🎛 PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga 📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1 📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale 📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Non sono un newbie del campo però guardo sempre i tuoi video perché ci voleva proprio qualcuno che facesse infotainment in italiano. E poi spieghi molto bene. Ti meriteresti 100.000 altri iscritti. =)
Ciao Trappo . Ottimo video ! Hai fatto un riassunto della storia della registrazione audio in poche parole. Per chi si vuole documentare sull'argomento c' è il video documentario di Dave Grohl si chiama Soundcity. Io cmq ad una registrazione per scaldare un po il suono ho usato il riverbero Abbeyroad della Waves il risultato non è male...Un altro metodo che vidi in un video tempo fa consisteva nel mandare il play del mix dalle uscite della scheda audio sui suoi input e registrare una take nuova di loro stando attendo ai volumi in ingresso logicamente... Love.
Applausi per la Thumbnail epica 😁 bel video! Avevo visto tempo fa un video (mi sembra del canale recording revolution) sullo stesso argomento in cui lui propone di seguire in un mix tutti i tipici passaggi che si fanno nell'analogico però ITB utilizzando plugin. Quindi emulatore di preamp, tape emulator, sommatore, master tape ecc e poi faceva un A/B con il mix lasciato in digitale. Interessante come concetto ma forse una volta che si lavora in the box non ha tutto questo senso ripetere i passaggi identici e ci si può prendere la libertà di sperimentare un po' e sentire cosa suona meglio
Ciao Filippo, bellissimo argomento. 😍 Diciamolo, senza calore analogico non si va da nessuna parte. Ma ancora oggi non è una cosa scontata. Non molto tempo fa, nello studio di un professionista bravo (più musicista però) in una collaborazione ad una produzione, quando gli ho chiesto un po' di saturazione sulla voce, è caduto un po' dalle nubi 😀
Ciao. Ho lavorato in Rai per più di 40 anni come tecnico del suono. Voglio solo farti testimonianza di un fatto particolare, riguardo alla differenza tra il suono di un CD e quello di un vinile. Quando c'è stato l'avvento dei CD, e quindi anche gli studi di messa in onda hanno cominciato ad essere dotati delle prime apparecchiature di riproduzione degli stessi, con i colleghi abbiamo cercato per un po' di tempo di capire il motivo della sensibile differenza tra l'ascolto di un brano inciso su vinile e il corrispondente inciso su CD (abbiamo usato brani incisi su etichette di un certo spessore, tipo "Deutsche Grammophon" per intenderci). Dopo numerosi tentativi, ricorrendo un po' a tutte le tecniche per limitare le differenze tra le due "tecnologie" dovute alla compressione, alla distorsione, nonché alla larghezza di banda e alla dinamica, abbiamo fatto un esperimento: abbiamo riprodotto un brano da CD mixandolo con il rumore prodotto da una traccia vuota su un vinile (in genere la spirale vuota all'inizio (o alla fine) del disco. Ebbene, in quel caso siamo stati quasi tutti concordi nel dire che la differenza (a meno di tutte le altre cose elencate prima) tra l'ascolto con ciascuno dei due supporti era minima. Mancava quindi il seppur debole fruscio del vinile, unito all'inevitabile "rumble" a bassa frequenza prodotto da un giradischi analogico. Il CD ci sembrava "freddo" per la mancanza di questi rumori, a cui siano stati abituati per una vita! Non so se questo vale anche per i più giovani, abituati da sempre all'ascolto da dispositivi digitali, di brrani prodotti quasi interamente da catene digitali.
Il CD è un supporto digitale che riproduce un file WAV a 16 bit. Non è solo un discorso di fruscio, ma anche di contatto tra lettore e supporto che da il suo contributo ;)
@@TrappoLone appunto: è proprio il contatto tra lettore (testina) e supporto che crea questi "disturbi". Che "fanno parte" dell'insieme rumore-contenuto del clip audio.
@@antoniolofrese4095 La tua teoria è interessante. Non penso sia solo un discorso di rumore, perché l'attrito tra puntina e solco crea anche altri effetti sul suono (armonici, perdita di frequenze, ecc.), oltretutto diversi in base al lettore e al supporto. Però di sicuro il tuo è un ottimo modo per "ingannare" l'orecchio. Si fa ancora oggi: aggiungere rumore per dar senso di calore. Ma non è solo quello. Un abbraccio :)
Grazie Trappo Lone, video utilissimo. Io ho preso IVG, CHANNEV, Magneto (quello stock di Cubase 11 Pro), e il tape emulator della Tone Boosters, e ho analizzato le sinusoidi. Di fatto, la distorsione armonica sembra la stessa per distorsioni intorno a 6-7 su IVG e Channev, e >60% su Magneto e tape emulator. Devo dire che quella più convincente è quella di CHANNEV. Perchè? Boh...
Ciao Trappo quando metto in contro fase mid e mono si annulla, però il mono non sarebbe una somma del mid+side in un canale solo? C'è effettivamente differenza tra il mixare in mid e il mixare in mono? In cosa differiscono?
Mid e Mono sono la stessa identica cosa. Entrambi sono dati da L+R (il Side si ottiene facendo L-R). Il fatto che si annullano in controfase è la prova che è così oltretutto ;)
Una volta si utilizzavano le valvole termoioniche che in distorsione danno armoniche pari invece dei transistor che danno armoniche dispari, in pratica gracchiano di più . Le valvole erano più piacevoli , ma costavano di più erano ingombranti e duravano meno rispetto ai transistor. Il suono digitale è più spostato verso le alte frequenze rispetto al suono analogico. Anche perché negli home studio non trattati acusticamente si tende a tagliare tutto sotto una certa frequenza a mo’ di Jason con la motosega
Bellissimo argomento come sempre, grazie 👍comunque vorrei dire la mia, posso anche "sbagliare" ma per home studio se devo spendere un bel po di soldi per un preamp di alta qualità e poi entro in scheda audio dove gli ingressi line passano per i preamp della scheda a cosa serve? ho analizzato gli schemi elettrici della maggioranza delle schede audio entry level e anche più blasonate non sono separati, la serie apollo x sono separati, rme, antelope da 3 mila euro ecc..
Ho fatto un video in cui parlo dei pre e di tutte queste cose. E infatti hai ragione. Meglio sempre avere la possiblità di andare diretto sul convertitore bypassando il pre della scheda ;)
ciao trappo dopo qualche anno di sperimentazioni io ho preso due outboard esterni un phonic vocalmax alla quale ho messo delle valvole electro harmonix e un berhingher T1952, con valvole russe, per comprimere e saturare il segnale. Processo tutte le tracce dai due pre le stampo, lavoro un po lungo ma ne vale la pena. Questo mi crea profondità e ill mid range ,come dici tu , diventa più presente. Aggiungo eq,saturation knob della softube , compressore e per me il gioco è fatto. Questo procedimento ha svoltato i miei mix.Con poca spesa davvero!!!che non guasta!!! ahahahahaah
Ciao,molto interessante il tuo discorso sulle armoniche io uso magnetic 2 nomad factory comunque vero è che per l'utilizzo specie supporti come telefonino penso sia verissimo che poi i peggiori monitor daranno l esatta resa del lavoro finale.
Molto bello. Tra poco esce la mia rece. Lo paragonerò anche con il mio SM7B. Posso spoilerare che ha più volume e suona più bright, ma in modo molto figo. Se vuoi preordinarlo c'è il link in descrizione.
ciao trappo hai mai provato il vst che emula l'avalon 737? se si cosa ne pensi? potrebbe essere una buona scelta per dare calore al suono? comunque davvero bel video!
Ciao! Purtroppo non sono mai stato un fan dell'avalon (parlo di quello vero). Di sicuro se ti piace quel suono può andare, come può andare qualsiasi emulazione ;)
Praticamente, in sintesi estrema, il mondo analogico inserisce errori che rendono il suono vero, è un po’ come ascoltare musica in un ambiente reale e in una stanza anecoica, la realtà, con le sue imperfezioni rende più bello tutto. A questo punto una domanda mini provocatoria: se si registra nel modo più flat possibile, con schede audio e pre super fedeli, secondo te si può rimandare solo al mix e mastering la parte di aggiunta di “calore” e di armoniche aggiuntive?
Secondo me si. E' la filosofia ormai che applicano UAD e simili: un pre bello flat sul quale puoi caricare tutte le loro emulazioni calibrate sul loro pre, e così via. Alla fine la roba vera rimane roba vera, però ammettiamolo, a parità di tutto e con un budget estremamente minore, siamo in condizioni di creare roba che suona davvero da paura e soprattutto calda.
Nonostante io esca da una scheda ssl poi entro in un banco soundcraft poi in insert d default ho nei canali compressori klark teknik nel master compressore dbx e finalizzatore TC ho trovato particolare "godimento" nel mettere l'analog obsession g395a nei bus d uscita scheda
Plugin di emulazioni analogiche che adoro sono tutti i black rooster Non ho mai usato outboard esterni, ma, secondo me, danno quel senso di calore che cerco
🎛 PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga
📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1
📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale
📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Non sono un newbie del campo però guardo sempre i tuoi video perché ci voleva proprio qualcuno che facesse infotainment in italiano. E poi spieghi molto bene. Ti meriteresti 100.000 altri iscritti. =)
Grazie
Ebook appena scaricato! Grazie mille Trappolone, sei grande! 😎👍🏻
LOVE!
Ciao Trappo . Ottimo video ! Hai fatto un riassunto della storia della registrazione audio in poche parole. Per chi si vuole documentare sull'argomento c' è il video documentario di Dave Grohl si chiama Soundcity. Io cmq ad una registrazione per scaldare un po il suono ho usato il riverbero Abbeyroad della Waves il risultato non è male...Un altro metodo che vidi in un video tempo fa consisteva nel mandare il play del mix dalle uscite della scheda audio sui suoi input e registrare una take nuova di loro stando attendo ai volumi in ingresso logicamente... Love.
Applausi per la Thumbnail epica 😁 bel video! Avevo visto tempo fa un video (mi sembra del canale recording revolution) sullo stesso argomento in cui lui propone di seguire in un mix tutti i tipici passaggi che si fanno nell'analogico però ITB utilizzando plugin. Quindi emulatore di preamp, tape emulator, sommatore, master tape ecc e poi faceva un A/B con il mix lasciato in digitale. Interessante come concetto ma forse una volta che si lavora in the box non ha tutto questo senso ripetere i passaggi identici e ci si può prendere la libertà di sperimentare un po' e sentire cosa suona meglio
Infatti, anche perché a mio avviso per quanto le emulazioni siano belle, suonano molto diverse. C'è sicuramente da creare ;)
Ciao Filippo, bellissimo argomento. 😍
Diciamolo, senza calore analogico non si va da nessuna parte. Ma ancora oggi non è una cosa scontata. Non molto tempo fa, nello studio di un professionista bravo (più musicista però) in una collaborazione ad una produzione, quando gli ho chiesto un po' di saturazione sulla voce, è caduto un po' dalle nubi 😀
Eh si! Alla fine un po' di saturazione sulla voce ci vuole ;)
Ciao. Ho lavorato in Rai per più di 40 anni come tecnico del suono. Voglio solo farti testimonianza di un fatto particolare, riguardo alla differenza tra il suono di un CD e quello di un vinile. Quando c'è stato l'avvento dei CD, e quindi anche gli studi di messa in onda hanno cominciato ad essere dotati delle prime apparecchiature di riproduzione degli stessi, con i colleghi abbiamo cercato per un po' di tempo di capire il motivo della sensibile differenza tra l'ascolto di un brano inciso su vinile e il corrispondente inciso su CD (abbiamo usato brani incisi su etichette di un certo spessore, tipo "Deutsche Grammophon" per intenderci).
Dopo numerosi tentativi, ricorrendo un po' a tutte le tecniche per limitare le differenze tra le due "tecnologie" dovute alla compressione, alla distorsione, nonché alla larghezza di banda e alla dinamica, abbiamo fatto un esperimento: abbiamo riprodotto un brano da CD mixandolo con il rumore prodotto da una traccia vuota su un vinile (in genere la spirale vuota all'inizio (o alla fine) del disco. Ebbene, in quel caso siamo stati quasi tutti concordi nel dire che la differenza (a meno di tutte le altre cose elencate prima) tra l'ascolto con ciascuno dei due supporti era minima. Mancava quindi il seppur debole fruscio del vinile, unito all'inevitabile "rumble" a bassa frequenza prodotto da un giradischi analogico.
Il CD ci sembrava "freddo" per la mancanza di questi rumori, a cui siano stati abituati per una vita!
Non so se questo vale anche per i più giovani, abituati da sempre all'ascolto da dispositivi digitali, di brrani prodotti quasi interamente da catene digitali.
Il CD è un supporto digitale che riproduce un file WAV a 16 bit. Non è solo un discorso di fruscio, ma anche di contatto tra lettore e supporto che da il suo contributo ;)
@@TrappoLone appunto: è proprio il contatto tra lettore (testina) e supporto che crea questi "disturbi".
Che "fanno parte" dell'insieme rumore-contenuto del clip audio.
@@antoniolofrese4095 La tua teoria è interessante. Non penso sia solo un discorso di rumore, perché l'attrito tra puntina e solco crea anche altri effetti sul suono (armonici, perdita di frequenze, ecc.), oltretutto diversi in base al lettore e al supporto. Però di sicuro il tuo è un ottimo modo per "ingannare" l'orecchio. Si fa ancora oggi: aggiungere rumore per dar senso di calore. Ma non è solo quello. Un abbraccio :)
@@TrappoLone giusto: ma io classifico come "rumore" tutto ciò che è estraneo alla modulazione di ciò che fa parte della ripresa audio.
Grazie Trappo Lone, video utilissimo. Io ho preso IVG, CHANNEV, Magneto (quello stock di Cubase 11 Pro), e il tape emulator della Tone Boosters, e ho analizzato le sinusoidi. Di fatto, la distorsione armonica sembra la stessa per distorsioni intorno a 6-7 su IVG e Channev, e >60% su Magneto e tape emulator. Devo dire che quella più convincente è quella di CHANNEV. Perchè? Boh...
Ciao Trappo quando metto in contro fase mid e mono si annulla, però il mono non sarebbe una somma del mid+side in un canale solo? C'è effettivamente differenza tra il mixare in mid e il mixare in mono? In cosa differiscono?
Mid e Mono sono la stessa identica cosa. Entrambi sono dati da L+R (il Side si ottiene facendo L-R). Il fatto che si annullano in controfase è la prova che è così oltretutto ;)
Ciao Trappo! Per l home, conviene prendere un buon pre amp per poi andare in scheda? Se si quali? Grazie!
Sui pre ho fatto un video. I miei preferiti: link in descrizone ;)
Bello, grazie!
A te!
Una volta si utilizzavano le valvole termoioniche che in distorsione danno armoniche pari invece dei transistor che danno armoniche dispari, in pratica gracchiano di più . Le valvole erano più piacevoli , ma costavano di più erano ingombranti e duravano meno rispetto ai transistor. Il suono digitale è più spostato verso le alte frequenze rispetto al suono analogico. Anche perché negli home studio non trattati acusticamente si tende a tagliare tutto sotto una certa frequenza a mo’ di Jason con la motosega
Le valvole le usiamo ancora di brutto ;)
Bellissimo argomento come sempre, grazie 👍comunque vorrei dire la mia, posso anche "sbagliare" ma per home studio se devo spendere un bel po di soldi per un preamp di alta qualità e poi entro in scheda audio dove gli ingressi line passano per i preamp della scheda a cosa serve? ho analizzato gli schemi elettrici della maggioranza delle schede audio entry level e anche più blasonate non sono separati, la serie apollo x sono separati, rme, antelope da 3 mila euro ecc..
Ho fatto un video in cui parlo dei pre e di tutte queste cose. E infatti hai ragione. Meglio sempre avere la possiblità di andare diretto sul convertitore bypassando il pre della scheda ;)
ciao trappo dopo qualche anno di sperimentazioni io ho preso due outboard esterni un phonic vocalmax alla quale ho messo delle valvole electro harmonix e un berhingher T1952, con valvole russe, per comprimere e saturare il segnale. Processo tutte le tracce dai due pre le stampo, lavoro un po lungo ma ne vale la pena. Questo mi crea profondità e ill mid range ,come dici tu , diventa più presente. Aggiungo eq,saturation knob della softube , compressore e per me il gioco è fatto. Questo procedimento ha svoltato i miei mix.Con poca spesa davvero!!!che non guasta!!! ahahahahaah
Ottimo!
...sì, ma la "puzza" de outboard rovente nun se emula. 😂 Lovve Lovve Lovve!!!
Dillo a me che colleziono ampli point to point :DDD
Ciao,molto interessante il tuo discorso sulle armoniche io uso magnetic 2 nomad factory comunque vero è che per l'utilizzo specie supporti come telefonino penso sia verissimo che poi i peggiori monitor daranno l esatta resa del lavoro finale.
È il nuovo mic dell’universal audio? Qualità prezzo? Volevo provarlo in alternativa al sm7b anche se non so come suona
Molto bello. Tra poco esce la mia rece. Lo paragonerò anche con il mio SM7B. Posso spoilerare che ha più volume e suona più bright, ma in modo molto figo. Se vuoi preordinarlo c'è il link in descrizione.
ciao trappo hai mai provato il vst che emula l'avalon 737? se si cosa ne pensi? potrebbe essere una buona scelta per dare calore al suono?
comunque davvero bel video!
Ciao! Purtroppo non sono mai stato un fan dell'avalon (parlo di quello vero). Di sicuro se ti piace quel suono può andare, come può andare qualsiasi emulazione ;)
@@TrappoLone grazie mille
:D grande il trappolone
LOVE!
Praticamente, in sintesi estrema, il mondo analogico inserisce errori che rendono il suono vero, è un po’ come ascoltare musica in un ambiente reale e in una stanza anecoica, la realtà, con le sue imperfezioni rende più bello tutto. A questo punto una domanda mini provocatoria: se si registra nel modo più flat possibile, con schede audio e pre super fedeli, secondo te si può rimandare solo al mix e mastering la parte di aggiunta di “calore” e di armoniche aggiuntive?
Secondo me si. E' la filosofia ormai che applicano UAD e simili: un pre bello flat sul quale puoi caricare tutte le loro emulazioni calibrate sul loro pre, e così via. Alla fine la roba vera rimane roba vera, però ammettiamolo, a parità di tutto e con un budget estremamente minore, siamo in condizioni di creare roba che suona davvero da paura e soprattutto calda.
Nonostante io esca da una scheda ssl poi entro in un banco soundcraft poi in insert d default ho nei canali compressori klark teknik nel master compressore dbx e finalizzatore TC ho trovato particolare "godimento" nel mettere l'analog obsession g395a nei bus d uscita scheda
Eh ti credo!
Plugin di emulazioni analogiche che adoro sono tutti i black rooster
Non ho mai usato outboard esterni, ma, secondo me, danno quel senso di calore che cerco
Molto belli!
Mi piacerebbe portarti come fonico nel mondo della dance, credo faresti molto bene.
...je voi fa sanguinà le 'recchie?!?! 🤣😂😂 Lovve! Lovve! Lovve!
Purtroppo è un genere che faccio e ascolto pochissimo :(
@@scuderiaparapaponzia1216 😂😂 . hai ragione, ma è li che le basse fanno danni
@@TrappoLone Lo so, ma secondo me in un ambito soulful, nudisco o deep ti divertiresti...no edm o techno
Ah ma in questo video avevi già il
Microfono della U Audio che hai fatto uscire dopo 😬
Yes ;)
lovv
Io utlimamente sto usando molto piacevolmente il Tape MELLO-FI di Arturia al posto del Kramer Tape sia in catena che per esagerare qualche suono
Fighissimo!
UAD Studer 800....mooolto caldo....
Spettacolare