Perché allenarti solo con i watt è un errore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Perché allenarti solo con i watt è un errore?
    ► Dai il meglio quando pedali: corsi.bikeital...
    ► Diventa un ciclista più forte: corsi.bikeital...
    ► Allenati con noi: allenati.bikei...
    Negli ultimi anni, la grande diffusione e la riduzione dei prezzi dei sensori di potenza hanno reso l'allenamento con i watt molto più accessibile anche per i ciclisti amatoriali. Molti di questi hanno deciso di abbandonare il cardiofrequenzimetro e di utilizzare solo i watt per monitorare l’allenamento. Ma è davvero la scelta migliore?
    In questo video, ti spiegherò, con l’aiuto dei preparatori del servizio "Allenati con Bikeitalia", perché basarsi esclusivamente sui watt potrebbe non essere l’approccio giusto. Scopriremo insieme i concetti di carico di allenamento esterno e interno e vedremo come la potenza e la frequenza cardiaca si integrano per fornirti un quadro completo del tuo allenamento.
    Cosa imparerai:
    La differenza tra carico esterno e carico interno nell'allenamento.
    Perché i watt, pur essendo precisi e affidabili, non raccontano tutta la storia.
    L'importanza di monitorare anche la frequenza cardiaca per evitare il rischio di overtraining.
    Ascolteremo anche il parere del Prof. Inigo San Millàn, Head of Performance del Team UAE Emirates, che ci spiegherà come un allenamento apparentemente costante in termini di watt possa in realtà variare molto in termini di carico interno, influenzando negativamente le tue prestazioni a lungo termine.
    Non perdere questo approfondimento! Scopri come allenarti in modo più completo ed efficace per migliorare davvero le tue performance in bicicletta.
    Iscriviti al canale e attiva le notifiche per non perdere i nostri prossimi video! 🚴‍♂️🔔
    #Allenamento #Ciclismo #Watt #FrequenzaCardiaca #Bikeitalia #Overtraining #CiclismoAmatoriale #ConsigliPerCiclisti

КОМЕНТАРІ • 22

  • @BellaVita-Lo_Sgagna
    @BellaVita-Lo_Sgagna 4 місяці тому +2

    Basterebbe ricordare perché sono stati introdotti i PM (ovvero soprattutto per lavori di breve durata e per avere un dato oggettivo), e tutto sarebbe meno complesso.

  • @mpedrini64
    @mpedrini64 4 місяці тому +3

    Bellissimo video. Grande competenza.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  4 місяці тому

      Ciao, Grazie per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @alemare7186
    @alemare7186 4 місяці тому +4

    In pratica meglio affidarsi al cardio frequenzimetro per mantenere la z2 con costanza? Ogni tanto ci provo quando non ho voglia di fare troppa fatica ma non è semplice convincere il cuore a starsene fermo in quel range 😅 da un lato basta un po di falsopiano e sale quasi che non te ne accorgi, dall'altro un po di vento a favore e scende giù di battiti nonostante pedali allegro....un casino

    • @andr59
      @andr59 4 місяці тому

      Secondo me, non devi superare mai la Z2, altrimenti il corpo attiva il consumo di glicogeno (in massima parte) e se pure diminuisci, tornando in Z2 per altri 40' continuerà a consumare glicogeno! Questo è quello che so. Cocordo che su strada non sia facile stare entro lo Z2 soprattutto se l'orografia del territorio non è pianeggiante. Con i rulli risolvi ma ti due palle enormi!

    • @mirko.angelo.sangiovanni
      @mirko.angelo.sangiovanni 4 місяці тому

      Ti devi aiutare con il misuratore di potenza

    • @filippocioni2006
      @filippocioni2006 4 місяці тому +1

      Ciao Omar, in pratica devo monitorare il cuore. Stando in Z2 con i watt per un determinato periodo... sicuramente il cuore si alzerà passando in Z3/Z4 quindi dovrò diminuire i battiti facendoli tornare in Z2, ma.....così facendo pedalerò in Z1 con i watt, quindi..... se ho ben capito è un mix fra Z2 watt e Z2 cuore

    • @andreapolese9782
      @andreapolese9782 4 місяці тому

      È per questo che molti consigliano di usare la RPE o ancora meglio la respirazione quando si viaggia in Z2

  • @Gianlu1976
    @Gianlu1976 4 місяці тому +2

    Ottimo video che regala spunti molto interessanti a cui non avevo mai dato importanza. Ma non potrebbe anche dipendere banalmente da una FTP sovrastimata?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  4 місяці тому +1

      Ciao Gianlu, in realtà la FTP negli amatori tende a essere sottostimata perché spesso non sono in grado di sostenere in modo ottimale quel tipo di test. Grazie per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @roberto5725
    @roberto5725 3 місяці тому

    Omar io ho un dubbio relativo a questo argomento che non sono mai riuscito a togliermi, spero tu possa darmi darmi un tuo parere.
    Il cuore, come dici tu, normalmente indica lo sforzo interno, ma quando siamo stanchi e sale meno a cosa dovrei fare riferimento? Mi succedono in alcune giornate di allenarmi la sera, dopo 9-10 ore di lavoro magari, e il cuore sta anche 10 battiti più basso del solito nonostante il misuratore di potenza e la fatica percepita corrispondano all'incirca tra loro..
    Questa cosa imbroglia anche i parametri registrati dal Garmin che a fine giro mi stima una carico di esercizio basso credendo che il mio corpo abbia faticato poco, quando probabilmente è il contrario.

  • @davide5129
    @davide5129 3 місяці тому

    Per semplificare è corretto dire che per allenamenti ad alta intensità funziona meglio seguire il wattaggio, mentre per allenamenti a bassa intensità sarebbe meglio usare il cardio? Alla fine avrebbe anche senso che per migliorare la nostra condizione aerobica si debba seguire il cuore mentre per la parte anaerobica la potenza.

  • @MatteoCarbone_83
    @MatteoCarbone_83 4 місяці тому +2

    non a caso il famoso “metodo svedese” prevede il monitoraggio del lattato continuo per ricalibrare le zone man a mano che lo sforzo avanza. Cosa ovviamente impossibile per un dilettante.
    Diciamo che sulle ripetute brevi si può fare tranquillamente senza cardio dato che il cuore ha troppa latenza per essere affidabile, ma sugli sforzi sopra i 5 minuti sempre guardare entrambi ✌🏻

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  4 місяці тому

      Ciao Matteo, grazie mille per il tuo commento. Grazie per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @pietrobarrano3204
    @pietrobarrano3204 4 місяці тому +2

    Ciao Omar io usavo solo i watt ma facendo la corsa come sport principale, tramite appositi test specifici uso prevalentemente la zona cardio relativa alla soglia aerobica e quella anaerobica. Quindi se sono in salita e faccio uscita aerobica non devo mai superare le pulsazioni relative alla soglia aerobica. Viceversa nelle ripetute…..alla fine vedo quanti watt ho sviluppato. Facendo così mi trovo benissimo. Usando solo i watt mi sono accorto che usavo quasi sempre il metabolismo glicolitico ed avevo sempre un gap aerobico/anaerobico molto largo.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  4 місяці тому

      Ciao Pietro, esatto, alla fine sei convinto di allenare principalmente un metabolismo e invece ne stai allenando uno diverso. Grazie per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @Nigel555
    @Nigel555 4 місяці тому +1

    Ma le zone hanno un range. Mantenere la Z2 che significa? Posso stare in Z2 bassa, media o alta. A quale debbo fare riferimento? 😉

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  4 місяці тому

      Ciao Nigel, tecnicamente la Z2 copre l'intero range. Ovviamente stare nella parte bassa darà uno stimolo maggiormente di recupero e stare nella parte alta uno stimolo maggiormente glicolitico. Grazie per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @mariodimauro7051
    @mariodimauro7051 4 місяці тому

    Anche a me a fine giro, i dati sono sempre piu bassi del sensore di potenza rispetto alle zone di FC. Quale potrebbe essere il motivo?

  • @Ermanno-SkiAlp
    @Ermanno-SkiAlp 4 місяці тому

    Bel video ! Bravo.
    Io la MTB e la BDC le adopero soprattutto per allenarmi per lo scialpinismo, per tanto uso solo il cardio frequenzimetro. Sarebbe interessante avere il misuratore di potenza ma per ora costa un po troppo 😮

  • @giuseppesoricaro2973
    @giuseppesoricaro2973 4 місяці тому

    Cioè per stare in z2(bici) devo andare a 25kh? Per 3 ore?