Una FOTOCAMERA ANALOGICA che DOVRESTI CONOSCERE - Analogiche Moderne e perché potrebbero fare per te

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @ANDI-to5js
    @ANDI-to5js 2 роки тому +1

    Ho una Nikon D70. Non ho mai pensato di passare ai modelli successivi. Però ho una Nikon F del 1966 (l’anno di Blow-up) una Nikon F Photomic, una Fujica ST705 e una Exakta Varex II a. Gioielli meccanici. E poi una meravigliosa Nikon F301 e una Lubitel 2 - 120mm.

  • @Zagadovic
    @Zagadovic 2 роки тому

    Da appassionato di macchine fotografiche a pellicola ho sempre cercato di portare l’analogico nel digitale utilizzando le mie lenti vintage su vari corpi digitali (full frame e APS-C), ma il tuo video mi ha fatto riflettere sulla possibilità di un percorso inverso grazie a questi corpi macchina appartenenti all’ultima fase dell’era analogica. Sono curioso dei risultati, anche se mi lascia perplesso la possibilità di perdere simultaneamente i due elementi che mi legano maggiormente al mondo analogico: il feeling dello scatto su un oggetto completamente o prevalentemente meccanico e il carattere della fotografia analogica dato sia dallo sviluppo su pellicola che dalle caratteristiche delle lenti, non ancora così tecnologicamente avanzate. In ogni caso sono curioso… bel video!

  • @ANDI-to5js
    @ANDI-to5js 2 роки тому +1

    Ho sempre detto, suscitando stupore, che il file non esiste concretamente: esiste il supporto che lo può contenere. Ovviamente fintantoché un hardware lo può leggere. Il negativo è un oggetto tridimensionale, e soprattutto “c’era” quando un qualunque evento abbiamo deciso di immortalarlo.

  • @SergioScarlata
    @SergioScarlata 2 роки тому

    Ottima riflessione, condivido in pieno. Posseggo un corredo quasi uguale, la D750 e la F100 di cui sono realmente innamorato e che mi porto spessissimo dietro.

    • @ventiquattroXtrentasei
      @ventiquattroXtrentasei  2 роки тому +1

      Fantastico! Specialmente se si è spesso fuori scattando in mobilità per me è una strategia ottima per compattare peso e spazio

  • @PaisOnAir
    @PaisOnAir 2 роки тому

    Se mai dovessi decidere di lanciarmi nel mondo dell'analogico (e la cosa non è affatto improbabile) lo farei con un corpo completamente meccanico per liberarmi da uno degli aspetti che più odio delle digitali : le batterie! Quando hai detto Minolta meccanica ho avuto un sussulto perchè al momento l'idea sarebbe di prendere proprio una Minolta 😊. Il motivo è semplice, dopo aver acquistato la mia Fuji con obiettivo kit ho trovato e acquistato a buon prezzo un Minolta MC Rokkor PF 58 mm f/1.4 e dopo i primi scatti ho capito che la lente kit avrebbe preso la polvere. Da allora ho comprato diverse altre lenti analogiche, non soltanto Minolta, ma tra le Minolta possiedo il 35mm, il 58mm e il 135mm (e un 24mm Panagor con innesto Minolta) quindi basterebbe aggiungere il corpo per essere operativo 😀. La tua non è riparabile?

    • @ventiquattroXtrentasei
      @ventiquattroXtrentasei  2 роки тому +1

      Sto chiedendo in giro quanto potrebbe costare tra riparazione e messa a punto. Ad ogni modo mi ha sempre servito fedelmente per anni e vorrei davvero ricominciare a scattarci. Se non fosse possibile però credo andrò su un altro marchio, banalmente perché non ho ottiche di particolare pregio per quel corpo e perché vorrei spaziare ed accumulare esperienza su altre meccaniche

  • @cirobalele9269
    @cirobalele9269 Рік тому

    Anche io possessore di un piccolo corredo nikon con d 750 e d700 vorrei capire che pellicole usi e preferisci usare nella f80 io sono nato nel digitale e non ne conosco nessuna grazie bel video .

  • @cirobalele9269
    @cirobalele9269 Рік тому

    L’ho usata ho fatto due rullini ( ed ero felice ) ho caricato il terzo e ho visto che lo sportellino non si chiudeva bene e uno dei denti della chiusura e praticamente mezzo staccato … non so cosa fare se provare a incollarlo o cosa fare … cambiare dorso ? se poi si rompe ancora ? Mi sembra veramente molto debole in quell’aspetto

    • @fotografialenta
      @fotografialenta 2 місяці тому

      Pur se un anno dopo, ti rispondo: F80 e F100 hanno i dorsi veramente fragili. Vanno chiusi con calma e dolcezza. Esistono i ricambi, li trovi online. A ogni modo era un difetto risaputo, un pò come quello delle gomme appiccicose (che si risolve con una banalissima crema per le mani).

  • @ANDI-to5js
    @ANDI-to5js 2 роки тому

    Non è corretto dire “fotocamera analogica” per intendere quella a pellicola. Questa viene prima e quindi non c’era verso di confrontarla con qualcosa che sarebbe venuto dopo. Fino al 1939 non aveva senso definire la Grande Guerra del 14/18 come Prima Guerra Mondiale.... Hi poteva immaginare che ci sarebbe stata la seconda?

    • @antoniopiophoto
      @antoniopiophoto 2 роки тому +1

      Quando hai scritto questo, hai pensato che tutto il mondo chiama analogico cioè che é fotografia a pellicola vero? Non ti andava bene? 😂

  • @Nikonisti_ita
    @Nikonisti_ita Рік тому

    E fai bene ad essere nikonista!