Iniettore scr, AdBlue e qualche bestemmia....

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 53

  • @fabiodebernardi1397
    @fabiodebernardi1397 Рік тому +4

    Ciao Stefano,
    Io utilizzo infocar gratuito e azzera gli errori e le spie sul cruscotto.
    Già fatto su una punto 1.2cc e 206 1.1cc.
    Con una interfaccia odb2
    bluetooth.
    Dimenticavo, non è demplice trovare la locazione nell'app dove si possono cancellare gli errori.

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  Рік тому

      Grazie della dritta...l'ho scaricata, a prima vista sembra fatta molto bene. Appena ho un attimo la provo.

  • @guidocastaldo765
    @guidocastaldo765 6 місяців тому +1

    Ciao Stefano bel video per la pulizia dell'iniettore ti basta una vasca ad ultrasuoni e un liquido specifico. Mentre nel serbatoio adblue ti consiglio di inserire tunap 987 la primavolta usa il doppio dose poi vai con la dose consigliata e vedrai che non avrai più problemi.😉😉😉

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 9 місяців тому +4

    Bravissimo credo che i tuoi interventi abbiamo fatto effetto. Consiglio un decristallizzante per ad blue prevenire che ne dici? Grazie dell ottimo video chiaro calmo semplice di chi pensa a 360 gradi prima di agire , e poi rimedi semplici , anticonsumismo, il far da soli con saggezza.
    I meccanici e le officine sicuramente quelle delle case madri , per fare soldi, ad ogni spia , dicono CAMBIAMO IL PEZZO , chiaro esempio di cosa non perfettamente funzionante che si deve buttare e ricomprare perché il lavoro delle loro mani, il loro tempo deve dare IL MASSIMO PROFITTO.
    Ammiro chi con le sue conocenze ricerche saggezza cerca di andare CONTRO a QUESTO MECCANISMO di MORTIFICAZIONE dell persona. Contro la spersonalizzazione totale, contro l'omologazione che ci vuol ricordare in ogni momento che siamo dei pezzi fda cambiare e che dobbiamo solo mettere mano alle nostre tasche.
    Oggi certi meccanici si buttano a capo fitto sul principio del profitto, consiglio di non andare mai da tutta questa gente che vuole solo spennare .

    • @Franco-mj4qm
      @Franco-mj4qm Місяць тому

      Fanculo ingenieri geni e Bruxelles

  • @mauriziofiorini9238
    @mauriziofiorini9238 Рік тому +5

    Caro Stefano, sono stato possessore di una macchina diesel del 99 per 17 anni senza mai un problema. La verità è che le nuove auto diesel le hanno complicate troppo.😤

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  Рік тому +1

      concordo con te. Prima hanno "inventato" la valvola egr che si incrostava mandando in blocco il sistema di ricircolo dei gas esausti, poi il sistema scr dell'euro6 con l'adblue che cristallizza ovunque....i motori diesel son diventati davvero troppo complicati e delicati. Certo, con un 7 posti che non è certo un peso piuma in extraurbana faccio abbondantemente oltre i 20km/L, ma l'affidabilità si è ridotta e le riparazioni costano troppo.

    • @gianni6373
      @gianni6373 7 місяців тому

      La soluzione c’è ,e il motore torna come nuovo e pompante più di prima

  • @vincenzolaporta6665
    @vincenzolaporta6665 6 місяців тому +2

    CIAO Stefano, io ho una auto psa e come te è da 2 anni che vado dietro a questo maledetto Adblue.. io ho anche provato a sostituirlo ma dopo 1 mese punto e a capo..ho anche cambiato il serbatoio me di tanto in tanto occorre il reset vediamo se un pochino di acido citrico aiuta pure me..😊😊

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  6 місяців тому +1

      Poi me lo fai sapere se ha funzionato. Tieni conto che a me l'errore è restato li ancora per uno o due pieni, non ricordo esattamente, ma facendo un migliaio di km al pieno direi che ci sono voluti fra i 1000 e 2000km per il reset definitivo dell'errore. Attualmente ho fatto quasi 8000km senza nuovi problemi. Talvolta, quando l'auto è ferma da qualche giorno, mi compare l'errore all'accensione, ma si spegne subito.

    • @vincenzolaporta6665
      @vincenzolaporta6665 6 місяців тому

      ​@@stefanosmaniaok ancora niente da fare

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  6 місяців тому

      @@vincenzolaporta6665 io spero che prima o poi tu possa risolvere, comunque anche la tua testimonianza è importante. Probabilmente la pulizia meccanica del sensore è stata più importante dell'acido citrico. Quanti km hai fatto con l'adblu acidificata?

  • @Nik-hm5um
    @Nik-hm5um 3 місяці тому +1

    Ciao, io sulla 208 1.6 blue hdi ho escluso l'adblue da centralina. Mi è rimasto pero quel fastidioso fischio che proviene dai forellini dell'iniettore...ho provato a pulirlo come hai fatto tu però fischia ancora. Smette solo se attappo queo buchini col dito. Mi chiedevo, visto che ho escluso l'adblue, posso rivestirlo con un isolante e fascette la zona coi forellini oppure è controindicato secondo te? Grazie

  • @giuseppelupo1952
    @giuseppelupo1952 Рік тому +2

    Sempre utile

  • @marcobettoni463
    @marcobettoni463 Рік тому

    Ciao stefano
    La qualità dell'urea è la prima causa di incrostazioni.
    L'urea cristallizza con il freddo ed è alquanto strano l'effetto dell'acido citrico visto che anche L'urea è acida.

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  Рік тому +1

      Guarda in rete ho trovato tutto e il contrario di tutto. Cercando il pH quasi nessuno mi da un valore esatto, l'unico che ho trovato è 9 che sarebbe quindi basico. Per rispondere a questo quesito mi son comprato un pHmetro; il risultato è che l'adblue è basica, appena a sotto i 9 di pH.

  • @michelecammisuli5588
    @michelecammisuli5588 Місяць тому

    Ciao Stefano puoi linkare il video per il reset dell errore ? Grazie

  • @alessandogualandris
    @alessandogualandris 3 місяці тому +1

    anch’io stesso problema azzerato un paio di volte poi magicamente sparito per un anno ora è ritornato

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  3 місяці тому

      Anche a me è tornato, sto facendo il video 2.0 😋

  • @renato11573
    @renato11573 Місяць тому +1

    ciao Stefano dalla disperazione di fare avanti e indietro in officina senza risultati per un anno e mezzo,5 giorni fa ho fatto la stessa procedura della tua con l'acido citrico un bicchiere di adblue e un bel cucchiaio polverina ti devo dire che dopo percorso 700 km si sono spente le spie adblue 🙄 ho percorso altri 500 km senza nessun problema 🤞 sarà un caso anche il mio?

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  Місяць тому

      Grazie della testimonianza....l'acidificazione dell'adblu me la sono un po' inventata sulla base dei dati che sono riuscito a reperire. Non ho abbastanza testimonianze per dire "si funziona" o "no è una cavolata pazzesca". Sarebbe bello fare dei test su un milione di veicoli. Ma vedi come va in futuro e dicci se ottieni benefici a lungo termine. Mal che vada aiuta a tenere pulito il sistema

  • @romanofiabon7417
    @romanofiabon7417 5 місяців тому

    stesso problema sulla mia vettura Opel grandland x con il motore TD 1500 130cv la soluzione che sembra funzionare è usare ogni volta che si rabbocca l'additivo anticristallizzante ,io me lo preparo da solo e come nel tuo caso ho fatto pulire l'iniettore con il sistema a ultrasuoni,poi mi sono procurato per un trentina di euro uno scanner obd che tengo a bordo in caso di necessità,per il momento non ho avuto più problemi, se ti può interessare c'è una class action in corso promossa dalla rivista ALTROCONSUMO che invita tutti quelli che posseggono una Citroen o Peugeot e hanno dovuto cambiare il sistema (completo) a chiedere il risarcimento della spesa sostenuta in quanto difetto di fabbrica non negligenza del proprietario e si parla di centinaia di casi il consiglio in ogni caso è quello di usare sempre l'additivo

  • @simonegi2491
    @simonegi2491 4 місяці тому

    video interessante, però il link per l'iniettore nuovo a basso prezzo, non l'hai messo

  • @giacomodonato2800
    @giacomodonato2800 8 місяців тому +1

    Ciao, io dopo anni di reset alla centralina mi sono deciso a sostituire il serbatoio convinto da tutti i meccanici che ho sentito ed esasperato da i numerevoli messaggi di errore.
    Purtroppo avevo delle brutte sensazioni dato che avevo notato che le spie si accendevano il 90% delle volte quando salivano persone dietro, ma rassicurato dal meccanico ho provato a sostituire il serbatoio.
    Purtroppo alla prima occasione dove ho montato persone dietro le spie si sono riaccese segnalandomi l'anomalia antinquinamento .
    P.s. le spie spesso si spengono da sole senza dover effettuare il reset alla centralina.....a nessuno è mai successa una roba del genere?

    • @briziok300
      @briziok300 8 місяців тому +2

      Ciao, Peugeot 308 stessa identica cosa che descrivi tu😢

    • @antonioantonaci7587
      @antonioantonaci7587 7 місяців тому +1

      Sei sicuro che ti hanno sostituito il serbatoio. Perché se no non si spiegherebbe lo stesso identico problema.

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 5 місяців тому

      ​@@briziok300.....i francesi non sanno progettare le auto....comprare le tedesche...stop!

  • @BluCobalto
    @BluCobalto 11 місяців тому +1

    Ciao Stefano,io ho un P208 1.6 HDi con problemi simili. Ho quindi deciso di effettuare rabbocchi di adblue additivato personalmente. Non avendo,tuttavia, visibilita' sul riempimento del serbatoio volevo tentare il rabbocco "a tappo" cioe' fino all'orlo. C'e' chi lo sconsiglia per via delle pressioni. Tu hai esperienza in merito?

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  11 місяців тому +1

      No, però effettivamente quando lo apri senti che è sotto pressione, io eviterei di riempirlo totalmente. Io fare così....ci infili un'asta di legno o metallo, e vedi quanto è profondo. La togli, riempi un pò, reinserisci e vedi dove sei arrivato e via di seguito finché raggiungi un valore voluto e che ti da una misura spannometrica.del riempimento. Credo che su can bus si possa leggere il livello, ma dovrei studiare la cosa ed ora sono presissimo con la programmazione dell'auto solare

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 11 місяців тому

      @@stefanosmania SI,faro' qualcosa del genere. Grazie per la risposta.

  • @inufficinacongrisugino
    @inufficinacongrisugino Рік тому

    Pensa te ho avuto lo stesso problema pure io e ho fatto un video in merito .. alla fine bisogna spurgare la tubatura con aria compressa e disossidare tutti i contatti serbatoio e iniettore .. 👍🏻

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  Рік тому +1

      Ecco, bravo, non vi avevo pensato e mi sento particolarmente scemo....l'aria compressa....potevo effettivamente attaccarci il compressore e soffiare fuori tutti i detriti. Hrazie del tuo contributo

    • @inufficinacongrisugino
      @inufficinacongrisugino Рік тому

      @@stefanosmania ma che figurati io dovevo partire per le ferie e in 7 giorni dovevo risolvere tutto.. Un nervoso.. Mi avevano sparato 1500 euro.. Fuori dal mondo.. Parti rigenerate e un po' di pazienza risolto tutto con meno di 400 euro

  • @vincenzolaporta6665
    @vincenzolaporta6665 6 місяців тому

    Ciao, che errore ti dava?

  • @marianoaresu2017
    @marianoaresu2017 Рік тому

    io stesso problema che mi sta facendo uscire fuori di testa, si accende e si spegne in continuazione, abbiamo la stessa auto dello stesso colore, solo che la mia è la pre restyling del 2016 allestimento exclusive, fari xeno, tetto panoramico e impianto hifi jbl, la tua però ha i cerchi eole da 18 che mi piacciono un casino. sono rare le nostre allestite così

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  Рік тому +1

      Ne vedi poche perché costavano un bel po' allestite così...io ho anche i monitor sui sedili, la presa 220, e la pedana lato passeggero per stendere i piedi.....ma alla fine ha ovviamente, gli stessi problemi di una base senza accessori 😁 cmq io avevo ordinato "la tua", nel frattempo han cambiato versione e mi è arrivata la nuova, è una delle primissime arrivate in Italia, nemmeno il concessionario ne aveva ancora viste.

    • @raffaelecastagnino9235
      @raffaelecastagnino9235 10 місяців тому

      Prova con un additivo che scioglie incrostazioni, è una specie di anticalcare”

  • @antonioantonaci7587
    @antonioantonaci7587 7 місяців тому

    Io sto usando un additivo della Tunap per ora funziona

  • @marcuscnd
    @marcuscnd 4 місяці тому +1

    Tunap 987 anticristallizzazione e non serve altro.

  • @MrBravosport
    @MrBravosport Рік тому

    Beh direi buono, ottima riuscita sta francese...

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  Рік тому

      Non è questione di Francese, la tecnologia scr è comune a tutti i diesel euro6 e questi problemi li hanno tutti, che sia un'Aston Martin o una c4 il problema resta lo stesso. Ci sono però aziende che in caso di guasto cambiano tutti i componenti del "circuito", a partire dal serbatoio , con spese ingenti, ma il video dimostra inequivocabilmente che ci si potrebbe comportare in modo diverso.

  • @marinogle
    @marinogle Рік тому

    Stesso problema con la mia 2008 mi hanno cambiato prima il tappo (richiamo dopo 10000km) 50000km serbatoio in garanzia, dopo altri 6 mesi nuovamente spia accesa 😡 preventivo scontato 550€ mandata raccomandata da legale e riparazione fatta in garanzia

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  Рік тому +1

      e le balle girano...anche perchè è palese che si tratta di problematiche progettuali. Poi io posso anche capire che non potendo identificare il problema con assoluta certezza (pompa piuttosto che iniettore, etc) ti cambiano tutto anche perchè sanno che è pieno di incrostazioni ovunque. Ma poi quando capisci che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta dell'iniettore che puoi acquistare su Aliexpress a 35 euro o su siti più locali a circa 75, che a loro costerebbe 15 minuti di lavoro a sostituirlo con spesa totale di 150 euro al massimo, ma te ne chiedono 1200 per cambiare tutto....allora girano ancora di più....

    • @gianni6373
      @gianni6373 7 місяців тому

      Spendi 1200€ ma non Ti risolvi il problema,dopo un po’ di tempo si ripresenterà ancora ,e quindi spenderai altri 1200€? Ma fate davvero ?!?!

  • @gianni6373
    @gianni6373 7 місяців тому

    2000km con un pieno di adblu? Impossibile ne dovresti fare molto di più

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  7 місяців тому

      Con un pieno di adblu fai 10.000 km a spanne.... Io aggiungo una volta all'anno

  • @giuseppelupo1952
    @giuseppelupo1952 Рік тому

    Penso che questo innettori vengono puliti ad ultrasuoni

    • @stefanosmania
      @stefanosmania  Рік тому

      Ho visto qualcosa a proposito e mi sembra un'ottima soluzione.....mi manca però l'attrezzatura per provare magari quando si ripresenterà il problema facciamo questa prova

    • @fabiodebernardi1397
      @fabiodebernardi1397 Рік тому +1

      Una vasca ad ultrasuoni è ottima anche per pulire le schede elettroniche.
      Un po' di tempo fa volevo costruirne una ma non mi sono ancora cimentato.

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 5 місяців тому

    Comprare auto a benzina...please😂....e non francesi😅😂