Tu hai un dono "naturale" chiamato DIDATTICA ( in aggiunta alla cultura ed agli studi fatti) !!!! Altro che insegnanti" cialtroni " dell'epoca...[non tutti sia chiaro]: facevano perdere solo tempo prezioso a tanti studenti di allora..OGGI ,ti esorto a LAUREARTI; dare esempio a tanti coetanei tuoi e , soprattutto, ad INSEGNARE.Anche le tue materie preferite.Complimenti, Complimenti.
ottimo video dove con semplicità hai ben spiegato il concetto della pressurizzazione ed anche chiarito gli aspetti del video precedente caratterizzato da piccole imprecisioni.
Che dire. Grazie.. Sei davvero in gamba...vorrei essere come te! Video interessante...finalmente ho capito come funziona. mi avessero spiegato così fisica a scuola...molti anni fa...avrei capito quello che studiavo! Spero di riuscire a vedere la diretta.. Bravo bravo bravo! Besos
Ottimo as usual! In un prossimo video potresti parlare di tutto il personale/mezzi che si muovono sulla pista: dagli autobus alle autopompe etc. Continua così
Video interessantissimo! Vorrei chiederti di realizzare un video sulla segnaletica aeroportuale, sia orizzontale che verticale. Grazie e continua così ;)
Complimenti, dai spiegazioni sempre molto chiare e complete. Per quanto concerne l'argomento specifico di questo video, quante probabilità possono esserci che un aereo vada incontro a problemi di pressurizzazione, in linea di massima?
Buonsalve a te. Seguo il tuo canale da poco e devo dire che lo trovo estremamente interessante, anche per un addetto ai lavori come me. Potresti parlare di temperature: TAT,SAT , ecc. ? Complimenti
Complimenti per il video che, come tutti i tuoi video, sono molto esplicativi (infatti mi sono sempre chiesto da dove provenisse l'aria), però ora, dopo questa tua brillante spiegazione, mi si pone un'altra domanda: e per i gas residui, per evitare la saturazione dell'ambiente, come vengono espulsi?Come tu hai detto, l'aria è composta principalmente da azoto e questo è un gas che non respiriamo, quindi poi dovrà essere espulso, ma oltre a questo abbiamo anche il biossido di carbonio (CO2), che è un residuo della respirazione e quindi per evitare la saturazione, come nei classici casi di avvelenamento da metano, il quale di per se stesso non è velenoso, ma se satura l'ambiente provoca la morte per ipossia, è necessario un sistema per espellere questi gas, per altro con velocità/pressione e come sappiamo, su di un aereo non si può aprire semplicemente una finestra, come faremo a casa.
Pasquale, quando sono stato in Perù sono arrivato a 5.000 metri di quota (parlo di quota terrestre), ovviamente senza pressurizzazione, essendo le quote a cui si può arrivare da quelle parti. E a 5.000 metri ti garantisco che si respira veramente mooolto male! Ma anche sul lago Titicaca (3.800 metri), dopo già alcuni giorni che eravamo là (quindi avevamo già fatto un minimo di abitudine all'aria rarefatta, dovevamo percorrere a piedi un tratto di strada, di circa 2-300 metri, in salita. Al livello del mare era una salita da percorrere in 5-10 minuti, a quella quota ci abbiamo messo 45 minuti a percorrerla.
Interessantissimo il video come sempre! Ottimo lavoro Pasquale! Non è che potresti fare un video di come si diventa piloti di caccia ( percorso, requisiti,ecc...) ?
Chiarissimo e stupendo video come sempre :-) Ancora complimenti! :-) In caso di depresurizzazione come è affrontata la sicurezza e la vita dei piloti? Voglio dire per esempio se non hai un motivo serio per cui i motori non funzionano, le maschere per l ossigeno sono sufficienti o hanno qualche altro sistemi per assicurare la sicura sopravvivenza?
Ciao Carlo, in caso di depressurizzazione i piloti hanno anche loro delle maschere per l'ossigeno collegate ad una bombola che garantisce un'autonomia di respirazione sufficiente a gestire l'emergenza e a rientrare a quote più basse dove l'aria è respirabile
Ciao! Sempre chiaro come sempre! Io qualche volta ho visto persone stare poco bene in aereo a causa della pressione, la motivazione credo sia per il fatto che la pressione interna sia paragonabile a quella di un altitudine di più di 2000 metri come hai detto te. A qualcuno di sensibile capisco che possa dare fastidio. Come mai allora la cabina non viene pressurizzata di più? è un problema strutturale dell'aereo?
Ciao, esattamente. Pressurizzare ulteriormente richiede fusoliere più robuste e quindi più pesanti. Quindi si preferisce pressurizzare la cabina tra i 2000 e i 2700 mt. In realtà il malessere è dovuto solo in minima parte alla pressione più bassa. In alcuni il fastidio maggiore è l'orecchio che se non correttamente "stappato" sbadigliando o deglutendo può dare molto fastidio e malessere
ciao oneira! come sempre hai fatto un bel video! volevo chiederti se potevi fare un video dove spieghi l'impianto di condizionamento sugli aeromobili facendo riferimento al pannello dei 737!!
ciao Pasquale ! mi chiamo Christian e ho 10 anni , da grande vorrei fare il pilota come te . Mi piacciono molto i tuoi video e sto imparando sempre di più da questi , i tuoi consigli , le tue dritte , in pratica sei il mio youtuber preferito. Io ( per allenarmi ) ho un gioco chiamato flight Simulator x , e vorrei che facessi una recensione anche su quello come hai fatto con flight radar 24. Se non sono tanto informato scusami però hai un gruppo telegram? E un ultima cosa ,ma tu i raduni li fai anche a Milano? Perchè vorrei che facessi un raduno in un paesino chiamato limbiate (MB) quando vuoi (basta che non quando si muore di caldo ) grazie di tutto ti stimo ciao!
Ciao Pasquale.. Ottima spiegazione come sempre.. capisco io che sono ignorante.. Domanda... Se la cabina si depressurizza per un motivo X in maniera molto molto veloce c'è rischio di embolia come per un sub che risale troppo velocemente? Grazie mille...
Ottimo video Pasquale, molto esaustivo come sempre. Potresti per favore parlare della GPU in u tuo prossimo video? Ti ringrazio in anticipo e ti rinnovo ancora i miei complimenti.
Interessante!! Ma se si respira ad esempio a 8000 piedi di altezza dove l'aria è più rarefatta, ma con un vento che ci viene di fronte di 20 nodi, tale vento fa si che noi respiriamo ad una pressione maggiore rispetto a se non ci fosse vento a 8000 piedi? Viceversa con un vento in faccia con gli stessi nodi al livello del mare, implica che si respira ad una PA maggiore di 1013,25 hPa?
Ciao Pasquale, ho seguito attentamente il video sulle ruote aeree. Quello che vorrei approfondire è il fatto di riuscire a farle girare prima dell'atterraggio, riducendo notevolmente il consumo delle gomme e la durezza dell'impatto di grandi ruote ferme costrette a prendere una velocità di rotazione notevole in un istante. Si vedon grande fumate bianche azzurre e si capisce facilmente il fumo di cui accennavo sopra tenendo pure conto della forte sollecitazione a tutti gli organi del carrello, i suoi attacchi ed anche a tutta la struttura aerea. Ho visto alcuni documentari su questo problema ma nessuno mi ha dato spiegazioni chiare ed inequivocabili. Nella mia ignoranza in materia riesco a immaginare due soluzioni che, per la tecnologia odierna, non mi sembrano insormontabili. Una è usare piccoli motori elettrici da inserire per breve tempo e poter disinnescare a velocità raggiunta. L'altra è dinamica per il vento che si incontra e che potrebbe avviare il rotolamento con qualche cosa come specie di piccoli cucchiai sistemati sui cerchi o lateralmente sulle gomme stesse. Sperando di non aver lavorato troppo di fantasia aspetto il tuo qualificato parere e conoscenza. Grazie Claudio
Ciao Claudio, le ruote degli aerei, strano a dirsi, non sono sollecitate maggiormente dall'attrito al momento dell'atterraggio ma soprattutto dal carico che ricevono all'atterraggio. L'impatto con il suolo danneggia le tele interne e determina che lo pneumatico debba essere cambiato ogni tot cicli (di solito nell'ordine dei 1000 o poco meno). Quindi anche se girassero andrebbero sostituite comunque. In più la presenza di un motore elettrico (anche se piccolo ed innocuo) significa più costo, più peso, più manutenzione e una potenziale sorgente di problemi che posso estendersi ad altri impianti ;)
Complimenti per tua grande capacità di spiegare cose complesse senza farle sembrare così complesse! :D Vorrei farti una domanda in merito alla quota massima di 10'000 piedi oltre la quale la pressione non permette più all'ossiggeno di legarsi. Com'è possibile che il Let L-410 EVP-E, non pressurizzato, riporti una quota massima permessa di 14'000 piedi?
Ciao, non conosco l'aereo in particolare, ma la limitazione sulla quota (fino ad un certo limite) è più che altro per l'uomo più che per l'aereo. Banalmente anche i Cessna 172 hanno un service ceiling sopra i 10.000 piedi. Quindi un aereo può essere certificato fino a 14.000 piedi e, se non pressurizzato, deve essere garantita l'erogazione di ossigeno ai passeggeri attraverso appositi erogatori. In genere l'ossigeno si rende necessario volando per un periodo superiore a 30 minuti sopra i 10.000 o in ogni caso sopra i 13.000 piedi.
E adesso che hai parlato anche della pressione ti volevo chiedere a che cosa serve il buchino all'interno del finestrino dell'aereo visto che non mi è molto chiaro?
Ciao Roby, parlerò di carte e spazi aerei a breve nel corso di aeronautica civile. Per il buchino, serve a compensare la pressione tra l'oblò e il finestrino plastico. Il finestrino plastico è aggiunto per evitare di dissipare molto calore e per evitare che qualcuno si congeli appogginadocisi
Ciao Pasquale, volevo chiederti se per un motivo x in un volo di linea ad alta quota si facesse un buco molto grande nella fusoliera, la differenza di pressione potrebbe risucchiare fuori una persona come a volte fanno vedere nei film?
Ciao, non sono Pasquale ma ti posso rispondere anche io: è come se bucassi un palloncino bello gonfio o una lattina di coca cola appena agitata. Quindi credo proprio di sì. Ti ricordi che accadde al De Havilland Comet, uno dei primi aerei pressurizzati?
Ciao Piombino, un grosso buco nella fusoliera è difficile da realizzare a causa della costituzione delle strutture portanti della fusoliera stessa. Comunque in un caso estremo si, sarebbe possibile.
Ciao Pasquale, se non mi sbaglio negli aerei da caccia l'abitacolo è pressurizzato, ma i piloti usano comunque la maschera: è possibile che venga usata per aver un maggior apporto di ossigeno durante le manovre ad alto numero di g che sono molto faticose e necessitano, quindi, di più ossigeno per evitare svenimenti dovuti al deflusso di sangue dal cervello?
Ciao Pasquale, grazie per l'interessantissimo video. Una paio di domande: l'APU non può fornire pressurizzazione in caso di perdita di entrambi i motori (è anche vero che in quel caso sarebbe impegnato a fornire potenza pneumatica per tentativi di riavvio e potenza elettrica)? E' vero che i piloti hanno un pannello di controllo nell'overhead con cui possono decidere la pressione di pressurizzazione? Grazie! Alessandro
Ciao, l'APU non riesce a garantire una pressione tale da mantenere pressurizzato l'aereo, oltre a questo l'APU non può essere acceso oltre una certa quota (sulla maggior parte degli aerei). TI confermo che è possibile entrare in modalità manuale conil pressurizzatore e variare quindi la pressione di pressurizzazione (cabin alt) ;)
Ciao Pasquale, recentemente, in fase di atterraggio con un Boeing 737, ho acceso l' altimetro (basato su barometro), e ho notato (con stupore) che effettivamente funzionava cioè indicava altitudine via più bassa fino a raggiungere, una volta atterrati, la quota dell'aeroporto. Mi son fatto L'Idea che al di sotto di una certa quota cessi la pressurizzazione e venga ripristinata l'uguaglianza p int = p est. È corretto? Complimentissimi per la preziosa opera di divulgazione.
ciao, Pasquale accenna all'impianto di climatizzazione in questo video di risposta ad un passato servizio delle Iene: ua-cam.com/video/MXNjd8bnzn0/v-deo.html Spero che ti possa chiarire qualche dubbio
Bellissimo video! Volevo chiederti un piccolo chiarimento. Verso la fine del video hai detto che i piloti portano l'aereo a quote inferiori il prima possibile, ma su un aereo di linea in condizioni normali quanta forza G si subisce durante una discesa molto ripida? grazie mille, Francesco
ciao grandissimo! domanda: è una leggenda metropolitana il fatto che a volte le maschere d'ossigeno scendano giù non per una vera depressurizzazione in atto ma bensì per "sedare", "stordire" i passeggeri in caso di emergenza? io credo sia una cavolata ma volevo una tua conferma ! grazie continua così
Solo un dubbio: 10.000 piedi sono circa 3.000 metri. Ma chi va in montagna a 3.500-4.000 non ha il problema dell'ipossia, al massimo un po' di mal di montagna. come mai in aereo è differente?
Ciao Pasquale, complimenti!!! Sei veramente bravo e si vede che ci metti proprio passione in quello che fai! Volevo chiederti una tua opinione sul seguente video inchiesta su Ryanair e sulle sue politiche di stress sui piloti/crew e di carico limitato di carburante (ai limiti della sicurezza): ua-cam.com/video/EZEpVnWaI5E/v-deo.html Purtroppo il video è un po' lungo (non hanno capacità di sintesi come te :) Grazie, continua così!
Ciao Mauro, ho iniziato a vedere il video ma ti sono sincero non ho concluso. Nel video vengono affermate molte cose false ed espresse in maniera fuorviante. Mi spiego meglio: le politiche sul carburante non sono assolutamente come espresso nel video. Sembra di capire che i ryr volino sempre con il carburante strettamente necessario, ma questo non è affatto vero. Vi sono politiche di riduzione del CONSUMO di carburante, ma questo è normale per una low cost: si volerà più lenti, si scenderà più ripidamente e altre cose del genere, ma questo non violerà mai la sicurezza del volo. Inoltre esiste il tankering, una procedura di approvvigionamento del carburante in aeroporti dove costa di meno (te la sto facendo semplice). Con tutto ciò voglio dire che ryanair non è certamente il posto più comodo dove lavorare, né il più redditizio per piloti e cabin crew, ma di certo è una compagnia sicura che segue le norme come tutte le altre. E come RYR anche tutte le altre low cost che operano in Europa
Ciao Pasquale, grazie mille per la tua risposta! Capisco che una low-cost debba per forza di cose risparmiare su vari aspetti. Mi stupisce solo una cosa (se vai al minuto 45:55): su 17 aerei dirottati su un altro aeroporto per questioni di brutto tempo, 3 hanno lanciato il mayday per carenza di carburante, e questi 3 sono Ryanair. Mi sembra difficile una coincidenza... Ho appena visto il tuo ultimo video e ti assicuro di non essere un complottista :) Chiedo solo una tua opinione: sono sicuro che Ryanair rispetti i minimi di caruburante per stare all'interno del range legale... però questo vuol dire che al primo imprevisto, come in questo caso, si/ci troviamo a rischiare non poco! E vuol anche dire che gli altri 14 aerei quella notte hanno caricato più del minimo di carburante consentito, altrimenti si sarebbero trovati nella stessa situazione di RYR. Grazie!!!
Pasquale nel video hai parlato degli aerei militari. Io sapevo che i caccia, quella di farli non pressurizzati è una precisa scelta, perché viene tenuta in considerazione l'evenienza che la fusoliera venga danneggiata in un combattimento aereo e che quindi non possa garantire la pressurizzazione.
Ciao Pasquale!!! ti do un consiglio per il Weesk!! se negli aerei l'aria é pressurizzata, allora nei serbatoi? credo serva ossigeno per creare la combustione!!! se accetti ti ringrazio
Antonio Buccheri .. Le turbine non hanno il carburatore.. Uno stadio è proprio la pressurizzazione dei gas di combustione. In oneira c'è un video dedicato interessante
Ciao Antonio, se parliamo di motori a turbina c'è lo stadio di compressione che garantisce che l'ossigeno presente nell'aria fluisca a pressioni e quantità opportune per la combustione :)
Ma in caso di depressurizzazione, hai detto che i piloti scendono rapidamente fino ad una determinata quota, ma poi saranno costretti ad un'atterraggio d'emergenza nell'aeroporto più vicino o andranno avanti comunque fino a destinazione?
a proposito di differenza di pressione interna e esterna quanto conta la velocità di scorrimento dell'aria esterna sulla fusoliera sulla differenza di pressione?
Bene scendere sotto i 10000 piedi ma.... se siamo sopra zone montuose estese tipo l'Himalaya la vedo dura a scendere a 10k. Comunque, come al solito bel video.
Stefano Airbus bello zigzagare in fondovalle a 3000 metri scherzo... comunque mi piacerebbe sapere come si comporterebbe un 767 in depressurizzazione dalle parti di Lukla.... ovviamente in simulazione.
Ciao Shears, la depressurizzazione in volo viene gestita dai piloti effettuando una discesa di emergenza. L'aria difatti è normalmente respirabile a quote du circa 10.000 piedi quindi in caso di problemi in volo i piloti effettuano una rapida discesa per riportare l'aereo a tali quote e, nel frattempo, il sistema (o i piloti manualmente) estrae le maschere d'ossigeno affinché i passeggeri possano respirare normalmente
Ciao Pasquale video chiaro e ben spiegato ma ho delle domande : perché le maschere dei piloti sono cosi particolari rispetto a quelle dei passeggeri ? Poi la pressione è regolata automaticamente da un computer i piloti devono solo inserire l' altitudine del aeroporto di atterraggio, corretto ? Grazie in anticipo per aver chiarito i mie dubbi...
Le maschere dei piloti sono asservite da una apposita bombola contenente ossigeno, le stesse vengono mantenute sul viso grazie ad una specie di briglie che tramite un pulsante sulla maschera vengono gonfiate e una volta portata la maschera sul viso e rilasciato il pulsante le briglie si sgonfiano e la maschera rimane saldamente ancorata al viso. Sulla stessa è presente un selettore che portato nella posizione Normale, il pilota respira una miscela di aria di cabina e di ossigeno bombola, portando il selettore su 100% la maschera fornisce ossigeno puro permanente. la maschera è composta anche con quella per gli occhi anti fumo, inoltre all'interno della stessa è presente il microfono per la radio di comunicazione. Per quanto riguarda i passeggeri nella stragrande maggioranza degli aerei viene usato un altro sistema, sopra il capo dei passeggeri dove si trovano le luci e il pulsante di chiamata assistente esiste un piccolo compartimento chiuso da un portellino, all'interno si trovano piccole mascherine gialle con un elastico bianco per tenerle sul viso, le stesse mascherine sono asservite non più da una bombola che eroga "fate attenzione a questo passaggio" ma un barilotto "si trova nel medesimo comp. delle mascherine" che genera ossigeno. All'interno di questa specie di cilindro metallico di una ventina di centimetri lungo è presente una sostanza chimica "clorato di sodio" quando le maschere vengono tirate dai pax un filo di naylon collegato ad esse va ad azionare una specie di grilletto vicino al generatore che fa iniziare una reazione chimica "il principio fondamentale della decomposizione termica" in questo modo viene creato ossigeno mi sembra puro al 99%.
Ciao Andrea, il generatore di ossigeno produce continuamente ossigeno, invece la nostra respirazione ci costringe a intervalli di inspirazione ed espirazione. Quindi il sacchetto serve come una sorta di "accumulatore" nei secondi in cui non stiamo inspirando ;)
Non c'entra nulla con l'argomento di oggi ma vorrei chiederti una cosa: qual'è il motivo "di sicurezza" per il quale è necessario tenere gli oscuranti dei finestrini dei passeggeri aperti durante la discesa verso l'aeroporto?
SE gli oscuranti dei finestrini fossero tutti abbassati, il personale di terra saprebbe che nell'aereo sono presenti dei dirottatori. La notizia mi è stata fornita da amici che fanno gli assistenti di volo.
Ti ringrazio per la risposta ma questo non spiega per quale motivo con me abbiano insistito per l'apertura della tendina (di giorno) nonostante la mia (anzi, quella di mio figlio che vi si era addormentato contro) fosse l'unica rimasta chiusa. Personalmente la vedo come una rigidità spiegabile solo con una visione ottusa dei regolamenti.
Ciao, quello che non ho mai capito in merito alla questione delle maschere per l'ossigeno è: 1) l'autonomia è di 30 o 15 minuti? Tu dici 15, ok. 2) C'è "una bombola" d'ossigeno che soddisfa tutti i passeggeri oppure OGNI passeggero ha la sua piccola scorta di 15 minuti? Penso sia questa la soluzione esatta :D Grazie
Caspita. Ma allora cosa crea depressione se le particelle di ossigeno sono di numero uguale? Sappiamo che ad alta quota l aria è meno densa e quindi crea meno portanza. Come mai P bassa e ossigeno non si comprime e viceversa?
Harry Potter è costituito da molti pannelli in materiale composito con struttura a nido d'ape, molto leggeri e resistenti. www.google.it/search?q=floor+panels+aircraft&client=firefox-b&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjqsduBvcPUAhUIBMAKHSTRAIA4ChD8BQgGKAE#mhpiv=10&spf=1497654510131
DOMANDA: perché all' interno degli aerei di linea si tiene una pressione di circa 7000 o 8000 piedi e non quella che vi è al livello del mare? Non sarebbe addirittura meglio?
Sostanzialmente perché la differenza di pressione tra quella esterna e quella interna sarebbe troppo elevata con conseguenze per la struttura dell'aereo
Ciao Giacomo, l'aria è continuamente ricambiata. I motori spingono aria "nuova" in pressione dentro l'aereo e quella "vecchia" fuoriesce attraverso apposite valvole. Le valvole in questione sono le stesse che regolano la pressurizzazione della cabina: semichiuse la pressione aumenta, semiaperte la pressione diminuisce
una volta ho misurato la pressione in fase di atterraggio ed è salita rapidamente sopra quella a livello del mare. l'altimetro segnava tipo -400 metri.. ecco perchè fanno male i timpani..
Ciao, può succedere se si sbaglia a regolare la quota di atterraggio o in altri sporadici casi. La valvola continua a rimanere chiusa e i motori pressurizzano la cabina oltre il valore di pressione esterno. Dubito però che questo possa determinare un dolore ai timpani, salvo se non compensavi con sbadigli o deglutizione ;)
scusa pasquale io lavoro in ospedale sto per cominciare i corsi di volo civile e non per riprenderti assolutamente e' solo una piccola postilla per rendere piu chiara la tua spiegazione ..l 'aria rarefatta non si lega all emoglobina del sangue e' l aria che poi arriverebbe ai polmoni non scambiata che rende ipossici non i polmoni ok
Andrea Boggia .. Ricordo un caso in cui è saltato un finestrino della cabina di pilotaggio ed un pilota è stato risucchiato fuori rimanendo incastrato sulla fusoliera. (Il finestrino era stato montato male)
Ciao Alpha _ Tropic, possiamo distinguere tre differenti casi su un aereo: * impianto ossigeno cockpit L'ossigeno è trasportato in bombole ad alta pressione stivate in apposite zone dell'aereo * impianto ossigeno portatile (usato dai cabin crew) L'ossigeno è trasportato in bombole portatili per permettere il movimento del personale* * impanto ossigeno passeggeri In questo caso.... non esiste ossigeno :D In realtà il trasporto di ossigeno in bombole richiederebbe enormi contenitori e costringerebbe l'aereo al trasporto continuo di grandi pesi. L'ossigeno dato dalle maschere, in questi casi, avviene per via di una reazione chimica. Ad ogni gruppo di maschere è associata una candeletta di sodio clorato. Quando una delle maschere del gruppo viene tirata, viene rimossa la spinetta di sicurezza e si mette in atto la reazione chimica che ha come risultato la generazione, tra l'altro, di ossigeno. Questa reazione ha una durata approssimativa di 15 minuti
Tu hai un dono "naturale" chiamato DIDATTICA ( in aggiunta alla cultura ed agli studi fatti) !!!! Altro che insegnanti" cialtroni " dell'epoca...[non tutti sia chiaro]: facevano perdere solo tempo prezioso a tanti studenti di allora..OGGI ,ti esorto a LAUREARTI; dare esempio a tanti coetanei tuoi e , soprattutto, ad INSEGNARE.Anche le tue materie preferite.Complimenti, Complimenti.
Peccato per l'accento però...
@@Felix-mp2vj perché che cosa ha che non va il suo accento? Credi che il tuo sia migliore?
è già laureato
Sei bravissimo! meriti il meglio
Come sempre bravissimo....conosce la materia benissimo e la spiega il modo chiaro ed esauriente!!!!! 110 e lode..
Complimenti!!!!! Riesci a spiegare in modo comprensibile argomenti molto complessi! Grazie
ottimo video dove con semplicità hai ben spiegato il concetto della pressurizzazione ed anche chiarito gli aspetti del video precedente caratterizzato da piccole imprecisioni.
sempre interessante. Grande capacità di divulgazione
Hi !!! Complimenti per la tua conoscenza medica in materia !!! Buonsalve !!!!
Grazie e complimenti per questo video molto esaustivo
Che dire. Grazie.. Sei davvero in gamba...vorrei essere come te!
Video interessante...finalmente ho capito come funziona.
mi avessero spiegato così fisica a scuola...molti anni fa...avrei capito quello che studiavo!
Spero di riuscire a vedere la diretta..
Bravo bravo bravo! Besos
Ottimo as usual! In un prossimo video potresti parlare di tutto il personale/mezzi che si muovono sulla pista: dagli autobus alle autopompe etc. Continua così
Ciao! Assolutamente si, lo inserisco nella lista degli argomenti di cui parlare ;) Grazie
Grazie Pasquale, è sempre un piacere ascoltarti.
Video interessantissimo! Vorrei chiederti di realizzare un video sulla segnaletica aeroportuale, sia orizzontale che verticale. Grazie e continua così ;)
quoto
Ciao Ludovico, sarà tra i prossimi argomenti del corso di aeronautica civile ;)
Bravissimo,chiarissima la spiegazione
Complimenti, dai spiegazioni sempre molto chiare e complete.
Per quanto concerne l'argomento specifico di questo video, quante probabilità possono esserci che un aereo vada incontro a problemi di pressurizzazione, in linea di massima?
Sei bravissimo e ti fai capire molto bene. Come fai ad avere questa interessante preparazione. Cosa fai nella vita.
Molto interessante la conclusione sulle maschere :)
qui sei stato bravissimo e ti sei meritato un mi piace!
Buonsalve a te. Seguo il tuo canale da poco e devo dire che lo trovo estremamente interessante, anche per un addetto ai lavori come me. Potresti parlare di temperature: TAT,SAT , ecc. ? Complimenti
Dal nono minuto tanta ansia!! Ahahah sei un grende
molto interessante come sempre :)
Bravissimo 👍😉 grazie
Bravissimo, chiarissimo. Grazie
Complimenti per il video che, come tutti i tuoi video, sono molto esplicativi (infatti mi sono sempre chiesto da dove provenisse l'aria), però ora, dopo questa tua brillante spiegazione, mi si pone un'altra domanda: e per i gas residui, per evitare la saturazione dell'ambiente, come vengono espulsi?Come tu hai detto, l'aria è composta principalmente da azoto e questo è un gas che non respiriamo, quindi poi dovrà essere espulso, ma oltre a questo abbiamo anche il biossido di carbonio (CO2), che è un residuo della respirazione e quindi per evitare la saturazione, come nei classici casi di avvelenamento da metano, il quale di per se stesso non è velenoso, ma se satura l'ambiente provoca la morte per ipossia, è necessario un sistema per espellere questi gas, per altro con velocità/pressione e come sappiamo, su di un aereo non si può aprire semplicemente una finestra, come faremo a casa.
Pasquale, quando sono stato in Perù sono arrivato a 5.000 metri di quota (parlo di quota terrestre), ovviamente senza pressurizzazione, essendo le quote a cui si può arrivare da quelle parti. E a 5.000 metri ti garantisco che si respira veramente mooolto male! Ma anche sul lago Titicaca (3.800 metri), dopo già alcuni giorni che eravamo là (quindi avevamo già fatto un minimo di abitudine all'aria rarefatta, dovevamo percorrere a piedi un tratto di strada, di circa 2-300 metri, in salita. Al livello del mare era una salita da percorrere in 5-10 minuti, a quella quota ci abbiamo messo 45 minuti a percorrerla.
Interessantissimo il video come sempre! Ottimo lavoro Pasquale! Non è che potresti fare un video di come si diventa piloti di caccia ( percorso, requisiti,ecc...) ?
Ciao, purtroppo non mi intendo di aerei militari, mi spiace
molto esauriente e preciso
grandeeeee.....scusa se non ti ho scritto dei commenti negli altri video però ero impegnato con la scuola
FANTASTICO!
Grande Pasquale, come sempre video interessante. Quando farai una live ?
Ciao Angelo, a breve ci vedremo in live, spero la prossima settimana ;)
ottimo . Grazie
Chiarissimo e stupendo video come sempre :-) Ancora complimenti! :-) In caso di depresurizzazione come è affrontata la sicurezza e la vita dei piloti? Voglio dire per esempio se non hai un motivo serio per cui i motori non funzionano, le maschere per l ossigeno sono sufficienti o hanno qualche altro sistemi per assicurare la sicura sopravvivenza?
Ciao Carlo, in caso di depressurizzazione i piloti hanno anche loro delle maschere per l'ossigeno collegate ad una bombola che garantisce un'autonomia di respirazione sufficiente a gestire l'emergenza e a rientrare a quote più basse dove l'aria è respirabile
Interessantissimo!
Bravo...!
Ciao! Sempre chiaro come sempre! Io qualche volta ho visto persone stare poco bene in aereo a causa della pressione, la motivazione credo sia per il fatto che la pressione interna sia paragonabile a quella di un altitudine di più di 2000 metri come hai detto te. A qualcuno di sensibile capisco che possa dare fastidio. Come mai allora la cabina non viene pressurizzata di più? è un problema strutturale dell'aereo?
Ciao, esattamente. Pressurizzare ulteriormente richiede fusoliere più robuste e quindi più pesanti. Quindi si preferisce pressurizzare la cabina tra i 2000 e i 2700 mt. In realtà il malessere è dovuto solo in minima parte alla pressione più bassa. In alcuni il fastidio maggiore è l'orecchio che se non correttamente "stappato" sbadigliando o deglutendo può dare molto fastidio e malessere
ciao oneira! come sempre hai fatto un bel video! volevo chiederti se potevi fare un video dove spieghi l'impianto di condizionamento sugli aeromobili facendo riferimento al pannello dei 737!!
Ciao Salvatore, ottimo argomento, ne parleremo certamente!
Grazie !!
ciao Pasquale ! mi chiamo Christian e ho 10 anni , da grande vorrei fare il pilota come te .
Mi piacciono molto i tuoi video e sto imparando sempre di più da questi , i tuoi consigli , le tue dritte , in pratica sei il mio youtuber preferito.
Io ( per allenarmi ) ho un gioco chiamato flight Simulator x , e vorrei che facessi una recensione anche su quello come hai fatto con flight radar 24.
Se non sono tanto informato scusami però hai un gruppo telegram?
E un ultima cosa ,ma tu i raduni li fai anche a Milano?
Perchè vorrei che facessi un raduno in un paesino chiamato limbiate (MB) quando vuoi (basta che non quando si muore di caldo )
grazie di tutto ti stimo ciao!
Ciao Pasquale.. Ottima spiegazione come sempre.. capisco io che sono ignorante.. Domanda... Se la cabina si depressurizza per un motivo X in maniera molto molto veloce c'è rischio di embolia come per un sub che risale troppo velocemente? Grazie mille...
Ciao, no il rischio non esiste poichè per l'embolia serve un salto di pressione molto maggiore ;)
Grazie mille
Buongiorno Pasquale .
Hai già fatto video sulla trigonometria ?
Se non l hai fatto , potresti trattarlo in futuro ?
Buona giornata - Ruben
Ottimo video Pasquale, molto esaustivo come sempre. Potresti per favore parlare della GPU in u tuo prossimo video? Ti ringrazio in anticipo e ti rinnovo ancora i miei complimenti.
Ciao Lino, lo inserisco nella lista degli argomenti per il weesk! Grazie ;)
Grazie Pasque, lo aspetto con ansia. Di nuovo tanti complimenti
Interessante!! Ma se si respira ad esempio a 8000 piedi di altezza dove l'aria è più rarefatta, ma con un vento che ci viene di fronte di 20 nodi, tale vento fa si che noi respiriamo ad una pressione maggiore rispetto a se non ci fosse vento a 8000 piedi? Viceversa con un vento in faccia con gli stessi nodi al livello del mare, implica che si respira ad una PA maggiore di 1013,25 hPa?
ti adoro!!
bel video e interessante
Ciao Pasquale, ho seguito attentamente il video sulle ruote aeree. Quello che vorrei approfondire è il fatto di riuscire a farle girare prima dell'atterraggio, riducendo notevolmente il consumo delle gomme e la durezza dell'impatto di grandi ruote ferme costrette a prendere una velocità di rotazione notevole in un istante. Si vedon grande fumate bianche azzurre e si capisce facilmente il fumo di cui accennavo sopra tenendo pure conto della forte sollecitazione a tutti gli organi del carrello, i suoi attacchi ed anche a tutta la struttura aerea. Ho visto alcuni documentari su questo problema ma nessuno mi ha dato spiegazioni chiare ed inequivocabili. Nella mia ignoranza in materia riesco a immaginare due soluzioni che, per la tecnologia odierna, non mi sembrano insormontabili. Una è usare piccoli motori elettrici da inserire per breve tempo e poter disinnescare a velocità raggiunta. L'altra è dinamica per il vento che si incontra e che potrebbe avviare il rotolamento con qualche cosa come specie di piccoli cucchiai sistemati sui cerchi o lateralmente sulle gomme stesse. Sperando di non aver lavorato troppo di fantasia aspetto il tuo qualificato parere e conoscenza. Grazie
Claudio
Ciao Claudio, le ruote degli aerei, strano a dirsi, non sono sollecitate maggiormente dall'attrito al momento dell'atterraggio ma soprattutto dal carico che ricevono all'atterraggio. L'impatto con il suolo danneggia le tele interne e determina che lo pneumatico debba essere cambiato ogni tot cicli (di solito nell'ordine dei 1000 o poco meno). Quindi anche se girassero andrebbero sostituite comunque. In più la presenza di un motore elettrico (anche se piccolo ed innocuo) significa più costo, più peso, più manutenzione e una potenziale sorgente di problemi che posso estendersi ad altri impianti ;)
Complimenti per tua grande capacità di spiegare cose complesse senza farle sembrare così complesse! :D
Vorrei farti una domanda in merito alla quota massima di 10'000 piedi oltre la quale la pressione non permette più all'ossiggeno di legarsi. Com'è possibile che il Let L-410 EVP-E, non pressurizzato, riporti una quota massima permessa di 14'000 piedi?
Ciao, non conosco l'aereo in particolare, ma la limitazione sulla quota (fino ad un certo limite) è più che altro per l'uomo più che per l'aereo.
Banalmente anche i Cessna 172 hanno un service ceiling sopra i 10.000 piedi.
Quindi un aereo può essere certificato fino a 14.000 piedi e, se non pressurizzato, deve essere garantita l'erogazione di ossigeno ai passeggeri attraverso appositi erogatori.
In genere l'ossigeno si rende necessario volando per un periodo superiore a 30 minuti sopra i 10.000 o in ogni caso sopra i 13.000 piedi.
Un genio cazzo :)
Ciao. Bellissimo video. In futuro parlerai delle carte aeronautiche e dei diversi tipi di spazi aerei e degli enti che li controllano?
E adesso che hai parlato anche della pressione ti volevo chiedere a che cosa serve il buchino all'interno del finestrino dell'aereo visto che non mi è molto chiaro?
Ciao Roby, parlerò di carte e spazi aerei a breve nel corso di aeronautica civile. Per il buchino, serve a compensare la pressione tra l'oblò e il finestrino plastico. Il finestrino plastico è aggiunto per evitare di dissipare molto calore e per evitare che qualcuno si congeli appogginadocisi
Buon salve a tè
🛩Video molto interessanti, solo un po troppo lunghi, bisogna accorciare un pochino✈
Ciao Pasquale, volevo chiederti se per un motivo x in un volo di linea ad alta quota si facesse un buco molto grande nella fusoliera, la differenza di pressione potrebbe risucchiare fuori una persona come a volte fanno vedere nei film?
Ciao, non sono Pasquale ma ti posso rispondere anche io: è come se bucassi un palloncino bello gonfio o una lattina di coca cola appena agitata. Quindi credo proprio di sì. Ti ricordi che accadde al De Havilland Comet, uno dei primi aerei pressurizzati?
Ciao Piombino, un grosso buco nella fusoliera è difficile da realizzare a causa della costituzione delle strutture portanti della fusoliera stessa. Comunque in un caso estremo si, sarebbe possibile.
Ottimo, ben spiegato. Bravo. perché non ne fai uno su come controllare gli strumenti di bordo per monitorare la pressione?
Ciao Francesco, interessante richiesta, la prendo in considerazione! :) Grazie
Ok, ma non dimenticarti di fare anche quello sull'atterraggio di precisione da simulatore! Ciao, grazie
comunque complimenti!!!
Ciao Pasquale, se non mi sbaglio negli aerei da caccia l'abitacolo è pressurizzato, ma i piloti usano comunque la maschera: è possibile che venga usata per aver un maggior apporto di ossigeno durante le manovre ad alto numero di g che sono molto faticose e necessitano, quindi, di più ossigeno per evitare svenimenti dovuti al deflusso di sangue dal cervello?
Ciao Marco, credo proprio di si, solo che non so darti conferma in quanto non conosco gli aerei militari ;)
bel video
bravo
Ciao Pasquale, grazie per l'interessantissimo video. Una paio di domande: l'APU non può fornire pressurizzazione in caso di perdita di entrambi i motori (è anche vero che in quel caso sarebbe impegnato a fornire potenza pneumatica per tentativi di riavvio e potenza elettrica)? E' vero che i piloti hanno un pannello di controllo nell'overhead con cui possono decidere la pressione di pressurizzazione? Grazie!
Alessandro
Ciao, l'APU non riesce a garantire una pressione tale da mantenere pressurizzato l'aereo, oltre a questo l'APU non può essere acceso oltre una certa quota (sulla maggior parte degli aerei). TI confermo che è possibile entrare in modalità manuale conil pressurizzatore e variare quindi la pressione di pressurizzazione (cabin alt) ;)
Ciao Pasquale, recentemente, in fase di atterraggio con un Boeing 737, ho acceso l' altimetro (basato su barometro), e ho notato (con stupore) che effettivamente funzionava cioè indicava altitudine via più bassa fino a raggiungere, una volta atterrati, la quota dell'aeroporto. Mi son fatto L'Idea che al di sotto di una certa quota cessi la pressurizzazione e venga ripristinata l'uguaglianza p int = p est. È corretto?
Complimentissimi per la preziosa opera di divulgazione.
puoi fare un video sull'impianto di climatizzazione ??? l'aria è riciclata o è a circuito aperto?
ciao, Pasquale accenna all'impianto di climatizzazione in questo video di risposta ad un passato servizio delle Iene: ua-cam.com/video/MXNjd8bnzn0/v-deo.html
Spero che ti possa chiarire qualche dubbio
Bellissimo video! Volevo chiederti un piccolo chiarimento. Verso la fine del video hai detto che i piloti portano l'aereo a quote inferiori il prima possibile, ma su un aereo di linea in condizioni normali quanta forza G si subisce durante una discesa molto ripida?
grazie mille,
Francesco
Ciao Francesco, se la discesa viene imposta bruscamente si può arrivare a g negativi, ma raramente si picchia a meno di 0.3g in questi casi
grazie mille!
ciao grandissimo! domanda: è una leggenda metropolitana il fatto che a volte le maschere d'ossigeno scendano giù non per una vera depressurizzazione in atto ma bensì per "sedare", "stordire" i passeggeri in caso di emergenza? io credo sia una cavolata ma volevo una tua conferma ! grazie continua così
Ciao Pasquale
Dove viene posizionato il serbatoio dell'ossigeno in un'aereo e quanto è grande?
Ciao Mattia, per i passeggeri vi sono dei generatori di ossigeno (sono chimici) e si trovano vicini al vano delle maschere per l'ossigeno
Solo un dubbio: 10.000 piedi sono circa 3.000 metri. Ma chi va in montagna a 3.500-4.000 non ha il problema dell'ipossia, al massimo un po' di mal di montagna. come mai in aereo è differente?
Ciao Pasquale, complimenti!!! Sei veramente bravo e si vede che ci metti proprio passione in quello che fai!
Volevo chiederti una tua opinione sul seguente video inchiesta su Ryanair e sulle sue politiche di stress sui piloti/crew e di carico limitato di carburante (ai limiti della sicurezza):
ua-cam.com/video/EZEpVnWaI5E/v-deo.html
Purtroppo il video è un po' lungo (non hanno capacità di sintesi come te :)
Grazie, continua così!
Ciao Mauro, ho iniziato a vedere il video ma ti sono sincero non ho concluso. Nel video vengono affermate molte cose false ed espresse in maniera fuorviante. Mi spiego meglio: le politiche sul carburante non sono assolutamente come espresso nel video. Sembra di capire che i ryr volino sempre con il carburante strettamente necessario, ma questo non è affatto vero. Vi sono politiche di riduzione del CONSUMO di carburante, ma questo è normale per una low cost: si volerà più lenti, si scenderà più ripidamente e altre cose del genere, ma questo non violerà mai la sicurezza del volo. Inoltre esiste il tankering, una procedura di approvvigionamento del carburante in aeroporti dove costa di meno (te la sto facendo semplice). Con tutto ciò voglio dire che ryanair non è certamente il posto più comodo dove lavorare, né il più redditizio per piloti e cabin crew, ma di certo è una compagnia sicura che segue le norme come tutte le altre. E come RYR anche tutte le altre low cost che operano in Europa
Ciao Pasquale, grazie mille per la tua risposta! Capisco che una low-cost debba per forza di cose risparmiare su vari aspetti. Mi stupisce solo una cosa (se vai al minuto 45:55): su 17 aerei dirottati su un altro aeroporto per questioni di brutto tempo, 3 hanno lanciato il mayday per carenza di carburante, e questi 3 sono Ryanair. Mi sembra difficile una coincidenza... Ho appena visto il tuo ultimo video e ti assicuro di non essere un complottista :) Chiedo solo una tua opinione: sono sicuro che Ryanair rispetti i minimi di caruburante per stare all'interno del range legale... però questo vuol dire che al primo imprevisto, come in questo caso, si/ci troviamo a rischiare non poco! E vuol anche dire che gli altri 14 aerei quella notte hanno caricato più del minimo di carburante consentito, altrimenti si sarebbero trovati nella stessa situazione di RYR. Grazie!!!
Bravo, anche medico 😷!!!
Pasquale nel video hai parlato degli aerei militari. Io sapevo che i caccia, quella di farli non pressurizzati è una precisa scelta, perché viene tenuta in considerazione l'evenienza che la fusoliera venga danneggiata in un combattimento aereo e che quindi non possa garantire la pressurizzazione.
Ciao Pasquale!!! ti do un consiglio per il Weesk!! se negli aerei l'aria é pressurizzata, allora nei serbatoi? credo serva ossigeno per creare la combustione!!! se accetti ti ringrazio
Antonio Buccheri .. Le turbine non hanno il carburatore.. Uno stadio è proprio la pressurizzazione dei gas di combustione. In oneira c'è un video dedicato interessante
Ciao Antonio, se parliamo di motori a turbina c'è lo stadio di compressione che garantisce che l'ossigeno presente nell'aria fluisca a pressioni e quantità opportune per la combustione :)
Ma in caso di depressurizzazione, hai detto che i piloti scendono rapidamente fino ad una determinata quota, ma poi saranno costretti ad un'atterraggio d'emergenza nell'aeroporto più vicino o andranno avanti comunque fino a destinazione?
atterraggio di emergenza aeroporto più vicino.
Sei sempre un mito, secondo te posso ancora studiare per prendere tutti i brevetti oppure è tardi? :(
Davide El Diablo dipende da te...dall'età....
a proposito di differenza di pressione interna e esterna quanto conta la velocità di scorrimento dell'aria esterna sulla fusoliera sulla differenza di pressione?
Ciao Dirk, non saprei dirti numericamente parlando, ma il suo effetto lo avrà ;)
Oneira buongrazie dell'attenzione, hai gia parlato dei tubi di Venturi poiché potrebbe essere utile per quantizzare questo fenomeno?
Bene scendere sotto i 10000 piedi ma.... se siamo sopra zone montuose estese tipo l'Himalaya la vedo dura a scendere a 10k.
Comunque, come al solito bel video.
Beh, sarebbero momentacci immagino :)
fgbect in quel caso si usano le "escape routes", ovvero a seconda di dove sei e del tipo di emergenza, devierai verso una rotta specifica ciao😎
Ecco, non si lascia nulla al caso ;)
Stefano Airbus bello zigzagare in fondovalle a 3000 metri
scherzo... comunque mi piacerebbe sapere come si comporterebbe un 767 in depressurizzazione dalle parti di Lukla.... ovviamente in simulazione.
fgbect è vero che la catena è alta ma considera che l'altezza media è a quote dove i rischi sono molto ridotti
Se dovesse esserci una depressurizzazione in volo ben lontano da un possibile atterraggio? Ci si trova mai in queste condizioni e come si agisce?
Ciao Shears, la depressurizzazione in volo viene gestita dai piloti effettuando una discesa di emergenza.
L'aria difatti è normalmente respirabile a quote du circa 10.000 piedi quindi in caso di problemi in volo i piloti effettuano una rapida discesa per riportare l'aereo a tali quote e, nel frattempo, il sistema (o i piloti manualmente) estrae le maschere d'ossigeno affinché i passeggeri possano respirare normalmente
Ciao Pasquale video chiaro e ben spiegato ma ho delle domande : perché le maschere dei piloti sono cosi particolari rispetto a quelle dei passeggeri ? Poi la pressione è regolata automaticamente da un computer i piloti devono solo inserire l' altitudine del aeroporto di atterraggio, corretto ? Grazie in anticipo per aver chiarito i mie dubbi...
Forse perchè su un aereo la priorità è per i piloti che devono portare a terra l'aereo.
Angelo Vettese bhe ovvio ma cos'ha di diverso intendo sapere quello
allora per risponderti serve Pasquale o Stefano Airbus che sono molto preparati.
Le maschere dei piloti sono asservite da una apposita bombola contenente ossigeno, le stesse vengono mantenute sul viso grazie ad una specie di briglie che tramite un pulsante sulla maschera vengono gonfiate e una volta portata la maschera sul viso e rilasciato il pulsante le briglie si sgonfiano e la maschera rimane saldamente ancorata al viso. Sulla stessa è presente un selettore che portato nella posizione Normale, il pilota respira una miscela di aria di cabina e di ossigeno bombola, portando il selettore su 100%
la maschera fornisce ossigeno puro permanente.
la maschera è composta anche con quella per gli occhi anti fumo, inoltre all'interno della stessa è presente il microfono per la radio di comunicazione.
Per quanto riguarda i passeggeri nella stragrande maggioranza degli aerei viene usato un altro sistema, sopra il capo dei passeggeri dove si trovano le luci e il pulsante di chiamata assistente esiste un piccolo compartimento chiuso da un portellino, all'interno si trovano piccole mascherine gialle con un elastico bianco per tenerle sul viso, le stesse mascherine sono asservite non più da una bombola che eroga "fate attenzione a questo passaggio" ma un barilotto "si trova nel medesimo comp. delle mascherine" che genera ossigeno. All'interno di questa specie di cilindro metallico di una ventina di centimetri lungo è presente una sostanza chimica "clorato di sodio" quando le maschere vengono tirate dai pax un filo di naylon collegato ad esse va ad azionare una specie di grilletto vicino al generatore che fa iniziare una reazione chimica "il principio fondamentale della decomposizione termica" in questo modo viene creato ossigeno mi sembra puro al 99%.
grazie per la risposta chiarissima
Bravo video semplice ma ho capito tutto ;-) Una domanda : ma perché negli aerei fa sempre freddo e bisogna coprirsi?
Ciao Sergio, è un'impostazione dei piloti. Puoi sempre chiedere di aumentare la temperatura della cabina ;)
A cosa serve il sacchetto di plastica integrato sulla mascherina?
Ciao Andrea, il generatore di ossigeno produce continuamente ossigeno, invece la nostra respirazione ci costringe a intervalli di inspirazione ed espirazione. Quindi il sacchetto serve come una sorta di "accumulatore" nei secondi in cui non stiamo inspirando ;)
Grazie! Non ci avevo pensato 😉 grande👍
Non c'entra nulla con l'argomento di oggi ma vorrei chiederti una cosa: qual'è il motivo "di sicurezza" per il quale è necessario tenere gli oscuranti dei finestrini dei passeggeri aperti durante la discesa verso l'aeroporto?
Da quel poco che so consente al personale di terra di "vedere meglio" l'interno dell'aereo in caso di emergenza.
Alessandro Sanna così da abituarti alle condizioni esterne di luce e vedere se ci sono ostacoli in caso di evacuazione...ciao!😎
SE gli oscuranti dei finestrini fossero tutti abbassati, il personale di terra saprebbe che nell'aereo sono presenti dei dirottatori. La notizia mi è stata fornita da amici che fanno gli assistenti di volo.
Ti ringrazio per la risposta ma questo non spiega per quale motivo con me abbiano insistito per l'apertura della tendina (di giorno) nonostante la mia (anzi, quella di mio figlio che vi si era addormentato contro) fosse l'unica rimasta chiusa. Personalmente la vedo come una rigidità spiegabile solo con una visione ottusa dei regolamenti.
E di notte qual'è il senso? Quello di far entrare... il buio... da fuori?
Ciao, quello che non ho mai capito in merito alla questione delle maschere per l'ossigeno è:
1) l'autonomia è di 30 o 15 minuti? Tu dici 15, ok.
2) C'è "una bombola" d'ossigeno che soddisfa tutti i passeggeri oppure OGNI passeggero ha la sua piccola scorta di 15 minuti? Penso sia questa la soluzione esatta :D
Grazie
Joakkino9818 l'autonomia è circa 15 minuti....ogni fila ha nel ceiling il proprio generatore chimico di ossigeno...ciao!😎
Ah ecco, perfetto. Grazie mille!
Caspita. Ma allora cosa crea depressione se le particelle di ossigeno sono di numero uguale? Sappiamo che ad alta quota l aria è meno densa e quindi crea meno portanza. Come mai P bassa e ossigeno non si comprime e viceversa?
Ciao Oneira, sono appassionato di aeronautica, è vero che il pavimento dell'aereo è fatto di cartone? Perchè non fai un video sui dirottamenti?
Harry Potter è costituito da molti pannelli in materiale composito con struttura a nido d'ape, molto leggeri e resistenti.
www.google.it/search?q=floor+panels+aircraft&client=firefox-b&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjqsduBvcPUAhUIBMAKHSTRAIA4ChD8BQgGKAE#mhpiv=10&spf=1497654510131
Higher to the DANGER ZONE
Ma le stive degli aerei di linea sono pressurizzate?
Matteo Meloni si
Nn penso ,sarebbe inutile
So che si possono pressurizzare (vedi per esempio quando ci sono procedure AVIH) ma non penso sia obbligatorio
Guardando un documentario, ho saputo che il comet è stato la prima vittima della decompressione esplosiva!
DOMANDA: perché all' interno degli aerei di linea si tiene una pressione di circa 7000 o 8000 piedi e non quella che vi è al livello del mare? Non sarebbe addirittura meglio?
Sostanzialmente perché la differenza di pressione tra quella esterna e quella interna sarebbe troppo elevata con conseguenze per la struttura dell'aereo
Ma l'aria in cabina è sempre la stessa? se no, come fa a esserci un costante ricambio d'aria?
Ciao Giacomo, l'aria è continuamente ricambiata. I motori spingono aria "nuova" in pressione dentro l'aereo e quella "vecchia" fuoriesce attraverso apposite valvole. Le valvole in questione sono le stesse che regolano la pressurizzazione della cabina: semichiuse la pressione aumenta, semiaperte la pressione diminuisce
Grazie molte per la risposta
una volta ho misurato la pressione in fase di atterraggio ed è salita rapidamente sopra quella a livello del mare. l'altimetro segnava tipo -400 metri.. ecco perchè fanno male i timpani..
jixodu ... Questo è molto strano in effetti
si vede che continua a spingere.. bisognerebbe capire come funziona la regolazione della pressione in cabina
Ciao, può succedere se si sbaglia a regolare la quota di atterraggio o in altri sporadici casi. La valvola continua a rimanere chiusa e i motori pressurizzano la cabina oltre il valore di pressione esterno. Dubito però che questo possa determinare un dolore ai timpani, salvo se non compensavi con sbadigli o deglutizione ;)
si, devo compensare varie volte ogni volta che prendo ľaereo
IL PRIMO AEREO PRESSURIZZATO ESISTETTE DAGLI ANNI 30. Mi sembra dal 1931
ti giuro che ho visto il video.....non pensare che non l ho guardato
Mi chiedo se i piloti di linea hanno la tua stessa preparazione.
Bari 0-2 Verona AHAHHAHAHAHAH Bel video, complimenti ciao 👋🏻
Nel 2019 faranno un servizio alle iene!
Evviva un ragionamento logico semplice
scusa pasquale io lavoro in ospedale sto per cominciare i corsi di volo civile e non per riprenderti assolutamente e' solo una piccola postilla per rendere piu chiara la tua spiegazione ..l 'aria rarefatta non si lega all emoglobina del sangue e' l aria che poi arriverebbe ai polmoni non scambiata che rende ipossici non i polmoni ok
ma e' vera la cosa che si vede nei film che se salta un finestrino la gente viene risucchiata fuori?
Andrea Boggia .. Ricordo un caso in cui è saltato un finestrino della cabina di pilotaggio ed un pilota è stato risucchiato fuori rimanendo incastrato sulla fusoliera. (Il finestrino era stato montato male)
è molto probabile, almeno chi si trova nelle vicinanze del finestrino.
Ciao Andrea, è possibile ma improbabile che avvenga ;)
Il video inizia a 6:55
Prossima sfida... registrare un video di almeno 10 minuti senza tagli :-)))
perche gli aerei militari non sono pressurizzati?
Ciao Giorgio, credo siano pressurizzati anche loro, ma non so dirti molto in merito
Oneira grazie comunque per aver risposto
ma il video sul concorde non l hai fatto più
Datemi ancora 24 ore ;)
Ettopascal piedi si poteva spiegare come natura crea ???
Io sapevo que il livello di pressurizazione era fatto all equivalente di 1000m di alteza
E l'ossigeno delle maschere da dove viene? 😂
Ciao Alpha _ Tropic, possiamo distinguere tre differenti casi su un aereo:
* impianto ossigeno cockpit
L'ossigeno è trasportato in bombole ad alta pressione stivate in apposite zone dell'aereo
* impianto ossigeno portatile (usato dai cabin crew)
L'ossigeno è trasportato in bombole portatili per permettere il movimento del personale*
* impanto ossigeno passeggeri
In questo caso.... non esiste ossigeno :D
In realtà il trasporto di ossigeno in bombole richiederebbe enormi contenitori e costringerebbe l'aereo al trasporto continuo di grandi pesi.
L'ossigeno dato dalle maschere, in questi casi, avviene per via di una reazione chimica.
Ad ogni gruppo di maschere è associata una candeletta di sodio clorato. Quando una delle maschere del gruppo viene tirata, viene rimossa la spinetta di sicurezza e si mette in atto la reazione chimica che ha come risultato la generazione, tra l'altro, di ossigeno.
Questa reazione ha una durata approssimativa di 15 minuti
bel video sei molto bravo se vuoi passa al mio canale ed iscriviti
Ciao Stefano, ho visto i tuoi video. Bravo, continua così! TI consiglio solo di alzare il volume della voce rispetto alla musica ;)
OK grazie del consiglio