17,55€ | 1.4TFSI TD02 49180-01405 04E 145715 F A3 Q2 Q3 Gol-f VII EA-211 Turbo Parti Wastegate Sonaglio Flapper AAA Parti del turbocompressore a.aliexpress.com/_EyV2lBR Non è semplice sostituire l’otturatore della wastegate, ci vogliono attrezzature professionali, e competenza. Vi sconsiglio di intraprendere una modifica senza le necessarie attrezzature e competenze.
Per le sollecitazioni dei gas di scarico. I gas di scarico non sono molto lineari e uscendo hanno delle vibrazioni che impegnano la valvola wastegate facendola appunto vibrare, di conseguenza subisce una sollecitazione continua sia il perno della valvola che l’asta con la conseguenza che il foro si deforma per sfregamento dei materiali e quello meno duro si consuma.
Buonasera, ho una panda 0.9 twin turbo air anno 2013 con 55.000 km auto lasciatami dal mio papà che è volato in cielo. Problema : Quando tolgo la modalità eco perde forza e balbetta . Spengo rimetto mod eco va ok . Secondo te ? Grazie
Premetto che sulla mia Panda non ho la modalità Eco, presumo che che va a cambiare la mappa in centralina ECU. Detto questo, io farei una diagnosi con modalità Eco inserita e disinserita per vedere quali valori cambiano. È chiaro che questi controlli vanno effettuati con la macchina appena tagliandata, soprattutto con l’olio nuovo, esattamente quello che prescrive la Fiat per questa macchina. L’olio è la prima cosa da controllare in quanto agisce sul variatore di fase che in questo caso è idraulico. Ti consiglio di farla vedere da un ottimo meccanico che conosce bene il sistema twinair.
La boccola non la trovi in commercio pronta da montare ma deve essere rielaborata al tornio. Io ho usato una boccola di bronzo sinterizzato di una fotocopiatrice molto vecchia.
Ciao. Complimenti per il tuo video. Farò lo stesso per utilizzando una boccola autolubrificante 10x12. La mia domanda è: come faccio a sapere se la wastgate è ben regolata. Macchina spenta deve rimanere chiusa?nel mio caso è leggermente aperta. grazie mille
La modalità di funzionamento della valvola wastgate è riassumibile in questi punti. Wastgate normalmente aperta Viene attivata per depressione La corsa del attuatore è di 9,5 mm Iniziò corsa a -0,16 bar Fine corsa a -0,5 bar Valore di pressione chiusura -0,7 bar Pressione turbo max 1,5 bar Detto questo per effettuare una buona regolazione ti devi procurare una pompa depressione/pressione per regolare la corsa a -0,7 bar con uno spostamento di 9,5 mm dell’asta della valvola. Senza attrezzatura, è un po’ più laborioso, perché devi avvitare di due giri e provare se va bene, fino a quanto senti che va bene. Anche se i giochi essendo diventati molto ampi la regolazione non è molto precisa. Serve solo a ritardare la inevitabile sostituzione della chiocciola
Ti ringrazio per la fiducia, ma io non sono un meccanico. Eseguo questi “esperimenti“ solo su macchine di mia proprietà. Lo faccio per hobby è condivido le esperienze sul mio canale. Ti consiglio di farti sostituire la sola chiocciola di scarico, solo se la turbina è buona, altrimenti tutta la turbina con le relative guarnizioni, da un bravo meccanico e soprattutto onesto. Per il ricambio puoi fare una ricerca per la società SAITO che fornisce tutta la turbina o la sola chiocciola della wastgate revisionata.
@@Fredhandyman capisco...a me hanno detto che devo sostituire la turbina...ma mi sembrava una esagerazione dato che il problema era l attuatore...ti farei sperimentare volentieri anche sulla mia😝
Salve e complimenti, volevo chiedere dove potrei trovare una testa forata e una boccola nuova? È tutto quello che mi serve o ce altro da cambiare per questo tipo di problema? Grazie e ancora complimenti
Ciao complimenti e grazie per la tua video guida , poi ho fatto anche io la boccola da 12 a 10 mm e la macchina e' migliorata tantissimo , appena rimontata era tornata a fare quel ...diciamo fischio dello scarico turbina che faceva da nuova 🙂 , e ha molto più sprint in accelerazione , ogni tanto però continua ad accendersi la spia con conseguente perdita di potenza ( molto meno di prima), forse il problema è dovuto al fatto che oltre alla sede del perno , anche quest'ultimo si è consumato , quello che volevo sapere , era se potevo recuperare ancora qualche mm , avvitando un paio di giri in più la testa dell'asta westgate? In pratica lo sportello che va ad azionare la westgate deve rimanere chiuso completamente ? Intendo quando la macchina è al minimo o spenta ?
Si puoi avvitare ancora qualche giro per recuperare il gioco. Controlla pure se il manicotto del turbo non sia crepato e perde pressione da lì e se l’albero della e wastgate ha troppo gioco. In qual caso è da sostituire. Ho visto che su aliexpress si trova il ricambio della wastgate albero con l’otturatore e il tirante da sostituire. Potrebbe essere una soluzione.
@@Fredhandyman ciao dopo più di un anno grazie alla tua guida la macchina e' andata ottimamente , ora ho notato che la boccola che avevo fatto si è consumata , probabilmente il materiale era troppo tenero , non trovando l pezzo originale ho acquistato un gionto sferico 10/6 , folevo montarlo ma ho notato che il passo dell'asta sella wastgate è diverso , per caso sai che tipo di filetto è ? 😅, sicuramente più stretto ad occhio , grazie anticipate
@@72spanilloVado a memoria, dovrebbe essere un dado da 10mm quindi l'alberino è filettato 6MA il passo è 1 se è standard come sembra altrimenti 0,75. Ad occhiometro sembra 6x1M😅
Salve la boccola autolubrificante da 12mm esterna e 10mm interna quanto misura in altezza? Hai le misure ? O conosci un link dove comprare tale boccola?
Ciao complimenti sei bravissimo,chiedo siccome devo comprare una lancia ypsilon del 2014 metano twin air,il venditore un privato e' stato onesto e mi ha detto di questa cosa,volevo capire tu dove sei con l'officina!!!
Salve, complimenti per il video e per la soluzione fai da te semplice ma funzionale. Io ho un twin air a metano su 500 L con 140000 km. Da circa 20000 km ho sporadiche accensioni della spia avaria motore, sempre d'estate con macchina carica ed in salita. Il problema è quello evidenziato nel tuo video. Non so ancora se intervenire o attendere perché ad esempio in questo momento sono 4 mesi che viaggio senza problemi. Comunque ho letto che nascono due giochi, uno relativo alla boccola del tuo video e l'altro relativo all'albero su cui è alloggiata che entra nel collettore di scarico. Sembra che per la risoluzione di entrambi i problemi si debba sostituire l'intero collettore, corretto? Questa è la soluzione che propone la Saito. Ho letto che alcuni adottano una soluzione molto semplice, ovvero vanno ad aumentare di poco, 1 o 2 giri il precarico della valvola per eliminare il gioco. Cosa pensi di questa soluzione? Grazie
Esattamente come scrivi, puoi momentaneamente agire sul tirante, poi si può sostituire la valvola della wastgate e la soluzione sarebbe di sostituire l’intera chiocciola della wastgate con successiva regolazione del tirante. SAITO ha fatto un video per la regolazione.
@@Fredhandyman Salve, ho un problema simile al tuo, ypsilon benz- met 900 twin air con 180.000 km Ho avvitato 2/3 giri la testa dell'asta attuatore della westgare (quella dove c'è il foro, che ormai si è ovalizzato) e la macchina è migliorata un pochino. Adesso quando accellero, intorno ai 2000 giri, sento un "fischio" che prima mi sembrava non esserci, è normale? Se si avvita troppo, cosa succede? (non vorrei rovinare qualcosa...) Mi puoi dire in che materiale hai costruito la boccola, e come hai fatto ad inserirla dentro? Vedo se riesco a farmene fare una anch'io. Ultima cosa, potresti mettere il link del pezzo da sostituire che si trova su aliexpress? Grazie mille!
La regolazione dovrebbe essere effettuata in assenza di gioco eccessivo e con gli strumenti giusti. Costruire una boccoletta può soltanto rimandare di un po’ la necessaria sostituzione della chiocciola. Regolando a “ sentimento” si incorre in situazioni non gestibili dalla ecu con rottura anticipata del core assy. Puoi fare la ricerca su Aliexpress direttamente digitando turbo twin air 900 viene fuori tutto quello che può servire.
@@Fredhandyman magari puoi aiutarmi ti vedo molto preparato ho una panda 900 motore twin air mi da regolazione albero a gamma si accende spia motore la macchina non va poi cancellato l errore va x 2 minuti poi si riaccende e non va più va malissimo ho cambiato olio filtro candele e sensore albero a camma adesso va ancora peggio trovo diversi errori nella centralina e mi segna ancora sensore albero a camma non so che fare nessuno sa dirmi un amico mi ha consigliato che forse si allunga la catena e va fuori fase un altro mi dice cambia la centralina puoi darmi un aiuto grazie
Codice di errore? Che programma di diagnostica hai? Do per scontato che hai fatto il tagliando completo in relazione ai km percorsi, è azzerato i valori della manutenzione e della sostituzione dell’olio, poi controllerei se sulla ecu rimangono errori e quali sono. Poi azzererei i valori autoadattivi. In pratica riassetterei i valori di default. Quanti km ha?
Semplicemente viene inserita nel foro allargato e e poi messa sull’alberino della wastgate. Se ingrandisci si vede la boccola inserita, ma non è la parte più importante. Invece la lavorazione è la parte più importante. Sul tavolo si vede il terminale forato a misura e la boccola rielaborata al tornio. A meno che tu non volevi dire: non vedo il montaggio della boccola, quindi hai fatto finta di fare la nocciolina e hai messo un terminalino nuovo.
@@Fredhandyman Certamente e' inserita nel foro ma avrei voluto vederla mentre la inserivi e poi effettuare una ripresa dettagliata del pezzo con la boccola inserita ..!!,...curiosita' dovuta al fatto che ho un problema simile nella panda con oltre 130.000 km ma ancora va' ...!! Comunque Grazie Lo stesso !!
@@marcoranierikimco8810 Considera che taglio molto i filmati, per non fare video noiosi, e arrivare nel più breve tempo possibile alla soluzione facendo vedere le parti più significative. Anche se questo filmato è per i faidate più esperti e con attrezzature avanzate.
17,55€ | 1.4TFSI TD02 49180-01405 04E 145715 F A3 Q2 Q3 Gol-f VII EA-211 Turbo Parti Wastegate Sonaglio Flapper AAA Parti del turbocompressore
a.aliexpress.com/_EyV2lBR
Non è semplice sostituire l’otturatore della wastegate, ci vogliono attrezzature professionali, e competenza. Vi sconsiglio di intraprendere una modifica senza le necessarie attrezzature e competenze.
Ottimo lavoro. Grazie
Come si guasta attuatore della testata di una panda
Per le sollecitazioni dei gas di scarico. I gas di scarico non sono molto lineari e uscendo hanno delle vibrazioni che impegnano
la valvola wastegate facendola appunto vibrare, di conseguenza subisce una sollecitazione continua sia il perno della valvola che l’asta con la conseguenza che il foro si deforma per sfregamento dei materiali e quello meno duro si consuma.
Buonasera, ho una panda 0.9 twin turbo air anno 2013 con 55.000 km auto lasciatami dal mio papà che è volato in cielo.
Problema :
Quando tolgo la modalità eco perde forza e balbetta . Spengo rimetto mod eco va ok .
Secondo te ? Grazie
Premetto che sulla mia Panda non ho la modalità Eco, presumo che che va a cambiare la mappa in centralina ECU. Detto questo, io farei una diagnosi con modalità Eco inserita e disinserita per vedere quali valori cambiano. È chiaro che questi controlli vanno effettuati con la macchina appena tagliandata, soprattutto con l’olio nuovo, esattamente quello che prescrive la Fiat per questa macchina. L’olio è la prima cosa da controllare in quanto agisce sul variatore di fase che in questo caso è idraulico. Ti consiglio di farla vedere da un ottimo meccanico che conosce bene il sistema twinair.
@@Fredhandyman grazieeee
La testa dell'attuatore la si trova in commercio, ma per la boccola dove potrei comprarla? Hai le misure per cercare di trovarla da qualche parte?
La boccola non la trovi in commercio pronta da montare ma deve essere rielaborata al tornio. Io ho usato una boccola di bronzo sinterizzato di una fotocopiatrice molto vecchia.
Ciao. Complimenti per il tuo video. Farò lo stesso per utilizzando una boccola autolubrificante 10x12. La mia domanda è: come faccio a sapere se la wastgate è ben regolata. Macchina spenta deve rimanere chiusa?nel mio caso è leggermente aperta. grazie mille
La modalità di funzionamento della valvola wastgate è riassumibile in questi punti.
Wastgate normalmente aperta
Viene attivata per depressione
La corsa del attuatore è di 9,5 mm
Iniziò corsa a -0,16 bar
Fine corsa a -0,5 bar
Valore di pressione chiusura -0,7 bar
Pressione turbo max 1,5 bar
Detto questo per effettuare una buona regolazione ti devi procurare una pompa depressione/pressione per regolare la corsa a -0,7 bar con uno spostamento di 9,5 mm dell’asta della valvola.
Senza attrezzatura, è un po’ più laborioso, perché devi avvitare di due giri e provare se va bene, fino a quanto senti che va bene. Anche se i giochi essendo diventati molto ampi la regolazione non è molto precisa. Serve solo a ritardare la inevitabile sostituzione della chiocciola
Ho lo stesso problema...posso portarti la mia panda!? Cosa costa una riparazione di questo tipo?
Ti ringrazio per la fiducia, ma io non sono un meccanico. Eseguo questi “esperimenti“ solo su macchine di mia proprietà. Lo faccio per hobby è condivido le esperienze sul mio canale. Ti consiglio di farti sostituire la sola chiocciola di scarico, solo se la turbina è buona, altrimenti tutta la turbina con le relative guarnizioni, da un bravo meccanico e soprattutto onesto. Per il ricambio puoi fare una ricerca per la società SAITO che fornisce tutta la turbina o la sola chiocciola della wastgate revisionata.
@@Fredhandyman capisco...a me hanno detto che devo sostituire la turbina...ma mi sembrava una esagerazione dato che il problema era l attuatore...ti farei sperimentare volentieri anche sulla mia😝
Salve e complimenti, volevo chiedere dove potrei trovare una testa forata e una boccola nuova? È tutto quello che mi serve o ce altro da cambiare per questo tipo di problema? Grazie e ancora complimenti
Spero che hai risolto, mi era sfuggita la tua domanda. Su Aliexpress si vende sia l’asta che il terminale forato. Fai una ricerca per turbo twinair
@@Fredhandyman addirittura, potresti allegare il link gentilmente
@@Fredhandyman Hello! I have a fiat 500 0.9 twinair and a similar problem, could you give me a link to aliexpress? I can't find the exact details (((
@@Fredhandymanavresti il link gentilmente?
@davideleogrande8007 vedi che c’è il link è in evidenza
Ciao complimenti e grazie per la tua video guida , poi ho fatto anche io la boccola da 12 a 10 mm e la macchina e' migliorata tantissimo , appena rimontata era tornata a fare quel ...diciamo fischio dello scarico turbina che faceva da nuova 🙂 , e ha molto più sprint in accelerazione , ogni tanto però continua ad accendersi la spia con conseguente perdita di potenza ( molto meno di prima), forse il problema è dovuto al fatto che oltre alla sede del perno , anche quest'ultimo si è consumato , quello che volevo sapere , era se potevo recuperare ancora qualche mm , avvitando un paio di giri in più la testa dell'asta westgate? In pratica lo sportello che va ad azionare la westgate deve rimanere chiuso completamente ? Intendo quando la macchina è al minimo o spenta ?
Si puoi avvitare ancora qualche giro per recuperare il gioco. Controlla pure se il manicotto del turbo non sia crepato e perde pressione da lì e se l’albero della e wastgate ha troppo gioco. In qual caso è da sostituire. Ho visto che su aliexpress si trova il ricambio della wastgate albero con l’otturatore e il tirante da sostituire. Potrebbe essere una soluzione.
@@Fredhandyman ciao dopo più di un anno grazie alla tua guida la macchina e' andata ottimamente , ora ho notato che la boccola che avevo fatto si è consumata , probabilmente il materiale era troppo tenero , non trovando l pezzo originale ho acquistato un gionto sferico 10/6 , folevo montarlo ma ho notato che il passo dell'asta sella wastgate è diverso , per caso sai che tipo di filetto è ? 😅, sicuramente più stretto ad occhio , grazie anticipate
@@72spanilloVado a memoria, dovrebbe essere un dado da 10mm quindi l'alberino è filettato 6MA il passo è 1 se è standard come sembra altrimenti 0,75. Ad occhiometro sembra 6x1M😅
Salve la boccola autolubrificante da 12mm esterna e 10mm interna quanto misura in altezza? Hai le misure ? O conosci un link dove comprare tale boccola?
Ciao complimenti sei bravissimo,chiedo siccome devo comprare una lancia ypsilon del 2014 metano twin air,il venditore un privato e' stato onesto e mi ha detto di questa cosa,volevo capire tu dove sei con l'officina!!!
Mi dispiace ma non ho una officina sono solo un hobbista e riparo solo le mie macchine.
Salve, complimenti per il video e per la soluzione fai da te semplice ma funzionale. Io ho un twin air a metano su 500 L con 140000 km. Da circa 20000 km ho sporadiche accensioni della spia avaria motore, sempre d'estate con macchina carica ed in salita. Il problema è quello evidenziato nel tuo video. Non so ancora se intervenire o attendere perché ad esempio in questo momento sono 4 mesi che viaggio senza problemi. Comunque ho letto che nascono due giochi, uno relativo alla boccola del tuo video e l'altro relativo all'albero su cui è alloggiata che entra nel collettore di scarico. Sembra che per la risoluzione di entrambi i problemi si debba sostituire l'intero collettore, corretto? Questa è la soluzione che propone la Saito.
Ho letto che alcuni adottano una soluzione molto semplice, ovvero vanno ad aumentare di poco, 1 o 2 giri il precarico della valvola per eliminare il gioco. Cosa pensi di questa soluzione?
Grazie
Esattamente come scrivi, puoi momentaneamente agire sul tirante, poi si può sostituire la valvola della wastgate e la soluzione sarebbe di sostituire l’intera chiocciola della wastgate con successiva regolazione del tirante. SAITO ha fatto un video per la regolazione.
@@Fredhandyman
Salve, ho un problema simile al tuo, ypsilon benz- met 900 twin air con 180.000 km
Ho avvitato 2/3 giri la testa dell'asta attuatore della westgare (quella dove c'è il foro, che ormai si è ovalizzato) e la macchina è migliorata un pochino.
Adesso quando accellero, intorno ai 2000 giri, sento un "fischio" che prima mi sembrava non esserci, è normale?
Se si avvita troppo, cosa succede? (non vorrei rovinare qualcosa...)
Mi puoi dire in che materiale hai costruito la boccola, e come hai fatto ad inserirla dentro?
Vedo se riesco a farmene fare una anch'io.
Ultima cosa, potresti mettere il link del pezzo da sostituire che si trova su aliexpress?
Grazie mille!
La regolazione dovrebbe essere effettuata in assenza di gioco eccessivo e con gli strumenti giusti. Costruire una boccoletta può soltanto rimandare di un po’ la necessaria sostituzione della chiocciola. Regolando a “ sentimento” si incorre in situazioni non gestibili dalla ecu con rottura anticipata del core assy. Puoi fare la ricerca su Aliexpress direttamente digitando turbo twin air 900 viene fuori tutto quello che può servire.
Posso farti una domanda su un motore twin air nessuno ha saputo risolvere magari sei un genio puoi aiutarmi
Ti ringrazio per la stima, ma non sono un genio, solo un hobbista, che cerca di riparare le proprie macchine.
@@Fredhandyman magari puoi aiutarmi ti vedo molto preparato ho una panda 900 motore twin air mi da regolazione albero a gamma si accende spia motore la macchina non va poi cancellato l errore va x 2 minuti poi si riaccende e non va più va malissimo ho cambiato olio filtro candele e sensore albero a camma adesso va ancora peggio trovo diversi errori nella centralina e mi segna ancora sensore albero a camma non so che fare nessuno sa dirmi un amico mi ha consigliato che forse si allunga la catena e va fuori fase un altro mi dice cambia la centralina puoi darmi un aiuto grazie
@@Fredhandyman ho sostituito anche la batteria niente da fare sempre sensore albero a camma
@@Fredhandyman adesso al minimo sale di giri a volte il pedale non da segno non accelera e peggiorata
Codice di errore?
Che programma di diagnostica hai?
Do per scontato che hai fatto il tagliando completo in relazione ai km percorsi, è azzerato i valori della manutenzione e della sostituzione dell’olio, poi controllerei se sulla ecu rimangono errori e quali sono. Poi azzererei i valori autoadattivi. In pratica riassetterei i valori di default.
Quanti km ha?
dal filmato non si e' visto l'installazione della boccola ....!!! Perche' ???
Non capisco la tua domanda, si vedono i pezzi lavorati e montati. Cosa vuoi sapere?
@@Fredhandyman scusami , ma nel video non vedo la parte piu importante , la boccola inserita nel braccetto dove il foro si e' ovalizzato ..!!
Semplicemente viene inserita nel foro allargato e e poi messa sull’alberino della wastgate. Se ingrandisci si vede la boccola inserita, ma non è la parte più importante. Invece la lavorazione è la parte più importante. Sul tavolo si vede il terminale forato a misura e la boccola rielaborata al tornio.
A meno che tu non volevi dire: non vedo il montaggio della boccola, quindi hai fatto finta di fare la nocciolina e hai messo un terminalino nuovo.
@@Fredhandyman Certamente e' inserita nel foro ma avrei voluto vederla mentre la inserivi e poi effettuare una ripresa dettagliata del pezzo con la boccola inserita ..!!,...curiosita' dovuta al fatto che ho un problema simile nella panda con oltre 130.000 km ma ancora va' ...!! Comunque Grazie Lo stesso !!
@@marcoranierikimco8810 Considera che taglio molto i filmati, per non fare video noiosi, e arrivare nel più breve tempo possibile alla soluzione facendo vedere le parti più significative. Anche se questo filmato è per i faidate più esperti e con attrezzature avanzate.