Mi sarebbe piaciuto fare anche oggi un video sulla produzione musicale, sul mix o sul mastering. Ma date le ultime novità, legate all'approvazione del decreto sicurezza, mi sono sentito di chiudere l'anno, analizzando come le scelte di persone incompetenti continuino a peggiorare costantemente la qualità della nostra vita. Buone feste a tutte le persone oneste ❤
Finalmente un amico e stimato professionista che ci mette la faccia contro un paese che da qualche decennio a messo decisamente il bastone tra le ruore a chiunque. Sono stato giovane anch'io e il risultato è che... ho solo debiti, per altro in un sistema, soprattutto quello musicale e dell'intrattenimento, chiuso e blindato. vabbeh, hai tutta la mia stima e comprensione, un abbraccione e buone feste.
ho 29 anni e mi sono licenziato 4 mesi fa da un'azienda, completamente sfiduciato dopo che ne ho provato molte. Non riesco più a lavorare in primis le paghe da fame, vedersi sottratti dallo stipendio (1100 euro ) 850 euro per le trattenute, costo della vita altissima, costo per mantenere la macchina idem, fortunatamente non ho casa e non riesco manco ad immaginare di avere una casa per vivere da solo...................non c'è futuro in questo paese. Uno Stato di ladri formato da destra e sinistra che come Tro** saltano da poltrona e poltrona. Ma che vadano a Fan*****. Ora che ho il passaporto tra 4 mesi parto in Russia da un mio parente, dove lui senza diploma sta da dio perchè sa fare tutto. E fortunatamente i Brics sono un paese economicamente emergente ( anche per il titolo di studio che ho Meccanico Dentista ) E prima di lavorare in un'azienda lavoravo in E.I ma poi sospeso e congedato perchè non avevo accettato i vaccini durante il Covid.
Grazie. Auguri anche a te. Avrei una curiosità. In che regione vivi (sto pensando alla sanita', anche se tutte le regioni hanno gli stessi problemi. Io sono umbro, ma vivo in Germania e sono ex partita iva italiana. Sono rinato Trappo. Non hai sbagliato una parola. Bel video. Ti auguro il meglio per tutto. Buone Feste.
Grazie mille per questo video. Il tuo sfogo è la voce di un popolo. Sei anni e mezzo fa presi la decisione difficile di trasferirmi in Svezia, da medico, e non me ne pento. L'italia è un paese bellissimo ma, come dici tu, per ricchi o per turisti. Mi manca tanto, mi manca la famiglia. Ma la serenità che ho qui, le possibilità che mi si offrono, mi tengono stretto. Non so se un giorno tornerò in Italia, ma se lo farò mi assicurerò di esserne economicamente indipendente
Ho 70 anni e ho visto crescere i diritti dei lavoratori, per poi vederli crollare negli ultimi 40 anni. Hai ragione di lamentare tutti i disagi che hai elencato, ma la soluzione è molto difficile. Occorre che i giovani come te e anche più giovani riescano a risvegliarsi da questo torpore mediatico/politico, prendere coscienza dei problemi come hai fatto tu e cominciare a proporre soluzioni e azioni, ci vorrà tempo e molta forza...
qua siamo al punto che anche il minimo dissenso è condannabile penalmente. arrivati a questo punto che facciamo? andiamo in galera? a 39 anni getto la spugna, hanno vinto loro, ma almeno non con i miei soldi.
Le folle devono riempire strade e piazze, scatenare un delirio infernale, buttare giù i potenti. Questo paese è talmente compromesso che solo un atto estremo può cambiarne le sorti. Ma la gente è completamente sedata, tutti dormono in piedi
@@TrappoLone È quello che vogliono. Far svendere quel che si ha per andare altrove. La cosa va avanti da molti anni. L'Italia è molto bella e fa gola. Hai tutta la mia solidarietà, per quel che serve. Auguri per tutto, un abbraccio!
Hai perfettamente ragione @TrappoLone da artista è producer ti capisco al 100% fallo adesso, io ho passato i 40 , ho vissuto fuori, anche per collaborare con un produttore francese, per cause maggiori sono rientrato qua ormai da 10 anni.. Ho fatto tanti anni di service mal pagati con orari allucinanti, passando da fonico a scarichino e guidatore, ho un home studio con il quale avrei voluto mettermi in regola, ma sono sempre stato scoraggiato da i costi della partita Iva, avendo anche precedentemente avuto un attività.. Devo tenere prezzi bassi perché chi viene in studio è alla frutta, ho prodotto gente solo perché aveva talento senza chiedere un euro, perché a me da artista in passato non mi è mai stata data l'opportunità, finché non ho fatto tutto da me.. Mi tocca fare in nero per forza di cose, gli unici Live dove mi vengono pagate anche le royalties sono eventi creati da associazioni artistiche, anche loro devono combattere con siae e soundreef, essendo io soundreef di mezzo ci hanno messo Lea, quindi pagano sia l'una che l'altra.. Gli altri live mi vengono pagati in nero, quindi non ho royalty sugli eventi, che sono quelle che più ripagano, visto la miseria che ti viene data con gli streaming, e i miei non sono pochi.. L'unica soluzione al problema non è una rivolta ma semplicemente la disobbedienza, non si può lavorare lo si fa in nero, le tasse sono alte non si pagano bollette alte non si pagano etc etc, ma è un utopia non vi sarà mai unione, l'unione e ciò che manca nei popoli e i governantx lo sanno, quindi ci si lamenta e basta.
@Sound-Box ma basta con queste cazzate complottiste. Fa gola a chi? Chi è l'artefice di queste cose? La fuga degli italiani all'estero continua da 50 anni e il problema è al 100% interno e derivante dall'assetto culturale ed economico del paese.
sono libero professionista in Germania e dopo 20 anni faccio gli stessi discorsi che fai tu sui politici tedeschi. Quindi sono già andato all'estero e fatto esattamente quello che dici. La verità è che esiste un relativamente piccolo manipolo di persone che si sta magnando tutto e sta banalmente vincendo la lotta di classe, e i politici sono o collusi o semplicemente impotenti.
@@TrappoLone io pago il 47% in totale, tra tassa sull'impresa e tassa sul reddito (peraltro è una doppia tassazione nel mio caso, visto che il mio reddito coincide con l'utile dell'impresa), Poi c'è la retta alla camera del commercio, e miriadi di altri spese che costano semplicemente di più perché sei un'impresa. In piú devo pagare l'assicurazione sanitaria, che non è inclusa nella tassa sulla persona fisica come in Italia, e mi costa 650€ al mese: peraltro assicurazione pubblica, che comporta liste d'attesa di mesi, come in Italia. perché i medici guadagnano di piú con le assicurazioni private. E poi ovviamente i contributi previdenziali, il 18,6% del reddito netto. Poi vabè non ti dico quanto costano affitti per l'attività , e le assicurazioni obbligatorie legate alla mia attività e tutto il resto. Non sono ricco, ho uno stipendio medio, medio-basso, figurati appena cominci a guadagnare di piú. Anche in Germania gli unici a pagare le tasse, sono quelli come noi, i penultimi e gli ultimi della catena, e questo per ragioni politiche di gente senza palle, nella migliore delle ipotesi.
@@TrappoLone hai fatto un gran video, concordo su tutto. Sono parole sante, ma vivendo in Germania, contemporaneamente, mi trovo a dover concordare anche con @ruxbox sul fatto della globalita' (occidentale) dei problemi. Prendiamo la sanita' come esempio, perche' analizzare le cure che lo stato restituisce ai contribuente si capisce bene il livello di giustizia e civilta'. Il sistema privato tedesco ha lacune ancora piu' gravi del sistema Italiano. nonostante qui, tutti quelli che se lo possono permettere, pagano un assicruzione privata per curarsi. Forse dobbiamo guardare piu' a Est se vogliamo dare un consiglio a chi abbraccia l'idea di aprire la sua attivita all'estero..... oppure l'olanda, oppure Bahrein · Bermuda · Isole Vergini Britanniche · Brunei · Città del Vaticano · Kuwait · Maldive · Monaco.
Ciao Trappolone sono d'accordo su tutto. 30 anni di professionismo musicale, lauree, dischi d'oro e di platino ecc ecc ecc e ti ritrovi con le mani legate e soprattutto sei costretto a interfacciarti con dirigenze incompetenti che di conseguenza non sono in grado di riconoscere la tua professionalità. Ormai sono almeno 7, 8 anni che non lavoro più con aziende musicali italiane. In bocca al lupo per tutto e buone feste
Quando hai citato lo status del commercialista, avrei voluto venire fin lì a darti il 5. È una figura in cui puoi essere ALTAMENTE INCOMPETENTE senza rischiare niente. È allucinante sta cosa. Letteralmente può sbagliare tutto (e chi c'è dentro sa che capita) e chi pagherà la sanzione sei tu, cliente. Varie volte gli si chiedono informazioni, delucidazioni e cascano dalle nuvole, non sanno spiegarti o te le danno sbagliate. Penso di averne passati già 3 o 4 (alcuni di essi consigliati) e alla fine dopo cappelle su cappelle ho deciso di stare dal più economico ma di informarmi anche da solo su certe questioni commerciali... È veramente una figura che andrebbe normata e responsabilizzata diversamente.
Caro, non è un problema degli ultimi 2 anni, anzi, il problema delle tasse, caro, è un regalo delle varie sinistre che hanno sempre privilegiato gli statali. Da dove prendono gli stipendi e le pensioni statali? Esattamente dalle tue e mie tasse. Se hai una partita IVA sei sicuramente uno di quelli che si sentono dare dell'evasore dagli stessi statali che vengono pagati grazie alle nostre tasse. Ti ripeto che la colpa non è solo di questo governo ma soprattutto della sinistra che ha sempre agito contro gli imprenditori. La stessa sinistra che non ha mai neanche difeso i lavoratori. La destra fa schifo ma la sinistra è molto ma molto peggio
Grazie Filippo per questo post, ammiro il tuo coraggio e la tua coerenza. Ho 60 anni, faccio il musicista e anche il tuo lavoro da più di 30 anni, e mai come ora non vedo più futuro, specie per le mie figlie. Ti seguo da tempo e ti apprezzo molto, se non hai nulla in contrario, vorrei divulgare questo tuo messaggio perché lo ritengo molto importante. Grazie, buon Natale a te e tuoi cari
Padre di 4 figli. Dipendente. Ti capisco come tu non credi. Italia, un paese per vecchi. Scappate sino a che siete in tempo. Per la vita non solo per la musica. Buone feste se potete comprare le lenticchie.
Tornato da poco in Italia dopo 6 anni di Australia, mia figlia è nata lì ed ora ha 4 anni. Se pensassi a me ripartirei domani...qui siamo al medioevo, burocrazia e mentalità fuori tempo di 40 anni almeno. Quello che posso dirti è che io non sono per nulla soddisfatto ma mia figlia finalmente ride ed è solare. Da quando siamo tornati è rinata, idem per la mia compagna che ora ha la famiglia vicino. La solitudine e socialità è un fattore determinante da considerare per intero nucleo familiare. Potresti essere mega soddisfatto tu ma aver una moglie spenta e una figlia attaccata alla TV tutto il giorno. Detto in poche parole: "devi scegliere la tua di felicità o quella del resto della famiglia", non è semplice arrivare ad un compromesso. Certo è che la spagna è una storia diversa dall'Australia, sia per distanza sia per cultura. In bocca al lupo
Che dire... È molto nobile affrontare un cambiamento drastico per l'amore verso un figlio che ancora deve nascere e credo Vi ringrazierà sempre x avergli risparmiato una Vita a basso volume facendolo crescere lontano da questo paese in perpetuo decadimento culturale. Vi stimo davvero. LOVE
Intanto, Auguri ragazzi! 80mila euro di incasso netto, 40 di tasse e 20 di anticipo per l'anno dopo. Fatto 110 al palazzo, 12 mila euro, cambio auto obbligatorio perchè inquinante, presa auto usaata a 5mila euro. Buonanotte ai suonatori! E dei 5.000 euro per l'auto ne ho scaricati 150 o giù di lì. Ovviamente faccio tutto in regola. Finché facevo lo scapolo, anche anche sopravvivevo, ma da quando abbiamo messo su famiglia, addio! Paese di merda, da sempre, con qualsiasi governo. (Comunque 8.000 euro di visite per il nascituro mi pare un po' da paranoia, a meno che non vi siano difficoltà specifiche)
In questo Paese sembra impossibile tirare avanti, specialmente quando si è costretti a fare salti mortali solo per rispettare le regole e restare a galla. Ma il vero nodo è più profondo: senza una sovranità monetaria, l'Italia non potrà mai uscire da questo circolo vizioso. Uno Stato che non ha il controllo della sua moneta e della sua economia è uno Stato che non può prendere decisioni autonome. Siamo sotto scacco di poteri finanziari sovranazionali che dettano le regole del gioco, mentre la politica si limita a fare da esecutrice degli ordini, con i politici che in cambio mantengono status e privilegi. Le tasse altissime, il ricatto del debito pubblico, i vincoli europei e i continui sacrifici richiesti ai cittadini sono tutti strumenti per mantenere questo sistema in equilibrio precario, ma sempre a favore di chi detiene il vero potere. I cittadini si trovano a lavorare sodo, pagare in anticipo (come il famoso acconto di 20 di cui parli) e fare i conti con normative insostenibili, come il cambio obbligatorio dell'auto, che colpiscono soprattutto le famiglie e le fasce medie e basse della popolazione. Questo Paese ha perso da tempo la capacità di decidere per sé: i governi si succedono, ma le politiche rimangono sempre le stesse perché imposte dall'alto. Basti pensare ai vincoli di bilancio o al fatto che ogni intervento economico deve prima ottenere il via libera di Bruxelles. Finché non riprendiamo il controllo della nostra moneta e torniamo a gestire la nostra economia in funzione del benessere dei cittadini e non dei mercati finanziari, continueremo a vivere in questo stato di sudditanza. Serve una svolta radicale, ma purtroppo i politici attuali sono troppo impegnati a fare i faccendieri per conto terzi, invece di rappresentare realmente chi li elegge. E noi continuiamo a pagare il prezzo di scelte che non abbiamo mai avuto il potere di approvare. Paese di m****? Può esserlo, ma solo perché non è più padrone del suo destino.
Condivido pienamente. Purtroppo però nel mondo che gravita intorno alla musica è sempre più difficile trovare commenti equilibrati come il tuo. Troppo spesso infatti, come abbiamo appena visto emergono faziosi sentimenti sinistri. 😔
Avevo lasciato un commento molto argomentato su questo thread e l'hanno fatto sparire È evidente che sui canali di youtube certi temi economici siano intoccabili: gli algoritmi di censura di eliminano ogni discussione scomoda, impedendo qualsiasi confronto. Non sia mai che le persone inizino a riflettere su come vengono manipolate. Il livello di controllo a cui siamo arrivati è davvero preoccupante.
A 53 anni posso solo confermare e sottolineare il disagio collettivo in diversi settori, il nostro tra i principi. Le battaglie per i diritti sono sacrosante ma quando un paese è unito ed il nostro aimé non lo é più da decenni. Tutto é un marciume dal quale probabilmente non ricrescerà nulla. Continuerò ad esserti vicino, per quel che può servire, nel tuo percorso futuro. Ti stimo molto Trappo.
Da emigrato a cui piacerebbe tornare, questi sono proprio i motivi per cui vivo ancora all'estero. C'è da dire che pure qua (Inghilterra) la situazione non è molto migliore, ma in generale le cose sono più semplici. Il Portogallo ispira molto pure a me, ma non ne sono ancora convinto. Oltre tutto, con il nuovo codice della strada mi c******i addosso fortissimo, in cambio mi aspetterei mezzi di trasporto pubblici che funzionino bene e fino a tardi, visto il tipo di mestiere / hobby si fa sempre notte. Buon Natale Trappo!
Non sono più giovane ma condivido totalmente le tue considerazioni, è vero che quando ero giovane ho avuto la fortuna di aver vissuto in un periodo magico, ma un'epoca bassa e disastrosa come questa non l'avevo mai vista!! Una politica infima ed egoista come questa non c'era mai stata!!! Che disastro!!😥
Bellissimo video..sei Integro e coerente. Sono scappado dall'Italia nel 1996 per le stesse ragioni..pesavo di rientrare in patria ma nonostante parli 4 lingue e 30 anni di esperienza maturata all'estero le offerte di lavoro non vanno oltre € 1200..considerando il costo della vita in Italia dovrei tornare a vivere con la mamma...che tristezza! Sono d'accordo con te Trappo Lone..il bel paese non cambiera mai ma noi si possiamo canbiare siamo liberi di sceglire dove e come vivere la vita. ADELANTE!
Ho vissuto tre anni a londra, lavorando in un bar a caso sono riuscito a fare il tecnico per lo stesso locale e succesivamente l'intern al redbull studio, tutto solo perchè ho conosciuto qualche persona. Sono tornato in italia con tutte le buone speranze, laureato in musica elettronica ora lavoro come commesso da due anni e la musica è una cosa che faccio per hobby. L'italia è un paese che sotto questo punto di vista non ti aiuta e non è propensa a farlo, sia per i motivi burocratici da te citati ma anche per la mentatità che abbiamo purtroppo. Non so come sarà il mio futuro ma non vedo davvero niente di positivo.
Hai dato voce a ciò che penso da tempo, a 24 anni non ho un impresa "ufficiale" da mandare avanti, ma molti miei coetanei si e mi parlano degli stessi problemi. Sei stato un grande a parlarne.
....è dagli anni 90 che è una lunga discesa nell' autodistruzione del paese, ma non conviene neanche far troppo conto sull' estero, si è davanti all' alternativa tra paesi poveri dove non è detto tu ti arricchisca quel minimo, anzi.... e paesi ricchi nei quali vai a fare il povero a meno che hai già alcuni presupposti per un certo successo, comunque come hai menzionato Spagna e Portogallo, senza troppe ambizioni, sono il meno peggio nel vecchio continente.
Ho avuto 10 anni la partiva iva come infermiere perché quando mi sono laureato non si trovava lavoro se non a p.iva , in pratica lavoravo in strutture pubblche tramite cooperativa (cosa che tuttora esiste), guadagnavo 12 euro l'ora lordi, ho chiuso la partiva iva e ancora pago i debiti.... adesso sono nel pubblico e guadagno 12 euro puliti l'ora circa.... con tutte le responsabilità che abbiamo i turni assurdi, si regge tutto su noi poveri e scemi che facciamo il nostro lavoro solo per passione ed amore verso gli altri. La sanità in Italia si regge solo sulla buona volontà di chi ci lavoro, purtroppo se manca quella diventa tutto uno schifo... viviamo per pagare tasse muto e fare la spesa!
Ragazzo!!! Dici la verità! Grazie perché ci vuole coraggio per metterci la faccia e dire le cose come stanno. Tanto di cappello e grazie per condividere la tua esperienza
Che tosto che sei ti amo. È ora di renderci conto che ciò che amiamo fare è strettamente legato alla politica e alla gestione della cosa pubblica. Oggi suoniamo e scriviamo dischi perchè abbiamo avuto un periodo di solidi valori etici e morali a partire dalla nascita della Costituzione. È un dato di fatto. Tutto questo sta subendo una pesante involuzione. Abbiamo a poche centinaia di km una strage di bambini e civili in atto e crediamo che tutto ciò non possa arrivare da noi. Ma ci sbagliamo perché l'ideologia nazi/fascista sta prendendo il sopravvento nutrita dall'ignoranza generale. Iniziare a parlare di queste cose è molto importante, grazie per averlo fatto
Ho 22 anni, sto cercando di farmi una carriera come tecnico del suono nell'ambiente live ed aprire la mia partita IVA, sto facendo praticamente 2 lavori ed ho una casa da sistemare...sto iniziando a pensare che non ne valga più la pena restare in questo paese e continuare a dare i nostri soldi a chi è già più ricco di noi. Il tuo video ed il tuo sfogo è la voce della verità di tante altre persone che la pensano come te. GRAZIE! Buon Natale e felice anno nuovo!
Caro Filippo purtroppo siamo nella totale idiograzia. Le persone con meno competenze rincorrono il potere. Anche in Svizzera per quanto si possa stare bene la situazione, costi sanità, è diventata insostenibile per non parlare del costo della vita. Anche noi abbiamo in progetto in futuro di trasferirci ma la paura è che il mondo intero si sta conformando verso un sistema Idiota. Un caro saluto Lia e Marco❤
Vivo a Milano da circa 8 anni e devo dire che le azioni di annullamento del ceto medio sono state e sono particolarmente tangibili. Io e mia moglie abbiamo due stipendi di tutto rispetto eppure facciamo una vita che al sud non fai nemmeno con uno stipendio pubblico pur non avendo "vizi", si va a mangiare fuori di tanto in tanto e niente di più. Ho due figli e spero vadano a studiare all'estero. Ci meravigliamo che in Italia non funziona niente quando ognuno quando può raccomdanda il cugino, il fratello o l'amico. Per quanto riguarda la musica, mi sento fortunato a poterlo fare come hobby e non con l'ansia di doverci campare. Invece che spendere in cose, butto (letteralmente) quei soldi nella produzione di un pezzo/video per soddisfazione personale. Buone feste e in bocca al lupo soprattutto per la gravidanza! 💕
Questo è il video più giusto che tu potessi fare per fine anno. Dopo quasi 20 anni di partita iva mi sento un eroe , come te devo sempre fare duecento cose insieme per poter portare a casa delle cifre per sopravvivere, in un altro paese sarei ricco, qui sopravvivo. La nostra passione ci guida e speriamo di farcela. Ti faccio tanti auguri di buone feste, speriamo che l'anno nuovo possa andare meglio ...Peace
Piccola premessa: i politici non decidono nulla, prendono ordini. Più sono incapaci, più sono utili a chi li comanda. C'è un piano di deindustrializzazione di questo paese che è iniziato negli anni '80. Chi si vuole informare, queste cose le può trovare facilmente. Tu che hai questo lavoro, sei libero di farlo ovunque. Quindi, pensaci.
@@TrappoLone E' una cit. se non ce l'hai recuperala per me è totale! Per rispondere loro chi sono, sono sempre gli stessi, quelli di cui parli anche tu, si potrebbe fare una inutile lista... quelli rappresentati già nel 1975 in Fantozzi come i dirigenti all'ultimo piano che si scambiano i panettoni d'oro e tirano le banane alla figlia. Per me una scena perfetta che rappresenta a pieno il lavoratore italiano di fronte al delirio del potere. Eh niente mi era venuta in mente perché l'amarezza del discorso era un pò quella... Ti seguo sempre con piacere e sono felice quando qualcuno si esprime con sincerità su tematiche che la maggior parte dei musicisti e degli addetti ai lavori tende a nascondere (perlomeno nelle vetrine web). Un abbraccio e tanti auguri per prole e progetti ♥
@@TrappoLone E' una cit. se non ce l'hai recuperala per me è totale! Per rispondere loro chi sono, sono sempre gli stessi, quelli di cui parli anche tu, si potrebbe fare una inutile lista... quelli rappresentati già nel 1975 in Fantozzi come i dirigenti all'ultimo piano che si scambiano i panettoni d'oro e tirano le banane alla figlia. Per me una scena perfetta che rappresenta a pieno il lavoratore italiano di fronte al delirio del potere. Eh niente mi era venuta in mente perché l'amarezza del discorso era un pò quella... Ti seguo sempre con piacere e sono felice quando qualcuno si esprime con sincerità su tematiche che la maggior parte dei musicisti e degli addetti ai lavori tende a nascondere (perlomeno nelle vetrine web). Un abbraccio e tanti auguri per prole e progetti ♥
In Italia bisogna saperci vivere , se lo sai fare si sta bene, se no ti lamenti, se sei un imprenditore devi lasciare questo paese come ha fatto chi lo ha capito 20 anni fa, un povero in Italia può vivere decentemente con l assegno sociale se si trasferisce in campagna, un povero in America e’ homeless cioè’ sta sul marciapiede, l ‘Italia e’ un bellissimo posto per le vacanze, per viverci e’ meglio non avere nulla se no hai a che fare con la burocrazia e allora entri nell ingranaggio
Vero ciò che dici, tuttavia bisogna ricordare che con la tessera comunista molti "artisti" si sono arricchiti a scapito di chi non l'aveva. Evidentemente al triste "compagno" negli ultimi due anni è caduto il Mondo addosso.. 😉
Io sono andato via dall'Italia tanto tempo fa, nel senso che lavoro all'estero da più di 10 anni ed ho ritrovato la dignità ed il piacere del lavoro di musicista che avevo completamente perso stando qui! E dire che vivo a Bologna, una che ha fama di essere chissà quale mecca della musica quando la realtà è tragicamente diversa! Non voglio naturalmente essere disfattista o aggiungere elementi di negatività, visto che stai descrivendo la situazione come meglio non si potrebbe, ma temo che sarà difficile che qualcosa cambi in meglio visto che baronati, parrocchiette, sette e clientele oltre alla già citata incompetenza praticamente assoluta per tutto quello che è questo settore, regnano più che mai sovrani!
Mio figlio mi ha mandato il link di questo video. Mi ha piacevolmente sorpreso accorgermi che più giovani di quanti avrei pensato stiano analizzando la realtà della vita e del mondo del lavoro in Italia, giungendo a queste conclusioni. Auguro a tutti questi giovani di riuscire a costruirsi il proprio futuro.
Grazie per questo video! Grazie davvero, perché ci hai fornito una visione 1. Vera 2. Vissuta 3. Analizzata e verificata nei minimi dettagli Personalmente, mi serviva tanto un video come questo per conferma/consiglio/risoluzione di alcuni problemi che già mi/ci affliggono. Grazie davvero
Ti seguo da un po', ed ho sempre apprezzato il tuo amore per la comunicazione chiara ed efficace! Mi sei stato utile in diverse occasioni! Apprezzo molto la concretezza e sento quanto vissuto ( in parte anche cindiviso) ci sia dietro le tue parole! Che dirti? Grazie per aver condiviso, e io sono molto interessato a sapere, se vorrai, i possibili sviluppi di questo "nuovo approccio"! Ti auguro un Buon Natale, e auguri a te e alla tua compagna, per il bebè che arriverà!
grazie Filippo per questi pensieri, sei riuscito a mettere a parole la frustrazione che io e molti dei miei colleghi coetanei (ho 26 anni) con il sogno di aprire un’attività in questo ambito proviamo. Ho sempre avuto la volontà di restare in italia (pur parlando svariate lingue e avendo esperienze che mi permetterebbero di lavorare bene all’estero), per contribuire alla crescita del mio paese, ma diventa sempre più difficile. Sei il goat, buone feste 🫶🏻
Il paese non vuole crescere. L'intero continente ha deciso di affondare, e finché non si arriverà al fondo non ci sarà ripresa. Secondo me ci vorranno almeno 30/40 anni prima che l'Europa torni a crescere, e allora saremo indietro anche al sud America e all'India.
Ho smesso di fare l'ingegnere del suono. Ho quasi totalmente smesso di suonare. Ora sono dipendente e faccio un lavoro che lascia poco spazio a sogni, soddisfazioni e prospettive di crescita. E quei quattro spiccioli che guadagno mi vengono anche tassati. La cosa più triste, come giustamente notavi, è che si continua a sdoganare l'ignoranza e la violenza facendole passare come "valori" o sinonimi di forza. Questo paese (e non solo) è ormai morto e noi siamo gli ultimi brandelli di una carcassa in putrefazione. Ti abbraccio bro!
Ciao Fil, ti ringrazio molto per questo video. Ti ho sempre apprezzato sia per il professionista che sei, sia per il fatto che ti esprimi spesso su questioni su cui dovremmo porre la nostra attenzione quotidianamente. Questo video mi ha purtroppo confermato lo scenario che mi si sta prefigurando davanti rimanendo a vivere in italia nei prossimi anni. Anche se la mia carriera professionale non andrà nella direzione della libera professione, mi sono trovato nel corso degli ultimi 5 anni dove ho studiato all’università sia in italia che all’estero a stare nella situazione che tutte le carriere che avrei voluto intraprendere, prima tra tutte quella dell’insegnamento, sono bloccate sin dall’inizio. In più sento sempre di più che l’italia ormai sia un paese dove i giusti e chi fa le cose correttamente e si impegna quotidianamente non avrà mai nulla in cambio.
Ciao Filippo, comprendo benissimo il tuo sfogo. E' la stessa inquietudine che circa 23 anni fa mi portato a cercare le cause di questo sfacelo. Ho dovuto fare uno studio approfondito in diversi ambiti, tra i quali soprattutto la macroeconomia e il rapporto dei media con il potere che mi hanno condotto ad avere una visione completamente diversa da quella precedente con un costo psicologico non indifferente. Oggi all'età di 63 anni e con due figlie ancora molto giovani (anche un "boomer" può essere interessato al futuro dei giovani ☺) credo di aver raggiunto una maggiore consapevolezza di come è andata la nostra Storia ed avere molto chiari i motivi di questa debacle che non parte da poco tempo. E' evidente che approfondire certi argomenti nei commenti di un video è impossibile e non così banale. Magari un giorno verrò a registrare nel tuo studio qualche brano e la sera davanti una birra mi piacerà parlartene. Un abbraccio e buona musica. Stefano
E' fondamentale essere consapevoli della situazione disastrosa e preoccupante, se uniti e con un po' di coraggio e' ancora possibile fermare il declino. Qualcosa si muove e tu ne sei la conferma, coraggio!
Un po' tragico ma tutto condivisibile. Inoltre dico che parlare anche di queste cose, ovvero il tessuto sociale e politico del luogo in cui ci ritroviamo (Italia) è sempre utile e direi pure necessario. CHi dice "ah io me ne frego della politica" mi fa ridere, è come dire abito in una casa, ci sono le regole che ti detta qualcuno, e me ne frego di che regole mettono (però poi sono comunque obbligato a seguirle). Insomma grazie di aver condiviso il tuo pensiero, ed averci dato degli insight che, diciamocelo, contano molto più di come fare una parallela sul Bus xyz (che comunque so fare grazie a te). Top!
Ciao caro, sono il ragazzo che circa 6 mesi fa comprò la tua scheda madre Asus, non so se ricordi. Qui per dirti che sono estremamente affine al tuo discorso, e che sto cercando di capire come spostarmi da questo paese e poter “rinascere” finalmente, anche perché non mi rappresenta minimamente, a cominciare dalle idee politiche fino alla mentalità generale, sul lavoro e sui rapporti umani (non necessariamente collegati). Sappi che come tuo collega hai tutta la mia solidarietà, e che (e qui forse suonerò patetico, ma sinceramente amen) se dovessi riuscire nel tuo intento di spostarti ed aprire la filiale all’estero mi piacerebbe propormi come tuo aiutante. Per il resto tanti auguri, sia per le feste che per i tuoi progetti e soprattutto per la nuova vita che creerete 🫶🏻
Hai detto cose verissime ed hai fatto bene ad affrontare l'argomento, perche probabilmente altri colleghi non parlano di queste cose cosi apertamente un pubblico per non lasciar trapelare difficoltà nelle loro attività, ma sappiamo tutti benissimo quali problemi affronta chi si imbarca in questo settore.
Ciao, hai scelto un video azzeccato per fine anno, di sicuro questo video farà aprire la mente a molte persone, Noi gente del popolo tenuto come ostaggi in questo sistema corrotto,e ora di svegliarci e cambiare rotta,qui si va avanti a fatica,non è più posto per prosperare un buon futuro. Buone feste!
Filippo...quello che hai raccontato è pura e sacrosanta verità !!!. Il tuo valore oltre a quello che fai, è nel raccontare la reale situazione che stiamo vivendo in questo paese. Ti ringraziamo per questa tua energia positiva e veritiera che emani. Augurissimi per il vostro futuro figlio che nascerà..."Buon Natale" a tutti voi e un forte abbraccio . A presto. 🙏💙.
se hai la possibilità fai le valigie e vai, dal 2025 ci saranno degli aumenti sproporzionati di tasse per il 110% dato alle ristrutturazioni in più chi ha usufruito di questo deve aggiornare al catasto per cui passa come abitazione di lusso (casa vecchia ristrutturata) le tasse non abbasseranno mai in questo paese stanne certo , ancora tagliano le sanità e pensioni, in Italia abbiamo un grosso problema di anzianità un rapporto 10:4 siamo il paese più vecchio d'Europa sarà popolata dalle risorse della Bold...ni
P.S. Grazie di questo sfogo, sei stato molto onesto ed è raro, in questo mondo di youtubers che devono apparire vincenti a tutti i costi. Un saluto e tante cose belle per la gravidanza, dormi mo che poi te lo scordi!
Ciao Fabio, sono daccordissimo con te, e conosco molto bene le problematiche che ci sono nel fare Ditta. Sono stato artigiano per 20 anni, e non rimpiango minimamente di aver ceduto le quote ai figli del mio socio. Buona vita e tantissimi auguri per tutto🍾🥂
Vivo in svizzera da 40 anni e ne ho quasi 74. Da musicista quale ancora sono ( faccio ancora gigs alla mia eta' ) posso affermarti di aver fatto la scelta migliore. Tra l'altro 40 anni fa si stava ancora relativamente bene in Italia, immagino adesso. Un abbraccio e Buon natale
Siamo arrivati a questa situazione non negli ultimi due anni , sono circa 20anni che abbiamo perso diritti. Qui ci mettiamo soprattutto la Sinistra e a finire la destra di questi anni...
La sinistra però leggi dove ti possono togliere la patente pure se sei a piedi o le minacce degli antiabortisti davanti ai centri o altre aberrazioni simili non ne ha mai fatte, e nemmeno Berlusconi se è per quello. Il relativismo non vi porterà da nessuna parte. La democrazia è a rischio come non è stata per lungo tempo in questo paese, ed è ora che vi svegliate e guardate in faccia la realtà. Altro che "tutti qua", "tutti là".
Dalla musica alla politica il problema è assolutamente culturale. Se poi a questo ci aggiungiamo un governo fascista...non andiamo molto lontano. Il problema però siamo anche noi!! in altri paesi, con tutto quello che stanno combinando al governo, ci sarebbero state manifestazioni tutti i giorni. Invece qui niente di niente. Condivido tutto quello che hai detto❤
Hai fatto benissimo a pubblicare questo video, la storia si ripete sempre eppure non si impara mai da essa.. in bocca al lupo per il 2025 sia per quanto riguarda il lavoro che per la famiglia😊
Grande!!! D'accordo con te anche sulle virgole. Questo paese potrà ripartire solo se ci sarà il coraggio, da parte di tutti, di fare ed esporre in toto tutto ciò che sei stato capace di fare tu in questo video. Ma non credo che ciò appartenga ad una popolazione storicamente servile come la nostra. Ti auguro un Buon Natale ed un grande "In Bocca Al Lupo" per il tuo futuro di papà. ♥
Per mia esperienza, non serve a nulla cambiare Paese, in qualche maniera, con sfumature diverse, il ricco è ricco, il povero è povero, dovunque. Quando si era ragazzini, c'era la credenza che le donne più belle del mondo, erano le svedesi...qualcuno ancora ci crede. Personalmente spero che i giovani decidano invece di rimanere quì e lottare. Bisogna anche reinsegnare a "partecipare", io alle riunioni CGIL SLC per i musicisti, sono sempre da solo, non si vede un musicista nemmeno quando li invito a collegarsi almeno col PC. Non credo di avere la soluzione ma credo che il non partecipare o andarsene, sia la soluzione.
Hai fatto bene a parlarne e farai bene a parlarne anche in seguito quando sarai effettivamente in un altro paese a pagare le tasse, non ti preoccupare riguardo l'argomento di questi video perchè ai professionisti interessa molto l'argomento tasse/codici ateco/agevolazioni/business musicale ecc. 👌🏻
Hai ragione da vendere, ma spostarsi in paesi come Spagna o Portogallo che economicamente sono messi molto peggio di noi non so se sia una mossa intelligente. Auguri di buone feste.
Filippo hai pienamente ragione a me personalmente da tristezza (per non dire altro) vedere troppa gente che rivolta città per una partita di calcio e non scende in piazza per far valere i propri diritti ,non riesco proprio a capirlo, buon Natale e buon tutto
Quanto è vero trappolone. Io non sono aperto da cosi tanto, ma dal 2020 a livello legale. La cosa che più noto essendo sopratutto i giovani che vogliono fare musica, è purtroppo un potere economico quasi nulla dei ragazzi giovani in italia. Sopratutto ultimamente. Nel mio caso da forfettario non mi incide molto le tasse, ma l'economia di riflesso, se i giovani vengono sfruttati hanno pochi soldi per investire. Mi capitano ragazzi che ci mettono un anno per mettere via soldi per iniziare i lavori, a volte anche di un solo brano.. o che vengono a fare solo le voci e sul resto vanno al risparmio tenendo bassa la qualità
Ciao Trappo, prima cosa tanti auguri per tutto. Io ho vissuto in Irlanda per 6 anni dove ho potuto conoscere bene il mondo delle grandi aziende che pur avendo tanti difetti, avevano alla base un meccanismo tale che offriva l'oppurtunità di migliorarsi e crescere professionalmente con corsi gratuiti, certificazioni ed esperienze. Poi abbiamo deciso di fare uno step back e tornare in Italia per far nascere qui nostro figlio. Ci abbiamo creduto nel nostro paese ed eravamo speranzosi, carichi di entusiasmo e sicuri che anche qui le possibilità sarebbero state tante grazie alla conoscenza acquisita con il lavoro all'estero. Adesso, noi non ce la passiamo male, ma capisco perfettamente il tuo umore e quella sensazione assillante nel credere che il proprio paese, invece di aiutare chi vuole fare qualcosa di buono, lo smonta e paradossalmente incentiva più chi in realtà non ha cultura, professionalità e passione per ciò che fa. Insomma, anche io andrei via nuovamente, e non me ne volesse chi dice che "le guerre si combattono e che son tutti bravi a fuggire", a me il patriottismo becero e da stadio non è mai piaciuto. ❤💯
Non so se rientro nel target di questo video...ho 25 anni, laureato in lingue e diplomato in Conservatorio, studio per diventare un produttore e sto valutando di fare un'esperienza all'estero. La mia meta preferita sarebbe l'Inghilterra (zona Liverpool). L'idea di trasferirmi permanentemente fuori tuttavia non mi entusiasma, abbandonare la mia famiglia e rischiare di vivere isolato (perché diciamoci la verità, la probabilità da emigrati di subire isolamento è altissima). Opinioni sulla mia situazione? 👆
Trappo, che dire, sono davvero felice che tu abbia fatto un video come questo su un argomento che al suo interno racchiude tanti mini argomenti di cui tutti dovremmo parlare di più, ci sarebbero tante di quelle persone con una certa attenzione mediatica che potrebbero smuovere molto le cose se si unissero, ma finché si può tenere il culo caldo e comodo nessuno vuole alzarsi dalla sedia e dire la sua. Anche io sto valutando da un po di mesi di fare lo stesso però l'ansia di intraprendere il trasloco dovendosi portare dietro uno studio è enorme, mi piacerebbe saperne di più riguardo, dalle varie scelte sulla meta, burocrazia varia e quant'altro. Ho condiviso praticamente tutto e ti ringrazio, Vi auguro il meglio ovunque scegliate di andare ❤
Mi fa davvero piacere. Penso che ormai le opposizioni hanno capito che è molto meglio stare col culo al caldo senza responsabilità, tanto sempre 20k al mese fanno.
ciao caro, ti ho scoperto ora su yt. sto studiando come tecnico del suono, il sogno sarebbe andare avanti con il rap ma sai bene quanto sia difficile. Trasferito dal sud italia in puglia per andare a milano, mi sto rendendo conto di come oltre a questi 3 anni vorrei andar via date le enormi difficolta a vivere gia adesso in confort (con laiuto dei miei). Non oso immaginare come possa divenare non trovando lavoro nel proprio campo (in questo caso la musica, aihme ancora piu difficile. Che ne pensi? so che ce poco da pensare ma è la verità quella che hai detto te nel video, in italia per molti NON ce futuro.
È da quando sono ragazzo che vedo questo paese andare peggio . Piano piano siamo arrivati a non poterlo più ignorare. Concordo con al tua analisi. Non è la tua opinione. È la realtà e non potrebbe essere letta in nessuna altra maniera
Grande Filippo. Sono d’accordo al 100% sulla tua analisi ed è esattamente quello che penso. Hai avuto coraggio ma qualcuno le deve pur dire le cose come stanno. Se puoi fare scelte di spostamento fai benissimo!! Purtroppo anche quello non è per tutti😉.
Bellissimo video grazie 😊 Trappolone .Condivido tutto quello che hai detto . Da un po' di tempo vedo lo stato come il nostro nemico . Ormai siamo anestetizzati .Non so cosa ci potrebbe salvare
Io dico soltanto che bisogna ci sia un cambio di rotta a tutti i livelli. Non è possibile che una famiglia composta da 4 persone, si sogni di campare con un solo stipendio. E allora dico "Maestà, il popolo ha fame..."
e vogliamo parlare del ministero del "Made in Italy"?...leggi e decreti fatti per mettere pezze su pezze,senza mai semplificare davvero e rendere la vita più semplice a tutti i cittadini.Soprattutto c'è una sorta di rassegnazione,che le cose devono andare per forza in questo modo e non si possono cambiare.
Mi sarebbe piaciuto fare anche oggi un video sulla produzione musicale, sul mix o sul mastering. Ma date le ultime novità, legate all'approvazione del decreto sicurezza, mi sono sentito di chiudere l'anno, analizzando come le scelte di persone incompetenti continuino a peggiorare costantemente la qualità della nostra vita.
Buone feste a tutte le persone oneste ❤
Auguri Trappolone. Auguri a tutti noi.
Finalmente un amico e stimato professionista che ci mette la faccia contro un paese che da qualche decennio a messo decisamente il bastone tra le ruore a chiunque. Sono stato giovane anch'io e il risultato è che... ho solo debiti, per altro in un sistema, soprattutto quello musicale e dell'intrattenimento, chiuso e blindato. vabbeh, hai tutta la mia stima e comprensione, un abbraccione e buone feste.
Ciao, condivido ogni parola, ti scrivo una mail un giorno di questi.
ho 29 anni e mi sono licenziato 4 mesi fa da un'azienda, completamente sfiduciato dopo che ne ho provato molte. Non riesco più a lavorare in primis le paghe da fame, vedersi sottratti dallo stipendio (1100 euro ) 850 euro per le trattenute, costo della vita altissima, costo per mantenere la macchina idem, fortunatamente non ho casa e non riesco manco ad immaginare di avere una casa per vivere da solo...................non c'è futuro in questo paese.
Uno Stato di ladri formato da destra e sinistra che come Tro** saltano da poltrona e poltrona. Ma che vadano a Fan*****.
Ora che ho il passaporto tra 4 mesi parto in Russia da un mio parente, dove lui senza diploma sta da dio perchè sa fare tutto. E fortunatamente i Brics sono un paese economicamente emergente ( anche per il titolo di studio che ho Meccanico Dentista )
E prima di lavorare in un'azienda lavoravo in E.I ma poi sospeso e congedato perchè non avevo accettato i vaccini durante il Covid.
Grazie. Auguri anche a te.
Avrei una curiosità. In che regione vivi (sto pensando alla sanita', anche se tutte le regioni hanno gli stessi problemi. Io sono umbro, ma vivo in Germania e sono ex partita iva italiana. Sono rinato Trappo.
Non hai sbagliato una parola.
Bel video.
Ti auguro il meglio per tutto. Buone Feste.
Tra tutte le lingue che potevi parlare, hai scelto quella della verità
in Italia hai il socio furbo, LO STATO: partecipa agli utili ma non alle perdite
Tranne per Fiat o le banche in quel caso è il contrario.
Grazie mille per questo video. Il tuo sfogo è la voce di un popolo. Sei anni e mezzo fa presi la decisione difficile di trasferirmi in Svezia, da medico, e non me ne pento. L'italia è un paese bellissimo ma, come dici tu, per ricchi o per turisti. Mi manca tanto, mi manca la famiglia. Ma la serenità che ho qui, le possibilità che mi si offrono, mi tengono stretto. Non so se un giorno tornerò in Italia, ma se lo farò mi assicurerò di esserne economicamente indipendente
Ho 70 anni e ho visto crescere i diritti dei lavoratori, per poi vederli crollare negli ultimi 40 anni. Hai ragione di lamentare tutti i disagi che hai elencato, ma la soluzione è molto difficile. Occorre che i giovani come te e anche più giovani riescano a risvegliarsi da questo torpore mediatico/politico, prendere coscienza dei problemi come hai fatto tu e cominciare a proporre soluzioni e azioni, ci vorrà tempo e molta forza...
qua siamo al punto che anche il minimo dissenso è condannabile penalmente. arrivati a questo punto che facciamo? andiamo in galera? a 39 anni getto la spugna, hanno vinto loro, ma almeno non con i miei soldi.
Le folle devono riempire strade e piazze, scatenare un delirio infernale, buttare giù i potenti. Questo paese è talmente compromesso che solo un atto estremo può cambiarne le sorti. Ma la gente è completamente sedata, tutti dormono in piedi
@@TrappoLone È quello che vogliono. Far svendere quel che si ha per andare altrove. La cosa va avanti da molti anni. L'Italia è molto bella e fa gola.
Hai tutta la mia solidarietà, per quel che serve.
Auguri per tutto, un abbraccio!
Hai perfettamente ragione @TrappoLone da artista è producer ti capisco al 100% fallo adesso, io ho passato i 40 , ho vissuto fuori, anche per collaborare con un produttore francese, per cause maggiori sono rientrato qua ormai da 10 anni.. Ho fatto tanti anni di service mal pagati con orari allucinanti, passando da fonico a scarichino e guidatore, ho un home studio con il quale avrei voluto mettermi in regola, ma sono sempre stato scoraggiato da i costi della partita Iva, avendo anche precedentemente avuto un attività.. Devo tenere prezzi bassi perché chi viene in studio è alla frutta, ho prodotto gente solo perché aveva talento senza chiedere un euro, perché a me da artista in passato non mi è mai stata data l'opportunità, finché non ho fatto tutto da me.. Mi tocca fare in nero per forza di cose, gli unici Live dove mi vengono pagate anche le royalties sono eventi creati da associazioni artistiche, anche loro devono combattere con siae e soundreef, essendo io soundreef di mezzo ci hanno messo Lea, quindi pagano sia l'una che l'altra.. Gli altri live mi vengono pagati in nero, quindi non ho royalty sugli eventi, che sono quelle che più ripagano, visto la miseria che ti viene data con gli streaming, e i miei non sono pochi..
L'unica soluzione al problema non è una rivolta ma semplicemente la disobbedienza, non si può lavorare lo si fa in nero, le tasse sono alte non si pagano bollette alte non si pagano etc etc, ma è un utopia non vi sarà mai unione, l'unione e ciò che manca nei popoli e i governantx lo sanno, quindi ci si lamenta e basta.
@Sound-Box ma basta con queste cazzate complottiste. Fa gola a chi? Chi è l'artefice di queste cose?
La fuga degli italiani all'estero continua da 50 anni e il problema è al 100% interno e derivante dall'assetto culturale ed economico del paese.
sono libero professionista in Germania e dopo 20 anni faccio gli stessi discorsi che fai tu sui politici tedeschi. Quindi sono già andato all'estero e fatto esattamente quello che dici. La verità è che esiste un relativamente piccolo manipolo di persone che si sta magnando tutto e sta banalmente vincendo la lotta di classe, e i politici sono o collusi o semplicemente impotenti.
Paghi il 70% di tasse in germania?
@@TrappoLone io pago il 47% in totale, tra tassa sull'impresa e tassa sul reddito (peraltro è una doppia tassazione nel mio caso, visto che il mio reddito coincide con l'utile dell'impresa), Poi c'è la retta alla camera del commercio, e miriadi di altri spese che costano semplicemente di più perché sei un'impresa. In piú devo pagare l'assicurazione sanitaria, che non è inclusa nella tassa sulla persona fisica come in Italia, e mi costa 650€ al mese: peraltro assicurazione pubblica, che comporta liste d'attesa di mesi, come in Italia. perché i medici guadagnano di piú con le assicurazioni private. E poi ovviamente i contributi previdenziali, il 18,6% del reddito netto. Poi vabè non ti dico quanto costano affitti per l'attività , e le assicurazioni obbligatorie legate alla mia attività e tutto il resto. Non sono ricco, ho uno stipendio medio, medio-basso, figurati appena cominci a guadagnare di piú. Anche in Germania gli unici a pagare le tasse, sono quelli come noi, i penultimi e gli ultimi della catena, e questo per ragioni politiche di gente senza palle, nella migliore delle ipotesi.
impotenti.....pero quando si tratta di aumentatrsi lo stipendio,ripristinare vitalizi,e ogni forma di privilezio,non li vedo cosi impotenti
@@vincenzodilorenzo9161 impotenti nel caso di quando qualcuno (raramente) voglia destinare fondi a favore dei diritti sociali.
@@TrappoLone hai fatto un gran video, concordo su tutto. Sono parole sante, ma vivendo in Germania, contemporaneamente, mi trovo a dover concordare anche con @ruxbox sul fatto della globalita' (occidentale) dei problemi. Prendiamo la sanita' come esempio, perche' analizzare le cure che lo stato restituisce ai contribuente si capisce bene il livello di giustizia e civilta'. Il sistema privato tedesco ha lacune ancora piu' gravi del sistema Italiano. nonostante qui, tutti quelli che se lo possono permettere, pagano un assicruzione privata per curarsi.
Forse dobbiamo guardare piu' a Est se vogliamo dare un consiglio a chi abbraccia l'idea di aprire la sua attivita all'estero..... oppure l'olanda, oppure Bahrein · Bermuda · Isole Vergini Britanniche · Brunei · Città del Vaticano · Kuwait · Maldive · Monaco.
Ciao Trappolone sono d'accordo su tutto. 30 anni di professionismo musicale, lauree, dischi d'oro e di platino ecc ecc ecc e ti ritrovi con le mani legate e soprattutto sei costretto a interfacciarti con dirigenze incompetenti che di conseguenza non sono in grado di riconoscere la tua professionalità. Ormai sono almeno 7, 8 anni che non lavoro più con aziende musicali italiane. In bocca al lupo per tutto e buone feste
lo stato e' un nemico ormai
Chi dice che ci vuole coraggio per andare via, credo si sbagli, ci vuole coraggio restare in Italia
verissimo
Più che vero. Provato sulla mia pelle: io volevo restare in Guatemala, la mia ex non ha voluto...
Quando hai citato lo status del commercialista, avrei voluto venire fin lì a darti il 5.
È una figura in cui puoi essere ALTAMENTE INCOMPETENTE senza rischiare niente. È allucinante sta cosa. Letteralmente può sbagliare tutto (e chi c'è dentro sa che capita) e chi pagherà la sanzione sei tu, cliente.
Varie volte gli si chiedono informazioni, delucidazioni e cascano dalle nuvole, non sanno spiegarti o te le danno sbagliate.
Penso di averne passati già 3 o 4 (alcuni di essi consigliati) e alla fine dopo cappelle su cappelle ho deciso di stare dal più economico ma di informarmi anche da solo su certe questioni commerciali...
È veramente una figura che andrebbe normata e responsabilizzata diversamente.
FAMME STA ZITTO FAMME ❤
Caro, non è un problema degli ultimi 2 anni, anzi, il problema delle tasse, caro, è un regalo delle varie sinistre che hanno sempre privilegiato gli statali. Da dove prendono gli stipendi e le pensioni statali? Esattamente dalle tue e mie tasse. Se hai una partita IVA sei sicuramente uno di quelli che si sentono dare dell'evasore dagli stessi statali che vengono pagati grazie alle nostre tasse. Ti ripeto che la colpa non è solo di questo governo ma soprattutto della sinistra che ha sempre agito contro gli imprenditori. La stessa sinistra che non ha mai neanche difeso i lavoratori. La destra fa schifo ma la sinistra è molto ma molto peggio
Condivido pienamente ciò che hai scritto ma temo che su questo canale si parli tristemente solo un'altra lingua. 😔
Grazie Filippo per questo post, ammiro il tuo coraggio e la tua coerenza. Ho 60 anni, faccio il musicista e anche il tuo lavoro da più di 30 anni, e mai come ora non vedo più futuro, specie per le mie figlie. Ti seguo da tempo e ti apprezzo molto, se non hai nulla in contrario, vorrei divulgare questo tuo messaggio perché lo ritengo molto importante. Grazie, buon Natale a te e tuoi cari
Padre di 4 figli. Dipendente. Ti capisco come tu non credi. Italia, un paese per vecchi. Scappate sino a che siete in tempo. Per la vita non solo per la musica. Buone feste se potete comprare le lenticchie.
Tornato da poco in Italia dopo 6 anni di Australia, mia figlia è nata lì ed ora ha 4 anni. Se pensassi a me ripartirei domani...qui siamo al medioevo, burocrazia e mentalità fuori tempo di 40 anni almeno. Quello che posso dirti è che io non sono per nulla soddisfatto ma mia figlia finalmente ride ed è solare. Da quando siamo tornati è rinata, idem per la mia compagna che ora ha la famiglia vicino. La solitudine e socialità è un fattore determinante da considerare per intero nucleo familiare. Potresti essere mega soddisfatto tu ma aver una moglie spenta e una figlia attaccata alla TV tutto il giorno. Detto in poche parole: "devi scegliere la tua di felicità o quella del resto della famiglia", non è semplice arrivare ad un compromesso. Certo è che la spagna è una storia diversa dall'Australia, sia per distanza sia per cultura. In bocca al lupo
bravissimo. Tanti cari Auguri
ottimo video, ottimo, grazie.
Grande rispetto per questo video! Ti stimo!
Questo è un paese finito sotto tutti i punti di vista
Che dire... È molto nobile affrontare un cambiamento drastico per l'amore verso un figlio che ancora deve nascere e credo Vi ringrazierà sempre x avergli risparmiato una Vita a basso volume facendolo crescere lontano da questo paese in perpetuo decadimento culturale. Vi stimo davvero. LOVE
Intanto, Auguri ragazzi!
80mila euro di incasso netto, 40 di tasse e 20 di anticipo per l'anno dopo. Fatto 110 al palazzo, 12 mila euro, cambio auto obbligatorio perchè inquinante, presa auto usaata a 5mila euro. Buonanotte ai suonatori!
E dei 5.000 euro per l'auto ne ho scaricati 150 o giù di lì.
Ovviamente faccio tutto in regola.
Finché facevo lo scapolo, anche anche sopravvivevo, ma da quando abbiamo messo su famiglia, addio!
Paese di merda, da sempre, con qualsiasi governo.
(Comunque 8.000 euro di visite per il nascituro mi pare un po' da paranoia, a meno che non vi siano difficoltà specifiche)
In questo Paese sembra impossibile tirare avanti, specialmente quando si è costretti a fare salti mortali solo per rispettare le regole e restare a galla. Ma il vero nodo è più profondo: senza una sovranità monetaria, l'Italia non potrà mai uscire da questo circolo vizioso. Uno Stato che non ha il controllo della sua moneta e della sua economia è uno Stato che non può prendere decisioni autonome. Siamo sotto scacco di poteri finanziari sovranazionali che dettano le regole del gioco, mentre la politica si limita a fare da esecutrice degli ordini, con i politici che in cambio mantengono status e privilegi.
Le tasse altissime, il ricatto del debito pubblico, i vincoli europei e i continui sacrifici richiesti ai cittadini sono tutti strumenti per mantenere questo sistema in equilibrio precario, ma sempre a favore di chi detiene il vero potere. I cittadini si trovano a lavorare sodo, pagare in anticipo (come il famoso acconto di 20 di cui parli) e fare i conti con normative insostenibili, come il cambio obbligatorio dell'auto, che colpiscono soprattutto le famiglie e le fasce medie e basse della popolazione.
Questo Paese ha perso da tempo la capacità di decidere per sé: i governi si succedono, ma le politiche rimangono sempre le stesse perché imposte dall'alto. Basti pensare ai vincoli di bilancio o al fatto che ogni intervento economico deve prima ottenere il via libera di Bruxelles. Finché non riprendiamo il controllo della nostra moneta e torniamo a gestire la nostra economia in funzione del benessere dei cittadini e non dei mercati finanziari, continueremo a vivere in questo stato di sudditanza.
Serve una svolta radicale, ma purtroppo i politici attuali sono troppo impegnati a fare i faccendieri per conto terzi, invece di rappresentare realmente chi li elegge. E noi continuiamo a pagare il prezzo di scelte che non abbiamo mai avuto il potere di approvare. Paese di m****? Può esserlo, ma solo perché non è più padrone del suo destino.
Condivido pienamente. Purtroppo però nel mondo che gravita intorno alla musica è sempre più difficile trovare commenti equilibrati come il tuo. Troppo spesso infatti, come abbiamo appena visto emergono faziosi sentimenti sinistri. 😔
Avevo lasciato un commento molto argomentato su questo thread e l'hanno fatto sparire È evidente che sui canali di youtube certi temi economici siano intoccabili: gli algoritmi di censura di eliminano ogni discussione scomoda, impedendo qualsiasi confronto. Non sia mai che le persone inizino a riflettere su come vengono manipolate. Il livello di controllo a cui siamo arrivati è davvero preoccupante.
A 53 anni posso solo confermare e sottolineare il disagio collettivo in diversi settori, il nostro tra i principi. Le battaglie per i diritti sono sacrosante ma quando un paese è unito ed il nostro aimé non lo é più da decenni. Tutto é un marciume dal quale probabilmente non ricrescerà nulla. Continuerò ad esserti vicino, per quel che può servire, nel tuo percorso futuro. Ti stimo molto Trappo.
Da emigrato a cui piacerebbe tornare, questi sono proprio i motivi per cui vivo ancora all'estero. C'è da dire che pure qua (Inghilterra) la situazione non è molto migliore, ma in generale le cose sono più semplici. Il Portogallo ispira molto pure a me, ma non ne sono ancora convinto. Oltre tutto, con il nuovo codice della strada mi c******i addosso fortissimo, in cambio mi aspetterei mezzi di trasporto pubblici che funzionino bene e fino a tardi, visto il tipo di mestiere / hobby si fa sempre notte.
Buon Natale Trappo!
Non sono più giovane ma condivido totalmente le tue considerazioni, è vero che quando ero giovane ho avuto la fortuna di aver vissuto in un periodo magico, ma un'epoca bassa e disastrosa come questa non l'avevo mai vista!! Una politica infima ed egoista come questa non c'era mai stata!!! Che disastro!!😥
Bellissimo video..sei Integro e coerente.
Sono scappado dall'Italia nel 1996 per le stesse ragioni..pesavo di rientrare in patria ma nonostante parli 4 lingue e 30 anni di esperienza maturata all'estero le offerte di lavoro non vanno oltre € 1200..considerando il costo della vita in Italia dovrei tornare a vivere con la mamma...che tristezza!
Sono d'accordo con te Trappo Lone..il bel paese non cambiera mai ma noi si possiamo canbiare siamo liberi di sceglire dove e come vivere la vita.
ADELANTE!
Ho vissuto tre anni a londra, lavorando in un bar a caso sono riuscito a fare il tecnico per lo stesso locale e succesivamente l'intern al redbull studio, tutto solo perchè ho conosciuto qualche persona. Sono tornato in italia con tutte le buone speranze, laureato in musica elettronica ora lavoro come commesso da due anni e la musica è una cosa che faccio per hobby. L'italia è un paese che sotto questo punto di vista non ti aiuta e non è propensa a farlo, sia per i motivi burocratici da te citati ma anche per la mentatità che abbiamo purtroppo. Non so come sarà il mio futuro ma non vedo davvero niente di positivo.
Hai dato voce a ciò che penso da tempo, a 24 anni non ho un impresa "ufficiale" da mandare avanti, ma molti miei coetanei si e mi parlano degli stessi problemi.
Sei stato un grande a parlarne.
....è dagli anni 90 che è una lunga discesa nell' autodistruzione del paese, ma non conviene neanche far troppo conto sull' estero, si è davanti all' alternativa tra paesi poveri dove non è detto tu ti arricchisca quel minimo, anzi.... e paesi ricchi nei quali vai a fare il povero a meno che hai già alcuni presupposti per un certo successo, comunque come hai menzionato Spagna e Portogallo, senza troppe ambizioni, sono il meno peggio nel vecchio continente.
Perle di saggezza che non tutti purtroppo vorranno comprendere.
Ho avuto 10 anni la partiva iva come infermiere perché quando mi sono laureato non si trovava lavoro se non a p.iva , in pratica lavoravo in strutture pubblche tramite cooperativa (cosa che tuttora esiste), guadagnavo 12 euro l'ora lordi, ho chiuso la partiva iva e ancora pago i debiti.... adesso sono nel pubblico e guadagno 12 euro puliti l'ora circa.... con tutte le responsabilità che abbiamo i turni assurdi, si regge tutto su noi poveri e scemi che facciamo il nostro lavoro solo per passione ed amore verso gli altri. La sanità in Italia si regge solo sulla buona volontà di chi ci lavoro, purtroppo se manca quella diventa tutto uno schifo... viviamo per pagare tasse muto e fare la spesa!
troppa ragione Fil♥️dove vai ti seguo🤫
Hai fatto bene a condividere lo sfogo, qui si va di male in peggio ma per molti sembra tutto normale, bisogna aprire gli occhi.
Ragazzo!!! Dici la verità! Grazie perché ci vuole coraggio per metterci la faccia e dire le cose come stanno. Tanto di cappello e grazie per condividere la tua esperienza
Che tosto che sei ti amo. È ora di renderci conto che ciò che amiamo fare è strettamente legato alla politica e alla gestione della cosa pubblica. Oggi suoniamo e scriviamo dischi perchè abbiamo avuto un periodo di solidi valori etici e morali a partire dalla nascita della Costituzione. È un dato di fatto. Tutto questo sta subendo una pesante involuzione. Abbiamo a poche centinaia di km una strage di bambini e civili in atto e crediamo che tutto ciò non possa arrivare da noi. Ma ci sbagliamo perché l'ideologia nazi/fascista sta prendendo il sopravvento nutrita dall'ignoranza generale. Iniziare a parlare di queste cose è molto importante, grazie per averlo fatto
che rabbia mamma mia. avrei voluto parlare di altre 15mila cose collegate, ma il tempo è tiranno :(
Ti stimo. LOVE ❤
Totalmente d'accordo su tutto. Sono nella tua stessa situazione per cui mi associo al tuo sacrosanto disagio.
Ho 22 anni, sto cercando di farmi una carriera come tecnico del suono nell'ambiente live ed aprire la mia partita IVA, sto facendo praticamente 2 lavori ed ho una casa da sistemare...sto iniziando a pensare che non ne valga più la pena restare in questo paese e continuare a dare i nostri soldi a chi è già più ricco di noi. Il tuo video ed il tuo sfogo è la voce della verità di tante altre persone che la pensano come te. GRAZIE! Buon Natale e felice anno nuovo!
Ti faccio i complimenti. Per fare un video di questo genere ci vogliono gli attributi. Il nostro è un Paese di tifosi anche nella politica purtroppo
Caro Filippo purtroppo siamo nella totale idiograzia. Le persone con meno competenze rincorrono il potere. Anche in Svizzera per quanto si possa stare bene la situazione, costi sanità, è diventata insostenibile per non parlare del costo della vita. Anche noi abbiamo in progetto in futuro di trasferirci ma la paura è che il mondo intero si sta conformando verso un sistema Idiota.
Un caro saluto
Lia e Marco❤
Che dire.. assolutamente ottimi consigli!
difficile sentire persone parlare con questa onestà
Vivo a Milano da circa 8 anni e devo dire che le azioni di annullamento del ceto medio sono state e sono particolarmente tangibili. Io e mia moglie abbiamo due stipendi di tutto rispetto eppure facciamo una vita che al sud non fai nemmeno con uno stipendio pubblico pur non avendo "vizi", si va a mangiare fuori di tanto in tanto e niente di più. Ho due figli e spero vadano a studiare all'estero. Ci meravigliamo che in Italia non funziona niente quando ognuno quando può raccomdanda il cugino, il fratello o l'amico. Per quanto riguarda la musica, mi sento fortunato a poterlo fare come hobby e non con l'ansia di doverci campare. Invece che spendere in cose, butto (letteralmente) quei soldi nella produzione di un pezzo/video per soddisfazione personale. Buone feste e in bocca al lupo soprattutto per la gravidanza! 💕
BRAVO !
Questo è il video più giusto che tu potessi fare per fine anno. Dopo quasi 20 anni di partita iva mi sento un eroe , come te devo sempre fare duecento cose insieme per poter portare a casa delle cifre per sopravvivere, in un altro paese sarei ricco, qui sopravvivo. La nostra passione ci guida e speriamo di farcela. Ti faccio tanti auguri di buone feste, speriamo che l'anno nuovo possa andare meglio ...Peace
Piccola premessa: i politici non decidono nulla, prendono ordini. Più sono incapaci, più sono utili a chi li comanda. C'è un piano di deindustrializzazione di questo paese che è iniziato negli anni '80. Chi si vuole informare, queste cose le può trovare facilmente. Tu che hai questo lavoro, sei libero di farlo ovunque. Quindi, pensaci.
Tanti auguri a te e tutti quelli che ti seguono
Comunque a tutti loro i miei piu' servili auguri per un distinto Natale e uno spettabile anno nuovo
loro chi? :D
@@TrappoLone E' una cit. se non ce l'hai recuperala per me è totale! Per rispondere loro chi sono, sono sempre gli stessi, quelli di cui parli anche tu, si potrebbe fare una inutile lista... quelli rappresentati già nel 1975 in Fantozzi come i dirigenti all'ultimo piano che si scambiano i panettoni d'oro e tirano le banane alla figlia. Per me una scena perfetta che rappresenta a pieno il lavoratore italiano di fronte al delirio del potere. Eh niente mi era venuta in mente perché l'amarezza del discorso era un pò quella... Ti seguo sempre con piacere e sono felice quando qualcuno si esprime con sincerità su tematiche che la maggior parte dei musicisti e degli addetti ai lavori tende a nascondere (perlomeno nelle vetrine web). Un abbraccio e tanti auguri per prole e progetti ♥
@@TrappoLoneCredo sia una citazione da un film di Fantozzi 😂
@modernguitardiary ahhaahaahha non ci ero arrivato che scemo
@@TrappoLone E' una cit. se non ce l'hai recuperala per me è totale! Per rispondere loro chi sono, sono sempre gli stessi, quelli di cui parli anche tu, si potrebbe fare una inutile lista... quelli rappresentati già nel 1975 in Fantozzi come i dirigenti all'ultimo piano che si scambiano i panettoni d'oro e tirano le banane alla figlia. Per me una scena perfetta che rappresenta a pieno il lavoratore italiano di fronte al delirio del potere. Eh niente mi era venuta in mente perché l'amarezza del discorso era un pò quella... Ti seguo sempre con piacere e sono felice quando qualcuno si esprime con sincerità su tematiche che la maggior parte dei musicisti e degli addetti ai lavori tende a nascondere (perlomeno nelle vetrine web). Un abbraccio e tanti auguri per prole e progetti ♥
In Italia bisogna saperci vivere , se lo sai fare si sta bene, se no ti lamenti, se sei un imprenditore devi lasciare questo paese come ha fatto chi lo ha capito 20 anni fa, un povero in Italia può vivere decentemente con l assegno sociale se si trasferisce in campagna, un povero in America e’ homeless cioè’ sta sul marciapiede, l ‘Italia e’ un bellissimo posto per le vacanze, per viverci e’ meglio non avere nulla se no hai a che fare con la burocrazia e allora entri nell ingranaggio
Vero ciò che dici, tuttavia bisogna ricordare che con la tessera comunista molti "artisti" si sono arricchiti a scapito di chi non l'aveva. Evidentemente al triste "compagno" negli ultimi due anni è caduto il Mondo addosso.. 😉
grazie di tanta schiettezza, mi ha commosso. come sarebbe bello se tutti gli influencer facessero questi video di denuncia e di presa di coscienza.
Io sono andato via dall'Italia tanto tempo fa, nel senso che lavoro all'estero da più di 10 anni ed ho ritrovato la dignità ed il piacere del lavoro di musicista che avevo completamente perso stando qui! E dire che vivo a Bologna, una che ha fama di essere chissà quale mecca della musica quando la realtà è tragicamente diversa! Non voglio naturalmente essere disfattista o aggiungere elementi di negatività, visto che stai descrivendo la situazione come meglio non si potrebbe, ma temo che sarà difficile che qualcosa cambi in meglio visto che baronati, parrocchiette, sette e clientele oltre alla già citata incompetenza praticamente assoluta per tutto quello che è questo settore, regnano più che mai sovrani!
In Norvegia per celebrare Munch hanno fatto una playlist dove all’interno ci sono delle band di metal estremo.
Noi abbiamo Gigi D’Alessio
@@Cerusicus26 🤣🤣🤣🤣
Il tuo discorso non fa una piega! Auguri per tutto!
Sei un gran professionista,e una bella persona, stima immensa, persona seria...ti auguro il meglio,buon Natale
Mio figlio mi ha mandato il link di questo video. Mi ha piacevolmente sorpreso accorgermi che più giovani di quanti avrei pensato stiano analizzando la realtà della vita e del mondo del lavoro in Italia, giungendo a queste conclusioni. Auguro a tutti questi giovani di riuscire a costruirsi il proprio futuro.
@@ottopanzer7574 impossibile tacere
Grazie per questo video! Grazie davvero, perché ci hai fornito una visione
1. Vera
2. Vissuta
3. Analizzata e verificata nei minimi dettagli
Personalmente, mi serviva tanto un video come questo per conferma/consiglio/risoluzione di alcuni problemi che già mi/ci affliggono. Grazie davvero
Sei un grande 🫶🏻
Ti seguo da un po', ed ho sempre apprezzato il tuo amore per la comunicazione chiara ed efficace! Mi sei stato utile in diverse occasioni! Apprezzo molto la concretezza e sento quanto vissuto ( in parte anche cindiviso) ci sia dietro le tue parole! Che dirti? Grazie per aver condiviso, e io sono molto interessato a sapere, se vorrai, i possibili sviluppi di questo "nuovo approccio"! Ti auguro un Buon Natale, e auguri a te e alla tua compagna, per il bebè che arriverà!
grazie Filippo per questi pensieri, sei riuscito a mettere a parole la frustrazione che io e molti dei miei colleghi coetanei (ho 26 anni) con il sogno di aprire un’attività in questo ambito proviamo. Ho sempre avuto la volontà di restare in italia (pur parlando svariate lingue e avendo esperienze che mi permetterebbero di lavorare bene all’estero), per contribuire alla crescita del mio paese, ma diventa sempre più difficile. Sei il goat, buone feste 🫶🏻
Il paese non vuole crescere.
L'intero continente ha deciso di affondare, e finché non si arriverà al fondo non ci sarà ripresa.
Secondo me ci vorranno almeno 30/40 anni prima che l'Europa torni a crescere, e allora saremo indietro anche al sud America e all'India.
Grazie per aver espresso quello che penso.
Ho smesso di fare l'ingegnere del suono. Ho quasi totalmente smesso di suonare. Ora sono dipendente e faccio un lavoro che lascia poco spazio a sogni, soddisfazioni e prospettive di crescita. E quei quattro spiccioli che guadagno mi vengono anche tassati. La cosa più triste, come giustamente notavi, è che si continua a sdoganare l'ignoranza e la violenza facendole passare come "valori" o sinonimi di forza. Questo paese (e non solo) è ormai morto e noi siamo gli ultimi brandelli di una carcassa in putrefazione. Ti abbraccio bro!
Ciao Fil, ti ringrazio molto per questo video. Ti ho sempre apprezzato sia per il professionista che sei, sia per il fatto che ti esprimi spesso su questioni su cui dovremmo porre la nostra attenzione quotidianamente. Questo video mi ha purtroppo confermato lo scenario che mi si sta prefigurando davanti rimanendo a vivere in italia nei prossimi anni. Anche se la mia carriera professionale non andrà nella direzione della libera professione, mi sono trovato nel corso degli ultimi 5 anni dove ho studiato all’università sia in italia che all’estero a stare nella situazione che tutte le carriere che avrei voluto intraprendere, prima tra tutte quella dell’insegnamento, sono bloccate sin dall’inizio. In più sento sempre di più che l’italia ormai sia un paese dove i giusti e chi fa le cose correttamente e si impegna quotidianamente non avrà mai nulla in cambio.
Ciao Filippo, comprendo benissimo il tuo sfogo. E' la stessa inquietudine che circa 23 anni fa mi portato a cercare le cause di questo sfacelo. Ho dovuto fare uno studio approfondito in diversi ambiti, tra i quali soprattutto la macroeconomia e il rapporto dei media con il potere che mi hanno condotto ad avere una visione completamente diversa da quella precedente con un costo psicologico non indifferente. Oggi all'età di 63 anni e con due figlie ancora molto giovani (anche un "boomer" può essere interessato al futuro dei giovani ☺) credo di aver raggiunto una maggiore consapevolezza di come è andata la nostra Storia ed avere molto chiari i motivi di questa debacle che non parte da poco tempo. E' evidente che approfondire certi argomenti nei commenti di un video è impossibile e non così banale. Magari un giorno verrò a registrare nel tuo studio qualche brano e la sera davanti una birra mi piacerà parlartene. Un abbraccio e buona musica. Stefano
Bravo, è talmente orribile scoprire certe cose, che bisogna confidarle solo a chi è davvero interessato.
Meraviglioso Filippo ❤
encomiabile sottoscrivo, buon Natale
E' fondamentale essere consapevoli della situazione disastrosa e preoccupante, se uniti e con un po' di coraggio e' ancora possibile fermare il declino. Qualcosa si muove e tu ne sei la conferma, coraggio!
Un po' tragico ma tutto condivisibile. Inoltre dico che parlare anche di queste cose, ovvero il tessuto sociale e politico del luogo in cui ci ritroviamo (Italia) è sempre utile e direi pure necessario. CHi dice "ah io me ne frego della politica" mi fa ridere, è come dire abito in una casa, ci sono le regole che ti detta qualcuno, e me ne frego di che regole mettono (però poi sono comunque obbligato a seguirle). Insomma grazie di aver condiviso il tuo pensiero, ed averci dato degli insight che, diciamocelo, contano molto più di come fare una parallela sul Bus xyz (che comunque so fare grazie a te). Top!
Ciao caro, sono il ragazzo che circa 6 mesi fa comprò la tua scheda madre Asus, non so se ricordi. Qui per dirti che sono estremamente affine al tuo discorso, e che sto cercando di capire come spostarmi da questo paese e poter “rinascere” finalmente, anche perché non mi rappresenta minimamente, a cominciare dalle idee politiche fino alla mentalità generale, sul lavoro e sui rapporti umani (non necessariamente collegati). Sappi che come tuo collega hai tutta la mia solidarietà, e che (e qui forse suonerò patetico, ma sinceramente amen) se dovessi riuscire nel tuo intento di spostarti ed aprire la filiale all’estero mi piacerebbe propormi come tuo aiutante. Per il resto tanti auguri, sia per le feste che per i tuoi progetti e soprattutto per la nuova vita che creerete 🫶🏻
Hai detto cose verissime ed hai fatto bene ad affrontare l'argomento, perche probabilmente altri colleghi non parlano di queste cose cosi apertamente un pubblico per non lasciar trapelare difficoltà nelle loro attività, ma sappiamo tutti benissimo quali problemi affronta chi si imbarca in questo settore.
Ciao, hai scelto un video azzeccato per fine anno, di sicuro questo video farà aprire la mente a molte persone, Noi gente del popolo tenuto come ostaggi in questo sistema corrotto,e ora di svegliarci e cambiare rotta,qui si va avanti a fatica,non è più posto per prosperare un buon futuro. Buone feste!
Che video di grande spessore.
Grazie
Filippo...quello che hai raccontato è pura e sacrosanta verità !!!. Il tuo valore oltre a quello che fai, è nel raccontare la reale situazione che stiamo vivendo in questo paese. Ti ringraziamo per questa tua energia positiva e veritiera che emani. Augurissimi per il vostro futuro figlio che nascerà..."Buon Natale" a tutti voi e un forte abbraccio . A presto. 🙏💙.
Trappolone non mi hai "abbattuto troppo", mi hai disintegrato...
Eh! Ormai le cose vanno così.
Non fa una piega, aggiungere qualcosa è superfluo,
nell'amarezza ti ringrazio per questo discorso Fil.
Tutta la mia stima Filippo, basta stare zitti. Un abbraccio e inboccallupo per la tua famiglia in costruzione.
se hai la possibilità fai le valigie e vai, dal 2025 ci saranno degli aumenti sproporzionati di tasse per il 110% dato alle ristrutturazioni in più chi ha usufruito di questo deve aggiornare al catasto per cui passa come abitazione di lusso (casa vecchia ristrutturata) le tasse non abbasseranno mai in questo paese stanne certo , ancora tagliano le sanità e pensioni, in Italia abbiamo un grosso problema di anzianità un rapporto 10:4 siamo il paese più vecchio d'Europa sarà popolata dalle risorse della Bold...ni
P.S.
Grazie di questo sfogo, sei stato molto onesto ed è raro, in questo mondo di youtubers che devono apparire vincenti a tutti i costi.
Un saluto e tante cose belle per la gravidanza, dormi mo che poi te lo scordi!
Ciao Fabio, sono daccordissimo con te, e conosco molto bene le problematiche che ci sono nel fare Ditta. Sono stato artigiano per 20 anni, e non rimpiango minimamente di aver ceduto le quote ai figli del mio socio. Buona vita e tantissimi auguri per tutto🍾🥂
Vivo in svizzera da 40 anni e ne ho quasi 74. Da musicista quale ancora sono ( faccio ancora gigs alla mia eta' ) posso affermarti di aver fatto la scelta migliore. Tra l'altro 40 anni fa si stava ancora relativamente bene in Italia, immagino adesso. Un abbraccio e Buon natale
Siamo arrivati a questa situazione non negli ultimi due anni , sono circa 20anni che abbiamo perso diritti. Qui ci mettiamo soprattutto la Sinistra e a finire la destra di questi anni...
Concordo pienamente. Purtroppo di persone intellettualmente oneste come te ce ne sono sempre meno ed è una grande tristezza. 😔
I governi Berlusconi invece non sono esistiti.
La sinistra però leggi dove ti possono togliere la patente pure se sei a piedi o le minacce degli antiabortisti davanti ai centri o altre aberrazioni simili non ne ha mai fatte, e nemmeno Berlusconi se è per quello. Il relativismo non vi porterà da nessuna parte. La democrazia è a rischio come non è stata per lungo tempo in questo paese, ed è ora che vi svegliate e guardate in faccia la realtà. Altro che "tutti qua", "tutti là".
Dalla musica alla politica il problema è assolutamente culturale. Se poi a questo ci aggiungiamo un governo fascista...non andiamo molto lontano. Il problema però siamo anche noi!! in altri paesi, con tutto quello che stanno combinando al governo, ci sarebbero state manifestazioni tutti i giorni. Invece qui niente di niente. Condivido tutto quello che hai detto❤
Questi fanno schifo ma i PiDioti sarebbero peggio.
Hai fatto benissimo a pubblicare questo video, la storia si ripete sempre eppure non si impara mai da essa.. in bocca al lupo per il 2025 sia per quanto riguarda il lavoro che per la famiglia😊
Grande!!!
D'accordo con te anche sulle virgole.
Questo paese potrà ripartire solo se ci sarà il coraggio, da parte di tutti, di fare ed esporre in toto tutto ciò che sei stato capace di fare tu in questo video.
Ma non credo che ciò appartenga ad una popolazione storicamente servile come la nostra.
Ti auguro un Buon Natale ed un grande "In Bocca Al Lupo" per il tuo futuro di papà. ♥
La verità il 26 minuti..👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Per mia esperienza, non serve a nulla cambiare Paese, in qualche maniera, con sfumature diverse, il ricco è ricco, il povero è povero, dovunque. Quando si era ragazzini, c'era la credenza che le donne più belle del mondo, erano le svedesi...qualcuno ancora ci crede. Personalmente spero che i giovani decidano invece di rimanere quì e lottare. Bisogna anche reinsegnare a "partecipare", io alle riunioni CGIL SLC per i musicisti, sono sempre da solo, non si vede un musicista nemmeno quando li invito a collegarsi almeno col PC. Non credo di avere la soluzione ma credo che il non partecipare o andarsene, sia la soluzione.
Hai fatto bene a parlarne e farai bene a parlarne anche in seguito quando sarai effettivamente in un altro paese a pagare le tasse, non ti preoccupare riguardo l'argomento di questi video perchè ai professionisti interessa molto l'argomento tasse/codici ateco/agevolazioni/business musicale ecc. 👌🏻
Grazie, parole sante !!!!!
Hai ragione da vendere, ma spostarsi in paesi come Spagna o Portogallo che economicamente sono messi molto peggio di noi non so se sia una mossa intelligente. Auguri di buone feste.
@@ceccawarpedmusic questi commenti mi hanno fatto tornare la voglia di lottare. Vedremo ❤️
Filippo hai pienamente ragione a me personalmente da tristezza (per non dire altro) vedere troppa gente che rivolta città per una partita di calcio e non scende in piazza per far valere i propri diritti ,non riesco proprio a capirlo, buon Natale e buon tutto
MOLTO BELLO AVER VISTO UN TUO VIDEO PIÙ PERSONALE, PURTROPPO SI CI SPETTA UN FUTURO MOLTO DURO A NOI GIOVANI
Io sono già andato via, grande Trappo! Fai benissimo, dai un futuro a tuo figlio 👋🏻😎 Saluti dalla Norvegia
Grazie Luca!
@@TrappoLoneBuone Feste e complimenti per dire le cose come stanno! 👋🏻😎
Quanto è vero trappolone. Io non sono aperto da cosi tanto, ma dal 2020 a livello legale. La cosa che più noto essendo sopratutto i giovani che vogliono fare musica, è purtroppo un potere economico quasi nulla dei ragazzi giovani in italia. Sopratutto ultimamente. Nel mio caso da forfettario non mi incide molto le tasse, ma l'economia di riflesso, se i giovani vengono sfruttati hanno pochi soldi per investire. Mi capitano ragazzi che ci mettono un anno per mettere via soldi per iniziare i lavori, a volte anche di un solo brano.. o che vengono a fare solo le voci e sul resto vanno al risparmio tenendo bassa la qualità
Ciao Trappo, prima cosa tanti auguri per tutto. Io ho vissuto in Irlanda per 6 anni dove ho potuto conoscere bene il mondo delle grandi aziende che pur avendo tanti difetti, avevano alla base un meccanismo tale che offriva l'oppurtunità di migliorarsi e crescere professionalmente con corsi gratuiti, certificazioni ed esperienze. Poi abbiamo deciso di fare uno step back e tornare in Italia per far nascere qui nostro figlio. Ci abbiamo creduto nel nostro paese ed eravamo speranzosi, carichi di entusiasmo e sicuri che anche qui le possibilità sarebbero state tante grazie alla conoscenza acquisita con il lavoro all'estero. Adesso, noi non ce la passiamo male, ma capisco perfettamente il tuo umore e quella sensazione assillante nel credere che il proprio paese, invece di aiutare chi vuole fare qualcosa di buono, lo smonta e paradossalmente incentiva più chi in realtà non ha cultura, professionalità e passione per ciò che fa. Insomma, anche io andrei via nuovamente, e non me ne volesse chi dice che "le guerre si combattono e che son tutti bravi a fuggire", a me il patriottismo becero e da stadio non è mai piaciuto. ❤💯
qua ormai c'è solo da scappare. grazie per la condivisione bello
Non so se rientro nel target di questo video...ho 25 anni, laureato in lingue e diplomato in Conservatorio, studio per diventare un produttore e sto valutando di fare un'esperienza all'estero.
La mia meta preferita sarebbe l'Inghilterra (zona Liverpool).
L'idea di trasferirmi permanentemente fuori tuttavia non mi entusiasma, abbandonare la mia famiglia e rischiare di vivere isolato (perché diciamoci la verità, la probabilità da emigrati di subire isolamento è altissima).
Opinioni sulla mia situazione? 👆
Trappo, che dire, sono davvero felice che tu abbia fatto un video come questo su un argomento che al suo interno racchiude tanti mini argomenti di cui tutti dovremmo parlare di più, ci sarebbero tante di quelle persone con una certa attenzione mediatica che potrebbero smuovere molto le cose se si unissero, ma finché si può tenere il culo caldo e comodo nessuno vuole alzarsi dalla sedia e dire la sua. Anche io sto valutando da un po di mesi di fare lo stesso però l'ansia di intraprendere il trasloco dovendosi portare dietro uno studio è enorme, mi piacerebbe saperne di più riguardo, dalle varie scelte sulla meta, burocrazia varia e quant'altro. Ho condiviso praticamente tutto e ti ringrazio, Vi auguro il meglio ovunque scegliate di andare ❤
Mi fa davvero piacere. Penso che ormai le opposizioni hanno capito che è molto meglio stare col culo al caldo senza responsabilità, tanto sempre 20k al mese fanno.
@@TrappoLonequali opposizioni ? Dx e sx sono 2 facce della stessa medaglia !
ciao caro, ti ho scoperto ora su yt. sto studiando come tecnico del suono, il sogno sarebbe andare avanti con il rap ma sai bene quanto sia difficile. Trasferito dal sud italia in puglia per andare a milano, mi sto rendendo conto di come oltre a questi 3 anni vorrei andar via date le enormi difficolta a vivere gia adesso in confort (con laiuto dei miei). Non oso immaginare come possa divenare non trovando lavoro nel proprio campo (in questo caso la musica, aihme ancora piu difficile. Che ne pensi? so che ce poco da pensare ma è la verità quella che hai detto te nel video, in italia per molti NON ce futuro.
È da quando sono ragazzo che vedo questo paese andare peggio . Piano piano siamo arrivati a non poterlo più ignorare. Concordo con al tua analisi. Non è la tua opinione. È la realtà e non potrebbe essere letta in nessuna altra maniera
Grande Trappo!
Grande Filippo. Sono d’accordo al 100% sulla tua analisi ed è esattamente quello che penso. Hai avuto coraggio ma qualcuno le deve pur dire le cose come stanno. Se puoi fare scelte di spostamento fai benissimo!! Purtroppo anche quello non è per tutti😉.
Questo video andrebbe trasmesso su tutti i telegiornali.
Tutto quello che hai detto è sacrosanta verità!!! Tutto ma proprio tutto.
Non ci resta che piangere ormai
Bellissimo video grazie 😊 Trappolone .Condivido tutto quello che hai detto .
Da un po' di tempo vedo lo stato come il nostro nemico .
Ormai siamo anestetizzati .Non so cosa ci potrebbe salvare
Io dico soltanto che bisogna ci sia un cambio di rotta a tutti i livelli. Non è possibile che una famiglia composta da 4 persone, si sogni di campare con un solo stipendio. E allora dico "Maestà, il popolo ha fame..."
e vogliamo parlare del ministero del "Made in Italy"?...leggi e decreti fatti per mettere pezze su pezze,senza mai semplificare davvero e rendere la vita più semplice a tutti i cittadini.Soprattutto c'è una sorta di rassegnazione,che le cose devono andare per forza in questo modo e non si possono cambiare.