Il G7 in guerra. Petrolio e gas: gli europei resisteranno più dei russi? - Mappa Mundi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 сер 2024
  • Il vertice del G7 in Germania e le decisioni sulle sanzioni alla Russia. I sette grandi e il G20. La corsa contro il tempo (che sembra avvantaggiare Mosca) in campo militare ed economico. In collegamento Fabrizio Maronta e Alfonso Desiderio. Puntata registrata il 28 giugno 2022.
    Tutti gli approfondimenti sulla guerra in Ucraina
    ►bit.ly/guerra_ucraina_limes
    Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
    ►bit.ly/mappamundi_limes
    Mappa Mundi è una trasmissione di geopolitica
    prodotta da Gedi Visual e
    Limes, rivista italiana di geopolitica ► www.limesonline.com/
    In edicola e in libreria dal 1993, su Internet dal 1997
    Per sapere cos'è Limes ► www.limesonline.com/chi-siamo
    Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali
    Nota: abbiamo attivato il filtro UA-cam dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
    #MappaMundi #geopolitica #g7

КОМЕНТАРІ • 430

  • @maxontani7986
    @maxontani7986 2 роки тому +38

    E’ solo una sensazione, ma mi sento come se fossi a bordo di un autobus guidato da un babbuino.

  • @nataliapentina165
    @nataliapentina165 2 роки тому +10

    Non ho mai visto che uno entra in negozio,fa casini,insulta il propettario e alla fine da solo stabilisce i prezzi...
    E' fuori logica umana...

  • @andreabaracco9444
    @andreabaracco9444 2 роки тому +84

    Ad Economia insegnano che il prezzo dei beni limitati come petrolio e gas lo fa chi detiene il bene. Il G7 ha una strana idea delle regole economiche.

    • @fabiostop100
      @fabiostop100 2 роки тому +6

      lo fai se sei l'unico cliente ! oppure se sei il piu' importante (con i rischi del caso)

    • @HMJM9
      @HMJM9 2 роки тому +4

      Non son sicuro di questo. Se l'offerta supera la domanda, per esempio, l'unico price maker per il petrolio è L'Arabia Saudita. La Russia è sempre stato un price taker. Il gas è un discorso a parte, e le dinamiche di mercato si intrecciano con altre variabili. Ma in generale i prezzi delle materie prime sono altamente volatili, soprattutto se il mercato è frammentato. Ecco perché gli stati che vivono di esportazione di materie prime hanno dei modelli di sviluppo particolarmente esposti ad instabilità economiche e politiche. Il discorso inverso vale per i beni finiti ad alto valore aggiunto il cui prezzo è più stabile e al riparo da attacchi speculativi.

    • @giocodiruolo9187
      @giocodiruolo9187 2 роки тому

      no.. il prezzo lo fa chi ha più portaerei e può farti un embargo riportandoti istantaneamente al medioevo...

    • @edoardobarsotti902
      @edoardobarsotti902 2 роки тому +3

      @@giocodiruolo9187 beh, certo, è vero, ma le rotte degli idrocarburi russi sono per la stragrande maggioranza via terra.

    • @fabiostop100
      @fabiostop100 2 роки тому

      @@giocodiruolo9187 se ci riesce, i precedenti non sono riusciti bene.

  • @linocasilli3021
    @linocasilli3021 2 роки тому +52

    Secondo me è sbagliato il ragionamento. Non ha senso dire che i G7 vogliono crere un cartello per "imporre" il prezzo al petrolio russo, la domanda giusta dovrebbe essere: "I G7 possono sopravvivere senza il petrolio della Russia?". La chiusura dei rubinetti del gas da parte della russia non ha insegnato nulla? La russia non doveva fallire? Ma dove vivono questi ... Draghi: non pagheremo il gas in rubli", poi sappiamo com'è andata!

    • @mauriziobracale6956
      @mauriziobracale6956 2 роки тому +12

      Ci sono altri interessi e l'Ucraina viene adoperata come ultimo baluardo contro l'imminente crollo del dollaro

    • @ritarossi1805
      @ritarossi1805 2 роки тому +2

      @@mauriziobracale6956 america like cuckoo.like🕷️🕸️Spider's web on the world 💵💵 prints waste Paper Dollars like Germany on 1923!!

    • @mario48au
      @mario48au 2 роки тому

      Casilli, in parte hai ragione, ma tu che consigli di fare? hai idee alternative?

    • @corradocok3306
      @corradocok3306 2 роки тому +2

      È altrettanto importante chiedersi se la Russia possa sopravvivere senza vendere petrolio e/o gas all'Occidente (risposta: no)

    • @francescodrago4018
      @francescodrago4018 2 роки тому

      @@corradocok3306 Ma chi l'ha detto questo...

  • @fabriziocarmignani2158
    @fabriziocarmignani2158 2 роки тому +36

    Scusate ma non avevo sentito gli ultimi minuti sulla "controffensiva Ucraina con l' arrivo delle nuove armi". Siete degli analisti, studiate le carte e magari parlate con qualche generale: se anche voi usate Zelensky come fonte siamo finiti.

    • @riccardosaccotelli2370
      @riccardosaccotelli2370 2 роки тому +4

      Trovo utili le analisi svolte in italiano da Parabellum/Mirko e in francese da Stratpol/Xavier

    • @giuseppecappelluti3626
      @giuseppecappelluti3626 2 роки тому

      Infatti. Questa cosa mi convince molto poco. Molto più probabile che anche i Biden e i Johnson abbiano di fatto accettato che una parte di territorio ucraino finirà alla Russia, ma che loro intendano fargli pagare un prezzo quanto più alto possibile per le sue conquiste territoriali.

  • @walterbuhne5133
    @walterbuhne5133 2 роки тому +27

    Scusate ma stavolta sono completamente in disaccordo. I commenti dell'intervistato sono opinioni che non hanno nessuna base analitica, se non addirittura forzate a descrivere situazioni inesistenti. La verità è che più si andrà avanti con questa sporca guerra e più si apriranno distanze incolmabili tra Noi e i Russi. Il risultato finale sarà la creazione di un partenariato economico che con il tempo diventerà indissolubile tra Russia Cina India Iran e forse Turchia. E Noi scopriremo che i soldi non si mangiano. Six Transit gloria Mundi.

    • @vsmaldino
      @vsmaldino 2 роки тому

      E i cinesi a chi esporterebbero i loro beni, ai russi, agli iraniani e agli indiani? E magari! Pandemia prima e guerra dopo hanno cambiato il mondo, è evidente che occorre ridurre drasticamente la dipendenza dalle autocrazie e dai paesi in cui l’opinione pubblica è controllata da governi non democratici. Noi europei dobbiamo essere in grado di assorbire gli shock derivanti da azioni come questa dei russi e come quella che faranno i cinesi con Taiwan.

    • @carlomartello-
      @carlomartello- 2 роки тому +2

      pure Limes si è allineato al pensiero unico

    • @elenamanzin4271
      @elenamanzin4271 2 роки тому

      La Turchia gioca sui due tavoli, ma è l'Europa a foraggiarla (vedi il caso emigranti), e con la mediazione americana, eliminare i Curdi anche fuori dai propri confini e non ultimo la priorità dell'Occidente di avere la Turchia nella Nato, nonostante non "brilli" come governo democratico...

    • @corradocok3306
      @corradocok3306 2 роки тому

      Sono abbastanza d'accordo ma sull'ultimo punto del partenariato non mi preoccuperei. L'India continuerà sempre a giocare su due fronti e non lascerà mai l'occidente per la Russia e la Cina (sua rivale), l'Iran è un'economia microscopica e la Turchia punta a fare come l'India ma è molto ancorata nell'economia europea grazie agli accordi di pre-accessione all'UE

  • @alfonsoaliberti9783
    @alfonsoaliberti9783 2 роки тому +24

    Perché poi la Russia dovrebbe svendere il gas ai Draghi e non darlo a prezzo di favore ai paesi amici e/o collaboranti?

    • @massimocallegari4898
      @massimocallegari4898 2 роки тому +1

      Infatti...man mano che aumentano le vendite ad altri paesi possono ridurre quelle verso di noi..che resteremo con il deretano e non solo al freddo...

  • @enotria999
    @enotria999 2 роки тому +17

    Non sono un esperto, ma sicuramente sono informato dell'argomento : a livello militare dire che l'Ucraina riceverà armamenti più efficaci di quelli Russi mi sembra esagerato ; che gli anglosassoni siano bene informati è corretto, ma dire che la Russia sia al limite mi pare semplicemente un pensiero personale ma non supportato da alcun documento tecnico strategico, se mai il contrario. Inoltre si informi meglio perché di bare dì ragazzi di etnia russa che tornano dai propri cari purtroppo sono tante e dunque il popolo russo ha perfettamente idea di cosa stia succedendo(non si faccia ingannare da qualche video dei combattenti ceceni). Infine per la questione "blitz" è semplicemente un invenzione occidentale, i Russi non hanno mai detto di voler fare un operazione lampo , se mai hanno tentato in prima istanza di parlare con l'esercito ucraino chiedendo di arrendersi.

    • @demoniack81
      @demoniack81 2 роки тому

      Certo, chiaro che non pensassero di vincere subito, infatti erano così preparati a una lunga guerra che si sono portati benzina solo per 3 giorni...

    • @tairo1092
      @tairo1092 2 роки тому

      Si vede che non capisci niente di niente e ripeti cose putiniste. I russi hanno fallito ridicolmente la prima fase della guerra, ricevendo per premio anche un bello sterminio di generali

    • @francescodrago4018
      @francescodrago4018 2 роки тому +1

      Anch'io la penso così...Molti però pensano diversamente. Mi dica una cosa, lei pensa che veramente l'occidente appoggia l'Ucraina per farle vincere questa guerra?.....E poi, secondo lei, la Russia è veramente messa male (economicamente - militarmente)?...

    • @enotria999
      @enotria999 2 роки тому

      @@francescodrago4018 chi pensa o ha pensato che l'Ucraina potesse vincere è semplicemente male informato o ignorante; io ho sempre preso spunto dalla storia e chiunque abbia un infarinatura di guerre Europee sa che la Russia non ha mai perso una guerra(anche davanti a 20milioni di morti). Inoltre spero che nessuno arrivi a provare militarmente i limiti della Russia perché hanno tecnologie e quantità di armamenti a spasso per il globo che non lascerebbero scampo . Come disse Einstein:"non so come sarà la 3'guerra mondiale, ma so che la 4' si combatterà con le clave". Alla seconda domanda che ha posto ne ho discusso con diverse persone; tanti paragonano la Russia di oggi con l'Unione sovietica degli anni 90', ma la situazione è completamente diversa; la Russia è da 30anni in buoni rapporti commerciali con tutto il mondo e il fatto che i paesi NATO facciano dei blocchi commerciali non significa che metterà no in ginocchio il paese geograficamente più vasto del pianeta e con delle risorse primarie enormi; semplicemente avranno scambi commerciali con gli altri 7miliardi di persone. L'unico vero problema è la forte inflazione, ma è questione di tempo e riuscirà no a compensare anche quello. Mentre noi stiamo usando una moneta morta: tra 1, massimo 2 anni ce ne accorgeremo tutti, ma i grandi banchieri lo hanno già capito e stanno lentamente abbandonando l'euro. Saluti .

  • @marcellostefanelli5402
    @marcellostefanelli5402 2 роки тому +43

    Mi preoccupano le scommesse, già l'euro lo è stata sulla nostra pelle. Più seriamente, mi chiedo cosa vogliano i paesi fortemente russofobi: il popolo russo, a meno di genocidi, non potrà scomparire con la bacchetta magica, se la federazione si disgregasse, quale potere contrattuale sull'acquisto delle risorse avrebbe un'europa vecchia e divisa a fronte di Cina, India e altri? Non sarebbe stato meglio portare la Russia nel contesto occidentale e averla al nostro fianco ad arginare la Cina? Come si è potuto pensare di togliere il Mar Nero alla Russia e come si può pensare di chiuderle il Baltico senza prevedere reazioni? Ho la sensazione che molti pensino come personaggi da cartone animato.

    • @carloancuso2758
      @carloancuso2758 2 роки тому +3

      Quello che scrivi è vero ma allora sarebbe fare gli interessi dell'Europa !

    • @marcellostefanelli5402
      @marcellostefanelli5402 2 роки тому

      @@carloancuso2758 ...mi accontenterei di una politica meno autolesionista anche da parte degli americani

    • @gtsolidrossi46
      @gtsolidrossi46 2 роки тому

      Meglio non avere criminali a ns fianco. E se vecchi siamo, almeno ce ne andremo da uomini liberi.

    • @umpalumpaforum
      @umpalumpaforum 2 роки тому +1

      Ma quale cartina hai davanti se posso chiederlo? Anche senza crimea la russia affaccia sia sul mar baltico che sul mar nero. Comunque vacci tu a portare i russi dalla nostra parte se é cosi facile, sapientone (che sa negoziare ma non leggere le mappe)

    • @giotan9
      @giotan9 2 роки тому +3

      @@umpalumpaforum Si sarebbe potuta portare si dalla nostra parte.Ora ammetto che la situazione è compromessa.Comunque l'UE è una colonia americana e lo zio Sam non l'avrebbe mai permesso.

  • @daniloc1973
    @daniloc1973 2 роки тому +11

    Draghi vuole solo fare il nuovo segretario della Nato o punta direttamente a sostituire Biden come presidente Usa?

  • @lucaurbani4597
    @lucaurbani4597 2 роки тому +45

    Da Limes ovviamente c'è da aspettarsi un video anche sul vertice tra Russia, Cina, Sud Africa, Brasile e India.

    • @sirebica
      @sirebica 2 роки тому +7

      @@giov9350 dice che faranno una moneta alternativa al dollaro per gli scambi internazionali, robetta così

    • @fabrizio8039
      @fabrizio8039 2 роки тому +2

      @@sirebica ricordi il passaggio (traumatico) all'Euro in Europa e quante difficoltà nel cambio tra la valuta nazionale e quella comune negli anni? Beh immagino in quei Paesi che sono immensamente più poveri dell'Europa e con popolazione sterminata le cose non saranno di certo facilissime...potrebbe anche tradursi in un fallimento totale questa decisione. Ricordiamoci di quanto fra loro siano in tensione quei Paesi, ad esempio le manovre militari cinesi al confine di territori indiano...

    • @RovescioDiCronaca
      @RovescioDiCronaca 2 роки тому +2

      Caracciolo non lo permetterà.

    • @gabrisaricgabrisaric9846
      @gabrisaricgabrisaric9846 2 роки тому +10

      @@fabrizio8039 immensamente più poveri?... se intendi dire che gli abitanti siano più poveri degli occidentali ok... ma come paesi non sono più poveri hanno le risorse e le materie prime e sono un terzo delle terre emerse del pianeta.... prova ad immaginare chi sarà il povero e chi il rucvo tra 50 anni... inoltre Fabrizio ti consiglio di non guardare le cartine geografiche di Mercatore.... quelle che avevamo appesa a scuola tanto per intenderci.... in quelle cartine la Groenlandia è grande quanto l Africa la Colombia sembra metà Dell Italia ect ect... sono cartine create per rappresentare in linea retta il nord... per cui i paesi verso il polo nord appaiono immensamente più grandi... in realtà il Brasile è più vasto del intera Europa e la Colombia è grande quanto mezza Europa... vedendo la dimensione reale di questi paesi sul appositi siti o app capirai che sono un terzo del mondo e quasi metà drlla popolazione mondiale (è non è ancora entrata la Cina)... io vedo che noi siamo in declino... il futuro è di chi ha le risorse naturali e le risorse alimentari.... noi non abbiamo ne l uno ne l altro

    • @carloancuso2758
      @carloancuso2758 2 роки тому

      @@fabrizio8039 Potrebbe anche esserrci una qualche carestia o altra calamità naturale.

  • @isellapantaleoni9987
    @isellapantaleoni9987 2 роки тому +3

    Quando si dice che i russi sono stati o rimarranno impantanati con il brutto tempo ? Mi lascia perplessa in quanto mi ricordo che i tedeschi nella seconda guerra mondiale ,rimasero impantanati e i russi no ,e ne approfittarono arrivando a Berlino. A meno che oggi non ne abbiano tenuto conto.?

  • @digigrafico
    @digigrafico 2 роки тому +35

    Come analisi politica ed economica, può dare qualche spunto, anche se fin troppo edulcorata nei confronti degli anglo-americani. Ma come analisi militare, sembra una velina di Jhonson o di Zelensky! Davvero credete che bombardando i territori occupati (che poi sono sempre Ucraina), sparando da postazioni lontane, oltre il Dneper i russi non abbiano più missili, aerei? I migliori sistemi come persino i carri T92 e tutta l'aviazione, finora sono stati preservati. Poi ci sarebbe il problema (che è stato minimizzato) di quali forze dovrebbero poi prendere il controllo dei territori da cui ci si immagina che i russi si debbano ritirare manco fosse una Caporetto? Degli ucraini filorussi che vivono nei territori, interessa a a qualcuno? Senza mercenari e gli Azov, pensate che i riservisti ucraini potrebbero avere vita semplice? Basta bombardare da lontano? E cosa bombarderebbero? Scuole, chiese, supermercati, ospedali, acciaierie ucraini con asseragliati dentro i soldati secessionisti?... Questa volta senza farcelo vedere però!...

    • @fabrizio8039
      @fabrizio8039 2 роки тому +1

      Interessante questo commento, sembra scritto dalla Zacharova...🤣🤣🤣.

    • @riccardosaccotelli2370
      @riccardosaccotelli2370 2 роки тому +7

      @@fabrizio8039 Beh, ci vuole pur un commento diverso da quelli che sembrano scritti (ma anche raccontati a voce) da Stolt embarg

    • @fabrizio8039
      @fabrizio8039 2 роки тому

      @@riccardosaccotelli2370 andrebbe benissimo...in Russia. Queste veline da tg di mosca in occidente, fatte da occidentali, sono un attimo figlie di profondo disagio non di argomentazioni verosimili. Poi si può pure credere che Putin in cantina tenga nascosto Mazinga Z per il confronto con la Nato, buon pro faccia a chi ci crede che u Paese con metà del pil della Spagna possa essere tecnologicamente superiore a noi occidentali.

    • @Greg_lab
      @Greg_lab 2 роки тому

      Si certo i t92, il carro americano...

    • @Greg_lab
      @Greg_lab 2 роки тому

      @@robertol.215 In realtà è stata confermata la perdita con foto di 20 t90a ed un t90m. Certo non li avranno usati in maniera massiccia ( non so quanti ne abbiano ), ma li hanno usati. E comunque non sono cosi fondamentali per avere una prevalenza sul campo esagerata

  • @mauroparolini1097
    @mauroparolini1097 2 роки тому +22

    Mi spiace, vi seguivo con interesse anni fa ma la qualità della vostra analisi è decisamente scaduta

    • @Pier-wy6dd
      @Pier-wy6dd 2 роки тому +1

      Come nelle etichette: Da consumarsi preferibilmente entro il (gg/mm/aaaa)

  • @giuseppedalise852
    @giuseppedalise852 2 роки тому +4

    Ieri abbiamo fatto una riunione di condominio e abbiamo stabilito che il supermercato sotto casa deve venderci il latte fresco ad un prezzo massimo di un euro al litro. Stamattina sono andato al supermercato a comunicare la decisione al responsabile. E niente, mi ha cacciato a pedate

  • @jacopof1045
    @jacopof1045 2 роки тому +117

    Io continuo a non capire il nostro sì incondizionato alla Finlandia nella Nato, quando questa si è sempre opposta a qualunque proposta italiana in UE, è sempre stata dall'altra parte della barricata, contro i nostri interessi. Ora che sono loro a chiedere qualcosa noi subito a dire di sì, senza pretendere nulla in cambio. Anche perché vorrei capire i vantaggi per l'Italia nel vedere un ulteriore spostamento a nord est del baricentro dell'Alleanza

    • @alicecolombo3423
      @alicecolombo3423 2 роки тому +44

      Perché Draghi non è stato messo lì per fare gli interessi del nostro paese

    • @marcobonesi6794
      @marcobonesi6794 2 роки тому +29

      perchè le proposte italiane nell'ue sono sempre state più soldi senza condizionalità da parte dei paesi con le finanze (tipo finlandia)sane a quelli che non fanno che spendere e spandere (tipo noi).

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 роки тому +16

      Perchè così abbiamo la sauna aggratis

    • @claritycome
      @claritycome 2 роки тому

      totalmente d'accordo, Finlandia e Paesi Bassi non sono paesi amici e vanno avversati.

    • @solarpunk_hive1306
      @solarpunk_hive1306 2 роки тому

      Per noi non influirà granchè uno spostamento della NATO più a Nord, poichè a noi non viene affidato il contenimento della Russia. Piuttosto ad avere problemi saranno i Turchi, poichè saranno meno indispensabili agli occhi degli americani nel contere i Russi e quindi potranno essere colpiti le loro ambizioni imperiali (i Turchi sono molto bravi a sopravalutarsi) nelle loro sfere di influenza in Siria e non solo

  • @ninogrugliasco8446
    @ninogrugliasco8446 2 роки тому +13

    Non sono affatto d'accordo con la analisi di Maronta circa le "terre nere" i "Pantani" che avrebbero fregato i russi...ma stiamo parlando di Ucrania egregio Maronta! Rispetto alla Russia sono territori che anche i russi conoscono perfettamente! È vero sulla guerra lampo di Putin, non era come lo aveva immaginato, ma che i russi non sappiamo dei territori che fino ad ieri erano in Unione sovietica mi sembra un tantino esagerato!

    • @francescodrago4018
      @francescodrago4018 2 роки тому

      Appunto!!!!! Dovrebbe andare a rivederli nuovamente, e riflettere un pochino...E rendersi conto di ciò che ha detto (Maronta)...

  • @Moriarty74
    @Moriarty74 2 роки тому +9

    un'analisi "atlantica" che non tiene conto di variabili e costanti che contano, e che fa un grave danno alla verità:
    primo: non è il prezzo del gas basso che determina la messa in ginocchio dell'economia russa (ma casomai il non poterlo vendere a nessuno: cosa impossibile, anzi irreale) ,infatti il vero scopo degli atlantici è vendere il gas americano che costa di più (per chiari costi estrattivi) ergo, il prezzo basso del gas naturale russo (non di scisto come quello atlantico. ndr.) garantirebbe alla Russia il monopolio, senza contare lo sconforto dei paesi produttori alleati Nato.(mi scappa da ridere!) Ergo, quanto detto dal nostro analista non può accadere, casomai le sanzioni, ma aderirà solo l'Europa, ergo gli atlantici il gas di scisto lo rifilano solo ai tonti europei a prezzi esorbitanti.
    secondo: "l' Ucraina si riprenderà perché arrivano gli armamenti occidentali e gli addestrati"?! ... forse l'analista non sa che gli ucraini hanno già perso un terzo della loro forza militare, non sa che parecchi armamenti (tra i quali quelli venduti dal suo editore.ndr.) non arrivano nemmeno a destinazione, tra intercettazione e distruzione in itinere, e appropriazione dei mercanti di armi ucraini che li rivendono all' estero... e che l'Ucraina tra un po' non avrà nemmeno più le infrastrutture per far arrivare un bel nulla. Fin'ora si deve ringraziare solo il fatto che i russi non bombardano a tappeto stile Belgrado o Baghdad (dettagli che è cosa buona non ricordare, quelle erano guerre per importare la democrazia) ... alla 'ndò còjo còjo. I russi non hanno attuato questa strategia perché in Ucraina ci rimarranno.
    terzo: lo scopo dei russi, non è vincere solo in Ucraina ( dove tra l'altro non si stanno nemmeno svenando, e ormai è assodato che dove sono arrivati ci rimangono) ma mettere lo scacco matto al globalismo atlantico e far cadere come birilli tutti i governi che lo supportano, per sopraggiunti conflitti interni di varia natura ed incapacità a gestirli ...
    Devo continuare? ...
    Penso possa bastare!
    Nota: vi seguo da sempre, come seguo tutto, ergo: in un dato momento del genere vi consiglierei di mantenere un'onesta intellettuale non parziale, capisco, visto l'editore la prudenza, ma ocho!, che il lettore non è stupido, bene il politically correct, ma attenzione che non sia POLITICALLY CORRUPT, ... non so se mi spiego!
    SALUTI

  • @giuseppecappelluti3626
    @giuseppecappelluti3626 2 роки тому +3

    1:40 piccola annotazione. La Russia non e' stata espulsa dal G8 dopo la Guerra in Georgia, ma dopo la Crisi della Crimea del 2014.

  • @davidetagliacozzo6956
    @davidetagliacozzo6956 2 роки тому +21

    La Russia per voi sempre al limite ma poi avanza comunque….

    • @gabrielecriscuolo3209
      @gabrielecriscuolo3209 2 роки тому +2

      Avanza lentamente e la massima aspirazione può essere il donbass…

    • @cultureabroad8983
      @cultureabroad8983 2 роки тому +2

      @@gabrielecriscuolo3209 per ora ha usato 190'000 soldati, se volessero ancora di più, dovrebbero aumentare il numero di soldati

    • @gabrielecriscuolo3209
      @gabrielecriscuolo3209 2 роки тому

      @@cultureabroad8983 Fonti? solo per curiosità

    • @cultureabroad8983
      @cultureabroad8983 2 роки тому +2

      @@gabrielecriscuolo3209 Ukraine conflict: Where are Russia's troops? (Copia ed incolla sulla barra di ricerca la frase scritta in inglese) fonte OSCE e il ministro della difesa inglese ben Wallace, è un articolo della BBC, ma questo non conta i mercenari.

    • @robertoc.4432
      @robertoc.4432 2 роки тому +1

      Vai in Russia allora

  • @francescolovetere3910
    @francescolovetere3910 2 роки тому +4

    La piu' bella della settimana:
    "Ucraina, vicepresidente Parlamento: "Combatteremo corruzione per entrare in Ue"...
    Bisogna ammettere che, nonostante tutto, Quelli di Kiev si confermano grandi comici.

  • @MrPositive150
    @MrPositive150 2 роки тому +38

    tutto questo casino per togliere l'Ucraina alla sfera di influenza russa e inglobarla in quella americana. Per me è francamente assurdo. Comunque grazie per l'informazione chiara ed esauriente.

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 роки тому

      Guarda che è il contrario. E' la Russia che vuole inglobare l'Ucraina nella sua sfera.
      L'Ucraina non è mai stata nella sfera di influenza russa, fin dalla dissoluzione dell'URSS

    • @Fffrancy
      @Fffrancy 2 роки тому

      Come ha bene intuito, la guerra è stata scatenata per affossare il dollaro, ben sapendo che sarebbero scattate le nostre sanzioni verso l'aggressore, infatti ci stiamo suicidando per permettere al dollaro di restare prima moneta....questa è la vera guerra in atto....per ora la Russia sta ottenendo il declino veloce della economia occidentale.....vedremo

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 роки тому +9

      @@Fffrancy Lei vince la bambolina a forma di Matrioska per la tesi più strampalata e farneticante del canale.

  • @danilapaolini6572
    @danilapaolini6572 2 роки тому +3

    Scusate ,ma il prezzo del petrolio e del gas non è valutato tutti i giorni dalla borsa in Olanda ? E il gas che la Russia manda in Europa è il due per cento del suo PIL . Di cosa stiamo parlando è la Russia che in questo momento sta mandando meno carburante

  • @diego16121985
    @diego16121985 2 роки тому +13

    Con il tetto al prezzo del gas e petrolio la Russia chiude tutto e lo vende a altri. E poi fa il prezzo chi vende non chi compra da quando il mondo è mondo. Quaraquaqua

  • @margaretscipioni9897
    @margaretscipioni9897 2 роки тому +7

    Complimenti per questa trasmissione.. Vi seguo volentieri, finalmente argomenti interessanti e di nuova apertura anche di libera espressione. Grazie.

  • @manuelapollo7988
    @manuelapollo7988 2 роки тому +4

    Credo che la Russia fosse stata espulsa dal G8 dall'invasione della Crimea nel 2014, non dalla guerra in Georgia

  • @52fabpre
    @52fabpre 2 роки тому +7

    nuovo look casual: tutti in camicia, smanicati e senza cravatta... già che c'erano potevano mettersi la t-shirt verde militare, stile pagliaccio ucraino

  • @pinazidda8399
    @pinazidda8399 2 роки тому +11

    Dal punto di vista economico sarà la Cina e L'india a trarne i maggiori vantaggi, perche i costi energetici diminuiranno e quindi i loro prodotti soppianteranno quelli Europei.
    Quindi i migliori mercati diverranno quelli orientali

    • @giovannimartino6232
      @giovannimartino6232 2 роки тому +7

      @@toffonardi7037 il secolo asiatico è realtà a livello tecnologico ci hanno superato dalle infrastrutture come i treni a levitazione magnetica per non parlare dei robot e intelligenza artificiale. I paesi del pacifico e sud est asiatico crescono dell'8-10% di pil ogni anno e sono indipendenti dall'America ed Europa la realtà è cambiata.

    • @giovannimartino6232
      @giovannimartino6232 2 роки тому +4

      A me pare che l'Europa è in crisi e non può competere con quei paesi in termini di produzione e benessere. Noi qui abbiamo infrastrutture che cadono a pezzi e disservizi a non finire. Dov'è la produzione italiana da poter competere con un paese come l'Indonesia, il Vietnam Giappone, Cina o Singapore?? Non siamo neanche un paese unito che c'è differenza tra nord e sud, io abito in Campania prova a farti un giro per Napoli, Caserta o Avellino prova ad andare a Messina in Sicilia che non hanno neanche l'acqua

    • @giovannimartino6232
      @giovannimartino6232 2 роки тому

      @@toffonardi7037 paesi omogenei dove?? Quando vince la nazionale siamo tutti italiani e poi il resto dell'anno Vesuvio lavali con il fuoco?! Guarda come la Lombardia sta attaccando la pizza di Napoli, sulla rai si è arrivati a dire che la pizza non è nata a Napoli e la Lombardia ha superato la Campania sulla pizza perché c'è più innovazione e questo è solo uno degli esempi ma si può aggiungere altro come quando avvenne l'alluvione in Lombardia e il governatore Zaia era se non sbaglio critico che lo stato ha dato dei soldi a quei 4 sassi di Pompei, vogliamo aggiungere anche il dirottamento delle risorse dal sud al Nord e se ne esce con "non si investe al sud perché ci sono le rocce". L'Italia è unito solo quando gioca la nazionale per il resto è una nazione disunita. Per quanto riguarda i suicidi noi non siamo da meno tra crisi economica, pandemia e guerra si sono suicidati migliaia di persone solo che non se ne parla. Con gli eventi che stanno avvenendo vediamo chi ha ragione e chi ha torto e io continuo a sostenere che in questo mondo multipolare il ruolo dell'Europa e America verrà ridimensionato parecchio.

    • @jacopof1045
      @jacopof1045 2 роки тому

      @@toffonardi7037 sisì vedremo nei prossimi decenni tra decrescita demografica e suicidio industriale (vedi stop a motori a combustione entro il 2035) che fine farà l'Europa

    • @lorenzobachir5445
      @lorenzobachir5445 2 роки тому

      Cina e Giappone sono a capo delle tecnologie. G7 contro Nato. sono interessato a me stesso anche se mi ricordo quando ero al verde con così tante responsabilità. è stato online che ho imparato qualcosa del genere. Lo condividerò anche per alcuni di voi che hanno bisogno di aiuto.
      È stato il mio prete della chiesa a dirmi di andare avanti e l'ho fatto. E questa è stata la cosa più importante della mia vita quando ho investito le mie entrate con un broker di investimento esperto di criptovalute e forex che mi è stato consigliato da un amico. Se non fosse stato per il mio uomo di Dio che mi ha consigliato di farlo non l'avrei fatto, ma è così
      era la cosa migliore da fare. Ho pregato e l'ho fatto. ora sembro una grande donna, il mio piccolo investimento di soli $ 1000 ha generato oltre $ 35.000 dopo aver continuato a investire e reinvestire ogni stagione.

  • @nicolopatrone3831
    @nicolopatrone3831 2 роки тому +6

    Così diventiamo sempre più poveri noi europei. Il mondo non è più quello di Yalta.

  • @pevepo
    @pevepo 2 роки тому +4

    Me rispiegate chi ha deciso che dobbiamo fare a meno del gas russo?9

  • @TheSojoboUchiwa
    @TheSojoboUchiwa 2 роки тому +8

    Nessuno espelle gli Stati Uniti dopo l'Iraq o la Francia dopo la Libia?

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому +2

      TheSojoboUchiwa no, ma infatti la Russia non è che è stata espulsa perché aggressiva, è stata espulsa perché quell’aggressività non piaceva agli USA

  • @mitridatevieupatore723
    @mitridatevieupatore723 2 роки тому +24

    Le informazioni sono interessanti ma il modo espositivo è poco efficace, argomento nel merito dell'efficacia comunicativa: si perdono le informazioni principali perché si implementano delle digressioni dispersive, non si arriva mai al punto centrale, vengono aperte parentesi che aprono altre parentesi e nel chiuderle si perde il focus centrale della domanda. Ottimizzare questo flusso migliorerebbe la comunicazione

    • @albertopatella7084
      @albertopatella7084 2 роки тому +1

      Disciamo di si

    • @filmrari1900
      @filmrari1900 2 роки тому +2

      E nel loro intento non arrivare al punto; se vuoi saperne di più abbonati alla rivista :)

    • @steve090355
      @steve090355 2 роки тому +2

      L’impressione è che gli piace parlare di questi argomenti, perdersi in dettagli , informazioni ed elucubrazioni geopolitiche e storiche… poi, mi ripeto, anche se studiano la loro rivista è del gruppo GEDI ( la Stampa e Repubblica) e non possono discostarsi troppo da quello che dicono quei giornali…peccato, cervelli all’ammasso!

  • @angrygolemgames393
    @angrygolemgames393 2 роки тому +10

    Piú che un consesso di economie é un consesso di debiti.

    • @pimpalola
      @pimpalola 2 роки тому +2

      ...con ampio contorno di illusioni.

  • @alexerre4117
    @alexerre4117 2 роки тому +14

    Scusate ma il prezzo non lo fa chi ha le risorse? Gli altri paesi possono imporgli i prezzi, se hanno necessità del prodotto?

    • @poseidone5
      @poseidone5 2 роки тому +5

      Ovviamente no, è surreale!

    • @fabiostop100
      @fabiostop100 2 роки тому +4

      dovresti essere l'unico cliente !

    • @ilbara6908
      @ilbara6908 2 роки тому +4

      Domani vado dal benzinaro e impongo un tetto massimo.
      Voglio vedere come piange.

    • @fabiostop100
      @fabiostop100 2 роки тому

      @@ilbara6908 mi sa che ti tocca spingere la macchina per tornare a casa (tu non rappresenti i G7)

    • @ilbara6908
      @ilbara6908 2 роки тому

      @@fabiostop100 sa anche a me

  • @faunoritterberg1236
    @faunoritterberg1236 2 роки тому +2

    Scusate, ma all’inizio si dicono < invitati > certi paesi e prima un c’è e poi corretto in era stata invitata, insomma ci sono o no ? grazie e comunque 👏🏼

  • @pieropieri1642
    @pieropieri1642 2 роки тому +3

    Tante parole, ma poi faremo la solita figura barbina, lo sappiamo già

  • @Ovajug
    @Ovajug 2 роки тому +22

    Ultima considerazione: siamo certi che se gli Ucraini dovessero surclassare i russi sul piano militare Putin non decida di ricorrere alle atomiche tattiche? Chi ci dà la garanzia che non lo faccia e soprattutto, se lo facesse, quali sarebbero le possibili conseguenze?

    • @mauriziobracale6956
      @mauriziobracale6956 2 роки тому

      Temo che lei abbia ragione , stiamo giocando con il fuoco , quando per anni non abbiamo fatto altro che provocare la Russia. L'Ucraina è l'ultimo squillo di tromba del dollaro e vogliono convincerci che i VALORI occidentali siano da difendere! Poi che qualcuno mi spieghi questi valori

    • @micheleabate146
      @micheleabate146 2 роки тому +10

      Surclassare la Russia con quale esercito?

    • @gabrielecriscuolo3209
      @gabrielecriscuolo3209 2 роки тому

      Ricorrere alle atomiche tattiche sarebbe un suicidio internazionale ancor più grande di quest’invasione in Ucraina. Putin vuole destabilizzare l’Occidente (come si dice anche nel video) cercando di “far perdere interesse nella questione Ucraina”. Invece in caso di uso di atomica tattica rischierebbe sanzioni economiche durissime (e non sopportabili) e una destabilizzazione dei rapporti con la Cina.

    • @jacopof1045
      @jacopof1045 2 роки тому +13

      Prima della tattica i Russi chiamerebbero la mobilitazione generale. La cosa è semplice, al di là della retorica spicciola, l'obiettivo Usa/nato è dissanguare la Russia, non difendere l'Ucraina (sono due concetti ben diversi). Quest'ultima non può vincere, se mai dovesse contrattaccare con le nuove armi occidentali i Russi ricorrerebbero alla mobilitazione generale, quindi spedirebbero 500mila uomini e chiuderebbero la partita, ad un prezzo altissimo ovvio. Se questo non dovesse bastare tirerebbero una tattica. Il punto è far costare la guerra ai Russi il più possibile. Questo è ovvio che porterà più distruzione e morti, è lampante, ma ripeto, al di là dei proclami per il popolino, è palese che l'obiettivo sia questo.

    • @Cyberarte
      @Cyberarte 2 роки тому +3

      Nessuno comunque e' tanto pazzo da ricorrere alle atomiche

  • @massimobizzarro9591
    @massimobizzarro9591 2 роки тому +1

    Sempre interessantissimo.

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 2 роки тому +1

    Grazie a Voi per il video interessante anche se la parte più importante che farà capire meglio come stanno andando le cose e come andranno si potrà capire meglio fra poco tempo . Dopo l'estate magari . Non so perché ma mi viene in mente il titolo di un famoso romanzo " Ad Ovest niente di nuovo" per ora ,si capisce ma presto sapremo qualcosa di più su quello che avverrà e potrà avvenire.

    • @giusypollina7915
      @giusypollina7915 2 роки тому

      Grazie per la gentile notifica e approvazione .Volevo precisare che il titolo di Remarque è forse venuto in mente perché come cittadina preferirei che le guerre trovassero presto la loro conclusione migliore . Attenderemo . Grazie ancora .

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 2 роки тому +2

    Quando penso che nel G7 c'è l'Italia... penso proprio non valga più nulla!

  • @carlinochr1781
    @carlinochr1781 2 роки тому +1

    L'emminente esperto ci comunica che sul mercato ci sarebbe un forte ammanco di cereali. Se questa sua affermazione corrisponde al vero, presumo che corrispondentemente ci sia una minore produzione. A quanto ammonta la produzione di cereali mondiale nel 2022 in negativo rispetto al 2021????

  • @andreachiesa5563
    @andreachiesa5563 2 роки тому +7

    un uomo saggio non si assumerebbe rischi che non puó accettare in caso di perdita

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 роки тому +1

      Diglielo a Putin

    • @andreachiesa5563
      @andreachiesa5563 2 роки тому +3

      @@andreadalcortivo747 passami il numero che lo chiamo

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 роки тому

      @@andreachiesa5563 Certo...lo uso per fargli gli scherzi telefonici.
      ...Imito Zelensky e gli dico "Ti spiezzo in due"

  • @pinodesimone9910
    @pinodesimone9910 2 роки тому +4

    Le sanzioni ad un continente non hanno nessun senso, cmq leggendo i commenti mi sembra che alle varie elezioni in Europa né vedremo delle belle

  • @giacomonanna9905
    @giacomonanna9905 2 роки тому +1

    Comincio a vedere un certo schiacciamento verso gli Anglo-Americani.
    L'analisi militare-economica, mi è sembrata un tantino edulcorata.

  • @felician18021968
    @felician18021968 2 роки тому +5

    C'era anche la Biancaneve, che figata!

  • @cimminoanto
    @cimminoanto 2 роки тому +2

    Ma quando l’Europa capirà che non bisogna far scappare la Russia verso l’Oriente ?
    La Russia è Europa

  • @cirodimauro2546
    @cirodimauro2546 2 роки тому +25

    Stiamo vivendo il crollo di un impero e non è quello russo. Quello che succederà dopo non so dirlo ma il vero scontro è tra un occidente fintamente compatto con un’economia ormai essenzialmente finanziaria centrata su una moneta fiat che in mancanza di fiducia è carta straccia è un’economia basata sulle materie prime e sulla manifattura, quindi un’economia reale. È anche troppo facile prevedere chi vincerà: chi ha le materie prime e chi produce. Siamo semplicemente fottuti. L’America, meglio, gli USA, ci trascineranno nel loro abisso

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 роки тому

      Chi è NATO è NATO
      e chi non è NATO è fregato.

    • @linocasilli3021
      @linocasilli3021 2 роки тому +4

      @@mattia868 Perchè, scusa?Argomenta se puoi.

    • @pierpaolofresi35
      @pierpaolofresi35 2 роки тому +1

      Concordo.

    • @gabrielecriscuolo3209
      @gabrielecriscuolo3209 2 роки тому +6

      Mentre l’Oriente è compattissimo? Onestamente io vedo una Cina che vuole predominare (anche sulla Russia) e una Russia che, oltre a trascinarsi a fatica, vuole mettersi sullo stesso piano della Cina.

    • @sandrofreddie09
      @sandrofreddie09 2 роки тому

      Esatto

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 2 роки тому +1

    Evviva il libero mercato, con prezzi prefissati.

  • @italiano_di_volonta_
    @italiano_di_volonta_ 2 роки тому +3

    Il capo è quello con la camicia celeste❓🤔

  • @eduardoarena1541
    @eduardoarena1541 2 роки тому +1

    Forse la crescita continua dei prezzi al consumo dei prodotti petroliferi dipende poco dalla guerra in Ucraina e molto dalla speculazione finanziaria delle grandi multinazionali occidentali e dai paesi arabi produttori....

  • @enricocevallos
    @enricocevallos 2 роки тому +9

    Se la Russia è al limite l'Ucraina com'è?

    • @linocasilli3021
      @linocasilli3021 2 роки тому

      ... e l'Italia?

    • @gabrielecriscuolo3209
      @gabrielecriscuolo3209 2 роки тому +2

      Beh date le prospettive iniziali se la sta cavando bene. Dopo 4 mesi non hanno ancora perso tutto il donbass.

    • @cultureabroad8983
      @cultureabroad8983 2 роки тому +2

      @@gabrielecriscuolo3209 i ucraini hanno avuto 8 anni per prepararsi...con tutte le loro fortificazioni,mica siamo sul call of duty, le guerre durano vedasi Siria Cecenia

    • @borislavjankoski2649
      @borislavjankoski2649 2 роки тому

      domanderie Europa come.

    • @gabrielecriscuolo3209
      @gabrielecriscuolo3209 2 роки тому

      @@cultureabroad8983 Si ovvio. Io stavo dicendo che dalle aspettative iniziali ci si aspettava una completa conquista dell’Ucraina da parte della Russia ma ciò non è avvenuto. Il commento sopra suppone che l’Ucraina sta peggio della Russia che è vero ma non ci si aspettava una Russia cosi debole e lenta e un’Ucraina che resistesse in questo modo

  • @filippovinciguerra4451
    @filippovinciguerra4451 2 роки тому +2

    interessante presentazione.
    meno "allora" per pietà.

  • @robertobaiocchino4699
    @robertobaiocchino4699 2 роки тому +4

    È rassicurante sapere che ci sono analisti così preparati.

  • @francesco2484
    @francesco2484 2 роки тому +2

    Se non sbaglio però la Russia sarà presente al G20 in Indonesia .....

  • @fabiomariaderose2903
    @fabiomariaderose2903 2 роки тому +1

    Se non appoggiamo gli ucraini con la nostra, aviazione come potranno colmare lo svantaggio di artiglieria coi russi?

  • @davidegentili8262
    @davidegentili8262 2 роки тому +3

    Alf fazioso come al solito

  • @gabrisaricgabrisaric9846
    @gabrisaricgabrisaric9846 2 роки тому +5

    fantastici... allora...io mi metto d accordo con il mio condominio e decidiamo che diremo al fornaio che il pane non abbiamo intenzione di pagare il pane 2 euro al chilo ma che lo pagheremo massimo 1 euro al chilo.....e non 2 euro... il fornaio si farà una risata e semplicemente venderà il pane al resto del quartiere ad 1,5 euro... e siccome il resto del quartiere sono molte più persone rispetto al mio condominio... il fornaio venderà molto molto più pane.... l unico risultato sarà che noi furbi del condominio resteremo senza pane.... Fantastica strategia

    • @umpalumpaforum
      @umpalumpaforum 2 роки тому +1

      Se sei il condominio piú ricco del quartiere che gli fa il 50-60% del fatturato, stai tranquillo che magari 1 euro non lo accetta ma si sbriga a trattare e 1,20 lo accetta. Ma nella tua ignoranza immagino tu abbia centinaia di trattative alle spalle...

    • @gabrisaricgabrisaric9846
      @gabrisaricgabrisaric9846 2 роки тому +1

      @@umpalumpaforum chiaramente vista l offesa non posso far altro che segnalare... puoi magari argomentare in maniera più educata

    • @gabrisaricgabrisaric9846
      @gabrisaricgabrisaric9846 2 роки тому +1

      aggiungo giusto così per puntualizzare che altri condomini compreranno il pane dal unico fornaio disponibile... lo compreranno ad un prezzo conveniente e poi inevitabilmente lo rivenderanno a prezzi maggiorati a qualche abitante del mio condominio che pensava di fare il furbo ma rimasto senza pane lo comprerà a prezzo maggiorato da qualcun altro che a sua volta lo ha comprato dal fornaio che noi pensavamo di ricattare.... e sta andando esattamente così.... l India ha aumentato del 3000 per cento l acquisto di combustibile russo... lo stocchera e lo rivendera a prezzo maggiorato ai paesi europei in inverno quando stareme coi sederini al freddo... funziona cosi l economia... come acquirente puoi fare il prezzo se sei l. unico acquirente.... e se hai altri fornitori.... ricordo inoltre che i contratti decennali che ci mettevano al sicuro sono stati cancellati dall Europa l anno scorso.... per poter quotare il gas all incanto sulla borsa di Amsterdam... ed il gas è rapidamente triplicato nel. prezzo già a settembre ottobre e non certo per la guerra... ma perché ci hanno ampliamente speculato

  • @giuseppebono160
    @giuseppebono160 2 роки тому +1

    Mi sa che questa volta avete scelto un ospite non all'altezza... Ci vuole mussetti 😅

  • @alexpetite1902
    @alexpetite1902 2 роки тому +1

    2 uomini per una postazione lanciarazzi è completa ignoranza della materia militare comunque

  • @CANISPUGNAX-wn2qf
    @CANISPUGNAX-wn2qf 2 роки тому +1

    Gli europei senza cellulari e selfie per carenza di energia....non resisteranno neanche un minuto.

  • @salgua76
    @salgua76 2 роки тому

    A leggere la rivista, almeno l'ultimo numero, non c'è da preoccuparsi.....

  • @pierpaolo0101
    @pierpaolo0101 2 роки тому +3

    Bravo Fabrizio

  • @gianfrancorisso201
    @gianfrancorisso201 2 роки тому

    I Casi sono 2 ho si lascia l'Ucraina al proprio destino per avere il gas e il petrolio o si forniscono armi e tecnologia

  • @riccidaniele1990
    @riccidaniele1990 2 роки тому +1

    come prende fiato subito a interromperlo 😮‍💨

  • @carloancuso2758
    @carloancuso2758 2 роки тому

    Tutti i nostri rappresentanti possiamo dormir sonni tranquilli !

  • @andreabertaglio6275
    @andreabertaglio6275 2 роки тому

    Come può la Francia essere più indipendente grazie al nucleare, quando il maggior esportatore di uranio è proprio la Russia? Edf è stata nazionalizzata anche per questo, visto che rischiava il default.

  • @alfonsoaliberti9783
    @alfonsoaliberti9783 2 роки тому +1

    Sono stati i 7 nani a pretendere la sua presenza. 🤗

  • @poseidon116
    @poseidon116 2 роки тому +1

    Almeno non dice più "diciamo" 50 volte a filmato.

  • @pimpalola
    @pimpalola 2 роки тому +1

    Siate seri: alla controffensiva ucraina ormai non crede nemmeno piu' Zelensky, professionista dell'(auto)illusione...

  • @marxfelix3973
    @marxfelix3973 2 роки тому

    22:50 2 o 3 persone per gestire una postazione lanciarazzi .... WHAAAAAAAAAAT? 😅😅😅

  • @giuseppetavormina4024
    @giuseppetavormina4024 2 роки тому

    non ho capito perché i Paesi Bassi hanno interesse a non realizzare un cartello sul gas

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 2 роки тому

    Zelesky, sempre presente!

  • @egmedicus
    @egmedicus 2 роки тому +1

    Siete molto analitici. Non sembrate italiani. Viva l'Italia. Grazie a VOI.

  • @giannipasseri2129
    @giannipasseri2129 2 роки тому

    Parole sante... peccato che ad un mese di distanza non ne ha presa una... da buon europeo italiano.... naturalmente.

  • @iorio9023
    @iorio9023 2 роки тому

    È un discorso vagamente ' antirusso?ho un sospetto..

  • @robertobaiocchino4699
    @robertobaiocchino4699 2 роки тому

    Non è molto chiaro quello che dite,il g7 è nel G20? L'india e il Senegal dove stanno.

  • @cozumel8286
    @cozumel8286 2 роки тому +3

    Guai a interromperlo!Doveva essere il piú popolare a scuola lol

  • @rokpremru2090
    @rokpremru2090 2 роки тому

    Mah....

  • @erikpatane8770
    @erikpatane8770 2 роки тому

    Mi sembrano molto soli. Mancano, l'India, la cina, la russia, e la maggior parte del mondo.. Vi sembra normale..?!?!...

  • @arturonegrin6188
    @arturonegrin6188 2 роки тому

    Scusate, sono fuori Tema MA l'Italia
    Con il debito PUBBLICO da paura,

    • @arturonegrin6188
      @arturonegrin6188 2 роки тому

      Proseguo :come fa ad avere voce in capitolo? Scendi letto degli USA..

  • @Geremeas...
    @Geremeas... 2 роки тому

    Se i Russi si schianteranno noi ci sfracelleremo ...

  • @erikpatane8770
    @erikpatane8770 2 роки тому

    Di solito siete interessanti, ma stavolta con questo cronista non so come si chiama, sarà ugraino.?. E tutto di parte,, 🙄.. Cambiatelo..!!..

  • @gabriomarinoni1213
    @gabriomarinoni1213 2 роки тому

    Biden é l'unico con la camicia azzurra.

  • @augustinsamori1342
    @augustinsamori1342 2 роки тому

    Mmmmmiiiiiiiiiiiiiiioooooooooooooo

  • @FantamanZ
    @FantamanZ 2 роки тому

    Quindi a settembre russi sconfitti ...

  • @mauriziodinanno6305
    @mauriziodinanno6305 2 роки тому

    Basta illudere gli ucraini!

  • @solarpunk_hive1306
    @solarpunk_hive1306 2 роки тому +18

    L'impero americano crollerà. E noi lo vedremo. Il mio sorriso sarà un sorriso a 360 gradi

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 роки тому

      Si....così ti isoli il cervello dal resto del corpo...
      Cosa di cui il corpo non ne sentirà la mancanza.

    • @berserksgangr-sh8hp
      @berserksgangr-sh8hp 2 роки тому +4

      Eh il tuo sorriso mi sa sara' in cirillico preparati 😅

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 роки тому +9

      @@berserksgangr-sh8hp Lui grande sorrizo...A lui piace pizellone russo nel didietro.

    • @solarpunk_hive1306
      @solarpunk_hive1306 2 роки тому +4

      @@andreadalcortivo747 il tuo balbettio non mi sorprende, dato che non sei neanche in grado di fare speculazioni coerenti

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 роки тому +4

      @@solarpunk_hive1306 Te non piace pizellone russo? Preferisci pizellino cinese?

  • @cris62059
    @cris62059 2 роки тому +10

    FORZA RUSSIA

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому +2

      cris62059 ma che è una partita di calcio? Ci si rende conto che muoiono persone?

    • @cris62059
      @cris62059 2 роки тому +1

      @@t.a.n.o.b.5332 dillo agli americani