Bel video.. Non so se farò un fai da te.. Forse per me è meglio l amico meccanico.. Ti ho copiato però l idea x alzare la sella.. Super approvata... Grazie
Indubbiamente per questo tipo di lavoro è meglio rivolgersi al meccanico. Come ho detto all'inizio del video, questo è un lavoro impegnativo e se non si fa attenzione si rischia di fare danno. Felice di esserti stato utile per la sella ✌️😎👍
note personali: 1-la nuova catena, l'avrei tirata dentro, come prima operazione, agganciandola alla vecchia, tramite la vecchia maglia. 2-Prima di inserire il perno ruota posteriore, lo avrei pulito ed ingrassato. 3-X portare alla stessa distanza, i 2 registri catena, avrei usato un calibro. 4-Il lasco catena, lo misurerei sul cavalletto centrale, onde evitare che , la moto, ci scappi di mano. 5-il grasso sulla catena, sempre dall'interno, altrimenti è grasso buttato. Comunque, un buon lavoro!!
Questi sono i commenti costruttivi che apprezzo!!!👍 Sui primi tre punti ti do ragione ma sui ultimi due avrei da ridire. Allora i primi tre punti è stato solo per questione di comodità: 1- la catena l'ho messa dopo solo per stare più comodo a pulire il carter, una volta tolto il pignone, e la guida della catena 2- non l'ho fatto perché era abbastanza pulito e lubrificato, ma indubbiamente è importante perché tiene lontana la ruggine e l'attrito. 3- semplicemente non ci avevo pensato 😅, sono corso subito a controllare, calcolando sui bulloni del registro mi dava 1mm di differenza, però calcolando dal perno passante su più punti mi dava (a occhio perché non ho il micrometro) 0,3mm. Direi che sono salvo, mi sa che il bullone delle guide hanno misure diverse. 4- Qui avrei da ridire. Perché sì, sarei più sicuro, non rischiando che mi casa la moto, ma avrei delle misure sbagliate. La misura consigliata della Honda è calcolata sul forcellone piegato dal peso della moto, se la metto sul cavalletto centrale avrei il forcellone tutto estese. Però se avevo un cavalletto da inserire sotto il forcellone indubbiamente sarebbe stato più preciso e sicuro. 5- in realtà nel video si può vedere che ingrasso sia fuori, mentre sta sulla corona, sia dentro, una volta ingrassata tutta l'ho ripassata dall'interno da sotto il forcellone. Ma comunque in realtà tutto questo grasso non servirebbe nemmeno. Quello che ci serve in una catena e lubrificare gli o-ring/x-ring, quindi se uno ha pazienza potrebbe semplicemente mettere qualche goccia per ogni anello ed il gioco è fatto😬. Comunque grazie di nuovo per il tuo commento, molto utile. Soprattutto la parte del calibro che mi ha fatto correre subito nel garage per controllare 🤣🤣🤣👍
@@IlGiganteinMoto concordo! sulla misurazione tramite calibro, l'ho preferita, xchè, a occhio, con i riferimenti sulla moto, mi andava insieme la vista... :-)) Comunque, non essendo moto da GP, anche una tolleranza di 1mm, non penso faccia danni!! Riguardo alla tolleranza del lasco, ho provato a misurarla come consigliato da Honda (cavalletto laterale) ma non si discosta molto dalla misurazione su cavalletto centrale (anche qui, una tolleranza di 1 cm, ci può stare) ma è più "laborioso"... Detto questo, l'unico commento che mi sento di fare con sicurezza, è... W IL CARDANOOOOO!!! 🤣🤣🤣 Ps. che tipo di grasso è, quello fornito con la catena?
@@giancarlofanelli7502 🤣🤣 Io invece non posso essere sicuro come te, visto che non ho mai avuto o provato moto con il cardano. L'unico confronto che posso fare è quello con la fresa del trattore, ma mi sa che l'utilizzo e l'usura sia un po' diversa da quella della moto !!!! 🤪🤣🤪🤣🤪 Per il lubrificante è questo qui, stesso marchio dell'attrezzo per rivettare la catena: www.ebay.it/itm/109513000-SPRAY-CHAIN-LUBE-LUBRIFICANTE-OGNIBENE-400-ML-/265019097429?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m2548.l6249&mkrid=724-127637-2357-0
Ancora non ho la moto, fino adesso solo scooter ma fino adesso non ho mai smontato una ruota di una moto o scooter, solo bici e in base alla mia esperienza con le bici, ti consiglio la prossima volta di mettere del grasso antigrippaggio sul perno della ruota e visto che c'eri una lavata al cerchio la potevi fare e tra l'altro la gomma sembra bella consumata.
Sul grasso ti do pienamente ragione, non ne avevo al momento. Fortunatamente il perno era sufficentemente ingrassato, quindi l'ho reinserito senza pulirlo. Per la gomma invece il video non rende, soprattutto perché era impolverata, ma ha ancora il 40% di battistrada. Quindi la cambio la prossima stagione. E infine per il lavaggio è una questione di comodità. Io mi trovo più comodo con la ruota su, per due motivi. Prima perché così posso girare la ruota liberamente mentre la pulisco e lo sporco cola giù senza infilarsi nei spazi vuoti delle razze. Secondo, perché se la pulisco prima poi tra installazione e ingrassaggio catena la sporco di nuovo. Quindi inutile pulirla due volte 😉
Ciao! Video fantastico come sempre! Ho eseguito il cambio trasmissione anche io utilizzando lo stesso ribattitotore ognibene. Anche a te gli x ring sembrano leggermente più schiacciati rispetto alle altre maglie ? Oppure sbaglio qualcosa io ? Grazie in anticipo per la risposta! Buona strada!!
Se dici la maglia di giunzione, controlla che lo spessore sia lo stesso delle altre. Altrimenti si vede che l'hai stretta troppo. Comunque finché si muove liberamente, e non si blocca dovrebbe andare bene.
Ciao devo prendere queata moto usata un 2016 e la versione s per essere precisi 😊 . Ti chiedo se lo sai, a libretto dopo quanto adrebbe sostituita la trasmissione . Grazie
Bella la S!! Comunque non so altri costruttori, ma Honda non da un chilometraggio di riferimento. Indica solo di controllarla ogni 1000km e nel caso sostituire. Io quella originale l'ho cambiata a 25000km, ma per colpa mia. Ho fatto un viaggio dimenticandomi il lubrificante a casa, e dopo 1600km percorsi a secco la catena era andata con tante maglie grippate. Mentre quella nuova della d'D.I.D devo dire che dopo più di 10000km ancora non mi è servito registrala, sembra ancora nuova. Chiaramente dipende tutto da come si guida la moto, e soprattutto la manutenzione. Io ingegnere lubrifico ogni 500km, e una volta al mese la pulisco se ci ho fatto tanti km. Mentre sul forcellone c'è un adesivo con colori che indica quanto si è allungata la catena, quando registri il lasco se la freccia arriva sul rosso vuol dire che la catena si è allungata troppo ed è ora sostituirla.
Una domanda?? Quanti km hai percorso con quella vecchia ( catena )..molto utile il Video 👍 con un po di pazienza e abilità si risparmia un bel po di Soldi..Bravo come sempre.
Sono arrivato a 28mila km. Ma in realtà la catena l'ho rovinata a 15mila km, partendo per un viaggio dimenticandomi di lubrificarla prima, e dimenticando la bomboletta a casa. Alla fine dopo 1000km con catena secca, e non so quanti altri km prima della partenza, avevo tanti o-ring lacerati che spuntavano fuori dalle maglie. Quindi ho continuato ad usarla, con il rischio che si spezzava, fino a quando non si è allungata del tutto.
Questa moto mi stuzzica per il cambio automatico siccome non sono mai andato in moto in vita mia ma mi piacerebbe approcciarmi a questo mondo. Volevo chiederti se è adatta ai lunghi viaggi autostradali viaggiando ovviamente a velocità da codice. Ciao e grazie
Assolutamente si, bisogna imbottire la sella ma per il resto non ha niente da invidiate a moto turistiche più blasonate. Io personalmente l'ho comprata per i viaggi, soprattutto per il fatto che ho un comparto vuoto al posto del serbatoio e che consuma poco. Ne sono completamente soddisfatto.
@@IlGiganteinMoto scusa se insisto ma prima di comprarla devo prendere la patente e visto che questa moto ha il cambio automatico c'è una patente specifica da prendere? Ciao e grazie
Si, c'è la patente A con limitazione a cambio automatico. Ma sinceramente la vedo una cosa inutile, visto che fai la patente conviene farla completa. Poi decidi tu cosa guidare, altrimenti con la limitazione potrai guidare solo scouter e poche moto con il cambio automatico.
@@IlGiganteinMoto ok ma se non ho la moto me la fornisce la scuola guida per esercitarmi e poi fare l'esame? Chiedo perché mi pare di capire che l'esame di guida va fatto con la propria moto al contrario dell'auto
Se non è cambiato qualcosa in questi anni, è lo stesso come per la macchina. Se la fai con la scuola guida ti forniscono tutto loro, se la fai in motorizzazione devi fare da solo con proprio mezzo.
In effetti non mi sono spiegato bene nel video. Il lasco si misura dal punto più alto che la catene raggiunge al punto più basso. Nel mio caso il punto più alto era intorno a 1,8cm e quello più basso sui 6cm. 6-1,8= 4,2cm, quindi ho tirato per stare trai 3 e 4 cm.
In realtà non è corretto, la misura va presa, come dice il libretto di manutenzione, nel punto medio della maglia, al centro del perno, prenderla tra sopra e sotto non è la stessa cosa. A parte questo grazie per l'ottimo servizio che fai.
Non ho perlato del punto della maglia, ma dell'escursione della cate. Chiaro che si misura prendendo un punto fisso sulla maglia. Mentre per il manuale utente posso dire che è al quanto vago, perché se prendi una persona che non ne sa niente non dice di spostare la catena su e giù. Anzi non so in quelli nuovi ma nel mio c'è solo il disegno con l'escursione in su 🤔. Poi i 3,5cm che dice quel manuale è una media per i comuni mortali, mentre su quello d'officina ti dice chiaramente che deve stare tra i 3 e 4cm. Questo per il DCT mentre per quella manuale deve stare tra 2,5 e 3,5cm. Chiaramente in questo video sono più concentrato nel far vedere come cambiare il kit di trasmissione e questa parte l'ho un po' trascurata. Mentre per i miei vide servizi era solo per condividere le mie esperienze, però adesso è finita perché mi hanno rubato la moto 😢. Ho ancora qualche video del tagliando che ho fatto, li caricherò mese per mese il tempo di comprare una nuova moto.
Ciao ! Ho notato che, avendo tolto il pignone e la ruota, è stato inutile tagliare la catena vecchia .. Mi è sembrato strano assai che tu abbia alla fine dovuto contare i giri dei due dadi ferma perno .. Dovrebbero di certo esserci delle tacche ben visibili, sui lati del forcellone dietro i fori ellittici del perno .. Mi è sembrato strano che il perno sia fissato con un dado auto bloccante .. Una novità rispetto al passato .. quando il perno aveva un foro nella parte filettata finale. Foro per il passaggio di una molletta ferma dado .. Dado che non era autobloccante .. Di certo nelle istruzioni diranno che l’autobloccante va sostituito ogni volta … Mentre prima andava sostituita solo la molletta .. Di facile reperimento ed economica … al contrario di quel dado .. purtroppo .. Non ci hai detto quanti km hai o ha fatto la moto, con la catena vecchia , che sembra originale … Il pignone nuovo mi è sembrato un po’ troppo alleggerito ! Con tutti quei fori … Ti è andata bene comunque per svitare il pignone vecchio … senza pistola pneumatica ! Altra cosa che ho notato .. I dadi della corona non hanno le piastre deformabili che li bloccano in posizione .. due a due .. Inoltre sono 5 … e non 4 come tempo fa. Anche loro .. autobloccanti ? Il perno comunque andrebbe pulito e leggermente ingrassato nel rimontaggio. Non si capisce se i fori nel pignone .. nuovo consentano di bloccarlo infilando un perno per svitarlo o avvistarlo … Mi sembra strano che per avvitarlo ci si debba affidare alla catena che, per sua natura, ha una certa elasticità ..
Diciamo che con il tempo gli ingegneri trovano soluzioni nuove, quindi certe cose non si trovano quasi più 😉. La catena la devo tagliare per forza, altrimenti dovresti smontare il braccio basculante, visto che ci gira attorno. Per i dadi del registro catena conviene fare così, ho come qualcuno a suggerito, misurare la distanza. Perché le tacche ci sono ma non sono mai precisissime, sono solo per avere un idea generale. Comunque il chilometraggio se non erro era poco più dei 25mila, ma la catena l'avevo rovinata molto prima. Mentre per il pignone si potrebbe infilata qualcosa nei fori per bloccarlo, ma si è molto più comodi a farlo con il freno tirato.
Ciao, grazie mille per il video informativo. Tornerà utile a molti!!!
Anche a me, per ricordarmi a misurare il lasco della catena prima di tirarla troppo!!! 🤣🤣😅
utilissimo...grazie ...
Bel video.. Non so se farò un fai da te.. Forse per me è meglio l amico meccanico.. Ti ho copiato però l idea x alzare la sella.. Super approvata... Grazie
Indubbiamente per questo tipo di lavoro è meglio rivolgersi al meccanico. Come ho detto all'inizio del video, questo è un lavoro impegnativo e se non si fa attenzione si rischia di fare danno. Felice di esserti stato utile per la sella ✌️😎👍
note personali: 1-la nuova catena, l'avrei tirata dentro, come prima operazione, agganciandola alla vecchia, tramite la vecchia maglia. 2-Prima di inserire il perno ruota posteriore, lo avrei pulito ed ingrassato. 3-X portare alla stessa distanza, i 2 registri catena, avrei usato un calibro. 4-Il lasco catena, lo misurerei sul cavalletto centrale, onde evitare che , la moto, ci scappi di mano. 5-il grasso sulla catena, sempre dall'interno, altrimenti è grasso buttato. Comunque, un buon lavoro!!
Questi sono i commenti costruttivi che apprezzo!!!👍 Sui primi tre punti ti do ragione ma sui ultimi due avrei da ridire. Allora i primi tre punti è stato solo per questione di comodità: 1- la catena l'ho messa dopo solo per stare più comodo a pulire il carter, una volta tolto il pignone, e la guida della catena 2- non l'ho fatto perché era abbastanza pulito e lubrificato, ma indubbiamente è importante perché tiene lontana la ruggine e l'attrito. 3- semplicemente non ci avevo pensato 😅, sono corso subito a controllare, calcolando sui bulloni del registro mi dava 1mm di differenza, però calcolando dal perno passante su più punti mi dava (a occhio perché non ho il micrometro) 0,3mm. Direi che sono salvo, mi sa che il bullone delle guide hanno misure diverse. 4- Qui avrei da ridire. Perché sì, sarei più sicuro, non rischiando che mi casa la moto, ma avrei delle misure sbagliate. La misura consigliata della Honda è calcolata sul forcellone piegato dal peso della moto, se la metto sul cavalletto centrale avrei il forcellone tutto estese. Però se avevo un cavalletto da inserire sotto il forcellone indubbiamente sarebbe stato più preciso e sicuro. 5- in realtà nel video si può vedere che ingrasso sia fuori, mentre sta sulla corona, sia dentro, una volta ingrassata tutta l'ho ripassata dall'interno da sotto il forcellone. Ma comunque in realtà tutto questo grasso non servirebbe nemmeno. Quello che ci serve in una catena e lubrificare gli o-ring/x-ring, quindi se uno ha pazienza potrebbe semplicemente mettere qualche goccia per ogni anello ed il gioco è fatto😬.
Comunque grazie di nuovo per il tuo commento, molto utile. Soprattutto la parte del calibro che mi ha fatto correre subito nel garage per controllare 🤣🤣🤣👍
@@IlGiganteinMoto concordo! sulla misurazione tramite calibro, l'ho preferita, xchè, a occhio, con i riferimenti sulla moto, mi andava insieme la vista... :-)) Comunque, non essendo moto da GP, anche una tolleranza di 1mm, non penso faccia danni!! Riguardo alla tolleranza del lasco, ho provato a misurarla come consigliato da Honda (cavalletto laterale) ma non si discosta molto dalla misurazione su cavalletto centrale (anche qui, una tolleranza di 1 cm, ci può stare) ma è più "laborioso"... Detto questo, l'unico commento che mi sento di fare con sicurezza, è... W IL CARDANOOOOO!!! 🤣🤣🤣 Ps. che tipo di grasso è, quello fornito con la catena?
@@giancarlofanelli7502 🤣🤣 Io invece non posso essere sicuro come te, visto che non ho mai avuto o provato moto con il cardano. L'unico confronto che posso fare è quello con la fresa del trattore, ma mi sa che l'utilizzo e l'usura sia un po' diversa da quella della moto !!!! 🤪🤣🤪🤣🤪 Per il lubrificante è questo qui, stesso marchio dell'attrezzo per rivettare la catena: www.ebay.it/itm/109513000-SPRAY-CHAIN-LUBE-LUBRIFICANTE-OGNIBENE-400-ML-/265019097429?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m2548.l6249&mkrid=724-127637-2357-0
Grazie mille 💪🏼💪🏼👍🏼
Ciao gigante, grazie mille per la spiegazione.
Ti colevo chiedere come sai che la coppia da mettere sia da 95Nm, hai trovato online il service manual?
Ciao gigante saresti così gentile da girarmi il link della chiave dinamometrica e di che bussole ho bisogno per i lavoretti di manutenzione ?
Ancora non ho la moto, fino adesso solo scooter ma fino adesso non ho mai smontato una ruota di una moto o scooter, solo bici e in base alla mia esperienza con le bici, ti consiglio la prossima volta di mettere del grasso antigrippaggio sul perno della ruota e visto che c'eri una lavata al cerchio la potevi fare e tra l'altro la gomma sembra bella consumata.
Sul grasso ti do pienamente ragione, non ne avevo al momento. Fortunatamente il perno era sufficentemente ingrassato, quindi l'ho reinserito senza pulirlo. Per la gomma invece il video non rende, soprattutto perché era impolverata, ma ha ancora il 40% di battistrada. Quindi la cambio la prossima stagione. E infine per il lavaggio è una questione di comodità. Io mi trovo più comodo con la ruota su, per due motivi. Prima perché così posso girare la ruota liberamente mentre la pulisco e lo sporco cola giù senza infilarsi nei spazi vuoti delle razze. Secondo, perché se la pulisco prima poi tra installazione e ingrassaggio catena la sporco di nuovo. Quindi inutile pulirla due volte 😉
Ciao! Video fantastico come sempre! Ho eseguito il cambio trasmissione anche io utilizzando lo stesso ribattitotore ognibene. Anche a te gli x ring sembrano leggermente più schiacciati rispetto alle altre maglie ? Oppure sbaglio qualcosa io ? Grazie in anticipo per la risposta! Buona strada!!
Se dici la maglia di giunzione, controlla che lo spessore sia lo stesso delle altre. Altrimenti si vede che l'hai stretta troppo. Comunque finché si muove liberamente, e non si blocca dovrebbe andare bene.
Ciao devo prendere queata moto usata un 2016 e la versione s per essere precisi 😊 . Ti chiedo se lo sai, a libretto dopo quanto adrebbe sostituita la trasmissione . Grazie
Bella la S!!
Comunque non so altri costruttori, ma Honda non da un chilometraggio di riferimento. Indica solo di controllarla ogni 1000km e nel caso sostituire. Io quella originale l'ho cambiata a 25000km, ma per colpa mia. Ho fatto un viaggio dimenticandomi il lubrificante a casa, e dopo 1600km percorsi a secco la catena era andata con tante maglie grippate. Mentre quella nuova della d'D.I.D devo dire che dopo più di 10000km ancora non mi è servito registrala, sembra ancora nuova. Chiaramente dipende tutto da come si guida la moto, e soprattutto la manutenzione. Io ingegnere lubrifico ogni 500km, e una volta al mese la pulisco se ci ho fatto tanti km.
Mentre sul forcellone c'è un adesivo con colori che indica quanto si è allungata la catena, quando registri il lasco se la freccia arriva sul rosso vuol dire che la catena si è allungata troppo ed è ora sostituirla.
Ciao alla fine o preso un X del 2019 ritirata ieri mattina
Una domanda?? Quanti km hai percorso con quella vecchia ( catena )..molto utile il Video 👍 con un po di pazienza e abilità si risparmia un bel po di Soldi..Bravo come sempre.
Sono arrivato a 28mila km. Ma in realtà la catena l'ho rovinata a 15mila km, partendo per un viaggio dimenticandomi di lubrificarla prima, e dimenticando la bomboletta a casa. Alla fine dopo 1000km con catena secca, e non so quanti altri km prima della partenza, avevo tanti o-ring lacerati che spuntavano fuori dalle maglie. Quindi ho continuato ad usarla, con il rischio che si spezzava, fino a quando non si è allungata del tutto.
@@IlGiganteinMoto grazie della risposta. Terrò controllata. La modifica alza sella, veramente ottimo per noi alti. 🤝👍💪
Di gia' che c'eri potevi dare una lavata al cerchio ;)
Naaaa!! Sto cercando di fare il cerchio nero come i nuovi modelli 🤣🤣🤣
Questa moto mi stuzzica per il cambio automatico siccome non sono mai andato in moto in vita mia ma mi piacerebbe approcciarmi a questo mondo. Volevo chiederti se è adatta ai lunghi viaggi autostradali viaggiando ovviamente a velocità da codice. Ciao e grazie
Assolutamente si, bisogna imbottire la sella ma per il resto non ha niente da invidiate a moto turistiche più blasonate. Io personalmente l'ho comprata per i viaggi, soprattutto per il fatto che ho un comparto vuoto al posto del serbatoio e che consuma poco. Ne sono completamente soddisfatto.
@@IlGiganteinMoto scusa se insisto ma prima di comprarla devo prendere la patente e visto che questa moto ha il cambio automatico c'è una patente specifica da prendere? Ciao e grazie
Si, c'è la patente A con limitazione a cambio automatico. Ma sinceramente la vedo una cosa inutile, visto che fai la patente conviene farla completa. Poi decidi tu cosa guidare, altrimenti con la limitazione potrai guidare solo scouter e poche moto con il cambio automatico.
@@IlGiganteinMoto ok ma se non ho la moto me la fornisce la scuola guida per esercitarmi e poi fare l'esame? Chiedo perché mi pare di capire che l'esame di guida va fatto con la propria moto al contrario dell'auto
Se non è cambiato qualcosa in questi anni, è lo stesso come per la macchina. Se la fai con la scuola guida ti forniscono tutto loro, se la fai in motorizzazione devi fare da solo con proprio mezzo.
Scusa non capisco, il lasco era 20 mm e la tiri ancora invece di allentarla fino a 35??
In effetti non mi sono spiegato bene nel video. Il lasco si misura dal punto più alto che la catene raggiunge al punto più basso. Nel mio caso il punto più alto era intorno a 1,8cm e quello più basso sui 6cm. 6-1,8= 4,2cm, quindi ho tirato per stare trai 3 e 4 cm.
In realtà non è corretto, la misura va presa, come dice il libretto di manutenzione, nel punto medio della maglia, al centro del perno, prenderla tra sopra e sotto non è la stessa cosa. A parte questo grazie per l'ottimo servizio che fai.
Non ho perlato del punto della maglia, ma dell'escursione della cate. Chiaro che si misura prendendo un punto fisso sulla maglia. Mentre per il manuale utente posso dire che è al quanto vago, perché se prendi una persona che non ne sa niente non dice di spostare la catena su e giù. Anzi non so in quelli nuovi ma nel mio c'è solo il disegno con l'escursione in su 🤔. Poi i 3,5cm che dice quel manuale è una media per i comuni mortali, mentre su quello d'officina ti dice chiaramente che deve stare tra i 3 e 4cm. Questo per il DCT mentre per quella manuale deve stare tra 2,5 e 3,5cm. Chiaramente in questo video sono più concentrato nel far vedere come cambiare il kit di trasmissione e questa parte l'ho un po' trascurata. Mentre per i miei vide servizi era solo per condividere le mie esperienze, però adesso è finita perché mi hanno rubato la moto 😢. Ho ancora qualche video del tagliando che ho fatto, li caricherò mese per mese il tempo di comprare una nuova moto.
Mi dispiace molto, spero tu possa comprarne presto una più bella e che continuerai a pubblicare i tuoi video. 👍
Hai dimenticato di controlare i cinque parastrappi che si trovano dietro la corona.. che secondo me vengono cambiati insieme la catena.
Dipende tanto di come si guida e di come si mantiene la catena. Nel mio caso sono ancora come nuovi 😋
Veramente la voce di Pino D'angio😅
🤣 si ma non mi chiedere di cantare 😅
Ciao ! Ho notato che, avendo tolto il pignone e la ruota, è stato inutile tagliare la catena vecchia .. Mi è sembrato strano assai che tu abbia alla fine dovuto contare i giri dei due dadi ferma perno .. Dovrebbero di certo esserci delle tacche ben visibili, sui lati del forcellone dietro i fori ellittici del perno .. Mi è sembrato strano che il perno sia fissato con un dado auto bloccante .. Una novità rispetto al passato .. quando il perno aveva un foro nella parte filettata finale. Foro per il passaggio di una molletta ferma dado .. Dado che non era autobloccante .. Di certo nelle istruzioni diranno che l’autobloccante va sostituito ogni volta … Mentre prima andava sostituita solo la molletta .. Di facile reperimento ed economica … al contrario di quel dado .. purtroppo .. Non ci hai detto quanti km hai o ha fatto la moto, con la catena vecchia , che sembra originale … Il pignone nuovo mi è sembrato un po’ troppo alleggerito ! Con tutti quei fori … Ti è andata bene comunque per svitare il pignone vecchio … senza pistola pneumatica ! Altra cosa che ho notato .. I dadi della corona non hanno le piastre deformabili che li bloccano in posizione .. due a due .. Inoltre sono 5 … e non 4 come tempo fa. Anche loro .. autobloccanti ? Il perno comunque andrebbe pulito e leggermente ingrassato nel rimontaggio. Non si capisce se i fori nel pignone .. nuovo consentano di bloccarlo infilando un perno per svitarlo o avvistarlo … Mi sembra strano che per avvitarlo ci si debba affidare alla catena che, per sua natura, ha una certa elasticità ..
Diciamo che con il tempo gli ingegneri trovano soluzioni nuove, quindi certe cose non si trovano quasi più 😉. La catena la devo tagliare per forza, altrimenti dovresti smontare il braccio basculante, visto che ci gira attorno. Per i dadi del registro catena conviene fare così, ho come qualcuno a suggerito, misurare la distanza. Perché le tacche ci sono ma non sono mai precisissime, sono solo per avere un idea generale. Comunque il chilometraggio se non erro era poco più dei 25mila, ma la catena l'avevo rovinata molto prima. Mentre per il pignone si potrebbe infilata qualcosa nei fori per bloccarlo, ma si è molto più comodi a farlo con il freno tirato.