LA CENGIA PAOLINA - sulle tracce della memoria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2023
  • Ne ho sentito per tanti anni i racconti di mia mamma, e poi l'ho guardata sulle mappe Tabacco, trasformarsi da sentiero puntato rosso a semplice traccia. Finalmente la percorro, la mitica Cengia Paolina!
    ⚠️DISCLAIMER⚠️
    Ciascuno ha la sua interpretazione artistica della montagna, e la modalità con cui ci si muove è la sua diretta conseguenza. Questi sono i miei ricordi, non intendo essere di esempio a nessuno, piuttosto consiglio a chi avesse dei dubbi su percorsi o tecnica di rivolgersi alle figure professionali di riferimento.
    *per non dilungarmi troppo, concludo qui il mio pensiero:
    Ovviamente la montagna è libertà, e ciascuno, abile ed esperto o principiante che sia, ha il diritto di poter gioire delle sue meraviglie. Ciò che mi turba profondamente è la mancanza di rispetto (verso l'ambiente) e la ormai 'data per scontata' ed obbligatoria fruibilità di qualsiasi luogo, tralasciando qualsiasi buonsenso, allenamento o pazienza, e che porta fiumi di turisti (questa è la parola giusta) ad affrontare luoghi ben al di sopra delle loro capacità che poi torneranno a casa carichi di adrenalina per aver portato a termine la 'facile ferrata' o peggio verranno soccorsi dall'elicottero perché si sono trovati in un luogo dove non sapevano di essere. Questa enorme massa umana costituisce ovviamente un'enorme fonte di guadagno, e quindi la montagna stessa, in alcuni luoghi precisi, è stata modificata per permettere a costoro di 'goderne appieno. Fortunatamente questi luoghi sono davvero pochi, cartograficamente, e non penso rifarò presto l'errore di frequentarne uno nelle settimane in cui essi sono così frequentati.
    Purtroppo, e torno a citare il sempreverde Buonsenso, è stato dimenticato che l'appagamento personale e soggettivo può essere scisso da quello oggettivo e dei numeri, e proprio qui io credo stia il cuore del problema. Ciascuno potrebbe essere pienamente soddisfatto, felice di sé stesso (ammesso che un'identità esista) di aver portato a termine ciò che è a misura delle sue doti camminatorie-alpinistiche. E invece no, perché terribilmente ciò potrebbe non rivelarsi all'altezza del successivo e di vitale importanza post di Instagram, e dunque ecco che, ignorando completamente sé stessi e la propria indole, si va a cercare l'estetico, il sensazionale completamente al di fuori di sé.
    Come diceva Paul Preuss: “se in montagna ci sono troppe cose (intese cone infrastrutture), la montagna diventa noiosa.”
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 50

  • @lorenalongo3116
    @lorenalongo3116 2 місяці тому

    Ha un qualcosa di magico questo posto,😍

  • @Marco_Signorelli
    @Marco_Signorelli 3 місяці тому

    Grande Luca, completamente d'accordo con ciò che hai scritto in descrizione.👍🏼🤙💙🤗

  • @attraversoglispazi
    @attraversoglispazi 9 місяців тому

    Sempre piacevole sentir menzionare Michael Tramontin!

  • @lucav9393
    @lucav9393 11 місяців тому +6

    Ti seguo da tempo e mi è sempre piaciuto molto il tuo modo di vivere la montagna e lo sport, ma in questo video ti sei superato. Condivido ogni singola parola sui turisti (tra cui a volte mi ci metto anche io) che ci sono in Agosto in Dolomiti. Non è vero che la la montagna è di tutti, è di tutti quelli che la rispettano.

  • @MatteoNaletto
    @MatteoNaletto 11 місяців тому +6

    Mi accodo a chi ha espresso solidarietà verso la considerazione finale. In particolar modo mi trovo d'accordo con le ultime frasi che hai scritto in descrizione al video. Purtroppo sempre più persone vanno in montagna senza il "sogno" personale di una cima o un itinerario particolare, ma alla ricerca di "quel posto figo" visto sui social. In questo senso io stesso (che pure non frequento luoghi particolarmente sperduti, anzi) mi interrogo spesso sulla condivisione (che sia con una foto o con un video) degli itinerari. Però trovo anche che sia sbagliato nascondere la testa sotto la sabbia: mi sono dilungato nella premessa solo per dire che apprezzo molto l'utilizzo del mezzo social per "fare educazione" sul tema in modo diretto 😊

  • @lorenalongo3116
    @lorenalongo3116 2 місяці тому

    Sono inoltre pienamente d'accordo col tuo pensiero...mi piace camminare nella natura da sola, quindi frequento luoghi non impegnativi per non cacciarmi nei guai, evitando luoghi "famosi" ed affollati .

  • @andre281083
    @andre281083 11 місяців тому +4

    Considerazione finale più che condivisibile!!! C’è troppa gente che va in certi luoghi di montagna senza preparazione e peggio ancora senza informarsi prima di quello che troverà, oltre che fiumi di gente sui sentieri normali. Da piemontese ho fatto parecchie vacanze in Dolomiti ma dopo l’ultima due anni fa ho deciso che in alta stagione nn ci metterò più piede, l’andare in montagna nn può diventare fastidioso!! Se avrò l’occasione di venire fuori dall’alta stagione ritornerò. Comunque ottimo video come sempre!!!

  • @lorenalongo3116
    @lorenalongo3116 2 місяці тому

    Conosco Tramontin,lo seguo su Facebook... è pazzesco 💪💪💪

  • @matteo.peroni89
    @matteo.peroni89 11 місяців тому +1

    Eh cavolooo tanta roba questa cengia lontano dalle grandi masse (nonostante le tue riflessioni finali). È proprio il genere di giri che piacciono a me! Questa prima o poi te la copio.
    Bellissimi questi ultimi video, complimenti! Non me ne sto perdendo uno! 💪

  • @giannicagnin6129
    @giannicagnin6129 11 місяців тому +4

    Considerazioni finali condivisibili, dove penso di andare in crisi fisica o mentale semplicemente non ci vado. Troppa gente va in montagna pensando di fare una passeggiata in piazza San Marco, poi scopre cos'è un dislivello, un sentiero esposto, um ghiaione.
    Comunque hai fatto un bel giro, però i video sui Monti del Sole sono fuori categoria👍👌

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  11 місяців тому +1

      Ci tornerò! Quando zecche e erba alta lasceranno lo spazio all’autunno, contaci, tornerò!

    • @mircobenvenuti9432
      @mircobenvenuti9432 11 місяців тому

      Giro lunghissimo, un sogno per me la Paolina, ha il suo fascino. La bici farai in tempo ad usarla anche da "vecchio" 😅

  • @lucar7758
    @lucar7758 11 місяців тому +1

    Sicuramente ci sono persone che "aizzate" dal mantra "i limiti sono solo nella testa, tu puoi fare tutto" si spingono oltre e mettono in difficoltà gli altri. Da criticare anche chi per puro scopo economico invoglia il neofita a fare percorsi non adatti alla sua capacità. Chi come te vive in quei luoghi sicuramente ha il vantaggio di conoscere meglio tutti i sentieri, ma chi viene dal divano di città dovrebbe capire cosa può fare. Con questo non voglio dire "statevene a casa vostra" ma che giustamente in alta montagna bisogna sapersi muovere, e ciò richiede tempo ed esperienza. Anche se non vai più in bici apprezzo sempre i tuoi video.

  • @giangiquattro3442
    @giangiquattro3442 11 місяців тому +2

    Concordo con le considerazioni finali.
    Alcuni percorsi vengono talmente mitizzati che poi percorrendoli si rimane quasi delusi...proprio le tofane mi hanno lasciato insoddisfatto, talmente belle da fuori per poi arrivare in cima e trovare la prima un cumulo enorme di ghiaia, la seconda banalmente attraversata da una ferrata trascurata e la terza sminuita da una stazione delle funivie.
    E proprio parlando di funivie accenno a quel leggero disagio di incontrare persone in montagna con cui però non si condividono gli stessi 'gusti'.

    • @giangiquattro3442
      @giangiquattro3442 11 місяців тому +1

      Aggiungo una avvertenza per chi volesse percorrere la Paolina.
      Il primo nevaio può essere in condizioni difficili per cui sia necessario utilizzare almeno i ramponi.

  • @franzmassari
    @franzmassari 11 місяців тому +2

    Ucci ucci sento odor di cristianucci 😂😂😂😂…. Bellissimo video, bellissimi posti, racconto avvincente. Diciamo che sei un viaggiatore concisamente prolisso ed abbiamo chiuso il cerchio. Mandi Luca!

  • @soniafurlan6927
    @soniafurlan6927 11 місяців тому

    Wau Luca che posti che ci porti sempre un spettacolo 😍grazie mille 🙏cmq hai detto che in questi posti non c eri mai stato nel periodo estivo come l antelao naturalmente che lo hai fatto il 15 agosto di quest'anno sei un grande mi piace un casino vedere dovi ci porti sempre in montagna alla prossima

  • @fragiupede
    @fragiupede 11 місяців тому +1

    Ciao Luca, le tue considerazioni finali toccano un punto molto importante a mio avviso. Su cui ho molto riflettuto anche io. La commercializzazione della montagna, ma direi di tutto lo spazio in cui viviamo (io sono di Genova), mi hanno fatto venire in mente che non siamo capaci di accettare l’horror vacui ambientale in cui siamo calati. Dove sta scritto che chiunque possa andare ovunque? Chi scrive è un amante della montagna, ma che soffre terribilmente di vertigini. So che può sembrare un paradosso, ma questo deficit è quello che mi permette di fare cose alla mia portata. Forse a volte potrei provare ad “osare” di più, per vincere il mio limite, ma mi chiedo anche: perché dovrei farlo? Io ho voglia di calarmi nel mondo e, forse in modo un po’ edonista, anche goderne. Ho il mio limite e provo ad esplorarlo per quelle che sono le mie possibilità. Questo imparo dalla montagna. Conoscere me stesso. E accettarmi. Un passo alla volta. Anche se non è semplice. Grazie per i tuoi spunti.

  • @robertobelano1371
    @robertobelano1371 11 місяців тому +1

    Ben vengano i video di 30, 50, 60 minuti. In un mondo di stimoli da massimo 6 secondi abbiamo bisogno di momenti un po’ piú lunghi e profondi. La montagna é lentezza e, secondo me, é giusto anche restituirla nei video. Gran bel giro. Chiedo scusa ai feticisti della bici, ma sci e incrodamenti vari sono pura goduria. Grande Luca (e grande mamma).

  • @silvialaghi1599
    @silvialaghi1599 11 місяців тому

    Io adoro i tuoi video che sono carichi di contenuti, spunti, riflessioni che condivido. Solo una cosa vorrei dirti, non sai quanto sei fortunato a stare nella conca ampezzana, dove io posso venire al max 1 settimana all'anno. Detto ciò...bellissimi i tuoi ultimi video. Attendo con ansia il prossimo. Grazie Luca

  • @maurobenvenuti725
    @maurobenvenuti725 11 місяців тому +1

    Da appassionato fronte dolomitico Grande Guerra sono video interessanti!

  • @AquiladelGiglio
    @AquiladelGiglio 11 місяців тому

    Grande Luca

  • @ludoz
    @ludoz 11 місяців тому

    Il problema secondo me non sono tanto le persone inesperte che vanno in luoghi che non gli competono. Quello che non riesco più a sopportare della montagna sono gli impianti di risalita che portano in quota fiumane di persone e i rifugi che non sono più rifugi, bensì ristoranti stellati d'alta quota.
    Nella conca ampezzana (ma non solo) non si respira più l'aria di montagna, il piacere della scoperta, la fatica.
    Motivo per cui evito con cura, a mio malincuore e perdendomi montagne stupende, questi luoghi così turistici e affollati, per lo meno in alta stagione.
    La nota positiva è che così facendo scopro luoghi molto meno frequentati (Cadore) ma con il fascino e la bellezza che respiravo quand'ero un bambino

  • @mattiamandelli4229
    @mattiamandelli4229 11 місяців тому +1

    Da anni mi ritrovo ad evitare la conca ampezzana (e altre zone delle dolomiti) per via del sovraffollamento, eccezion fatta per pochi percorsi come questo. Però quello che mi infastidisce di più è che, come tu sottolinei, spesso traspare una volontà di assecondare questi flussi anomali, che alla fine dei conti sono quelli che portano un indotto economico (ne io ne té spendiamo puntualmente soldi in funivie, hotel e rifugi). Ma forse chissà... magari siamo noi, una minoranza con visioni diverse, a vederla nel modo sbagliato.

  • @lucapiccinali
    @lucapiccinali 11 місяців тому

    Riflessione finale assolutamente corretta: in certi luoghi, che possiamo definire di estremo richiamo turistico, molti sottovalutano le difficoltà dei percorsi con evidente detrimento di coloro i quali desiderano godere di splendide vedute e di un minimo di solitudine.

  • @piergiuliocorazza4223
    @piergiuliocorazza4223 11 місяців тому +2

    Riguardo la lunghezza dei video, personalmente appena li apro controllo sempre la loro durata. Faccio sempre il tifo per trovare un numero maggiore di trenta. Se quaranta meglio ancora 😂.

  • @giovannisolagna5491
    @giovannisolagna5491 11 місяців тому

    ciao Luca anche io la ho nel mirino da diversi anni (non sapevo del nome cengia Sabelli)...io l'avevo pensata con 2 auto e venir fuori a ponte outo, ma penso che alla fine partendo da Pomedes è un giro ad anello che si mantiene in quota dai 2300 ai 2600 con diversi saliescendi..un periplo della tofana di mezzo e tofana di dentro

  • @giovannisguotti5906
    @giovannisguotti5906 11 місяців тому +2

    Ciao Luca! Forse te l'ho già detto, ma potresti fare una ravanata per qualche viaz della Val di Zoldo. Lì gente ne trovi veramente poca...

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  11 місяців тому

      Ciao!
      Sono completamente digiuno, o quasi, di avventure zoldane, ma sono sicuro prima o poi recupererò.
      Anzi, se hai suggerimenti…li sottoporrò in esame ai miei manager e preparatori atletici
      😂😂😂😂😂😂
      Scherzi a parte, ogni suggerimento è benvenuto. Grazie!!

    • @giovannisguotti5906
      @giovannisguotti5906 11 місяців тому

      Sono abbastanza 🐻 quindi non ho social e non so come contattarti in pvt.
      In ogni caso anche googlando trovi qualcosa: viaz del fonch e de l'ors, viaz del Gonela. Vecchie tracce da camorzieri con qualche passaggio alpinistico!
      Fammi sapere

  • @filippoferronato7605
    @filippoferronato7605 11 місяців тому

    Grande Luca! La prossima è la Jelinek? : )

    • @lucabimbatti5916
      @lucabimbatti5916 11 місяців тому

      Di sicuro trovi meno popolo...sei 400 MT sopra la paolina e quella è molto wild

  • @pierecko
    @pierecko 11 місяців тому +1

    Ciao Luca, gira un po' sui Monti del Sole se non vuoi trovare gente, è uno spettacolo!

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  11 місяців тому +2

      Ad agosto? Zecche e caldo mi tengono assai lontano. Li ho sempre considerati più autunnali

    • @pierecko
      @pierecko 11 місяців тому

      Si ovvio, marzo aprile, ottobre novembre sono i mesi buoni...

  • @paolofoppa7053
    @paolofoppa7053 11 місяців тому

    Complimenti per la semplicità con la quale descrivi le tue escursioni! Una domanda vorrei farti, riguardo all’effettiva necessità o meno di portarsi dietro ramponi e piccozza per superare il primo nevaio residuo. Intendo per chi ha dimestichezza con simili percorsi ed in questo periodo, grazie e buona montagna

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  11 місяців тому +1

      Ciao Paolo! In video c’è quel punto, come avrai visto. A stagione avanzata (e in questa stagione soprattutto) penso davvero non sia un problema. A inizio stagione dipende…sarebbe da andare a vedere per poi non fare il giro con troppa ferraglia inutile appresso.

  • @claudiovolpi8357
    @claudiovolpi8357 11 місяців тому

    ... siamo alle solite, fa venir voglia di andare a scoprire posti e sentieri dimenticati non solo in Ampezzo, ma ciascuno nelle proprie zone. Bravo Luca !! Intanto ho segnalato il video al mio amico Stefano G, chissà mai che abbia un qualche aggancio con il Rifugio omonimo ... farò sapere 🙂🙂🙂 .... follow up: è il nonno !!!

  • @Karersee
    @Karersee 11 місяців тому +1

    Capisco e condivido in pieno la “considerazione rispetto ai “turisti” di cui parli, sono davvero troppi e troppo poco preparati, credo che “facilità” con cui ora tutti si affidano al pensiero che “tanto basta chiamare l’elicottero” abbia falsato assieme ai “tutorial” cosa significa andare in montagna.
    Cambiando invece discorso, Volevo però condividere con te un pensiero che molto spesso mi affiora quando frequento posti storici come questo, come tutte le tofane, il lagorai (che è casa mia), il grappa e tutti i luoghi di confine, pensa pur nell’ assurdità e nell’ inutilità di quella guerra, quanto patrimonio in sentieri, vie di accesso, mulattiere, tracce abbiamo ora grazie a una quantità di poveri cristi che hanno sofferto per anni in quei luoghi. Questo pensiero, magari banale, mi fa attribuire (egoisticamente) un po’ di senso all’atrocità della guerra e mi ispira un senso di profonda gratitudine per quei giovani ragazzi.
    Questo tuo video mi pareva l’occasione giusta per condividerlo.
    Grazie per condividere le tue avventure.

    • @Karersee
      @Karersee 11 місяців тому

      …dimenticavo, il traffico era sul sentiero attrezzato Olivieri in discesa, vero? 😉

  • @Facchy1977
    @Facchy1977 10 місяців тому

    Per essere dismesso non pare essere messo proprio male come sentiero. Considerando che probabilmente la go pro distroce un po' le immagini, pare fattibile, ovviamente da persone esperte. Bel giro! Cmq su Komoot la traccia è ancora esistente

  • @danielzambelligat3767
    @danielzambelligat3767 11 місяців тому

    Ciao Luca eh si siamo presi d assalto in estate. Potresti valutare le montagne di casa mia gruppo del popera comelico c è tanto da vedere tanta storia e poca gente anche in piena stagione

  • @donatomenga8413
    @donatomenga8413 11 місяців тому

    Facile facile. Scala del meneghel. 270 gradini.

  • @MP-pj7kr
    @MP-pj7kr 11 місяців тому

    Alcune note a contorno del tuo bel video..
    Il canalone alla base del quale ti sei fermato, che divide la Tofanan dalla Nemesis, era la via d'accesso austriaca alla Nemesis; il tenente alpino Sabelli era il medico a Fontananegra, che pensò di raggiungere attraverso la cengia il canalone (ovviamente di notte) per interdirne il passaggio. Non mi risulta che sia morto lì. E comunque non è nemmeno sicuro che la cengia da lui seguita fosse la Paolina o quella che sta 40-50m più sopra. I resti che hai indicato sono probabilmente quelli dell'occupazione italiana (mi pare di aver riconosciuto un caricatore vuoto di 91 vicino alle bottiglie)
    Il cengione/terrazza che ti attirava, dovrebbe essere una possibile discesa verso Travenanzes (ma non sono sicurissimo!)

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  11 місяців тому

      Molto interessante! Grazie!
      Il terrazzone è una via delle vie di fuga verso la travenanzes, corretto, nonché anche giro ad anello dell’ex sentiero Lancedelli che, sempre partendo dal “ponte ad angolo” lungo il sentiero della travenanzes, saliva fino al bivio dove, per l’appunto, dico “peccato che non si vada di là”.

  • @DamianoVannucchi
    @DamianoVannucchi 11 місяців тому

    E' un problema che si vede un po' ovunque in montagna e soprattutto sulle Dolomiti. Sono ormai diversi anni che molti turisti vengono su solo perché di moda, magari per farsi un selfie da postare su Instagram. Non per amore per la montagna e l'escursionismo. E non di rado si "avventurano" in zone che richiedono preparazione e rispetto...

  • @matteoosso4252
    @matteoosso4252 11 місяців тому

    Con gli ultimi video direi che si potrebbe quasi ribattezzare il canale Le straordinarie avventure di Luca Loro! 😊😅! Forte mi entusiasma sempre un sacco guardare le tue videonarrazioni! 🎉

  • @umbertogardini1675
    @umbertogardini1675 11 місяців тому +11

    Ma con lo spirito e modo di andare in montagna che usi non hai bisogno di condividere con altri la tua visione di muoversi , io in questo modo vado da anni ( ne ho appena compiuti 60 ) e non cerco di far comprendere ad altri che muoversi in un certo modo e autonomia e molto più sicuro e veloce che organizzare spedizioni tra amici/o presunti che vanno in montagna 4 volte d'estate. In solitaria almeno nel mio caso si ha una concentrazione e una gestione delle difficoltà maggiore e ogni uscita anche se si arriva alla macchina demoliti e un'arricchimento di esperienza . Poi montagne senza pecoroni da selfie ci sono e' che sono scomode , e per questo che mi piacciono ! Ciao

    • @bren_mcguire
      @bren_mcguire 25 днів тому

      Buongiorno Umberto. Condivido con te ogni parola: andare in escursione da soli è un'esperienza molto gratificante ed a volte, in certe situazioni particolarmente provanti o di particolare bellezza o stato emotivo, sono quasi un'esperienza mistica!
      È pure bellissimo andarci in compagnia ma, come tu affermi, o troviamo un compagno con pari allenamento/atteggiamento mentale e cultura di montagna oppure rischia di essere un'esperienza non particolarmente positiva.

    • @bren_mcguire
      @bren_mcguire 25 днів тому

      Ovviamente, andarci con un amico guida alpina o qualcuno di maggiormente esperto di noi è un'esperienza estremamente costruttiva... Però bisogna che questo amico sia disposto ad insegnare ed a rallentare il passo 😅