È vero, una persona con molta conoscenza e con una capacità enorme di insegnare. Lo adoro sopratutto quando distrugge certe convinzioni create sul web. Un grande e basta :) :) :)
"Il cloruro di sodio è il sale da cucina: il sodio a contatto con l'acqua esplode, il cloro se inalato è velenoso, eppure lo buttiamo nell'acqua per cucinare la pasta". Per me questo è il genio, nonché perfetta divulgazione.
@@byzantiumimperator2129 "Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare Guardate l'ossigeno al suo fianco dormire Soltanto una legge che io riesco a capire Ha potuto sposarli senza farli scoppiare"
Ti avrei voluto come professore di chimica alle superiori: sei bravissimo a spiegare 😍 Devo ringraziare la Valle Spaziale per avermi fatto conoscere il tuo stupendo canale 💙
@@elletSetteSellaDomoU No, semplicemente è la verità: alle superiori mi faceva altamente cag**e chimica e non avevo mai voglia di studiarla perché non la trovavo interessante. Non ho secondi fini nel fare un complimento a chi, secondo me, se lo merita.
@@elletSetteSellaDomoU ma ho già letto il tuo commento più di una volta.... Puoi almeno sostenere le tue cazzo di testi o devi solo far girare i coglioni alla gente
Non ci posso credere, per curiosità stavo scrivendo su Google "come si ricava il latte senza lattosio" e nel mentre è arrivata la notifica che Dario aveva appena caricato sto video.
Sfrutto la popolarità di questo commento per riportare un aneddoto: mia sorella da un anno a questa parte ha iniziato a soffrire di un'allergia che gli provoca starnuti e naso gocciolante. Ultimamente dopo vari tentativi ha rimediato eliminando dalla sua dieta proprio il lattosio. È una cosa stranissima e non so come spiegarmelo.
Sei un grande, usi un linguaggio comune e comprensibile perfettamente e facilmente, questo mi piace del tuo Canale così interessante e ricco di curiosità
@@elletSetteSellaDomoU Febbraio 2020, comunicazione riservata #001: è ancora lecito fare un complimento a una persona che suscita in noi una sensazione positiva.
una delle spiegazioni più brillanti di sempre!! non dimenticherò mai questa lezione e l'ho anche spiegata a mio fratello, che l'ha capita senza problemi! se la chimica fosse tutta così sarebbe un gioco da ragazzi impararla! grazie!
Video molto interessante come sempre... Da celiaca sarei curiosa di sapere come fanno il frumento deglutinato che ultimamente è entrato in voga nei prodotti senza glutine.
Sarebbe molto interessante un video riguardo gli Energy drink. Cosa contengono, se sono dannosi e se effettivamente funzionano. Complimenti per il canale :)
@@tozzasque con Energy drink intendo quelli tipo Red bull. Comunque so che contengono caffeina ma mi interesserebbe molto il parere del signor Dario :D
Le tue spiegazioni sono il top, mi sono rimaste impresse, oggi ho spiegato tutto bene a mia figlia la storia del latte senza lattosio e ho fatto un figurone🤣
Sei un grande professó, ti seguo da anni e non mi perdo un tuo video, continua così, è questo il format che serve in una società spenta come la nostra. Tra l'altro è l'argomento che aspettavo questo del latte :)
La prima azienda a vendere latte senza lattosio è stata Valio con il latte in polvere HYLA. Il latte senza lattosio va più facilmente incontro alla reazione di maillard (tendenza ad ottenere il colore giallo-bruno) oltre ad essere più dolce. Vi sono altri due metodi per ottenere "l'eliminazione" del lattosio, ovvero la separazione cromatografica (anche se piuttosto costosa) e la filtrazione a membrana che si attua facendo passare il latte attraverso una membrana semipermeabile a pori molto stretti. Il batterio da cui si ottiene la lattasi che si aggiunge ai prodotti per delattosarli è il Lactobacillus delbrueckii. Un video semplice quanto intuitivo, come sempre
Ciao Dario! Mi piacciono molto i tuoi video, tra l'altro mi spingono di imparare meglio l'italiano (per poter capire tutto senza dizionario). Non so perché hai smesso di registrare i nuovi contenuti per questo canale, ma spero che prima o poi questo periodo di silenzio finirà e ci racconterai le nuove storie. Sei molto bravo, magari pubblicherai un video a settimana.
Ciao Dario! Grazie per i video come al solito.. si può dare una mano per fare i sottotitoli in inglese così da poter divulgare un po' di scienza? Grazie
certamente. Chiunque può andare sui sottotitoli e, usando l'editor incorporato, metterli in una lingua tra quelle presenti (seleziona la lingua corretta prima :) ) e grazie
Caro Bressanini: GRAZIE I suoi video divulgativi sono sempre utili e interessantissimi, ma la cosa che apprezzo di più è la chiarezza e la semplicità con la quale riesce a divulgare anche il più ostico degli argomenti. Come direbbe qualcuno "Meno male che Bressanini c'è"!
Dario, sei eccezionale nelle spiegazioni, anche in quelle meno semplici. Permettimi di augurarti il meglio per la tua salute e di inviarti un grande abbraccio.
Buongiorno dottore, avrebbe modo di spiegare in un prossimo video i danni al microbiota intestinale provocati dalla caseina dei prodotti derivati dal latte? Soprattutto relativi alle malattie infiammatorie? La ringrazio
Grazie Prof, mitico.. (da una a cui manca totalmente l'enzima della lattasi, e che non era ancora convinta di acquistare quelle pastiglie... Mi sa che invece sono la soluzione definitiva)
Lo sono, fidati, da quando le utilizzo mai avuto problemi a mangiare una pizza con la mozzarella "normale". Per il resto consumo prodotti come il latte mostrato nel video
Io non trovo differenza usando o meno le pastiglie infatti ho smesso di usarle! Non so se sbaglio io ma le prendo proprio prima di sedermi a tavola o vanno assunte tipo mezz'ora prima? Non c'è indicato nulla nelle confezioni.
Ho scoperto per puro caso il suo sito e ne sono rimasta entusiasta. Spiega in modo semplice e chiaro ed è un piacere ascoltarla. La seguirò con molto interesse e se posso chiederle un favore può parlare anche dei detersivi...fai da te per la lavatrice e per le pulizie della casa? Si legge di tutto e di più, come ha spiegato benissimo nel suo video per liberare lo scarico del lavandino. Anche se sono una nonna, di..... segreti miracolosi non ne ho! La ringrazio, la saluto e le auguro buon lavoro!
Grazie per la spiegazione, chiara come sempre. Confesso di essere uno di quelli che diceva “il latte senza lattosio non è latte” senza essermi documentato, da bravo ignorante. Grazie ancora. 👍🙌
Ciao Dario! Da un po' faccio lo yogurt in casa (qui a Vienna vendono un latte strepitoso e lo yogurt, modestamente, mi esce delizioso). Problema: la mia dolce metà è intollerante al lattosio. Non volendo cambiare latte o simili, potrei risolvere con la lattasi. Però si pongono due domande: 1. In che concentrazione bisogna aggiungere la lattasi per avere un residuo ragionevolmente basso di lattosio? 2. La lattasi si deteriora a temperature elevate (85℃)? In teoria potrei aggiungere la lattasi quando il latte si è raffreddato a temperatura di coltura (42℃), durante la fermentazione il pH scenderebbe ulteriormente aiutando la ragione ma forse è opportuno aggiungere l'enzima molto prima (quando è ancora caldo) in modo che possa agire non impedito dalla struttura del gel che si forma... che ne pensi? Grazie in anticipo!
la domanda della concentrazione è una cosa complicata, dipende tutto da che marca di enzima vuoi usare, un dato generico che ho trovato è che una compressa di lattasi è in grado di processare circa 20 grammi di lattosio, cioè circa 500ml di latte (anche qui dipende dal latte). ti lascio il link di dove ho trovato il dato, inoltre in questo sito sono riportate molte marche e i vari dosaggi www.associazioneaili.it/integratori-di-lattasi/ non trovo un dato certo sulla temperatura di deterioramento ma tendenzialmente si, a 85° siamo a temperature troppo alte per ogni tipo di proteina o enzima. la lattasi dovrebbe deteriorarsi e non svolgere piu il suo lavoro. il mio consiglio è di scaldare il latte intorno ai 30-40° poi inserire la lattasi e dopo aver aspettato 20-30 minuti e quindi aver lasciato agire l'enzima, iniziare il processo di produzione dello yogurt. tieni in conto che il processo di produzione del tuo yogurt potrebbe venire alterato da questo cambiamento, dipende da che coltura batterica usi e da cosa fanno quei batteri, potrebbero crescere piu del previsto dato che ora si trovano il lattosio gia scisso. oppure se prima erano batteri che non potevano usare il lattosio, ora si trovano nuovi carboidrati disponibili. Inoltre la lattasi aggiunta non sparisce, semplicemente si "rovina" e non funziona piu, ma rimane una fonte proteica e potrebbe venire digerita da alcuni batteri, in poche parole i tuoi batteri dovrebbero avere molto piu cibo di prima e forse dovrai aggiustare i dosaggi. Dovresti fare delle prova prima di farne grosse quantità
Tieni conto che la maggior parte delle proteine, quindi anche gli enzimi, già sopra i 40-50 gradi vengono denaturate.. ci sono alcuni enzimi che agiscono anche a 60 gradi però e per quel poco che ho studiato fino ad ora, mi sa che non è il caso della lattasi. Ti conviene aggiungerla a massimo 40 gradi. Alcuni enzimi tra l'altro non agiscono nemmeno a temperature troppo basse.. insomma devi trovare la temperatura giusta. Io direi 36.5 gradi, capisci a me!
Un'altra cosa... Ho letto da qualche parte che i batteri preferiscono di gran lunga il glucosio al lattosio. Utilizzano quest'ultimo solo in totale assenza di glucosio. Quindi mi sa che prima devi fare lo yogurt, e poi trovare il modo di togliere il lattosio. Cioè magari non agiscono gli stessi batteri vista la mancanza di lattosio. Non so magari mi sbaglio...
Dario, lei è un grande scientifico/chimico.. mi piacciono i suoi video e sto imparando molto.. porti questa rubrica perché è una vera e propria fonte di informazione.. continui così.
Potrei ascoltarla 24h al giorno, non mi annoia mai e spiega benissimo. Magari avessi avuto professori come lei! Grazie per questi video. La rubrica mi piace assai, attendo con ansia il prossimo!
Grazie infinite! Non sapevo esistessero le pastiglie di lattasi: adesso posso tornare a mangiare un po' di formaggio! Video, come sempre, chiaro, sintetico e utile.
È impossibile non capirti: sei chiaro, piacevole e davvero amichevole. Dalle tue spiegazioni traspare la meraviglia della chimica e, di riflesso, delle discipline scientifiche in generale! Grazie Dario 🤩
@@dariobressanini capito. Quindi il latte intero dovrebbe essere sempre più scuro (forse il termine non è molto adatto) rispetto a un latte parzialmente scremato o totalmente scremato. Corretto?
Salve professore, ormai penso che per lei sia naturale essere chiamato così, anche da coloro che non sono suoi allievi. Volevo ringraziarla per questo e altri video esplicativi (sono intollerante al lattosio e oltre ad aver capito varie cose sul latte ho scoperto con questo le pastiglie di lattasi di cui ignoravo l'esistenza) Volevo chiederle, dato che ancora non ho trovato nel suo canale, una spiegazione su caffè e tè, come mai in pratica sono la stessa cosa, in cosa differiscono, vantaggi o svantaggi di assumerli e così via, mi incuriosisce molto La ringrazio preventivamente del suo tempo nel caso risponderà alla domanda e la ringrazio del tempo dedicato per fare questo tipo di divulgazione scientifica di cui abbiamo bisogno Come dice sempre Adrian, continui a essere meraviglioso e le mando un abbraccio!
Sorprendete quello che si può imparare dalla chimica, ma persone come me intolleranti al lattosio e glucosio (ci manca solo anche d'essere celiaco e siamo a posto) che hanno subito un intervento ad un solo mese di vita dovuto ad una NEC, il fattore enzima è un po' secondario, dato che all'epoca mi hanno rimosso 10 cm d'intestino in 2 operazioni (una per aggravio e 2ª manifestazione della stessa) e la valvola ileocecale, che in parole povere è come se fosse una valvola di non ritorno per tutti gli enzimi e flora batterica. Non possedendola, ne produco troppa sopratutto con cibi ricchi di lattosio e glucosio. Addirittura se bevo un actimel, sto male dopo nemmeno un quarto d'ora 😂 Comunque grazie mille per tutti i dettagli, è sempre bello apprendere qualcosa sulla propria intolleranza.
Video perfetto come sempre! Alla fine quando mio figlio mi chiedeva la differenza tra il mio latte e quello "normale", non sbagliavo di molto rispondendo che il mio era già digerito! Grazie Prof!!! Avanti così!
Come sempre è un piacere vedere questi video che spiegano benissimo argomenti che per i profani sono complicati. Da quando ho conosciuto il canale mi è dispiaciuto non aver mai avuto chimica a scuola
Salve professore, la seguo da poco più di 6 mesi, ma una cosa la devo dire. Complimenti vivissimi!!!! Mi sarebbe piaciuto prendere lezioni da lei, continui così e non ci abbandoni mai!! Un saluto da un suo amichevole iscritto di quartiere
Buongiorno amichevole chimico di quartiere, intanto complimenti per tutti i suoi video, sono davvero illuminanti e la sua conoscenza della chimica è straordinaria. Il modo in cui espone i suoi argomenti è, tra l’altro, di facile comprensione per chiunque. Volevo farle una richiesta: visto il momento di allarme che stiamo vivendo in Italia, sarebbe facile per lei esporre la situazione “corona virus” e indicare quali precauzioni prendere? La ringrazio per l’attenzione Giacomo
Mi piace molto questa nuova rubrica, estremamente informativa. Conoscevo già il processo di scissione del lattosio perchè essendo intollerante a esso mi sono informata. Sarò lieta di vedere altre puntate.
Grazie professore! Conoscendo il processo di idrolisi delle proteine in polvere l'ho immaginato, ma il video è stato molto interessante ed esplicativo. Lo estenderei anche sugli integratori alimentari che, in generale, si trovano nei negozi o in farmacia (vitamine, sali minerali, omega 3) per fare chiarezza su ciò che si acquista e sul concetto di biodisponibilità.
Grande autore come sempre, linguaggio semplice e che invita ad approfondire soprattutto, di mio ho letto alcuni procedimenti sulla decaffeinizzazione (esiste sta parola?!?) del caffè ho capito molto sommariamente ma ascoltarlo mi aprirebbe meglio la comprensione sui meccanismi. Quello che mi incuriosisce molto sono gli ingredienti in polvere, latte, uova intere o separate.
Che bello sapere e comprendere perfettamente cio che ci spieghi avendolo fatto a scuola. Incredibile come credevo tutto cio fosse inutile e che non lavrei mai incontrato
Interessantissimo, soprattutto adesso che saltano fuori decine di intolleranze, ed ormai la disinformazione la fa da padrone. Video chiarissimo. Complimenti!!!
Per me lei è un genio, ma non per la conoscenza che possedie, ma per come la trasmette.
Possiede*
Grazie ☺️
CONDIVIDO al 1000000%👍👍👍
@@elletSetteSellaDomoU scostumato
È vero, una persona con molta conoscenza e con una capacità enorme di insegnare. Lo adoro sopratutto quando distrugge certe convinzioni create sul web. Un grande e basta :) :) :)
"Il cloruro di sodio è il sale da cucina: il sodio a contatto con l'acqua esplode, il cloro se inalato è velenoso, eppure lo buttiamo nell'acqua per cucinare la pasta".
Per me questo è il genio, nonché perfetta divulgazione.
pensa all'acqua da cosa è composta... un carburante altamente esplosivo (H) con un comburente efficace (O) eppure insieme spengono il fuoco !!! :-D
@@byzantiumimperator2129
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare
Guardate l'ossigeno al suo fianco dormire
Soltanto una legge che io riesco a capire
Ha potuto sposarli senza farli scoppiare"
Pensa che se unisci acido cloridrico e soda caustica nelle corrette proporzioni, ottieni acqua salata.
@@luigiquarta2561 Bella la citazione di De André... Grazie
Ti avrei voluto come professore di chimica alle superiori: sei bravissimo a spiegare 😍 Devo ringraziare la Valle Spaziale per avermi fatto conoscere il tuo stupendo canale 💙
@@elletSetteSellaDomoU No, semplicemente è la verità: alle superiori mi faceva altamente cag**e chimica e non avevo mai voglia di studiarla perché non la trovavo interessante. Non ho secondi fini nel fare un complimento a chi, secondo me, se lo merita.
@@elletSetteSellaDomoU Hai detto leccaculo a tre persone diverse. Sei davvero così depresso?
Pippo Un Botto lo stavo notando anch io ahahahah, va in giro a dire leccaculo a caso, bho si diverte con poco poraccio
Io invece avrei voluto avere 2 orette la profe di chimica,corpo da urlo, ma capisco che non tutti sono etero, la diversità è bene accetta comunque
Canale migliore del tubo, grande il nostro chimico di quartiere 😊😊
Yesssss
@@elletSetteSellaDomoU ma ho già letto il tuo commento più di una volta.... Puoi almeno sostenere le tue cazzo di testi o devi solo far girare i coglioni alla gente
Non ci posso credere, per curiosità stavo scrivendo su Google "come si ricava il latte senza lattosio" e nel mentre è arrivata la notifica che Dario aveva appena caricato sto video.
Prova a cercare adesso "come diventare ricchi in poco tempo".
@@alexspatentato 😂
Dario sa
Sfrutto la popolarità di questo commento per riportare un aneddoto: mia sorella da un anno a questa parte ha iniziato a soffrire di un'allergia che gli provoca starnuti e naso gocciolante. Ultimamente dopo vari tentativi ha rimediato eliminando dalla sua dieta proprio il lattosio. È una cosa stranissima e non so come spiegarmelo.
@@matteodambros5571 mi sono sentito osservato 😂
Sei un grande, usi un linguaggio comune e comprensibile perfettamente e facilmente, questo mi piace del tuo Canale così interessante e ricco di curiosità
@@elletSetteSellaDomoU addirittura
@@elletSetteSellaDomoU E tu un cazzaro
@@elletSetteSellaDomoU Febbraio 2020, comunicazione riservata #001: è ancora lecito fare un complimento a una persona che suscita in noi una sensazione positiva.
una delle spiegazioni più brillanti di sempre!! non dimenticherò mai questa lezione e l'ho anche spiegata a mio fratello, che l'ha capita senza problemi! se la chimica fosse tutta così sarebbe un gioco da ragazzi impararla! grazie!
Video molto interessante come sempre... Da celiaca sarei curiosa di sapere come fanno il frumento deglutinato che ultimamente è entrato in voga nei prodotti senza glutine.
Anche io!
Io ho il marito celiaco, piacerebbe un sacco anche a me, sapere come fanno! Dario, dai! Facci un video! :)
Sarebbe molto interessante un video riguardo gli Energy drink. Cosa contengono, se sono dannosi e se effettivamente funzionano. Complimenti per il canale :)
Jonathan concordo!
Gli energy drink tipo Energade sono praticamente acqua e zucchero con tracce di sali minerali.
Quelli tipo Red Bull è caffeina concentrata.
@@tozzasque con Energy drink intendo quelli tipo Red bull. Comunque so che contengono caffeina ma mi interesserebbe molto il parere del signor Dario :D
Anche a me!
Perché a scuola non ho mai avuto un professore così ad insegnare chimica,veramente chiaro e coinvolgente. Complimenti
Prof, dica la verità: lei fa i video di divulgazione per poter giocare con i lego...
😂😂
😂😂
per poter giocare con i lego... e non sentirsi in colpa
silvia *** 🤣🤣🤣👍
😁a chi non piace .. presente 😉
Probabilmente Bressanini nel forno di casa ha della CO2 in stato supercritico.
Meringhe di aerogel
Quando chiedi un dek a Bressanini e lo becchi a caricare l'autoclave in cucina 🤣
Beh per i 31 gradi non credo che il forno abbia problemi ma per le 73 atm penso proprio di sì 🤣
No ragazzi ahahahahahah
Grazie, mi avete fatto morire dalle risate😂😂😂😂😂
Decaffeinato casareccio
Ecco perché il latte senza lattosio è così dolce!!! Arcano (scientificamente) spiegato!!! Grazie Doc!
Dario, a quando il COTECHINO DEMAIALIFICATO!?!?! ;-) Come sempre, video interessantissimo!
Top
Sempre con idee divertenti e particolari, semplicemente arte pura ❤
Salve.Finalmente ho trovato una persona che mi spiega molto!!!!! bene significato" Senza lattosio ".Lei e un genio.Grazie!!!
Adoro sta storia delle LEGO per fare gli esempi e farti capire 😀
Le tue spiegazioni sono il top, mi sono rimaste impresse, oggi ho spiegato tutto bene a mia figlia la storia del latte senza lattosio e ho fatto un figurone🤣
Sei un grande professó, ti seguo da anni e non mi perdo un tuo video, continua così, è questo il format che serve in una società spenta come la nostra. Tra l'altro è l'argomento che aspettavo questo del latte :)
La prima azienda a vendere latte senza lattosio è stata Valio con il latte in polvere HYLA.
Il latte senza lattosio va più facilmente incontro alla reazione di maillard (tendenza ad ottenere il colore giallo-bruno) oltre ad essere più dolce.
Vi sono altri due metodi per ottenere "l'eliminazione" del lattosio, ovvero la separazione cromatografica (anche se piuttosto costosa) e la filtrazione a membrana che si attua facendo passare il latte attraverso una membrana semipermeabile a pori molto stretti.
Il batterio da cui si ottiene la lattasi che si aggiunge ai prodotti per delattosarli è il Lactobacillus delbrueckii.
Un video semplice quanto intuitivo, come sempre
Ciao Dario! Mi piacciono molto i tuoi video, tra l'altro mi spingono di imparare meglio l'italiano (per poter capire tutto senza dizionario). Non so perché hai smesso di registrare i nuovi contenuti per questo canale, ma spero che prima o poi questo periodo di silenzio finirà e ci racconterai le nuove storie. Sei molto bravo, magari pubblicherai un video a settimana.
Professore, la sua simpatia e abilità nel trasferire i concetti ne fanno il professore ideale.
Ottima iniziativa.
Adesso aspetto il video sul caffè decaffeinato
Io sulla birra...visto che sono un intenditore di birra :D
Finalmente un video chiaro e preciso...
Grandissimo Prof!
Grazie prof per queste pillole di scienza, come sempre, il migliore ❤️
questi sono i canali che la maggioranza degli italiani dovrebbe frequentare. Grazie dott. Bressanini.
Ciao Dario! Grazie per i video come al solito.. si può dare una mano per fare i sottotitoli in inglese così da poter divulgare un po' di scienza? Grazie
certamente. Chiunque può andare sui sottotitoli e, usando l'editor incorporato, metterli in una lingua tra quelle presenti (seleziona la lingua corretta prima :) ) e grazie
Se cerchi aiuto fammi sapere, non ho molto tempo, ma per la scienza si fa di tutto 😄
Caro Bressanini: GRAZIE I suoi video divulgativi sono sempre utili e interessantissimi, ma la cosa che apprezzo di più è la chiarezza e la semplicità con la quale riesce a divulgare anche il più ostico degli argomenti. Come direbbe qualcuno "Meno male che Bressanini c'è"!
Sembra latte ma non è,
serve a dare l'allegria!
Latte in polvere? 😅
... Serve a dare l'allergia!
È "Latte+"!
Non so perché si sia formata nella mia mente l'immagine di Pollon sotto mescalina... è una cosa... "difficile da digerire"!
@@saveriog.825 Sei il numero uno.
😂
Prof Bressanini n° 1..........grazie per aver reso la chimica una materia davvero interessante e comprensibile!!!!!!
Grazie mille
Bellissima ed utilissima questa rubrica.
Se mi viene in mente qualcosa, sarò ben felice di suggerirla.
Intanto bravissimo ed esauriente.
Dario, sei eccezionale nelle spiegazioni, anche in quelle meno semplici. Permettimi di augurarti il meglio per la tua salute e di inviarti un grande abbraccio.
Buongiorno dottore, avrebbe modo di spiegare in un prossimo video i danni al microbiota intestinale provocati dalla caseina dei prodotti derivati dal latte? Soprattutto relativi alle malattie infiammatorie?
La ringrazio
Attendo con piacere il video sul caffè decaffeinato. Sempre chiaro e illuminante i miei complimenti. Grazie di cuore.
Comunque bellissimi questi esperimenti casalinghi 💓
Cultura e metodo scientifico, sei un grande esempio. Grazie per quello che fai.
Grazie Prof, mitico..
(da una a cui manca totalmente l'enzima della lattasi, e che non era ancora convinta di acquistare quelle pastiglie... Mi sa che invece sono la soluzione definitiva)
Lo sono, fidati, da quando le utilizzo mai avuto problemi a mangiare una pizza con la mozzarella "normale". Per il resto consumo prodotti come il latte mostrato nel video
@@luigi85olmedo sul serio? Infatti vado avanti da anni con la marinara e sono sempre in croce quando si tratta di mangiare fuori. Che marca usi?
Io non trovo differenza usando o meno le pastiglie infatti ho smesso di usarle! Non so se sbaglio io ma le prendo proprio prima di sedermi a tavola o vanno assunte tipo mezz'ora prima? Non c'è indicato nulla nelle confezioni.
Ho scoperto per puro caso il suo sito e ne sono rimasta entusiasta. Spiega in modo semplice e chiaro ed è un piacere ascoltarla. La seguirò con molto interesse e se posso chiederle un favore può parlare anche dei detersivi...fai da te per la lavatrice e per le pulizie della casa? Si legge di tutto e di più, come ha spiegato benissimo nel suo video per liberare lo scarico del lavandino. Anche se sono una nonna, di..... segreti miracolosi non ne ho! La ringrazio, la saluto e le auguro buon lavoro!
Hai risposto a tutte le domande che mi facevo da tempo! Grazie Dario. :)
Grazie per la spiegazione, chiara come sempre. Confesso di essere uno di quelli che diceva “il latte senza lattosio non è latte” senza essermi documentato, da bravo ignorante. Grazie ancora. 👍🙌
Ciao Dario!
Da un po' faccio lo yogurt in casa (qui a Vienna vendono un latte strepitoso e lo yogurt, modestamente, mi esce delizioso).
Problema: la mia dolce metà è intollerante al lattosio.
Non volendo cambiare latte o simili, potrei risolvere con la lattasi. Però si pongono due domande:
1. In che concentrazione bisogna aggiungere la lattasi per avere un residuo ragionevolmente basso di lattosio?
2. La lattasi si deteriora a temperature elevate (85℃)?
In teoria potrei aggiungere la lattasi quando il latte si è raffreddato a temperatura di coltura (42℃), durante la fermentazione il pH scenderebbe ulteriormente aiutando la ragione ma forse è opportuno aggiungere l'enzima molto prima (quando è ancora caldo) in modo che possa agire non impedito dalla struttura del gel che si forma... che ne pensi?
Grazie in anticipo!
Speriamo che ti risponda, trovo interessanti le domande
la domanda della concentrazione è una cosa complicata, dipende tutto da che marca di enzima vuoi usare, un dato generico che ho trovato è che una compressa di lattasi è in grado di processare circa 20 grammi di lattosio, cioè circa 500ml di latte (anche qui dipende dal latte).
ti lascio il link di dove ho trovato il dato, inoltre in questo sito sono riportate molte marche e i vari dosaggi
www.associazioneaili.it/integratori-di-lattasi/
non trovo un dato certo sulla temperatura di deterioramento ma tendenzialmente si, a 85° siamo a temperature troppo alte per ogni tipo di proteina o enzima. la lattasi dovrebbe deteriorarsi e non svolgere piu il suo lavoro. il mio consiglio è di scaldare il latte intorno ai 30-40° poi inserire la lattasi e dopo aver aspettato 20-30 minuti e quindi aver lasciato agire l'enzima, iniziare il processo di produzione dello yogurt.
tieni in conto che il processo di produzione del tuo yogurt potrebbe venire alterato da questo cambiamento, dipende da che coltura batterica usi e da cosa fanno quei batteri, potrebbero crescere piu del previsto dato che ora si trovano il lattosio gia scisso. oppure se prima erano batteri che non potevano usare il lattosio, ora si trovano nuovi carboidrati disponibili. Inoltre la lattasi aggiunta non sparisce, semplicemente si "rovina" e non funziona piu, ma rimane una fonte proteica e potrebbe venire digerita da alcuni batteri, in poche parole i tuoi batteri dovrebbero avere molto piu cibo di prima e forse dovrai aggiustare i dosaggi. Dovresti fare delle prova prima di farne grosse quantità
Tieni conto che la maggior parte delle proteine, quindi anche gli enzimi, già sopra i 40-50 gradi vengono denaturate.. ci sono alcuni enzimi che agiscono anche a 60 gradi però e per quel poco che ho studiato fino ad ora, mi sa che non è il caso della lattasi. Ti conviene aggiungerla a massimo 40 gradi. Alcuni enzimi tra l'altro non agiscono nemmeno a temperature troppo basse.. insomma devi trovare la temperatura giusta. Io direi 36.5 gradi, capisci a me!
Un'altra cosa... Ho letto da qualche parte che i batteri preferiscono di gran lunga il glucosio al lattosio. Utilizzano quest'ultimo solo in totale assenza di glucosio. Quindi mi sa che prima devi fare lo yogurt, e poi trovare il modo di togliere il lattosio. Cioè magari non agiscono gli stessi batteri vista la mancanza di lattosio. Non so magari mi sbaglio...
@@simoneventuri2267 wow Simone! Un sacco di input e di scenari che non avevo proprio considerato! Farò un paio di prove e vi farò sapere...
La sua capacita a trasmettere nozioni scientifiche in modo semplice e comprensibile è geniale!! Deve essere una goduria seguire le sue lezioni!
Bellissimo video come tutti i suoi video dottore! Ma le galatine sono composte solo da galattosio o é solo un nome evocativo
Meravigliosa spiegazione..Complimenti👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻♥️
Video interessantissimo, amo gli esperimenti in cucina!!!!
Dario, lei è un grande scientifico/chimico.. mi piacciono i suoi video e sto imparando molto.. porti questa rubrica perché è una vera e propria fonte di informazione.. continui così.
Glucosio
Fruttosio
Galattosio
Paolo Brosio
la spiegazione è stata molto chiara, ed è una cosa che, bevendo latte senza lattosio, mi ha sempre incuriosito
Molto bravo!
Grazie Dario!
Piacevole scoperta. Ho capito tutto, bravissimo 👏 e grazie mille per la splendida spiegazione
Dica la verità, ormai i video sono una scusa per giocare coi Lego. “No, ma è per lavoro!” ;-)
Chi ama quello che insegna, lo fa con passione ed e' coinvolgente
Un consiglio, perché non metti il tuo secondo canale nei canali consigliati?
hai ragione! Sono un pirla :D
Mi mancano questi video! Forza e coraggio!
ottimo chimico si, ma direi anche grande esperto di Lego! :) L'Accrocchio mi è piaciuto! Ahahh
Potrei ascoltarla 24h al giorno, non mi annoia mai e spiega benissimo. Magari avessi avuto professori come lei! Grazie per questi video. La rubrica mi piace assai, attendo con ansia il prossimo!
sarebbe interessante sapere come si toglie il glutine a prodotti che di norma lo hanno
usano farine diverse (riso per esempio)
Non viene tolto, semplicemente non ne hanno in partenza perché vengono usate farine di mais o riso solitamente
@@slagatta111 non solo,esistono anche prodotti con farina di grano deglutinata
@@federicachiantia Non sapevo, grazie dell'info
Bravissimo, io avevo dei brutti voti in chimica ma ho capito che e statavspiegata male. La rendi affascinante
Richiesta strana: si può estrarre l’aroma del peperoncino senza capsaicina?
Sì, anche se credo ti serva un laboratorio o cose simili
Grazie infinite! Non sapevo esistessero le pastiglie di lattasi: adesso posso tornare a mangiare un po' di formaggio! Video, come sempre, chiaro, sintetico e utile.
Spoiler: il lattosio c'è ma è già "digerito"
Ciao Prof! L'appuntamento con i tuoi video è un must per ogni mente curiosa!
Grazie per avermi fatto appassionare alla chimica alimentare...ora faccio sicurezza igienico sanitaria degli alimenti all'università 😁
Meco
@@elletSetteSellaDomoU ?
È impossibile non capirti: sei chiaro, piacevole e davvero amichevole. Dalle tue spiegazioni traspare la meraviglia della chimica e, di riflesso, delle discipline scientifiche in generale! Grazie Dario 🤩
Ciao Dario, faresti un video simile anche per il glutine? come funziona il glutine per i celiaci e come viene rimosso ecc...
Grazie grazie grazie! Per tutti questi video informativi, per la pazienza che ha nello spiegare questi processi interessanti con una semplicità unica.
Curiosità: è "colpa" della luci oppure il latte senza lattosio è un po' più chiaro di quello normale?
Io lo vedo così nel video. 🤔
uhm, non lo so. Di solito il colore dipende molto dal contenuto di grassi e non ho verificato che fosse lo stesso.
@@dariobressanini capito. Quindi il latte intero dovrebbe essere sempre più scuro (forse il termine non è molto adatto) rispetto a un latte parzialmente scremato o totalmente scremato. Corretto?
@@AleYui1 si, decisamente.. più togli grassi e sostanze nutrienti e più il latte sembra acqua, è ovvio
@@svapoclone5400 giusto, non ci avevo pensato! 😅
Poi dipende se il latte è crudo,pastorizzato sterilizzato
Salve professore, ormai penso che per lei sia naturale essere chiamato così, anche da coloro che non sono suoi allievi.
Volevo ringraziarla per questo e altri video esplicativi (sono intollerante al lattosio e oltre ad aver capito varie cose sul latte ho scoperto con questo le pastiglie di lattasi di cui ignoravo l'esistenza)
Volevo chiederle, dato che ancora non ho trovato nel suo canale, una spiegazione su caffè e tè, come mai in pratica sono la stessa cosa, in cosa differiscono, vantaggi o svantaggi di assumerli e così via, mi incuriosisce molto
La ringrazio preventivamente del suo tempo nel caso risponderà alla domanda e la ringrazio del tempo dedicato per fare questo tipo di divulgazione scientifica di cui abbiamo bisogno
Come dice sempre Adrian, continui a essere meraviglioso e le mando un abbraccio!
1:38 "si trova nel vitello da latteh, gomblottoh"
Davvero bravo nelle spiegazioni ... inizio a seguire .
come si fa un uomo delohimizzato ? 😂 (dopo questa posso disdire l'abbonamento a internet)
Come sempre grande spiegazione e ben chiara,mio figlio soffre di questo male ed è sempre buono sapere di più, grazie ancora bellissimo video
Apro il video, vedo subito l'accrocchio di lego sul tavolino ed è subito scissione del galattosio e glucosio
Complimenti x la spiegazione chiara e trasparente
birra senza alcol per favore :)
Sorprendete quello che si può imparare dalla chimica, ma persone come me intolleranti al lattosio e glucosio (ci manca solo anche d'essere celiaco e siamo a posto) che hanno subito un intervento ad un solo mese di vita dovuto ad una NEC, il fattore enzima è un po' secondario, dato che all'epoca mi hanno rimosso 10 cm d'intestino in 2 operazioni (una per aggravio e 2ª manifestazione della stessa) e la valvola ileocecale, che in parole povere è come se fosse una valvola di non ritorno per tutti gli enzimi e flora batterica. Non possedendola, ne produco troppa sopratutto con cibi ricchi di lattosio e glucosio. Addirittura se bevo un actimel, sto male dopo nemmeno un quarto d'ora 😂
Comunque grazie mille per tutti i dettagli, è sempre bello apprendere qualcosa sulla propria intolleranza.
Complimenti,spiegazione chiara per tutti. Aspetto altri video
Video perfetto come sempre! Alla fine quando mio figlio mi chiedeva la differenza tra il mio latte e quello "normale", non sbagliavo di molto rispondendo che il mio era già digerito! Grazie Prof!!! Avanti così!
Come sempre è un piacere vedere questi video che spiegano benissimo argomenti che per i profani sono complicati.
Da quando ho conosciuto il canale mi è dispiaciuto non aver mai avuto chimica a scuola
Salve professore, la seguo da poco più di 6 mesi, ma una cosa la devo dire.
Complimenti vivissimi!!!!
Mi sarebbe piaciuto prendere lezioni da lei, continui così e non ci abbandoni mai!!
Un saluto da un suo amichevole iscritto di quartiere
Lei è un genio, si, ma con un cuore grandissimo. 😍
Quanto è bello avere certi video a disposizione!
Buongiorno amichevole chimico di quartiere, intanto complimenti per tutti i suoi video, sono davvero illuminanti e la sua conoscenza della chimica è straordinaria. Il modo in cui espone i suoi argomenti è, tra l’altro, di facile comprensione per chiunque.
Volevo farle una richiesta: visto il momento di allarme che stiamo vivendo in Italia, sarebbe facile per lei esporre la situazione “corona virus” e indicare quali precauzioni prendere?
La ringrazio per l’attenzione
Giacomo
Tanto di cappello per la competenza, complimenti! Argomenti tecnici spiegati a prova di bambino!
Spero che questa rubrica venga portata avanti. Complimenti per l'idea e per la realizzazione!
Che figata questi video. Sei un grande. Finalmente sappiamo cosa rispondere a chi inventa e spara cazz**e.
Grazie
Reputo questo video uno dei video più informativi mai visti personalmente, amo questa nuova rubrica
Mi piace molto questa nuova rubrica, estremamente informativa. Conoscevo già il processo di scissione del lattosio perchè essendo intollerante a esso mi sono informata. Sarò lieta di vedere altre puntate.
Grazie professore! Conoscendo il processo di idrolisi delle proteine in polvere l'ho immaginato, ma il video è stato molto interessante ed esplicativo. Lo estenderei anche sugli integratori alimentari che, in generale, si trovano nei negozi o in farmacia (vitamine, sali minerali, omega 3) per fare chiarezza su ciò che si acquista e sul concetto di biodisponibilità.
E' sempre molto piu interessante assistere a degli esperimenti < empirici> piuttosto che la " sola " spiegazione teorica. Direi .
Grazie Mille!
Artista della divulgazione. Grazie mille Professore!
il solito grandissimo breakingBress!!! (sapevo gia tutto) ma sentirlo spiegato da lei è sempre comunque un'emozione!!
Grande autore come sempre, linguaggio semplice e che invita ad approfondire soprattutto, di mio ho letto alcuni procedimenti sulla decaffeinizzazione (esiste sta parola?!?) del caffè ho capito molto sommariamente ma ascoltarlo mi aprirebbe meglio la comprensione sui meccanismi. Quello che mi incuriosisce molto sono gli ingredienti in polvere, latte, uova intere o separate.
Splendida idea quella del "cosa è " e chiarissimo il video sul lattosio. Sempre grande 😉
Grande Dario hai l'enorme dono di spiegare e far capire concetti complessi anche ai comuni mortali 😄 grazie e continua così 👍👍👍👍
Che bello sapere e comprendere perfettamente cio che ci spieghi avendolo fatto a scuola.
Incredibile come credevo tutto cio fosse inutile e che non lavrei mai incontrato
Interessantissimo come sempre! Temi complessi spiegati in modo semplice...Top!
Interessantissimo, soprattutto adesso che saltano fuori decine di intolleranze, ed ormai la disinformazione la fa da padrone. Video chiarissimo. Complimenti!!!
Grazie ancora a Dario, che porta contenuti ad altissimo coefficiente di interesse e spiegati in modo egregio. Un saluto!
Hai riempito la mia pausa lavorativa con un po' di cultura e intrattenimento da piccolo chimico e ti ringrazio 😁