Come togliere un dado grippato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Nel lavoro per rifare il motore della nostra 990Adventure ci siamo trovati con il dado della frizione completamente bloccato. Abbiamo provato a svitarlo con chiavi e pistola, scaldato con cannello e pistola termica, lasciarlo tutta la notte con lo sbloccante… ma nulla, non ne ha voluto sapere. Quindi ci è toccato passare alle maniere forti: tagliare il dado per allentare la pressione sul filetto e … finalmente toglierlo. La parte difficile del lavoro è quella di fare meno danni possibili.
    Un grazie sentito a chi ha chiuso quel dado l’ultima volta, frenafiletti questo sconosciuto e pistola pneumatica come non ci fosse un domani… te potessero…
    #ennepiuunomoto #990adventure #ktm #lc8 #rebuild #bikelife

КОМЕНТАРІ • 12

  • @MariusDumi95
    @MariusDumi95 7 місяців тому

    Gli attrezzi giusti fanno la differenza 👍

    • @ennepiuunomoto
      @ennepiuunomoto  7 місяців тому +1

      Sempre... e anche il giusto grado di porconi sganciati nei momenti giusti 😉

    • @canialmare381
      @canialmare381 5 місяців тому

      😂​@@ennepiuunomoto

  • @isirajderek
    @isirajderek 4 місяці тому

    It's better to lose it when the rear wheel is still on the bike🙃

    • @ennepiuunomoto
      @ennepiuunomoto  4 місяці тому

      Yes and no… the nut was completely stuck on the thread of the shaft. The motor block tool is the right tool to be used, remove the nut only using the gear as block is not the best option. Then… make the work as you like, but don’t joke me for having done things in the right way🙃

    • @isirajderek
      @isirajderek 4 місяці тому

      @@ennepiuunomoto I watched later, how the nut was blocked. Greetings to the previous owner. Really respect for your effort to make the movies! Have fun on 990!

  • @simon_field
    @simon_field 4 місяці тому

    Ti seguo su entrambi i canali perché ho le stesse passioni meccanica moto e armi da fuoco… secondo me avresti dovuto rimuovere il cestello prima di togliere il motore usando una buona chiave ad impulsi o ancora meglio tenendo bloccato il volano con la sua chiave e poi a quel punto scaldando bene il dado sarebbe venuto via. Anche perché l’albero motore è in acciaio cementato e danneggiare quella filettatura è molto difficile.

    • @ennepiuunomoto
      @ennepiuunomoto  4 місяці тому

      Non ho capito se è una critica… quel dado lì va chiuso a meno di 150 nm e Il manuale d’officina da questa come procedura di smontaggio. Sono oltre vent’anni che lavoro nella meccanica, certo che ho scaldato, ho provato con pistola, chiavi e tanto altro… quando grippa grippa. A 250 nm non mollava e oltre rischi solo di danneggiare la campana frizione che costa una follia, che qualche segno l’ha patito comunque. Quindi molto meglio sacrificare un dado e con il motore sul banco lavori molto più comodo. Non mi ha creato grossi problemi tirarlo via, ho visto di peggio… bastava non animalarlo prima.

    • @simon_field
      @simon_field 4 місяці тому

      @@ennepiuunomoto no nessuna critica. Solo un consiglio da chi ne ha smontati diversi di motori.

    • @ennepiuunomoto
      @ennepiuunomoto  4 місяці тому

      Ok accetto sempre i consigli e ti dico che come hai detto tu è un opzione che ho valutato, ma alla fine ho preferito fare come ho fatto.
      Il confronto mi fa piacere anche perché io approccio i motori sulla base delle mie competenze meccaniche che sono, come sai, non specializzate nel settore moto. Quindi a volte posso avere degli approcci non proprio ortodossi ma basati su conoscenza dei materiali e tecnologie che uso quotidianamente. E avere un parere di chi ha esperienza specifica nel settore mi è utile.

    • @simon_field
      @simon_field 4 місяці тому

      @@ennepiuunomoto anche perché prima o poi ti porterò una povera glock 17 gen3 a sistemare 😵‍💫😵‍💫

    • @ennepiuunomoto
      @ennepiuunomoto  4 місяці тому +1

      Quando vuoi sono a disposizione. Due colpi di martello ben assestati non si negano a nessuno, neanche ad una gen3😁.
      E non ti fare problemi se hai dubbi o domande mi trovi in laboratorio.