BICI NUOVA: devo riportare le MISURE?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • Quando acquistiamo una nuova bicicletta, prima di salire in sella è necessario regolare l'assetto (altezza sella, arretramento, distanza sella-manubrio e dislivello sella-manubrio). Se avevamo già fatto una visita biomeccanica sulla vecchia bici per individuare la corretta posizione in bici è sufficiente riportare le misure?
    PURTROPPO NO.
    In questo video analizzeremo tutti gli aspetti che non ci permettono semplicemente di riportare fedelmente le misure da una bici all'altra, avendo la garanzia di pedalare correttamente.
    Infatti sia le geometrie del telaio (racing o endurance) che i vari componenti con cui è montata la bici (sella, pedali, gruppo) possono influire in maniera significativa sul nostro modo di stare in bici e quindi richiedere assetti leggermente diversi.
    Sì, è vero, si parla di millimetri... ma come ho sempre detto sono i dettagli a fare la differenza! 😉
    ▶️SOCIAL DI FISIODYNAMIC:
    Facebook: / fisiodynamic
    Instagram: / fisiodynamic
    ▶️CONTATTI:
    FisioDynamic®
    Via Monginevro, 197, 10141 Torino
    Tel: 349 5601587
    Web: www.fisiodynam...
    Blog: www.fisiodynam...
    ▶️PER CONTATTARMI VIA MAIL:
    info@fisiodynamic.com
    ▶️CREDITI:
    Testi - Dott. Marco Savattero - Fisioterapista e Osteopata
    Produzione - Enfasi Design

КОМЕНТАРІ • 17

  • @guilhermeazevedo1250
    @guilhermeazevedo1250 4 роки тому

    Mi piace molto questo canale. Per un non parlante di italiano è davvero importante che la spiegazione sia stata fatta non velocemente. Oltretutto, sono informazioni sempre su base scientifica che noi possiamo credere. Questo canale è la mia fonte di informazioni su biomeccanica in bicicletta.

  • @1992constantino
    @1992constantino 2 роки тому

    Bravo. Questa è passione. Componenti telaio geometria. Bravo bravo

  • @luigiincalza3988
    @luigiincalza3988 4 роки тому +1

    Ciao, video e notizie molto interessanti, anche io sono nella condizione che hai descritto, cambio Bike, riportato le misure fedelmente della visita biomeccanica fatta precedentemente sulla vecchia Bike, ma purtroppo dalle prime uscite ho notato che qualcosa non va, quindi mi rifarò di nuovo la visita.

  • @alleborgo5481
    @alleborgo5481 4 роки тому

    Io devo dire che nella mia lunga esperienza ciclistica (ho 42 anni e pedalo dal 1993) non ho mai avuto problemi nel cambiare telaio. Prima era più facile forse perché si usavano telai con l'orizzontale parallelo al suolo e più personalizzati nelle quote. Ma anche quando correvo ed utilizzavo tre bici a stagione, settavo le misure e mi trovavo subito a mio agio. C'è da dire che ho sempre usato lo stesso gruppo, la stesso tipo di sella e pedali e grosso modo la stessa componentistica. Come si dice: "squadra che vince...". Nonostante ora pedali per diletto comunque, riporto sempre le mie misure (che conosco a memoria) e mi trovo sempre subito bene. Solo sulla sella mi devo regolare un attimo perché non producono più quella sulla quale ho corso e pedalato anni. Per il resto, quattro/cinque ore senza fastidi. Per arrivare alla mia "perfezione" misurata da vari test in compenso, ho vissuto notti insonni e mesi di studio a suon di millimetri di variazione. Una volta trovata però mai più cambiata.

  • @massimilianomaiorano3954
    @massimilianomaiorano3954 4 роки тому

    salve spiegazione come del solito molto esaustiva infatti per esperienza personale cambio bici da trek emonda 2017 alla nuova emonda disk 2021 solo l'altezza sella è rimasta uguale anche se sul sito trek porta le stesse geometrie ...complimenti per il video

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Grazie Massimiliano per aver condiviso la tua esperienza! 🙂👍

  • @federicagiglioli1775
    @federicagiglioli1775 3 роки тому

    So p passata da tarmac sl6 a tarmac sl7, ho riportato le misure ma non tornano! Eppure stessa Tg stessa geometria, nel primo caso avevo la sella molto avanzata, sulla nuova ho dovuto spostarla indietro di 1,8 cm, possibile?

  • @giovannipinto8290
    @giovannipinto8290 4 роки тому

    Complimenti video molto interessante, io proprio quel problema, dal cambio bici ( da bici aero a bici racing ) il Biomeccanico mi ha riportato le stesse misure ma purtroppo nn mi sento bene sulla bici , ho tanti fastidi che prima nn avevo e nn sto comodo come sulla vecchia bici e nn capisco il perché sinceramente, ho anche contattato il Biomeccanico ma mi risposto che gli angoli corrispondono quindi nn capisco il problema quale sia 😓

  • @giovanniriccio8648
    @giovanniriccio8648 4 роки тому

    Condivido tutto quello che hai espresso, provato sulla mia pelle, rinnovo i complimenti per la tua professionalità e competenza!

  • @antoniomarianieddu7663
    @antoniomarianieddu7663 4 роки тому

    Ciao Marco ho cambiato bici e ho riportato misure esatte ma ho un problema fisico praticamente quando pedalo ho male all inguine in tutte due le parti,ho notato che pedalando i talloni vanno all interno,ho provato piu volte a spostare le tacchette in avanti e indietro a dx e sx e non riesco a trovare la posizione ideale,sicuramente dovrei fare un test biomeccanico,ma x te si puo risolvere ?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Se prima di cambiare bici non avevi questo problema, direi proprio di sì! 😉

  • @andreacampana7249
    @andreacampana7249 4 роки тому

    Ciao Marco complimenti per il video. Puoi dirmi che modello di sella utilizzi?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Ciao Andrea, ho una Selle San Marco Aspide narrow.

  • @lukebullo
    @lukebullo 4 роки тому

    ma secondo lei, uno può avere due bici diverse, tipo una Bianchi Olrre Xr4 e una Specialized, senza avere complicazioni tendinei e muscolare? Grazie mille cordiali saluti

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Certamente sì, purché l'assetto sia correttamente impostato su entrambe le biciclette. 😉

    • @lukebullo
      @lukebullo 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV grazie mille molto gentile. Cordiali saluti