому

      Fosse questo il "dramma"! Certi commenti sono a dir poco tragicomici.🤣🤣🤣

  • @ocram1944
    @ocram1944 Рік тому

    Ci sono anche la Svezia e Finlandia fra i candidati a entrare nella NATO

  • @micheleborghesan2119
    @micheleborghesan2119 Рік тому +2

    Allora la nato è un accordo difensivo tra paesi e tutti i paesi tranne gli usa sono assolutamente pacifisti soprattutto gli europei di conseguenza non esiste nessuna minaccia nato x nessun paese al mondo a meno che questo paese non voglia attacarne un altro e allora si lamenta tale Russia oggi è evidente che se l ucraina fosse entrata in nato questo conflitto non sarebbe mai iniziato e la Russia sarebbe lo libera al suo posto.
    Invece i politicanti internazionali invece di usare logica e matematica hanno ragionato con la paura e la paura ha portato ha scelte sbagliate prima e scelte difficili poi è con un conflitto enorme tutto ciò solo x aver avuto paura della Russia.
    Janucovic era un burattino di Putin e ha fatto la fine che doveva fare in un paese libero.

    • @giancarlocaserta
      @giancarlocaserta Рік тому

      entrare nella NATO non e facile e ci vuole troppo tempo e tante riforme,questo da tempo a putin di far iniziare una disputa o guerra civile che blocca tutto

    • @petrusii3222
      @petrusii3222 Рік тому +1

      Mi scusi, volevo leggere il suo commento, potrebbe inserire qualche virgola? Al momento è incomprensibile!

    • @chenbonglau7228
      @chenbonglau7228 Рік тому +2

      Libia, Afghanistan e Serbia avrebbero da ridire. Un' alleanza militare è sempre pericolosa, soprattutto quando quest'ultima è un' estensione dell'esercito degli Stati Uniti e di conseguenza gli altri stati non hanno voce in capitolo.

    • @maurom9654
      @maurom9654 Рік тому +1

      "Tutti i paesi tranne gli Usa sono assolutamente pacifisti"...
      Beh, occorre anche commentare?

  • @carminesgambato3733
    @carminesgambato3733 Рік тому +1

    Come al solito un gran bel video e narrazione, meglio per noi che la Nato sia sopravvissuta a mio modesto parere. Non commento su Putin e i suoi complici di malaffare e guerra fonda,mi permetto di esprimere che sono del pazzi fuori dal mondo che viviamo in questi tempi dopo pandemia si spera ci mancava la guerra pazza e insensata di putin e compagnia brutta e malvagia.Scusatemi ma non sopporto più questa situazione di guerra vedere gente che muore per niente giovani che combattono per la libertà e l'amore per la Patria. Vi saluto 👋 e al prossimo video

  • @tp6815
    @tp6815 Рік тому

    Putin giustifica...estikazzi

  • @marcellotrisolini3034
    @marcellotrisolini3034 Рік тому

    2001

  • @stefanocerbella4347
    @stefanocerbella4347 Рік тому

    In questo mondo c'è posto x tutti non solo x la nato. Non lo avrete.

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 Рік тому

    Quanto mai l OTAN si è espansa verso est.