Parco Italia Trailer (ITA)
Вставка
- Опубліковано 24 гру 2024
- Parco Italia è un progetto nato dalla visione di Stefano Boeri e sviluppato in collaborazione con la Fondazione AlberItalia.
Il progetto trae ispirazione sia dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sia dalla visione del World Park - un progetto visionario di un parco mondiale - dell'architetto paesaggista Richard Weller, in grado di collegare tutti gli hotspot di biodiversità del pianeta. Il progetto è sviluppato dal dipartimento di ricerca di Stefano Boeri Architetti e dalla Fondazione AlberItalia, che mette a sistema la Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) ed i principali enti di ricerca in materia forestale e ambientale. L’obiettivo del progetto è di porre le basi scientifiche per la costruzione della visione strategica di Parco Italia e di piantare 70.000 alberi e arbusti entro tre anni, durante i quali si svilupperanno le fasi di ricerca e implementazione.
I “Cammini della Biodiversità” sono il programma di Parco Italia per la promozione dei territori locali e della loro biodiversità. L'obiettivo è la disseminazione del progetto Parco Italia e la sensibilizzazione del grande pubblico sui temi legati alla protezione del patrimonio naturale esistente, o connessi ai rischi dovuti alla frammentazione del paesaggio o a quelli idrogeologici, promuovendo la connettività ecologica e culturale. Questi dialoghi coprono vari argomenti legati alle caratteristiche uniche e alle problematiche dei diversi territori percorsi, nonché argomenti di interesse generale legati ai cambiamenti climatici, alle foreste, alle città, e alla biodiversità.
Il primo cammino si è svolto tra Maria Chiara Pastore e Mia Canestrini, esperta di biodiversità animale, alla Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, una foresta urbana di 250 ettari in Campania; il secondo cammino ha visto Stefano Boeri dialogare con Telmo Pievani, evoluzionista e filosofo della biologia, nella cornice della Foresta di Montes, all’interno del Costituendo parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu; il terzo cammino si è svolto tra Giorgio Vacchiano, ricercatore in Scienze forestali all’Università di Milano e Serena Giacomin, Fisica del clima e meteorologa, alla Riserva Statale Bosco della Mesola e il Parco Delta del Po.
Per maggiori informazioni: www.parcoitali...
_
Stefano Boeri Architetti Team
Stefano Boeri, Founder and Partner
Maria Chiara Pastore, Research Department, Director
Livia Shamir, Research Department, Project Leader
Simone Marchetti, Research Department, Architect
Sofia Paoli, Research Department, Architect
Luis Pimentel, Research Department, Architect
Maria Lucrezia De Marco, Communication Department
AlberItalia Foundation Team
Marco Marchetti, President
Sergio Gallo, Director
Fabio Salbitano, Scientific Committee
Giorgio Vacchiano, Scientific Committee
Barbara Mariotti, Project Consultant
Angela Rositi, Project Consultant
AMAZON
Zak Watts, Director, EU Sustainability
Helen Mctaggart, Senior Manager, EU Sustainability
Steve Kellett, Senior Program Manager, Nature-based solutions
Alessandro Chiarmasso, Sr. Corporate Communications Manager
Massimiliano Santini, Corporate Communications Manager
William Callegari, Operations Public Policy manager IPP
Paolo Chini, Public Policy Manager Sustainability
realizzazione video The Blink Fish
Paolo Soravia, produttore esecutivo
Ludovico Serra, regia
Antar Corrado, operatore
Nicolò Quartarulli, operatore
Edoardo Alberto Bianchi, fonico presa diretta
Alessandro Xin Zheng, operatore
Lorenzo Lecchi, assistente produzione
Rocco Soravia, assistente produzione
Simone Marangi, montaggio
Matteo Poerio, montaggio
Alberto Rossini, amministrazione
©️ Stefano Boeri Architetti 2023