In cammino lungo l'Appia Antica | Intervista a Paolo Rumiz
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- "Se gli uomini se ne dimenticano, la via scompare. E di fatti, non è la pietra che fa la via, ma l'atto ripetuto del camminare. La memoria è legata al cammino, perché solo chi cammina sa decifrare i segni che la via ti lascia come i sassolini di Pollicino".
Da P. Rumiz, Appia, 2016.
Paolo Rumiz, giornalista, scrittore e viaggiatore, ci parla del suo viaggio a piedi lungo l'Appia Antica percorrendo l'intero tracciato da Roma a Brindisi, in un'intervista rilasciata nella sua casa di Trieste il 30 novembre 2022 nell’ambito del progetto di promozione “Il Parco si racconta”, realizzato da So What s.r.l. grazie a un'iniziativa della Direzione Generale Musei nell’ambito del Sistema Museale Nazionale. Il progetto è stato realizzato con il supporto di Cinecittà S.p.A. e il coordinamento di Lorenza Campanella responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Promozione del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Regia: Ippolito Simion
Grafiche: Sara Taigher, Yassmine Yaghmai
Musica: Inti D'Ayala Valva
Montaggio: Thea Ferraro
Riprese: Ippolito Simion, Lorenzo Giordano
Fotografie: Cristina Vatielli
Contributi Fotografici e Video: Alessandro Scillitani
Iscriviti al canale UA-cam: / @archeoappia
Visita il sito web: www.parcoarche...
Vieni a conoscerci su:
Facebook: / archeoappia
Instagram: / archeoappia
#archeoappia #archeologia
Semplicemente grazie per non farci dimenticare chi siamo e quanto sottovalutiamo proiettati in un sistema errante sulla vera importanza delle nostre radici 👍💪💯✌️🖐️
Ho fatto questo viaggio nel 1989 all'apice di una profonda crisi esistenziale. Ho scoperto un mondo meraviglioso. Ho fatto il viaggio in solitaria ed è stato un viaggio iniziatico. Mi ha cambiato la vita. Se potete fatelo. Ad maiora.
Grazie grazie x quanto ha scritto su questo meraviglioso cammino
un racconto straordinario
Grande Rumiz, eccellente disamina e analisi impeccabile su quello che siamo diventati. E' sempre coinvolgente leggere i suoi lavori.
" In un'epoca in cui si naviga stando seduti , camminare è un atto rivoluzionario " ( P. Rumiz ) . 👍👍👍
Intervista incredibile
Tu regere imperio populoso, romane memento...😊
Grazie Paolo. Vorrei aggiungere una cosa al tema, toccato più volte, dell'appartenenza: l'articolo 9 della Costituzione, purtroppo recentemente modificato, vincola la Repubblica alla tutela del paesaggio (!). Credo nessuna carta costituzionale al mondo. Perché? Perché i padri costituenti erano ben consapevoli che la bellezza dei nostri luoghi poteva fornire un collante sociale formidabile, indipendente dal ceto e ben diverso dalle narrazioni usate dal regime appena caduto.
Purtroppo temo sia stata una scommessa persa, ma iniziative come questa ridanno speranza.
Barta con questa cosa della campania terra di criminalita. Da viaggiatori mi aspettavo che non si facessero impressionare da dinamiche commerciali della letteratura show business
Ma è possibile percorrere lo stesso percorso che ha fatto Muniz integralmente? O sarà possibile farlo nei prossimi anni..ora che è UNESCO?
A proposito del culto di Iside ( il cui tempio , o quantomeno i suoi resti, si trova(no) sulla via Labicana a 100 metri dal Colosseo (Colle Oppio) pochi sanno che lìetimologia del nome Colosseo non deriva dalla grandezza del monumento bensì dalla contrazione delle parole latine COLLIS ISEI (ossia il colle dedicato alla divinità egiziana Iside, sul quale sorgeva l'omonimo tempio)
Riguardo alla costatazione che la prima direzione presa da Roma non fù quella della valle padana e dei galli, ma quella del sud italia, faccio presente che la cultura ellenica e le ricchezze erano in italia meridionale ed in oriente non nel nord europa .
Lavoro veramente meraviglioso Paolo. Ho appena acquistato il libro.
Sarei contento di poter avere e leggere il tuo libro ,pagando grazie👍🖐️😊
Quanto e lunga la via appia 9:15
Il fatto che si dice nel video che la via appia tagli un' Italia minore é storicamente sbagliata . All' epoca in cui fu costruita era quella l'Italia che contava , basti pensare che passa per Capua , benevento capitale dei sanniti , ed arriva a brindisi porto di imbarco per le ricche terre orientali .
mi piace che tu cammini e che ci hai conoscere questa cosa , ma va anche un po a faticare
C'E' LA DELINQUENZA PERCHE' C'E' LA POLIZIA
"Che non ha dato filosofi poeti e cultura" ci andrei piano...
S T U P E N D O
Ho letto e trovato interessanti tutti i libri del sig. Rumiz, ma questo libro proprio non mi è piaciuto! Peccato. In casa è stato letto da tutti e da tutti piaciuto......riproverò
La bandiera dell Unione Europea , lavorare per gli Elkan è una garanzia di allineamento al regime