Umberto Galimberti, l’amore greco e l’amore cristiano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024
  • Umberto Galimberti, Eros e Agape
    • Umberto Galimberti, Er...

КОМЕНТАРІ • 4

  • @paolomagherini4347
    @paolomagherini4347 3 роки тому +1

    Spesso i video sono interrotti brutalmente. Forse sarebbe necessaria una tecnica più efficace per far terminare audio/video in modo professionale.

  • @Jhonny15512
    @Jhonny15512 3 роки тому +2

    Prof, ma se seguiamo l'amore greco , finiamo per uscire di casa a ingroppare a destra e a manca.......e poi giù divorzi, giù litigate con la moglie.

  • @giovannino1962
    @giovannino1962 3 роки тому

    Non sono d'accordo o meglio, non lo sono nella misura in cui non dovesse essere ammessa la complementarietà tra eros ed agape, tra l'innamoramento e l'amore, tra la pulsione e la contemplaziine dell'altro...
    Io mi innamoro della causa, faccio cose folli per questo ed il. mio corpo é tutto energia erotica, desiderio del fine: che sia il corpo di chi m'innamoro, l'idea che mi attrae...
    Poi, subentra l'amicizia, l'agapeio, l'amore che mi porta a sentirmi trasfuso nell'altro, parte dell'idea.
    Sono l'alto e il basso della nostra vita ma senza alcuna posizione vaoriale, perché ci vuole e l'uno e l'altro per attivare la sinusoide delle nostre vibrazioni interiori: senza eros e senza agape, l'onda della vita non pulserebbe e sparirebbe la luce e il suono, che ne sono espressione materiale che tutti noi, possiamo percepire.
    Ci sarebbe solo erotismo o ascesi, secondo una visione ontologica del nostro esistere, che ci renderebbe schiavi delle nostre pulsioni o dei nostri sentimenti: individui, in-utili, alla comunità umana e dunque, a noi stessi e, per chi crede, anche alla Creazione, quali creature di Dio.