📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1 🎛 CORSO DI MIX GRATUITO (Con Multitraccia per Esercitarti): www.vdssaudioacademy.com/p/corsogratis 🥸 LEZIONI APPROFONDITE SU PATREON: www.patreon.com/trappolone 📀 CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale 🔵 CORSO DI MIX E MASTERING CON STUDIO ONE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-e-mastering-con-studio-one 🎧 CORSO DI PRODUZIONE E BEATMAKING CON ABLETON: www.vdssaudioacademy.com/p/produzione-e-beatmaking-con-ableton-live 🎙 Il mio Studio di Registrazione: www.vdssstudio.com
Finalmente qualcuno fuori dal coro in questa corsa forsennata al nuovo e all'acquisto. Bisogna attivare il cervello prima che il portafogli. Perdonami se te lo faccio notare, si dice "spero che stiate bene" oppure "spero di trovarvi bene". Fai un grande lavoro te ne sono molto grato.
Personalmente ho raggiunto i migliori risultati acustici semplificando con plug in stock di Ableton e pochi, mirati, effetti che danno un percepibile valore aggiunto. Prima sovra saturavo, sovra comprimevo e il risultato presentava sempre fastidiose distorsioni e appiattimenti delle dinamiche. Oggi il mio mantra è less is more!
Concordo. Alla fine è meglio sfruttare quello che si ha. Se ti manca qualcosa e ritieni che faccia la differenza, allora puoi pensare di aggiungerlo al tuo setup, altrimenti rischi di perdere un sacco di tempo e di non concludere tanto. Dopo tutto, i virtual instruments di oggi, sono potenti e ne bastano due o tre per realizzare qualcosa di valido. Personalmente investirei in scheda audio, due monitor, un minimo di trattamento stanza e soprattutto in tante buone idee. Buona musica
Perfettamente ragione...altro che upgrade!! Cubase SX3 su WIN 7 e interfaccia Scope Fusion... e va ancora che è una 💣con 40/50 track e una media di 100/120 vst attivi!
Grazie Trappolone, ti ascolto sempre con piacere😎 Se posso aggiungere una mia esperienza personale: 6 anni fa ho iniziato a produrre e non sapevo quale DAW scegliere... Non ne sapevo nulla ... Ecco, dopo anni, non mi sono mai pentito di aver scelto FL studio... La scelta fu proprio per la politica di "lifetime" upgrade... Questo per me fa la differenza... Grazie ancora e buon lavoro 😀
Come hai detto perfettamente siamo arrivati al punto in cui non serve più niente e ciò è inaccettabile per il marketing che deve continuamente invogliarci a comprare le cose appena uscite anche se alla fine non servono a niente. Chi capisce questo può vivere serenamente. E poi il miglior strumento in assoluto per mixare è: L'ORECCHIO
Molte volte ci facciamo troppi pipponi quando invece quello che conta è il "manico"! Serve metodo ed un work flow pulito. Questo risultato con il tuo corso lo si raggiunge agevolmente!! Ascoltiamo musica anni 80 registrata con mezzi molto al di sotto di un i5 del 2015 con 8gb di RAM eppure ci piace ed è, molto spesso, anche la nostra reference 😅
Hai perfettamente ragione!! A forza di cambiare perdiamo di vista la parte musicale e creativa che sono lo scopo principale del suonare. Meglio conoscere bene quello che si ha per utilizzarlo al meglio!!
...Sempre d'ammirarti Filippo per consigli veri e sinceri...la tua è sopratutto una missione umana per aiutare gli addetti ai lavori. Grazie per tutto quello che fai...e noi saremo sempre li ad ascoltarti...🙏💙.
Condivido ogni parola ! Penso che molto passi anche dallo sbatterci il grugno....percio ben vengano esempi e testimonianze dirette ragazzi. ❤ C'è sempre da impare
Nei primi 2000 sono passato da multitraccia analogico e mastering su cassetta metal a Win XP e scheda audio 24/96, dopo un breve periodo con HD recorder hardware: il salto di qualità è stato immenso!! Da quella volta non ho più aggiornato nulla e non me ne pento!! (diciamo che l'arrivo di Vista mi fece intuire dove il mondo stava andando)
Sempre onestissimo e ti fa onore, per il resto mi trovi sulla stessa linea di pensiero. 10/20 anni fa fare musica era puro divertimento con poco e nulla a distanza di 20 anni la musica sta diventando business business e solo business nel senso che si punta solo alle vendite dí hardware che giustamente come dici tu non ne abbiamo bisogno per produrre musica di buona qualità.
Assolutamente d'accordo con te. La stessa cosa succede anche con l'effettistica per chitarra. Sfornano a profusione specie di pedali con all'interno centinaia di emulazioni di ampli (che alla fin fine suonano tutti uguali). La gente non suona più, ma si "diverte" cambiando in continuazione, credendo di avere sotto le dita un Fender o un Marshall, così, con un click. Non funziona così. Spero di tutto cuore in una vera inversione di tendenza. Un abbraccio.
Buongiorno Filippo, uso un macpro del 2010 con Mojave che avevo comprato nuovo 14 anni fa, è tutto quello di cui ho bisogno funziona benissimo. Ci lavoro tutti i giorni, impeccabile. Sono perfettamente in linea con quello che dici. Bisogna aggiornare quando veramente non si riesce più a lavorare.
Parole Sante! Io spesso mi faccio prendere dalla GAS, ma ultimamente sto cercando di resistere perchè veramente non ne vale la pena continuare a spendere per poi fare le stesse cose. Ti seguo sempre qua e su patreon sulle cose che consigli e continuerò anche se abbandonerai qualche grosso brand.
Sicuramente il gear è importante, altrimenti tutti i più grandi professionisti userebbero ancora attrezzature datate e come sappiamo non è (solitamente) così. D'altro canto molti di noi non si trovano in questa situazione di "grandi studi" quindi chiaramente occorrerebbe concentrarsi di più su un discorso di efficienza (anche economica). Ragion per cui come giustamente consigli in questo video, "finchè la barca va, lasciala andare". Quando poi l'attrezzatura inizia a limitarti davvero lì è il caso di iniziare a ragionare su nuovi investimenti. Altrimenti si rischia di non ammortizzare mai e di lavorare solo per comprare le attrezzature nuove :) Grazie Trappolone per gli spunti di riflessione.
Ciao carissimo ,io uso windows ormai dal 2011 dopo aver lasciato senza il minimo dispiacere mac ,ora usando una rme ufx sin dal 2015 ho zero ma assolutamente zero problemi (uso cubase sempre aggiornato) con windows 11 su un pc non recentissimo intel i7 9700k (@5 ghz) ,ma essendo abbastanza minimal anch´io con questo pc ci vado non largo ,ma veramente di più ,fatico moltissimo a sforzarlo ,stabilissimo ,mai zero problemi (starno a dirsi con windows😄) ,cambiamenti ne faccio pochi (sono poverello) e lavoro sempre abbastanza bene ,come sempre complimenti per i tuoi video ,salutoni!!❤
Abbasso gli aggiornamenti! 😆Io una volta visto che il sistema funzionava, ho staccato pc da internet e non faccio nemmeno gli aggiornamenti di windows! Prossimo aggiornamento macchina, quando morirà. Infatti sono al secondo pc della musica per morte sopraggiunta del primo. C'è da dire che i miei generi musicali preferiti sono quelli che si potevano registrare anche con un ottopiste.
Assolutamente d’accordo…se le varie aziende pensassero ad ottimizzare quello che producono e non a fare uscire ogni anno il modello più “bello e potente” i benefici sarebbero molteplici e non solo per le nostre tasche…
Io aquisto solo quello che realmente mi serve, quando mi serve, se si vuole, stare dietro la tecnologia, si finisce con il perdere il senno e il portafogli, senza raggiungere il vero risultato....la musica!
Concordo e faccio alcune aggiunte. 1) Anni fa, dopo aver aumentato la RAM al computer, mi sono reso conto che ad un certo punto riempivo i progetti di VSTi e di armonie super complesse più per il mero godimento personale di mettere alla prova l'upgrade, che per una reale necessità. Con il paradosso che il risultato era spesso persino peggiore. In altre parole, penso che ci siano due tipi di limiti: un limite oggettivo, cioè quello che ti ritrovi quando veramente non riesci a gestire nemmeno un progetto ordinario, e poi un limite relativo che è solo psicologico e tende all'infinito, cioè il limite di sentirci continuamente incompleti ogniqualvolta veniamo a sapere che possiamo avere di più, ma senza che abbiamo mai sentito l'esigenza concreta di quel "di più". 2) In generale, non solo nel settore dell'audio, più che l'assistenza è finita proprio la fase dei test pre-distribuzione. Ormai si mettono in vendita macchine, utensili, hardware e software di ogni tipo, lasciando implicitamente agli utenti finali il compito (non retribuito) di testarli. Con il paradosso che molta gente si è talmente assuefatta e rimbecillita da diventare persino entusiasta quando viene rilasciata la versione aggiornata del prodotto in cui "finalmente" hanno corretto quel difetto banale la cui sola esistenza era già di per sé ridicola da far finire in un prodotto in vendita. In giro sul web ormai siamo invasi da recensioni imbarazzanti, in cui ogni settimana i recensori (ormai ridotti a piazzisti in stile Mastrota e che pubblicano video compulsivamente solo per rientrare nei parametri della monetizzazione) sono super entusiasti di titolare che quel prodotto è "Il migliore" e si continua all'infinito in una serie televisiva in cui ogni settimana hai l'ennesimo "Il migliore". Non fai in tempo ad essere contento per l'acquisto di un prodotto che dopo una settimana ti senti uno sfigato per avere un prodotto obsoleto. Per poi sentirti nuovamente figo perché hai speso altri mille euro per acquistare il prodotto migliorato in cui finalmente hanno aggiunto una spia led all'interruttore di accensione. Vendere, vendere, vendere; ormai conta solo questo. Vendita fine a se stessa. Ed i recensori che ormai hanno perso la personalità ed il "brand" che si erano costruiti nel tempo per diventare un esercito di cloni omologati che piazzano prodotti a vantaggio della crescita di altri brand.
Bravissimo, condivido. Io sono su Mac mini late 2012 spinto al massimo, e fermo a os Catalina, e con scheda presonus non più supportato, la utilizzo grazie ad un tools open Che finalmente la riconosce. Riesco a fare tutto decentemente per quello che è il mio interesse. Stavo pensando di aggiornare al nuovo Mac mini M4 che effettivamente costo prestazioni è forse unica macchina Apple adesso veramente interessante, ma ovviamente ciò vorrebbe necessariamente dire cambiare scheda ecc... Una follia effettivamente. Ho visto che rme invece ha un supporto dei prodotti veramente ottimo e quasi quasi sto valutando di investire lì .
condivido pienamente...io pure mi son fermato al M1 2020 e conto di starci per un bel po...il portatile ho ancora il mio macbook pro 2011 i7 8 gb ram, ci ho messo l ssd anni fa e nonostante sia un po lento si usa ancora e posso dire di averlo massacrato ma per sessioni leggere è ancora qui
Quante verità! Condivido tutto ciò che hai detto. L'importante è usare il cervello e non farsi prendere per il c..... dai brand: non ci cascate! Ti faccio solamente una domanda stupida e che centra poco: mi pare di aver notato che hai una sedia Hermann Miller, mi chiedo, visto che sono un Voiceover che, ovviamente, parla in ambienti silenziosi, lei, la sedia, scricchiola come tutte le altre o no? Se mi risponderai te ne sarò grato. Grazie Continua così!!!!!!!
Condivido tutto, anche la questione del brutto video di lancio di una daw che stimo ma di cui l’ultimo aggiornamento mi arriva come una ruffianata colma di novità del tutto inutili. Grande Filippo, buona musica
Ho un Mac mini del 2012 con una fireface 800 non aggiorno un tubo non scarico plugin nuovi, vivo benissimo. Questo per il discorso audio, per video la cosa è un po più complessa.
Sono utente Cubase dalla prima versione su Atari, ma nonostante faccia pressing sul servizio di assistenza moltissimo, non risolvono mai nulla, continuano a fare uscire nuove versioni sempre con i problemi irrisolti, anzi aggiungendone di nuovi... si vantano di fare cose incredibili, quando invece sono sempre le solite, le registrazioni le facevamo bene anche con i nastri ai miei tempi, certo il computer ha reso tutto più semplice ma certe volte ti verrebbe voglia di dargli fuoco... PS sto lavorando ancora con Fireface 800 nonostante "mamma" Apple ogni tot giorni mi dice che presto non funzionerà più...
Finalmente perchè ultimamente io e i miei soci ci stavamo facendo qualche domanda. Win 10 senza aggiornamenti, ableton11 con varie suite senza aggiornarle, rme per registrazioni, arrangiamenti complessi, mix e master e zero problemi, forse un paio di crash all'anno? Vai Trappo che siamo dalla tua
Potresti spiegare come funziona per le applicazioni audio, uso di DAW? Le applicazioni audio sfruttano la.peformance su single core ? Quindi più che il processore, è importante la RAM e SSD?
Rispetto alla questione marketing: ho paura che molti di questi brand sono consapevoli del fatto che il concetto di "upgrade" è infimo oggi, abituati a lunghezze d'onda sempre più corte sulla questione avanzamento tecnologico (dunque non propongo nulla, la pasta sempre quella è). Loro sono aziende e guardano da aziende, ovvero, si presentato ad altri per fare facciata, mostrando una "politica" vera e propria, consolidando o meno clienti che per loro magari sono molto importanti e non noi porelli che prendiamo una scheda audio ogni 6/7 anni. Alla fine dunque la questione soldo purtroppo emerge sempre e rimane costante, c'è chi abbandona una certa fascia di clienti aumentando il costo dei prodotti, c'è chi rimane dicendo "schede sempre perfezionate ma prezzi più o meno quelli, non aspettatevi mega sorprese". (immaginando di parlare di schede audio)
Beh tra una gen e l'altra di cpu si parla di un 10% di aumento di performance (quando va bene), io lavoro con un ryzen 5600 su am4 e chiudo anche roba pesante (ovviamente tutto ben ottimizzato nel bios) non sarà quel 10% a cambiare la vita ;)
Puniamoli!😂 io avevo un Mojave e mi trovavo molto bene. Dopo 5 anni sono stato costretto ad aggiornare a Sequoia perché alcuni plugin che ritenevo fondamentali (tipo Avalon 737) non potevano essere installati😢 un delirio, devo reinstallare tutto anche perché avevo qualche libreria e plugin “amichevoli”
Concordo con quanto dici. Miei esempi personali: Izotope lancia il nuovo Neutron 5, io ho il 4 e mi chiede più di 100 euro per l'aggiornamento. Waves per me è morta da quando hanno fatto il pasticcio dell'abbonamento e per la loro politica di updates. Anche Arturia con i suoi nuovi prodotti fa pagare un botto a chi ha già versioni precedenti. Insomma, le aziende ci provano continuamente. E capisco anche che non è facile, in questo settore, continuare a vendere prodotti su prodotti. Personalmente mi piace il modo di Soundtoys, o di FabFilter, o di Black Rooster Audio, che non continuano a fare prodotti nuovi o nuovi aggiornamenti. è come avere degli hardware che funzionano sempre. Mi sembra una politica onesta e corretta.
Grazie per le tue onestissime riflessioni. Purtroppo io per usare Logic (visto che gli altri mi sembravano più complicati o meno completi per uno che ci vuole solo giocare) mi sono legato ad Apple che è tra quelli che fanno queste politiche più spinte. E purtroppo ti costringe ad aggiornare
Mi spego....consiglio dopo avere provato tante soluzioni scheda audio "audient id 44 rigorosamente mk1", computer i7 con ottimo processore 4790k che usato non costa piu' nulla, 16 giga di ram bastano ma con 32 non ci pensi piu', Daw quella che ti pare, investire su monitor e microfoni vale la pena...ciaone a tutti
Sono daccordissimo su tutto quello che dici (come sempre), ma tu lavori con musicisti che suonano i loro strumenti.... io lavoro (per piacere personale) con tanti suoni e purtoppo (anzi, per fortuna) amo i bei suoni... quindi i bei suoni escono continuamente o si aggiornano migliorando... e questo porta a volere assolutamente un bellissimo pianoforte che non è installabile su una vecchia macchina.... Questo mi frega... Ora ho un iMac con Catalina, 16 Gb di ram e i7..... ma già cominciano ad esserci suoni che pretendono di più. Poi ad esempio ho riparato una scheda audio Motu 896mk3 (oltre alla mia Scarlett 18i20) e so che è supportata al max da Catalina.
Io invece PC per la musica e Mac per montaggio video . Avendo una 20na di synth hardware da collegare più altri dispositivi Mac non permette di creare una macchina personalizzata quindi la scelta ricade per forza su un PC assemblato se sai configurare bene non ti dà problemi mai il mio PC è lo stesso da praticamente 6 anni ho solo aggiunto un po' di RAM . Confermo quello che dici soprattutto se come me usi pochissimi VST o zero nella maggior parte dei progetti e usi quei due reverberi eq compressori e effetti ti basta anche un PC assemblato low cost di 10 anni fa. Oltretutto se hai bisogno di caricare una traccia di 1000 plug-in forse è perché quelli che ci hai messo o è registrato male oppure ovviamente fa cxxxre . Soprattutto i cantanti.....
condivido a pieno il messaggio di questo video, ma da tecnico del settore (informatico) posso assicurarti che il 90% delle incompatibilità, dopo gli aggiornamenti, è causato proprio dalla politica commerciale di apple. in windows la longevità dell'hardware è di gran lunga superiore. ho provato per due volte a rimanere su apple ma l'aver perso, ogni volta, la possibilità di continuare ad utilizzare il proprio hardware, mi ha fatto abbandonare il mondo della mela...mai più. le macchine windows, funzionano benissimo in ambito video e musicale ma hanno bisogno di mani esperte per essere settate. ad Apple è rimasto il solo vantaggio della minor latenza con le schede audio...ma la differenza non è abissale
E poi ci sono io che sono passato da un PC ultra potente con Ryzen 9, 64 gb di RAM e scheda video superfiga... ad un mini PC della Geekom. In cosa sono limitato? In niente! Anzi... mi sono liberato la scrivania da un catafalco di 1 metro cubo e adesso il PC è sotto alla scheda audio UAD. La Apollo l'ho comprata usata ad un ottimo prezzo. I microfoni idem. Usati e quelli consigliati da Trappolone. Gli studio monitor? Usati in ottimo stato e non penso che li cambierò almeno per ora.
Perdonatemi la banalità ma è così da sempre nell'era digitale, i PC aumentano la potenza e i programmi nuovi ( nel nostro caso vst) richiedono sempre più risorse e la storia non finisce mai. Poi per casse, microfoni, cuffie e materiale di consumo è tutt'altro discorso. Ma come dici tu, se riesci ad avere le tue certezze, maturate nel tempo, allora te ne fotti altamente di tutto e aggiorni al minimo OS o Win per tirare avanti al meglio
📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1
🎛 CORSO DI MIX GRATUITO (Con Multitraccia per Esercitarti): www.vdssaudioacademy.com/p/corsogratis
🥸 LEZIONI APPROFONDITE SU PATREON: www.patreon.com/trappolone
📀 CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale
🔵 CORSO DI MIX E MASTERING CON STUDIO ONE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-e-mastering-con-studio-one
🎧 CORSO DI PRODUZIONE E BEATMAKING CON ABLETON:
www.vdssaudioacademy.com/p/produzione-e-beatmaking-con-ableton-live
🎙 Il mio Studio di Registrazione: www.vdssstudio.com
Finalmente qualcuno fuori dal coro in questa corsa forsennata al nuovo e all'acquisto. Bisogna attivare il cervello prima che il portafogli. Perdonami se te lo faccio notare, si dice "spero che stiate bene" oppure "spero di trovarvi bene". Fai un grande lavoro te ne sono molto grato.
Personalmente ho raggiunto i migliori risultati acustici semplificando con plug in stock di Ableton e pochi, mirati, effetti che danno un percepibile valore aggiunto. Prima sovra saturavo, sovra comprimevo e il risultato presentava sempre fastidiose distorsioni e appiattimenti delle dinamiche. Oggi il mio mantra è less is more!
Concordo. Alla fine è meglio sfruttare quello che si ha. Se ti manca qualcosa e ritieni che faccia la differenza, allora puoi pensare di aggiungerlo al tuo setup, altrimenti rischi di perdere un sacco di tempo e di non concludere tanto. Dopo tutto, i virtual instruments di oggi, sono potenti e ne bastano due o tre per realizzare qualcosa di valido. Personalmente investirei in scheda audio, due monitor, un minimo di trattamento stanza e soprattutto in tante buone idee. Buona musica
Perfettamente ragione...altro che upgrade!! Cubase SX3 su WIN 7 e interfaccia Scope Fusion... e va ancora che è una 💣con 40/50 track e una media di 100/120 vst attivi!
🥒🥒🥒volete anche un generatore a pedali?? sapete che sx su Win xp andava pure meglio?
@@dcc864you bravi voi !!!... continuate a spendere migliaia di euro per guadagnare 5€ su Spoty!!!!
Il video più onesto ed intelligente di sempre di cui condivido ogni parola. Grazie Filippo 🎼🎵🎶🎵🎶
Parole sante le tue…comunque i migliori contenuti sono i tuoi, davvero unico il tuo format!
Grazie Trappolone, ti ascolto sempre con piacere😎
Se posso aggiungere una mia esperienza personale: 6 anni fa ho iniziato a produrre e non sapevo quale DAW scegliere... Non ne sapevo nulla ... Ecco, dopo anni, non mi sono mai pentito di aver scelto FL studio... La scelta fu proprio per la politica di "lifetime" upgrade... Questo per me fa la differenza...
Grazie ancora e buon lavoro 😀
Come hai detto perfettamente siamo arrivati al punto in cui non serve più niente e ciò è inaccettabile per il marketing che deve continuamente invogliarci a comprare le cose appena uscite anche se alla fine non servono a niente. Chi capisce questo può vivere serenamente. E poi il miglior strumento in assoluto per mixare è: L'ORECCHIO
Molte volte ci facciamo troppi pipponi quando invece quello che conta è il "manico"!
Serve metodo ed un work flow pulito. Questo risultato con il tuo corso lo si raggiunge agevolmente!!
Ascoltiamo musica anni 80 registrata con mezzi molto al di sotto di un i5 del 2015 con 8gb di RAM eppure ci piace ed è, molto spesso, anche la nostra reference 😅
Hai perfettamente ragione!! A forza di cambiare perdiamo di vista la parte musicale e creativa che sono lo scopo principale del suonare. Meglio conoscere bene quello che si ha per utilizzarlo al meglio!!
Totalmente condivisibile. Fai bene a dire chiaramente queste cose ,👏
Mamma mia ma quanto sono d’accordo con te!!!!!!!!!
...Sempre d'ammirarti Filippo per consigli veri e sinceri...la tua è sopratutto una missione umana per aiutare gli addetti ai lavori. Grazie per tutto quello che fai...e noi saremo sempre li ad ascoltarti...🙏💙.
Condivido ogni parola ! Penso che molto passi anche dallo sbatterci il grugno....percio ben vengano esempi e testimonianze dirette ragazzi. ❤ C'è sempre da impare
Giusto
Nei primi 2000 sono passato da multitraccia analogico e mastering su cassetta metal a Win XP e scheda audio 24/96, dopo un breve periodo con HD recorder hardware: il salto di qualità è stato immenso!! Da quella volta non ho più aggiornato nulla e non me ne pento!! (diciamo che l'arrivo di Vista mi fece intuire dove il mondo stava andando)
hai fatto un ottimo video Filippo, tutto giusto ...sei veramente una bella persona
Questo video vale più di 20.000 tutorial. Grande onestá da parte tua in questo mondo pieno di falsi e leccaculo.
Less is better!
Avanti Trappolone 👋🏻😎
@@lucaatdeth hanno rotto 🤣
Sempre onestissimo e ti fa onore, per il resto mi trovi sulla stessa linea di pensiero. 10/20 anni fa fare musica era puro divertimento con poco e nulla a distanza di 20 anni la musica sta diventando business business e solo business nel senso che si punta solo alle vendite dí hardware che giustamente come dici tu non ne abbiamo bisogno per produrre musica di buona qualità.
Parole sante! Da sottoscrivere in assoluto 👏👏👏👏👏
oooooh bravissimo!!! allora non sono l'unico a vederla così!!!
Assolutamente d'accordo con te. La stessa cosa succede anche con l'effettistica per chitarra. Sfornano a profusione specie di pedali con all'interno centinaia di emulazioni di ampli (che alla fin fine suonano tutti uguali). La gente non suona più, ma si "diverte" cambiando in continuazione, credendo di avere sotto le dita un Fender o un Marshall, così, con un click. Non funziona così. Spero di tutto cuore in una vera inversione di tendenza. Un abbraccio.
130 minuti di applausi!
Che figata trappo!!! Grande verità!!! Anche noi siamo di questa idea… ma giassaiiii❤❤
Ohhhhhhhhh, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, ben detto. Bravo 👍
Ave Trappo 🙏🏻 Ragione in tutto sei un Grande Uomo LOVE
Buongiorno Filippo, uso un macpro del 2010 con Mojave che avevo comprato nuovo 14 anni fa, è tutto quello di cui ho bisogno funziona benissimo. Ci lavoro tutti i giorni, impeccabile. Sono perfettamente in linea con quello che dici. Bisogna aggiornare quando veramente non si riesce più a lavorare.
Bravo Trappolone, apprezzo la tua onestà intellettuale.
Mi trovi pienamente d'accordo ❤
Bravo ..
Condivido al 100%, 92 minuti di applausi!
Parole Sante! Io spesso mi faccio prendere dalla GAS, ma ultimamente sto cercando di resistere perchè veramente non ne vale la pena continuare a spendere per poi fare le stesse cose. Ti seguo sempre qua e su patreon sulle cose che consigli e continuerò anche se abbandonerai qualche grosso brand.
hai ragione al 100%
Bravo
Giustissimo tutto.
D'accordissimo. Grande Filippo.
@@lucagaleffi1490 ❤️❤️❤️
Come hai ragione...😊😊😊
Sicuramente il gear è importante, altrimenti tutti i più grandi professionisti userebbero ancora attrezzature datate e come sappiamo non è (solitamente) così. D'altro canto molti di noi non si trovano in questa situazione di "grandi studi" quindi chiaramente occorrerebbe concentrarsi di più su un discorso di efficienza (anche economica). Ragion per cui come giustamente consigli in questo video, "finchè la barca va, lasciala andare". Quando poi l'attrezzatura inizia a limitarti davvero lì è il caso di iniziare a ragionare su nuovi investimenti. Altrimenti si rischia di non ammortizzare mai e di lavorare solo per comprare le attrezzature nuove :) Grazie Trappolone per gli spunti di riflessione.
Bravo Trappo, condivido abbestia!!!
@@simonepippi5353 yeah!
Condivido ogni virgola!!! ❤
@@lorenzopiraino7067 ❤️❤️❤️
Ciao carissimo ,io uso windows ormai dal 2011 dopo aver lasciato senza il minimo dispiacere mac ,ora usando una rme ufx sin dal 2015 ho zero ma assolutamente zero problemi (uso cubase sempre aggiornato) con windows 11 su un pc non recentissimo intel i7 9700k (@5 ghz) ,ma essendo abbastanza minimal anch´io con questo pc ci vado non largo ,ma veramente di più ,fatico moltissimo a sforzarlo ,stabilissimo ,mai zero problemi (starno a dirsi con windows😄) ,cambiamenti ne faccio pochi (sono poverello) e lavoro sempre abbastanza bene ,come sempre complimenti per i tuoi video ,salutoni!!❤
d'accordo su tutta la linea 😉👍
Applausi
Abbasso gli aggiornamenti! 😆Io una volta visto che il sistema funzionava, ho staccato pc da internet e non faccio nemmeno gli aggiornamenti di windows! Prossimo aggiornamento macchina, quando morirà. Infatti sono al secondo pc della musica per morte sopraggiunta del primo. C'è da dire che i miei generi musicali preferiti sono quelli che si potevano registrare anche con un ottopiste.
Assolutamente d’accordo…se le varie aziende pensassero ad ottimizzare quello che producono e non a fare uscire ogni anno il modello più “bello e potente” i benefici sarebbero molteplici e non solo per le nostre tasche…
Concordo a pieno con te!!!
@@albairatestudio711 ❤️❤️❤️
Like sulla fiducia, già prima di iniziare la visione del video
Io aquisto solo quello che realmente mi serve, quando mi serve, se si vuole, stare dietro la tecnologia, si finisce con il perdere il senno e il portafogli, senza raggiungere il vero risultato....la musica!
Concordo e faccio alcune aggiunte.
1) Anni fa, dopo aver aumentato la RAM al computer, mi sono reso conto che ad un certo punto riempivo i progetti di VSTi e di armonie super complesse più per il mero godimento personale di mettere alla prova l'upgrade, che per una reale necessità. Con il paradosso che il risultato era spesso persino peggiore.
In altre parole, penso che ci siano due tipi di limiti: un limite oggettivo, cioè quello che ti ritrovi quando veramente non riesci a gestire nemmeno un progetto ordinario, e poi un limite relativo che è solo psicologico e tende all'infinito, cioè il limite di sentirci continuamente incompleti ogniqualvolta veniamo a sapere che possiamo avere di più, ma senza che abbiamo mai sentito l'esigenza concreta di quel "di più".
2) In generale, non solo nel settore dell'audio, più che l'assistenza è finita proprio la fase dei test pre-distribuzione. Ormai si mettono in vendita macchine, utensili, hardware e software di ogni tipo, lasciando implicitamente agli utenti finali il compito (non retribuito) di testarli. Con il paradosso che molta gente si è talmente assuefatta e rimbecillita da diventare persino entusiasta quando viene rilasciata la versione aggiornata del prodotto in cui "finalmente" hanno corretto quel difetto banale la cui sola esistenza era già di per sé ridicola da far finire in un prodotto in vendita. In giro sul web ormai siamo invasi da recensioni imbarazzanti, in cui ogni settimana i recensori (ormai ridotti a piazzisti in stile Mastrota e che pubblicano video compulsivamente solo per rientrare nei parametri della monetizzazione) sono super entusiasti di titolare che quel prodotto è "Il migliore" e si continua all'infinito in una serie televisiva in cui ogni settimana hai l'ennesimo "Il migliore". Non fai in tempo ad essere contento per l'acquisto di un prodotto che dopo una settimana ti senti uno sfigato per avere un prodotto obsoleto. Per poi sentirti nuovamente figo perché hai speso altri mille euro per acquistare il prodotto migliorato in cui finalmente hanno aggiunto una spia led all'interruttore di accensione. Vendere, vendere, vendere; ormai conta solo questo. Vendita fine a se stessa. Ed i recensori che ormai hanno perso la personalità ed il "brand" che si erano costruiti nel tempo per diventare un esercito di cloni omologati che piazzano prodotti a vantaggio della crescita di altri brand.
Bravissimo, condivido. Io sono su Mac mini late 2012 spinto al massimo, e fermo a os Catalina, e con scheda presonus non più supportato, la utilizzo grazie ad un tools open Che finalmente la riconosce. Riesco a fare tutto decentemente per quello che è il mio interesse. Stavo pensando di aggiornare al nuovo Mac mini M4 che effettivamente costo prestazioni è forse unica macchina Apple adesso veramente interessante, ma ovviamente ciò vorrebbe necessariamente dire cambiare scheda ecc... Una follia effettivamente. Ho visto che rme invece ha un supporto dei prodotti veramente ottimo e quasi quasi sto valutando di investire lì .
Che tool hai usato per farti riconoscere la presonus?
condivido pienamente...io pure mi son fermato al M1 2020 e conto di starci per un bel po...il portatile ho ancora il mio macbook pro 2011 i7 8 gb ram, ci ho messo l ssd anni fa e nonostante sia un po lento si usa ancora e posso dire di averlo massacrato ma per sessioni leggere è ancora qui
If it works, it works.
Quante verità! Condivido tutto ciò che hai detto. L'importante è usare il cervello e non farsi prendere per il c..... dai brand: non ci cascate! Ti faccio solamente una domanda stupida e che centra poco: mi pare di aver notato che hai una sedia Hermann Miller, mi chiedo, visto che sono un Voiceover che, ovviamente, parla in ambienti silenziosi, lei, la sedia, scricchiola come tutte le altre o no?
Se mi risponderai te ne sarò grato.
Grazie
Continua così!!!!!!!
@@robertocesaretti7456 è bella fluida ma non mi sembra sia più silenziosa della mia amata ikea Markus. Love ❤️
mac pro 2010 + rme fireface. La rme aggiorna sempre 💛 mentre per alcuni plugin ora comunicio ad avere problemi. Perfino splice mi ha fatto dannare!!🤬
3:49 ah lo stesso che ho io nel 2024 dai; per citare Fight Club, le cose che possiedi, ti possiedono.
Concordo al 20000%
Condivido tutto, anche la questione del brutto video di lancio di una daw che stimo ma di cui l’ultimo aggiornamento mi arriva come una ruffianata colma di novità del tutto inutili.
Grande Filippo, buona musica
quale DAW?
Ho un Mac mini del 2012 con una fireface 800 non aggiorno un tubo non scarico plugin nuovi, vivo benissimo.
Questo per il discorso audio, per video la cosa è un po più complessa.
non fatevi fregare dal capitalismo
Sono utente Cubase dalla prima versione su Atari, ma nonostante faccia pressing sul servizio di assistenza moltissimo, non risolvono mai nulla, continuano a fare uscire nuove versioni sempre con i problemi irrisolti, anzi aggiungendone di nuovi... si vantano di fare cose incredibili, quando invece sono sempre le solite, le registrazioni le facevamo bene anche con i nastri ai miei tempi, certo il computer ha reso tutto più semplice ma certe volte ti verrebbe voglia di dargli fuoco... PS sto lavorando ancora con Fireface 800 nonostante "mamma" Apple ogni tot giorni mi dice che presto non funzionerà più...
I nomi trappo! Fai nomi!
🤩Ormai ti metto like sulla fiducia
Finalmente perchè ultimamente io e i miei soci ci stavamo facendo qualche domanda. Win 10 senza aggiornamenti, ableton11 con varie suite senza aggiornarle, rme per registrazioni, arrangiamenti complessi, mix e master e zero problemi, forse un paio di crash all'anno? Vai Trappo che siamo dalla tua
Potresti spiegare come funziona per le applicazioni audio, uso di DAW? Le applicazioni audio sfruttano la.peformance su single core ? Quindi più che il processore, è importante la RAM e SSD?
Rispetto alla questione marketing: ho paura che molti di questi brand sono consapevoli del fatto che il concetto di "upgrade" è infimo oggi, abituati a lunghezze d'onda sempre più corte sulla questione avanzamento tecnologico (dunque non propongo nulla, la pasta sempre quella è). Loro sono aziende e guardano da aziende, ovvero, si presentato ad altri per fare facciata, mostrando una "politica" vera e propria, consolidando o meno clienti che per loro magari sono molto importanti e non noi porelli che prendiamo una scheda audio ogni 6/7 anni. Alla fine dunque la questione soldo purtroppo emerge sempre e rimane costante, c'è chi abbandona una certa fascia di clienti aumentando il costo dei prodotti, c'è chi rimane dicendo "schede sempre perfezionate ma prezzi più o meno quelli, non aspettatevi mega sorprese". (immaginando di parlare di schede audio)
Beh tra una gen e l'altra di cpu si parla di un 10% di aumento di performance (quando va bene), io lavoro con un ryzen 5600 su am4 e chiudo anche roba pesante (ovviamente tutto ben ottimizzato nel bios) non sarà quel 10% a cambiare la vita ;)
Puniamoli!😂 io avevo un Mojave e mi trovavo molto bene. Dopo 5 anni sono stato costretto ad aggiornare a Sequoia perché alcuni plugin che ritenevo fondamentali (tipo Avalon 737) non potevano essere installati😢 un delirio, devo reinstallare tutto anche perché avevo qualche libreria e plugin “amichevoli”
Inoltre il mio MacBook pro del 2013 che è ancora una bomba, non può aggiornare più il sistema operativo… fottuta obsolescenza programmata…
Ciao Filippo hai ragione però io parlo per me .....siamo un po' nerd quindi il bello è suonare ma anche smanettare la tecnologia😂
Concordo con quanto dici. Miei esempi personali: Izotope lancia il nuovo Neutron 5, io ho il 4 e mi chiede più di 100 euro per l'aggiornamento. Waves per me è morta da quando hanno fatto il pasticcio dell'abbonamento e per la loro politica di updates. Anche Arturia con i suoi nuovi prodotti fa pagare un botto a chi ha già versioni precedenti. Insomma, le aziende ci provano continuamente. E capisco anche che non è facile, in questo settore, continuare a vendere prodotti su prodotti. Personalmente mi piace il modo di Soundtoys, o di FabFilter, o di Black Rooster Audio, che non continuano a fare prodotti nuovi o nuovi aggiornamenti. è come avere degli hardware che funzionano sempre. Mi sembra una politica onesta e corretta.
Ora e sempre resistenza.
Io ho preso un mac mini m2pro max a fronte di un Macbook pro datato...
Speso ma direi soddisfatto ⚡
Grazie per le tue onestissime riflessioni. Purtroppo io per usare Logic (visto che gli altri mi sembravano più complicati o meno completi per uno che ci vuole solo giocare) mi sono legato ad Apple che è tra quelli che fanno queste politiche più spinte. E purtroppo ti costringe ad aggiornare
Mi spego....consiglio dopo avere provato tante soluzioni scheda audio "audient id 44 rigorosamente mk1", computer i7 con ottimo processore 4790k che usato non costa piu' nulla, 16 giga di ram bastano ma con 32 non ci pensi piu', Daw quella che ti pare, investire su monitor e microfoni vale la pena...ciaone a tutti
Cosa ha la MKII che non va va bene?
Compratevi dei bei pre invece dei plugin, i prezzi durano una vita e suonano sempre bene:)
Sono daccordissimo su tutto quello che dici (come sempre), ma tu lavori con musicisti che suonano i loro strumenti.... io lavoro (per piacere personale) con tanti suoni e purtoppo (anzi, per fortuna) amo i bei suoni... quindi i bei suoni escono continuamente o si aggiornano migliorando... e questo porta a volere assolutamente un bellissimo pianoforte che non è installabile su una vecchia macchina.... Questo mi frega... Ora ho un iMac con Catalina, 16 Gb di ram e i7..... ma già cominciano ad esserci suoni che pretendono di più. Poi ad esempio ho riparato una scheda audio Motu 896mk3 (oltre alla mia Scarlett 18i20) e so che è supportata al max da Catalina.
Io invece PC per la musica e Mac per montaggio video .
Avendo una 20na di synth hardware da collegare più altri dispositivi Mac non permette di creare una macchina personalizzata quindi la scelta ricade per forza su un PC assemblato se sai configurare bene non ti dà problemi mai il mio PC è lo stesso da praticamente 6 anni ho solo aggiunto un po' di RAM . Confermo quello che dici soprattutto se come me usi pochissimi VST o zero nella maggior parte dei progetti e usi quei due reverberi eq compressori e effetti ti basta anche un PC assemblato low cost di 10 anni fa. Oltretutto se hai bisogno di caricare una traccia di 1000 plug-in forse è perché quelli che ci hai messo o è registrato male oppure ovviamente fa cxxxre .
Soprattutto i cantanti.....
condivido a pieno il messaggio di questo video, ma da tecnico del settore (informatico) posso assicurarti che il 90% delle incompatibilità, dopo gli aggiornamenti, è causato proprio dalla politica commerciale di apple. in windows la longevità dell'hardware è di gran lunga superiore. ho provato per due volte a rimanere su apple ma l'aver perso, ogni volta, la possibilità di continuare ad utilizzare il proprio hardware, mi ha fatto abbandonare il mondo della mela...mai più. le macchine windows, funzionano benissimo in ambito video e musicale ma hanno bisogno di mani esperte per essere settate. ad Apple è rimasto il solo vantaggio della minor latenza con le schede audio...ma la differenza non è abissale
la penso nello stesso modo, ho visto amici dover buttare (svendere/regalare) hardware diventato di colpo incompatibile con l'ennesima uscita di OSX
Sei incacchiato con Presonus 😅
guardando questo video da un ryzentosh cof cof
parole sagge
E poi ci sono io che sono passato da un PC ultra potente con Ryzen 9, 64 gb di RAM e scheda video superfiga... ad un mini PC della Geekom.
In cosa sono limitato? In niente! Anzi... mi sono liberato la scrivania da un catafalco di 1 metro cubo e adesso il PC è sotto alla scheda audio UAD.
La Apollo l'ho comprata usata ad un ottimo prezzo. I microfoni idem. Usati e quelli consigliati da Trappolone.
Gli studio monitor? Usati in ottimo stato e non penso che li cambierò almeno per ora.
Basta non comprarli 😂 ed eventualmente... Capisci a me!
Perdonatemi la banalità ma è così da sempre nell'era digitale, i PC aumentano la potenza e i programmi nuovi ( nel nostro caso vst) richiedono sempre più risorse e la storia non finisce mai. Poi per casse, microfoni, cuffie e materiale di consumo è tutt'altro discorso. Ma come dici tu, se riesci ad avere le tue certezze, maturate nel tempo, allora te ne fotti altamente di tutto e aggiorni al minimo OS o Win per tirare avanti al meglio
sì, hanno rotto il cxxx
Quando vedo un aggiornamento w10 tremo.
Quando vedo un aggiornamento w10 tremo.