"Silvano Agosti" intervista completa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • Una meravigliosa condivisione che Silvano ci ha donato, il suo rapporto con la Spiritualità.
    Silvano Agosti nasce la prima volta a Brescia il 23 marzo.
    Filosofo, poeta e saggista, si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
    Grazie al suo corto intitolato La veglia, Agosti vince una borsa di studio e si trasferisce per un periodo a Mosca, dove si forma presso l'Istituto statale di cinema dell'Unione Sovietica e si specializza in montaggio, studiando con passione l'opera di Sergej Ėjzenštejn.
    Da metà anni settanta si avvicina alla tematica della follia realizzando Matti da slegare con Marco Bellocchio, Sandro Petraglia e Stefano Rulli. La pellicola è stata girata all'ospedale psichiatrico di Colorno, presso Parma, e propone una nuova interpretazione del rapporto cinema-verità, documento e fiction incentrato sul tema dell'istituzione manicomiale, ispirandosi alle teoria di Franco Basaglia.
    Alla fine degli anni settanta produce Il pianeta azzurro, esordio dell'amico cineamatore Franco Piavoli, che sarà proiettato con successo a Venezia nel 1982. Agosti tenta di distribuire il film in alcune sale romane, ma di fronte al disinteresse degli esercenti decide di rilevare un locale dove lo programmerà per anni. Il cinema, nel rione Prati, verrà ribattezzato Azzurro Scipioni e diverrà un punto di riferimento per i film d'autore e d'impegno civile, luogo d'incontro di cineasti e appassionati di cinema.
    Per quanto riguarda la sua attività letteraria, Agosti ha realizzato diversi romanzi e testi di poesia, tra i quali vi sono L'uomo proiettile (candidato al Premio Strega), Il cercatore di rugiada (candidato al Premio Strega), Uova di Garofano, Lettere dalla Kirghisia, Il ballo degli invisibili, la trilogia poetica Nuvole, Incanti, L'estro armonico, e molti altri.

КОМЕНТАРІ • 7

  • @ninabove4427
    @ninabove4427 2 місяці тому +1

    🙏❤️

  • @caterinadimauro6821
    @caterinadimauro6821 2 місяці тому +4

    Nn erano di leopardi quei versi sulla natura matrigna?

  • @chico7444
    @chico7444 2 місяці тому +1

    Vedo dualità, vedo il mondo ordinario...
    Il silenzio è comunque un dono, in ogni momento ma se ci metti la dualità, ecco che cambia in battagliero...
    Il fatto che abbia incontrato Osho non fa di lui un uomo spirituale...

    • @novaexpss
      @novaexpss 15 днів тому

      Se sapessi cosa ha combinato a una ragazza che lo ha sempre osservato come guida....ua-cam.com/video/3bQyAOHvxTs/v-deo.html

  • @enricomadrigal9168
    @enricomadrigal9168 2 місяці тому

    Una scala lunga 40 metri se vabbè...

    • @runehhx
      @runehhx 2 місяці тому +3

      Salve. Lei è mai stato in un paesino qualsiasi dell'Umbria o della Toscana? Ebbene le assicuro che è frequentissimo vedere scale così lunghe, e anche più, che attraversano il paese dai campi alla città alta. Addirittura venivano usati anche gli asini per trasportare materiali in grandi quantità. È evidente che non si stia riferendo a una scala a pioli che già per questioni di fisica sarebbe ben poco stabile. Spero di averla aiutata a comprendere meglio. Buona giornata!