Mostra 'VIA APPIA. La strada che ci ha insegnato a viaggiare' | 7.6.2024 - 1.12.2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 чер 2024
  • Percorsa durante i secoli da legionari, mercanti, viandanti e pellegrini, artisti e letterati, la via Appia non è una strada come le altre. Regina viarum, come la definì il poeta Stazio nel I sec. d.C., l’Appia è la prima vera strada pubblica, imponente opera di ingegneria e visione pioneristica che diverrà prototipo dell’intero sistema stradale romano. Antichissima e allo stesso tempo modernissima bisettrice che tagliando la penisola nel modo più razionale proietta l’Urbe verso il Mediterraneo e l’Oriente.
    A quasi dieci anni dallo storico viaggio a piedi compiuto da Paolo Rumiz nell’ambito del reportage “Alla ricerca dell’Appia perduta” per La Repubblica, l’intero tracciato della via Appia è al centro di un’importante azione di valorizzazione a cura del Ministero della Cultura che ne ha promosso il recupero e proposto l’inserimento come sito seriale nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, previsto nella prossima seduta del 21 luglio a Nuova Delhi.
    Con la mostra ‘Via Appia. La strada che ci ha insegnato a viaggiare’, il Parco Archeologico dell’Appia Antica vuole promuovere la sua riscoperta e accrescere la consapevolezza della sua unicità. Un racconto innovativo, accessibile e coinvolgente, costruito con le straordinarie fotografie realizzate da Andrea Frazzetta vi condurrà alla scoperta della Regina Viarum tra passato e presente del “popolo dell’Appia”, in un territorio segnato dall’antico ma anche dalla modernità, lungo un percorso ricco di stimoli che attraversa quattro regioni, collega il Tirreno all’Adriatico, conduce verso Oriente.
    L'esposizione a cura di Lorenza Campanella E Simone Quilici è in esposizione presso il Complesso di Capo di Bove dal 7 giugno al 1° dicembre 2024.
    #archeoappia #viaappia
  • Розваги

КОМЕНТАРІ •