Senza nessuna pretesa, non me ne vogliate, ma non riesco a fare a meno di pensare a Piero Angela quando osservo Archeomilla nel suo modo di esporre, nella sua gestualità, nella metrica discorsiva pacata e diretta. Semplicemente coinvolgente ed ipnotica... Bravissima, davvero. Cosi come sul web, se conducesse un programma in tv, penso che sarebbe seguitissima ed apprezzata.
Ciao, sono Elia, ho 7 anni e ti seguo da tempo con molta attenzione, mi piacciono i tuoi video e con Mamma e Papà parliamo molto dei tuoi argomenti. Adesso mi vedo questo e ti faccio sapere!
@@tonnonostromo2497ciao, vengo con questa mia addirvi che ho colmato la necessaria lacuna di gente che fa la punta al cazzo con un bambino di 7 anni. E ora via verso altre mille meravigliose avventure!
Complimenti per il video! Ricordo l'importanza della radioattività non solo in ambito archeologico, ma anche e soprattutto nelle scienze della terra, per le quali le datazioni assolute sono un aspetto fondamentale
Raccontato da Alan anche l'elenco del telefono diventa interessante... se poi ci metti argomenti di per se interessanti questi video diventano una bomba. In coppia con Archeomilla favolosi.
I miei figli mi prendono spesso in giro dicendo che ormai la mia eta' va misurata con in C14. Dicono anche che "the date you can get is from a carbin dating". Io per ripicca dico loro che i loro figli li prenderanno in giro perche' sono nati nel millennio precedente.
Alan un mito, come sempre super simpatico, stima profonda per questa persona. lei bella e simpatica, ho però una critica (spero costruttiva), curiuss ci ha abituato a video preparati, preparata la scaletta, scritto copione ecc... il risultato era avere tanti contenuti raccontati in maniera fluida, sintetica e simpatica, il metodo di archeomilla é più discorsivo, non voglio insegnarvi il vostro lavoro, ma secondo me questa é una collaborazione che può essere portata spesso sul canale, ma va migliorata un po', per esempio l inquadratura di quando parla della Sindone mi piace molto di più di quando parlate delle donne archeologhe, momento donne archeologhe che ho skippato, poca Ciccia raccontata in molto tempo, per il resto voglio altri video insieme e vi prego non ci rimanete male per il mio commento, sono solo un operaio😂 voi ne sapete sicuramente 100 volte più di me di come si fanno video divulgativi
La cosa brutta di UA-cam ultimamente, è ritrovarsi disiscritti dai canali senza motivo! A quanto pare non ero più iscritto. Ho subito corretto l'anomalia.
Grazie Curiuss per mantenerti ancora in vita e che grazie a questo ci delizi dei tuoi contributi informativi. L'integrità della sommità della piramide a inizio video è un effetto della gravità?
Molto bello, complimenti. Conoscevo il sistema a grandi linee e mi ha molto interessato la parte sulla calibrazione. Non si è parlato di una cosa non trascurabile (a mio parere): quanto materiale serve come campione? La prova con lo spettrometro di massa è distruttiva, e una parte del reperto in esame va sacrificata.
certo che sulla sacra sindone ha detto 2 parole in croce....😁...quelle le sanno anche i bimbi di terza elementare, occorreva sottolineare il possibile errore di datazione dovuto al campione prelevato ed ai rimaneggiamenti subiti nei secoli, magari ne farà un video apposito dove parlerà dei pollini ritrovati ed altro ...
Infatti l'argomento è stato trattato con una superficialità imbarazzante... quello della datazione C14 è solo UNO dei metodi di studio (tra l'altro appunto molto dubbioso) dell'autenticità del lino, ce ne sono ad esempio molti di più a favore (tridimensionalità immagine, sul sangue, pollini, fattura del tessuto, ecc..) che non sono stati assolutamente citati. Capisco che non era l'obiettivo del video, ma il messaggio che passa è che la Sindone è evidentemente un falso senza se e senza ma perchè la datazione ha dato quell'esito e basta... meglio glissare l'argomento allora...
@@stefanogardosiperché? È un falso totale e fa ridere che come dei bambini non vogliate accettare il risultato ma vi esibite in un'arrampicata sugli specchi. Il giorno che l'umanità si libererà delle religioni sarà il primo giorno da specie evoluta
Pare che l'INPS adotterà la datazione C14 per i requisiti pensionistici del futuro, a C14 pari a zero avrai diritto al 100% dell'ultima retribuzione...
Sulla Sindone siete stati forse un po' troppo superficiali... magari un video apposito, più documentato, che raccolga tutte le voci della comunità scientifica, sarebbe auspicabile
Una curiosità: quale è stato l'abbaglio più clamoroso preso storicamente dagli archeologi prima di applicare il metodo scientifico di datazione? Intendo, a parte la sindone, oggetti la cui età si è dimostrata molto diversa da quella ipotizzata inizialmente
Io li ho finalmente visti. Erano in un nido dietro una mezza persiana chiusa del teatro di Reggio Emilia,il Valli. Non lasciano mai il nido fino a completa maturazione.
Bel video, argomento interessante.👍👏👏 Sulla sindone, avrei una curiosità: da una fonte, avevo sentito che a realizzarla sarebbe stato, nientemeno, Leonardo DaVinci, in cambio del permesso vaticano, datogli in segreto, di sezionare cadaveri; e grazie a ciò avremmo i suoi famosi disegni dell'anatomia interna umana; permesso segreto, xké allora ufficialmente, c'era la pena di morte, per quello che Da Vinci voleva fare. E la sindone, l'avrebbe realizzata spalmando un'emulsione di fecola di patate sulla stoffa, e poi usando il metodo del foro stenopeico, per impressionarla come un negativo, rifacendo poi la testa perché non era venuta bene. E a ciò, seguiva la fonte, sarebbe dovuta la figura, nell'immaginario collettivo, di gesù biondo coi capelli lunghi... MOLTO somigliante a Da Vinci, appunto. Ma poi, da un'altra fonte, ho sentito che le date non corrisponderebbero.🤔 Quindi... tutta la storia sopra, Da Vinci eccetera.. sarebbe una bufala...? Non so cosa pensare.
Caro Alan, vi ho beccato in castagna. Sulla sindone avete stoppato, perché per equità bisognava citare gli studi recenti con i raggi X che retrodaterebbero l'età del manufatto ad almeno 2000 anni. Non pareggio per nessuna delle mie interpretazioni, dico solo che potreste andare incontro agli strali di qualche bigotto o facinoroso. Buon lavoro
Sono d' accordo con il fatto che bisognerebbe fare nuovi studi di datazione della Sindone (solo per scopo scientifico, i credenti non esigono mai conferme). Da quanto ho letto la datazione con il metodo a raggi x è stato eseguito da un solo laboratorio e su un singolo filamento di lino del lenzuolo, come sempre avremmo bisogno di analisi eseguite da più laboratori indipendenti.
In realtà non credo ad una singola analisi,ma nemmeno alle tre precedenti. La contaminazione nei secoli ne rende la datazione praticamente impossibile.
Direi di no,è dovuta alla loro natura; ma non ci sono spiegazioni chiare sui motivi,per ora ci si limita ad osservarne il comportamento ben comprovato. Cioè, ogni suo componente ha il suo tempo di decadimento.
Dipende dalle interazioni tra neutroni e protoni che compongono il nucleo. Studiare la dinamica di un sistema di nucleoni è alquanto complicato. Si tratta di un problema a molti corpi, quantistico, dominato dalle interazioni nucleari che sono non lineari. Non c'è una soluzione analitica.
bravissimi grazie. solo una cosa ; leggendo qua e la ho scoperto (??) che il lembo prelevato dalla sindone per la datazione aveva subito una riparazione nel medioevo e quindi si sarebbe verificato un inquinamento del campione con filato per l'appunto dell'epoca della datazione. non sono affatto sicuro della affidabilità di questa informazione e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. un caro saluto e grazie
Ma scusa... se il tempo di decadimento di un atomo di C14 è T... 100 atomi di carbonio non decadono sempre nello stesso tempo T? Perchè si dimezzano e non si trasformano tutte? Cosa previene il decadimento della restante metá di C14 nel tempo in cui le altre decadono? Sempre interessante seguire i tuoi video :) Grazie
Salve si parla di "Tempo di dimezzamento". Il fenomeno del decadimento è un fenomeno random, ne abbiamo parlato nel video sul decadimento radioattivo. ;-)
@@curiuss quindi la stima del tempo è altamente ... probabilistica. Qual'è il tempo minimo e il tempo massimo di decadimento del C14 ? Intendo un range bene o male definibile.
Considerando che il carbonio 14 è un isotopo raro, una parte su mille miliardi, ci sono comunque circa 600 miliardi di C-14 ogni mole di carbonio (circa 12 grammi)
@@antoniocipolla3259 quindi per fare decadere 600mld di molecole di c14 servono 39 cicli di 5700 anni circa 222 mila anni e 49 cicli per 12000 grammi. Strano ma interessante :)
Vorrei sapere il margine di incertezza nella datazione della Sindone con C14, infatti è stato detto che le possibili contaminazioni influiscono nella precisione del metodo e si sa che la Sindone è stata sempre molto manipolata ed è sopravvissuta a 2 incendi se non sbaglio. Non è che l'esposizione al fumo degli incendi possa aver aumentato la quantità del C14 all'interno del tessuto? E' mai stata fatta una prova di misura del C14 in un tessuto sicuramente di 2000 anni "affumicato" con legno fresco per vedere di quanto venga alterato l'esito dell'esame? Certo che se Sindone è un falso, vorremmo tutti conoscere l'autore di tale opera: ha preso un tessuto cucito con le metodologie di 2000 anni fa del medio oriente (oppure l'ha fatto realizzare con tali metodologie), ha inserito dei pollini di piante del medio oriente, ha "disegnato" le ferite dei chiodi nei polsi e non nelle mani, come in tutte le rappresentazioni pittoriche del '300, ha realizzato l'impronta bruciando solo la parte superficiale del tessuto e non l'interno, ecc.. ecc... Insomma come falso medievale suscita ancora più domande che risposte. Che ne pensate?
Concordo in pieno, l'argomento è stato trattato con una superficialità imbarazzante...a quel punto meglio evitare insinuazioni evidenti di 'ovvia' falsità e glissare sull'argomento...
@@enzaovincel'unico oggetto relativamente recente che non si può datare con il C14 guarda caso è quella patacca di lenzuolo? E tutto perchénon vi è piaciuto il risultato stesso della datazione. Curioso vero?
@@gofredocanboya1931 Se è una patacca allora dovrebbe essere facilmente riproducibile con tutti i dettagli presenti e verificati. Qualcuno è mai riuscito a farlo con i mezzi del 1300 (anno della datazione?). Sennò manca la prova definiva che sia una patacca. E non è per il fatto di essere credente o non credente: è' che mancano questi piccoli dettagli a mio avviso fondamentali, soprattutto da un punto di vista tecnico scientifico.
Non c'avevo mai pensato, ma chissà se questa dominazione femminea nell'archeologia deriva dal fatto che per sua natura, la donna procrea e quindi cerca la vita, compresa quella ch'è stata
Sinceramente: un po' troppo lungo il discorso sulle donne archeologhe. Un "cappello introduttivo di 102 minuti" sull'argomento, in un video che ha tutt'altro tema... Massima stima per entrambi, sia chiaro. Ma quei primi 10 minuti sono un po' cringe...
Nella mia ignoranza in materia alla domanda "se uno pensa ad un un'archeologo " la mia risposta immediata Zahi Hawass Devo essere sincero, è l'unico che conosco😅
@@darioD-jt3cy a parte che ha subito diversi processi per appropriazione indebita,uso personale di bene pubblico ecc. È l'artefice di diverse chiusure di varie piramidi e perfino della sfinge. Se guardo dall'alto troverai una gettata di cemento sulla testa della sfinge,sicuramente l'entrata. E solo lui,come gestore,può averla decisa.
Domanda: si parla nel video di inquinamento dei reperti, puo' essere che anche la sindone toccata da centinaia di persone nei secoli dia dei risultati sfasati ? ripetere lesame oggi cambierebbe l'esito?
Mi chiedo quali siano le "teorie scientifiche" utilizzate nelle università americane "creazioniste" per criticare la veridicità di questi metodi di datazione...
C 14 mi rimanda al 3,14 il famoso numero senza radici .ma non è questo. sempre sospettato,io,che gualtiero fosse uno di quei gatti che a una certa si trasformano in donne e poi tornano a essere gatti"
uno dei mestieri da donna di cui gli uomini si appropriarono per poi lasciarglielo di nuovo, dopo aver dato loro la convinzione fallace di esserselo conquistato, fu l archeologia. dico: le donne erano raccoglitrici, no? erano loro che avevano a che fare con cose dei terreni da scavare da conoscere da inseminare, no? pensa a quante cose una donna trovava sepolte occupandosi di giardinaggio di ortofrutta di erboristeria. pensa a quanta curiosità poteva cogliere una discendente di caino l agricoltore di sapere cosa ci fosse là sotto, sotto quella coltre di tempo nero che bastava smuovere con le dita e ci si poteva imbattere nell idea primigenia di 0 "
Purtroppo nel 2024 le donne sono in maggioranza in quei lavori considerati "hobbistica", in cui si guadagna poco o nulla, soprattutto se sei nata senza nulla lì sotto. Ad esempio appunto biologhe, veterinarie, professoresse non universitarie (per non parlare di quelle dei gradi di istruzione inferiori, tutte donne). I lavori considerati "duri" e più remunerativi, restano prerogativa maschile. Per restare in ambito di professioni per laureati, gli ingegneri o gli informatici. Fortunatamente piano piano sta cambiando, ma è una parità solo apparente, velata da un immenso maschilismo PS: non era un commento polemico, mi piace l'entusiasmo con cui lei lo dice, ma al contempo la cosa mi mette tristezza
Buongiorno. Più che un breve racconto scientifico mi pare una battaglia femminista. Ho smesso di guardarlo perchè quello che mi passava era un salto nel 68 e le proteste di piazza. Mai sentito Fabiola Giannotti oppure Marie Curie, Rita Levi Montalcini., Margaret Thatcher e Margherita Hack che intervistate dicono queste cose. Mi scusi per il commento, so che lei si impegna molto per divulgare e lo fa egregiamente, anzi molto egregiamente. Querula, fuori luogo. Grazie e mi scusi ancora.
Vabbè, tutta la parte delle donne in archeologia l'ho saltata a pié pari... me ne può fregar de meno. Che poi son sempre le solite storie ogni qualvolta c'è di mezzo una persona di sesso femminile che fa qualcosa... che palle!🙄 Per il resto tutto interessantissimo.👍🏽
Domanda per Milla ... Quanto è netto il margine tra paleontologia, paleoantropologia ed archeologia? Cioè, dinosauri e pitecantropi sono roba loro ... Gobekli Tepe & C. sono roba vostra ... Ma dai Neanderthal in qua c'è uno spartiacque definito o vi litigate i reperti? 😜🖖
In teoria è così ma in pratica le date vengono sempre passate al vaglio dei rochafellerz ... smitzonianz ..scrittori della nostra storia "incontestata" 🙏
Basta parlarne.... ci sono donne famosissime perche se ne parla... mica c'è la lista di proscrizione. Sta cosa sta diventando noiosa... parlatene e diventeranno mainstream.
No vabbè, il duo con Archeomilla è fuori scala da ogni rilevazione radiometrica.
TOP ASSOLUTO. 🤣
Davvero!!
Di una simpatia unica. Con gente così si può appassionarsi a qualsiasi materia😊😊
Senza nessuna pretesa, non me ne vogliate, ma non riesco a fare a meno di pensare a Piero Angela quando osservo Archeomilla nel suo modo di esporre, nella sua gestualità, nella metrica discorsiva pacata e diretta. Semplicemente coinvolgente ed ipnotica... Bravissima, davvero. Cosi come sul web, se conducesse un programma in tv, penso che sarebbe seguitissima ed apprezzata.
In questo caso Angela Piero.
Qui gatta ci cova! Avete approfondito bene la radiazionione al radio carbonio! Amore Amore ❤ Complimenti
@@gianlorenzo2600 Qui Gualtiero ci cova !!!
Aspettavo da tempo di capirci qualcosa: finalmente! Grazie Alan, grazie Archeomilla, grazie Gualtiero!
Ciao, sono Elia, ho 7 anni e ti seguo da tempo con molta attenzione, mi piacciono i tuoi video e con Mamma e Papà parliamo molto dei tuoi argomenti. Adesso mi vedo questo e ti faccio sapere!
Bravo Elia e bravi anche i tuoi genitori: sai gia' cosa puoi studiare per il tuo sapere e contro l'ignoranza scientifica italiana 😊😊😊
7 anni di vita e lo segui "da tempo" ??? nel grembo di mamma studiavi per la laurea in "piantologia" (piangere)?
@@tonnonostromo2497ciao, vengo con questa mia addirvi che ho colmato la necessaria lacuna di gente che fa la punta al cazzo con un bambino di 7 anni. E ora via verso altre mille meravigliose avventure!
@@AngeloInvidia a 7 anni sai a malapena scrivere
Ma piccolino....sei forteeee....ma guarda che a 30 anni minimo sarai uno scienziato.....non perdere questa passione.....❤
A piedi pari nella vasca del Campari. GRAZIE ALAN!
Quando l'ascolto mi si accende sempre una voglia di sapere incredibile. Grazie e complimenti.
Bellissimo video!!!!! Grazie Alan, grazie Archeomilla
Complimenti per il video! Ricordo l'importanza della radioattività non solo in ambito archeologico, ma anche e soprattutto nelle scienze della terra, per le quali le datazioni assolute sono un aspetto fondamentale
Raccontato da Alan anche l'elenco del telefono diventa interessante... se poi ci metti argomenti di per se interessanti questi video diventano una bomba. In coppia con Archeomilla favolosi.
Video magnifico! Complimenti a tutti, anche a Gualtiero!
Grazie per gli spiegoni ❤😂
Fantastico!!!🎉🎉🎉
Fantastico video grazie siete favolosi ❤️❤️
Che combo! Bravi 👏
Sempre bellissimo Grande Alan..e come si fa senza🎉🎉🎉
Non vedo l'ora🎉🎉🎉🎉
E' perche' oggi c'e' l'eclissi. Se accendi la luce la vedi.
Veramente bellissimo risultato. Ciao da 百合フランチェスコ✌️😊
Bel video. Molto interessante. Bravi.
Countdown spettacolare !!! 😀
I miei figli mi prendono spesso in giro dicendo che ormai la mia eta' va misurata con in C14. Dicono anche che "the date you can get is from a carbin dating". Io per ripicca dico loro che i loro figli li prenderanno in giro perche' sono nati nel millennio precedente.
Rispondi loro che per essere datato con il C14, un reperto deve essere morto. Se è in vita non funziona.
Io dico che ho visto l’uomo sbarcare sulla luna e gli aerei di linea (Concorde) viaggiavano più veloce del suono.
Dev'essere un C14 riservato,cit.per pochi
Vi lovvo ragazzi. Grazie 😍
siete una bella coppia, stupendi
mi sono iscritto a youtube grazie a te (o per colpa tua). sei un divulgatore eccezionale. grazie di tutto
Super Gualtiero 🎉
Ora ho la curiosità sulla cosa dei piccoli di piccione 😂
Bellissimo video e bel crossover ❤
Bella iniziativa. Bravi
Il Barbero della storia della fisica!
Bellissima e bravissima! ... ma il vero motivo che ci sono piu donne archeologhe é perché son piu brave degli uomini a rivangare il passato!😊
Io sono in attesa 🎉
il contatore Geiger è impazzito... troppo fighiiii
Alan un mito, come sempre super simpatico, stima profonda per questa persona.
lei bella e simpatica, ho però una critica (spero costruttiva), curiuss ci ha abituato a video preparati, preparata la scaletta, scritto copione ecc... il risultato era avere tanti contenuti raccontati in maniera fluida, sintetica e simpatica, il metodo di archeomilla é più discorsivo, non voglio insegnarvi il vostro lavoro, ma secondo me questa é una collaborazione che può essere portata spesso sul canale, ma va migliorata un po', per esempio l inquadratura di quando parla della Sindone mi piace molto di più di quando parlate delle donne archeologhe, momento donne archeologhe che ho skippato, poca Ciccia raccontata in molto tempo, per il resto voglio altri video insieme e vi prego non ci rimanete male per il mio commento, sono solo un operaio😂 voi ne sapete sicuramente 100 volte più di me di come si fanno video divulgativi
Ma i cuccioli dei Piccioni sono chiamati i piccini?
Comunque grazie di avermi fatto conoscere Archeomilla
La ola da stadio è già iniziata
Eccoci!
La cosa brutta di UA-cam ultimamente, è ritrovarsi disiscritti dai canali senza motivo! A quanto pare non ero più iscritto. Ho subito corretto l'anomalia.
Caro ingegnere mi scusi ma i templi che si vedono da 1.55 in poi dove si trovano?
Grazie Curiuss per mantenerti ancora in vita e che grazie a questo ci delizi dei tuoi contributi informativi. L'integrità della sommità della piramide a inizio video è un effetto della gravità?
Complimenti. Conoscevo gia Archeomilla. Per caso ne conosce la datazione in Scarlett Johansson?😀
Molto bello, complimenti. Conoscevo il sistema a grandi linee e mi ha molto interessato la parte sulla calibrazione. Non si è parlato di una cosa non trascurabile (a mio parere): quanto materiale serve come campione? La prova con lo spettrometro di massa è distruttiva, e una parte del reperto in esame va sacrificata.
Però mi avete escluso il povero Gualtiero 😢
Bravissimi!
😊✌
👍👍👍👍👍👍👍
Bravissimi e......simpatici
L'archeologo più famoso di tutti è Indiana Jones
Ovvio
certo che sulla sacra sindone ha detto 2 parole in croce....😁...quelle le sanno anche i bimbi di terza elementare, occorreva sottolineare il possibile errore di datazione dovuto al campione prelevato ed ai rimaneggiamenti subiti nei secoli, magari ne farà un video apposito dove parlerà dei pollini ritrovati ed altro ...
Infatti l'argomento è stato trattato con una superficialità imbarazzante... quello della datazione C14 è solo UNO dei metodi di studio (tra l'altro appunto molto dubbioso) dell'autenticità del lino, ce ne sono ad esempio molti di più a favore (tridimensionalità immagine, sul sangue, pollini, fattura del tessuto, ecc..) che non sono stati assolutamente citati. Capisco che non era l'obiettivo del video, ma il messaggio che passa è che la Sindone è evidentemente un falso senza se e senza ma perchè la datazione ha dato quell'esito e basta... meglio glissare l'argomento allora...
Ho appunto scritto un commento sulla questione....
@@stefanogardosiperché? È un falso totale e fa ridere che come dei bambini non vogliate accettare il risultato ma vi esibite in un'arrampicata sugli specchi. Il giorno che l'umanità si libererà delle religioni sarà il primo giorno da specie evoluta
C'è una qualche correlazione tra sostanze radioattive e magnetiche, nel trasferire sulla materia che le circonda gli stessi effetti?
Grazie!
Daiiiii
Una domanda: visto che i reperti possono venire contaminati, questo può avvenire se sono stati sottoposti al fuoco/acqua?
Alan da oggi su tinder❤
😊
Pare che l'INPS adotterà la datazione C14 per i requisiti pensionistici del futuro, a C14 pari a zero avrai diritto al 100% dell'ultima retribuzione...
Sottile
Sulla Sindone siete stati forse un po' troppo superficiali... magari un video apposito, più documentato, che raccolga tutte le voci della comunità scientifica, sarebbe auspicabile
Infatti. A margine ho scritto che ormai è impossibile datarla,troppa contaminazione subita nei secoli.
Alan ma Gualtiero che dice di archeomilla?❤❤❤
Una curiosità: quale è stato l'abbaglio più clamoroso preso storicamente dagli archeologi prima di applicare il metodo scientifico di datazione? Intendo, a parte la sindone, oggetti la cui età si è dimostrata molto diversa da quella ipotizzata inizialmente
Lo sanno tutti che i piccioni li fa la Breda: sono cyborg, per questo non esistono i cuccioli.
Io li ho finalmente visti. Erano in un nido dietro una mezza persiana chiusa del teatro di Reggio Emilia,il Valli. Non lasciano mai il nido fino a completa maturazione.
Bel video, argomento interessante.👍👏👏
Sulla sindone, avrei una curiosità: da una fonte, avevo sentito che a realizzarla sarebbe stato, nientemeno, Leonardo DaVinci, in cambio del permesso vaticano, datogli in segreto, di sezionare cadaveri; e grazie a ciò avremmo i suoi famosi disegni dell'anatomia interna umana; permesso segreto, xké allora ufficialmente, c'era la pena di morte, per quello che Da Vinci voleva fare.
E la sindone, l'avrebbe realizzata spalmando un'emulsione di fecola di patate sulla stoffa, e poi usando il metodo del foro stenopeico, per impressionarla come un negativo, rifacendo poi la testa perché non era venuta bene.
E a ciò, seguiva la fonte, sarebbe dovuta la figura, nell'immaginario collettivo, di gesù biondo coi capelli lunghi... MOLTO somigliante a Da Vinci, appunto.
Ma poi, da un'altra fonte, ho sentito che le date non corrisponderebbero.🤔
Quindi... tutta la storia sopra, Da Vinci eccetera.. sarebbe una bufala...? Non so cosa pensare.
La tua ospite sempre un bel vedere,complimenti per il canale
"Sono giunto" è tanto pittoresco quanto piacione...
Caro Alan, vi ho beccato in castagna. Sulla sindone avete stoppato, perché per equità bisognava citare gli studi recenti con i raggi X che retrodaterebbero l'età del manufatto ad almeno 2000 anni. Non pareggio per nessuna delle mie interpretazioni, dico solo che potreste andare incontro agli strali di qualche bigotto o facinoroso. Buon lavoro
puoi fornire gli estremi di questi studi recenti?
Sono d' accordo con il fatto che bisognerebbe fare nuovi studi di datazione della Sindone (solo per scopo scientifico, i credenti non esigono mai conferme). Da quanto ho letto la datazione con il metodo a raggi x è stato eseguito da un solo laboratorio e su un singolo filamento di lino del lenzuolo, come sempre avremmo bisogno di analisi eseguite da più laboratori indipendenti.
...ma come fate a credere che la Sindone possa avere 2000 anni..su, dai
In realtà non credo ad una singola analisi,ma nemmeno alle tre precedenti. La contaminazione nei secoli ne rende la datazione praticamente impossibile.
@enzaovince Bha, sul decadimento secondo me c'è veramente poco scarto...
Molto interessante scoprire anche archeomilla....ma il proff ....Alan?... non sapevo il suo mome
non mi è chiaro perchè gli atomi non decadono tutti con gli stessi tempi, dipende forse da un qualche effetto dovuto alla probabillità?
Direi di no,è dovuta alla loro natura; ma non ci sono spiegazioni chiare sui motivi,per ora ci si limita ad osservarne il comportamento ben comprovato. Cioè, ogni suo componente ha il suo tempo di decadimento.
Dipende dalle interazioni tra neutroni e protoni che compongono il nucleo.
Studiare la dinamica di un sistema di nucleoni è alquanto complicato.
Si tratta di un problema a molti corpi, quantistico, dominato dalle interazioni nucleari che sono non lineari.
Non c'è una soluzione analitica.
bravissimi grazie. solo una cosa ; leggendo qua e la ho scoperto (??) che il lembo prelevato dalla sindone per la datazione aveva subito una riparazione nel medioevo e quindi si sarebbe verificato un inquinamento del campione con filato per l'appunto dell'epoca della datazione. non sono affatto sicuro della affidabilità di questa informazione e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. un caro saluto e grazie
Infatti la datazione di qualcosa così maneggiata nei secoli non è più possibile.
Ma scusa... se il tempo di decadimento di un atomo di C14 è T... 100 atomi di carbonio non decadono sempre nello stesso tempo T? Perchè si dimezzano e non si trasformano tutte? Cosa previene il decadimento della restante metá di C14 nel tempo in cui le altre decadono? Sempre interessante seguire i tuoi video :) Grazie
Salve si parla di "Tempo di dimezzamento". Il fenomeno del decadimento è un fenomeno random, ne abbiamo parlato nel video sul decadimento radioattivo. ;-)
@@curiuss quindi la stima del tempo è altamente ... probabilistica. Qual'è il tempo minimo e il tempo massimo di decadimento del C14 ? Intendo un range bene o male definibile.
@@RenatoT66 avresti ragione considerando solo un singolo atomo, ma il numero di campioni è così alto che una stima probabilistica funziona
Considerando che il carbonio 14 è un isotopo raro, una parte su mille miliardi, ci sono comunque circa 600 miliardi di C-14 ogni mole di carbonio (circa 12 grammi)
@@antoniocipolla3259 quindi per fare decadere 600mld di molecole di c14 servono 39 cicli di 5700 anni circa 222 mila anni e 49 cicli per 12000 grammi. Strano ma interessante :)
Eeeeeeeh Alan, che sagoma che sei! Lì a fare il gigione con la bella archeologa! 😄😄😄
36:07 ma...un pino di 8 mila anni? Mi sono perso qualcosa
Vorrei sapere il margine di incertezza nella datazione della Sindone con C14, infatti è stato detto che le possibili contaminazioni influiscono nella precisione del metodo e si sa che la Sindone è stata sempre molto manipolata ed è sopravvissuta a 2 incendi se non sbaglio. Non è che l'esposizione al fumo degli incendi possa aver aumentato la quantità del C14 all'interno del tessuto? E' mai stata fatta una prova di misura del C14 in un tessuto sicuramente di 2000 anni "affumicato" con legno fresco per vedere di quanto venga alterato l'esito dell'esame?
Certo che se Sindone è un falso, vorremmo tutti conoscere l'autore di tale opera: ha preso un tessuto cucito con le metodologie di 2000 anni fa del medio oriente (oppure l'ha fatto realizzare con tali metodologie), ha inserito dei pollini di piante del medio oriente, ha "disegnato" le ferite dei chiodi nei polsi e non nelle mani, come in tutte le rappresentazioni pittoriche del '300, ha realizzato l'impronta bruciando solo la parte superficiale del tessuto e non l'interno, ecc.. ecc... Insomma come falso medievale suscita ancora più domande che risposte.
Che ne pensate?
Concordo in pieno, l'argomento è stato trattato con una superficialità imbarazzante...a quel punto meglio evitare insinuazioni evidenti di 'ovvia' falsità e glissare sull'argomento...
Infatti,come ho scritto in un commento principale, la contaminazione subita nei secoli non ne permette più la datazione.
@@enzaovincel'unico oggetto relativamente recente che non si può datare con il C14 guarda caso è quella patacca di lenzuolo? E tutto perchénon vi è piaciuto il risultato stesso della datazione. Curioso vero?
@@gofredocanboya1931 non saprei,da non credente per me nulla cambia.
@@gofredocanboya1931 Se è una patacca allora dovrebbe essere facilmente riproducibile con tutti i dettagli presenti e verificati. Qualcuno è mai riuscito a farlo con i mezzi del 1300 (anno della datazione?). Sennò manca la prova definiva che sia una patacca. E non è per il fatto di essere credente o non credente: è' che mancano questi piccoli dettagli a mio avviso fondamentali, soprattutto da un punto di vista tecnico scientifico.
Che palle questa storia del patriarcato, che lavorassero e si facessero strada senza incolpare sempre gli uomini
Non c'avevo mai pensato, ma chissà se questa dominazione femminea nell'archeologia deriva dal fatto che per sua natura, la donna procrea e quindi cerca la vita, compresa quella ch'è stata
Filosofo.
Sapete perché i migliori archeologi sono donne? Perché rivangano sempre il passato.
Sinceramente: un po' troppo lungo il discorso sulle donne archeologhe. Un "cappello introduttivo di 102 minuti" sull'argomento, in un video che ha tutt'altro tema...
Massima stima per entrambi, sia chiaro. Ma quei primi 10 minuti sono un po' cringe...
Nella mia ignoranza in materia alla domanda "se uno pensa ad un un'archeologo " la mia risposta immediata Zahi Hawass
Devo essere sincero, è l'unico che conosco😅
Pensa che roba,è in effetti oggi il più conosciuto ma anche il più truffatore 🤣
@@enzaovince come mai?per quale motivo sarebbe un truffatore?
@@darioD-jt3cy a parte che ha subito diversi processi per appropriazione indebita,uso personale di bene pubblico ecc. È l'artefice di diverse chiusure di varie piramidi e perfino della sfinge. Se guardo dall'alto troverai una gettata di cemento sulla testa della sfinge,sicuramente l'entrata. E solo lui,come gestore,può averla decisa.
Domanda: si parla nel video di inquinamento dei reperti, puo' essere che anche la sindone toccata da centinaia di persone nei secoli dia dei risultati sfasati ? ripetere lesame oggi cambierebbe l'esito?
L'ho scritto in un commento,direi proprio di sì.
Avreste dai bambini Archeobellissimi e Curiosissimi.
Perché archeologa esiste... sindaca non era una parola italiana
Ciao😅
Mi chiedo quali siano le "teorie scientifiche" utilizzate nelle università americane "creazioniste" per criticare la veridicità di questi metodi di datazione...
Dipende da cosa vuole che dicano chi li finanzia...
Dacci anche oggi la nostra lagnanza quotidiana
Queste discussioni che contrappongono donne e uomini hanno stufato.
Si,non credo sia un argomento da tirar fuori qui così....
C 14 mi rimanda al 3,14 il famoso numero senza radici .ma non è questo.
sempre sospettato,io,che gualtiero fosse uno di quei gatti che a una certa si trasformano in donne e poi tornano a essere gatti"
uno dei mestieri da donna di cui gli uomini si appropriarono per poi lasciarglielo di nuovo, dopo aver dato loro la convinzione fallace di esserselo conquistato, fu l archeologia.
dico:
le donne erano raccoglitrici, no? erano loro che avevano a che fare con cose dei terreni da scavare da conoscere da inseminare, no? pensa a quante cose una donna trovava sepolte occupandosi di giardinaggio di ortofrutta di erboristeria. pensa a quanta curiosità poteva cogliere una discendente di caino l agricoltore di sapere cosa ci fosse là sotto, sotto quella coltre di tempo nero che bastava smuovere con le dita e ci si poteva imbattere nell idea primigenia di 0 "
Purtroppo nel 2024 le donne sono in maggioranza in quei lavori considerati "hobbistica", in cui si guadagna poco o nulla, soprattutto se sei nata senza nulla lì sotto.
Ad esempio appunto biologhe, veterinarie, professoresse non universitarie (per non parlare di quelle dei gradi di istruzione inferiori, tutte donne).
I lavori considerati "duri" e più remunerativi, restano prerogativa maschile. Per restare in ambito di professioni per laureati, gli ingegneri o gli informatici.
Fortunatamente piano piano sta cambiando, ma è una parità solo apparente, velata da un immenso maschilismo
PS: non era un commento polemico, mi piace l'entusiasmo con cui lei lo dice, ma al contempo la cosa mi mette tristezza
Buongiorno. Più che un breve racconto scientifico mi pare una battaglia femminista. Ho smesso di guardarlo perchè quello che mi passava era un salto nel 68 e le proteste di piazza. Mai sentito Fabiola Giannotti oppure Marie Curie,
Rita Levi Montalcini.,
Margaret Thatcher e
Margherita Hack che intervistate dicono queste cose. Mi scusi per il commento, so che lei si impegna molto per divulgare e lo fa egregiamente, anzi molto egregiamente. Querula, fuori luogo. Grazie e mi scusi ancora.
No questa è stata una puntata super woke pesante
Vabbè, tutta la parte delle donne in archeologia l'ho saltata a pié pari... me ne può fregar de meno. Che poi son sempre le solite storie ogni qualvolta c'è di mezzo una persona di sesso femminile che fa qualcosa... che palle!🙄
Per il resto tutto interessantissimo.👍🏽
La ragazza è volgare
Domanda per Milla ...
Quanto è netto il margine tra paleontologia, paleoantropologia ed archeologia?
Cioè, dinosauri e pitecantropi sono roba loro ...
Gobekli Tepe & C. sono roba vostra ...
Ma dai Neanderthal in qua c'è uno spartiacque definito o vi litigate i reperti?
😜🖖
In teoria è così ma in pratica le date vengono sempre passate al vaglio dei rochafellerz ...
smitzonianz ..scrittori della nostra storia "incontestata"
🙏
Che noia sto femminismo spinto. Una volta era così, era sbagliato, andiamo avanti. Ora non è più così, basta piangere
Magari....
Basta parlarne.... ci sono donne famosissime perche se ne parla... mica c'è la lista di proscrizione.
Sta cosa sta diventando noiosa... parlatene e diventeranno mainstream.
Ci mancava la caxxata iniziale sul "patriarcato".
Disiscritto al volo, dopo anni. Spiace.
Eh,lo so,anche i migliori a volte inciampano.
Ti ho visto....hai fatto il piacione con Archeomilla. Ma te la sei giocata con l'accenno a Scarlet....🤣🤣🤣
Vabbè, tralasciamo la prima parte... 👎
La lagna sulle donne finisce a 10:00 prego
Siete molto interessanti insieme! Però l’audio…………trovate un 13enne che vi dia due dritte…😂😂😂
Puoi scendere,oggi già a 8 o 9 anni sanno far meglio.
non e' corretto cancellare i messaggi sull'argomento. mi dispiace Alan avevo una certa stima che ora non ho piu'. togliero' l'iscrizione
Non è stato cancellato nessun messaggio
A volte devi cliccare "più recenti" per vederli tutti. E a volte inspiegabilmente youtube,o meglio l'algoritmo, li cancella.
5 minuti e 45 e ancora non ho capito dove si va a parare. non ho tutto questo tempo da perdere in convenevoli... Andate subito al sodo o fate altro
Troppo girl power. Non ce la faccio 😢