Introduzione alla tetralogia
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- Una creazione possente, unica nella storia del teatro musicale.
Le novità apportate da Wagner investono tutti i campi della drammaturgia, a partire dal soggetto, per arrivare alla rivoluzione del linguaggio musicale, fatto di un'orchestra padrona della scena e di una "segnaletica del discorso", i cosiddetti "leitmotive".
Molto interessante e ben fatto veramente. Complimenti alls Dott,ssa per aver toccato tutti i punti necessari alla comprensione di questo titanico capolavoro assoluto senza cadere in inutili sfoggi di erudizione ma essendo ben comprensibile a tutti. Brava compimenti vivissimi ! La Tetralogia solo puo' paragonarsi a pietre angolari del genio artistico umano come la Divina Commedia di Dante per la assoluta unicita, profondita' e incompatabile affresco di cosa e' l' umanita', quali sono i sentimenti che muovono il mondo utilizzando la assoluta liberta' che il mito permette all' autore. Molto giusto il ragionamento per i leitmotiv ho sempre trovato pedante lo sfoggio di segnalare la sovrapposizione di essi ( una volta lessi di un tizio che ne eveva sentiti otto contemporaneamente o quasi e lo trovai un inutile compiacimento autoreferenziale ) . Di nuovo complimenti mi auguro che molti giovani possano ascoltare questa introduzione alla Tetralogia per rinverdire l'interesse verso uno dei sommi geni che hanno elevato la storia dell' uomo a livelli quasi irraggiungibili.
La ringrazio di cuore per il Suo commento. Concordo con Lei che, se vogliamo avvicinare alla musica - anche la più difficile - dobbiamo metterci in un'ottica divulgativa, e questo è principalmente il mio intento. Quindi mi fa davvero piacere il Suo riscontro.
esposizione alquanto particolareggiata e interessante. Grazie alla relatrice.
Grazie a lei per il Suo apprezzamento
Sono un wagneriano di ferro ma ho appreso cose che non sapevo
Gentile Signore, mi ha fatto davvero piacere leggere i Suoi commenti, tanto più che arrivano da una persona già ferrata in materia.
Grazie ancora.