Prova comparativa Benelli TRK 702 X, KTM Adventure 890, Triumph Tiger Sport 660

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 68

  • @fabriziodamonte4289
    @fabriziodamonte4289 7 місяців тому +20

    Questa non è una comparativa è un accanimento contro il marchio Benelli e la sua moto. Chi guarda dall'inizio alla fine sto video se ne accorgerà, davvero incredibile quello che viene detto soprattutto alla fine per denigrare il mezzo. Forse fa male a qualcuno se gli italiani scelgano sta moto quando una KTM costa il doppio.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому +1

      Buonasera Fabrizio. Ci dispiace che tu veda e percepisca questo video come un accanimento (?!) contro la Benelli. Se hai l’accortezza di ascoltare con attenzione, noi abbiamo voluto evidenziare per ogni moto i pregi e difetti, e poi rapportarli al prezzo d’acquisto. Il tutto per ricavare un rapporto qualità/prezzo in base alla nostra esperienza e a fatti oggettivi (ad esempio peso, prestazioni, qualità della componentistica e dei materiali, ecc ecc). Tieni conto che noi non teniamo conto della qualità “percepita”, che spesso è tutt’altra cosa rispetto alla qualità reale. Ed in base alla nostra esperienza, sia la Benelli che anche la KTM, costano troppo per quello che offrono. Tutto qui. Nessun accanimento, ma una semplice constatazione del valore di queste tre moto rispetto al loro costo. Ciò non vuol dire che tutte e tre non siano in grado di soddisfare chi le possiede.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  4 місяці тому

      Caro Fabrizio, anche per te vale la risposta che abbiamo dato a tanti, una per tutte quella che puoi leggere qui sopra in risposta agli appunti di Francesco.

    • @fabiopinzani3044
      @fabiopinzani3044 3 місяці тому

      Bho! A me sembra un confronto onesto, nel senso che non vedo accanimento.

    • @fabriziodamonte4289
      @fabriziodamonte4289 3 місяці тому +1

      @@fabiopinzani3044 è assolutamente un accanimento per loro la Benelli dovrebbe costare 5k hanno messo 5 difetti della moto e un solo pregio ossia gli pneumatici, e ce gente che ancora segue sto canale, intanto le altre moto che hanno messo in sta prova vendono 1/10 della Trk, prezzi a parte se la gente compra sta moto vuol dire che piace a partire dall'estetica molto bella e accattivante ce la possibilità di scegliere tra la versione stradale e la X e soprattutto un pubblico di tutte le età. Se per loro è spazzatura cinese va bene bisogna anche accettare la negatività delle persone, saluti.

    • @stefanoorazi8634
      @stefanoorazi8634 2 місяці тому

      Sono pienamente d'accordo con te (a distanza di non so quanto tempo è stata fatta questa pessima prova). Gente assolutamente incompetente !​@@fabriziodamonte4289

  • @Sergioz70
    @Sergioz70 7 місяців тому +12

    Va bene siete tra i pochi che scartano così evidentemente la Benelli trk che guido tutti i giorni la stradale in strada e una bicicletta, posizione comodissima in sella nelle curve va da dio parliamoci chiaro siete tra quelli che sono contro le moto cinesi che costano molto meno di moto europee o giapponesi che poi fondamentalmente hanno problemi anche loro .
    Benelli ha un cambio che è un burro frizione leggerissima e per avere solo 70 CV ha un bel tiro di gas ovviamente opinione mia . Avere moto da 90 CV in su ha un senso fino ad un certo punto e pagare 15mila euro una moto e un lusso che nn tutti possono avere, rammento in fine che trk 702 stradale frena benissimo con pinze a 4 pistoni radiali sul anteriore piega bene e anzi nelle curve e super divertente e il peso nn si sente affatto.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому +1

      Ci fa piacere che tu abbia molte soddisfazioni dalla moto che possiedi. E non ci azzardiamo a mettere in dubbio la tua parola. Se tu fossi deluso dalla tua moto non la loderesti così. Ma sappi che noi non scartiamo nulla. Lo scopo della prova non era "scegliere" o "consigliare" o "scartare" le moto selezionate. Con questa prova noi abbiamo semplicemente voluto andare a scoprire il valore di queste tre moto rispetto a quanto viene chiesto al cliente per l'acquisto. Cioè il loro rapporto qualità/prezzo. E naturalmente lo abbiamo fatto con occhi e mani esperte. Occhi e mani di persone che hanno alle spalle milioni di chilometri percorsi guidando e continuando a guidare ogni tipo di moto su ogni tipo di strada. Nel mondo non esistono quasi più moto da scartare. Ma esistono tante differenze fra una e l'altra. Differenze che a volte sfuggono ai più, non per mancanza di sensibilità, ma soprattutto perché non hanno una buona esperienza. Se non guidi tutti le moto, non puoi scoprirne le diverse caratteristiche. Differenze che si esprimono nelle scelte tecniche, nella scelta dei materiali, nella costruzione, nel rendimento dinamico, nell'equilibrio di guida ecc ecc. Noi abbiamo semplicemente messo sul piatto della bilancia tutte queste caratteristiche ed espresso il nostro parere da esperti sul loro valore per un motociclista esperto rispetto al prezzo richiesto. E siamo giunti alla conclusione - è il nostro parere, non certo una sentenza - che di queste tre moto, la più equilibrata nel rapporto fra costo e soddisfazione per il cliente è la Triumph. Mentre sia Benelli sia KTM a nostro giudizio costano troppo rispetto a quanto offrono.

    • @gabrielecappellini1241
      @gabrielecappellini1241 7 місяців тому

      Io ho la Benelli...😢😢 Ma sono felice così

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому

      Grande Gabriele! Siamo d'accordo con te. Noi non abbiamo mai detto che chi ha o compra questa moto non debba essere felice di possederla. L'importante è sapere cosa si acquista con i soldi che si spendono. @@gabrielecappellini1241

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  4 місяці тому

      Non discutiamo la tua opinione. Per valutare le moto e il loro rapporto qualità prezzo ci basiamo sui dati (dati rilevati, non quelli dichiarati), e sull'esperienza più che ventennale nel fare questo lavoro (che ci permettono di avere ben chiaro il quadro del mercato motociclistico). Ciò non toglie che tu possa essere più che soddisfatto della tua moto. Ci siamo soltanto permessi di dire, in base ai dati e alla nostra esperienza, che sia la Benelli sia la KTM (quindi la più economica e la più cara di questo gruppo) costano troppo per quello che offrono.

  • @andreacastellucci6130
    @andreacastellucci6130 7 місяців тому +5

    Bello questo video sponsorizzato dalla concorrenza per attaccare la moto piú venduta in italia, siete stati onesti come Repubblica fa con la destra al governo 😂😂😂. Comparativa superficiale, pretestuosa e conclusioni da bar di smanettoni della domenica. Vi rode che Benelli abbia (oramai da 4 anni) questo riscontro sui motociclisti italiani che continuano a premiarla scegliendola. Benelli non é perfetta, ma neanche tutte le altre moto, neppure quelle da 30k che a volte ti lasciano a piedi con il cardano in pezzi. La vera comparativa la fanno i numeri che da moltissimi mesi dichiarano non quale é la moto migliore fra tutte, ma quale é quella che pondera nel migliore dei modi estetica, componentistica ed offerta economica. Un saluto.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому

      Andrea, per te valgono le stesse risposte date ad altri. Noi non abbiamo giudicato il valore assoluto delle moto prese in esame, ma il loro rapporto qualità/prezzo. Cioè il valore delle singole moto rapportato semplicemente al loro prezzo.Non alle altre protagoniste. Ed abbiamo anche dato delle chiare spiegazioni del metro di giudizio. E secondo la nostra esperienza, di queste tre ce ne sono due che costano troppo rispetto a quanto offrono. Molto chiaro, molto semplice, e, perdonaci la supponenza, molto facile da riscontrare avendo alle spalle una certa esperienza. Che poi il mercato dia ragione a moto economiche a prescindere da certi valori, ben venga! ne siamo felici per tutto l'ambiente, perché più moto si vendono meglio è per tutti. P.S.: quando accusi qualcuno di essere sponsorizzato, dovresti almeno avere la gentilezza di mostrare le prove. Altrimenti quello che scrivi si chiama calunnia, ed è un reato perseguibile, nel caso non lo sapessi...

    • @cesareb123
      @cesareb123 7 місяців тому

      bravo ben detto

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  4 місяці тому

      Caro Andrea, hai perfettamente ragione. la moto migliore à quella che offre il miglior rapporto qualità/prezzo. E, in base alla nostra esperienza e ai dati rilevati, fra le tre moto prese in esame il miglior rapporto qualità/prezzo non è quello della moto più economica né quello della moto più costosa. Bensì della Triumph.

  • @marcellopieri2675
    @marcellopieri2675 7 місяців тому +5

    Sono da tanti anni in questo settore e ho ricoperto ruoli piuttosto vari. Siete stati coraggiosi perchè avete detto esattamente le cose come stanno e nel nostro paese è praticamente impossibile parlare di prodotto con questa trasparenza. Vi auguro di poter continuare così, con la massima trasparenza e sincerità. Le considerazioni sul rapporto qualità/prezzo sono letteralmente un tema tabù. Siete dei bravi motociclisti appassionati, chissà magari i nostri destini si incroceranno. Buona fortuna e buona moto!

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому +1

      Si Marcello, il giornalismo vero, quello professionale, è in coma profondo da diverso tempo. E non solo nel settore moto purtroppo. E la colpa, almeno la maggior parte della colpa, non è dei "giornalisti". È il mondo intero che va in questa direzione. È l'utenza che ha deciso di rinunciare alla qualità dell'informazione, consciamente o inconsciamente non sta a noi dirlo. Con Masterbike, sia per mezzo del canale UA-cam che sul sito che sulla pagina Facebook, stiamo semplicemente cercando di mantenerlo in vita. Non ci arrendiamo all'idea che non ci sia più interesse per una informazione che vada oltre il "bella la sella, sgargianti i colori"...

    • @marcellopieri2675
      @marcellopieri2675 7 місяців тому

      @@masterbike-tv e fate bene! Avete tutto il mio sostegno! Quando mi sono dedicato al giornalismo (è passato qualche anno) ho vissuto situazioni a dir poco rocambolesche e tendenzialmente inenarrabili. Penso che se mi fossi azzardato a parlare di moto con handicap a livello di progettazione o ricerca di marginalità troppo evidenti rispetto ai contenuti sarei stato bannato a vita😂. Spero che i Dealer continuino a supportarvi e a darvi le moto, io le mie ve le darei dalla prima all'ultima! 👍

  • @Barakvda
    @Barakvda 2 місяці тому +1

    e perchè non avete inserito anche la BMW 1300 da 30 mila K ? O il Kimco 50 ?

  • @costantinomicillo4786
    @costantinomicillo4786 6 місяців тому

    Bellissima comparativa, spero di vederle altre così… precise, veritiere, minuziose nel affrontare ed illustrare qualsiasi dettaglio della moto

  • @pierluigiromito5183
    @pierluigiromito5183 7 місяців тому +5

    Come gia scritto da qualcuno nei commenti, questa non è una seria comparativa ma un accanimento contro la moto che da ormai 4 anni domina il mercato Italiano. Sono un 64enne e guido moto dell'età di 12 anni, ho posseduto decine di moto e, posso quindi fare le mie valutazioni con sufficiente esperienza, questo mi spinge a consigliarvi di moderare i Vostri giudizi proponendo video più "veri".

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому

      Caro Pierluigi, ti invitiamo a leggere la nostra risposta a tutti coloro che hanno fatto le tue considerazioni. Noi non ci accaniamo contro nessuno (non ce ne sarebbe alcuna ragione del resto). Semplicemente diamo e giustifichiamo il nostro parere riguardo al valore delle tre moto rispetto al loro prezzo. E né la più economica, né la più cara, valgono il loro prezzo, secondo i nostri parametri e la nostra esperienza. Tutto molto più semplice e lineare della dietrologia che vi state immaginando.

    • @pierluigiromito5183
      @pierluigiromito5183 7 місяців тому

      Personalmente non immagino nessuna dietrologia, analizzo oggettivamente i fatti e, il vostro video propone in maniera esasperata il VOSTRO giudizio che influenza ERRONEAMENTE l'orientamento di chi vi segue abitualmente o di chi come me guarda i vostri video per puro caso. Ti invito a riguardare il tuo video ed ascoltare attentamente ciò che dici e come lo dici.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому

      Non abbiamo bisogno di "guardare" il nostro video. Lo sappiamo benissimo cosa vi si trova... L'abbiamo realizzato noi, ed abbiamo soppesato con attenzione ogni singola parola, ben sapendo quale è l'andamento del mercato italiano. E ti possiamo assicurare, supportati dai dati e dalla nostra esperienza, che le cose stanno come le abbiamo descritte. Vedi Pierluigi, noi non abbiamo nessuna aspirazione ad "influenzare" qualcuno. Non siamo e non vogliamo mai essere "influecer". Noi siamo "giornalisti"... Quelli veri, quelli con il tesserino da professionisti, quelli che hanno una esperienza unica nel settore e che devono rispondere solo e soltanto al codice deontologico della categoria. Cioè dire ciò che si crede e che si può dimostrare sia corrispondente alla realtà. E che nel momento in cui non si attengono a questo codice, possono subire anche delle conseguenze penali. Ma,, come puoi leggere tu stesso in questa serie di commenti, sono in tanti a darci ragione. Compresi alcuni possessori delle moto prese in considerazione ed in particolare della Benelli. Se tu non sei d'accordo con quanto diciamo, hai tutto il diritto di esprimere il tuo parere. Ma non hai il diritto di violentare la lingua italiana scrivendo che il nostro giudizio "influenza ERRONEAMENTE...". Se hai la bontà di andare a cercare sul vocabolario Treccani il significato di "Errore" ci trovi, fra le altre descrizioni, questa: " Errore: Opinione, affermazione erronea, giudizio contrario al vero". Per quanto ci riguarda, di contrario al vero c'è solo la tua opinione su quanto noi affermiamo. Ma non ci azzarderemmo mai a scrivere che stai dicendo il falso, o a chiederti cosa significhi per te analizzare "oggettivamente" (anche qui avresti bisogno ri rinfrescare il tuo italiano con l'uso del del vocabolario secondo noi). Noi al massimo possiamo limitarci a constatare che la pensi diversamente da noi. E a dimostrarti, quando vuoi e dove vuoi, che ciò che diciamo corrisponde al nostri dati e alla nostra esperienza. @@pierluigiromito5183

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  4 місяці тому

      Caro Pierluigi, con tutto il rispetto, possiamo dirti, come già scritto da molti nei commenti, che sicuramente non potrai trovare in giro un video più vero di questo. Non discutiamo le tue valutazioni, ma non ti permettiamo di consigliarci "moderazione". Perché i nostri giudizi derivano da un livello di professionalità che non teme confronti. Professionalità che soprattutto si basa su fatti, numeri, rilevamenti strumentali ed una ultraventennale esperienza nel lavoro di "tester" che ormai quasi più nessuno svolge con la dovuta professionalità... Non ci basiamo su "sensazioni" o "sentimenti", o "contratti pubblicitari". E se il tuo metro di giudizio si fonda sul successo di una moto sul mercato italiano (parametro che non ha alcun valore tecnico) possiamo ribattere che ciò che ha successo in Italia su molti altri mercati europei non vende quasi nulla, o viceversa. Ma, appunto, non sono i dati di vendita a decretare il reale rapporto qualità/prezzo di una moto.

  • @Vattiataanto
    @Vattiataanto 6 місяців тому +1

    Ottima prova. Bravissimi. Ho avuto modo di guidare sia la benelli sia la Tiger sport 660. Purtroppo non la ktm.
    Per le moto da me provate sono d'accordissimo con voi.
    Il 3 cilindri e' di altro pianeta. La qualità percepita e' notevole sulla triumph. La forcella affonda nel primo tratto troppo velocemente. Adatta secondo me per un uso cittadino ed extraurbano, non il massimo per lunghi viaggi.
    Ma Tra le curve sembra di guidare una naked. Segue bene la traiettoria in curva e non si scompone.
    Per quanto riguarda la benelli onestamente non mi è piaciuta affatto. Posizione scomoda. Sella dura con un dislivello rispetto al passeggero imbarazzante. Bauletto posteriore che sta in una posizione altissima tanto da creare squilibrio alla guida. Poi e' pesantissima. Motore accettabile ma nulla a che vedere con la Tiger.

  • @giuseppedorsoduro
    @giuseppedorsoduro 19 днів тому

    Inoltre la tiger ha come accessori il tris di valige, il quick shift, il modulo per avere il navigatore sul cruscotto, le manopole riscaldate, la sella touring e quella ribassata, i faretti aggiuntivi led, i paramani, il puntale. Inoltre é tra le poche della sua categooria con il ride by wire e due mappe motore.

  • @PaoloKairos
    @PaoloKairos 7 місяців тому +2

    Trovo questa prova ridicola, soprattutto riguardo alla Benelli che possiedo. Ormai la guido da svariati mesi e km. Ho avuto talmente tante moto da poter stabilire che il rapporto qualità/prezzo è perfetto.
    Non ne faccio una questione personale… io se una moto non va, la vendo dopo pochi mesi. Avete raccontato di un’altra moto, chi vede questo video potrebbe decidere di non andarla neanche a provare, sbagliando. La Trk é una ottima entry level che non fa rimpiangere nessuna moto da 10/11.000 euro.
    Ps. Per essere dei giornalisti (come dite) non scrivete benissimo

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому +1

      Caro Paolo. Che nella nostra prova si dica che la moto in questione non va, te lo sei inventato tu. Noi non lo abbiamo mai detto. Oppure, se volevi criticarci per qualche altra affermazione, dovresti imparare a scriverlo nel modo corretto e soprattutto a riportare le frasi corrette... Comunque, nonostante tutto, anche tu meriti che perdiamo del tempo prezioso per tornare a spiegare il nostro lavoro. Vedi, se fossi un motociclista esperto sapresti che soprattutto oggi non esistono più (se mai sono esistite) moto che non vanno (questa è la tua affermazione, ricordalo). Ma ci sono moto che vanno in un certo modo ed altre che vanno in un modo diverso. Moto che sono fatte in un certo modo, e moto che sono fatte in un modo diverso. Moto che hanno un certo equilibrio dinamico, e moto che hanno un diverso equilibrio dinamico. Moto che sono costruite con componenti di un certo tipo, e moto che sono costruite con componenti di altro tipo. E la nostra analisi prende in considerazione tutti questi elementi. Non solo il prezzo e men che meno l'aspetto, o, peggio ancora, la cosiddetta qualità "percepita" (che è cosa ben diversa dalla qualità "reale". Presi in considerazione tutti questi elementi, siamo arrivati poi alla conclusione che un paio di queste tre moto non ci hanno soddisfatto per ciò che offrono in rapporto al prezzo di acquisto. Sia la più economica, che la più costosa. Entrambe! Se tu sei soddisfatto della tua moto, siamo contenti per te. Noi per 7.490 Euro pretenderemmo di più. Molto semplice, molto lineare.

    • @PaoloKairos
      @PaoloKairos 7 місяців тому

      Oh madonna… non solo non sapete scrivere (per essere dei giornalisti) ma neanche capite ciò che scrivono gli altri.
      Per “non va” intendo dire che ha dei difetti oggettivi o un equilibrio generale non ottimale.
      Qui non è una gara a chi è più titolato, anche perché voi non sapete minimamente chi io sia.
      Si tratta di oggettività, la Trk è una delle moto più equilibrate in assoluto che abbia mai provato/avuto.
      Voi raccontate un’altra cosa.
      E la comparativa non c’entra nulla.
      Non si può dichiarare che la Trk non sia equilibrata in relazione con la Ktm.
      Se una moto é equilibrata/bilanciata, lo é.
      É evidente che non avete simpatia per i cinesi… é palese. Vedo che non sono il solo a percepire questa vostra spiccata tendenza a denigrare un marchio.
      Il cavalletto centrale che non si riesce ad azionare?
      Ma per favore

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому +2

      @@PaoloKairos non scomodare santi e madonne. Se scrivi "non va" noi leggiamo "non va"... Non siamo ancora dotati della percezione extra sensoriale. Non è colpa nostra se il tuo vocabolario è limitato alle frasi da bar. In quanto al discorso sui difetti "oggettivi" anche qui avresti bisogno del vocabolario. Ti riportiamo un paio di definizioni di "oggettivo" della Treccani 1) ..."Che si fonda sull’oggetto, cioè su fatti o cose concrete, sull’esperienza diretta"... 2)"...Che vale per tutti i soggetti e non soltanto per uno o per alcuni individui, ed è quindi universale, non condizionato dalla particolarità o variabilità dei punti di vista". Ecco, qui hai già capito che non sai scrivere ciò che pensi, usando aggettivi inappropriati. Perché se tu la pensi in un modo, non puoi pretendere che l'universo conosciuto sia dello stesso parere. Soprattutto quando il tuo interlocutore ha argomenti "oggettivi" a supporto della sua tesi. Te ne riportiamo qualcuno (per tutti ci vorrebbe un video intero), per farti capire su cosa ci basiamo. Parliamo ad esempio della qualità della strumentazione: lo scarto del tachimetro di quella moto è da anni '90. A 193 km/h indicati, nella realtà sono 172 km/h reali. Uno scarto dell'11,5% fra valore reale e indicato, al limite del consentito dalla legge (scarto massimo ammesso in omologazione 12%... ). Per non parlare poi del lag nelle indicazioni! Tanto per rimanere alle moto della prova, la Tiger quando è a 196 km/h reali indica 202. Lo scarto in questo caso è del 3%!!! Vogliamo poi parlare del peso? La TRK pesa 238 kg con il pieno. Esattamente 22 kg (!!) più della KTM a parità di capienza serbatoio. Per tua informazione, 22 kg di peso in più equivalgono a 3-4 generazioni di evoluzione tecnica. Per non parlare poi di come quel peso è distribuito... Con quel baricentro altissimo spostarla da fermo è molto più impegnativo e faticoso rispetto alla media delle moto di pari categoria. Roba da ABC della progettazione. Andiamo poi ad analizzare i materiali usati. Nella nostra più che ventennale esperienza nel settore, non ci è mai capitato di vedere fusioni con così tanta porosità... E se non lo sapessi, la porosità delle fusioni è inversamente proporzionale alla qualità dei materiali utilizzati e delle lavorazioni cui vengono sottoposti. Giudizio confermato anche dall'ossidazione incipiente in più parti metalliche (moto di solo qualche mese!). Parliamo infine di prestazioni: per riprendere in sesta da 60 a 100 km/h (la ripresa è una voce molto importante per questo genere di moto votate al turismo) la Benelli ci mette 6"3 e ha bisogno di 141 metri (!). Se guardiamo la Tiger, che ha un motore di cilindrata addirittura inferiore, il tempo necessario è di 4"0 in 93 metri... Sai cosa vuol dire? Che nella prova più importante per questo genere di moto la Benelli vale non più del 60% di una moto come la Tiger. Ma il suo prezzo non è il 60% di quello della Tiger... Dovresti sapere che il motore è la cosa più costosa da progettare e sviluppare su una moto. E questo motore inoltre ha una erogazione non adatta alla categoria delle adventure. Troppo vuoto ai bassi e medi regimi (non in senso assoluto, ma sempre in riferimento a quello che offrono le rivali di categoria). Dai 2500 ai 3500 giri ha il 20% di coppia motrice in meno, sempre rispetto alla Tiger. Cominci a capire? O dobbiamo andare avanti? Vogliamo parlare della frenata? Quando ti attacchi con forza freni della TRK fino a far entrare in azione l'ABS, la moto comincia a perdere stabilità e cominciando a frenare da 60 km/h si ferma 2-3 metri dopo lo standard "europeo". Quei 2-3 metri e quell'andamento a "biscia" (si vede molto bene nel video) rappresentano, ancora una volta, una evoluzione tecnica valutabile in 3-4 generazioni (o, se preferisci, nell'uso di componentistica appartenente a 3-4 generazioni passate). Vuoi che proseguiamo? La posizione di guida è lontana anni luce da uno standard accettabile. Pedane larghe e avanzate, manubrio inspiegabilmente altissimo sella troppo vicina alle pedane... E il passeggero che deve viaggiare a gambe larghe per arrivare alle pedane, troppo larghe. Se vuoi possiamo andare avanti per ore... Detto questo, torniamo al punto di partenza: per noi questa moto non vale il prezzo richiesto. Ma non veniamo certo a contestare la tua soddisfazione. Così come quella di chiunque altro.

    • @PaoloKairos
      @PaoloKairos 7 місяців тому

      Siete molto sgarbati e maleducati nelle risposte.
      Saccenti e niente più

    • @marcellopieri2675
      @marcellopieri2675 7 місяців тому

      ​@@masterbike-tv Ragazzi vi segnalo il risultato della nostra bilancia in officina: 246 kg in ordine di marcia con serbatoio pieno e tutti i liquidi di esercizio.

  • @Trako26
    @Trako26 4 години тому

    Secondo me, un'altra cosa da considerare è, se esistono altre moto della stessa tipologia, simile cilindrata e stesso prezzo, migliori delle moto prese in esame.

  • @robertokomar2329
    @robertokomar2329 2 місяці тому +1

    Capisco che la moto più venduta in Europa possa dare fastidio a più di qualche costruttore o rivenditore/concessionario non Benelli..
    Da Settembre 2023 ad oggi ho fatto piu di 10.000 km con la TRK 702 X, girando mezza europa (anche in 2).
    Mai un problema anche affrontando sterrati e strade accidentate di montagna.
    Quando la guidi ti da l'idea della moto che è veramente: stabile, robusta, agile in curva e precisa negli inserimenti ( nonostante il peso) sicura con una frenata potente ma modulabile, come deve avere una moto pensata anche per il fuoristrada.
    Sono Piu di 30 anni che guido moto e devo dire che la Benelli è una gran bella moto con un rapporto qualità prezzo che sbaraglia la concorrenza.
    Vi siete dimenticati di scrivere che ha 3 anni di garanzia e non 2 come le avversarie e di serie ha le 3 valige in alluminio(non poco direi) oltre ad un estetica agressiva che a mio avviso supera la concorrenza.
    Detto cio consiglio a tutti di fare come ho fatto io... provate bene tutte le moto per capire quale è più adatta a voi. Io la mia l'ho trovata😂😂

  • @michefulve
    @michefulve 3 місяці тому +1

    Video e recensione RIDICOLI, volta a denigrare solo la TRK, mi dispiace per chi ha fatto questa comparativa, si è reso ridicolo da solo...
    Le moto vanno provate per bene, hai detto delle eresie clamorose, sulla TRK, ma anche sulle altre...
    Spero almeno tu sia soddisfatto per ciò che ti eri prefissato, perché altrimenti il tutto è ancora più ridicolo

  • @gabriele1660
    @gabriele1660 3 місяці тому +2

    Ha talmente tanti difetti come dire voi la BENELLI TRK 702.....e guarda caso è la 1 in classifica di vendite 🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭ma mi faccia il piacere 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @imichael5059
    @imichael5059 7 місяців тому +2

    "Se sei un motociclista" non ti svenderesti per dire certe cose!! Che brutta cosa l'imparzialità indotta

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому

      Caro Michael, scrivi che saremmo venduti (anzi, addirittura "svenduti") e imparziali... mah... E poi, scusa, venduti a chi? E tutto questo sulla base di quali certezze? Di quali prove? È una tua idea? Se così fosse faresti meglio ad abbandonarla, perché è una idea sbagliata. Se invece hai le prove, ti preghiamo di pubblicarle. Però, per favore, non farci perdere tempo con altre elucubrazioni personali prive di senso logico tali da sfiorare l'incomprensibilità. Se sono prove ok, se sono tuoi pensieri, sei almeno pregato di esprimerli in modo meno offensivo e soprattutto corretto. Grazie

    • @imichael5059
      @imichael5059 7 місяців тому

      iMichael e NON Michael…
      Vedi, non siete in grado riportare la realtà… questo mestiere non fa per voi… questa é la prova che cercavate.

  • @mattia6149
    @mattia6149 7 місяців тому +1

    Non fa i 173 velocità massima. Comunque 7000€ per un motociclista sono abbastanza. Inoltre, non si è motociclisti in base al costo della moto che si ha. Se hai una moto da 30’000€ e nn la prendi perché senti un pochino di freddo o di umidità ho molto più rispetto di quello che con il 500 va a capo nord. La moto troppo costosa si ha paura ad usarla.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому

      Buonasera Mattia. La velocità massima così come tutti gli altri dati da noi riportati sono i dati rilevati strumentalmente. I 173 km/h sono la velocità massima effettiva, reale, che per qualunque moto è mediamente più bassa del 6-10% rispetto a quella indicata dal tachimetro.

  • @calvogamer4266
    @calvogamer4266 4 місяці тому

    Onestamente la ktm 890 mi sembra fuori taglia rispetto alle 2. Questo si riflette su cavalleria, prezzo e qualità. Cmq il mercato ha dato il suo verdetto, forse continuare a rincorrere l'elettronica ed i prezzi di bmw e ducati alla fine non paga così tanto

  • @serdor65
    @serdor65 7 місяців тому +1

    Analisi perfetta della Benelli che ho avuto e della Triumph che ho adesso, Benelli ha prezzo basso ma ciò le si ritorce contro per qualità dei materiali, frenata scarsa e direi quasi al limite del pericoloso e distribuzione pesi troppo sbilanciata in alto. La Triumph è un piccolo gioiello, il tre cilindri brioso e fluido senza mai incertezze, unica pecca come avete detto la forcella anteriore troppo morbida e non regolabile. Mi fido quindi del vostro parere sulla KTM. Complimenti avete fatto una bella analisi delle moto e avete detto bene le cose come sono. Grazie

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому +1

      Questo commento ci rende molto orgogliosi del lavoro svolto! Grazie mille!!

    • @PaoloKairos
      @PaoloKairos 7 місяців тому

      Quale Benelli hai avuto? Forse la 502

  • @stefanocesaria1485
    @stefanocesaria1485 7 місяців тому

    Bella comparativa e giusto anche il voto finale. Da considerare il fatto che con 5000 euro quasi quasi ti compri uno scooter 125cc.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому +1

      Grazie Stefano. Quello che abbiamo voluto esprimere è il nostro giudizio, basato sulla nostra esperienza, sul rapporto fra quanto si spende e quanto si ha in cambio.

  • @francescobraucci4220
    @francescobraucci4220 4 місяці тому

    Una moto da 17000 euro che viene comparata ad una da 10000 ed una da 7000. Credo sia fisiologico avere maggiore qualità quando ci sono così tanti euro di differenza. Anche la Panda, che è un'ottima auto, uscirebbe sconfitta in un paragone con una Alfa Tonale. Le comparative, a mio avviso, hanno senso con prodotti rientranti si nello stesso segmento, ma anche nella stessa fascia di prezzo, altrimenti vi è un vizio di forma di base.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  4 місяці тому

      Caro Francesco, noi non abbiamo comparato le tre moto in senso assoluto. Altrimenti tu avresti avresti ragione e noi saremmo dei pazzi sprovveduti. Ma ciò che abbiamo confrontato il loro rapporto qualità/prezzo. Che è tutt'altra cosa. Il rapporto qualità/prezzo indica il valore assoluto di una moto (naturalmente sempre secondo il nostro giudizio e l'analisi dei dati più che dei sentimenti, ma non pretendiamo che tutti siano d'accordo) indipendentemente dal prezzo. Prendendo in considerazione il rapporto qualità prezzo secondo il nostro metro di giudizio abbiamo detto che la Benelli e la KTM costano troppo rispetto a quello che offrono, mentre le Triumph ha un rapporto qualità/prezzo migliore. Tutto qui. E per dimostrare quanto affermiamo abbiamo elencato pregi e difetti di ognuna di loro, indipendentemente dalle altre. Se avessimo fatto una comparativa "sbagliata" come tu ci accusi di aver fatto, avrebbe vinto a occhi chiusi la KTM, ma come puoi vedere, magari riguardando il video con più attenzione, ciò non è successo...

  • @leandrosassano
    @leandrosassano 2 місяці тому

    Bella la Benelli, la regina delle vendite

  • @albertodoce8011
    @albertodoce8011 5 місяців тому

    Come si fa ,confrontare una moto che costa esattamente il DOPPIO dell' altra bhaaa,!!!!????

  • @giuseppedorsoduro
    @giuseppedorsoduro 19 днів тому

    Non ho capito come fa una moto con il 21 a essere piu agile di una con il 17 e a essere piu svelta scendere in piega. Poi il "difetto" vero della tiger, piu che la forca morbida, è il mono economico.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  19 днів тому

      Caro Giuseppe, non è solo il diametro della ruota a determinare o meno l'agilità. Nel caso specifico, la ruota da 21" della KTM si abbina ad un pneumatico più stretto (determinante più del diametro) e ad un peso totale cerchio+gomma inferiore a quello della 120/70-17" della Triumph. Ed è questo vantaggio, cui abbiamo fatto riferimento nel video per sottolineare la maggiore agilità della KTM. Che dal canto suo, alla voce "agilità" può anche aggiungere il notevole vantaggio della più favorevole distribuzione dei pesi.

    • @giuseppedorsoduro
      @giuseppedorsoduro 19 днів тому

      @@masterbike-tv dal forum della KTM dicono il contrario “La 21 ha molta più inerzia del 17,nei cambi di direzione repentini devo "buttarla giù" Di forza ma di buono c'è che la 790 nei curvoni ad alta velocità per me è su un binario”
      Poi fate voi, ma più o meno tutti dicono che il cerchio da 17 è più rapido in virtù della minore massa giroscopica. Anche chi compara la V strom SE con la DE dice la stessa cosa. E sono due moto praticamente identiche. E là SE ha cerchi da 19, neanche da 17.

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  19 днів тому

      @@giuseppedorsoduro tutto è relativo e va considerato in base al termine di paragone... Noi non abbiamo confrontato KTM 790 e 890 con cerchio da 17" e 21", ma le tre moto del test. E quanto detto si riferisce solo a quelle. Le nostre considerazioni non possono essere prese e riferite ad altri contesti e ad altre moto. Se poi vogliamo fare un discorso generale, quello che dici "... il cerchio da 17 è più rapido in virtù della minore massa giroscopica..." è valido solo ed esclusivamente se l'unica variabile è il diametro del cerchio. Perché gli elementi che influiscono maggiormente sull'effetto giroscopico, oltre al diametro del cerchio, sono anche il peso totale della ruota (cerchio+gomma+dischi) e anche come questo peso è distribuito (più il peso è lontano dall'asse della ruota, più l'effetto giroscopico aumenta). Ed infine, come già detto, anche il tipo di gomma e le sue dimensioni influiscono notevolmente non sull'effetto giroscopico, ma sulle caratteristiche di guida, quindi sull'agilità... Se hai una gomma che ha un profilo più piatto, la moto oppone più resistenza a scendere in piega rispetto ad una gomma con profilo più a "V" di pari dimensioni. Se poi le dimensioni della gomma sono anche diverse, si aggiunge una ulteriore variabile da considerare. Insomma, non esiste una legge universale che imputa al solo diametro del cerchio la maggiore o minore agilità di una moto. Ed è per questo le considerazione fatte nel video non possono essere prese e traslate per proprietà transitiva facendo il pagano con altre moto.

  • @proscardarcangelo2420
    @proscardarcangelo2420 4 місяці тому

    Troppo accaniti contro la benelli.
    La ktm costa giusto il doppio.
    Ho visto 50 video e tutti ne parlano discretamente.

  • @M.Ruffini
    @M.Ruffini 7 місяців тому

    30.000.000 di lire per una moto?,ma stiamo scherzando?

    • @analogie5138
      @analogie5138 7 місяців тому +1

      son pazzi, mio nonno con 100 fiorini ce comprò un asino nel 1926.

  • @imichael5059
    @imichael5059 7 місяців тому

    Basta, siete noiosi con le vostre convinzioni

    • @masterbike-tv
      @masterbike-tv  7 місяців тому

      Da quando in qua i dati sono "convinzioni"?