Il Sig. Pievani cita una frase del discorso di Regensburg di Ratzinger "alla luce di questa razionalità più ampia il darwinismo è irrazionale" a 9:27 Peccato che se andate a leggervi il discorso non c'è affatto questa frase
Il punto non è se Ratzinger lo abbia detto a Regenseburg o altrove ma se lo abbia detto (scritto) come riferimento di fondo: la critica al darwinismo di Ratzinger è proprio nel fatto che il darwinismo NON attribuisce razionalità ai processi naturali e quindi sia intrinsecamente irrazionale, laddove una "autentica" razionalità non può sottrarsi al riconoscimento del disegno razionale divino, cioè all'identità tra Dio e razionalità. Cfr, ad esempio, enciclica Spe Salvi del 2007, 23.
@@SinoltroneldesertoZELO Le teorie, che condividono con la teologia il prefisso teo, sono intrinsecamente indimostrate. Figuriamoci le teologie, appunto. Ma è Ratzinger a parlare di e a chiedere razionalità, non Darwin, e tantomeno io. Quindi la sua osservazione è semplicemente un tentativo, le assicuro mal riuscito, di offendere chi interviene serenamente in una pacata discussione tentando di ammucchiarlo in un indistinto e disprezzato "voi". Siccome Lei andrà sicuramente nel Paradiso di chi possiede la verità e io nell'inferno di chi vive nel dubbio, buon per Lei che contemplerà Dio, e buon per me che non l'avrò come vicino.
Potete dire quello che volete, sara sempre il risultato di vostre specifiche competenze e/o cultura. Per me l' uniica grande verità che conosco è che vivo in una grande bugia che non conosco
Quale ominide? Tutti gradualmente, perché contribuirono a formare l'intelligenza e la consapevolezza che ancora è in atto non ha concluso il suo epilogo. In futuro se camminiamo insieme verso essa saremo più coscienti,il processo è ancora in corso,il "cantiere evolutivo " si sa è sempre aperto😅 Ma poi con quale certezza si può affermare che non ci sia una finalità ?
@@tonykeith76 perché escluderlo a priori? Si può immaginare come un progetto a lunghissimo termine dove ci sarà una finalità non ambita o già predisposta ma libera,arriveremo dove supremo arrivare. In effetti così è anche la vita di ciascuno di noi cresciamo e cerchiamo le strade più consone x arrivare a ciò che desideriamo e a volte falliamo. È un percorso a zig zag equasi sperimentale x scoprire le cose che ci agevolano a raggiungere delle mete. Come ad esempio uscire dalla nostra galassia...adesso impossibile ma in futuro chissà!! È tutto un percorso libero che mira a determinate concquiste!!
@@concettacosta5061 Non badare a quello che scrivo 🤣 A volte sono vittima di attacchi di cinismo, dimenticando che quello che conta è star bene.. Quindi, qualsiasi opinione sulla realtà, se ci tranquillizza, è la benvenuta..😉
@@vito_fra - E lo chiede a me? Io non ho parlato di commenti, ma solo del video che non c'è. Prima di dire che c'è un video, addirittura bello, almeno lo si dovrebbe guardare.
@@vito_fra - Ci risiamo? Ma lei il video l'ha visto o no? Ironia o non ironia, la informo che non c'è alcun video, ma solo l'audio. Poi, se intendeva dire che il suo primo commento era ironico, lo ha capito solo lei.
E' piuttosto ovvio che questa frase è stata formulata come domanda e non come affermazione e probabilmente, ma non lo posso sapere con certezza, in modo ironico,o quantomeno atto a suscitare una riflessione, magari anche provocatoriamente. Tralasciando questa cosa e parlando di evoluzione, mi permetto di farti notare che i nostri nemici (ma non sempre) batteri ce ne forniscono la prova quotidianamente. Il loro adattamento ai farmaci e la rapidità con cui si modificano costantemente non bastano?
Grazie. Bisognerebbe sgombrare il campo dalľeterna ambiguità del concetto di Dio, affinché la netafisica diventi infine metapsicologia. Già nel 19⁰ secolo Theodor Lipps andava affermando ciò: Inascoltato !!!!!
Se la natura è la rappresentazione del divino che si manifesta in tutta la sua gloria e potenza è possibile che la materia in origine" bendata" anela a determinare e compiere o raggiungere la forma più consona,più funzionante x attivare le capacità della materia stessa che s certi livelli e anche intelligente e non più cieca e inconsapevole,gli esseri viventiin effetti con la loro intelligenza divengono anch'essi co- creatori,continuando così il processo evolutivo .
Pare non l'abbia capita tu. Il rasoio di Occam dice che a parità di condizioni tra due spiegazioni bisogna preferire la più semplice. A parità di condizioni. Questa partita potresti non vederla. O non esser in grado di giudicarla.
Enigma di Dio Se l'uomo, dopo averlo preso perseguendo la cultura degli affetti carnali (Genesi 2.17), ricorda l'Eden della fanciullezza (Genesi 2.7/8), potenzialmente va in dinamismo psicotico, se invece non lo ricorda (Marco 4.12 - Giovanni 12.40), potenzialmente, a parte la nevrosi (l'infelicità) assunta, si redime. Dio scelse la seconda opzione.
La logica perfetta non è quella più complicata, ma quella più semplice. Ora, un accademico con 27 lauree che si illude di avere risposte più intelligenti di un contadino, che a stento sa leggere e scrivere, crederà di avere una logica inoppugnabile perché, rispondendo alla domanda: è più probabile che il mondo sia nato a caso o sia stato creato in modo sconosciuto alla scienza?, fornirà 27 ipotesi diverse, senza dimostrare alcuna chiarezza. Ma il contadino dirà, probabilmente, che se il seme nel terreno non lo pianta lui, non verrà fuori un emerito nulla. Con una logica tanto semplice quanto rispondente alla verità.
Poi il contadino torna a casa...si fa il segno della croce, ringrazia la vergine... mangia la minestra... e vive felice sentendosi protetto dagli dei dell'Olimpo in versione cristiana..
@@guidoangheloni9619 Non credo; anch'io leggevo "Topolino" da bambino e corbellerie simili a quelle scritte da questo tito non c'erano. E sì che in Dio ci credo.
Gaetano di Giorgio: hai fatto una riflessione molto accurata. Anch’io penso all’evoluzione e non ci trovo niente di male. E poi come uno poteva scrivere la genesi in termini scientifici diretti ad un popolo che non avrebbe capito. E come spiegare ad un bambino la sua concezione. Io ho tutto ridotto ai minimi termini e mi ci trovo bene. La Bibbia e l’evoluzione, divino disagio dicono la stessa cosa per me.
Nessuna, l'una è traduzione dell'altra. Però è anche vero che oggigiorno il disegno intelligente non è una tesi univoca e specifica, ma è piuttosto un "cappello" sotto cui confluiscono tesi anche piuttosto diverse tra loro ma accomunate dall'idea che esista un "progettista".
@@sandroorlandoni2614 Ma davvero? Così Intelligent Design è la traduzione di Disegno Intelligente???? Chi l'avrebbe mai detto!! Grazie, sono felice di aver incontrato uno tanto intelligente (intelligent?).
@@sandroorlandoni2614 PS. Approfitto della fortuna di averti incontrato: mi chiarisci il significato di "progettista" per favore, e, se possibile, anche quello di "confluiscono". Grazie
@@namenlos2578 Non capisco il tuo sarcasmo, hai fatto una domanda e io ho risposto. Dimmi tu come facevo a capire dal solo scritto che la tua domanda era ironica. Ma guarda se uno deve anche stare attento ad essere cortese.
Creazione (dal nulla) senza Dio è una contraddizione in termini. Studia la logica, prima di criticare la teologia. L'evoluzionismo è una teoria, ma lo sai cosa significa "teoria"?
La solita domanda che noi bambini avevamo sentita dire dai grandi e che noi ripetevamo per gioco come ritornello quando si giochevamo per strada. Settanta anni dopo posso riflettere da ignorante e mi dico dopo tutto non è una domanda stupida ma molto filosofica. Se non c’è l’azione d’iddio perché inesistente all’ora significa che l’uomo si è autocreato (in senso cellulare) se cio e’ vero l’uomo è un DIO Per propio conto. Signorina mi sa dire chi è nato prima l’uovo o la gallina? Si era molto impertinenti da bambini
ti rispondo perchè quando leggo certe affermazioni becere, da parte di chi pensa di essere migliore degli altri, senza esserlo, non riesco a stare zitto. So che meriteresti di essere ignorato, ma evidentemente sono masochista.
Telmo è influenzato da Eldrege e JJ Gould. Questa interpretazione, che sottovaluta eccessivamente la Geanetica, è scorretta . Ad esempio l'influenza sul cervello dei topi, da parte del Tocoplasma , sarebbe incomprensibile senza l'interpretazione del Fenotioo Esteso di Richard Dawkins.
Nell'Islam Dio crea le condizioni iniziali in uno spazio perche' possa evolvere cio' che chiamiamo Universo .Nel Corano non esistono "6 giorni",Dio non "riposa" il settimo giorno (nel momento in qui avesse bisogno di"riposare" cessserebbe di essere Dio),Dio non interviene contro le leggi dello stesso Uiverso da lui concepito (sarebbe il caos e non la prova della Sua esistenza).Una legge matematica esprime l'essenza della razionalita' :"Dal disordine non nasce l'ordine". Umilmente prego umilta'
Per me l' ominide.nega Adamo ed Eva,quindi la creazione,troppo rozzo,troppo imperfetto,allora parto di madre natura.D' altra parte e' il nostro antenato,ma non poteva intendere il.concetto di bene e di male,come Adamo ed Eva,creati perfetti dal nulla dicono le scritture(un' ominide perfezionato contraddice cio' e la creazione).Dio sembrerebbe uscire dalla porta,ma potrebbe rientrare dalla finestra..e allora cito Spinoza e il dio sive natura,natura e dio un po' coincidenti,che vanno di pari passo,ma allora ha senso il dio energia,non il dio spirito,di certe correnti new age.Dio che nasce con l' energia,per l' energia e interagisce con essa.Dio o qualcosa di assimilabile ad esso,non certo il.creatore onnipotente,ma con molte e notevoli facolta'.Fuori da tale possibilita' ci possono essere solo civilta' cosmiche,di superiore entita' e potenza ed etica,con attributi divini o spirituali,civilta' molto avanzate.
La stupidità umana Per imposizione divina (Giovanni 12.37/41): L'uomo non sa di nascere felice (Genesi 2.8), poiché crescendo la sonnolenza assunta a causa della cultura affettiva perseguita (Genesi 2.17) cancella dalla sua memoria la felicità del passato (Marco 4.12). Per questo motivo gli artisti e i geni della scienza e della conoscenza credono in Dio, poiché solo Dio può compiere una cosa simile. S'immagini ad esempio che le persone pur capaci d'intendere e di volere ricordino dove sono vissute ad esclusione degli amici con cui hanno giocato. A ragion di logica è impossibile, per la qual cosa, chiunque dispone di questa possibilità, non può essere che Dio solo. Dio è super potente.
Sembra impossibile ma l'essere umano nasce felice poi diventa colpevolmente infelice se non peggio a causa della sonnolenza (male malessere) assunta nella veglia (nel lobo frontale cerebrale) che cancella anche la memoria della gioia del vivere da lui vissuta in precedenza per la qual cosa vive il proprio malessere o disagio come normale. Grazie di aver espresso la sua opinione.
Mai vista una situazione simile, ordinariamente è vero il contrario. È però vero che spesso gli atei hanno loquela più rapida (e talvolta sagace) della media delle persone. Tuttavia non è la rapidità della loquela a far l'uomo. LJC
C'e' evidentemente gente che non ha niente da fare. Non sappiamo dove sia la materia oscura, e neppure se ci sia, e stiamo a perdere tempo cercando di dimostrare l'indimostrabile: l'esistenza o l'inesistenza di Dio. Ci sono cose che non conosceremo mai (vedi principio di indeterminazione) e chissa' quante altre ancora. Ma loro no, ostinati.
@@giovannicampi7825 Hai letto cosa dice Kant (non Pievani, odifreddi,dawkins,hitchens Hawking. .......KANT) nella prefazione alla seconda edizione della Critica della Ragion pura? Tu releghi ad una favoletta problemi che hanno impegnato le piu' grandi menti della storia in dibattiti infiniti e tu.....Cacciati nella testa due cose : il dio hawking non e' stato certo un Julian Schwinger (ateo, credo), per dire. Non e' stato neanche lontanamente a quell'altezza. Secondo: impossibile dimostrare esistenza o non esistenza di un eventuale essere che vive fuori dal TEMPO. Hai pronta una delle stronzate di Hawkins o hai elaborato una tua idea. Perche' quella la sentirei volentieri, le stronzate dei biologi o cosmologi no.
@@shrike4022 se le fedi non rompessero i coglioni, imponendosi prepotentemente a tutti fin dalla nascita plagiando da almeno diverse migliaia di anni tutti i popoli, salvo gli Andamani,che se né sono liberati gli odifreddi ,(abbrevio)i lucrezi,gli Anassagora...ecc ecc se ne fregherebbero di parlarne non trovi? E meno male che da pochi decenni possono farlo,l altro ieri li abbruciavano vivi i tifosi di dio...lo sai? E perché lo facevano? Lo sai? Per i soldi! E lo sai chi è l uomo piu ricco del mondo? Non si dice...ma lo sai? Ciao scusami forse sono stato un po' brusco b giornata
@@shrike4022 ma! Fuori dal tempo?se non esiste né tempo né spazio ( che poi sono intimamente collegati),non può esistere nulla...se non esistessero i numeri, non esisterebbe la matematica, infatti i neandertaliani,non ci hanno lasciato nessun " conticino"...
il discorso di base è che l'evoluzione va bene. Ma il problema è che non spiega l'origine della vita..e a qesto non c'è risposta...Un po' come il big bang...spiega l'evoluzione dell'universo ma non spiega da cosa si sia generato o cosa l'abbia creato.
Il tuo discorso è corretto, ma personalmente lo avrei concluso dicendo che a questo non c'è risposta ...per ora. Tieni a mente che fino a cento anni non c'erano risposte ai terremoti, ai vulcani, alle aurore boreali e a tanti altri quesiti. Come possiamo sapere quali conoscenze ci riserverà il futuro? Forse da qui a 10 o 100 anni creeremo la vita in laboratorio riuscendo quindi a spiegare l'origine della vita. E magari verranno fatte scoperte che nemmeno riusciamo ad immaginare in questo momento che ci aiuteranno a gettare uno sguardo oltre il Big Bang. Come possiamo saperlo? Ed è per questo che la ricerca scientifica è così affascinante.
perdonami mi sono dimenticato il per ora;..però sono convinto che l'evoluzione non abbia il compito di spiegare l'origine della vita, tant'è che si chiama "evoluzione" e quindi si prefigge prevalentemente il compito di studiare come le varie forme di vita si siano evolute dall'alba dei tempi ad adesso, o se vuoi includendo anche e ovviamente l'ambiante..leggi pianeta terra.., di sicuro anche la vita in tutte le sue forme è arrivata (per esempio comete, ma sposta solo il problema) dopo che il pianeta terra si è formato in tempi diversi si sono sviluppate ed evolute forme diverse perchè sono profondamente cambiate le condizioni fisico-chimiche del pianeta ... certo io spero che la ricerca faccia sempre passi avanti..ma considera che la teoria del Big Bang è già superata, oggi ci sono teorie nuove quelle delle brane per esempio... che poi derivano su larga scala dalla teoria delle stringhe in più dimensioni, in pratica il big bang potrebbe essere una conseguenza di due membrane che vibrando si sono scontrate e hanno liberato in questa dimensione la materia e la materia oscura che conosciamo...ma sono solo teorie e i nostri sensi sono ancora troppo limitati...pensa solo a quanto c'è voluto per scoprire l'esistenza del bosone di higgs... :-)
@@guidoangheloni9619...forse. Bisogna essere ottimisti, ma la vedo dura...a mio parere non lo sapremo mai come ha avuto inizio la vita. E questi dibattiti non servono e non portano a nulla perchè la domana che da sempre ci interroga rimarrà sempre la stessa: dalla materia inerte come si è giunti alla materia vivente?
Vedo con piacere che non ti sforzi minimamente di capire il senso delle frasi altrui e che giudichi con una superficialità assurda. E oltre tutto offendisempre gli altri... evidentemente è l'educazione cattolica che genera persone disgustose come te....
eh già, comodo tirare in ballo i batteri... chissà come mai invece le lepri non si sono adattate sviluppando un bel pelo antiproiettile, eppure è un sacco di tempo che vengono cacciate eh? ma guarda te!
Sono convinto che lo stesso Pievani non entri nel cuore del problema e cioe , quello di decentrare l'uomo dalla sua intelligenza , confrontandolo fenotipicamente con il comportamento e l'intelligenza delle altre specie animali.
Ammé me pare che il probblèma è accettàllo, un punto dialòggico, co' quell'allucinàti! 😒 Peqquànto me riguarda 'a risposta mia è che se déveno annà a fà 'na perétta de zeppétti! 😠 T'o dò io er punto dialòggico! 🤨
Ma leggi le assurdità che scrivi??? Come se lepri e batteri avessero le stesse caratteristiche biologiche... Quando non si sa come rispondere se ne inventano di cazzate... Bravo
Creazione senza creatore =effetti senza causa =pievani venuto dal nulla e ritornerà nel nulla mi dispiace per quelli che lo seguiranno Ma la chiesa cattolica e felice di questo servizio :sono nati tutti da una menzogna
@@sandroorlandoni2614 Dio sa cosa fa.. siamo tutti peccatori dalla a alla z ..Dio poteva fermare ma non ha voluto perché gli adulti sono tutti peccatori.. si inizia a peccare già a 12 anni per o bimbi più piccoli Dio ha fatto venire il suo unico figlio apposta e nei vangeli Gesù dice fate venire a me i bambini , loro si che entreranno nel regno di Dio( non sono una che conosce la bibbia alla xfezione quindi nn ti applicare se il versetto è giusto o meno)
@annavittoriaambrossecondo il mio modestissimo parere gesu, alias dio, è sceso in terra nel momento sbagliato. All epoca non esistevano telefonini computers, televisione e tanti altri mezzi di comunicazioni che potessero accertare, senza ombra di dubbio, la sua esistenza. Oggi è il momento adatti, perché non lo fa? Forse ha perso l onnipotenza? C è qualcuno che me lo può spiegare? Ne sarei riconoscienteio6738
Ma non perdete tempo ed energie.Voi stessi non ne capite un tubo.Girate,girate ,girate sul stesso argomento senza poter convincwere nessuno.Alla fie che cosa ricavate? Niente.
L' ateo deve farsi un bagno di umiltà....... Passa il tempo della sua vita x dimostrare che DIO. Non esiste,, potrebbe impiegare il suo tempo a cose migliori oppure a fare un mondo migliore....
@@guidoangheloni9619 non tutte le persone di cultura ( non credenti) sono come dici tu'.. Sono convinte di essere nel giusto e che i creduloni e gli ignoranti sono dall'altra parte, percui x loro è come una ( crociata) al contrario...
@@guidoangheloni9619 difatti a dimostrazione di quello che dico, sono tutti i video postati dai vari accademici sul tema..... DIO.... Quindi se loro si proclamano Atei perché tanto interesse???? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH......
Finché nessuno riesce a dimostrare che esiste un dio (e ad oggi nessuno in nessuna religione c'è riuscito) non ha senso credere che esista. Dimostrare che qualcosa non esiste è semplicemente illogico. Quanto al bagno di umiltà forse ti sfugge che i cristiani ritengono di essere il fine ultimo della creazione di un dio che pensa e ama solo loro sopra ogni cosa. Un dio che ha creato un universo immenso solo per loro. Umilissimi! 🤣
@@ameliaolianas7588 è presto detto: perché i religiosi purtroppo spesso influenzano la società con le loro indimostrate credenze. Quando i religiosi decidono che la donna deve coprirsi col velo, o che è subordinata all'uomo o che l'aborto è omicidio, o che le malattie si curano con la preghiera è necessario ricordare loro la differenza fra le loro fantasticherie e la realtà oggettiva.
Grande, quel libro anni anni fa, mi ha aperto gli occhi e cambiato la vita
a quale libro ti riferisci?
@@sticchioomegala Bibbia suppongo
In peggio
Il Sig. Pievani cita una frase del discorso di Regensburg di Ratzinger "alla luce di questa razionalità più ampia il darwinismo è irrazionale" a 9:27 Peccato che se andate a leggervi il discorso non c'è affatto questa frase
Il punto non è se Ratzinger lo abbia detto a Regenseburg o altrove ma se lo abbia detto (scritto) come riferimento di fondo: la critica al darwinismo di Ratzinger è proprio nel fatto che il darwinismo NON attribuisce razionalità ai processi naturali e quindi sia intrinsecamente irrazionale, laddove una "autentica" razionalità non può sottrarsi al riconoscimento del disegno razionale divino, cioè all'identità tra Dio e razionalità. Cfr, ad esempio, enciclica Spe Salvi del 2007, 23.
@@AndreaBonucci-bx5zs Bla, bla, bla ... chiedete razionalità e precisione, ma vivete di teorie indimostrate.
@@SinoltroneldesertoZELO Le teorie, che condividono con la teologia il prefisso teo, sono intrinsecamente indimostrate. Figuriamoci le teologie, appunto. Ma è Ratzinger a parlare di e a chiedere razionalità, non Darwin, e tantomeno io. Quindi la sua osservazione è semplicemente un tentativo, le assicuro mal riuscito, di offendere chi interviene serenamente in una pacata discussione tentando di ammucchiarlo in un indistinto e disprezzato "voi". Siccome Lei andrà sicuramente nel Paradiso di chi possiede la verità e io nell'inferno di chi vive nel dubbio, buon per Lei che contemplerà Dio, e buon per me che non l'avrò come vicino.
Scusate, solo io sento solo l'audio e non vedo niente? Una volta c'era anche il video, ne sono sicuro.
Sento l'audio ma vedo tutto nero anch'io
Anche io
Ho riavviato e lo vedo😅
Si sente la voce ma non vedo il video sara' una dimostrazione della esistenza dell evoluzione della parola senza la necessita di un uomo che parli?.
Fatti controllare la vista!
Succede anche a me.
Non si vede il video.
Peccato non poter visualizzare il video. Un grazie enorme al professor Pievani per riuscire a trasmetterci il suo grande sapere 👏
SUPER!!😮😮
molto bravo, documentato e chiarissimo nella sua esposizione.
Grazie tantissimo grande Pievani!
Siamo negli ultimi tempi.
Grande Telmo Pievani, grazie!
Telmo for ever
Potete dire quello che volete, sara sempre il risultato di vostre specifiche competenze e/o cultura. Per me l' uniica grande verità che conosco è che vivo in una grande bugia che non conosco
molto interesante ringrazio
0
Quale ominide?
Tutti gradualmente, perché contribuirono a formare l'intelligenza e la consapevolezza che ancora è in atto non ha concluso il suo epilogo.
In futuro se camminiamo insieme verso essa saremo più coscienti,il processo è ancora in corso,il "cantiere evolutivo " si sa è sempre aperto😅
Ma poi con quale certezza si può affermare che non ci sia una finalità ?
Una finalità? Di noi come individui? Della nostra specie? Del pianeta? Dell'universo?
@@tonykeith76 perché escluderlo a priori?
Si può immaginare come un progetto a lunghissimo termine dove ci sarà una finalità non ambita o già predisposta ma libera,arriveremo dove supremo arrivare.
In effetti così è anche la vita di ciascuno di noi cresciamo e cerchiamo le strade più consone x arrivare a ciò che desideriamo e a volte falliamo.
È un percorso a zig zag equasi sperimentale x scoprire le cose che ci agevolano a raggiungere delle mete.
Come ad esempio uscire dalla nostra galassia...adesso impossibile ma in futuro chissà!!
È tutto un percorso libero che mira a determinate concquiste!!
@@concettacosta5061
Non badare a quello che scrivo 🤣
A volte sono vittima di attacchi di cinismo, dimenticando che quello che conta è star bene.. Quindi, qualsiasi opinione sulla realtà, se ci tranquillizza, è la benvenuta..😉
Telmo non ha letto Girard
grande telmo bravo come sempre
Bellissimo video, da cui traspare onestà intellettuale, quella che nessun religioso degli esempi ha potuto supportare.
Quale video?
@@E_PRP quale commento?
@@vito_fra - E lo chiede a me? Io non ho parlato di commenti, ma solo del video che non c'è. Prima di dire che c'è un video, addirittura bello, almeno lo si dovrebbe guardare.
@@E_PRP l’unica risposta furba sarebbe stata “Quale?”. Almeno si dimostrava di capire l’ironia, visto che si è dimostrato di non aver capito il video
@@vito_fra - Ci risiamo? Ma lei il video l'ha visto o no? Ironia o non ironia, la informo che non c'è alcun video, ma solo l'audio. Poi, se intendeva dire che il suo primo commento era ironico, lo ha capito solo lei.
E' piuttosto ovvio che questa frase è stata formulata come domanda e non come affermazione e probabilmente, ma non lo posso sapere con certezza, in modo ironico,o quantomeno atto a suscitare una riflessione, magari anche provocatoriamente. Tralasciando questa cosa e parlando di evoluzione, mi permetto di farti notare che i nostri nemici (ma non sempre) batteri ce ne forniscono la prova quotidianamente. Il loro adattamento ai farmaci e la rapidità con cui si modificano costantemente non bastano?
Banana Meccanica
uhm..4 anni..
In ogni caso, i batteri rimangono batteri
Quello è adattamento non evoluzione 😂
Grazie.
Bisognerebbe sgombrare il campo dalľeterna ambiguità del concetto di Dio, affinché la netafisica diventi infine metapsicologia. Già nel 19⁰ secolo Theodor Lipps andava affermando ciò: Inascoltato !!!!!
Se la natura è la rappresentazione del divino che si manifesta in tutta la sua gloria e potenza è possibile che la materia in origine" bendata" anela a determinare e compiere o raggiungere la forma più consona,più funzionante x attivare le capacità della materia stessa che s certi livelli e anche intelligente e non più cieca e inconsapevole,gli esseri viventiin effetti con la loro intelligenza divengono anch'essi
co- creatori,continuando così il processo evolutivo .
Il razoio di Occam è una lezione che il CICAP ancora non ha imparato
Pare non l'abbia capita tu. Il rasoio di Occam dice che a parità di condizioni tra due spiegazioni bisogna preferire la più semplice. A parità di condizioni. Questa partita potresti non vederla. O non esser in grado di giudicarla.
Like numero 666. E vabbè, allora ditelo!
Complimenti Telmo Pievani!
Enigma di Dio
Se l'uomo, dopo averlo preso perseguendo la cultura degli affetti carnali (Genesi 2.17), ricorda l'Eden della fanciullezza (Genesi 2.7/8), potenzialmente va in dinamismo psicotico, se invece non lo ricorda (Marco 4.12 - Giovanni 12.40), potenzialmente, a parte la nevrosi (l'infelicità) assunta, si redime.
Dio scelse la seconda opzione.
Contina non ti fermare ❤
La logica perfetta non è quella più complicata, ma quella più semplice. Ora, un accademico con 27 lauree che si illude di avere risposte più intelligenti di un contadino, che a stento sa leggere e scrivere, crederà di avere una logica inoppugnabile perché, rispondendo alla domanda: è più probabile che il mondo sia nato a caso o sia stato creato in modo sconosciuto alla scienza?, fornirà 27 ipotesi diverse, senza dimostrare alcuna chiarezza. Ma il contadino dirà, probabilmente, che se il seme nel terreno non lo pianta lui, non verrà fuori un emerito nulla. Con una logica tanto semplice quanto rispondente alla verità.
e tu invece con questo pensierino da quattro soldi ti ritieni superiore sia al contadino che all'accademico, mentre sei solo un po' confuso.
Poi il contadino torna a casa...si fa il segno della croce, ringrazia la vergine... mangia la minestra... e vive felice sentendosi protetto dagli dei dell'Olimpo in versione cristiana..
Questa tua logica l hai letto sul giornale di topolino?
Salvo il fatto che il semino lo porti in quel posto, in quel terreno , per un caso del tutto casuale e fortuito, una folata di vento...
@@guidoangheloni9619 Non credo; anch'io leggevo "Topolino" da bambino e corbellerie simili a quelle scritte da questo tito non c'erano.
E sì che in Dio ci credo.
Gaetano di Giorgio: hai fatto una riflessione molto accurata. Anch’io penso all’evoluzione e non ci trovo niente di male. E poi come uno poteva scrivere la genesi in termini scientifici diretti ad un popolo che non avrebbe capito. E come spiegare ad un bambino la sua concezione. Io ho tutto ridotto ai minimi termini e mi ci trovo bene. La Bibbia e l’evoluzione, divino disagio dicono la stessa cosa per me.
Credo abbia le idee un po' confuse
Andate sempre mettendo le toppe, perché non vi piace la realtà ahhh illusi!!
Chi nega l evoluzione della specie dovrebbe dirci, senza mezzi termini, se noi discendiamo da Adamo e da eva
Che differenza c'è tra Intelligent Design e Disegno Intelligente?
Nessuna, l'una è traduzione dell'altra.
Però è anche vero che oggigiorno il disegno intelligente non è una tesi univoca e specifica, ma è piuttosto un "cappello" sotto cui confluiscono tesi anche piuttosto diverse tra loro ma accomunate dall'idea che esista un "progettista".
@@sandroorlandoni2614 Ma davvero? Così Intelligent Design è la traduzione di Disegno Intelligente???? Chi l'avrebbe mai detto!! Grazie, sono felice di aver incontrato uno tanto intelligente (intelligent?).
@@sandroorlandoni2614 PS. Approfitto della fortuna di averti incontrato: mi chiarisci il significato di "progettista" per favore, e, se possibile, anche quello di "confluiscono". Grazie
@@namenlos2578
Non capisco il tuo sarcasmo, hai fatto una domanda e io ho risposto. Dimmi tu come facevo a capire dal solo scritto che la tua domanda era ironica.
Ma guarda se uno deve anche stare attento ad essere cortese.
@@sandroorlandoni2614 no comment (nessun commento)
Creazione (dal nulla) senza Dio è una contraddizione in termini. Studia la logica, prima di criticare la teologia. L'evoluzionismo è una teoria, ma lo sai cosa significa "teoria"?
La solita domanda che noi bambini avevamo sentita dire dai grandi e che noi ripetevamo per gioco come ritornello quando si giochevamo per strada. Settanta anni dopo posso riflettere da ignorante e mi dico dopo tutto non è una domanda stupida ma molto filosofica. Se non c’è l’azione d’iddio perché inesistente all’ora significa che l’uomo si è autocreato (in senso cellulare) se cio e’ vero
l’uomo è un DIO Per propio conto. Signorina mi sa dire chi è nato prima l’uovo o la gallina? Si era molto impertinenti da bambini
l uovo venuto da altre simbiosi cellulari dal mare
ti rispondo perchè quando leggo certe affermazioni becere, da parte di chi pensa di essere migliore degli altri, senza esserlo, non riesco a stare zitto. So che meriteresti di essere ignorato, ma evidentemente sono masochista.
Telmo è influenzato da Eldrege e JJ Gould. Questa interpretazione, che sottovaluta eccessivamente la Geanetica, è scorretta . Ad esempio l'influenza sul cervello dei topi, da parte del Tocoplasma , sarebbe incomprensibile senza l'interpretazione del Fenotioo Esteso di Richard Dawkins.
mappoi tu non eri quello che voleva essere lasciato perdere? e allora che mi rispondi affare?
Perché la Chiesa lo sa benissimo che ci sono loro 👽🙄
Nell'Islam Dio crea le condizioni iniziali in uno spazio perche' possa evolvere cio' che chiamiamo Universo .Nel Corano non esistono "6 giorni",Dio non "riposa" il settimo giorno (nel momento in qui avesse bisogno di"riposare" cessserebbe di essere Dio),Dio non interviene contro le leggi dello stesso Uiverso da lui concepito (sarebbe il caos e non la prova della Sua esistenza).Una legge matematica esprime l'essenza della razionalita' :"Dal disordine non nasce l'ordine".
Umilmente prego umilta'
@@ADAMALBOSNAWI in quantistica è improbabile ma possibile 😏
Per me l' ominide.nega Adamo ed Eva,quindi la creazione,troppo rozzo,troppo imperfetto,allora parto di madre natura.D' altra parte e' il nostro antenato,ma non poteva intendere il.concetto di bene e di male,come Adamo ed Eva,creati perfetti dal nulla dicono le scritture(un' ominide perfezionato contraddice cio' e la creazione).Dio sembrerebbe uscire dalla porta,ma potrebbe rientrare dalla finestra..e allora cito Spinoza e il dio sive natura,natura e dio un po' coincidenti,che vanno di pari passo,ma allora ha senso il dio energia,non il dio spirito,di certe correnti new age.Dio che nasce con l' energia,per l' energia e interagisce con essa.Dio o qualcosa di assimilabile ad esso,non certo il.creatore onnipotente,ma con molte e notevoli facolta'.Fuori da tale possibilita' ci possono essere solo civilta' cosmiche,di superiore entita' e potenza ed etica,con attributi divini o spirituali,civilta' molto avanzate.
Importante è vivere perlomeno la Ginestra. La scimmia è pericolosa
Sei talmente astruso che aspetto NIbiruuuu
La stupidità umana
Per imposizione divina (Giovanni 12.37/41):
L'uomo non sa di nascere felice (Genesi 2.8), poiché crescendo la sonnolenza assunta a causa della cultura affettiva perseguita (Genesi 2.17) cancella dalla sua memoria la felicità del passato (Marco 4.12). Per questo motivo gli artisti e i geni della scienza e della conoscenza credono in Dio, poiché solo Dio può compiere una cosa simile.
S'immagini ad esempio che le persone pur capaci d'intendere e di volere ricordino dove sono vissute ad esclusione degli amici con cui hanno giocato. A ragion di logica è impossibile, per la qual cosa, chiunque dispone di questa possibilità, non può essere che Dio solo.
Dio è super potente.
Ciò che racconti è inaudito. Non leggere ciò che ti dà di testa
Sembra impossibile ma l'essere umano nasce felice poi diventa colpevolmente infelice se non peggio a causa della sonnolenza (male malessere) assunta nella veglia (nel lobo frontale cerebrale) che cancella anche la memoria della gioia del vivere da lui vissuta in precedenza per la qual cosa vive il proprio malessere o disagio come normale.
Grazie di aver espresso la sua opinione.
C è un dato di fatto. Nella diatriba tra u credente e un ateo quest ultimo vince per chiarezza e per intelligenza
Mai vista una situazione simile, ordinariamente è vero il contrario.
È però vero che spesso gli atei hanno loquela più rapida (e talvolta sagace) della media delle persone. Tuttavia non è la rapidità della loquela a far l'uomo.
LJC
C'e' evidentemente gente che non ha niente da fare. Non sappiamo dove sia la materia oscura, e neppure se ci sia, e stiamo a perdere tempo cercando di dimostrare l'indimostrabile: l'esistenza o l'inesistenza di Dio. Ci sono cose che non conosceremo mai (vedi principio di indeterminazione) e chissa' quante altre ancora. Ma loro no, ostinati.
Alla scienza non interessa l esistenza o meno di un dio.è chi ci crede,che deve dimostrare che la sua favoletta esiste!!
@@giovannicampi7825 Hai letto cosa dice Kant (non Pievani, odifreddi,dawkins,hitchens
Hawking. .......KANT) nella prefazione alla seconda edizione della Critica della Ragion pura? Tu releghi ad una favoletta problemi che hanno impegnato le piu' grandi menti della storia in dibattiti infiniti e tu.....Cacciati nella testa due cose : il dio hawking non e' stato certo un Julian Schwinger (ateo, credo), per dire. Non e' stato neanche lontanamente a quell'altezza. Secondo: impossibile dimostrare esistenza o non esistenza di un eventuale essere che vive fuori dal TEMPO. Hai pronta una delle stronzate di Hawkins o hai elaborato una tua idea. Perche' quella la sentirei volentieri, le stronzate dei biologi o cosmologi no.
PS: alla scienza non interessa la dimostrazione dell'esistenza di un dio???????????? Ma se odifreddi rompe i coglioni da vent'anni!! !
@@shrike4022 se le fedi non rompessero i coglioni, imponendosi prepotentemente a tutti fin dalla nascita plagiando da almeno diverse migliaia di anni tutti i popoli, salvo gli Andamani,che se né sono liberati gli odifreddi ,(abbrevio)i lucrezi,gli Anassagora...ecc ecc se ne fregherebbero di parlarne non trovi? E meno male che da pochi decenni possono farlo,l altro ieri li abbruciavano vivi i tifosi di dio...lo sai? E perché lo facevano? Lo sai? Per i soldi! E lo sai chi è l uomo piu ricco del mondo? Non si dice...ma lo sai? Ciao scusami forse sono stato un po' brusco b giornata
@@shrike4022 ma! Fuori dal tempo?se non esiste né tempo né spazio ( che poi sono intimamente collegati),non può esistere nulla...se non esistessero i numeri, non esisterebbe la matematica, infatti i neandertaliani,non ci hanno lasciato nessun " conticino"...
il discorso di base è che l'evoluzione va bene. Ma il problema è che non spiega l'origine della vita..e a qesto non c'è risposta...Un po' come il big bang...spiega l'evoluzione dell'universo ma non spiega da cosa si sia generato o cosa l'abbia creato.
Il tuo discorso è corretto, ma personalmente lo avrei concluso dicendo che a questo non c'è risposta ...per ora.
Tieni a mente che fino a cento anni non c'erano risposte ai terremoti, ai vulcani, alle aurore boreali e a tanti altri quesiti. Come possiamo sapere quali conoscenze ci riserverà il futuro? Forse da qui a 10 o 100 anni creeremo la vita in laboratorio riuscendo quindi a spiegare l'origine della vita. E magari verranno fatte scoperte che nemmeno riusciamo ad immaginare in questo momento che ci aiuteranno a gettare uno sguardo oltre il Big Bang. Come possiamo saperlo? Ed è per questo che la ricerca scientifica è così affascinante.
perdonami mi sono dimenticato
il per ora;..però sono convinto che l'evoluzione non abbia il compito di spiegare l'origine della vita, tant'è che si chiama "evoluzione" e quindi si prefigge prevalentemente il compito di studiare come le varie forme di vita si siano evolute dall'alba dei tempi ad adesso, o se vuoi includendo anche e ovviamente l'ambiante..leggi pianeta terra.., di sicuro anche la vita in tutte le sue forme è arrivata (per esempio comete, ma sposta solo il problema) dopo che il pianeta terra si è formato in tempi diversi si sono sviluppate ed evolute forme diverse perchè sono profondamente cambiate le condizioni fisico-chimiche del pianeta ... certo io spero che la ricerca faccia sempre passi avanti..ma considera che la teoria del Big Bang è già superata, oggi ci sono teorie nuove quelle delle brane per esempio... che poi derivano su larga scala dalla teoria delle stringhe in più dimensioni, in pratica il big bang potrebbe essere una conseguenza di due membrane che vibrando si sono scontrate e hanno liberato in questa dimensione la materia e la materia oscura che conosciamo...ma sono solo teorie e i nostri sensi sono ancora troppo limitati...pensa solo a quanto c'è voluto per scoprire l'esistenza del bosone di higgs... :-)
Fra qualche migliaio di anni avrai la risposta che meriti
@@guidoangheloni9619...forse. Bisogna essere ottimisti, ma la vedo dura...a mio parere non lo sapremo mai come ha avuto inizio la vita. E questi dibattiti non servono e non portano a nulla perchè la domana che da sempre ci interroga rimarrà sempre la stessa: dalla materia inerte come si è giunti alla materia vivente?
Jack W. Szostak ci sta lavorando e ha avuto alcuni brillanti risultati
Vedo con piacere che non ti sforzi minimamente di capire il senso delle frasi altrui e che giudichi con una superficialità assurda. E oltre tutto offendisempre gli altri... evidentemente è l'educazione cattolica che genera persone disgustose come te....
Fiat Lux
Sto qua spara tante di quelle cazzate che all'improvviso mi si è oscurato il video 😂
È dura togliersi dalle palle sti preti
🙄😏🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣👍👊👏
eh già, comodo tirare in ballo i batteri... chissà come mai invece le lepri non si sono adattate sviluppando un bel pelo antiproiettile, eppure è un sacco di tempo che vengono cacciate eh? ma guarda te!
Ma perchè tanto cancan?
La Bibbia inizia parlando di evoluzione; l'uomo arriva per ultimo.
Gaetano Di Giorgio
Ceeeeeerto!!!!
Sono convinto che lo stesso Pievani non entri nel cuore del problema e cioe , quello di decentrare l'uomo dalla sua intelligenza , confrontandolo fenotipicamente con il comportamento e l'intelligenza delle altre specie animali.
Ammé me pare che il probblèma è accettàllo, un punto dialòggico, co' quell'allucinàti! 😒
Peqquànto me riguarda 'a risposta mia è che se déveno annà a fà 'na perétta de zeppétti! 😠
T'o dò io er punto dialòggico! 🤨
Forse un po' mi dispiace, ma la realtà è unica e perciò il sapere è unico ... in barba al doppio magistero.
Vedo tutto nero
Ma leggi le assurdità che scrivi??? Come se lepri e batteri avessero le stesse caratteristiche biologiche... Quando non si sa come rispondere se ne inventano di cazzate... Bravo
Probabilmente il laboratorio segreto americano si basa sulla scala di Kardasev
Quanta profondissima e radicata ignoranza!! Nel 2026 !!! Mah ma questi che giranoPer il web chi sono? Delle sette penso!
State lontani dai filosofi, vi confondono solo la mente !
Colossesi 2:8
All' epoca di Paolo e fino alla fine del rinascimento gli "scienziati" attuali erano "filosofi naturali".
Ecco lo sapevo che questo "coso"era un luceetolone 👽🙄🤪😤
Pazzo luceetolone🙄
Creazione senza creatore =effetti senza causa =pievani venuto dal nulla e ritornerà nel nulla mi dispiace per quelli che lo seguiranno Ma la chiesa cattolica e felice di questo servizio :sono nati tutti da una menzogna
Secondo me voi fedeli siete una sottospecie umana con deficit cognitivi
Per definire la questione bisogna essere imparziali.
Tu sei ateo...quindi non ti fiondare Telmo.
Continua a scrivere libri
gli atei sono imparziali. Non tifano per nessun dio inventato da altri
RICORDO AI SAPIENTI, CHE NON SI MUOVE FOGLIA CHE DIO NON VOGLIA!!!!....
Quindi è stato Dio a provocare lo tsunami nell'oceano indiano che nel 2004 ha ucciso 250 mila persone?
Carino sto Dio!
@@sandroorlandoni2614 Dio sa cosa fa.. siamo tutti peccatori dalla a alla z ..Dio poteva fermare ma non ha voluto perché gli adulti sono tutti peccatori.. si inizia a peccare già a 12 anni per o bimbi più piccoli Dio ha fatto venire il suo unico figlio apposta e nei vangeli Gesù dice fate venire a me i bambini , loro si che entreranno nel regno di Dio( non sono una che conosce la bibbia alla xfezione quindi nn ti applicare se il versetto è giusto o meno)
@annavittoriaambrossecondo il mio modestissimo parere gesu, alias dio, è sceso in terra nel momento sbagliato. All epoca non esistevano telefonini computers, televisione e tanti altri mezzi di comunicazioni che potessero accertare, senza ombra di dubbio, la sua esistenza. Oggi è il momento adatti, perché non lo fa? Forse ha perso l onnipotenza? C è qualcuno che me lo può spiegare? Ne sarei riconoscienteio6738
Ma non perdete tempo ed energie.Voi stessi non ne capite un tubo.Girate,girate ,girate sul stesso argomento senza poter convincwere nessuno.Alla fie che cosa ricavate? Niente.
L' ateo deve farsi un bagno di umiltà....... Passa il tempo della sua vita x dimostrare che DIO. Non esiste,, potrebbe impiegare il suo tempo a cose migliori oppure a fare un mondo migliore....
Hai completamente travisato la realtà. Per l ateo dio non è un problema, per cui non ci perde. Minimamente tempo
@@guidoangheloni9619 non tutte le persone di cultura ( non credenti) sono come dici tu'.. Sono convinte di essere nel giusto e che i creduloni e gli ignoranti sono dall'altra parte, percui x loro è come una ( crociata) al contrario...
@@guidoangheloni9619 difatti a dimostrazione di quello che dico, sono tutti i video postati dai vari accademici sul tema..... DIO.... Quindi se loro si proclamano Atei perché tanto interesse???? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH......
Finché nessuno riesce a dimostrare che esiste un dio (e ad oggi nessuno in nessuna religione c'è riuscito) non ha senso credere che esista. Dimostrare che qualcosa non esiste è semplicemente illogico. Quanto al bagno di umiltà forse ti sfugge che i cristiani ritengono di essere il fine ultimo della creazione di un dio che pensa e ama solo loro sopra ogni cosa. Un dio che ha creato un universo immenso solo per loro. Umilissimi! 🤣
@@ameliaolianas7588 è presto detto: perché i religiosi purtroppo spesso influenzano la società con le loro indimostrate credenze. Quando i religiosi decidono che la donna deve coprirsi col velo, o che è subordinata all'uomo o che l'aborto è omicidio, o che le malattie si curano con la preghiera è necessario ricordare loro la differenza fra le loro fantasticherie e la realtà oggettiva.