Non andate da un giapponese a mani vuote

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 тра 2024
  • Per i giapponesi è buona norma presentarsi da qualcuno, o a qualche incontro, portando sempre un regalo, un piccolo dono. Quando quella che sarebbe poi diventata mia moglie è venuta a trovarmi in Italia e si è presentata a casa dei mei, dove l’abbiamo ospitata, aveva una sfilza enorme di regali. Alcuni dei quali anche di un certo valore. Noi ci siamo sentiti davvero spiazzati e mia mamma era quasi in imbarazzo. Per lei invece era normalissimo.
    Col tempo ho imparato che in Giappone non bisogna mai presentarsi a mani vuote. Che si vada a trovare qualcuno per lavoro o per amicizia, o addirittura qualcuno che non conosciamo, sarà bene prevedere di avere un piccolo pensiero. A volte basta davvero poco. Come si direbbe da noi, è il pensiero che conta.
    Quando un giapponese va in vacanza da qualche parte, a fare un giro in un posto fuori casa, ecco che scatta la caccia all’omiyage. Questi sono molto diversi da come intendiamo noi i souvenir che spesso sono poi cianfrusaglie con la scritta del luogo. In Giappone l’omiyage è solitamente legato al territorio ed è spesso un prodotto alimentare. Ecco che troverete davvero strapieno di negozi e negoziati che vendono bellissimi prodotti locali da mangiare e ogni angolo del Giappone è rinomato per qualcosa.
    I miei consigli per organizzare il viggio in Giappone:
    • 5 consigli per ORGANIZ...
    Cosa mangiare in Giappone:
    • Cosa mangiare in GIAPP...
    Come imbarazzare un giapponese:
    • 5 cose che mettono in ...
    =============================
    Podcast:
    =============================
    Non perdetevi il mio podcast dedicato all'Asia: Parliamo di Asia.
    Disponibile su tutte le principali piattaforme podcast (apple, spotify, samsung, etc.)
    open.spotify.com/show/1TfWUFP...
    =============================
    Musica:
    =============================
    Uso da sempre Epidemic Sound.
    Se vi iscrivete attraverso questo link, a voi non costa nulla e supportate il canale con una piccola percentuale che ricevo sulle iscrizioni:
    www.epidemicsound.com/referra...
    =============================
    Attrezzatura video:
    =============================
    Qui trovate tutta l'attrezzatura che uso per realizzare i miei video:
    kit.co/Maruchanbatto/videomaking
    =============================
    Follow me:
    =============================
    Il mio profilo Instagram:
    / maruchanbatto

КОМЕНТАРІ • 15

  • @blackdaruma

    Ciao Marco, ottimo video come sempre! Ogni volta che vedo i souvenir gastronomici così ben presentati e con quei packaging così originali e curati mi domando sempre se poi chi li riceve, li mangia oppure no? A me spiacerebbe aprirli ma spiacerebbe anche lasciarli scadere! 😂

  • @maurooggero7164

    L'Umeboshi andrebbe assaggiato almeno una volta nella vita, non fosse altro che per il valore come citazione letteraria (in Tokyo Blues Midori porta dell' u. a una riunione in cui ognuno avrebbe dovuto portare qualcosa; e, in Una Tomba Per Le Lucciole, Seita e Setzuko portano alla zia una damigiana di u.)

  • @rollino71

    Umeboshi... che ricordi. Mi è sempre piaciuto un sacco e quando lo scoprii ne mangiavo un sacco, grazie a una amica giapponese che ogni tanto me ne portava (a lei non piaceva). Mi fece provare anche l'Ika-shokara che, haimè, non mi piaque. Trovai molto buono il Mentaiko (una sorta di bottarga).

  • @mariapanzardi4062

    Marco avevo già avuto modo di vedere questa usanza in un film giapponese e credo di aver avuto la stessa reazione tua e della tua famiglia ai tanti regali di tua moglie 😅. C'era in effetti molta frutta e prodotti alimentari molto graditi dai padroni di casa. E lì non ho potuto fare a meno di pensare quanto possa essere veramente alta la pressione sociale in Giappone.

  • @axios101

    Finalmente, a meno di imprevisti strani, sono riuscito ad organizzare il viaggio e potrò essere in Giappone per settembre/ottobre: sarebbe carino avere una qualche idea a proposito di omiyage (possibilmente che occupino poco spazio, pesino poco e non causino problemi in aeroporto) da poter eventualmente dare a persone come guide volontarie, personale particolarmente gentile di hotel/ristoranti/onsen/etc o anche (ma sarà poco probabile), eventuali conoscenze casuali fatte in loco o persone che mi abbiano aiutato (sperando di non aver bisogno 😅).

  • @Lucavalletta81

    Marco questo sconsiglio capita alla perfezione, avrei bisogno di un tuo consiglio: ora che vado in Giappone scatterò con delle ballerine, secondo te devo portare a loro un regalino? quasi tutte collaboreranno in forma gratuita con me, un paio hanno una tariffa da modelle quindi abbiamo un accordo anche economico per una sorta di rimborso spese che fornito' loro. In caso io avevo pensato ad una tavoletta di cioccolata, visto che si tratta un prodotto tipico neozelandese. Secondo te?