Al minuto 18:00 mi avete commosso. Per le persone di scienza, sapere del potere distruttivo di qualcosa, ha un impatto psicologico enorme. E le coscienze vengono smosse, si spera sempre, nella giusta direzione...
La tua spiegazione degli isotopi con la scatola contenente monete e sassi è "mind blowing". Questo video è quello che avrei voluto da cucciolo quando mi sono approcciato le prime volte al decadimento radioattivo e a tutta la parte di fisica\chimica nucleare. Grazie
Starei ad ascoltarti per giorni, settimane, .mesi interi. Questo mondo che non conosco lo trovo così affascinante. Sono senza competenze per capire a fondo i concetti però alcune cose basilari sono riuscito a memorizzarle
Quando è partito lo spiegone, così, a freddo, ho avvertito un brivido lungo la schiena. Quasi quasi riparto dalla prima puntata, perché il disagio non è mai abbastanza.
oltre allo spiegone scientifico che ci permette di vedere l'eleganza di una formula che riguarda il minuscolo di ognuno di noi, penso che le parti in cui esprimi il pensiero critico dovuto ai molti punti di non ritorno dati dalla scienza sia un valore che altri video non hanno e che meritano di guardare te e i video creati. Grazie del tuo tempo, pazienza e conoscenza.
Guardando i tuoi video ho un caleidoscopio di emozioni: dal razionale, ai ricordi di mia nonna, passando per la visione della scienza che dovrebbe responsabilizzarci, e il tutto con Gualtiero che mi riempie il cuore. Infine, schiantarmi con Gaber.
92 minuti di applausi 😊 Ogni serie ti tiene incollato, sarà per le ottime spiegazioni o forse perché vogliamo vedere Gualtiero ( spunta sempre inaspettatamente). Un saluto e grazie infinite
Complimenti per la splendida serie a Gualtiero che sappiamo essere, tra un pisolo e l'altro, l'autore di tutti i video. Sarebbe molto interessante una miniserie sui Ragazzi di Panisperna a corollario
Caro Alan, seus vídeos aula valem ouro, sou brasileiro, professor de física de ensino médio. Compreendo bem o italiano, falo o básico mas escrevo mal, por isso uso o Portugues brasileiro para expressar minha admiração pelo seu trabalho.
E' grazie a questo tipo di canali che il tubo (almeno per me) non è diventato una noia mortale e (purtroppo) l'esiguo numero di iscritti conferma la bontà del canale.
Serie bellissima, è un lavoro enorme e super dettagliato, tanto che credo (però) che sia apprezzabile veramente solo vedendo tutte le puntate di filato. Ho apprezzato particolarmente l'ultima puntata dove abbiamo tirato un po' le fila del discorso, forse perché come al solito sono legato più agli aspetti matematici che alla storia, però mi è piaciuto davvero tanto tutto.
Ho incontrato i tuoi video questa domenica. La tua produzione dei video e' efficace e accattivante. Sara' un piacere sostenerti anche perche' da oggi sei il mio nuovo Netflix.
Salve signor Curiuss,la seguo da sempre (già dai tempi di bim bum bam su italia1)scrivo x la prima volta😄.prima cosa:complimenti x i suoi video,ottime spiegazioni,temi ben sviscerati,e quel pó di simpatia ke rende tutto + leggero(mi raccomando,senza esagerare😄)questi sulla radioattività li ho trovati veramente interessanti e illuminanti. seconda cosa:premetto ke io nn ho studiato né fisica,né chimica,nn sono scienziato,mi piace informarmi su questi temi leggendo e appunto guardando video.c’è una cosa ke nn sono ancora riuscito a capire,forse xké mi è sfuggita o magari nn ne ha parlato xkè era sottintesa;ma se noi ancora oggi con gli strumenti ke abbiamo facciamo fatica a vedere gli atomi(è uscito da poco un articolo ke parlava di una prima foto ad un atomo di stronzio[si chiama così😊]l’ho vista ma nn è ke ci abbia capito molto)come facciamo a sapere quanti protoni e neutroni ci sono in un atomo?tipo quello dell’uranio 238(di cui ha fatto anke lei l’esempio)ci sono 92 protoni e il resto neutroni,come si fa ad arrivare a questo dato se nn possiamo vederlo?solo dal peso atomico?o in ke altro modo?è un quesito ke ancora mi sfugge.se mi illuminerà su questo tema le sarò grato e mi rendo disponibile x fare anch’io un video con Archeomilla!😄👍 Grazie in anticipo!saluti👋
Come sempre magnifico ed esaustivo, ma stavolta sul lato comico hai servito la battuta su un piatto d'argento! Pertanto corre l'obbligo di chiederti: _"le hai mostrato il poparuolo?"_ (cit.)
Quando hai lanciato lo spiegone così, alle spalle, senza pietà, anch'io ho avuto un brivido lungo la schiena, a metà strada tra la soggezione, il turbamento e l'eccitazione. Alan, credo di avere una cotta adolescenziale per te. Il problema è che ho più di 30anni... :D
FANTASTICO!!!...Gualtiero, ovviamente 😂 Una curiosità: c'è correlazione tra particelle alfa, beta e gamma e ultravioletti UVA, UVB e UBC? Grazie e alla prossima!
Ciao Zamboni, hai un progetto a metà tra fisica divulgativa ed etica della scienza da proporre in una classe 5 del liceo scientifico? Se si sarei seriamente interessato ad un tuo seminario per una scuola nel sud culturale del mondo. Grazie per una eventuale risposta, ciao. P.s. lavoro adorabile e altamente qualitativo, grazie da un tuo sfegatato fan.
Io spero mi risponda questa volta ma,la mia domanda verte su una questione riguardante il piombo e le voci secondo cui riesce a schermare dalle radiazioni... Questa cosa è vera? E se si,è forse dovuta alla sua natura inerte,ossia non radiottiva e dunque capace di assorbire una quatità di radiazioni che lo riporterebbe così alla sua condizione di trasformazione inziiale in pimombo radioattivo? Potrebbe spiegarmelo se ha la pazienza di farlo? Imiei ossequi.
Curiuss non so se hai mai insegnato a scuola, ma se lo hai fatto sicuramente i tuoi allievi avranno ottenuto il massimo del profitto. Sei semplice, spiritoso ( ma piantala di batterla alla nuotatrice, non c'è speranza ;-) ) , spieghi benissimo concetti che normalmente non sono di immediatissima comprensione. I tuoi poliedrici interessi mi indicano anche che devi essere veramente intelligente ( un segno è non avere un solo singolo orientamento, spesso scientifico o umanistico) Presumo tu abbia una laurea in ing. Che "genere" di Ing. Sei?
Personalmente spero che la mia amata Germania, funga da monito per tutti gli altri stati europei! Decisamente servono cambiamenti importanti in questa povera Italia ed Europa, dove la stagnazione e l'individualismo la fanno da padrona.
I positroni li mangiamo con le banane. Ma a parte questo, mi sono sempre chiesto perché il nome dell' anti-elettrone è così figo, mentre non ne hanno trovato uno bello anche per l'antiprotone.
A proposito di archeologia e radioattività, mi vengono in mente i lingotti di piombo recuperati da un'antica nave romana alcuni anni fa e utilizzati nella schermatura del progetto Cuore dell'infn. Ho letto che quel piombo «antico» ha una radioattività quasi nulla perché è quasi privo dell'isotopo radioattivo ²¹⁰Pb, a differenza del piombo «moderno» che ne è contaminato. Come fa, il piombo moderno, a contaminarsi? Forse è colpa del radon presente in atmosfera, con la sua catena di decadimenti? (I lingotti recuperati giacevano nel fondo del mare da un paio di millenni).
Più o meno ... La faccenda è più complicata, un giacimento di Uranio in qualche miliardo di anni sgasa un po' di Radon e si trasforma in un giacimento di Piombo ... il piombo trovato in natura è gia contaminato dalla presenza (transitoria) di tutti gli altri elementi della catena radioattiva. (3:50) Un pezzo di Piombo raffinato metallurgicamente contiene comunque tutti gli isotopi dell'elemento, anche quelli instabili e radioattivi che con i loro decadimenti contaminano (transitoriamente) il campione. A giudicare dai tempi di decadimento i processi dovrebbero esaurirsi in qualche secolo. Un lingotto di Piombo rimasto lì per un paio di millenni dovrebbe quindi essere non solo a bassissima radioattività manche isotopicamente purissimo.
@@francescorusso7730 Grazie. È stato quindi il raffinamento metallurgico ad aver «filtrato via» dal lingotto gli elementi aventi tempi di decadimento più lunghi, lasciando solo quelli che nel giro di qualche secolo si sono potuti trasformare in piombo stabile.
@@paolo_galassi Grosso modo, si vede dallo schema al minuto 3:50. Partendo da Piombo raffinato, Uranio Radio e Torio che hanno tempi di migliaia o addirittura miliardi di anni sono già passati. Le schifezze transitorie che si producono nel Piombo hanno tempi di minuti o al massimo giorni. L'unico lunghetto è il Pb210 che ha un tempo di decadimento di 22,2 anni ... vuol dire che in un secolo si riduce a circa un sedicesimo, in due secoli a circa un duecentocinquantaseiesimo ... dopo duemila anni ne è rimasto poco o niente ...
Al min. 16':36" viene citato il 1935 come un anno di svolta, perché sarebbe scoppiata la 2ª Guerra Mondiale. Ricordo tuttavia che per l'inizio del secondo conflitto mondiale è riconosciuta la data del 1° settembre 1939, con l'invasione nazista della Polonia.
@@francescorusso7730Non solo, pure in Italia non tirava una bella aria. Nel 1935 ci furono delle sanzioni economiche per la guerra in Etiopia. Il mondo era in fermento. Dimenticavo, pure le leggi di Norimberga...
io non ho mai capito questa cosa...a sua volta quando avvicini un contatore geiger ad una sorgente radioattiva...il contatore stesso diventa a sua volta radioattivo?
Richiesta per nuovi video: qualcosa che approfondisca i meccanismi di decadimento, fissione, fusione... Insomma la trasmutazione della materia, per dirla come gli alchimisti.
Qualche nozione, io profano credo d'averla catturata. Colgo l'occasione di chiederti se quello che sapevo corrisponde a verità : mi è stato detto che la reazione atomica era paragonabile ad una sala cinematografica e che tutti i posti a sedere siano occupati, per ottenere la reazione si doveva togliere uno spettatore e che una "regola" obbligasse il vicino a spostarsi dal suo posto e occuparlo. Facile immaginare cosa accadrebbe in tutta la sala scatenado quel trabusto che è appunto lo scoppio atomico. E' COSI' ?
Giudizio a serie terminata? A mio parere non è all'altezza delle precedenti. Ma non per sminuire il lavoro svolto o altro. Solo che senza Gualtiero non è più la stessa cosa
La scatola, le monete, i sassi... Meraviglioso.
Al minuto 18:00 mi avete commosso. Per le persone di scienza, sapere del potere distruttivo di qualcosa, ha un impatto psicologico enorme. E le coscienze vengono smosse, si spera sempre, nella giusta direzione...
Per fortuna sul web ci sono persone come te. Grazie infinite
Grande. Il migliore! Grazie
A proposito, ho letto "Fallisci ancora, fallisci meglio", una eccellente opera, la consiglio a tutti
Grazie mille Davide
La tua spiegazione degli isotopi con la scatola contenente monete e sassi è "mind blowing".
Questo video è quello che avrei voluto da cucciolo quando mi sono approcciato le prime volte al decadimento radioattivo e a tutta la parte di fisica\chimica nucleare.
Grazie
Starei ad ascoltarti per giorni, settimane, .mesi interi. Questo mondo che non conosco lo trovo così affascinante. Sono senza competenze per capire a fondo i concetti però alcune cose basilari sono riuscito a memorizzarle
Serie semplicemente meravigliosa. Come le altre, del resto.
Avvincente, divertente e arricchente.
Grazie di ❤
Leonardo
Quando è partito lo spiegone, così, a freddo, ho avvertito un brivido lungo la schiena. Quasi quasi riparto dalla prima puntata, perché il disagio non è mai abbastanza.
🤣🤣🤣
Grazie Alan, come sarebbe UA-cam senza di te? Nooo! grazie anche per le tue considerazioni. Le ho apprezzate tanto
oltre allo spiegone scientifico che ci permette di vedere l'eleganza di una formula che riguarda il minuscolo di ognuno di noi, penso che le parti in cui esprimi il pensiero critico dovuto ai molti punti di non ritorno dati dalla scienza sia un valore che altri video non hanno e che meritano di guardare te e i video creati. Grazie del tuo tempo, pazienza e conoscenza.
Dovresti avere più iscritti. Grazi del tuo entusiasmo e del tuo impegno.
Grazie di cuore Alan, la tua narrazione scalda il cuore e apre la mente.
Sempre un lavoro di qualità eccelsa , complimenti Alan e tutta la squadra!
Guardando i tuoi video ho un caleidoscopio di emozioni: dal razionale, ai ricordi di mia nonna, passando per la visione della scienza che dovrebbe responsabilizzarci, e il tutto con Gualtiero che mi riempie il cuore. Infine, schiantarmi con Gaber.
Grandissimo riferimento al ruolo salvifico dell'energia da fissione nucleare alla fine
Grazie per il tempo che dedichi a questo interessantissimo canale. Serie stupenda!
Gran bella serie, non c'è altro da dire!!!!
Archeomilla: iscritta subito! ❤ aspetto i prossimi video insieme! 😊
92 minuti di applausi 😊
Ogni serie ti tiene incollato, sarà per le ottime spiegazioni o forse perché vogliamo vedere Gualtiero ( spunta sempre inaspettatamente). Un saluto e grazie infinite
L'esempio del sacchetto con le monete e le pietre è bellissimo, lo userò a scuola!😊
Grazie anche per questa serie👍🏻👍🏻♥️
Complimenti per la splendida serie a Gualtiero che sappiamo essere, tra un pisolo e l'altro, l'autore di tutti i video. Sarebbe molto interessante una miniserie sui Ragazzi di Panisperna a corollario
Grande curiuss ottimo video! Ora lo guardo
Grazie infinite come sempre per il tuo impagabile impegno per la divulgazione scientifica.
Caro Alan, seus vídeos aula valem ouro, sou brasileiro, professor de física de ensino médio. Compreendo bem o italiano, falo o básico mas escrevo mal, por isso uso o Portugues brasileiro para expressar minha admiração pelo seu trabalho.
Parte finale da brividi e assolutamente necessaria! Grazie Alan come sempre
Quanto mi mancavi! 🎉 Grande Ale
Bravi!! Bellissimi video...grazieee ❤
Siiiiiii pausa pranzo con intrattenimento da paura 🤩🤩🤩👍🏻👍🏻 la felicità a volte è dietro l’angolo
Fantastico come sempre... Solo per il fatto di citare Gaber e gli Elii meriti la gloria eterna!!!!!
Grandioso. Semplicemente state facendo un lavoro molto utile e fatto bene. Bravissimi a tutti
superlativo... (assoluto). bellissimo e grazie veramente per questi video.
non vedevo l'ora dello spiegone, grazie per il lavoro che fate
E' grazie a questo tipo di canali che il tubo (almeno per me) non è diventato una noia mortale e (purtroppo) l'esiguo numero di iscritti conferma la bontà del canale.
Video e contenuti fantastici, grazie mille!
Troppo belli questi video. L' attesa del prossimo mi "disgrega"! 😂
Gran bella serie. Grazie del duro lavoro ❤
Complimenti al professore Gualtiero ❣️
Serie bellissima, è un lavoro enorme e super dettagliato, tanto che credo (però) che sia apprezzabile veramente solo vedendo tutte le puntate di filato. Ho apprezzato particolarmente l'ultima puntata dove abbiamo tirato un po' le fila del discorso, forse perché come al solito sono legato più agli aspetti matematici che alla storia, però mi è piaciuto davvero tanto tutto.
Ho incontrato i tuoi video questa domenica. La tua produzione dei video e' efficace e accattivante. Sara' un piacere sostenerti anche perche' da oggi sei il mio nuovo Netflix.
Ohhhhh devo studiare e te pubblichi così all'improvviso a ghiaccio....... Sono contento e triste allo stesso momento. Poi lo recupero 😮
Sto ascoltando. La radioattività che adoro
Grande Alan! Complimenti per il discorso finale, chapéu!
La serie è stata bellissima, ogni volta riesci a migliorare, complimenti davvero.
Chapeau
Apprezzerei moltissimo approfondimenti su centrali nucleari ☺️💐
Salve signor Curiuss,la seguo da sempre (già dai tempi di bim bum bam su italia1)scrivo x la prima volta😄.prima cosa:complimenti x i suoi video,ottime spiegazioni,temi ben sviscerati,e quel pó di simpatia ke rende tutto + leggero(mi raccomando,senza esagerare😄)questi sulla radioattività li ho trovati veramente interessanti e illuminanti.
seconda cosa:premetto ke io nn ho studiato né fisica,né chimica,nn sono scienziato,mi piace informarmi su questi temi leggendo e appunto guardando video.c’è una cosa ke nn sono ancora riuscito a capire,forse xké mi è sfuggita o magari nn ne ha parlato xkè era sottintesa;ma se noi ancora oggi con gli strumenti ke abbiamo facciamo fatica a vedere gli atomi(è uscito da poco un articolo ke parlava di una prima foto ad un atomo di stronzio[si chiama così😊]l’ho vista ma nn è ke ci abbia capito molto)come facciamo a sapere quanti protoni e neutroni ci sono in un atomo?tipo quello dell’uranio 238(di cui ha fatto anke lei l’esempio)ci sono 92 protoni e il resto neutroni,come si fa ad arrivare a questo dato se nn possiamo vederlo?solo dal peso atomico?o in ke altro modo?è un quesito ke ancora mi sfugge.se mi illuminerà su questo tema le sarò grato e mi rendo disponibile x fare anch’io un video con Archeomilla!😄👍
Grazie in anticipo!saluti👋
Bellissima serie grazie😊
GRAZIE, sempre grandissimi
Complimentissimi!
Come sempre magnifico ed esaustivo, ma stavolta sul lato comico hai servito la battuta su un piatto d'argento! Pertanto corre l'obbligo di chiederti: _"le hai mostrato il poparuolo?"_ (cit.)
Ottimo come sempre, degna di nota la citazione di Elio E Le Storie Tese"
Grande Alan ..mi piacerebbe che tu trattassi una serie sulla fisica delle particelle si completerebbe una serie già di per se fantastica
Complimenti
Complimenti!
Grande !!!!
grande e unico! er mejo!
Bravo bravo bravissimo
Bravo e simpatico
Collaborazioni tra divulgatori: i crossover tra i supereroi della vita reale! ❤
Molto bello il video....Grazie. dovresti farli piu spesso.....ma non te che non sei capace, ma Gualtiero.😋🤗🤗🤗
Non ti temo!! Il vecchio Jack dice sempre....Sferra il tuo spiegone più duro...non mi fai paura😂😂😂 anzi....mi piace pure.😊
Quando hai lanciato lo spiegone così, alle spalle, senza pietà, anch'io ho avuto un brivido lungo la schiena, a metà strada tra la soggezione, il turbamento e l'eccitazione.
Alan, credo di avere una cotta adolescenziale per te. Il problema è che ho più di 30anni... :D
Bravo anche vome video. Ben fatti, anzi eccezionali.
Bel video, userò anch’io queste inquadrature per il mio canale di chimica!
Ho bevuto qualche birretta e adesso ti ascolto! Buona Visionen! Amici Lui e" John ma lui!
FANTASTICO!!!...Gualtiero, ovviamente 😂
Una curiosità: c'è correlazione tra particelle alfa, beta e gamma e ultravioletti UVA, UVB e UBC?
Grazie e alla prossima!
I raggi gamma mi affascinano. Sarei interessata alle radiazioni ionizzanti polarizzate che vengono dal sottosuolo 🤔
Ciao Zamboni, hai un progetto a metà tra fisica divulgativa ed etica della scienza da proporre in una classe 5 del liceo scientifico? Se si sarei seriamente interessato ad un tuo seminario per una scuola nel sud culturale del mondo. Grazie per una eventuale risposta, ciao. P.s. lavoro adorabile e altamente qualitativo, grazie da un tuo sfegatato fan.
Grazie mille, le richieste per gli incontri vanno inviate alla mail della associazione Atelier.
Una strada lunga,da percorrere vivi...
Radio e' ovunque! La Radio
Archeomilla❤
Amo quest'uomo, che ci posso fare? ❤
Chiedo scusa, perchè nel gruppo dei ragazzi di via Panisperna non c'è Majorana?
Io spero mi risponda questa volta ma,la mia domanda verte su una questione riguardante il piombo e le voci secondo cui riesce a schermare dalle radiazioni... Questa cosa è vera? E se si,è forse dovuta alla sua natura inerte,ossia non radiottiva e dunque capace di assorbire una quatità di radiazioni che lo riporterebbe così alla sua condizione di trasformazione inziiale in pimombo radioattivo?
Potrebbe spiegarmelo se ha la pazienza di farlo? Imiei ossequi.
" questo canale mi ha sempre ricordato il binario 9 e 3/4 , in effetti "
Prof non capisco come sia possibile per gli isotopi radiattivi, che il decamento, vinca l'interazione forte ?
Sarebbe possibile accelerare il decadimento senza conseguenze terrificanti?
Curiuss non so se hai mai insegnato a scuola, ma se lo hai fatto sicuramente i tuoi allievi avranno ottenuto il massimo del profitto. Sei semplice, spiritoso ( ma piantala di batterla alla nuotatrice, non c'è speranza ;-) ) , spieghi benissimo concetti che normalmente non sono di immediatissima comprensione.
I tuoi poliedrici interessi mi indicano anche che devi essere veramente intelligente ( un segno è non avere un solo singolo orientamento, spesso scientifico o umanistico)
Presumo tu abbia una laurea in ing. Che "genere" di Ing. Sei?
la sonnolite 🤣🤣❤❤
Sentirti parlare tira fuori la parte gay che è in ogni uomo, per fortuna non sono poadcast ma video😂. Sei un grande, il barbero della fisica.
Personalmente spero che la mia amata Germania, funga da monito per tutti gli altri stati europei! Decisamente servono cambiamenti importanti in questa povera Italia ed Europa, dove la stagnazione e l'individualismo la fanno da padrona.
Tutto meraviglioso, ma dov'è Scarlett (si scrive così?)❤😂
prossimo video Maxwell?
I positroni li mangiamo con le banane.
Ma a parte questo, mi sono sempre chiesto perché il nome dell' anti-elettrone è così figo, mentre non ne hanno trovato uno bello anche per l'antiprotone.
Perché è stato il primo ... ed anche il più elementare.
A proposito di archeologia e radioattività, mi vengono in mente i lingotti di piombo recuperati da un'antica nave romana alcuni anni fa e utilizzati nella schermatura del progetto Cuore dell'infn. Ho letto che quel piombo «antico» ha una radioattività quasi nulla perché è quasi privo dell'isotopo radioattivo ²¹⁰Pb, a differenza del piombo «moderno» che ne è contaminato. Come fa, il piombo moderno, a contaminarsi? Forse è colpa del radon presente in atmosfera, con la sua catena di decadimenti? (I lingotti recuperati giacevano nel fondo del mare da un paio di millenni).
Più o meno ... La faccenda è più complicata, un giacimento di Uranio in qualche miliardo di anni sgasa un po' di Radon e si trasforma in un giacimento di Piombo ... il piombo trovato in natura è gia contaminato dalla presenza (transitoria) di tutti gli altri elementi della catena radioattiva. (3:50)
Un pezzo di Piombo raffinato metallurgicamente contiene comunque tutti gli isotopi dell'elemento, anche quelli instabili e radioattivi che con i loro decadimenti contaminano (transitoriamente) il campione. A giudicare dai tempi di decadimento i processi dovrebbero esaurirsi in qualche secolo.
Un lingotto di Piombo rimasto lì per un paio di millenni dovrebbe quindi essere non solo a bassissima radioattività manche isotopicamente purissimo.
@@francescorusso7730 Grazie. È stato quindi il raffinamento metallurgico ad aver «filtrato via» dal lingotto gli elementi aventi tempi di decadimento più lunghi, lasciando solo quelli che nel giro di qualche secolo si sono potuti trasformare in piombo stabile.
@@paolo_galassi
Grosso modo, si vede dallo schema al minuto 3:50.
Partendo da Piombo raffinato, Uranio Radio e Torio che hanno tempi di migliaia o addirittura miliardi di anni sono già passati.
Le schifezze transitorie che si producono nel Piombo hanno tempi di minuti o al massimo giorni.
L'unico lunghetto è il Pb210 che ha un tempo di decadimento di 22,2 anni ... vuol dire che in un secolo si riduce a circa un sedicesimo, in due secoli a circa un duecentocinquantaseiesimo ... dopo duemila anni ne è rimasto poco o niente ...
Sono pronto. Vai con lo spiegone.
Al min. 16':36" viene citato il 1935 come un anno di svolta, perché sarebbe scoppiata la 2ª Guerra Mondiale. Ricordo tuttavia che per l'inizio del secondo conflitto mondiale è riconosciuta la data del 1° settembre 1939, con l'invasione nazista della Polonia.
Salve mi sono espresso male, intendevo dire che dal 1935 in poi le cose sono cambiate perché di lì a qualche anno arrivò la guerra.
@@curiuss
Inoltre, in Asia, le ostilità tra Cina e Giappone mi pare fossero iniziate proprio nel '35 ...
@@francescorusso7730Non solo, pure in Italia non tirava una bella aria. Nel 1935 ci furono delle sanzioni economiche per la guerra in Etiopia. Il mondo era in fermento.
Dimenticavo, pure le leggi di Norimberga...
😮😮😮
io non ho mai capito questa cosa...a sua volta quando avvicini un contatore geiger ad una sorgente radioattiva...il contatore stesso diventa a sua volta radioattivo?
Se diventasse radioattivo risulterebbe inutilizzabile.
Solo in caso di contatto ci può essere rischio di contaminazione.
Speriamo di aggiungere anche il decadimento doppio beta senza neutrini
Richiesta per nuovi video: qualcosa che approfondisca i meccanismi di decadimento, fissione, fusione... Insomma la trasmutazione della materia, per dirla come gli alchimisti.
18:18 te la puoi dimenticare, però 😂
Esiste un nucleo d'idrogeno senza neutroni?
Qualche nozione, io profano credo d'averla catturata. Colgo l'occasione di chiederti se quello che sapevo corrisponde a verità : mi è stato detto che la reazione atomica era paragonabile ad una sala cinematografica e che tutti i posti a sedere siano occupati, per ottenere la reazione si doveva togliere uno spettatore e che una "regola" obbligasse il vicino a spostarsi dal suo posto e occuparlo. Facile immaginare cosa accadrebbe in tutta la sala scatenado quel trabusto che è appunto lo scoppio atomico. E' COSI' ?
Cavolate a parte, non posso ignorare il
curioso parallelo tra la descrizione che fai della conoscenza e la definizione di entropia.
In teoria dell'informazione si usa il concetto di entropia.
Ci sono teoremi di Shannon al riguardo.
😜👍
Le hai mostrato il popparuolo? 😂
Comunque per curiosità mi ero andato a cercare chi fosse sto benedetto hans becker che non ho mai sentito, secondo me era inteso herbert becker
Sì esatto è Herbert, grazie.
@@curiuss a te per tutto ciò che fai
scusa, ma, se i tuoi video non sono finanziati, perché ho dovuto sorbirmi ben 5 pubblicità?...
La pubblicità la decide UA-cam non lui.
Giudizio a serie terminata? A mio parere non è all'altezza delle precedenti. Ma non per sminuire il lavoro svolto o altro. Solo che senza Gualtiero non è più la stessa cosa
La parte più interessante è dove c'è Gualtiero, naturalmente.
...si parte