Ma i giapponesi sono religiosi?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 лип 2024
  • Una della domande che spesso mi fanno in Italia è: “ma tua moglie è cristiana? I giapponesi in cosa credono?”
    È strano come certe domande vengano rivolte in alcuni Paesi e in altri no. Anzi, non lo è affatto e la cultura del luogo influenza sicuramente il modo di pensare e i riferimenti mentali, i punti cardini della vita. Una domanda di questo tipo sicuramente non verrebbe mai posta da un cinese che al contrario ti chiederà il prima possibile quanto guadagni o da un americano che a sua volta sarà più interessato a chiederti che lavoro fai, rispetto alla religione di tua moglie.
    Ad ogni modo, per tornare al quesito iniziale, una prima risposta può arrivare dal famoso proverbio giapponese che recita che “i giapponesi nascono shinotoisti, si sposano cristiani e muoiono buddhisti”. Ovvero nascono seguendo la religione shinotioista che è la religione autoctona, tradizionale del Giappone, si sposano cristiani perchè la cerimonia è più bella (chiesa, fiori, abito bianco) e muoiono buddhisti perchè è la religione che crede nella reincarnazione, quindi in un vita futura.
    Contenuti:
    00:00:00 intro
    00:01:28 cosa significa la religione
    00:02:54 lo shintoismo
    00:05:39 i templi shintoisti
    00:07:23 il buddhismo
    00:08:52 i templi buddhisti
    00:10:06 in cosa credono i giapponesi
    00:11:03 il cristianesimo
    00:12:58 conclusioni
    I miei consigli per organizzare il viggio in Giappone:
    • 5 consigli per ORGANIZ...
    Cosa mangiare in Giappone:
    • Cosa mangiare in GIAPP...
    Pensi che sia costoso viaggiare in Giappone?
    • Anche tu credi sia cos...
    =============================
    Podcast:
    =============================
    Non perdetevi il mio podcast dedicato all'Asia: Parliamo di Asia.
    Disponibile su tutte le principali piattaforme podcast (apple, spotify, samsung, etc.)
    open.spotify.com/show/1TfWUFP...
    =============================
    Musica:
    =============================
    Uso da sempre Epidemic Sound.
    Se vi iscrivete attraverso questo link, a voi non costa nulla e supportate il canale con una piccola percentuale che ricevo sulle iscrizioni:
    www.epidemicsound.com/referra...
    =============================
    Follow me:
    =============================
    Il mio profilo Instagram:
    / maruchanbatto

КОМЕНТАРІ • 16

  • @students7766
    @students7766 5 годин тому

    Ciao Marco, grazie per la spiegazione nel bel video. Mi è capitato che una ragazza giapponese esprimesse sospetto e quasi timore per il mio approfondire i temi religiosi. Ad esempio mi ha detto che la maggior parte dei giapponesi non conosce la Dhammapada (lei non sapeva cosa fosse), come non conosce i sutra (ad esempio, stavo leggendo il Sutra delle montagne e delle acque, riferito a Dogen, e gliene ho parlato). Inoltre mi ha detto che i giapponesi non uniscono le mani nel saluto di inchino. Ho spiegato che non lo sapevo ma che quel saluto esiste ed è di origine indiana (namasté). Un giorno poi è capitato che mentre parlavo con lei al pc mi suonassero al campanello i testimoni di Geova... non fosse mai successo 😅! Ha voluto con determinazione sapere se normalmente parlassi con loro. Ho detto che a volte ci ho scambiato qualche parola per cortesia e curiosità. Quindi ha creduto che fossi in pericolo perchè in Giappone sono considerati una setta terribile. In poche parole è rimasta scioccata dal confronto avuto quel giorno. Vorrei chiederti: comprendo che la religione sia praticata a livello rituale e non approfondita (da quanto ho capito), ma perché temere il mio interesse? Il mio interesse è il contrario del settarismo (cosa che sì, ritengo possa spaventare). Perché ho suscitato in lei spavento? Lei ha detto qualcosa come "siamo distanti io e te". A me sinceramente ha spaventato la sua reazione e questa affermazione finale netta, tanto che si è allontanata. Poi mi chiedo perché se i giapponesi praticano alcuni riti buddisti non hanno alcun interesse a leggere i testi di quella tradizione, e cosa ci sarebbe di male nel farlo. Grazie, mille complimenti per il canale, hai un nuovo iscritto 😉

  • @stefano1816
    @stefano1816 Місяць тому +1

    è un argomento che mi ha sempre interessato, nei miei viaggi in Giappone non ho mai avuto "la compagnia giusta" che mi introducesse all'argomento, e tu hai saputo riassumere rapidamente il tutto. Penso che approfondirò l'argomento, ce ne sono troppi di templi per non farlo! un saluto, ciao!

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Місяць тому +1

      ciao Stefano, grazie, mi fa piacere che l'argomento sia interessante. Naturalmente è molto complesso e articolato. La mia voleva essere una breve sintesi per dare un'infarinatura di massima. Sono sicuro che troverai un sacco di materiale per approfondire i diversi aspetti di queste religioni.

  • @paolacesaro4921
    @paolacesaro4921 9 днів тому +1

    Io pratico l' atha yoga da piu' di 30 anni , ho incominciato per superare un grande dolore ho perso mio padre molto giovane, ma poi. mi sono appassionata e dopo tanti anni devo dire cheho guadagnato sia in salute fisica che mentale e spirituale😁😁😁 finche' potro' esegiiro' le asana poi se non mi sara' piu' possibile c' esempre la meditazione che mi porta una sensazione di pace e tranquillita' , sono molto contenta di tutto cio' , dei risultati raggiunti ☺😁Buonaserata Marco 🙋👍🙏

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  9 днів тому +1

      Mi dispiace molto per la tua perdita. Complimenti per la costanza e per la pratica. La meditazione è una coa che mi riprometto di iniziare a fare, ma ancora devo trovare il posto giusto dove inserirla.

  • @paolacesaro4921
    @paolacesaro4921 9 днів тому +1

    Si' vero scrivere delle preghiere e dei desideri 😁😁😁😁😁😁😁

  • @mariapanzardi4062
    @mariapanzardi4062 Місяць тому +2

    Marco ben ritrovato. Video molto interessante e che mi lascia perplessa perché la forte presenza di templi è contraddittoria con la scarsa pratica di riti religiosi. Erroneamente pensavo che i giapponesi fossero profondamente religiosi e invece nascono shintoisti, si sposano cristiani e muoiono buddisti 😊, quindi usano la religione all'occorrenza quasi come usa e getta. Specifico: quasi😊. Grazie della bella spiegazione. Hai dissipato ulteriori dubbi svelando ulteriori aspetti di questo popolo

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Місяць тому

      Ciao Maria, ben ritrovata, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto e di avere portato stimoli e informazioni nuove. Direi che definire un utilizzo usa e getta della religione è un po' eccessivo. Però non c'è la presenza di una chiesa forte con un indottrinamento religioso costante. Si tratta più di una serie di riti e pratiche. Il fatto è che spesso utulizziano il nostro punto di prospettiva occidentale, molto legato alla religione cristiana, per applicarlo al pensiero orientale.

    • @mariapanzardi4062
      @mariapanzardi4062 Місяць тому +1

      @@MarcoBattocchia Marco scusa se ho dato un impressione sbagliata perchè non intendevo affatto offendere o giudicare i giapponesi ed ho usato termini impropri per definire il particolare rapporto che vivono con la religione, che comunque non guardo con gli occhi di occidentale perchè non sono affatto praticante religiosa. Mi stupisce semplicemente la presenza, in un paese che è solo poco più grande dell'Italia, di un elevato numero di templi utilizzati dalla collettività solo per pochi riti. Ma anche questo fa parte della cultura giapponese e dobbiamo semplicemente prenderne atto 🙂. Ciao.

  • @blackdaruma
    @blackdaruma Місяць тому +2

    Lo shintoismo mi ha sempre affascinato molto, lo trovo davvero interessante e mistico...
    P.s. da grande voglio fare il finto prete😂

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Місяць тому +1

      Tutti a fare i finti prete in Giappone 😂

  • @paolacesaro4921
    @paolacesaro4921 9 днів тому +1

    Ho capito lo shintoismo si basa sulle forze della natura molto affascinante 😁😁👍👍✋✋

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  9 днів тому +1

      Diciamo che potrebbe essere una buona sintesi

  • @odissea8370
    @odissea8370 14 днів тому +1

    i giapponesi si pongono le domende principali che sono alla base della religione? chi ha creato tutto ? che origine ha l'essere umano? ... noi abbiamo 10 leggi date da Dio che regolano le nostre azioni fisiche e mentali. i giapponesi come si regolano tra loro ? magari su questo bell'argomento facci un video ... grazie di tutto

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  13 днів тому

      ti ringrazio per lo spunto. Sarebbe sicuramente da approfondire di più. Come dicevo nel video, difficile approfondire temi così complicati nel giro di pochi minuti.

  • @paolacesaro4921
    @paolacesaro4921 9 днів тому

    Si' vero. e' tutto finto proprio ridicolo , non mi piace questa cosa proprio per niente questa cosa😞😣😒