simpatici ,bravissimi e a dir poco in gamba chiari come il sole nel spiegare e poi senza fronzoli detto fatto mi complimento con questi due meccanici un 10 e lode da parte mia salutoni
Ciao Giovanni e grazie del commento ... Sai, a volte ci facciamo delle domande e ci chiediamo: ma ne vale la pena ? Ne vale la pena investire tempo e soldi per un passatempo? Giornate passate in garage, fotocamere, microfoni, luci, ore di montaggio e tutto quello che ne va dietro ... Poi arrivano commenti come il tuo ( che è quello più bello mai ricevuto) e tutto diventa chiaro: si ne vale assolutamente la pena ! Grazie grazie grazie !!!!! Saluti con affetto G.M.
Grazie Domenico dei complimenti ... Bisogna sempre cercare di lavorare in allegria 😁 a volte ne abbiamo anche troppa 😂 Se in giorno passi per Bologna vieni a farci un saluto ... Speriamo in una tua iscrizione ... Saluti G.M.
Ciao Maurizio e grazie del commento ... La parte più difficoltosa è lo smontaggio e rimontaggio che da sotto la macchina non è molto agevole, il resto della pulizia è semplice ... Poi ovviamente dipende anche dall' esperienza personale e dall' attrezzatura che uno ha .... per le riprese video e audio abbiamo investito un po' di denaro ( un po' molto 😭) e siamo alla ricerca di un ottimo 4k ! Speriamo in una tua iscrizione al canale ! Saluti G.M.
Ciao Stefano e grazie del commento ... Come abbiamo detto nel video noi abbiamo smontato il flauto solo per esigenze di ripresa e per essere più chiari nella spiegazione ... Se era montato in una zona ben visibile sopra il motore non avremo smontato tutto ... Saluti G.M.
Grande Luiz e grazie del commento ! Su certi iniettori è inciso il + e il - ma non ti preoccupare anche se gli inverti l iniettore lavora lo stesso ! Saluti G.M.
Salve ragazzi!ho una panda ultimo tipo mi sapete dire le gli iniettoti si trovano sul lato superiore del motore? E altra domanda:possi usare un caricabatterie/mantenitore x fare la pulizia?
Ciao Salvatore e grazie del commento ! Gli iniettori della panda dovrebbero essere nella parte superiore del motore ... No con un caricabatterie non si riesce a far lavorare gli iniettori, ci vuole un alimentatore o una batteria da 12 volt. Saluti G.M.
Ciaoo!purtoppo sono sotto ,ho smontato il filtro aria ma nn stanno li sotto di conseguenza saranno sicuramente nel lato inferiore del motore.ma come faccio ad accedere da sotto?col crick cela faccio?grazie
Ciao Salvatore! Si con un cric riesci ad alzare la macchina e a fare tutto il lavoro, ma non andarci sotto finché non la puntelli per bene ... Trova delle pietre o dei legni o ancora meglio delle colonnine . Alzi prima una parte e la appoggi su qualcosa di stabile e poi procedi con la parte opposta ! Non andare sotto l auto con solo il cric che tiene su tutto ! Si sono fatti male in troppi ! Saluti G.M.
Ho alzato la macchina ma si trovano in uno spazio talmente stretto che riesco ad entrarci con una sola mano e alla cieca!!xo ho provato alzando solo un lato,magari alzando a destra e sinistra ho piu spazio?
Si alzando tutte e due le parti e staccando le ruote da terra di circa 15/20 centimetri riesci ad intrufolarti sotto ... Oppure ti vorrebbero 2 rampe (sarebbe il top! ) costano poco, sono sicure e le usi su tutte le auto con gommatura piccola ..
Salve e grazie del video ottimo e semplice da seguire. Un meccanico mi ha chiesto circa 500 euro per sostituire tutti e 4 gli iniettori mi sembra un pò esagerato. L' auto da un po' di tempo va a singhiozzi soprattutto in terza marcia potrebbero essere anche le candele dato che hanno circa 40mila km? Grazie a presto.
Ciao Travel e grazie del commento ! 500 euro sono tanti e lo capiamo benissimo ma sono congrui con il lavoro di meccanico ... Se uno conta il costo dei ricambi più la manodopera e le varie spese dell azienda ci sta . Le candele sono assolutamente da cambiare, ma non so se risolvi potrebbero esserci altri problemi .... Saluti G.M.
Ciao Ludovico e grazie del commento .... Si puoi evitare le viti e togliere piastrina e iniettori ... Il nostro smontaggio era solo per esigenze video ... Saluti G.M.
Ciao Enry e grazie del commento ! No non. Abbiamo chiuso il serbatoio, c è un elettrovalvola che quando la auto è spenta chiude l uscita dal serbatoio quindi non serve, l unica cosa quando scollegherai il primo tubo soffierà la pressione residua .... ( Nessuno ti vieta di chiuderlo comunque ) Saluti G.M.
Complimenti ragazzi!!! Un paio di domande, va bene il diluente alla nitro? Io ho una focus tddi 90 cavalli mk1 su cui sono montati iniettori lunghi e stretti. Come dovrei procedere con la pulizia. Grazie
Ciao Cataldo e grazie della domanda .... Sconsigliamo il diluente alla nitro è troppo aggressivo ... Usa: o petrolio lampante o alcool isopropilico o WD40. Ma sono iniettori a diesel ? Perché la procedura è un po' diversa ... Facci sapere Saluti G.M.
Si è diesel se vuoi fare una ricerca puoi vedere come sono la vettura è la focus1.8 tddi 90 cavalli motore endura mk1 . Se hai modo di vedere la foto noterai che sono iniettori lunghi sopra c'è la filettatura su cui si avvita il dado in cui passa gasolio e al lato fa un altro ingresso in cui si innesta un tubicino di gomma. Fammi sapere grazie
Ciao abbiamo fatto una ricerca ... Il modo per pulirli ci sarebbe ma è consigliabile una vasca ad ultrasuoni .... Dipende molto anche dai km che hanno, se sono molto vecchi è consigliabile sostituirli ... Dove c'è quel attacco per il tubicino è il ritorno comunque e in testa c è l entrata in alta pressione ... Esistono anche dei prodotti da mettere nel gasolio per pulirli ma se sono molto usati ovviamente non fanno i miracoli ... Saluti G.M.
Ciao ragazzi grazie per il video, volevo capire una cosa durante la pulizia, i cavi sono quelli di una comune presa da 220-230? Il petrolio liquido non c'è paura che faccia da conduttore e si prenda la scossa?
Ciao Metiu i cavi sono dei normali cavi per la 220 volts ... Tranquillo non prendi la scossa sei 12 Volts e a basso amperaggio non ti capita nulla .... Non prendi scossa te lo garantisco !! iscriviti al canale mi raccomando !!; Saluti G.M.
Buongiorno! Innanzitutto tutto vi volevo dire che siete simpatici e bravissimi e poi vi volevo chiedere, ma con le mani quasi dentro al petrolio testando gli iniettori non c'è pericolo che si generi qualche scintilla e i gas del petrolio prendino fuoco? Grazie e continuate così!
Ciao Alfonso e grazie del commento .... La tua punto ha un impianto di serie oppure è stato montato dopo ? Il flauto iniettori è collocato sotto l auto avvitato al motore ed è all altezza della paratia tagliafuoco dell' abitacolo ... Quindi oltre i semiassi .... Saluti G.M.
Ciao Luigi e grazie del commento ... Ti consigliamo il petrolio bianco detto anche lampante o il WD40 con alcool isopropilico ... Ognuno comunque ha la sua ricetta più o meno giusta ... Sconsigliamo il diluente o acquaragia perché potrebbero rovinare gli OR interni e andrebbe buttato l intero iniettore ... Speriamo di averti aiutato ... Saluti G.M.
Ciao ragazzi....... Complimenti per il video volevo chiedervi una cosa, per collegare l' alimentazione agli iniettori è indifferente la polarità o bisogna collegarli in un certo modo ( parlo di positivo e negativo quando vado a fare la pulizia nel bicchiere con il petrolio) grazie
Ciao Nunti grazie del commento e dell' apprezzamento ... Non c è polarità da rispettare per farlo attivare, o almeno noi non ne abbiamo trovate .... Grazie e speriamo in una tua iscrizione al canale Saluti G.M.
Ciao ragazzi , siete molto bravi ... ottimo video . L'unica cosa che non ho capito quando avete pulito l'iniettore nel petrolio, ho visto che uno di voi due ha inserito due cavetti dall'alto , e ho notato che è venuto fuori del fumo, ho visto bene ? mi potete spiegare per favore ? grazie mille
Ciao Jonny grazie del commento e del complimento ! Hai visto bene, non doveva capitare ovviamente, erano le prime registrazioni e molte cose venivano fatte un po' alla buona .... Sotto al tavolo noi avevamo messo una batteria da auto con collegati nei poli i due fili che vedi nel video ( positivo e negativo ) alternando il tocco nei PIN dell' iniettore lo facevamo funzionare in maniera pulsata ... Il fumo che vedi è che i 2 fili si sono toccati tra loro ( cortocircuito) non è una cosa corretta da fare i due cavi non devono mai toccarsi .... Non si danneggia l iniettore ma può causare danni alla batteria o rischiare fiamme visto il petrolio ... Era più corretto fare così : creare due fili e all' estremità di ognuno montare un mini faston da collegare all iniettore in maniera fissa e nella parte opposta dei cavi uno diretto al negativo della batteria e l altro al positivo ma alternando il contatto ... Così i cortocircuiti vengono evitati ... Speriamo di averti spiegato in maniera abbastanza chiara ... Ma siamo migliori con le mani rispetto all italiano 😀 In tal caso ricontattaci senza problemi Saluti G.M.
@@gioiemotori ok grazie mille per la disponibilità!! Dalle mie parti si dice che chi non fa niente non sbaglia mai, al contrario invece …. Ma quindi il fatto di fare funzionare gli iniettori quando si puliscono contribuisce a pulirli meglio ? Domanda: è necessario svolgere questa azione o si puliscono lo stesso immergendoli nel petrolio ?? Grazie mille Comunque io volevo pulire sia quelli del gpl e sia quelli della benzina, perché l’auto ( Grande punto ) mi va a colpi .. cosa dici , pensi che faccio bene? Ciao grazie mille buona giornata
Ciao Jonny e grazie di nuovo per averci contattato ci fa molto piacere ! Da quello che hai scritto ci sorge un dubbio, quindi: ma strattona sia a benzina che a GPL ? Perché nel nostro caso il problema lo aveva solo a gas ... Se lo hai con entrambe le alimentazioni potrebbe anche essere altro : le due sonde lambda o anche il misuratore massa aria che captano valori errati ... Ma comunque : Gli iniettori a GPL vanno sempre puliti senza retina in immersione e in corrente. E questo perché : All interno dell' iniettore c è uno spillo che in posizione di riposo chiude il passaggio del gas, senza corrente, il petrolio non ha la possibilità di entrare e pulire i vari residui ... Gli iniettori a benzina non gli abbiamo mai smontati sulla grande punto, ma sappiamo come andrebbero puliti ...( il metodo è un po' diverso ) .... Se sei delle nostre zone e sei disponibile facciamo un bel tutorial 😂 Il detto che si dice dalle tue parti è ben conosciuto anche qui a Bologna e la sua evoluzione è : chi non mangia non fa briciole .... Semplice e azzeccato ! Saluti G.M.
@@gioiemotori Ciao ragazzi ! Si strattona sia a GPL CHE A BENZINA purtroppo… Domani mi arriva l’accessorio di diagnostica per auto e vediamo che errore mi escono … Comunque devo precisare che la mia auto ha 161 mila km e non ho mai eseguito la pulizia degli iniettori sia quelli gpl che a benzina . Per quanto riguarda gli altri componenti che mi hai citato , sinceramente non so cosa siano … Se abitassi vicino farei un salto volentieri li da voi , ma abito a Brescia e sono un po’ distante 🤣🤣
Ciao Jonny si in effetti non sei proprio dietro l' angolo ... Peccato ! Hai fatto bene a comprare una diagnostica per guardare i vari parametri e/o errori è sempre utile, soprattutto se vuoi cimentarti nel fai da te ... ( Sì risparmiano un po' di denari ) . Ti diamo una spiegazione dettagliata dei componenti che abbiamo citato in precedenza : i motori odierni a iniezione funzionano con una centralina dove vengono caricati dal costruttore i vari dati, per fare funzionare in modo corretto il motore, ma a seconda della necessità la stessa corregge qualche parametro, ecco che entrano in gioco i vari sensori, che captano dei valori e gli mandano alla centralina per fargli analizzare ... In dettaglio la sonda lambda, che la trovi collegata sul tubo di scarico analizza la temperatura del gas di scarico ... Il sensore massa aria lo trovi nel cassoncino del filtro aria di solito o li vicino ... E analizza i dati dell' aria aspirata ... Se questi 2 elementi non funzionano più o funzionano male, danno dati forvianti alla centralina .... Questi 2 in particolare sono legati alla carburazione della macchina ..... Saluti G.M.
Ciao Roman e grazie del commento ..... Abbiamo usato del petrolio lampante,lo puoi trovare in ferramenta o nei vari Brico .... Si possono usare anche altri liquidi ma non aggressivi per non rovinare le guarnizioni .... Speriamo in una tua iscrizione al canale !!! Saluti G.M.
Ciao Massimo e grazie del commento ... È difficile avere la certezza di che iniettore monta, ipotizziamo che possano essere quelli a tappo Verde ... Bisognerebbe controllare comunque ... Saluti G.M.
ciao ho misurato gli ohm di 4 iniettori tappo nero con 100.000 km e tutti e 4 mi danno una misura di 03.2 con tester impostato su 200 ohm, sono da sostiutuire ?
Ciao Maxpower4zx grazie di averci contattati .... Da quel valore che hai rilevato gli iniettori sembrano funzionanti e non in corto .... Bisogna pulirli e vedere se i meccanismi interni non si siano consumati .... Aspettiamo una iscrizione al canale eh !! 😉 Saluti G.M.
scusate ma visto che normalmente il problema è sugli iniettori e le vaschette porta iniettori si possono pulire facilmente anche da montate, non conveniva mollare la staffa premi iniettori e sfilarli lasciando tutto montato??
Ciao Gianni e grazie del commento .... Noi abbiamo smontato tutto solo per esigenza di ripresa e per una spiegazione più chiara ...( nel video lo diciamo ) Se devi fare questo tipo di lavoro non smontare tutto il flauto non serve . Saluti G.M.
Grande Francesco e grazie del commento ... Si sono imbucati un bel po' da smontare ... Speriamo che tu ci sia riuscito .... Noi Italiani a complicarci la vita siamo sempre i migliori ! Saluti G.M.
Ciao Raffaele e grazie del commento ..... Nella bombola e nel polmone è presente una elettrovalvola che quando la macchina è spenta chiude il passaggio del gas .... Certo, per una sicurezza maggiore si può chiudere la bombola .... Saluti G.M.
@@gioiemotori ho notato che sul mio bombolone ci sono due rubinetti, uno ha la freccia che entra e uno che esce. Basta chiudere quello con la freccia che esce giusto? Non l'ho mai fatto perciò voglio essere sicuro
Uno è la mandata al polmone e l altro sarà il collegamento per la ricarica ... Chiudili tutti e 2 e ricordati di riaprirli a lavoro finito.... Saluti G.M.
Ciao Antonio e grazie del commento .... Guarda, ce lo siamo chiesti anche noi ..... Comunque finito il lavoro ci siamo andati a confessare 😁 Spero in una tua iscrizione .... Saluti G.M.
Si non ti preoccupare quando arriviamo ad Aprile/ Maggio ci risentiamo per mail e ci mettiamo d accordo su tutto ... Poi ti insegnamo se vuoi ! motori.gioie@gmail.com Oppure ricontattaci su UA-cam Saluti G.M.
Ciao, bel video, per lo smontaggio dei tubi del gpl collegati al rail degli iniettori, quale attrezzo serve per togliere le fascette di contenimento? Graziee
Ciao Mirko e grazie del commento positivo, le fascette sono del tipo click-r, Se cerchi su Google le vedi, per allentarle serve solo un cacciavite a taglio da infilare nella fessura vicino dove c è il dentino che chiude. Il problema è nel richiuderle, esiste una pinza specifica, anche se con un paio di tronchesi frontali o con una cagnetta si riesce lo stesso (smadonnando). Te le posto: www.amazon.it/dp/B06WRV667P/ref=cm_sw_r_u_apa_i_EN9319JVWQCKZV79VBMJ ( Ne esistono anche di meno costose ) Comunque noi ti sconsigliamo di smontare tutto il rail, si diventa matti ! Noi lo abbiamo fatto solo per esigenze di ripresa video, e per essere più chiari . Speriamo in una tua iscrizione al canale Saluti G.M.
Ciao The Investigatore, grazie del complimento ak canale ci fa molto piacere .... Mettere il WD40 nella bombola del GPL non è possibile è sotto pressione, ma comunque per non complicarsi la vita è più indicato smontarli, anche perché bisogna togliere la retina per una pulizia più approfondita ... In mancanza del petrolio lampante potrebbe andare bene anche il WD40 ma sinceramente per questa pulizia non lo abbiamo mai usato .... Speriamo di averti chiarito i tuoi dubbi oppure ricontattaci tranquillamente .... Saluti G.M.
Salve sono un nuovo iscritto complimenti per il video. Mi chiedevo volendo cambiare le 4 fascette in uscita del flauto con fascette a vite, che diametro devono essere? Grazie
Ciao e grazie di averci contattato ... Ti ringraziamo per i complimenti sei troppo buono ... È passato un po' di tempo da quando abbiamo fatto quel lavoro ma riguardando il video e facendo un po' di mente locale dovrebbe essere 12 o 13 mm ... Se trovi fascette stringitubo regolabili da 10 a 15 mm potrebbero andare bene ! Saluti G.M.
Scusa per la domanda non a tema smontando gli iniettori ho notato che c'era acqua nel rail controllando bene aprendo il tappo del radiatore si sente puzza di gas e possibile che il riduttore sia bucato e faccia passare acqua nel circuito del GPL anche il filtro era pieno di umidita e nell passare a gpl fa del fumo bianco grazie e scusa ancora.
Ciao Gianluca e grazie del commento, Anche se non a tema hai fatto bene a mandarci un messaggio... Secondo noi il tuo presentimento è giusto, sul riduttore ci sono i collegamenti del refrigerante, ed è possibile che all interno una guarnizione non faccia più tenuta.... Il fumo bianco è proprio per la combustione di acqua... Se uno analizza la impianto, l unico punto dove il GPL va a contatto con il liquido è quello ... Speriamo di averti aiutato e contattaci senza problemi... Mi raccomando iscriviti al canale ci aiuteresti molto ! Saluti G.M.
Ciao Gianluca e grazie del commento .... Guarda, ci piacerebbe conoscere il genio che ha deciso di posizionarlo lì. La cosa bella è che nelle auto di altre marche è sempre sopra al motore o a lato ma sempre comodo. Si in effetti quel giorno abbiamo scanagliato un pel po' 😂! Saluti G.M.
Buon giorno ragazzi, ho eseguito pari pulizia ad una tipo gpl di un amico con impianto Landi. Sostituito filtro del polmone e quello prima del rail. La pulizia è stata fatta prima con sapone industriale e vaschetta ultrasuoni e poi con petrolio bisnco. Per azinarli ho usato oscillatore auto ostruito PWM con 40% di dutycicle e 10hz di frequenza, come da datasheet in rete. Uscita molto sporco. Prima passava da GPL BZ... Segno di abbassamento pressione letto dalla vettura. Non ho pulito sensore pressione perché non avevo ricambio. La vettura da errore P2191 dopo qualche giorno. Che ne pensate? Se potete volete datemi contatto, non ho Facebook o Instagram.... Grazie e bravi come sempre.
Ciao Domenico, il tipo di errore è proprio riferito agli iniettori ... Ricontrolla se non se ne sia bruciato uno ... Comunque ti lasciamo la mail, poi dopo magari ci scambiamo i numeri di telefono ... motori.gioie@gmail.com Instagram : instagram.com/gioie.motori/ Comunque vedrai che risolviamo ... Saluti G.M.
@@gioiemotori anche io vi ho aggiunto su Instagram, se fosse possibile per un contatto telefonico per chiedervi come fare, nella mia Peugeot ho l'impianto BRC, ciao e grazie
Ciao e grazie del commento .... Puoi utilizzare il petrolio bianco come dicevi o anche il petrolio lampante che pensiamo sia la stessa cosa ... Sconsigliamo il diluente, acquaragia, o benzina che a nostro modo di vedere sono troppo aggressivi .... Saluti G.M.
Ciao Pietro e grazie del commento ! Si dove sei ? Quanti km hanno ? Noi la pulizia te la facciamo senza problemi ! Se vuoi dopo ti diamo la mail Saluti G.M.
Ciao Pietro se vuoi noi proviamo a pulirli ma ormai sono da sostituzione se hanno tutti quei km .... Ti lasciamo la mail : motori.gioie@gmail.com Saluti G.M.
Ciao Franco se ti dà un valore di 2.5 ohm non è saltato di sicuro .... Può darsi che gli iniettori erano diversi dai nostri ... Il tester serve solo per vedere se l iniettore è in cortocircuito e avrai 0 oppure se è saltato il collegamento e quindi non vedrai continuità .... Tranquillo sono funzionanti ! Saluti G.M.
Ciao! Video molto bello. Posso chiedere un problema nella mia auto Seat ibiza, con iniettore gas Landi Renco, recentemente, quando l'auto funziona a gas, non funziona bene e a volte si spegne, non sta al minimo e il giri del motore oscilla e il motore si spegne. Potete aiutarmi cosa posso fare? Posso pulire gli iniettori? Grazie mille!
Ciao M M e grazie del commento .... È sempre complicato fare diagnosi senza avere collegato il computer ma proveremo ad aiutarti .... Dobbiamo chiederti il chilometraggio dell' Ibiza e se a benzina ti dà lo stesso difetto ... Dopo questi dati proveremo a cercare l indiziato ... Saluti G.M.
@@gioiemotori Grazie mille! Non risolvo questo problema con la benzin, ma solo quando passa a gas. L'ho verificato con un computer e non c'è nessun problema con il GPL, mi sono piaciuti i tuoi video, quindi sono andato da te.
Non abbiamo capito bene .... Comunque il problema potrebbe essere nel rilevatore massa aria o nei cavi candele che scaricano male ... Sono ipotesi solo .... Prova a darci più dettagli, per poterti aiutare .....
La Civic di mia madre del 97 dopo 20 minuti di utilizzo a gas inizia a non bruciare bene il gpl e saltella come se non gli arrivasse bene appena passo a benzina il problema si risolve, possono essere gli iniettori sporchi?
Ciao Cristiano, la Fiat che abbiamo fatto noi dava quei problemi: a Benzina funzionava bene, A GPL invece a giri bassi strappava e sembrava andare a un cilindro in meno ...
il nostro consiglio è prima di tutto cambiare il filtro del GPL, poi se non hai risultati iniziare a controllare gli iniettori.... Secondo noi potrebbe essere proprio quello il problema ... Siamo a tua disposizione Saluti G.M
Grazie della risposta il problema oggi è trovare un meccanico di fiducia e non aggiungo altro l'utima volta che sono andato da un meccanico mi ha lasciato l'asticella dell'olio leggermente alzata e mi ha detto che nella mia civic ci sono entrati 4 litri d'olio quando invece ne porta 3,2 insomma ho dovuto scaricare l'olio io, poi purtroppo molti fanno fatica a pagare l'affitto e li capisco visto il periodo, comunque seguirò i vostri consigli
Ciao Cristiano e grazie di seguirci . Abbiamo aperto il canale con l' obbiettivo di creare una community di persone amanti del fai da te e di aiutare le persone meno fortunate economicamente . Una persona che ha un veicolo datato è perché magari non ha la disponibilità per cambiarlo. In questo caso se uno si rivolge ad un meccanico farà la sostituzione degli iniettori, giustamente perché deve rilasciarti una garanzia ... 400 euro di spesa che magari è metà valore dell' auto .. Se uno ha un po di manualità in questo caso con 5 euro risolvi il problema . poi ci pare assurdo in generale tagliandi da 350 euro quando c è gente che ne guadagna 1000 con una famiglia... e qui abbiamo solo preso in esame meccanici bravi e onesti ... non prendiamo in esame gli altri casi ... Saluti G.M.
buongiorno, un informazione, mi si è accesa la spia del motore alla mia punto del 2016...il mio meccanico mi ha riferito che si tratta degli iniettori, peró l'auto non mi da nessun tipo di problema...ho provato a seguire il vostro video, trattandosi peró di un modello piú recente, gli iniettori sono posizionati diversamente e mi viene difficile smontarli...mi conviene far cambiare comunque tutto o finché nn mi da nessun tipo di problema non c'è da preoccuparsi?
Ciao Vito e grazie del commento ... Per sapere che inconveniente può dare bisognerebbe vedere il risultato della diagnosi ... Magari gira un po' ricca di carburazione la sonda lo sente e segna errore ... Ovviamente la cosa migliore sarebbe sostituire i 4 iniettori e uno si leva il pensiero, ma solo di iniettori sei sui 300 euro ... Più la manodopera ovviamente ... Per darti un consiglio se tenerla così per un altro po' abbiamo bisogno di sapere quanti km ha percorso ....
Sono pochi .... Poi in tutti i casi avresti l alimentazione a benzina ... Anche senza aver visto la diagnosi fosse mia l auto rischierei fino ad un aggravarsi ... È un opinione personale ovviamente .... Saluti G.M.
Ciao ragazzo qualche giorno fa mi si è accesa la spia far controllare il motore e facendo una diagnosi il problema sono gli iniettori...secondo voi facendo una pulizia del genere serve o meglio sostituirli?
Ciao Orazio e grazie del messaggio, darti una risposta certa su UA-cam è difficile come capirai: se hanno un mal funzionamento o sono bloccati per colpa dello sporco risolvi con una pulita come abbiamo fatto nel video... Se per caso sono "bruciati" devi sostituire gli iniettori ... (Potrebbe essere anche solo uno).... Con il tester anche senza sfilarli puoi verificarlo .....stacchi le spinette e controlla come abbiamo fatto nel video ... Per qualsiasi altro dubbio contattaci pure Saluti G.M.
Buongiorno io avrei una domanda logistica più che sul video in sè. Quanto sono alte le pedane che avete usato per alzare l’auto. Grazie e complimenti per il video mi è stato molto utile.
Ciao Riccardo e grazie del commento le pedane alzano la macchina di circa 20 centimetri ma ci sono dei modelli che le alzano anche di più ... Ce ne sono anche in plastica che sono più leggere che si sistemano anche su uno scaffale .... Se vuoi te ne postiamo qualche modello in vendita su Amazon .... Saluti G.M.
Ciao Riccardo te ne postiamo alcuni modelli, tieni presente la larghezza del pneumatico che deve essere più piccola rispetto alla rampa... : www.amazon.it/dp/B009MLUSXW/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_S3EYWQMEA9P9Z1YEZZ3B Oppure : www.amazon.it/dp/B09H6X9DMY/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_2JKVV0PW6B64C7PZVFZ4 Un altro tipo : www.amazon.it/dp/B079ZXCRT2/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_K91GG1Q7EV214V0Z58GC Se ne vuoi altri te gli postiamo ma sono abbastanza simili ....
Bravissimi e grazie per l'ottimo video, anch'io ho una grande punto gpl del 2009 e ho smontato un paio di volte sia tutto il rail che i singoli iniettori per pulirli ma ahimè anche per sostituirli. Mi sorge un dubbio per quanto riguarda l'alimentazione elettrica agli iniettori. Mi potresti confermare l'ordine della numerazione partendo dal tubo del gas in arrivo? Sembra che i vostri siano 1-3-2-4. Perché penso di aver fatto un po' di confusione con gli spinotti 1-2-3-4. La mia numerazione è poco leggibile. Grazie ciao
Buonasera volevo chiedere una cosa nel caso non riuscissi a sbloccare gli iniettori e vorrei sostituirlo dopo ci sarebbe bisogno di qualche taratura o sono già tarati.
Ciao Gianluca e grazie del commento ti rispondiamo subito: Se cambi gli iniettori con dei modelli dello stesso tipo non necessitano di nessun tipo di regolazione. Il problema potrebbe esserci (e dico POTREBBE) con iniettori non uguali, in tal caso bisognerebbe aggiornare la centralina GPL tramite PC ma penso non sia il tuo caso .... iscriviti al canale ci aiuterebbe molto ! Saluti G.M.
Ciao ragazzi, come faccio a capire se l'iniettore è di tipo Bosch o Fiat, non conoscendo la differenza tra i due? cioè se guardo l'attacco come faccio a capire che tipo è? grazie
Ciao Federico e grazie del commento, proviamo a risponderti per quel che sappiamo . Gli iniettori sono LANDI come tutto l'impianto ; FIAT infatti si appoggia a loro per l impiantistica .... Dovrebbero essere costruiti da Bosch e rivenduti da Landi. Se proprio vuoi dei dati in più, sopra all' iniettore troverai un codice o un QR code prova a ricercare tramite Google e avrai notizie più precise . In caso di sostituzione sconsigliamo l'acquisto fai da te online, ma da un ricambista fisico, perché sono usciti da tempo delle revisioni/aggiornamenti dei componenti e un addetto può consigliarti quello più adatto. ( i famosi tappi di colore diverso ) Il tipo di attacco che vedi nel video è un attacco Bosch ma non prenderlo come dato per la sostituzione ... Nelle sostituzioni di componenti sì utilizza il codice di parte vecchia e da quello si trova il corrispondente .... Speriamo di averti risposto se no ricontattaci senza problemi ... Iscriviti al canale, ci aiuteresti e ci farebbe molto piacere averti tra gli iscritti Saluti G.M.
Ciao maximiliano e grazie del commento ... Proviamo a risponderti subito : di solito i meccanici auto sostituiscono i pezzi e non provano a pulirli per molti motivi .... Quel che risparmi sui ricambi lo spendi in manodopera poi non possono dare una garanzia se dopo poco si brucia un iniettore .... Conta che 4 iniettori nuovi costano circa 200 euro ... Non una cifra folle ... Aggiungi 100 euro di manodopera ... Speriamo d aver risposto alla tua domanda ..... Iscriviti al canale per noi è molto importante ... Grazie Saluti G.M.
Innanzitutto complimenti per il video, ho esattamente la Punto con la quale avete fatto il tutorial, a vedere voi sostituire gli iniettori sembra semplice ma non ho il coraggio di provarci... Detto questo vi volevo fare una domanda, forse stupida ma ci provo lo stesso. Secondo voi, spruzzare un po' di WR40, o prodotti similari, nel filtro della fase liquida o in quello della fase gassosa potrebbe aiutare la pulizia degli iniettori? Visto che voglio cambiare i filtri vi chiedo se una cosa del genere potrebbe funzionare o se è una bestemmia.... A prescindere, grazie mille e ancora complimenti. Stefano
Ciao Stefano e grazie dei complimenti ... Per la difficoltà nelsmontare gli iniettori e pulirli dipende soprattutto dalla tua esperienza/manualità ... Non è un lavoro da novizi ma un po' piu da avanzato ( diciamo così ). Come prodotti per la pulizia degli iniettori a GPL, abbiamo scoperto che esiste un prodotto, una bomboletta che va applicata al bocchettone del rifornimento e carica un gas pulitore nella bombola ... Non lo abbiamo mai usato a essere sinceri, qualcuno dice che funziona .... Non spruzzare WD 40 nell' aspirazione sporchi solo i condotti e non raggiungono gli iniettori ma solo le valvole ... Speriamo di esserti stati di aiuto ... Speriamo in una tua iscrizione ... Saluti G.M.
ci risono, io ho un iniettore gpl che ha un problema. la domanda è questa: potrei anche cambiarne solo quello, con uno nuovo o ricondizionato, ovviamente uguale, lasciando montati i tre buoni, oppure devono essere cambiati tutti. inoltre, sono già tarati, basta sostituirli o richiedono qualche tipo di registrazione? ultima cosa, gli iniettori che voi avete ripulito sono Landi, quelli con tappo verde. ma se li cambio tutti con quelli con tappo arancio, che dice sono migliori, secondo voi farei una cazzata? ragazzi, a prescindere vi ringrazio assai e scusate lo stress. stefano
Ciao Stefano e grazie del messaggio ... Tranquillo non stressi ! Cambiare tutti e 4 gli iniettori è sempre una scelta consigliata, vai a colpo sicuro ! Esistono dei casi dove magari si può prendere in considerazione la sostituzione del singolo pezzo ... Ipotizziamo : ho un problema ad un iniettore e l auto ha percorso 20.000 km ... ( Uno è difettoso ) Oppure : tengo l auto per un altro anno e poi la cambio .... ( Cerchi il risparmio ) Ma se per esempio la tua auto ha già percorso 160.000 km o più e non desideri sostituirla, tieni conto che anche gli altri iniettori iniziano ad essere alla frutta .... Sul colore dei vari iniettori ( tappo verde, tappo arancio, tappo nero) non abbiamo grandi esperienze, su internet si trovano pareri di ogni sorta ... Non sappiamo darti un consiglio sinceramente .... Per il montaggio dei nuovi iniettori, se sono dello stesso colore, non hai nessun bisogno di tarature o aggiornamenti centralina... Monti e vai ! Per gli altri tipi non sappiamo di preciso, ma un aggiornamento della centralina gas potrebbe essere necessaria .... Se vuoi, proviamo ad informarci per bene di quanto e se vadano meglio i vari modelli e se necessitano di un aggiornamento via software .... ( Ci vorrà un po' di tempo però ) Per ora saluti G.M.
Complimenti per il video: una domanda: che corrente date all’iniettore per spurgarlo? Direttamente dalla batteria macchina? Per snellire il lavoro si posso tirare fuori solo gli iniettori senza staccare il flauto? Grazie
Ciao Gabriele e grazie del commento . Noi abbiamo smontato il flauto solo per esigenze di registrazione e per spiegarlo con chiarezza. Ma in tutti i casi dopo aver estratto gli iniettori una pulita nell' interno della camera va eseguita. Noi per la corrente abbiamo utilizzato una vecchia batteria da auto, l importante che sia a 12 volt. Se hai altri dubbi siamo a tua disposizione. Aiutaci con la iscrizione al canale te ne saremo grati .... Saluti G.M.
Allora approfitto della vostra disponibilità: 1) come posso pulire il flauto senza smontarlo ? 2) per la corrente devo rispettare + e - ? Se si come posso capire i poli nel modo corretto? Iscrizione fatta Grazie ancora
Ciao Gabriele approfitta senza problemi .... Il flauto da montato puoi pulirlo in questo modo : quando gli iniettori sono ancora montati, con un po' di acqua e sapone pulisci l esterno così che le impurità tipo terriccio non vadano all interno del flauto. Dopodiché dovrai asciugare tutto con uno straccio e un po' di aria compressa. Quando avrai smontato gli iniettori, per pulire l interno usa uno straccio pulito che non lascia filamenti oppure un po' di carta, imbevila nel petrolio e strofina l interno aiutati con un dito ... Quando vedi che lo straccio rimane pulito l interno va bene .... Per dare la corrente non hai una polarità da seguire, funzionano ugualmente, comunque sull iniettore dovrebbe esserci segnato il + e - se ricordo bene .... Grazie mille dell' iscrizione ci aiuta molto !! A presto G.M.
Posso sapere il codice di questi iniettori ?oppure montano tutti quelli col tappo verde la grande punto dinami benzina Gpl 1400cc anno 2009 5 porte landi Renzo. Grazie a chi mi risponderà
Ciao Dario e grazie del commento .... Scusa il ritardo nella risposta ma abbiamo visionato le clip registrate per vedere se si leggeva il codice sugli iniettori ... Purtroppo il codice non si vede e il proprietario l ha cambiata .... Aspettiamo notizie da chi legge il tuo post perché sinceramente non sappiamo come aiutarti .... Saluti G.M.
Ciao CrazySao e grazie del commento ... Per alimentare gli iniettori abbiamo usato una normalissima batteria da auto, ovviamente a 12 volt ... Non ti preoccupare dell' amperaggio vanno bene tutte purché cariche .... Saluti G.M.
Bel video, molto utile! Ma le fascette del flauto come si levano? Ho paura di romperle perché ho poca pazienza. Avete pulito anche il flauto in qualche maniera o basta pulire gli iniettori? Grazie!
Ciao Johan e grazie del commento .... Noi ti consigliamo di smontare solo gli iniettori senza smontare tutto, noi lo abbiamo fatto per esigenze video ... Comunque, per aprire quel tipo di fascette basta fare leva con un cacciavite a taglio e si aprono ...per chiuderle è più complicato, bisognerebbe avere la pinza dedicata, se no anche con un paio di pinze a punta ... Se hai bisogno siamo sempre qua ... Saluti G.M.
Ciao ragazzi e complimenti per il video. Il mio meccanico non vuole pulire i miei iniettori e insiste nel sostituirli. Mi consigliate un sito fidato per acquistare i 4 iniettori verdi per la 500 esypower ? Grazie anticipatamente
Ciao Giuseppe e grazie per i complimenti, ti rispondiamo subito e con delle precisazioni : Giustamente il tuo meccanico non vuole eseguirti la pulizia, la manodopera che ti farebbe pagare per la sola pulizia è paragonabile all' acquisto di 4 iniettori nuovi, in più dovrebbe darti una garanzia sul suo lavoro ... e con degli iniettori che hanno già lavorato non è possibile . Il nostro tutorial è dedicato a quelli, che con un minimo di abilità possono risolvere un problema con 5 euro di spesa .... Noi di solito acquistiamo da diversi store a seconda dei casi : Amazon, eBay, autodoc e ricambisti di zona . Nel tuo caso specifico, e mettendomi nei tuoi panni, sceglierei o i ricambisti di zona o chi monta impianti GPl/metano, perché se è uscito un iniettore aggiornato con migliorie verresti a saperlo ( sulle g.punto ce ne sono stati) .... Scusa il pippone .... Saluti G.M.
Bel video, chiaro e istruttivo. Riguardo le fascette click-r, potevate spiegare meglio il meccanismo. Conoscendo il funzionamento, mi metto nei panni di chi si trova a "combattere" con una fascetta del genere, non tanto per sganciarla che di per sè non è facile, ma per riagganciarla. Anche se, come dite voi, ci spende "Tonnellate di santi", che io al vostro posto, avrei evitato di menzionare. perchè fuori luogo. Comunque, al netto delle madonne, Bel video.
Ciao Ciro e grazie del commento .... Hai dato un bel spunto per un prossimo video vedere il funzionamento della fascette ... Riguardo hai santi era per fare un po' di colore nel video, ma spero che nessuno si sia offeso ... Infatti non ci senti mai imprecare ....speriamo in una tua iscrizione al canale ... Saluti G.M.
Ma biopane se non possono citare i santi i meccanici chi lo può fare? I preti e basta? Non è mica fuori luogo che un meccanico citi i santi al massimo lo sei tu che pensi che lo sia
Bel Video...tutto corretto....ma non serve smontare il rail per smontare e rimontare iniettori sulla punto ....si dicono meno madonne e si fa' in un oretta
Ciao Luca e grazie del commento .... È tutto giusto quello che dici, infatti nel video specifichiamo che lo smontiamo solo per esigenze video e per una spiegazione più dettagliata ... Saluti G.M.
Ciao ragazzi oltre che simpaticissimi siete bravissimi. Vi chiedo se potete inviarmi un link dove poter acquistare le rampe per accedere sotto in sicurezza, grazie
Ciao Rico Ale e grazie del commento ... Prima però abbiamo bisogno di qualche dato : Di che larghezza sono le gomme ? Su che veicolo le utilizzeresti ? Hai preferenze di un store online ? Attendiamo una tua risposta ... Saluti G.M.
@@gioiemotori Salve ragazzi e grazie, ho una lancia musa gpl che attualmente monta le 195/60 R15 ma che forse in futuro potrebbe montare le 205/50 R16. Grazie ragazzi
Ciao Rico Ale, abbiamo trovato 3 articoli che possono fare per te ... La prima coppia di rampe in acciaio con un costo abbordabile simili alle nostre ...: www.amazon.it/dp/B004Q9T6S8/ref=cm_sw_r_u_apa_glt_i_7BQMRPZ7VJ5202FEDZAX La seconda coppia in materiale plastico ...:www.amazon.it/dp/B0899W45T5/ref=cm_sw_r_u_apa_glt_i_0SDKD5ESXJVABQ0VPFQG La terza che è in acciao è la più completa .. oltre alla solita rampa ha anche dei cric a bottiglia in modo da alzare di più l' auto e eseguire molti lavori: www.amazon.it/dp/B0868GPX29/ref=cm_sw_r_u_apa_glt_i_KQFJYJMXR5E0WQ84ZRMB Abbiamo controllato e tutti i modelli linkati arrivano a contenere un pneumatico di 225 e anche come portata sei nel sicuro ... Un altro suggerimento che sentiamo di darti è di NON prendere il carrello sottoauto perché faresti fatica a lavorare ... Usa magari un tappetino da ginnastica per sdraiarti in terra ... Speriamo di esserti stati di aiuto ... Per qualsiasi dubbio o chiarimento siamo sempre a disposizione Saluti G.M.
Ciao Jimmy e grazie di aver visto il video e di aver commentato ..... No, non abbiamo svuotato il gas e neanche chiuso la bombola, quando la macchina è spenta, una elettrovalvola chiude il flusso in automatico. Bisogna tenere conto che nell' impianto resterà un po' di pressione residua, tale pressione andrà a 0 allo smontaggio del primo tubo, infatti sentirai un soffio di gas : ora l impianto non ha pressione . Speriamo di aver risposto alla tua domanda, speriamo in una tua iscrizione al canale Saluti G.M.
Jimmy ti siamo sinceri l elettrovalvola non l abbiamo mai smontata, ma in tal caso è obbligatorio chiudere la bombola dovrebbe esserci un rubinetto sulla stessa, una volta chiuso sei a bolla !
Ciao Fabrizio e grazie del commento ... Sei forte anche tu a seguire due scassati come noi 😂 Se hai molti chilometri fai la pulizia il prima possibile, perché abbiamo notato che se sono molto sporchi poi dovrai sostituire gli iniettori ..... Le Madonne a volte aiutano 😂 ma poi dovrai confessarti 🤣🤣 Speriamo in una tua iscrizione al canale, ci piacciono i smanettoni come noi !! Saluti G.M.
😂 Sì, io faccio molti lavori, in autonomia... La scorsa settimana ho revisionato interamente il riduttore... Metto periodicamente l'additivo Blue Pulizia e protezione + quello specifico per i soli iniettori, da introdurre direttamente nel tubo di mandata agli iniettori, a valle del filtro in fase gassosa... Da un pó, però, credo non sia sufficiente... Mi balbetta sempre un pó a bassi regimi... Credo di doverli proprio smontare... Non potevano scegliere posto peggiore, per posizionarli, sti iniettori maledetti... 😡
ottimo video ma per la pulizia degli iniettori usare la batteria cosi è un rischio , la bobina si surriscalda e rischia di danneggiarsi , bisogna usare un generatore di onde quadre si trova anche su ebay a pochi euro , si regola la frequenza e si immerge il tutto in una vaschetta ad ultrasuoni
Ciao Luca e grazie del commento/consiglio .... Ci siamo aggiornati ed ora un nostro iscritto ha costruito per noi una centralina programmabile con tempo e ciclo .... Saluti G.M.
Aspettando Luca intanto ti rispondiamo noi ... In pratica si tratta di un computer elettronico dove inserisci vari dati , il tempo di lavoro la quantità di impulsi e la durata degli impulsi . Lo colleghi alla 12 volt in entrata e in uscita colleghi l iniettore, così in automatico eseguira il ciclo da te voluto . Saluti G.M.
Chiedo, ma senza smontare il flauto, penso che sarebbe più veloce. Smontando gli iniettori direttamente in opera senza smontare i tubi ed il flauto. Che ne dite?
Ciao Carmine e grazie del commento ... Il flauto noi lo abbiamo smontato per avere un video più chiaro ... Non c è bisogno di toglierlo magari da montato si pulisce un po' nelle sedi .... Saluti G.M.
Mi piacerebbe sapere chi è quell'intelligentone che ha montato gli iniettori a testa in giù, costringendoli ad iniettare verso l'alto, quindi contro gravità. Va sa sé che eventuali residui oleaastri tipici del GPL, scendendo verso il basso a macchina ferma, vadano già nel medio periodo a bloccare l' iniettore.
Ambrogio grazie del commento .... Possiamo solo darti ragione .... Ma purtroppo la logica spesso latita .... Spesso sulle auto o moto vediamo scelte veramente contro la logica.... Di sicuro qualcuno ha sbagliato mestiere ... Saluti G.M.
Ciao Carmelo e grazie del commento ... Nel video specifichiamo chiaramente che smontiamo tutto solo per una questione di ripresa e per essere più dettagliati per chi è inesperto ... Saluti G.M.
Ciao Marco e grazie del tuo commento .. Capiamo i meccanici che sostituiscono ... Alla fine le ore di manodopera per pulirli andrebbero a parificare il costo dei nuovi ... In più devono darti garanzia, su pezzi vecchi non è mai consigliabile .... Diciamo che il nostro video è per il fai da te in garage che se lo risolvi te la sei cavata con 5 euro e un pomeriggio di lavoro .... Non male .... Saluti G.M.
@@gioiemotori Far girare la macchina con l'additivo per la pulizia iniettori può essere un'alternativa preventiva? Io ho la stessa punto 1.4 a GPL, si è accesa la spia gialla e dalla diagnosi risulta un problema agli iniettori ma comunque va ancora a GPL e il motore non strappa
Ciao MonfryGlider e grazie della tua domanda che potrà essere di aiuto anche ad altri : Nelle punto con doppia alimentazione ci sono 4 iniettori che funzionano a benzina e altri 4 (che sono quelli che vedi nel nostro video ) che funzionano con il GPL. Nel caso che tu metta un additivo( pensiamo quello che va nel serbatoio benzina) pulirà solo i 4 iniettori che funzionano quando usi la benzina Ma NON quelli a GPL ... purtroppo quelli o si puliscono con il metodo del nostro video o si cambiano, non ci Sono altre strade. Il problema che riscontri tu potrebbe essere dato anche dalle sonde lambda che captano male o si sono rovinate ... Non avendo visto la diagnosi possiamo solo andare a ipotesi ovviamente .... Domandona : se giri a benzina l errore scompare ? Speriamo in una vostra iscrizione al canale .... Saluti G.M.
+ Ho fatto fare la diagnosi dal mio meccanico abituale e mi ha detto che l'errore ha origine dagli iniettori del GPL...ma devo portarla dove l'ho acquistata(usata con 130000 km a 3800 euro) e vedere se li puliscono loro(come avete fatto voi nel video)o cambiano come intervento in garanzia (io ho fatto solo 3000 km di sicuro non li ho toppati io gli iniettori...) per ora la macchina va comunque sia a benzina che a GPL...l'ho usata solo a benzina per un centinaio di km ma l'errore non scompare...a gpl va ancora ma se schiaccio a fondo il pedale dell'acceleratore la macchina fatica un pò a salire di giri e si sente puzza di GPL...ho visto che esistono additivi specifici anche per la pulizia degli iniettori del GPL da mettere con una bomboletta dal raccordo del rifornimento GPL a bombola quasi completamente scarica prima del rifornimento...ma stando a ciò che mi dite voi credo serva a ben poco sopratutto se gli iniettori sono molto sporchi...(e la bomboletta dell'additivo non costa neanche poco 14-15 euro per 150 ml mentre voi avete usato un litro di petrolio bianco a 5 euro smontando tutto il flauto)
Ciao Mario sei sempre il benvenuto sul canale .... Non avevamo mai sentito di additivi da GPL come dici tu ... Se ne impara sempre una 😂, pensiamo che aiutino a pulire ma che non facciano i miracoli ... In 3000 km che hai percorso non hai di sicuro danneggiato tu il motore, il problema è nato molto tempo prima, dei bene a non metterci mano e farlo riparare in garanzia da loro .... Tienici aggiornati sulla riparazione, siamo curiosi se il problema era solo iniettori GPL o anche altro .... Saluti G.M
simpatici ,bravissimi e a dir poco in gamba chiari come il sole nel spiegare e poi senza fronzoli detto fatto mi complimento con questi due meccanici un 10 e lode da parte mia salutoni
Ciao Giovanni e grazie del commento ...
Sai, a volte ci facciamo delle domande e ci chiediamo: ma ne vale la pena ?
Ne vale la pena investire tempo e soldi per un passatempo?
Giornate passate in garage, fotocamere, microfoni, luci, ore di montaggio e tutto quello che ne va dietro ...
Poi arrivano commenti come il tuo ( che è quello più bello mai ricevuto) e tutto diventa chiaro: si ne vale assolutamente la pena !
Grazie grazie grazie !!!!!
Saluti con affetto G.M.
Siete molto simpatici(... Na quintalata di madonne...) . Bravi...
Lavorare divertendosi... è il massimo!
Grazie Domenico dei complimenti ... Bisogna sempre cercare di lavorare in allegria 😁 a volte ne abbiamo anche troppa 😂
Se in giorno passi per Bologna vieni a farci un saluto ...
Speriamo in una tua iscrizione ...
Saluti G.M.
Complimenti ragazzi, siete di grande aiuto,e da pugliese, mi ricordate tanto il mio ex capo di pieve di cento!😉
Grazie Davide l accento è quello !!!
Si dove sei tu ??
Saluti G.M.
Grande! bravi e simpatici,sulle madonne pieno appoggio.
Ciao Samuele e grazie del commento ....
A mali estremi .... Estremi rimedi ...😂😂😂
Saluti G.M.
Complimenti!!! Visto fatto da voi sembra facile, ma non penso sia così. Ottime le riprese video.
Ciao Maurizio e grazie del commento ...
La parte più difficoltosa è lo smontaggio e rimontaggio che da sotto la macchina non è molto agevole, il resto della pulizia è semplice ...
Poi ovviamente dipende anche dall' esperienza personale e dall' attrezzatura che uno ha ....
per le riprese video e audio abbiamo investito un po' di denaro ( un po' molto 😭) e siamo alla ricerca di un ottimo 4k !
Speriamo in una tua iscrizione al canale !
Saluti G.M.
bravi davvero! ottimo servizio, ben fatto. grazie
Grazie a te Nicolò fa sempre piacere vedere commenti come il tuo ...
Continua a seguirci ...
Saluti G.M.
Non c'era bisogno di staccare tutto il flauto, bastava solamente togliere i 4 bulloncini con la piastra e sfilare gli iniettori. Facilissimo
Ciao Stefano e grazie del commento ...
Come abbiamo detto nel video noi abbiamo smontato il flauto solo per esigenze di ripresa e per essere più chiari nella spiegazione ...
Se era montato in una zona ben visibile sopra il motore non avremo smontato tutto ...
Saluti G.M.
Siete troppo forti grandi e grazie
Grazie a te di seguirci Gian Gian !
E speriamo di fare sempre meglio ....
Saluti G.M.
Gran bel video grazie, domanda, come faccio a sapere i positivo è negativo dal iniettore!!???
Grande Luiz e grazie del commento !
Su certi iniettori è inciso il + e il - ma non ti preoccupare anche se gli inverti l iniettore lavora lo stesso !
Saluti G.M.
@@gioiemotori 👍
Bravissimi veramente grazie mille
Sabry grazie a te del commento ...
Siamo sempre a disposizione ... Speriamo in una tua iscrizione al canale ...
Saluti G.M.
Salve ragazzi!ho una panda ultimo tipo mi sapete dire le gli iniettoti si trovano sul lato superiore del motore?
E altra domanda:possi usare un caricabatterie/mantenitore x fare la pulizia?
Ciao Salvatore e grazie del commento !
Gli iniettori della panda dovrebbero essere nella parte superiore del motore ...
No con un caricabatterie non si riesce a far lavorare gli iniettori, ci vuole un alimentatore o una batteria da 12 volt.
Saluti G.M.
Ciaoo!purtoppo sono sotto ,ho smontato il filtro aria ma nn stanno li sotto di conseguenza saranno sicuramente nel lato inferiore del motore.ma come faccio ad accedere da sotto?col crick cela faccio?grazie
Ciao Salvatore!
Si con un cric riesci ad alzare la macchina e a fare tutto il lavoro, ma non andarci sotto finché non la puntelli per bene ...
Trova delle pietre o dei legni o ancora meglio delle colonnine .
Alzi prima una parte e la appoggi su qualcosa di stabile e poi procedi con la parte opposta !
Non andare sotto l auto con solo il cric che tiene su tutto ! Si sono fatti male in troppi !
Saluti G.M.
Ho alzato la macchina ma si trovano in uno spazio talmente stretto che riesco ad entrarci con una sola mano e alla cieca!!xo ho provato alzando solo un lato,magari alzando a destra e sinistra ho piu spazio?
Si alzando tutte e due le parti e staccando le ruote da terra di circa 15/20 centimetri riesci ad intrufolarti sotto ...
Oppure ti vorrebbero 2 rampe (sarebbe il top! ) costano poco, sono sicure e le usi su tutte le auto con gommatura piccola ..
Grazie
ottimo video, complimenti! Il cablaggio è sempre 4231? Sulla ns Panda 169 è 4321 partendo da sx....
Controlliamo ! Poi ti diciamo con esattezza !
ciao, per caso avete scoperto qualcosa?
E come dici tu 4 3 2 1 ... Abbiamo sbagliato noi ....
Bravi
Grazie Angelino !! I complimenti fanno sempre piacere !!
iscriviti al canale se non l hai già fatto !!
Saluti G.M.
Salve e grazie del video ottimo e semplice da seguire. Un meccanico mi ha chiesto circa 500 euro per sostituire tutti e 4 gli iniettori mi sembra un pò esagerato. L' auto da un po' di tempo va a singhiozzi soprattutto in terza marcia potrebbero essere anche le candele dato che hanno circa 40mila km? Grazie a presto.
Ciao Travel e grazie del commento !
500 euro sono tanti e lo capiamo benissimo ma sono congrui con il lavoro di meccanico ... Se uno conta il costo dei ricambi più la manodopera e le varie spese dell azienda ci sta .
Le candele sono assolutamente da cambiare, ma non so se risolvi potrebbero esserci altri problemi ....
Saluti G.M.
Ottimo video,una info…i miei iniettori misurano dei valori tra 2.0 e 2.2…vanno bene lo stesso?
Ciao Bruno e grazie del commento !
Si certo è un valore giusto !
Saluti G.M.
Grandi 💪 per mettere in funzione l'iniettore va bene la 12 v della batteria?
Grazie
Grazie del commento Aron ...
Sì certo va benissimo una batteria da 12 volt da auto o moto ...
Speriamo in una tua iscrizione !!
Saluti G.M.
Se sono gia' sicuro che gli iniettori sono il problema, posso togliere la pistra e cambiare i 4 iniettori senza tirare giu tutto il flauto???
Ciao Ludovico e grazie del commento ....
Si puoi evitare le viti e togliere piastrina e iniettori ... Il nostro smontaggio era solo per esigenze video ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori OK grazie!!!!
Bravi ragazzi andate avanti 👌👌👌
Grazie mille !! Ragazzi mica tanto 😀😀
Siete troppo forti... Anche molto bravi!!! Dovrei farlo anche io sulla mia Peugeot 207, domanda il serbatoio lo avete chiuso?
Ciao Enry e grazie del commento !
No non. Abbiamo chiuso il serbatoio, c è un elettrovalvola che quando la auto è spenta chiude l uscita dal serbatoio quindi non serve, l unica cosa quando scollegherai il primo tubo soffierà la pressione residua ....
( Nessuno ti vieta di chiuderlo comunque )
Saluti G.M.
Complimenti ragazzi!!! Un paio di domande, va bene il diluente alla nitro? Io ho una focus tddi 90 cavalli mk1 su cui sono montati iniettori lunghi e stretti. Come dovrei procedere con la pulizia. Grazie
Ciao Cataldo e grazie della domanda ....
Sconsigliamo il diluente alla nitro è troppo aggressivo ... Usa: o petrolio lampante o alcool isopropilico o WD40.
Ma sono iniettori a diesel ? Perché la procedura è un po' diversa ...
Facci sapere
Saluti G.M.
Si è diesel se vuoi fare una ricerca puoi vedere come sono la vettura è la focus1.8 tddi 90 cavalli motore endura mk1 . Se hai modo di vedere la foto noterai che sono iniettori lunghi sopra c'è la filettatura su cui si avvita il dado in cui passa gasolio e al lato fa un altro ingresso in cui si innesta un tubicino di gomma. Fammi sapere grazie
Ciao abbiamo fatto una ricerca ... Il modo per pulirli ci sarebbe ma è consigliabile una vasca ad ultrasuoni ....
Dipende molto anche dai km che hanno, se sono molto vecchi è consigliabile sostituirli ...
Dove c'è quel attacco per il tubicino è il ritorno comunque e in testa c è l entrata in alta pressione ...
Esistono anche dei prodotti da mettere nel gasolio per pulirli ma se sono molto usati ovviamente non fanno i miracoli ...
Saluti G.M.
Ciao ragazzi grazie per il video, volevo capire una cosa durante la pulizia, i cavi sono quelli di una comune presa da 220-230? Il petrolio liquido non c'è paura che faccia da conduttore e si prenda la scossa?
Ciao Metiu i cavi sono dei normali cavi per la 220 volts ...
Tranquillo non prendi la scossa sei 12 Volts e a basso amperaggio non ti capita nulla .... Non prendi scossa te lo garantisco !!
iscriviti al canale mi raccomando !!;
Saluti G.M.
@@gioiemotori si mi iscrivo mi siete stati d'aiuto, ma la corrente da dove la prendete? da una sorta di generatore a basso voltaggio?
Scusa per non averti risposto subito ma stavamo registrando .... La prendevamo da una normale batteria da auto ...
@@gioiemotori tranquillo ;) Grazie
Buongiorno! Innanzitutto tutto vi volevo dire che siete simpatici e bravissimi e poi vi volevo chiedere, ma con le mani quasi dentro al petrolio testando gli iniettori non c'è pericolo che si generi qualche scintilla e i gas del petrolio prendino fuoco?
Grazie e continuate così!
che liquido avete usato? grazie.
Ciao Gimmy e grazie del commento ...
Abbiamo usato del petrolio bianco o anche detto petrolio lampante ...
Lo trovi nei vari Brico
Saluti G.M.
Sotto la mia punto non ho visto gli iniettori GPL, punto 1.400cc del 2017 ,dove sono collocate ? 🤔
Ciao Alfonso e grazie del commento ....
La tua punto ha un impianto di serie oppure è stato montato dopo ?
Il flauto iniettori è collocato sotto l auto avvitato al motore ed è all altezza della paratia tagliafuoco dell' abitacolo ...
Quindi oltre i semiassi ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori di serie .😢
Allora dovresti trovarli in quella posizione !
Pulizia con diluente Nitro invece del petrolio bianco?troppo aggressivo?
Ciao Luigi e grazie del commento ...
Ti consigliamo il petrolio bianco detto anche lampante o il WD40 con alcool isopropilico ... Ognuno comunque ha la sua ricetta più o meno giusta ...
Sconsigliamo il diluente o acquaragia perché potrebbero rovinare gli OR interni e andrebbe buttato l intero iniettore ...
Speriamo di averti aiutato ...
Saluti G.M.
Troppo simpatici😂😂😂😂😂
Grande Corrado siamo contenti che riusciamo a strappare qualche sorriso!
Saluti G.M.
Ciao ragazzi....... Complimenti per il video volevo chiedervi una cosa, per collegare l' alimentazione agli iniettori è indifferente la polarità o bisogna collegarli in un certo modo ( parlo di positivo e negativo quando vado a fare la pulizia nel bicchiere con il petrolio) grazie
Ciao Nunti grazie del commento e dell' apprezzamento ...
Non c è polarità da rispettare per farlo attivare, o almeno noi non ne abbiamo trovate ....
Grazie e speriamo in una tua iscrizione al canale
Saluti G.M.
Ciao ragazzi , siete molto bravi ... ottimo video . L'unica cosa che non ho capito quando avete pulito l'iniettore nel petrolio, ho visto che uno di voi due ha inserito due cavetti dall'alto , e ho notato che è venuto fuori del fumo, ho visto bene ? mi potete spiegare per favore ? grazie mille
Ciao Jonny grazie del commento e del complimento !
Hai visto bene, non doveva capitare ovviamente, erano le prime registrazioni e molte cose venivano fatte un po' alla buona ....
Sotto al tavolo noi avevamo messo una batteria da auto con collegati nei poli i due fili che vedi nel video ( positivo e negativo ) alternando il tocco nei PIN dell' iniettore lo facevamo funzionare in maniera pulsata ... Il fumo che vedi è che i 2 fili si sono toccati tra loro ( cortocircuito) non è una cosa corretta da fare i due cavi non devono mai toccarsi ....
Non si danneggia l iniettore ma può causare danni alla batteria o rischiare fiamme visto il petrolio ...
Era più corretto fare così : creare due fili e all' estremità di ognuno montare un mini faston da collegare all iniettore in maniera fissa e nella parte opposta dei cavi uno diretto al negativo della batteria e l altro al positivo ma alternando il contatto ... Così i cortocircuiti vengono evitati ...
Speriamo di averti spiegato in maniera abbastanza chiara ... Ma siamo migliori con le mani rispetto all italiano 😀
In tal caso ricontattaci senza problemi
Saluti G.M.
@@gioiemotori ok grazie mille per la disponibilità!!
Dalle mie parti si dice che chi non fa niente non sbaglia mai, al contrario invece ….
Ma quindi il fatto di fare funzionare gli iniettori quando si puliscono contribuisce a pulirli meglio ?
Domanda: è necessario svolgere questa azione o si puliscono lo stesso immergendoli nel petrolio ?? Grazie mille
Comunque io volevo pulire sia quelli del gpl e sia quelli della benzina, perché l’auto ( Grande punto ) mi va a colpi ..
cosa dici , pensi che faccio bene? Ciao grazie mille buona giornata
Ciao Jonny e grazie di nuovo per averci contattato ci fa molto piacere !
Da quello che hai scritto ci sorge un dubbio, quindi: ma strattona sia a benzina che a GPL ? Perché nel nostro caso il problema lo aveva solo a gas ...
Se lo hai con entrambe le alimentazioni potrebbe anche essere altro : le due sonde lambda o anche il misuratore massa aria che captano valori errati ...
Ma comunque : Gli iniettori a GPL vanno sempre puliti senza retina in immersione e in corrente. E questo perché :
All interno dell' iniettore c è uno spillo che in posizione di riposo chiude il passaggio del gas, senza corrente, il petrolio non ha la possibilità di entrare e pulire i vari residui ...
Gli iniettori a benzina non gli abbiamo mai smontati sulla grande punto, ma sappiamo come andrebbero puliti ...( il metodo è un po' diverso ) .... Se sei delle nostre zone e sei disponibile facciamo un bel tutorial 😂
Il detto che si dice dalle tue parti è ben conosciuto anche qui a Bologna e la sua evoluzione è : chi non mangia non fa briciole .... Semplice e azzeccato !
Saluti G.M.
@@gioiemotori Ciao ragazzi ! Si strattona sia a GPL CHE A BENZINA purtroppo…
Domani mi arriva l’accessorio di diagnostica per auto e vediamo che errore mi escono …
Comunque devo precisare che la mia auto ha 161 mila km e non ho mai eseguito la pulizia degli iniettori sia quelli gpl che a benzina . Per quanto riguarda gli altri componenti che mi hai citato , sinceramente non so cosa siano …
Se abitassi vicino farei un salto volentieri li da voi , ma abito a Brescia e sono un po’ distante 🤣🤣
Ciao Jonny si in effetti non sei proprio dietro l' angolo ... Peccato !
Hai fatto bene a comprare una diagnostica per guardare i vari parametri e/o errori è sempre utile, soprattutto se vuoi cimentarti nel fai da te ... ( Sì risparmiano un po' di denari ) .
Ti diamo una spiegazione dettagliata dei componenti che abbiamo citato in precedenza : i motori odierni a iniezione funzionano con una centralina dove vengono caricati dal costruttore i vari dati, per fare funzionare in modo corretto il motore, ma a seconda della necessità la stessa corregge qualche parametro, ecco che entrano in gioco i vari sensori, che captano dei valori e gli mandano alla centralina per fargli analizzare ...
In dettaglio la sonda lambda, che la trovi collegata sul tubo di scarico analizza la temperatura del gas di scarico ...
Il sensore massa aria lo trovi nel cassoncino del filtro aria di solito o li vicino ... E analizza i dati dell' aria aspirata ...
Se questi 2 elementi non funzionano più o funzionano male, danno dati forvianti alla centralina .... Questi 2 in particolare sono legati alla carburazione della macchina .....
Saluti G.M.
Ciao ragazzi. Avete fatto un'ottimo video. Che liquido avete usato per pulire gli iniettori?
Ciao Roman e grazie del commento .....
Abbiamo usato del petrolio lampante,lo puoi trovare in ferramenta o nei vari Brico ....
Si possono usare anche altri liquidi ma non aggressivi per non rovinare le guarnizioni ....
Speriamo in una tua iscrizione al canale !!!
Saluti G.M.
Ciao, info....la mia punto 188 1.2 8v GPL della casa che colore di iniettori monta?
Ciao Massimo e grazie del commento ...
È difficile avere la certezza di che iniettore monta, ipotizziamo che possano essere quelli a tappo Verde ...
Bisognerebbe controllare comunque ...
Saluti G.M.
ciao ho misurato gli ohm di 4 iniettori tappo nero con 100.000 km e tutti e 4 mi danno una misura di 03.2 con tester impostato su 200 ohm, sono da sostiutuire ?
Ciao Maxpower4zx grazie di averci contattati .... Da quel valore che hai rilevato gli iniettori sembrano funzionanti e non in corto .... Bisogna pulirli e vedere se i meccanismi interni non si siano consumati ....
Aspettiamo una iscrizione al canale eh !! 😉
Saluti G.M.
@@gioiemotori ciao sono già iscritto da tempo, grazie per la veloce risposta e complimenti per il vostro lavoro
in pratica e' cosi' , ma quanti volt collego all'iniettore ? 6 o 12
Ciao Roberto e grazie del commento ....
12 Volts della batteria !
Saluti G.M.
Info...quando stavate pulendo l'iniettore nel petrolio come stavate alimentando l'iniettore? A cc 12V? Grazie
Ciao e grazie del commento ...
L iniettore è stato alimentato con una batteria di auto da 12 volts ...
Saluti G.M.
scusate ma visto che normalmente il problema è sugli iniettori e le vaschette porta iniettori si possono pulire facilmente anche da montate, non conveniva mollare la staffa premi iniettori e sfilarli lasciando tutto montato??
Ciao Gianni e grazie del commento ....
Noi abbiamo smontato tutto solo per esigenza di ripresa e per una spiegazione più chiara ...( nel video lo diciamo )
Se devi fare questo tipo di lavoro non smontare tutto il flauto non serve .
Saluti G.M.
@@gioiemotori
Grazie 1000
Grazie a te Gianni di aver guardato il video 😉👍
Bravissimi io sulla panda del 2017 ho smadonnato non poco per smontare gli iniettori gpl ...impianto di fabbrica fiat
Grande Francesco e grazie del commento ... Si sono imbucati un bel po' da smontare ... Speriamo che tu ci sia riuscito ....
Noi Italiani a complicarci la vita siamo sempre i migliori !
Saluti G.M.
Il serbatoio del gpl non va chiuso prima di fare queste operazioni?
Ciao Raffaele e grazie del commento .....
Nella bombola e nel polmone è presente una elettrovalvola che quando la macchina è spenta chiude il passaggio del gas ....
Certo, per una sicurezza maggiore si può chiudere la bombola ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori ho notato che sul mio bombolone ci sono due rubinetti, uno ha la freccia che entra e uno che esce. Basta chiudere quello con la freccia che esce giusto? Non l'ho mai fatto perciò voglio essere sicuro
Uno è la mandata al polmone e l altro sarà il collegamento per la ricarica ...
Chiudili tutti e 2 e ricordati di riaprirli a lavoro finito....
Saluti G.M.
Ottimo video ti chiedevo come mai non sono montati sopra come tutte le auto?
Ciao Antonio e grazie del commento .... Guarda, ce lo siamo chiesti anche noi .....
Comunque finito il lavoro ci siamo andati a confessare 😁
Spero in una tua iscrizione ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori già iscritto 👍
Sei un grande zio
Nella mia daiatsu terios li ho fatti da solo ma la punto del frigo è più complicata sono come li sotto ci possiamo accordare grazie per il video
La punto del figlio!
Si non ti preoccupare quando arriviamo ad Aprile/ Maggio ci risentiamo per mail e ci mettiamo d accordo su tutto ... Poi ti insegnamo se vuoi !
motori.gioie@gmail.com
Oppure ricontattaci su UA-cam
Saluti G.M.
Ciao, bel video, per lo smontaggio dei tubi del gpl collegati al rail degli iniettori, quale attrezzo serve per togliere le fascette di contenimento?
Graziee
Ciao Mirko e grazie del commento positivo, le fascette sono del tipo click-r,
Se cerchi su Google le vedi, per allentarle serve solo un cacciavite a taglio da infilare nella fessura vicino dove c è il dentino che chiude.
Il problema è nel richiuderle, esiste una pinza specifica, anche se con un paio di tronchesi frontali o con una cagnetta si riesce lo stesso (smadonnando).
Te le posto: www.amazon.it/dp/B06WRV667P/ref=cm_sw_r_u_apa_i_EN9319JVWQCKZV79VBMJ
( Ne esistono anche di meno costose )
Comunque noi ti sconsigliamo di smontare tutto il rail, si diventa matti !
Noi lo abbiamo fatto solo per esigenze di ripresa video, e per essere più chiari .
Speriamo in una tua iscrizione al canale
Saluti G.M.
Ciao e complimenti per il canale. Una domanda.. se metto nel serbatoio GPL il WD40 faccio danni? Pulisce gli iniettori?
Ciao The Investigatore, grazie del complimento ak canale ci fa molto piacere ....
Mettere il WD40 nella bombola del GPL non è possibile è sotto pressione, ma comunque per non complicarsi la vita è più indicato smontarli, anche perché bisogna togliere la retina per una pulizia più approfondita ...
In mancanza del petrolio lampante potrebbe andare bene anche il WD40 ma sinceramente per questa pulizia non lo abbiamo mai usato ....
Speriamo di averti chiarito i tuoi dubbi oppure ricontattaci tranquillamente ....
Saluti G.M.
Salve sono un nuovo iscritto complimenti per il video. Mi chiedevo volendo cambiare le 4 fascette in uscita del flauto con fascette a vite, che diametro devono essere? Grazie
Ciao e grazie di averci contattato ... Ti ringraziamo per i complimenti sei troppo buono ...
È passato un po' di tempo da quando abbiamo fatto quel lavoro ma riguardando il video e facendo un po' di mente locale dovrebbe essere 12 o 13 mm ...
Se trovi fascette stringitubo regolabili da 10 a 15 mm potrebbero andare bene !
Saluti G.M.
Scusa per la domanda non a tema smontando gli iniettori ho notato che c'era acqua nel rail controllando bene aprendo il tappo del radiatore si sente puzza di gas e possibile che il riduttore sia bucato e faccia passare acqua nel circuito del GPL anche il filtro era pieno di umidita e nell passare a gpl fa del fumo bianco grazie e scusa ancora.
Ciao Gianluca e grazie del commento,
Anche se non a tema hai fatto bene a mandarci un messaggio...
Secondo noi il tuo presentimento è giusto, sul riduttore ci sono i collegamenti del refrigerante, ed è possibile che all interno una guarnizione non faccia più tenuta....
Il fumo bianco è proprio per la combustione di acqua...
Se uno analizza la impianto, l unico punto dove il GPL va a contatto con il liquido è quello ...
Speriamo di averti aiutato e contattaci senza problemi...
Mi raccomando iscriviti al canale ci aiuteresti molto !
Saluti G.M.
Bravi ragazzi,comunque,in che posto sfigato hanno messo il flauto! Per tirare le madonne !
Ciao Gianluca e grazie del commento ....
Guarda, ci piacerebbe conoscere il genio che ha deciso di posizionarlo lì.
La cosa bella è che nelle auto di altre marche è sempre sopra al motore o a lato ma sempre comodo.
Si in effetti quel giorno abbiamo scanagliato un pel po' 😂!
Saluti G.M.
Buon giorno ragazzi, ho eseguito pari pulizia ad una tipo gpl di un amico con impianto Landi. Sostituito filtro del polmone e quello prima del rail. La pulizia è stata fatta prima con sapone industriale e vaschetta ultrasuoni e poi con petrolio bisnco. Per azinarli ho usato oscillatore auto ostruito PWM con 40% di dutycicle e 10hz di frequenza, come da datasheet in rete. Uscita molto sporco. Prima passava da GPL BZ... Segno di abbassamento pressione letto dalla vettura. Non ho pulito sensore pressione perché non avevo ricambio. La vettura da errore P2191 dopo qualche giorno. Che ne pensate? Se potete volete datemi contatto, non ho Facebook o Instagram.... Grazie e bravi come sempre.
Ciao Domenico, il tipo di errore è proprio riferito agli iniettori ...
Ricontrolla se non se ne sia bruciato uno ...
Comunque ti lasciamo la mail, poi dopo magari ci scambiamo i numeri di telefono ...
motori.gioie@gmail.com
Instagram : instagram.com/gioie.motori/
Comunque vedrai che risolviamo ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori anche io vi ho aggiunto su Instagram, se fosse possibile per un contatto telefonico per chiedervi come fare, nella mia Peugeot ho l'impianto BRC, ciao e grazie
Ciao Enry78 e grazie del commento ..
Contattaci nella nostra mail e poi ci mettiamo d' accordo ...
motori.gioie@gmail.com
Saluti G.M.
grandi!!! petrolio bianco si usa , giusto?
Ciao e grazie del commento ....
Puoi utilizzare il petrolio bianco come dicevi o anche il petrolio lampante che pensiamo sia la stessa cosa ...
Sconsigliamo il diluente, acquaragia, o benzina che a nostro modo di vedere sono troppo aggressivi ....
Saluti G.M.
buon lavoro!!!
Buona giornata, dovrei pulire gli iniettori impianto gpl landi montati su xsara Picasso, eventualmente potrei inviarveli
Ciao Pietro e grazie del commento !
Si dove sei ? Quanti km hanno ?
Noi la pulizia te la facciamo senza problemi !
Se vuoi dopo ti diamo la mail
Saluti G.M.
@@gioiemotori la macchina l'ho comprata usata ed ha 250000 km. non so quanto km ha l'impianto, ho per la mail. grazie
Ciao Pietro se vuoi noi proviamo a pulirli ma ormai sono da sostituzione se hanno tutti quei km ....
Ti lasciamo la mail : motori.gioie@gmail.com
Saluti G.M.
Ciao, se si assestano tutti sui 2.5 Ohm va bene?
Ciao Franco se ti dà un valore di 2.5 ohm non è saltato di sicuro .... Può darsi che gli iniettori erano diversi dai nostri ...
Il tester serve solo per vedere se l iniettore è in cortocircuito e avrai 0 oppure se è saltato il collegamento e quindi non vedrai continuità ....
Tranquillo sono funzionanti !
Saluti G.M.
Ciao! Video molto bello. Posso chiedere un problema nella mia auto Seat ibiza, con iniettore gas Landi Renco, recentemente, quando l'auto funziona a gas, non funziona bene e a volte si spegne, non sta al minimo e il giri del motore oscilla e il motore si spegne. Potete aiutarmi cosa posso fare? Posso pulire gli iniettori? Grazie mille!
Ciao M M e grazie del commento ....
È sempre complicato fare diagnosi senza avere collegato il computer ma proveremo ad aiutarti ....
Dobbiamo chiederti il chilometraggio dell' Ibiza e se a benzina ti dà lo stesso difetto ...
Dopo questi dati proveremo a cercare l indiziato ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori Grazie mille! Non risolvo questo problema con la benzin, ma solo quando passa a gas. L'ho verificato con un computer e non c'è nessun problema con il GPL, mi sono piaciuti i tuoi video, quindi sono andato da te.
Non abbiamo capito bene ....
Comunque il problema potrebbe essere nel rilevatore massa aria o nei cavi candele che scaricano male ...
Sono ipotesi solo .... Prova a darci più dettagli, per poterti aiutare .....
@@gioiemotori Grazie ancora! Solo quando l'accensione automatica del gas si verifica questo problema e non quando si lavora con la benzina. Grazie!
Allora potrebbero essere gli iniettori .... Quanti km ? Magari è meglio sostituirli che pulirli....
La Civic di mia madre del 97 dopo 20 minuti di utilizzo a gas inizia a non bruciare bene il gpl e saltella come se non gli arrivasse bene appena passo a benzina il problema si risolve, possono essere gli iniettori sporchi?
Ciao Cristiano, la Fiat che abbiamo fatto noi dava quei problemi: a Benzina funzionava bene, A GPL invece a giri bassi strappava e sembrava andare a un cilindro in meno ...
il nostro consiglio è prima di tutto cambiare il filtro del GPL, poi se non hai risultati iniziare a controllare gli iniettori.... Secondo noi potrebbe essere proprio quello il problema ...
Siamo a tua disposizione
Saluti G.M
Grazie della risposta il problema oggi è trovare un meccanico di fiducia e non aggiungo altro l'utima volta che sono andato da un meccanico mi ha lasciato l'asticella dell'olio leggermente alzata e mi ha detto che nella mia civic ci sono entrati 4 litri d'olio quando invece ne porta 3,2 insomma ho dovuto scaricare l'olio io, poi purtroppo molti fanno fatica a pagare l'affitto e li capisco visto il periodo, comunque seguirò i vostri consigli
Ciao Cristiano e grazie di seguirci .
Abbiamo aperto il canale con l' obbiettivo di creare una community di persone amanti del fai da te e di aiutare le persone meno fortunate economicamente .
Una persona che ha un veicolo datato è perché magari non ha la disponibilità per cambiarlo.
In questo caso se uno si rivolge ad un meccanico farà la sostituzione degli iniettori, giustamente perché deve rilasciarti una garanzia ... 400 euro di spesa che magari è metà valore dell' auto ..
Se uno ha un po di manualità in questo caso con 5 euro risolvi il problema .
poi ci pare assurdo in generale tagliandi da 350 euro quando c è gente che ne guadagna 1000 con una famiglia...
e qui abbiamo solo preso in esame meccanici bravi e onesti ... non prendiamo in esame gli altri casi ...
Saluti G.M.
buongiorno, un informazione, mi si è accesa la spia del motore alla mia punto del 2016...il mio meccanico mi ha riferito che si tratta degli iniettori, peró l'auto non mi da nessun tipo di problema...ho provato a seguire il vostro video, trattandosi peró di un modello piú recente, gli iniettori sono posizionati diversamente e mi viene difficile smontarli...mi conviene far cambiare comunque tutto o finché nn mi da nessun tipo di problema non c'è da preoccuparsi?
Ciao Vito e grazie del commento ...
Per sapere che inconveniente può dare bisognerebbe vedere il risultato della diagnosi ... Magari gira un po' ricca di carburazione la sonda lo sente e segna errore ...
Ovviamente la cosa migliore sarebbe sostituire i 4 iniettori e uno si leva il pensiero, ma solo di iniettori sei sui 300 euro ... Più la manodopera ovviamente ...
Per darti un consiglio se tenerla così per un altro po' abbiamo bisogno di sapere quanti km ha percorso ....
@@gioiemotori 85mila
Sono pochi .... Poi in tutti i casi avresti l alimentazione a benzina ... Anche senza aver visto la diagnosi fosse mia l auto rischierei fino ad un aggravarsi ...
È un opinione personale ovviamente ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori grazie
Ciao ragazzo qualche giorno fa mi si è accesa la spia far controllare il motore e facendo una diagnosi il problema sono gli iniettori...secondo voi facendo una pulizia del genere serve o meglio sostituirli?
Ciao Orazio e grazie del messaggio, darti una risposta certa su UA-cam è difficile come capirai: se hanno un mal funzionamento o sono bloccati per colpa dello sporco risolvi con una pulita come abbiamo fatto nel video...
Se per caso sono "bruciati" devi sostituire gli iniettori ... (Potrebbe essere anche solo uno).... Con il tester anche senza sfilarli puoi verificarlo .....stacchi le spinette e controlla come abbiamo fatto nel video ... Per qualsiasi altro dubbio contattaci pure
Saluti G.M.
Buongiorno io avrei una domanda logistica più che sul video in sè. Quanto sono alte le pedane che avete usato per alzare l’auto. Grazie e complimenti per il video mi è stato molto utile.
Ciao Riccardo e grazie del commento le pedane alzano la macchina di circa 20 centimetri ma ci sono dei modelli che le alzano anche di più ...
Ce ne sono anche in plastica che sono più leggere che si sistemano anche su uno scaffale ....
Se vuoi te ne postiamo qualche modello in vendita su Amazon ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori grazie mille se può mandarmi qualche link di pedane simili mi fa un grande piacere
Ciao Riccardo te ne postiamo alcuni modelli, tieni presente la larghezza del pneumatico che deve essere più piccola rispetto alla rampa... :
www.amazon.it/dp/B009MLUSXW/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_S3EYWQMEA9P9Z1YEZZ3B
Oppure :
www.amazon.it/dp/B09H6X9DMY/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_2JKVV0PW6B64C7PZVFZ4
Un altro tipo :
www.amazon.it/dp/B079ZXCRT2/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_K91GG1Q7EV214V0Z58GC
Se ne vuoi altri te gli postiamo ma sono abbastanza simili ....
@@gioiemotori vanno benissimo 👍🏻
Bravissimi e grazie per l'ottimo video, anch'io ho una grande punto gpl del 2009 e ho smontato un paio di volte sia tutto il rail che i singoli iniettori per pulirli ma ahimè anche per sostituirli.
Mi sorge un dubbio per quanto riguarda l'alimentazione elettrica agli iniettori. Mi potresti confermare l'ordine della numerazione partendo dal tubo del gas in arrivo? Sembra che i vostri siano 1-3-2-4. Perché penso di aver fatto un po' di confusione con gli spinotti 1-2-3-4. La mia numerazione è poco leggibile. Grazie ciao
Ciao Giovanni, ti confermo che i nostri collegamenti partendo dal tubo di immissione gas sono 1-3-2-4
Speriamo in una tua iscrizione ....
Saluti G.M.
La mia anche aveva gli spinotti in ordine da destra, guardando il flauto montato 1234.
Umnie è in iniezione 01.6 è questo il valore corretto?
Ciao Renata e grazie del commento ....
Sinceramente non sappiamo se il valore sia giusto .... Non abbiamo dati a riguardo ...
Saluti G.M.
Buonasera volevo chiedere una cosa nel caso non riuscissi a sbloccare gli iniettori e vorrei sostituirlo dopo ci sarebbe bisogno di qualche taratura o sono già tarati.
Ciao Gianluca e grazie del commento ti rispondiamo subito:
Se cambi gli iniettori con dei modelli dello stesso tipo non necessitano di nessun tipo di regolazione.
Il problema potrebbe esserci (e dico POTREBBE) con iniettori non uguali, in tal caso bisognerebbe aggiornare la centralina GPL tramite PC
ma penso non sia il tuo caso ....
iscriviti al canale ci aiuterebbe molto !
Saluti G.M.
Ciao ragazzi, come faccio a capire se l'iniettore è di tipo Bosch o Fiat, non conoscendo la differenza tra i due? cioè se guardo l'attacco come faccio a capire che tipo è? grazie
Ciao Federico e grazie del commento, proviamo a risponderti per quel che sappiamo .
Gli iniettori sono LANDI come tutto l'impianto ; FIAT infatti si appoggia a loro per l impiantistica ....
Dovrebbero essere costruiti da Bosch e rivenduti da Landi.
Se proprio vuoi dei dati in più, sopra all' iniettore troverai un codice o un QR code prova a ricercare tramite Google e avrai notizie più precise .
In caso di sostituzione sconsigliamo l'acquisto fai da te online, ma da un ricambista fisico, perché sono usciti da tempo delle revisioni/aggiornamenti dei componenti e un addetto può consigliarti quello più adatto. ( i famosi tappi di colore diverso )
Il tipo di attacco che vedi nel video è un attacco Bosch ma non prenderlo come dato per la sostituzione ...
Nelle sostituzioni di componenti sì utilizza il codice di parte vecchia e da quello si trova il corrispondente ....
Speriamo di averti risposto se no ricontattaci senza problemi ...
Iscriviti al canale, ci aiuteresti e ci farebbe molto piacere averti tra gli iscritti
Saluti G.M.
Quale è il costo di un lavoro così ben fatto(so che alcuni li puliscono senza smontarli)? grazie
Ciao maximiliano e grazie del commento ... Proviamo a risponderti subito : di solito i meccanici auto sostituiscono i pezzi e non provano a pulirli per molti motivi .... Quel che risparmi sui ricambi lo spendi in manodopera poi non possono dare una garanzia se dopo poco si brucia un iniettore ....
Conta che 4 iniettori nuovi costano circa 200 euro ... Non una cifra folle ... Aggiungi 100 euro di manodopera ...
Speriamo d aver risposto alla tua domanda ..... Iscriviti al canale per noi è molto importante ... Grazie
Saluti G.M.
Innanzitutto complimenti per il video, ho esattamente la Punto con la quale avete fatto il tutorial, a vedere voi sostituire gli iniettori sembra semplice ma non ho il coraggio di provarci...
Detto questo vi volevo fare una domanda, forse stupida ma ci provo lo stesso.
Secondo voi, spruzzare un po' di WR40, o prodotti similari, nel filtro della fase liquida o in quello della fase gassosa potrebbe aiutare la pulizia degli iniettori?
Visto che voglio cambiare i filtri vi chiedo se una cosa del genere potrebbe funzionare o se è una bestemmia....
A prescindere, grazie mille e ancora complimenti.
Stefano
Ciao Stefano e grazie dei complimenti ...
Per la difficoltà nelsmontare gli iniettori e pulirli dipende soprattutto dalla tua esperienza/manualità ... Non è un lavoro da novizi ma un po' piu da avanzato ( diciamo così ).
Come prodotti per la pulizia degli iniettori a GPL, abbiamo scoperto che esiste un prodotto, una bomboletta che va applicata al bocchettone del rifornimento e carica un gas pulitore nella bombola ...
Non lo abbiamo mai usato a essere sinceri, qualcuno dice che funziona ....
Non spruzzare WD 40 nell' aspirazione sporchi solo i condotti e non raggiungono gli iniettori ma solo le valvole ...
Speriamo di esserti stati di aiuto ...
Speriamo in una tua iscrizione ...
Saluti G.M.
ci risono, io ho un iniettore gpl che ha un problema.
la domanda è questa: potrei anche cambiarne solo quello, con uno nuovo o ricondizionato, ovviamente uguale, lasciando montati i tre buoni, oppure devono essere cambiati tutti.
inoltre, sono già tarati, basta sostituirli o richiedono qualche tipo di registrazione?
ultima cosa, gli iniettori che voi avete ripulito sono Landi, quelli con tappo verde. ma se li cambio tutti con quelli con tappo arancio, che dice sono migliori, secondo voi farei una cazzata?
ragazzi, a prescindere vi ringrazio assai e scusate lo stress.
stefano
Ciao Stefano e grazie del messaggio ... Tranquillo non stressi !
Cambiare tutti e 4 gli iniettori è sempre una scelta consigliata, vai a colpo sicuro !
Esistono dei casi dove magari si può prendere in considerazione la sostituzione del singolo pezzo ...
Ipotizziamo : ho un problema ad un iniettore e l auto ha percorso 20.000 km ... ( Uno è difettoso )
Oppure : tengo l auto per un altro anno e poi la cambio .... ( Cerchi il risparmio )
Ma se per esempio la tua auto ha già percorso 160.000 km o più e non desideri sostituirla, tieni conto che anche gli altri iniettori iniziano ad essere alla frutta ....
Sul colore dei vari iniettori ( tappo verde, tappo arancio, tappo nero) non abbiamo grandi esperienze, su internet si trovano pareri di ogni sorta ... Non sappiamo darti un consiglio sinceramente ....
Per il montaggio dei nuovi iniettori, se sono dello stesso colore, non hai nessun bisogno di tarature o aggiornamenti centralina... Monti e vai !
Per gli altri tipi non sappiamo di preciso, ma un aggiornamento della centralina gas potrebbe essere necessaria ....
Se vuoi, proviamo ad informarci per bene di quanto e se vadano meglio i vari modelli e se necessitano di un aggiornamento via software .... ( Ci vorrà un po' di tempo però )
Per ora saluti G.M.
Vi sono molto grato per la gentilezza.
Siete dei grandi
Grazie Stefano sei troppo buono !
Complimenti per il video: una domanda: che corrente date all’iniettore per spurgarlo? Direttamente dalla batteria macchina? Per snellire il lavoro si posso tirare fuori solo gli iniettori senza staccare il flauto? Grazie
Ciao Gabriele e grazie del commento .
Noi abbiamo smontato il flauto solo per esigenze di registrazione e per spiegarlo con chiarezza.
Ma in tutti i casi dopo aver estratto gli iniettori una pulita nell' interno della camera va eseguita.
Noi per la corrente abbiamo utilizzato una vecchia batteria da auto, l importante che sia a 12 volt.
Se hai altri dubbi siamo a tua disposizione.
Aiutaci con la iscrizione al canale te ne saremo grati ....
Saluti G.M.
Allora approfitto della vostra disponibilità: 1) come posso pulire il flauto senza smontarlo ? 2) per la corrente devo rispettare + e - ? Se si come posso capire i poli nel modo corretto?
Iscrizione fatta
Grazie ancora
Ciao Gabriele approfitta senza problemi .... Il flauto da montato puoi pulirlo in questo modo : quando gli iniettori sono ancora montati, con un po' di acqua e sapone pulisci l esterno così che le impurità tipo terriccio non vadano all interno del flauto.
Dopodiché dovrai asciugare tutto con uno straccio e un po' di aria compressa.
Quando avrai smontato gli iniettori, per pulire l interno usa uno straccio pulito che non lascia filamenti oppure un po' di carta, imbevila nel petrolio e strofina l interno aiutati con un dito ...
Quando vedi che lo straccio rimane pulito l interno va bene ....
Per dare la corrente non hai una polarità da seguire, funzionano ugualmente, comunque sull iniettore dovrebbe esserci segnato il + e - se ricordo bene ....
Grazie mille dell' iscrizione ci aiuta molto !! A presto G.M.
Grazie mille spero di fare buon uso dei vostri consigli!!! Siete forti!
Grazie ! E se hai dubbi chiedi senza problemi siamo sempre attivi ...
Posso sapere il codice di questi iniettori ?oppure montano tutti quelli col tappo verde la grande punto dinami benzina Gpl 1400cc anno 2009 5 porte landi Renzo. Grazie a chi mi risponderà
Ciao Dario e grazie del commento ....
Scusa il ritardo nella risposta ma abbiamo visionato le clip registrate per vedere se si leggeva il codice sugli iniettori ...
Purtroppo il codice non si vede e il proprietario l ha cambiata ....
Aspettiamo notizie da chi legge il tuo post perché sinceramente non sappiamo come aiutarti ....
Saluti G.M.
Cosa avete usato per alimentare gli iniettori durante la pulizia? Batteria auto?
Quanto Voltaggio e Corrente?
Grazie mille
Ciao CrazySao e grazie del commento ...
Per alimentare gli iniettori abbiamo usato una normalissima batteria da auto, ovviamente a 12 volt ... Non ti preoccupare dell' amperaggio vanno bene tutte purché cariche ....
Saluti G.M.
Bel video, molto utile!
Ma le fascette del flauto come si levano? Ho paura di romperle perché ho poca pazienza.
Avete pulito anche il flauto in qualche maniera o basta pulire gli iniettori? Grazie!
Ciao Johan e grazie del commento ....
Noi ti consigliamo di smontare solo gli iniettori senza smontare tutto, noi lo abbiamo fatto per esigenze video ...
Comunque, per aprire quel tipo di fascette basta fare leva con un cacciavite a taglio e si aprono ...per chiuderle è più complicato, bisognerebbe avere la pinza dedicata, se no anche con un paio di pinze a punta ...
Se hai bisogno siamo sempre qua ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori Ah, ecco. Allora ho fatto bene a farmi gli affari miei e a lasciarle in pace. Grazie ragazzi!
Ciao ragazzi e complimenti per il video.
Il mio meccanico non vuole pulire i miei iniettori e insiste nel sostituirli.
Mi consigliate un sito fidato per acquistare i 4 iniettori verdi per la 500 esypower ?
Grazie anticipatamente
Ciao Giuseppe e grazie per i complimenti, ti rispondiamo subito e con delle precisazioni :
Giustamente il tuo meccanico non vuole eseguirti la pulizia, la manodopera che ti farebbe pagare per la sola pulizia è paragonabile all' acquisto di 4 iniettori nuovi, in più dovrebbe darti una garanzia sul suo lavoro ... e con degli iniettori che hanno già lavorato non è possibile .
Il nostro tutorial è dedicato a quelli, che con un minimo di abilità possono risolvere un problema con 5 euro di spesa ....
Noi di solito acquistiamo da diversi store a seconda dei casi : Amazon, eBay, autodoc e ricambisti di zona .
Nel tuo caso specifico, e mettendomi nei tuoi panni, sceglierei o i ricambisti di zona o chi monta impianti GPl/metano, perché se è uscito un iniettore aggiornato con migliorie verresti a saperlo ( sulle g.punto ce ne sono stati) ....
Scusa il pippone ....
Saluti G.M.
Ok, grazie mille per il consiglio, siete ingamba
Bel video, chiaro e istruttivo. Riguardo le fascette click-r, potevate spiegare meglio il meccanismo. Conoscendo il funzionamento, mi metto nei panni di chi si trova a "combattere" con una fascetta del genere, non tanto per sganciarla che di per sè non è facile, ma per riagganciarla. Anche se, come dite voi, ci spende "Tonnellate di santi", che io al vostro posto, avrei evitato di menzionare. perchè fuori luogo. Comunque, al netto delle madonne, Bel video.
Ciao Ciro e grazie del commento .... Hai dato un bel spunto per un prossimo video vedere il funzionamento della fascette ...
Riguardo hai santi era per fare un po' di colore nel video, ma spero che nessuno si sia offeso ... Infatti non ci senti mai imprecare ....speriamo in una tua iscrizione al canale ...
Saluti G.M.
Ma biopane se non possono citare i santi i meccanici chi lo può fare? I preti e basta? Non è mica fuori luogo che un meccanico citi i santi al massimo lo sei tu che pensi che lo sia
Omar con biopane hai vinto tutto .... 😂
Bel Video...tutto corretto....ma non serve smontare il rail per smontare e rimontare iniettori sulla punto ....si dicono meno madonne e si fa' in un oretta
Ciao Luca e grazie del commento ....
È tutto giusto quello che dici, infatti nel video specifichiamo che lo smontiamo solo per esigenze video e per una spiegazione più dettagliata ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori OKay....grazie e scusami ....non ho ascoltato il passaggio 🙏
Ciao ragazzi oltre che simpaticissimi siete bravissimi. Vi chiedo se potete inviarmi un link dove poter acquistare le rampe per accedere sotto in sicurezza, grazie
Ciao Rico Ale e grazie del commento ...
Prima però abbiamo bisogno di qualche dato :
Di che larghezza sono le gomme ?
Su che veicolo le utilizzeresti ?
Hai preferenze di un store online ?
Attendiamo una tua risposta ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori
Salve ragazzi e grazie,
ho una lancia musa gpl che attualmente monta le 195/60 R15 ma che forse in futuro potrebbe montare le 205/50 R16.
Grazie ragazzi
Ciao Rico Ale, abbiamo trovato 3 articoli che possono fare per te ...
La prima coppia di rampe in acciaio con un costo abbordabile simili alle nostre ...: www.amazon.it/dp/B004Q9T6S8/ref=cm_sw_r_u_apa_glt_i_7BQMRPZ7VJ5202FEDZAX
La seconda coppia in materiale plastico ...:www.amazon.it/dp/B0899W45T5/ref=cm_sw_r_u_apa_glt_i_0SDKD5ESXJVABQ0VPFQG
La terza che è in acciao è la più completa .. oltre alla solita rampa ha anche dei cric a bottiglia in modo da alzare di più l' auto e eseguire molti lavori: www.amazon.it/dp/B0868GPX29/ref=cm_sw_r_u_apa_glt_i_KQFJYJMXR5E0WQ84ZRMB
Abbiamo controllato e tutti i modelli linkati arrivano a contenere un pneumatico di 225 e anche come portata sei nel sicuro ...
Un altro suggerimento che sentiamo di darti è di NON prendere il carrello sottoauto perché faresti fatica a lavorare ... Usa magari un tappetino da ginnastica per sdraiarti in terra ...
Speriamo di esserti stati di aiuto ...
Per qualsiasi dubbio o chiarimento siamo sempre a disposizione
Saluti G.M.
Si di altedo ciao ragazzi
Grande Enrico ! Si dai non è un problema quando viene più caldo lo facciamo !
Saluti G.M.
Ma avete prima svuotato il gas?
Ciao Jimmy e grazie di aver visto il video e di aver commentato .....
No, non abbiamo svuotato il gas e neanche chiuso la bombola, quando la macchina è spenta, una elettrovalvola chiude il flusso in automatico.
Bisogna tenere conto che nell' impianto resterà un po' di pressione residua, tale pressione andrà a 0 allo smontaggio del primo tubo, infatti sentirai un soffio di gas : ora l impianto non ha pressione .
Speriamo di aver risposto alla tua domanda, speriamo in una tua iscrizione al canale
Saluti G.M.
@@gioiemotori grazie. Siete il top
@@gioiemotori se invece si smonta l'elettrovalvola? Bisogna chiudere prima?
Tu sei il top a seguire due bombardati come noi 😂
Jimmy ti siamo sinceri l elettrovalvola non l abbiamo mai smontata, ma in tal caso è obbligatorio chiudere la bombola dovrebbe esserci un rubinetto sulla stessa, una volta chiuso sei a bolla !
Troppo forti, ragazzi!
Anch'io devo farlo alla mia Panda 169...
Sai quante Madonne, x come son messi, sti iniettori...
Ciao Fabrizio e grazie del commento ...
Sei forte anche tu a seguire due scassati come noi 😂
Se hai molti chilometri fai la pulizia il prima possibile, perché abbiamo notato che se sono molto sporchi poi dovrai sostituire gli iniettori .....
Le Madonne a volte aiutano 😂 ma poi dovrai confessarti 🤣🤣
Speriamo in una tua iscrizione al canale, ci piacciono i smanettoni come noi !!
Saluti G.M.
😂
Sì, io faccio molti lavori, in autonomia...
La scorsa settimana ho revisionato interamente il riduttore... Metto periodicamente l'additivo Blue Pulizia e protezione + quello specifico per i soli iniettori, da introdurre direttamente nel tubo di mandata agli iniettori, a valle del filtro in fase gassosa...
Da un pó, però, credo non sia sufficiente... Mi balbetta sempre un pó a bassi regimi... Credo di doverli proprio smontare... Non potevano scegliere posto peggiore, per posizionarli, sti iniettori maledetti... 😡
😂😂😂 hai ragione !!
Fate anche la mia punto?
Ciao Enrico ! Ahh se vuoi te la facciamo ... Ovviamente quando fa un po' più caldo !
Sei di Bologna ?
Saluti G.M.
ottimo video ma per la pulizia degli iniettori usare la batteria cosi è un rischio , la bobina si surriscalda e rischia di danneggiarsi , bisogna usare un generatore di onde quadre si trova anche su ebay a pochi euro , si regola la frequenza e si immerge il tutto in una vaschetta ad ultrasuoni
Ciao Luca e grazie del commento/consiglio .... Ci siamo aggiornati ed ora un nostro iscritto ha costruito per noi una centralina programmabile con tempo e ciclo ....
Saluti G.M.
Ciao Luca piacere ! Stavo leggendo ora il tuo messaggio, mi puoi spiegare per favore come si usa questo generatore di onde ?
Aspettando Luca intanto ti rispondiamo noi ... In pratica si tratta di un computer elettronico dove inserisci vari dati , il tempo di lavoro la quantità di impulsi e la durata degli impulsi .
Lo colleghi alla 12 volt in entrata e in uscita colleghi l iniettore, così in automatico eseguira il ciclo da te voluto .
Saluti G.M.
La punto del figlio
012 013??? In scala 200 OHM quelli sono 1,2 1,3 OHM!!!!!!
Si hai ragione ... Era solo per dire che non era in corto o interrotta la bobina ...
Saluti G.M.
Chiedo, ma senza smontare il flauto, penso che sarebbe più veloce. Smontando gli iniettori direttamente in opera senza smontare i tubi ed il flauto. Che ne dite?
Ciao Carmine e grazie del commento ...
Il flauto noi lo abbiamo smontato per avere un video più chiaro ... Non c è bisogno di toglierlo magari da montato si pulisce un po' nelle sedi ....
Saluti G.M.
1
1 ? Siamo i numeri 1 ?
Mi piacerebbe sapere chi è quell'intelligentone che ha montato gli iniettori a testa in giù, costringendoli ad iniettare
verso l'alto, quindi contro gravità.
Va sa sé che eventuali residui oleaastri tipici del GPL, scendendo verso il basso a macchina ferma, vadano già nel medio periodo a bloccare l' iniettore.
Ambrogio grazie del commento ....
Possiamo solo darti ragione .... Ma purtroppo la logica spesso latita ....
Spesso sulle auto o moto vediamo scelte veramente contro la logica....
Di sicuro qualcuno ha sbagliato mestiere ...
Saluti G.M.
Per me,No!!!
Primo vedi....numerous cilindri😅😅😅
1.../4 3/3 2/2 4....../1
la prossima volta non bisogna fare tutto quello che hai fatto tira solo gli iniettori
Ciao Carmelo e grazie del commento ...
Nel video specifichiamo chiaramente che smontiamo tutto solo per una questione di ripresa e per essere più dettagliati per chi è inesperto ...
Saluti G.M.
La maggior parte dei "meccanici" ti sostituisce tutto il rail e fa pagare 500 euro...
Ciao Marco e grazie del tuo commento ..
Capiamo i meccanici che sostituiscono ...
Alla fine le ore di manodopera per pulirli andrebbero a parificare il costo dei nuovi ... In più devono darti garanzia, su pezzi vecchi non è mai consigliabile ....
Diciamo che il nostro video è per il fai da te in garage che se lo risolvi te la sei cavata con 5 euro e un pomeriggio di lavoro .... Non male ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori Far girare la macchina con l'additivo per la pulizia iniettori può essere un'alternativa preventiva? Io ho la stessa punto 1.4 a GPL, si è accesa la spia gialla e dalla diagnosi risulta un problema agli iniettori ma comunque va ancora a GPL e il motore non strappa
Ciao MonfryGlider e grazie della tua domanda che potrà essere di aiuto anche ad altri :
Nelle punto con doppia alimentazione ci sono 4 iniettori che funzionano a benzina e altri 4 (che sono quelli che vedi nel nostro video ) che funzionano con il GPL.
Nel caso che tu metta un additivo( pensiamo quello che va nel serbatoio benzina) pulirà solo i 4 iniettori che funzionano quando usi la benzina
Ma NON quelli a GPL ... purtroppo quelli o si puliscono con il metodo del nostro video o si cambiano, non ci Sono altre strade.
Il problema che riscontri tu potrebbe essere dato anche dalle sonde lambda che captano male o si sono rovinate ...
Non avendo visto la diagnosi possiamo solo andare a ipotesi ovviamente ....
Domandona : se giri a benzina l errore scompare ?
Speriamo in una vostra iscrizione al canale ....
Saluti G.M.
+ Ho fatto fare la diagnosi dal mio meccanico abituale e mi ha detto che l'errore ha origine dagli iniettori del GPL...ma devo portarla dove l'ho acquistata(usata con 130000 km a 3800 euro) e vedere se li puliscono loro(come avete fatto voi nel video)o cambiano come intervento in garanzia (io ho fatto solo 3000 km di sicuro non li ho toppati io gli iniettori...) per ora la macchina va comunque sia a benzina che a GPL...l'ho usata solo a benzina per un centinaio di km ma l'errore non scompare...a gpl va ancora ma se schiaccio a fondo il pedale dell'acceleratore la macchina fatica un pò a salire di giri e si sente puzza di GPL...ho visto che esistono additivi specifici anche per la pulizia degli iniettori del GPL da mettere con una bomboletta dal raccordo del rifornimento GPL a bombola quasi completamente scarica prima del rifornimento...ma stando a ciò che mi dite voi credo serva a ben poco sopratutto se gli iniettori sono molto sporchi...(e la bomboletta dell'additivo non costa neanche poco 14-15 euro per 150 ml mentre voi avete usato un litro di petrolio bianco a 5 euro smontando tutto il flauto)
Ciao Mario sei sempre il benvenuto sul canale ....
Non avevamo mai sentito di additivi da GPL come dici tu ... Se ne impara sempre una 😂, pensiamo che aiutino a pulire ma che non facciano i miracoli ...
In 3000 km che hai percorso non hai di sicuro danneggiato tu il motore, il problema è nato molto tempo prima, dei bene a non metterci mano e farlo riparare in garanzia da loro ....
Tienici aggiornati sulla riparazione, siamo curiosi se il problema era solo iniettori GPL o anche altro ....
Saluti G.M