Professore, che ne direbbe di fare un "video spesa scientifico"? Mi spiego: immagino che anche lei, come noi comuni mortali, vada a fare la spesa nei supermercati. Sarebbe utilissimo capire come leggere alcune etichette per evitare "fregature" o per capire quali sono i prodotti di qualità da acquistare (è stato utilissimo per esempio il video sul chinotto!).Chiunque sia d'accordo, metta un pollice in su!
@@francoferrari4338 le fanno apposta cosi per fregare la gente comunque le peggiori schifezze tipo pomodori in barattolo salse e bacche vengono dall'Oriente PIENISSIME DI PESTICIDI
ma non la portano le iene loro se dovessero parlar troppo della mafia e delle bufale darebbero contro al loro stesso datore di lavoro silvio berlusconi e striscia la notizia? con ezio greggio difenderci dai mal'intenzionati che fanno male alla nostra nazione e poi lui il primo ad esser evasore e non rispettar l'italia non son loro stessi delle bufale? bisogna star attenti i dottori i chimici hanno ragione ma, il resto che macina sol profitto NO! e nessun c'inganni
di solito gli evasori importanti passano inosservati sotto gli occhi di tutti son proprio dei bei volpini in terra come dissi son caduti i paradisi fiscali in aiuto degli evasori non dei popoli pagarne le pene è bello viver fiscalmente a monte carlo e parlar di noi povera gente steroixzzata dal debito son degli sciacalli e la nostra nazione ingrata con chi paga e fedele a sta marmaglia di gente che ha domini fiscali altrove ma ci comandano a bacchetta
Luca Nardi Una volta ho visto un servizio di REPORT spaventosamente allarmante in merito. Sembrava comunque ben fatto, ma l'opinione di Dario sarebbe più rassicurante.
@@user-qw8fe6wp7k Per lui tutta la chimica presente nei cibi è innocua. Peccato che nei fatti diverse malattie imperversano e sono andate di pari passo con il passaggio all'alimentazione industriale.
Ammetto di essere tra quelli che "guardano" il glutammato con sospetto, mi accorgo ora di essere caduto nel pregiudizio! Grazie Prof, ad ogni tuo video imparo sempre qualcosa di nuovo.
Io ti AMO. Finalmente qualcuno che smentisce tutte ste robe. Anche se alla fine molti non ti crederanno, magari credendoti una persona che "vienne dall'alto!!1!1!". Non so se l'ho già scritto in un altro video, ma era da molto che volevo dire questa roba.
Ho votato per il sondaggio, ma personalmente, per la tipologia dei tuoi video, non credo ci sia bisogno di un orario ideale in cui caricare i video. In fondo non parli di attualità o avvenimenti che perderebbero di efficacia fruiti molto dopo la pubblicazione. I tuoi video sono così semplici ed interessanti che non appena i miei figli cresceranno un po' se li guarderanno al posto di Peppa Pig. Grazie dell'ottimo lavoro.
Sì, quindi anche tu dai per scontato che quel che proviene da certe fonti è sempre e comunque vero, facendo lo stesso errore di chi crede che il glutammato faccia male perché qualcun altro gliel'ha detto....
@@sos4550 peccato che tra i siti di fake news per i 50 enni e un chimico ricercatore specializzato nella chimica alimentare ci sia una piccola differenza
A me faceva venire i brufoli da adolescente. Ora non più. Video molto interessante anche perchè ero convinto pure io che non fosse molto salutare, ma ora mi hai aperto gli occhi e non mi preoccupererò piu! Grazie
Prof. Bressanini, sempre ottimi video. Vorrei dire un paio di cose sulla faccenda, visto che vivo in Giappone. La prima è roba da "otaku", o nerd nipponofilo: la "ji" in giapponese si pronuncia semplicemente come la "g" morbida dell'italiano (per es. "Luigi". "giro", ecc.), e mai come fricativa (ad es. nel francese "gigolo"), suono peraltro inesistente nella fonetica giapponese. Quindi Aji no moto si pronuncia semplicemente come se in italiano fosse scritto "agi no moto". Fine parte nerd. Veniamo ora alla parte seria. Ovviamente lo scopo del video è quello mostrare come il glutammato di sodio non sia un veleno passato sottobanco nei ristoranti cinesi, e fin qui ok: sacrosanta verità. Poi però, devo sottolineare che le nonne giapponesi, più che un uso, ne fanno un abuso! Cioè, è vero, come lei dice, che il barattolino di Aji no moto si trova in molte cucine giapponesi, ma bisogna dire che sono probabilmente le cucine più tristi. Mia moglie, che è giapponese, e piuttosto attenta in fatto di gastronomia (una foodie, diciamo), non lo usa affatto, e quasi lo aborrisce. Più che al nostro barattolino del sale, lo paragonerei alla nostra scatola di dadi, cioè un prodotto di ripiego, una scorciatoia: un ingrediente certamente non velenoso, ma nemmeno esaltante dal punto di vista culinario. Così come un buon brodo della tradizione italiana non si fa con i dadi, un buon dashi (il brodo alla base della cucina giapponese) si fa con alga konbu e katsuo bushi, non si fa con l'Aji no moto! Se i ristoranti di cucina asiatica usano il glutammato, non è segno di una diversa tradizione culinaria, è segno di scarsa qualità del ristorante e pigrizia del cuoco, esattamente come se in un ristorante di cucina italiana lo chef facesse il brodo con i dadi. Questo il mio punto di vista. Sempre grazie per i suoi video.
grazie per la parte di pronuncia :) (tra l'altro mio figlio Simone e' in giappone in questo momento e ci stara' un anno, spero che prima o poi mi metta i sottotitoli in giapponese :D ) Si', come spiego nell'articolo linkato (che e' MOLTO piu' approfondito del video :) ) in Asia il consumo e' molto piu' elevato che da noi. Ma appunto per questo visto che ne usiamo poco non e' il caso di criminalizzarlo, esattamente come il sale. Non sono d'accordo che la cucina di qualita' non lo debba usare. Pensa che ora vari cuochi (come Heston Blumenthal) lo usano. Perche' privarsi di un nuovo ingrediente? :)
Caro Professore, GRAZIE. Per la competenza e per la semplicità con cui spiega. E' un grande. Il miglior canale informativo in questo strano mondo di youtube.
Starei ore ad ascoltare.... chimica a scuola sarebbe stata la mia materia preferita con un prof. così. Ha il dono di essere chiaro e rendere gli argomenti interessanti con facilità. Grazie anche per questa spiegazione :)
Buongiorno dottore, per quanto riguarda la ritenzione idrica, il glutammato ha le stesse controindicazioni del sale? La seguo da poco ma ho già visto quasi tutti i suoi video, molto interessanti, grazie per le informazioni che ci da. Un saluto.
Grazie, grazie, grazie per il lavoro che fa, per il tempo che dedica a diffondere la corretta informazione e per la semplicità con cui riesce a trasmetterla. Lei è nato per insegnare!
Dario sei bravissimo, mi sono iscritta al tuo canale da pochi giorni e sto facendo letteralmente "binge wathcing" coi tuoi video! Sono una biologa, una sportiva e a tempo perso una ricercatrice di bufale da sfatare! Grazie della tua semplicità nelle spiegazioni, della tua chiarezza e del tuo humor! Ti chiedo un consiglio: cosa ne pensi del canale "Il lato positivo"? Mio figlio, 10 anni, ogni tanto va a vedere qualcosa... io guardo con lui questi video ma resto dubbiosa sulla veridicità e sulla loro valenza educativa... Gli farò vedere i tuoi video!! :) Continua così!!
Ciao Dario, volevo solo aggiungere che, il mio prof di "Farmacologia e Farmacovigilanza", in facoltà ci ha spiegato che il glutammato va assunto cautamente solo da chi è soggetto a crisi epilettiche (non ha detto, come giustamente spieghi tu qui, che fa male, solo di fare un po' di attenzione, come un iperteso fa attenzione al sale da cucina), perchè il glutammato si lega ai recettori NMDA e stimola le trasmissioni eccitatorie che nell'epilettico sono maggiori rispetto a quelle inibitorie (GABA-ergiche). Complimenti per il video! Ti seguo sempre con grande interesse!!
Robybijou mancano le evidenze scientifiche a sostegno di questa ipotesi. E poi, che significa che il glutammato va assunto cautamente? Dobbiamo forse controllare la composizione aminoacidica di tutte le proteine che mangiamo? Inoltre, che fine fanno il filtro epatico (che regola la concentrazione di determinate molecole dopo un pasto) e la barriera ematoencefalica (che non permette il passaggio di glutammato essendo questo un amminoacido polare)? Conosciamo forse qual è la dose di glutammato capace di indurre un incremento della sua concentrazione ematica tale da forzare la barriera ematoencefalica? Inoltre, per entrare nel sistema nervoso centrale il glutammato viene trasformato in glutammina. Viene forse quest'ultima tutta ritrasformata in glutammato. Viene forse quest'ultimo tutto accumulato nelle vescicole sinaptiche? Che fine fanno i meccanismi di feedback ed il fatto che gli enzimi ed i trasportatori vanno incontro a saturazione?
Bel video, Bella spiegazione e tutto quanto, il problema rimane solo la quantità. La stà il nocciolo della questione, capire quanto glutammato aggiungono e quanto contemporaneamente noi ne assumiamo con la dieta. Non mi piace ricordarlo, perché credo sia un concetto che non vale in assoluto e all'università ci hanno fatto una testa come un pallone, ma lo ricordo lo stesso, nonostante molti lo ricorderanno " è la dose che fa il veleno" Paracelso.
Per me li puoi caricare quando vuoi... sei bravissimo. Grazie mille dei consigli. Ce ne vorrebbero di più come te. Capiti mai in quel di Firenze? Grazie e buon lavoro.
Uno dei pochi canali che seguo sempre ben volentieri, anche se non sempre partecipo lasciando messaggi. Gli argomenti trattati sono resi ancor più interessanti dal tuo modo di spiegare le cose. M'inchino.Grazie. 😊
Ho appena finito di leggere 'Pane e bugie' dove riporti anche questo tema. Veramente interessantissimo, ben scritto, documentato e coinvolgente. Un libro che dovremmo leggere tutti, noi giornalisti per primi, specie in quest' epoca in cui è di moda fare sensazione più che informazione. Grazie.
Ciao Dario, potresti fare un video sulle differenze, a livello di proprietà organolettiche, tra olio extravergine di oliva di origine europea e quello italiano? La differenza di costo è giustificata? Grazie!
Organolettico vuol dire in rapporto con gli organi dell’odorato, del gusto, della vista. L’olio di oliva extravergine (che a volte tale non è), se italiano è europeo. Nel continente europeo, di oli di oliva EV di alta qualità ne esistono moltissimi. Non è vero che quello italiano sia sempre e comunque superiore. È una bufala populista-sovranista. Mediamente, quello greco è migliore di quello italiano, che fa parecchio marketing a spese dei consumatori. Infine, nell’impero romano (che utilizzava l’olio di oliva EV intensamente), circa il 90% della produzione avveniva nell’attuale Tunisia, dove viene ancora oggi prodotto un olio di oliva EV di buona qualità. Il nazionalismo alimentare è perlopiù propagandistico. Meglio comparare, gustare, rigettare il marketing (facile da individuare e da considerare come una frode bonaria e costosa) ed apprezzare l’olio di oliva EV di qualsiasi Paese o territorio.
Una cosa che ancora non mi è molto chiara è la differenza tra acido glutammico e glutammato monosodico. Ok, il glutammato è il sale sodico dell'acido glutammico, ma per il nostro organismo è esattamente la stessa cosa assumere acido glutammico in forma libera e MSG? Quale dei due è presente naturalmente nei cibi come il parmigiano o il pomodoro? Anche il cloruro di sodio è il sale sodico dell'acido cloridrico, ma tra il sale da cucina e l'acido muriatico c'è una bella differenza, in termini di effetti.
greyankle penso che sia la stessa cosa. Il glutammato di sodio viene trasformato in acido glutammico nel tuo stomaco, quindi per il tuo metabolismo non fa molta differenza. Cambia il sapore. L'acido glutammico è un acido di media forza (più acido dell'acido acetico), quindi avrà più o meno il sapore del succo di limone. Il glutammato di sodio generalmente non è presente naturalmente nei cibi. L'acido glutammico si, ma nelle proteine. Non è libero di solito.
Condivido in parte, mi sembra che vuol passare un concetto che il glutammato non fa male!!! Quello presente in natura si perché è equilibrato. perché il glutammato che si trova in natura è proporzionato all'alimento e per assumerne tanto bisognerebbe mangiare una grande porzione di alimento che lo contiene .....cosa che è molto difficile, invece se lo troviamo aggiunto dalle industrie alimentari, viene usato per dare sapore a ciò che sapore e qualità non ha. Esempio in un dado potremmo trovare 2% di prodotto ed il restante 98% Glutammato e basterebbe mettere un dado che abbiamo fatto il pieno di glutammato...... Quindi bisogna stare molto attenti perché il problema non è quello presente in natura ma quello aggiunto. Potremmo dire che lo zucchero raffinato non fa male perché lo zucchero è contenuto anche nella frutta, ma qui succede la stessa cosa, le industrie aggiungono zucchero ad alimenti privi di sapore e ci riempiamo di zucchero.... Hai ragione non bisogna creare allarmismi ma nemmeno far passare un messaggio errato.... Per la serie tutto fa bene e tutto fa male. Io avrei detto:il glutammato in natura non fa male .... MA ATTENZIONE A QUELLO AGGIUNTO CHE POTREBBE ESSERE TROPPO E CAUSARE DANNI!!!
Mario Carbone 98% di glutammato? E da dove verrebbe il sapore secondo te? A parte che se hai guardato il video fino alla fine il prof ha detto che come in tutte le cose il fatto che non sia nocivo non vuol dire che se ne possa abusare.
Secondo me il concetto è corretto ma il messaggio è sbagliato! L' opinione su Report pecca di riduzionismo... Pensandola così potremmo dire dei tuoi video che sono di parte...che sono commissionati dall'industria alimentare... Poi attenzione che i dottori interventi da Report sono di un certo "calibro" Berrino è stato per molti anni al OMS ha condotto studi con altri ricercatori..... Seguo molti nutrizionisti e del Glutammato resto della mia opinione. In aggiunta agli alimenti il glutammato serve spesso a dare sapore a ciò che non ne ha perché di bassa qualità, esempio del dado che ha moltissimo glutammato.... Un esempio ..... Per assumere in natura la stessa quantità del glutammato contenuto in un dado dovremmo mangiare un enorme quantità di cibo per questo quello in natura non fa male perché è equilibrato con altri alimenti, invece in un dado troviamo un' enorme quantità.... Non sono per gli allarmismi ma nemmeno per far passare per buono ciò che non lo è.... Il messaggio corretto sarebbe: il glutammato non fa male quello presente in natura ....ma attenzione a quello aggiunto dell'industria alimentare che "potrebbe" essere in dosi molto elevate ed essere dannoso per la nostra salute.
Ma uno mica si mangia i dadi. Un dado pesa 10g diciamo che 5 sono di glutammato sulla scatola consigliano 2 dadi in 1litro di acqua. Abbiamo dunque 10g di glutammato in 1L. Uno quanto brodo si beve 2-300ml che sono 2-3g di glutammato equivalante a 150-200g di parmigiano. E comunque non credo che il 50% di un dado sia glutammato
Mario Carbone c'è una dose massima di glutammato al giorno che è piuttosto alta, e se l'OMS non ha ancora detto niente su presunti problemi da glutammato io preferisco ascoltare loro piuttosto che dei nutrizionisti che si improvvisano chimici e biochimici. Il fatto che abbiano passato qualche esame di chimica all'università significa poco.
Complimenti come sempre per il video. Io personalmente per eliminare ogni dubbio avrei detto che il glutammato è di quanto più fisiologico possa esistere. Infatti è il principale neurotrasmettitore eccitatorio del nostro cervello, in contrapposizione al neurotrasmettitore inibitorio GABA o acido-γ-amminobutirrico.
Ciao Dario, volevo proporti un argomento per me pieno di interrogativi e molto controverso: la COCA-COLA. Da tempo vedo video come "1000 usi, puoi farci di tutto ma non berla" e volevo sapere la tua opinione al riguardo, o se hai qualche fonte attendibile da consigliarci. Grazie di tutto e per il lavoro che fai su questa piattaforma, sei on'oasi di concretezza in un deserto di illusioni Saluti da un fan/caposala/appassionato di chimica
Sebastiano Raduazzo i problemi della cocacola sono due: lo zucchero e la caffeina entrambi sono in alte dosi e così tanto non fanno bene. Un bicchiere ogni tanto non fa male comunque, ma se cominci a usarla come sostituto dell'acqua allora preparati ad avere problemi... tutto il resto sono minchiate acchiappaclick... che sia acida è vero ma anche la spremuta di arancia o limone lo sono... qualunque cosa abbia un pH inferiore a 7 è un acido, anche l'urina è acida eh... ma non è che ti brucia l'uretra mentre ci passa
Per la coca cola vale un discorso molto simile a quello per il glutammato: non è un veleno, però non fa bene. Se non ne bevi di certo non vai male. Se ne bevi poca puoi stare tranquillo. Se esageri ti farà molto male. Ma non perché contenga chissà quale sostanza aliena. Semplicemente perché contiene sostanze comunissime (come lo zucchero) che in grandi quantità proprio bene non fanno.
Angelo Strino no, è pur sempre una molecola che contiene sodio quindi sostituire i due non crea alcuna differenza Puoi piuttosto provare il cloruro di potassio al posto del sale da cucina, ma anche con questo bisogna stare attenti poiché troppo potrebbe creare non pochi problemi (come ogni altra cosa tra l'altro)
Premetto che quasi mai utilizzo i dadi ma questo video mi ha illuminata! Mai piu' pregiudizio verso il glutammato di sodio! Anche perche' lo si trova naturalmente nella soia , nel pomodoro, nel glutine e nelle alghe... Ho imparato la lezione! :) Grazie professore!
Bene dottore mi ha fatto chiarezza le faccio i miei complimenti, da cuoco professionista ho sempre avuto un dubbio se usarlo. Però ho notato la persistente sete che ho per parecchie ore quando lo mangio nei cibi.
Questo video dovrebbe essere visto da tutti. Nulla di nuovo, ma c'è molta confusione, e spesso si usa il pregiudizio che quello aggiunto viene prodotto "artificialmente" e quindi fa più male. C'è anche da dire che spesso il glutammato viene usato per insaporire materie prime di scarsa qualità, per esempio c'è un dado non di carne, ma di funghi di una notissima marca che sfrutta la dicitura "con funghi porcini", ma poi ne contiene solo il 2% e sfrutta il glutammato e altre due sostanze per simulare ed enfatizzare il sapore dei porcini
Ma no, che dici, li comprano nelle migliori gastronomie, a via Toledo a Napoli o via della Spiga a Milano o via Condotti a Roma: che schifo prenderli al supermercato, da povery! XD
Il problema del glutammato è che fondamentalmente diventa un modo per nascondere il sapore di prodotti di bassa qualità o cucinati male. Se fai un ragù come si deve, non hai bisogno del dado..se fai un brodo nel modo giusto, non serve il glutammato aggiunto.. Semplicemente è un prodotto che non viene usato per esaltare il sapore, ma per correggerlo abbastanza da rendere la pietanza mangiabile...è l'utilizzo ad essere sbagliato
andreafluid hai perfettamente ragione! Quando metti carote sedano cipolle nel brodo viene una squisitezza, la salsa di pomodoro con olio e aglio é una favola. A maggior ragione se metti le polpette di carne nel sugo che senso ha aggiungere il dado ad una salsa già saporita di suo???
Caro Dario sei di una gentilezza e chiarezza assoluta!Grazie per la tua divulgazione pubblica e gratuita!Io ho attivato 'la campanella' quindi mi arrivano tutte le notifiche dei tuoi nuovi video ogni orario va bene, se non posso nell'immediato lo guardo più avanti il tuo video ma di certo non lo perdo perché sono interessantissimi!Complimenti!
Bressa ( hai detto tu che ti si può chiamare cosí ;) ) sei un grande! La storia della nonna giapponese mi ha fatto morire! Continua cosí, stai rendendo migliore UA-cam Italia.
Non pubblicare i video prima delle 18:00. Questo perché il target della tua utenza è in una fascia di età in cui molti lavorano e pubblicarlo di mattina non ha senso. Altra cosa, quando pubblichi i video arrivano le notifiche sul telefono, e se lo pubblichi quando la gente sta al lavoro o in pausa pranzo coi colleghi di sicuro non può guardarlo ed è portata a rimuovere la notifica. Così facendo se poi uno si scorda di guardarlo la sera quando torna a casa perdi una visualizzazione. Pubblicarli tra le 18:00 e le 18:30 è sicuramente uno grosso vantaggio per te e per gli utenti. Fonte: sono del settore 😉. PS bel video
Grazie Prof., perché é sempre luce in questi anni, in cui sembra che sappiamo tutto, e invece c'è solo della grande disinformazione. Un FORTE FORTE abbraccio :)
La prego Dario, se ne sa qualcosa, in nome della scienza, posti un video in risposta alla ignorantata del video delle iene riguardo il gran sasso. La prego!
Più che un chimico serve un fisico o meglio un fisico delle particelle, anche se ovviamente sono scienze "vicine", e penso quindi che anche Dario sia in grado di spiegarlo. Comunque chi avesse dubbi cominciasse a leggere il comunicato ufficiale dell'INFN.
Infatti caro dottore, hai detto benissimo, il sale fa male, così come fa male il glutammato, è ovvio che non si muore, ma chi vuole restare in salute e desidera una vita sana, dovrebbe evitare o ridurre al minimo il consumo di sale e soprattutto di prodotti industriali che contengono glutammato, figuriamoci a usarlo puro. Dico questo perchè la natura è già perfetta e in cucina non c'è bisogno di usare qualcosa che vada a correggere o a coprire dei sapori che vanno già bene così, pensiamo al pesce fresco o ai nostri prodotti dell'orto. Non hai detto una cosa molto importante quando hai parlato della cucina cinese: sapete perchè nei ristoranti cinesi, che pullulano nel nostro paese, si fa un uso così massiccio di glutammato? la risposta è semplice, utilizzano prodotti di scarsissima qualità, che per essere resi appetibili debbono essere corretti con tanto buon glutammato. Lei fa una buona divulgazione scientifica, ma non mettendo in guardia, chi non ha una buona cultura generale quando parliamo di cibo, autorizza le persone a credere che pure il cibo del Mc Donalds fa bene...
mi pare che tu soffra proprio del pregiudizio culturale che dico :) La natura non e' affatto perfetta (tu non metti il sale nella pasta?) e i cinesi non usano affatto cibo di bassa qualita' :)
Sono abbastanza fiero del mio pregiudizio nei confronti dell'industria alimentare e dei ristoranti cinesi di bassissima qualità, dove mangi primo secondo, dolce e biscottino della felicità con dieci euro (non mi riferivo a quelli seri e buoni che sono pochissimi a causa dei prezzi alti, ristoranti d'elite, dove non va nessuno perchè non abbiamo cultura culinaria orientale) p.s. evito il sale nella pasta, perchè è più buona ;)
Allora, che la natura sia perfetta o imperfetta è uno dei grandi temi filosofici dell'uomo, su questo argomento è stato scritto così tanto che si può solo essere di un parere o dell'altro, ma non intendo entrare nel merito, poichè qui si parlava di glutammato! caro Megapig
Dario, mi sono avvicinato - ed appassionato - alla cucina scientifica grazie ai tuoi libri. Continua a rendere a noi tutti questo servizio discreto ma realmente prezioso, poiché stai mettendo a servizio della comunità le tue competenze e la tua notoria preparazione scientifica. Grazie!
Video interessantissimo e che apre,come tutti gli altri del resto,al ragionamento e alla conoscenza approfondita...non sapevo che l'umami fosse appunto questo gusto dell'acido glutammico.Grazie moltissime,nel sondaggio ho scelto la mattina presto ma in realtà l'importanza dei suoi articoli trascende l'ora in cui é piú propenso lei a pubblicarli.
Vedendo che la maggior parte dei canali a cui sono iscritto pubblica i video verso il primo pomeriggio ti consiglierei di pubblicare ancora la mattina, è un orario che in pochi sfruttano e che quindi ti permette di essere più visibile nel feed dei tuoi iscritti! Ti seguo da relativamente poco ma sono ben contento di averti scoperto, continua così!!
Non c'è video di Dario Bressanini che non mi sia piaciuto, che non abbia seguito dall'inizio alla fine, come quando si legge un romanzo avvincente. Quando ci si informa e non si dicono panzane come in tantissimi posti sulla rete e youtub, e si punta tutto sull'informazione corretta e puntuale non può non venire un prodotto di grande qualità. Che dire, bravissimo!
Hai una voce ipnotica e fai informazione, spieghi in modo molto semplice è comprensibile, l'informazione che porti riguarda la chimica, i tuoi video intrattengono ed anche tanto nonostante parlino di cose che si potrebbero persino additare come noiose, ti piacciono i fumetti e carichi con una frequenza niente male se si valuta anche la qualità del video. Sei un cazzo di grande
Che bello è stato vedere la notifica di un nuovo video! Non ho trovato il sondaggio nel video e allora scrivo qui: dopo le 18 secondo me è l'ideale. Pubblicarlo prima potrebbe far perdere una parte di visibilità per via di quegli utenti che son comunque fuori casa, per lavoro o altro
Grandissimo! Un altro mito sfatato! Anch'io pensavo facesse male il glutammato e compravo cibi che non ne contenessero. Grazie delle informazioni chiarissime, dovresti andare in tv!!!!
bravissimo, come sempre un video chiaro, ben fatto e interessante. non ho mai avuto remore nel mangiare cibi con glutammato, da perito chimico ci ho messo pochi minuti a capire perché non poteva essere dannoso, però ho comunque trovato utile il tuo video che contiene informazioni che comunque non avevo. per quanto riguarda l'orario di pubblicazione per me va bene qualunque orario, però visto che parli di cibo potresti pubblicarli all'ora dei pasti, queste coincidenze sono il genere di cose che eccitano noi nerd :). finisco facendoti i complimenti per aver sponsorizzato il canale di silvia che, sia pure con qualche peccatuccio di gioventù, è davvero un ottimo canale.
Spesso in alcuni ristoranti cinesi il glutammato è l ultimo problema. Io ero molto sospettoso, per leggere un etichetta ci vuole la laurea. Come sempre ottimo video, spero che si stia riprendendo, buona guarigione di cuore.
Ciao Dario. 08:40 Sì, lo so che roba è. Ho lavorato nell'industria alimentare nel settore dell'idrolisi proteica e lì usavamo spesso l'estratto di lievito, anche il il glutammato, l'inosinato, il guanilato, tra gli altri...Grazie per la spiegazione e chiarimenti ... Eccellente!
Professore prima di tutto le faccio i miei più sentiti auguri di una rapida guarigione, attendo con ansia nuovi video divulgativi e a proposito di questo le commento che non importa l'ora in qui li carica; un po' come la rivista National geographic, si possono leggere articoli di due anni prima con lo stesso interesse dell'ultimo numero. Tenga duro e continui così che va benissimo!
Meraviglioso: mi ricordo una vecchia enciclopedia medica di mia nonna, risalente alla prima metà del '900, la voce "sindrome da ristorante cinese" (sopravvoliamo sui sintomi che descriveva). Grazie Dario!
Grazie mille ps: i video caricali quando hai tempo. Importante che carichi questi video, perché prendiamo visione delle bufale o strategie commerciali . Giusto appunto quando, spesso, facendo uso dei tuoi video per combatto un po’ di ignoranza. Personale in primis
Grazie, nella mia vita lavorativa mi sono occupata di analisi degli alimenti, ho fatto la tesi sperimentale in chimica degli alimenti. Finalmente chi parla e scrive con rigore scientifico.
Grande Dario, bisogna sfatare i pregiudizi. Complimenti sei sempre molto esaustivo! 💕 Penso comunque che chi è iscritto al tuo canale riceva subito l'avviso.
Dopo aver visto questo video mi sento una cretina..sono tra quelle che più di una volta ha deciso di comprare il dado “bio” al miso 🙄 Ti stimo tantissimo per ciò che fai caro amichevole chimico di quartiere, grazie!
Professore, che ne direbbe di fare un "video spesa scientifico"? Mi spiego: immagino che anche lei, come noi comuni mortali, vada a fare la spesa nei supermercati. Sarebbe utilissimo capire come leggere alcune etichette per evitare "fregature" o per capire quali sono i prodotti di qualità da acquistare (è stato utilissimo per esempio il video sul chinotto!).Chiunque sia d'accordo, metta un pollice in su!
Purtroppo le etichette sono tropo piccole
@@francoferrari4338 le fanno apposta cosi per fregare la gente comunque le peggiori schifezze tipo pomodori in barattolo salse e bacche vengono dall'Oriente PIENISSIME DI PESTICIDI
La buona informazione, quella vera, è rara al giorno d'oggi. Grazie Dario per il lavoro che svolgi verso di noi!
grazie a voi che apprezzate :)
ma non la portano le iene loro se dovessero parlar troppo della mafia e delle bufale darebbero contro al loro stesso datore di lavoro silvio berlusconi
e striscia la notizia? con ezio greggio difenderci dai mal'intenzionati che fanno male alla nostra nazione e poi lui il primo ad esser evasore e non rispettar l'italia non son loro stessi delle bufale? bisogna star attenti i dottori i chimici hanno ragione ma, il resto che macina sol profitto NO! e nessun c'inganni
non conoscevo ezio greggio
di solito gli evasori importanti passano inosservati sotto gli occhi di tutti son proprio dei bei volpini
in terra come dissi son caduti i paradisi fiscali in aiuto degli evasori non dei popoli pagarne le pene è bello viver fiscalmente a monte carlo e parlar di noi povera gente steroixzzata dal debito son degli sciacalli e la nostra nazione ingrata con chi paga e fedele a sta marmaglia di gente che ha domini fiscali altrove ma ci comandano a bacchetta
potresti buttarlo un punticino ogni tanto, per favore? riguardo il senso del commento, ne parleremo più in avanti!
Un'idea per un prossimo video: i materiali da cottura (pentole, padelle, moke...) e/o per la conservazione del cibo (alluminio, plastiche varie...)
Luca Nardi Una volta ho visto un servizio di REPORT spaventosamente allarmante in merito. Sembrava comunque ben fatto, ma l'opinione di Dario sarebbe più rassicurante.
Si ci vorrebbe, concordo
@Mara A Quindi e' di parte?
@@user-qw8fe6wp7k Per lui tutta la chimica presente nei cibi è innocua. Peccato che nei fatti diverse malattie imperversano e sono andate di pari passo con il passaggio all'alimentazione industriale.
@@altair9961 purtroppo bisogna capire ...
Ammetto di essere tra quelli che "guardano" il glutammato con sospetto, mi accorgo ora di essere caduto nel pregiudizio! Grazie Prof, ad ogni tuo video imparo sempre qualcosa di nuovo.
Io ti AMO.
Finalmente qualcuno che smentisce tutte ste robe.
Anche se alla fine molti non ti crederanno, magari credendoti una persona che "vienne dall'alto!!1!1!".
Non so se l'ho già scritto in un altro video, ma era da molto che volevo dire questa roba.
non mi credono perché "ho l'uomo ragno sul muro"! (davvero me lo dicono eh! :( )
Ho votato per il sondaggio, ma personalmente, per la tipologia dei tuoi video, non credo ci sia bisogno di un orario ideale in cui caricare i video. In fondo non parli di attualità o avvenimenti che perderebbero di efficacia fruiti molto dopo la pubblicazione. I tuoi video sono così semplici ed interessanti che non appena i miei figli cresceranno un po' se li guarderanno al posto di Peppa Pig. Grazie dell'ottimo lavoro.
Farò la stessa cosa con le mie gemelle neonate 🤣
In effetti io sto vedendo il video dopo 6 anni! 😂
Sono un uomo semplice. Bressanini posta, metto like.
+Pietro Tettamanti grazie :)
Sì, quindi anche tu dai per scontato che quel che proviene da certe fonti è sempre e comunque vero, facendo lo stesso errore di chi crede che il glutammato faccia male perché qualcun altro gliel'ha detto....
@@sos4550 peccato che tra i siti di fake news per i 50 enni e un chimico ricercatore specializzato nella chimica alimentare ci sia una piccola differenza
Non c'è Dio all'infuori di Dio e Bressanini è il Suo profeta
Bressanini is one of the most authoritative presenters on UA-cam.
Questi sono i tipi di video che mi rendono orgoglioso di lavorare nella scienza!
A me faceva venire i brufoli da adolescente. Ora non più. Video molto interessante anche perchè ero convinto pure io che non fosse molto salutare, ma ora mi hai aperto gli occhi e non mi preoccupererò piu! Grazie
Eccezionale! Avevo anche io verso questo ingrediente un immotivato pregiudizio, che ora è stato sconfitto. Grazie!
Un applauso per la ricchezza delle informazioni e il modo simpatico e chiarissimo di presentarle.
Prof. Bressanini,
sempre ottimi video. Vorrei dire un paio di cose sulla faccenda, visto che vivo in Giappone. La prima è roba da "otaku", o nerd nipponofilo: la "ji" in giapponese si pronuncia semplicemente come la "g" morbida dell'italiano (per es. "Luigi". "giro", ecc.), e mai come fricativa (ad es. nel francese "gigolo"), suono peraltro inesistente nella fonetica giapponese. Quindi Aji no moto si pronuncia semplicemente come se in italiano fosse scritto "agi no moto". Fine parte nerd.
Veniamo ora alla parte seria. Ovviamente lo scopo del video è quello mostrare come il glutammato di sodio non sia un veleno passato sottobanco nei ristoranti cinesi, e fin qui ok: sacrosanta verità. Poi però, devo sottolineare che le nonne giapponesi, più che un uso, ne fanno un abuso! Cioè, è vero, come lei dice, che il barattolino di Aji no moto si trova in molte cucine giapponesi, ma bisogna dire che sono probabilmente le cucine più tristi. Mia moglie, che è giapponese, e piuttosto attenta in fatto di gastronomia (una foodie, diciamo), non lo usa affatto, e quasi lo aborrisce. Più che al nostro barattolino del sale, lo paragonerei alla nostra scatola di dadi, cioè un prodotto di ripiego, una scorciatoia: un ingrediente certamente non velenoso, ma nemmeno esaltante dal punto di vista culinario. Così come un buon brodo della tradizione italiana non si fa con i dadi, un buon dashi (il brodo alla base della cucina giapponese) si fa con alga konbu e katsuo bushi, non si fa con l'Aji no moto! Se i ristoranti di cucina asiatica usano il glutammato, non è segno di una diversa tradizione culinaria, è segno di scarsa qualità del ristorante e pigrizia del cuoco, esattamente come se in un ristorante di cucina italiana lo chef facesse il brodo con i dadi.
Questo il mio punto di vista. Sempre grazie per i suoi video.
grazie per la parte di pronuncia :) (tra l'altro mio figlio Simone e' in giappone in questo momento e ci stara' un anno, spero che prima o poi mi metta i sottotitoli in giapponese :D )
Si', come spiego nell'articolo linkato (che e' MOLTO piu' approfondito del video :) ) in Asia il consumo e' molto piu' elevato che da noi. Ma appunto per questo visto che ne usiamo poco non e' il caso di criminalizzarlo, esattamente come il sale. Non sono d'accordo che la cucina di qualita' non lo debba usare. Pensa che ora vari cuochi (come Heston Blumenthal) lo usano. Perche' privarsi di un nuovo ingrediente? :)
Bella risposta! :)
Molto interessante :)
Ottimo "scavo" nell'informazione, grazie.
Esattamente come le nonne italiane che abusano del sale praticamente.
P.s. Basta usare il termine Otaku, vi prego.
Caro Professore, GRAZIE. Per la competenza e per la semplicità con cui spiega. E' un grande. Il miglior canale informativo in questo strano mondo di youtube.
Caro Dario, ci chiedi quando caricare i tuoi video? La mia risposta è semplice: SPESSO!!! Tanto me li guardo tutti. Grazie
Starei ore ad ascoltare.... chimica a scuola sarebbe stata la mia materia preferita con un prof. così. Ha il dono di essere chiaro e rendere gli argomenti interessanti con facilità. Grazie anche per questa spiegazione :)
Buongiorno dottore, per quanto riguarda la ritenzione idrica, il glutammato ha le stesse controindicazioni del sale?
La seguo da poco ma ho già visto quasi tutti i suoi video, molto interessanti, grazie per le informazioni che ci da. Un saluto.
Finalmente qualcuno che fa informazione in modo serio e piacevole.
Mi sveglio al mattino. Vedo che c'è un video di Bressanini. Lo guardo! TOP
Grazie, grazie, grazie per il lavoro che fa, per il tempo che dedica a diffondere la corretta informazione e per la semplicità con cui riesce a trasmetterla. Lei è nato per insegnare!
Dario sei bravissimo, mi sono iscritta al tuo canale da pochi giorni e sto facendo letteralmente "binge wathcing" coi tuoi video! Sono una biologa, una sportiva e a tempo perso una ricercatrice di bufale da sfatare! Grazie della tua semplicità nelle spiegazioni, della tua chiarezza e del tuo humor! Ti chiedo un consiglio: cosa ne pensi del canale "Il lato positivo"? Mio figlio, 10 anni, ogni tanto va a vedere qualcosa... io guardo con lui questi video ma resto dubbiosa sulla veridicità e sulla loro valenza educativa... Gli farò vedere i tuoi video!! :) Continua così!!
Ciao Dario, volevo solo aggiungere che, il mio prof di "Farmacologia e Farmacovigilanza", in facoltà ci ha spiegato che il glutammato va assunto cautamente solo da chi è soggetto a crisi epilettiche (non ha detto, come giustamente spieghi tu qui, che fa male, solo di fare un po' di attenzione, come un iperteso fa attenzione al sale da cucina), perchè il glutammato si lega ai recettori NMDA e stimola le trasmissioni eccitatorie che nell'epilettico sono maggiori rispetto a quelle inibitorie (GABA-ergiche). Complimenti per il video! Ti seguo sempre con grande interesse!!
Robybijou mancano le evidenze scientifiche a sostegno di questa ipotesi. E poi, che significa che il glutammato va assunto cautamente? Dobbiamo forse controllare la composizione aminoacidica di tutte le proteine che mangiamo? Inoltre, che fine fanno il filtro epatico (che regola la concentrazione di determinate molecole dopo un pasto) e la barriera ematoencefalica (che non permette il passaggio di glutammato essendo questo un amminoacido polare)? Conosciamo forse qual è la dose di glutammato capace di indurre un incremento della sua concentrazione ematica tale da forzare la barriera ematoencefalica? Inoltre, per entrare nel sistema nervoso centrale il glutammato viene trasformato in glutammina. Viene forse quest'ultima tutta ritrasformata in glutammato. Viene forse quest'ultimo tutto accumulato nelle vescicole sinaptiche? Che fine fanno i meccanismi di feedback ed il fatto che gli enzimi ed i trasportatori vanno incontro a saturazione?
Ciao Dario, io uso un dado di plastica a 20 facce, quello non ha il glutammato. Un abbraccio!
Solo i nerd appassionati di d&d possono capire! 🤣
Piuttosto, per digerire un d20, lo fai sempre un tiro sulla tempra? Perché credo che ci sia bisogno.
Incredibile la chiarezza e volontà di farci diventare consapevoli. Grazie PROFESSORE.
felice di sapere che tu sia vivo,che dopo le pagnotte OGM (che ho mangiato anch'io) giravano strane voci :)
Slavian Albanovich
aggiungerei "le pagnotte Ogm trattate con la calce" 😝
Ma senza olio di palma! Quindi...
Carica il video quando è pronto, poi ognuno se lo guarda quando gli pare. complimenti per il lavoro!
Bel video, Bella spiegazione e tutto quanto, il problema rimane solo la quantità. La stà il nocciolo della questione, capire quanto glutammato aggiungono e quanto contemporaneamente noi ne assumiamo con la dieta. Non mi piace ricordarlo, perché credo sia un concetto che non vale in assoluto e all'università ci hanno fatto una testa come un pallone, ma lo ricordo lo stesso, nonostante molti lo ricorderanno " è la dose che fa il veleno" Paracelso.
+Filippo Di Sipio certo. Nell'articolo riporto questi dati :)
Trovare un Suo video alla mattina, mi fa cominciare bene la giornata! Grazie per l’ottimo lavoro, smontare pregiudizi è così avvincente!
Questa mattina di venerdì 17 è iniziata con due semafori verdi, ho trovato parcheggio, il video di dario. Non è così sfortunato
Teo Deb
:-) :-) :-) :-) :-)
È soltanto la quiete prima della tempesta xD
Preparala lo stesso la vasella che l'inchiappetata è sempre dietro l'angolo.
S
Professore può postare i suoi video a qualsiasi ora. Chi la vuol seguire riesce sempre a trovare tempo per una sua lezione
Per me li puoi caricare quando vuoi... sei bravissimo. Grazie mille dei consigli. Ce ne vorrebbero di più come te.
Capiti mai in quel di Firenze?
Grazie e buon lavoro.
+Ilic Sorrentino ogni tanto ci capito per qualche conferenza :)
bella foto profilo👍
Uno dei pochi canali che seguo sempre ben volentieri, anche se non sempre partecipo lasciando messaggi. Gli argomenti trattati sono resi ancor più interessanti dal tuo modo di spiegare le cose. M'inchino.Grazie. 😊
Uploadalo quando vuoi, lo guardo comunque.
Ho appena finito di leggere 'Pane e bugie' dove riporti anche questo tema. Veramente interessantissimo, ben scritto, documentato e coinvolgente. Un libro che dovremmo leggere tutti, noi giornalisti per primi, specie in quest' epoca in cui è di moda fare sensazione più che informazione. Grazie.
+Cinzia Zuccon grazie a te :)
Ciao Dario, potresti fare un video sulle differenze, a livello di proprietà organolettiche, tra olio extravergine di oliva di origine europea e quello italiano? La differenza di costo è giustificata? Grazie!
Organolettico vuol dire in rapporto con gli organi dell’odorato, del gusto, della vista. L’olio di oliva extravergine (che a volte tale non è), se italiano è europeo. Nel continente europeo, di oli di oliva EV di alta qualità ne esistono moltissimi. Non è vero che quello italiano sia sempre e comunque superiore. È una bufala populista-sovranista. Mediamente, quello greco è migliore di quello italiano, che fa parecchio marketing a spese dei consumatori. Infine, nell’impero romano (che utilizzava l’olio di oliva EV intensamente), circa il 90% della produzione avveniva nell’attuale Tunisia, dove viene ancora oggi prodotto un olio di oliva EV di buona qualità. Il nazionalismo alimentare è perlopiù propagandistico. Meglio comparare, gustare, rigettare il marketing (facile da individuare e da considerare come una frode bonaria e costosa) ed apprezzare l’olio di oliva EV di qualsiasi Paese o territorio.
Molte persone non vogliono far fatica a capire la sostanza delle cose. Grazie come sempre per la chiarezza.
Una cosa che ancora non mi è molto chiara è la differenza tra acido glutammico e glutammato monosodico. Ok, il glutammato è il sale sodico dell'acido glutammico, ma per il nostro organismo è esattamente la stessa cosa assumere acido glutammico in forma libera e MSG? Quale dei due è presente naturalmente nei cibi come il parmigiano o il pomodoro?
Anche il cloruro di sodio è il sale sodico dell'acido cloridrico, ma tra il sale da cucina e l'acido muriatico c'è una bella differenza, in termini di effetti.
greyankle penso che sia la stessa cosa. Il glutammato di sodio viene trasformato in acido glutammico nel tuo stomaco, quindi per il tuo metabolismo non fa molta differenza. Cambia il sapore. L'acido glutammico è un acido di media forza (più acido dell'acido acetico), quindi avrà più o meno il sapore del succo di limone. Il glutammato di sodio generalmente non è presente naturalmente nei cibi. L'acido glutammico si, ma nelle proteine. Non è libero di solito.
Adoro come UA-cam mi faccia recuperare queste perle
Condivido in parte, mi sembra che vuol passare un concetto che il glutammato non fa male!!! Quello presente in natura si perché è equilibrato. perché il glutammato che si trova in natura è proporzionato all'alimento e per assumerne tanto bisognerebbe mangiare una grande porzione di alimento che lo contiene .....cosa che è molto difficile, invece se lo troviamo aggiunto dalle industrie alimentari, viene usato per dare sapore a ciò che sapore e qualità non ha. Esempio in un dado potremmo trovare 2% di prodotto ed il restante 98% Glutammato e basterebbe mettere un dado che abbiamo fatto il pieno di glutammato...... Quindi bisogna stare molto attenti perché il problema non è quello presente in natura ma quello aggiunto. Potremmo dire che lo zucchero raffinato non fa male perché lo zucchero è contenuto anche nella frutta, ma qui succede la stessa cosa, le industrie aggiungono zucchero ad alimenti privi di sapore e ci riempiamo di zucchero.... Hai ragione non bisogna creare allarmismi ma nemmeno far passare un messaggio errato.... Per la serie tutto fa bene e tutto fa male. Io avrei detto:il glutammato in natura non fa male .... MA ATTENZIONE A QUELLO AGGIUNTO CHE POTREBBE ESSERE TROPPO E CAUSARE DANNI!!!
Mario Carbone 98% di glutammato? E da dove verrebbe il sapore secondo te? A parte che se hai guardato il video fino alla fine il prof ha detto che come in tutte le cose il fatto che non sia nocivo non vuol dire che se ne possa abusare.
Secondo me il concetto è corretto ma il messaggio è sbagliato!
L' opinione su Report pecca di riduzionismo...
Pensandola così potremmo dire dei tuoi video che sono di parte...che sono commissionati dall'industria alimentare...
Poi attenzione che i dottori interventi da Report sono di un certo "calibro" Berrino è stato per molti anni al OMS ha condotto studi con altri ricercatori.....
Seguo molti nutrizionisti e del Glutammato resto della mia opinione. In aggiunta agli alimenti il glutammato serve spesso a dare sapore a ciò che non ne ha perché di bassa qualità, esempio del dado che ha moltissimo glutammato....
Un esempio ..... Per assumere in natura la stessa quantità del glutammato contenuto in un dado dovremmo mangiare un enorme quantità di cibo per questo quello in natura non fa male perché è equilibrato con altri alimenti, invece in un dado troviamo un' enorme quantità....
Non sono per gli allarmismi ma nemmeno per far passare per buono ciò che non lo è.... Il messaggio corretto sarebbe: il glutammato non fa male quello presente in natura ....ma attenzione a quello aggiunto dell'industria alimentare che "potrebbe" essere in dosi molto elevate ed essere dannoso per la nostra salute.
Il concetto è corretto ma il messaggio che passa è sbagliato!!!
Ma uno mica si mangia i dadi. Un dado pesa 10g diciamo che 5 sono di glutammato sulla scatola consigliano 2 dadi in 1litro di acqua. Abbiamo dunque 10g di glutammato in 1L. Uno quanto brodo si beve 2-300ml che sono 2-3g di glutammato equivalante a 150-200g di parmigiano. E comunque non credo che il 50% di un dado sia glutammato
Mario Carbone c'è una dose massima di glutammato al giorno che è piuttosto alta, e se l'OMS non ha ancora detto niente su presunti problemi da glutammato io preferisco ascoltare loro piuttosto che dei nutrizionisti che si improvvisano chimici e biochimici. Il fatto che abbiano passato qualche esame di chimica all'università significa poco.
Complimenti come sempre per il video. Io personalmente per eliminare ogni dubbio avrei detto che il glutammato è di quanto più fisiologico possa esistere. Infatti è il principale neurotrasmettitore eccitatorio del nostro cervello, in contrapposizione al neurotrasmettitore inibitorio GABA o acido-γ-amminobutirrico.
Ciao Dario, volevo proporti un argomento per me pieno di interrogativi e molto controverso: la COCA-COLA.
Da tempo vedo video come "1000 usi, puoi farci di tutto ma non berla" e volevo sapere la tua opinione al riguardo, o se hai qualche fonte attendibile da consigliarci.
Grazie di tutto e per il lavoro che fai su questa piattaforma, sei on'oasi di concretezza in un deserto di illusioni
Saluti da un fan/caposala/appassionato di chimica
Sebastiano Raduazzo i problemi della cocacola sono due: lo zucchero e la caffeina entrambi sono in alte dosi e così tanto non fanno bene. Un bicchiere ogni tanto non fa male comunque, ma se cominci a usarla come sostituto dell'acqua allora preparati ad avere problemi... tutto il resto sono minchiate acchiappaclick... che sia acida è vero ma anche la spremuta di arancia o limone lo sono... qualunque cosa abbia un pH inferiore a 7 è un acido, anche l'urina è acida eh... ma non è che ti brucia l'uretra mentre ci passa
Per la coca cola vale un discorso molto simile a quello per il glutammato: non è un veleno, però non fa bene. Se non ne bevi di certo non vai male. Se ne bevi poca puoi stare tranquillo. Se esageri ti farà molto male. Ma non perché contenga chissà quale sostanza aliena. Semplicemente perché contiene sostanze comunissime (come lo zucchero) che in grandi quantità proprio bene non fanno.
@@FamigliaOnnivora "ma non è che ti brucia l'uretra mentre ci passa" Se non in casi particolari 8)
@@FamigliaOnnivora a me piace sia lo zucchero che la caffeina! 😝😝😝
Sei il miglior amichevole chimico di quartiere che si possa immaginare!!!!
Vorrei sapere se il glutammato, usato in alternativa al comune sale, può aiutare chi soffre di iper tensione...
Angelo Strino no, è pur sempre una molecola che contiene sodio quindi sostituire i due non crea alcuna differenza
Puoi piuttosto provare il cloruro di potassio al posto del sale da cucina, ma anche con questo bisogna stare attenti poiché troppo potrebbe creare non pochi problemi (come ogni altra cosa tra l'altro)
Premetto che quasi mai utilizzo i dadi ma questo video mi ha illuminata! Mai piu' pregiudizio verso il glutammato di sodio! Anche perche' lo si trova naturalmente nella soia , nel pomodoro, nel glutine e nelle alghe... Ho imparato la lezione! :) Grazie professore!
grazie. Anche io li uso di rado perché è molto meglio il brodo fatto con la carne
Grazie Professore per il video! 😊 Volevo chiederle se farà mai video sulle diete vegetariane e vegane, che adesso vanno tanto di moda.
Mauri John Nash .... lo spero anche io che da un anno sono latto-ovo vegetariano.
Bene dottore mi ha fatto chiarezza le faccio i miei complimenti, da cuoco professionista ho sempre avuto un dubbio se usarlo. Però ho notato la persistente sete che ho per parecchie ore quando lo mangio nei cibi.
Questo video dovrebbe essere visto da tutti. Nulla di nuovo, ma c'è molta confusione, e spesso si usa il pregiudizio che quello aggiunto viene prodotto "artificialmente" e quindi fa più male. C'è anche da dire che spesso il glutammato viene usato per insaporire materie prime di scarsa qualità, per esempio c'è un dado non di carne, ma di funghi di una notissima marca che sfrutta la dicitura "con funghi porcini", ma poi ne contiene solo il 2% e sfrutta il glutammato e altre due sostanze per simulare ed enfatizzare il sapore dei porcini
Che però vale un po' per tutto, incluso riepire di zucchero un dolce immangiabile o di sale un prodotto sciapo.
Ma c'è ancora gente che compra i dadi nei supermercati??
Ma no, che dici, li comprano nelle migliori gastronomie, a via Toledo a Napoli o via della Spiga a Milano o via Condotti a Roma: che schifo prenderli al supermercato, da povery! XD
Comunque sono curioso di provare quello surgelato, che penso sia la versione industriale di quello che fa Dario a casa
gerryino Certo, ovvio
Quanto vorrei possedere metà delle sue conoscenze! Grazie prof.
Finalmente un po' di chiarezza! Sarei felice di una sua opinione sulla mia tesi di laurea sull'umami. www.umami.it grazie mille. Tomaso
Tom moT Non sono un chimico ma si potrebbe avere la possibilitá di leggere per una mia conoscenza le tesi sull'umami e sui crostacei?Grazie moltissime
Maria Grazia Stoppello certo puoi scrivermi all'indirizzo email dal sito e ti spedisco le tesi 👍
Grazie molte😊
Grazie per la segnalazione, l'ho trovata molto interessante!
Grazie doc. I tuoi contributi sono come sempre illuminanti. Bello chi ci guida a sfatare i luoghi comuni!!! GRAZIE!
Io: Nonna conosci il DHMO noto anche come dihydrogen monoxide hoax ?
Mia nonna : NO
e fu così che non bevendo più acqua morii disidratato
Slavian Albanovich ahahahah
Viva il Monossido di Diidrogeno
Ben fatto
Sì, ma almeno da' il nome in italiano (e senza "hoax")
le hai chiesto se conosce la balla dell'h2o, non la molecola! ;)
Il problema del glutammato è che fondamentalmente diventa un modo per nascondere il sapore di prodotti di bassa qualità o cucinati male.
Se fai un ragù come si deve, non hai bisogno del dado..se fai un brodo nel modo giusto, non serve il glutammato aggiunto..
Semplicemente è un prodotto che non viene usato per esaltare il sapore, ma per correggerlo abbastanza da rendere la pietanza mangiabile...è l'utilizzo ad essere sbagliato
andreafluid nel brodo c'è glutammato ,anche la salsa di pomodoro
Weide Pan parlo chiaramente di quelli aggiunto.. Non quello naturalmente presente
andreafluid hai perfettamente ragione! Quando metti carote sedano cipolle nel brodo viene una squisitezza, la salsa di pomodoro con olio e aglio é una favola. A maggior ragione se metti le polpette di carne nel sugo che senso ha aggiungere il dado ad una salsa già saporita di suo???
Yes!
Osservazione giusta e condivisibile.
Complimenti, per come spieghi in maniera esaustiva e semplice la chimica degli alimenti
Momento
Ma non c'era già un video uguale di qualche tempo fa sul canale?
c'era una mia intervista alla TV svizzera di molti anni fa in cui parlavo di glutammato.
Dario Bressanini vero, evidentemente essendoci diverse cose in comune con quel video mi è sembrato che ce ne fosse già uno "normale" sul canale
questo è aggiornato con il rapporto EFSA :)
Ho detto diverse infatti, non tutte
Complimenti veramente! Alle volte i pregiudizi ci ingannano. Per l'orario dei video per me va bene qualsiasi ora. Grazie!
La glutammatofobia
Caro Dario sei di una gentilezza e chiarezza assoluta!Grazie per la tua divulgazione pubblica e gratuita!Io ho attivato 'la campanella' quindi mi arrivano tutte le notifiche dei tuoi nuovi video ogni orario va bene, se non posso nell'immediato lo guardo più avanti il tuo video ma di certo non lo perdo perché sono interessantissimi!Complimenti!
I video solitamente vengono caricati dai maggiori youtuber o alle 14:00 o alle 17:00, sono gli orari con maggior affluenza di visualizzatori.
si ma secondo me è l'orario giusto se punti ai ragazzini che tornano da scuola, se punti a gente che lavora facile che sia meglio dopo le 18
I divulgatori non sono FaviJ...
dario il diario ma chi ha nominato chi
+west side
Comunque tant'è: i divulgatori se ne fottono di certe cose.
Il problema non è quello ma che le notifiche di UA-cam funzionano male, e a volte non funzionano proprio
Bressa ( hai detto tu che ti si può chiamare cosí ;) ) sei un grande! La storia della nonna giapponese mi ha fatto morire! Continua cosí, stai rendendo migliore UA-cam Italia.
Non pubblicare i video prima delle 18:00. Questo perché il target della tua utenza è in una fascia di età in cui molti lavorano e pubblicarlo di mattina non ha senso. Altra cosa, quando pubblichi i video arrivano le notifiche sul telefono, e se lo pubblichi quando la gente sta al lavoro o in pausa pranzo coi colleghi di sicuro non può guardarlo ed è portata a rimuovere la notifica. Così facendo se poi uno si scorda di guardarlo la sera quando torna a casa perdi una visualizzazione. Pubblicarli tra le 18:00 e le 18:30 è sicuramente uno grosso vantaggio per te e per gli utenti. Fonte: sono del settore 😉. PS bel video
+Mattia Pagini farò qualche esperimento allora :) grazie
Grazie Prof., perché é sempre luce in questi anni, in cui sembra che sappiamo tutto, e invece c'è solo della grande disinformazione. Un FORTE FORTE abbraccio :)
La prego Dario, se ne sa qualcosa, in nome della scienza, posti un video in risposta alla ignorantata del video delle iene riguardo il gran sasso. La prego!
eh, sono dei cialtroni, ma non è che riesco a fare un video così sui due piedi!
Certo lo so benissimo, la mia era solo una idea, se mai avrà tempo , la consideri se le interessa l'argomento, grazie per la risposta
Più che un chimico serve un fisico o meglio un fisico delle particelle, anche se ovviamente sono scienze "vicine", e penso quindi che anche Dario sia in grado di spiegarlo. Comunque chi avesse dubbi cominciasse a leggere il comunicato ufficiale dell'INFN.
La spiegazione sulle proteine migliore che io abbia mai visto :D
Io evito il glutammato perché sono emicranica ed è presente nel elenco di sostanze scatenanti degli attacchi di emicrania
Grazie anche io avevo dei pregiudizi sul glutammato, ma grazie a lei mi sono schiarita le idee.
Infatti caro dottore, hai detto benissimo, il sale fa male, così come fa male il glutammato, è ovvio che non si muore, ma chi vuole restare in salute e desidera una vita sana, dovrebbe evitare o ridurre al minimo il consumo di sale e soprattutto di prodotti industriali che contengono glutammato, figuriamoci a usarlo puro. Dico questo perchè la natura è già perfetta e in cucina non c'è bisogno di usare qualcosa che vada a correggere o a coprire dei sapori che vanno già bene così, pensiamo al pesce fresco o ai nostri prodotti dell'orto. Non hai detto una cosa molto importante quando hai parlato della cucina cinese: sapete perchè nei ristoranti cinesi, che pullulano nel nostro paese, si fa un uso così massiccio di glutammato? la risposta è semplice, utilizzano prodotti di scarsissima qualità, che per essere resi appetibili debbono essere corretti con tanto buon glutammato. Lei fa una buona divulgazione scientifica, ma non mettendo in guardia, chi non ha una buona cultura generale quando parliamo di cibo, autorizza le persone a credere che pure il cibo del Mc Donalds fa bene...
mi pare che tu soffra proprio del pregiudizio culturale che dico :)
La natura non e' affatto perfetta (tu non metti il sale nella pasta?) e i cinesi non usano affatto cibo di bassa qualita' :)
Sono abbastanza fiero del mio pregiudizio nei confronti dell'industria alimentare e dei ristoranti cinesi di bassissima qualità, dove mangi primo secondo, dolce e biscottino della felicità con dieci euro (non mi riferivo a quelli seri e buoni che sono pochissimi a causa dei prezzi alti, ristoranti d'elite, dove non va nessuno perchè non abbiamo cultura culinaria orientale) p.s. evito il sale nella pasta, perchè è più buona ;)
“La natura è perfetta” non si può sentire
Allora, che la natura sia perfetta o imperfetta è uno dei grandi temi filosofici dell'uomo, su questo argomento è stato scritto così tanto che si può solo essere di un parere o dell'altro, ma non intendo entrare nel merito,
poichè qui si parlava di glutammato! caro Megapig
Oh lo puoi mangiare il glutammato > Grandi temi filosofici dell'uomo. All'anima del pragmatismo.
Dario, mi sono avvicinato - ed appassionato - alla cucina scientifica grazie ai tuoi libri. Continua a rendere a noi tutti questo servizio discreto ma realmente prezioso, poiché stai mettendo a servizio della comunità le tue competenze e la tua notoria preparazione scientifica. Grazie!
Grande Bressanini! Continua la tua opera a sfatare i miti pretestuosi.!!!
Caro Professore per me li puoi caricare quando ti pare tanto li guardo tutti piu' volte! Grazie per tutto il tempo che ci dedichi.
Video interessantissimo e che apre,come tutti gli altri del resto,al ragionamento e alla conoscenza approfondita...non sapevo che l'umami fosse appunto questo gusto dell'acido glutammico.Grazie moltissime,nel sondaggio ho scelto la mattina presto ma in realtà l'importanza dei suoi articoli trascende l'ora in cui é piú propenso lei a pubblicarli.
Vedendo che la maggior parte dei canali a cui sono iscritto pubblica i video verso il primo pomeriggio ti consiglierei di pubblicare ancora la mattina, è un orario che in pochi sfruttano e che quindi ti permette di essere più visibile nel feed dei tuoi iscritti! Ti seguo da relativamente poco ma sono ben contento di averti scoperto, continua così!!
Grazie di aver sfatato il pregiudizio diffuso in Occidente sul glutammato, con garbo e informazione vera ;)
Grazie per i consigli!Sempre utile sapere qualcosa in piu' per non cadere nelle trappole commerciali.
Grazie mille a te per i tuoi preziosi video! Sono barman e lavorando nel settore turistico alberghiero, ci stai dando una grande mano😉
Grande Dario, finalmente qualcuno che spiega per bene e con concetti semplici delle cose che normalmente non si conoscono
Dario, stai diventando un pilastro della divulgazione scientifica in Italia, accanto a Alberto e Piero Angela!
ehhh MAGARI!!!! :)
Non c'è video di Dario Bressanini che non mi sia piaciuto, che non abbia seguito dall'inizio alla fine, come quando si legge un romanzo avvincente. Quando ci si informa e non si dicono panzane come in tantissimi posti sulla rete e youtub, e si punta tutto sull'informazione corretta e puntuale non può non venire un prodotto di grande qualità. Che dire, bravissimo!
Hai una voce ipnotica e fai informazione, spieghi in modo molto semplice è comprensibile, l'informazione che porti riguarda la chimica, i tuoi video intrattengono ed anche tanto nonostante parlino di cose che si potrebbero persino additare come noiose, ti piacciono i fumetti e carichi con una frequenza niente male se si valuta anche la qualità del video. Sei un cazzo di grande
+Emanuele Ziantoni grazie :) "voce ipnotica" non me l'avevano mai detto 😄
Che bello è stato vedere la notifica di un nuovo video! Non ho trovato il sondaggio nel video e allora scrivo qui: dopo le 18 secondo me è l'ideale. Pubblicarlo prima potrebbe far perdere una parte di visibilità per via di quegli utenti che son comunque fuori casa, per lavoro o altro
Grandissimo! Un altro mito sfatato! Anch'io pensavo facesse male il glutammato e compravo cibi che non ne contenessero. Grazie delle informazioni chiarissime, dovresti andare in tv!!!!
Sempre preciso e impeccabile! Grande! Adoro imparare sempre cose nuove! Grazie per tutto il lavoro che fai 😊
bravissimo, come sempre un video chiaro, ben fatto e interessante. non ho mai avuto remore nel mangiare cibi con glutammato, da perito chimico ci ho messo pochi minuti a capire perché non poteva essere dannoso, però ho comunque trovato utile il tuo video che contiene informazioni che comunque non avevo.
per quanto riguarda l'orario di pubblicazione per me va bene qualunque orario, però visto che parli di cibo potresti pubblicarli all'ora dei pasti, queste coincidenze sono il genere di cose che eccitano noi nerd :).
finisco facendoti i complimenti per aver sponsorizzato il canale di silvia che, sia pure con qualche peccatuccio di gioventù, è davvero un ottimo canale.
Spesso in alcuni ristoranti cinesi il glutammato è l ultimo problema. Io ero molto sospettoso, per leggere un etichetta ci vuole la laurea. Come sempre ottimo video, spero che si stia riprendendo, buona guarigione di cuore.
Caricali quando vuoi, non preoccuparti. Guardo spesso i tuoi video, ma non ho la fissazione di commentare per primo. Un abbraccio.
Ciao Dario. 08:40 Sì, lo so che roba è. Ho lavorato nell'industria alimentare nel settore dell'idrolisi proteica e lì usavamo spesso l'estratto di lievito, anche il il glutammato, l'inosinato, il guanilato, tra gli altri...Grazie per la spiegazione e chiarimenti ... Eccellente!
Molto intetessante l'esposizione sul glutammato. Complimenti.
Meno male che ci sei tu Dario. Ti seguo da un sacco di tempo e non mi deludi mai!
Professore prima di tutto le faccio i miei più sentiti auguri di una rapida guarigione, attendo con ansia nuovi video divulgativi e a proposito di questo le commento che non importa l'ora in qui li carica; un po' come la rivista National geographic, si possono leggere articoli di due anni prima con lo stesso interesse dell'ultimo numero. Tenga duro e continui così che va benissimo!
Riguardo l’orario carica quando vuoi, appena ho tempo ti vengo a guardare 😊
Meraviglioso: mi ricordo una vecchia enciclopedia medica di mia nonna, risalente alla prima metà del '900, la voce "sindrome da ristorante cinese" (sopravvoliamo sui sintomi che descriveva).
Grazie Dario!
Grazie mille ps: i video caricali quando hai tempo. Importante che carichi questi video, perché prendiamo visione delle bufale o strategie commerciali . Giusto appunto quando, spesso, facendo uso dei tuoi video per combatto un po’ di ignoranza. Personale in primis
Grazie per le importantissime e utili informazioni sul cibo ver😊amente di ❤️
Adoro questo canale. Pubblica i video quando vuoi.
P.S. le 22 persone che hanno messo non mi piace al tuo video sono nonne:-)
Ma quanto sono interessanti questi video...grazie!!! Finalmente un po' di chiarezza!
Grazie, nella mia vita lavorativa mi sono occupata di analisi degli alimenti, ho fatto la tesi sperimentale in chimica degli alimenti. Finalmente chi parla e scrive con rigore scientifico.
Grazie Dario, ne vorrei 100 al giorno di video come i tuoi! Continua così e non sparire!!!
Sei un grande Dario!!! Purtroppo al giorno d' oggi internet equivale a taaaaaanta disinformazione. Bravo x la controtendenza!!!!!
Grande Dario, bisogna sfatare i pregiudizi. Complimenti sei sempre molto esaustivo! 💕
Penso comunque che chi è iscritto al tuo canale riceva subito l'avviso.
Molto chiaro ed esaustivo, guardo tutti i tuoi video con interesse e mi hai chiarito un sacco di dubbi! Grazie mille! 😊
Dopo aver visto questo video mi sento una cretina..sono tra quelle che più di una volta ha deciso di comprare il dado “bio” al miso 🙄
Ti stimo tantissimo per ciò che fai caro amichevole chimico di quartiere, grazie!
Grazie :) ma non ti devi sentire cretina, e ora sarà più difficile fregarti :)