io a cavallo tra m e l ebbi una certa libertà dal biomeccanico e scelsi telaio più grande con attacco corto perché mi sembra di essere più preciso nella guida con l'attacco corto.
Sono tra S ed M io ho sempre preso la taglia più piccola. Della quale, probabilmente per mancanza di fine sensibilità, non ho mai riscontrato differenze rispetto ai 2 telai De Rosa fatti fare su misura parecchi anni fa.
Sulla base della mia vecchia Pinarello Prince del 1999, venduta da chi mi aveva fatto il bike fitting, mi son costruito sia la stradale, più aggressiva, sia la gravel, più comoda…perfette! Entrambe la taglia più piccola (alto 187cm)
Video utilissimo! 😉 Una precisazione, la formula per l'indice scelico è altezza da seduti diviso altezza totale, x 100 (nel video si dice "diviso 100").
Vero, anni fa un rivenditore, a me che di statura sono 1.68 mi vendette una bici di taglia M insistendo che era la mia misura. Dopo due giorni la cambiai con una S. Stessa cosa anni dopo con un altro. La 52 ti va benissimo! Morale pretesi una 50 e fu la scelta giusta.
@@giancarlodetti8363 successo anche a me purtroppo, nella mia poca esperienza l'anno scorso decisi di acquistare una nuova mtb, il sivende mi vendette la taglia L. Li per li non me ne resi conto che non era la giusta misura per me (1,75) dopo tempo andando dal biomeccanico mi disse che era molto grande rispetto alla mia statura. Morale della favola non me la cambiò ovviamente perchè era passato 1 mesetto, ad oggi c'è l'ho ancora e per fortuna non ho accusato molti problemi. Da questa brutta esperienza la prossima bici (penso da corsa) andrò prima da un biomeccanico per un bikefitting e sopratutto andare da un sivende serio che non pensi solo a vendere.
Ormai sono diventato più esperto di un biomeccano col posizionamento in sella a forza di studiarci, ho guardato il video più per curiosità e al solito devo farti i complimenti Giorgio per l'ottima spiegazione e professionalità nell'affrontare il tema, clap clap!!
Video eccellente Giorgione! Da brevilineo e corto corto di catena posteriore ci sono passato, e hai spiegato perfettamente il tutto in modo semplice e chiaro! Grande come sempre!
Quando ho comprato il telaio che sto attualmente pedalando ho guardato le misure delal mia vecchia bici calcolando anche gli spessori sotto l'attacco manubrio e ho cercato su internet un telaio che si avvicinasse a quelle quote! Non ho scelto il telaio che mi piaceva , ma è stato il telaio a scegliere me!😂😂😂
Bella spiegazione. Mi permetto di fare un paio di considerazioni. 1) Sono decisamente un longilineo avendo un'altezza di 174cm ed un cavallo di 84cm. e dico che non è detto che un longilineo voglia un attacco più corto. Questo perché oltre alla gambe anche le braccia solo più lunghe e si sente il bisogno di allungarle un po'. Infatti io mi trovo bene con un attacco di almeno 1cm più lungo rispetto a quello generalmente montato sulle bici della mia taglia, anche perché mi trovo bene a pedalare con la sella avanzata rispetto alla regola del filo a piombo. 2)La flessibilità della catena posteriore può essere un po' migliorata con dello stretching opportuno e fatto con costanza. 3) Infine una cosa che esula dal discorso. Con le bici come la mia, rim brake ed attacco manubrio "classico", eventuali modifiche sono facili e poco costose. Con le attuali disc brake, tubazioni nascoste e manubri integrati, qualsiasi modifica diventa un bagno di sangue.
La pancia che da ingombro mi ha fatto spaccare 😂😂😂 direi di optare per una graziella in quel caso così non si rischiano sfregamenti sul tubo orizzontale 😂😂😂
Bel video ma penso che la suddivisione tra brevilinei , normolinei e longilinei sia un pò riduttiva , io ad esempio pur avendo un indice di 0,475 ,longilineo , per il fatto di avere braccia lunghe avrei bisogno di telai piu allungati rispetto agli standard prodotti dalle case , in pratica con Reach piu lunghi , altrimenti per avere reach corretto lo stack diventa eccessivo , quindi devo orientarmi ad yuno stack corretto e usare manubri con stem molto lunghi . La mia attuale Dogma pur essendo una 57,5 giusta per lo stack mi obbliga ad usare comunque stem da 140.
ottimo video, una curiosità, non centra con il fitting della bici da corsa ma per le mtb. qual'è la formula per capire che lunghezza di attacco manubrio scegliere? il corsa fai reach bici più attacco manubrio più reach manubrio e trovi la lunghezza che ti serve, invece sulla mtb bisogna considerare anche che il manubrio si allarga pareggio e quindi si va ad accorciare l'attacco. ma di quanto? grazie
Secondo me se sei a metà fra due taglie, se sei brevilineo è meglio prendere la taglia più piccola, perchè così hai abbastanza dislivello sella manubrio e la lunghezza la gestisci con attacco manubrio e reach manubrio (e il contrario per i longilinei, meglio una taglia più grande per avere un reach del telaio più alto che compensa il busto più corto). Io sono un brevilineo e il venditore mi ha consigliato una 54, il bike fitter mi ha dovuto mettere la sella tutta avanti proprio perchè il telaio era troppo lungo e sono al limite con il reach manubrio e l'attacco manubrio.
Grazie Giorgione. Ho avuto conferma che le mie scelte sulle due bici (stradale aero e gravel) che mi sono assemblato sono state corrette. In realtà stare 4/5h su entrambe, che sono ovviamente con geometrie diverse, non mi pesa minimamente quindi sono proprio giuste per me! Però una domanda: se, come dicevi, tu togliessi gli spessori dalla Dogma X, dovresti anche tagliare i tubi idraulici dei freni per non impattare sul mandare in battuta il gruppo sterzo? O non servirebbe? Ho questo dubbio, pensando di togliere 1/1,5 cm di spessori sulla gravel…grazie Giorgione!!!!
Io sono alto 1.86 e per non farmi mancare nulla ho una Trek misura 54 e una Cannondale 58, però mi trovo bene con entrambe anche se sono due mondi opposti 😅😅
Io sono sempre andato dal biomeccanico,l'80% d3l tempo era dedicato alla regolazione del manubrio, ora che ho preso una bici con manubrio fisso con cavi integrati sono dovuto andare veramente sulla fiducia per l'acquisto, pensare di cambiare dopo tra manubrio e manodopera meglio cambiare bici.
Sono alto 1.84 longilineo cavallo 92cm. Ho una canyon taglia L con orizzontale centro fine di 57.1 attacco da 12 cm e mi trovo lungo. Difatti come hai spiegato avrei dovuto prendere una M con un reggisella lungo 40 cm anziché 35.
stavo esaminando la bici di Mathieu van der Poel e la confontavo con le geometrie del sito internet. ho notato che pedala su una taglia L pero lui è alto 1.84 e ha come altezza sella 78cm. secondo te, per quale motivo non sta usando una taglia M? perche a mio parere sarebbe piu giusta una taglia M.
Io sono longilineo e ho acquistato la taglia consigliata dal sito. Mo quando mi vedo riflesso nelle vetrine mi sembra di essere piccolissimo rispetto alla bici.
Ciao Giorgio Posso chiederti un consiglio Pedalo su una Scott foill con queste misure Reach 380 Stack 509 Verticale 475 Orizzontale 520 Ora voglio acquistare la nuova canyon aero mi consigliano la 2xs Reach 372 Stack 498 Verticale 441 Orizzontale 516 Con questo telaio avrò più fuori sella secondo te? Sarà la mia bici perfetta? Altezza mia 158 cavallo 74,8 Grazie 😘
Basterebbe che le case facessero telai con misure adeguatamente sovrapposte tra una taglia e l'altra. Esempio usando i numeri (arbitrari) anzichè le taglie: se facessero telai per queste altezze: - da 150 a 165 - da 160 a 170 - da 165 a 185 - da 180 a 195 non ci sarebbero problemi nella scelta.
sono longilineo, non sono proprio d'accordo sulla scelta di una taglia piccola piuttosto che grande. sono 181cm con cavallo 93cm, ho pedalato col bici XL e ultima taglia L, adesso tornerò alla taglia XL per il semplice motivo che con la tg L avevo 12cm di dislivello e 4 cm sullo sterzo con attacco 0° facevo fatica in presa bassa. ora a 52 anni cercherò di non superare i 10cm di dislivello. purtroppo mi dovrò allungare
Sono molto longilineo. L’indice citato dá 49 e ho avuto problemi a trovare la bici. Ne ho provate 16 per 5-10 minuti ciascuna. C’erano solo due modelli che più o meno andavano e una non era mai disponibile per mesi. Secondo il costruttore dell’altra dovevo prendere una 52 o 54. La 52 era però molto lunga, non riuscivo ad afferrare i drops e la bici era troppo “paciosa”. Ho preso la 49 e all’inizio è stata tosta con dolori alle spalle, collo, mani dopo un 10-20 km. Facendo varie modifiche mi si è aggiustata.
Io sono alto 1,88 con cavallo 90. generalmente faccio fatica a trovare bici comode perchè hanno sempre il manubrio troppo basso e le taglie più grandi, generalmente la XL/60, di solito non sono belle da vedere. Insomma non ci sono bici da corsa/gravel per me.
Hai provato a lavorare un po' sulla flessibilità della schiena e dei femorali? Non prenderla come un'accusa ma fin troppe persone vogliono la bici perfetta ma non hanno la capacità di mettersi "in posizione"
Questo rifiuta il Frosinone, dove avrebbe imparato a "chiudere", e va dal Frosinone inglese dove gli diranno "arrangiati ". Questo, se alla fine del prossimo anno non lo vuole il City, avrà sbagliato tutto: andrà da club in club e non troverà mai una buona sistemazione. Non tutti avranno la fortuna che ha avuto Kean, fattosi ricomprare dalla Juve come un'ammissione d'errore. A lui, non lo ricompreranno di certo..
Hai mai avuto dubbi sulla scelta della taglia del telaio? Come hai risolto? 👇
Mai!!!
Mi servo fin dall'inizio da un ottimo commerciante che ha saputo indirizzarmi da subito in tutto e per tutto...compresa la taglia del telaio.
io a cavallo tra m e l ebbi una certa libertà dal biomeccanico e scelsi telaio più grande con attacco corto perché mi sembra di essere più preciso nella guida con l'attacco corto.
sono alto 2 metri quindi è facile: la più grande che c'è
Sono tra S ed M io ho sempre preso la taglia più piccola. Della quale, probabilmente per mancanza di fine sensibilità, non ho mai riscontrato differenze rispetto ai 2 telai De Rosa fatti fare su misura parecchi anni fa.
Sulla base della mia vecchia Pinarello Prince del 1999, venduta da chi mi aveva fatto il bike fitting, mi son costruito sia la stradale, più aggressiva, sia la gravel, più comoda…perfette! Entrambe la taglia più piccola (alto 187cm)
Per non sbagliare sono andato da Brambo che mi ha misurato tutto e aiutato a scegliere. Simpatico gentile e professionale.
Il Brambo ha classe sempre, anche fuori da GCN!
Video utilissimo! 😉 Una precisazione, la formula per l'indice scelico è altezza da seduti diviso altezza totale, x 100 (nel video si dice "diviso 100").
Ah ecco perché mi tornava un decimale lungo 😃
Video utilissimo, purtroppo ci sono molti rivenditori che pensano solo a vendere pur avendo molta esperienza.
True story...
Vero, anni fa un rivenditore, a me che di statura sono 1.68 mi vendette una bici di taglia M insistendo che era la mia misura. Dopo due giorni la cambiai con una S. Stessa cosa anni dopo con un altro. La 52 ti va benissimo! Morale pretesi una 50 e fu la scelta giusta.
@@giancarlodetti8363 successo anche a me purtroppo, nella mia poca esperienza l'anno scorso decisi di acquistare una nuova mtb, il sivende mi vendette la taglia L. Li per li non me ne resi conto che non era la giusta misura per me (1,75) dopo tempo andando dal biomeccanico mi disse che era molto grande rispetto alla mia statura. Morale della favola non me la cambiò ovviamente perchè era passato 1 mesetto, ad oggi c'è l'ho ancora e per fortuna non ho accusato molti problemi. Da questa brutta esperienza la prossima bici (penso da corsa) andrò prima da un biomeccanico per un bikefitting e sopratutto andare da un sivende serio che non pensi solo a vendere.
Alcuni affermerebbero qualsiasi cosa pur di vendere , qualsiasi...
Come è successo a me. Basta vendere ma poi scomodo finché non l’ho cambiata
Uno dei video più interessanti che ho visto da quando ci siete.
Grazie!!!!
@Danilo-zc4cx grazie Danilo! 🚴🏻♂
Ormai sono diventato più esperto di un biomeccano col posizionamento in sella a forza di studiarci, ho guardato il video più per curiosità e al solito devo farti i complimenti Giorgio per l'ottima spiegazione e professionalità nell'affrontare il tema, clap clap!!
Video eccellente Giorgione! Da brevilineo e corto corto di catena posteriore ci sono passato, e hai spiegato perfettamente il tutto in modo semplice e chiaro! Grande come sempre!
Che dire... Video utilissimo e spiegato benissimo. Complimenti.
Spiegazione spettacolare...complimentissimi
@mariogallenti grazie Mario! 🚴🏻♂
Quando ho comprato il telaio che sto attualmente pedalando ho guardato le misure delal mia vecchia bici calcolando anche gli spessori sotto l'attacco manubrio e ho cercato su internet un telaio che si avvicinasse a quelle quote!
Non ho scelto il telaio che mi piaceva , ma è stato il telaio a scegliere me!😂😂😂
Splendida e chiara spiegazione, grandissimo Giorgione sei un mito 🙏👍💪😊
@renatogianmarco grazie Renato! 🚴🏻♂
Video interessantissimo!
A settembre mi prenoterò un bike fitting con te!
Wow Brambo sto video mi è capitato a fagiolo, proprio oggi stavo guardando la canyon grail e sono tra la xs e la s.
Grazie mille.
Grazie Giorgio, sempre preciso e di facile comprensione le tue spiegazioni 😊😊😊👍👍👍
vorrei fare i complimenti a Giorgio per il traguardo raggiunto, uno schiaffo in faccia a chi trova scuse ogni giorno. Bravo
Complimenti ottimo video, ho imparato cose nuove.
Ennesimo video, super interessante!!! Tantissimi spunti di riflessione!!!!
Incantato di fronte alla bravura del Brambo ❤complimenti ❤
Sempre molto professionali e consigli utilissimi!!! ❤
Che video!! Utilissimo!! Giorgio sei un grande!!
Bellissimo questo video! Comunque Giorgione complimenti per la tua determinazione nella dieta, sei un’ispirazione per tanti ciclisti 😊
Sempre video chiari e utilissimi 🔝
Complimenti. Spiegato bene
Bellissimo questo video , grande 👍
Grazie Giorgio,esaustivo as usual...👍
Video interessante, e molto utile. 👏👏👏
Difatti ... Su questa nuova non mi ci ritrovo piu e, Non so casa fare ...
Grazie per le spiegazioni ma, mi dovrò cmq rivolgere ad un esperto .. 🚴♂🙋♂
Bella spiegazione. Mi permetto di fare un paio di considerazioni. 1) Sono decisamente un longilineo avendo un'altezza di 174cm ed un cavallo di 84cm. e dico che non è detto che un longilineo voglia un attacco più corto. Questo perché oltre alla gambe anche le braccia solo più lunghe e si sente il bisogno di allungarle un po'. Infatti io mi trovo bene con un attacco di almeno 1cm più lungo rispetto a quello generalmente montato sulle bici della mia taglia, anche perché mi trovo bene a pedalare con la sella avanzata rispetto alla regola del filo a piombo. 2)La flessibilità della catena posteriore può essere un po' migliorata con dello stretching opportuno e fatto con costanza. 3) Infine una cosa che esula dal discorso. Con le bici come la mia, rim brake ed attacco manubrio "classico", eventuali modifiche sono facili e poco costose. Con le attuali disc brake, tubazioni nascoste e manubri integrati, qualsiasi modifica diventa un bagno di sangue.
Sei brevilineo li dove serve😂
Video utilissimo
Ottimo video 👍
Molto molto utile👍👍👍
Bellissimo video
La pancia che da ingombro mi ha fatto spaccare 😂😂😂 direi di optare per una graziella in quel caso così non si rischiano sfregamenti sul tubo orizzontale 😂😂😂
Sempre numeri 1 ❤
Grazie Gió
Grande Brambo👍
ma la serie del compro/vendo bici non la fate più? era bellissima!!!!
Io lo dico sempre...il biomeccanico ormai è obbligatorio ! Grazie per gli ottimi consigli Giorgio
prima di tirare fuori 10-12 pinguini per una bici, sì. meglio pagare il biomeccanico e scegliere bene.
Bisognerebbe piuttosto provarle se è un acquisto impegnativo... magari noleggiandone una un weekend
Bel video ma penso che la suddivisione tra brevilinei , normolinei e longilinei sia un pò riduttiva , io ad esempio pur avendo un indice di 0,475 ,longilineo , per il fatto di avere braccia lunghe avrei bisogno di telai piu allungati rispetto agli standard prodotti dalle case , in pratica con Reach piu lunghi , altrimenti per avere reach corretto lo stack diventa eccessivo , quindi devo orientarmi ad yuno stack corretto e usare manubri con stem molto lunghi . La mia attuale Dogma pur essendo una 57,5 giusta per lo stack mi obbliga ad usare comunque stem da 140.
ottimo video, una curiosità, non centra con il fitting della bici da corsa ma per le mtb. qual'è la formula per capire che lunghezza di attacco manubrio scegliere? il corsa fai reach bici più attacco manubrio più reach manubrio e trovi la lunghezza che ti serve, invece sulla mtb bisogna considerare anche che il manubrio si allarga pareggio e quindi si va ad accorciare l'attacco. ma di quanto? grazie
ciao a tutti!!!! come sempre video interessantissimo!!!!! ho solo una domanda,ma l'altezza della sedia è irrilevante o no?
Tento una risposta, secondo ne non è rilevante, perché il fatto di sedersi serve solo a poter misurare la lunghezza di Busto e bacino
Sempre affidato dal negoziante/meccanico di fiducia senza problemi
Ormai solo bot sui commenti?cmq video molto utile.ciao ragazzi
Secondo me se sei a metà fra due taglie, se sei brevilineo è meglio prendere la taglia più piccola, perchè così hai abbastanza dislivello sella manubrio e la lunghezza la gestisci con attacco manubrio e reach manubrio (e il contrario per i longilinei, meglio una taglia più grande per avere un reach del telaio più alto che compensa il busto più corto). Io sono un brevilineo e il venditore mi ha consigliato una 54, il bike fitter mi ha dovuto mettere la sella tutta avanti proprio perchè il telaio era troppo lungo e sono al limite con il reach manubrio e l'attacco manubrio.
Grazie Giorgione. Ho avuto conferma che le mie scelte sulle due bici (stradale aero e gravel) che mi sono assemblato sono state corrette. In realtà stare 4/5h su entrambe, che sono ovviamente con geometrie diverse, non mi pesa minimamente quindi sono proprio giuste per me! Però una domanda: se, come dicevi, tu togliessi gli spessori dalla Dogma X, dovresti anche tagliare i tubi idraulici dei freni per non impattare sul mandare in battuta il gruppo sterzo? O non servirebbe? Ho questo dubbio, pensando di togliere 1/1,5 cm di spessori sulla gravel…grazie Giorgione!!!!
Io sono alto 1.86 e per non farmi mancare nulla ho una Trek misura 54 e una Cannondale 58, però mi trovo bene con entrambe anche se sono due mondi opposti 😅😅
Io sono sempre andato dal biomeccanico,l'80% d3l tempo era dedicato alla regolazione del manubrio, ora che ho preso una bici con manubrio fisso con cavi integrati sono dovuto andare veramente sulla fiducia per l'acquisto, pensare di cambiare dopo tra manubrio e manodopera meglio cambiare bici.
@gcnitalia qual'è l'altro sito per la comparazione? geometry x ho capito corretto?
Unico... non ti ho mai chiesto una cosa che da anni volevo chiederti. Che misura cavallo hai e a che altezza sella pedali?
Sono alto 1.84 longilineo cavallo 92cm. Ho una canyon taglia L con orizzontale centro fine di 57.1 attacco da 12 cm e mi trovo lungo. Difatti come hai spiegato avrei dovuto prendere una M con un reggisella lungo 40 cm anziché 35.
Ciao Giorgio io sono 183,con pancia, Brevilineo e ho preso una m di canyon grizl.
Sendo te sarebbe stato meglio l?
Il sito consigliava m.
Ciao
stavo esaminando la bici di Mathieu van der Poel e la confontavo con le geometrie del sito internet. ho notato che pedala su una taglia L pero lui è alto 1.84 e ha come altezza sella 78cm. secondo te, per quale motivo non sta usando una taglia M? perche a mio parere sarebbe piu giusta una taglia M.
Che io sia longilineo è una sorpresa assoluta
Io sono longilineo e ho acquistato la taglia consigliata dal sito. Mo quando mi vedo riflesso nelle vetrine mi sembra di essere piccolissimo rispetto alla bici.
Ahahaha se non c fossero le vetrine o gli specchi ai bivi pericolosi smetterei di andare in bici 😂
Quindi per i panzolinei come me va meglio un telaio un poco più piccolo...finalmente ho risolto il mio problema!
Ciao Giorgio
Posso chiederti un consiglio
Pedalo su una Scott foill con queste misure
Reach 380
Stack 509
Verticale 475
Orizzontale 520
Ora voglio acquistare la nuova canyon aero mi consigliano la 2xs
Reach 372
Stack 498
Verticale 441
Orizzontale 516
Con questo telaio avrò più fuori sella secondo te?
Sarà la mia bici perfetta?
Altezza mia 158 cavallo 74,8
Grazie 😘
Pagaaaa
@@francescorapisarda8243 ????
Fate il mio stesso errore, fatevala fare su misura :D
Vale anche per le bici da città dove la comodità dovrebbe fare da padrone questo questo video?
Ciao,io ho qualche problemino al collo..che posso fare?
Grazie a chi mi aiuterà.
Dopo 10anni di fermo ho voglia di ricominciare.
E poi ci sono io: 1.80 con 90 di cavallo ma braccia corte. 🤷♂️
Situazione simile, prendo la più piccola di solito, accorcio attacco manubrio e alzo molto la sella. Unico modo in cui mi trovo decentemente
Io peggio.....cavallo 95....184 cm....assurdo🤦♂️ ora ho preso una propel M/L
Comunque una visita dal bike fitter sono sempre soldi spesi bene
Non ho ben capito il calcolo dell'indice Scenico, se ho 80cm e lo divido per 174 e di nuovo per 100 mi esce 0,00459, è corretto?
Probabilmente voleva dire di moltiplicare per 100.
Se sei flessibile quella più piccola, se sei duro come un asse di legno quella più grande 😄
Confermo il discorso dei longilinei : sono 190 cm, 84.5 di cavallo e pedalo comodo con un 15 cm di dislivello sella manubrio
Basterebbe che le case facessero telai con misure adeguatamente sovrapposte tra una taglia e l'altra.
Esempio usando i numeri (arbitrari) anzichè le taglie: se facessero telai per queste altezze:
- da 150 a 165
- da 160 a 170
- da 165 a 185
- da 180 a 195
non ci sarebbero problemi nella scelta.
Io sono 1.70 e uso una mtb 26 🤣🤣🤣
Fatevi un bel telaio su misura. 😊
sono longilineo, non sono proprio d'accordo sulla scelta di una taglia piccola piuttosto che grande. sono 181cm con cavallo 93cm, ho pedalato col bici XL e ultima taglia L, adesso tornerò alla taglia XL per il semplice motivo che con la tg L avevo 12cm di dislivello e 4 cm sullo sterzo con attacco 0° facevo fatica in presa bassa. ora a 52 anni cercherò di non superare i 10cm di dislivello. purtroppo mi dovrò allungare
Giorgio, una puntata su Quanto deve essere il fuorisella giusto?? Io sono brevilineo e pedalo a 65,5 di altezza sella!!
Io sono un longilineo con braccia corte...almeno così dice mia moglie, ma forse intende dire che sono tirchio
Ma dico io la cosa più importante lhai detta più veloce della luce che beato a chi cià capito qualcosa 😅😢
Però qualche dubbio mi è venuto… mi sa che passo da un “bike fitting” !
Io longilineo e poco flessibile: Infatti con una bici con rich minore mi son trovato meglio
io sono longilineo: 171 di altezza e apertura di braccia di 180 😂😂😂
@flavio.t 😂
Quasi ti raggiungo, 171 x 178, andiamo benone
56 dogma? io 57,5😢
Scusa ma è sbagliato parlare di taglie ma è corretto dire la misura del telaio
Sono molto longilineo. L’indice citato dá 49 e ho avuto problemi a trovare la bici. Ne ho provate 16 per 5-10 minuti ciascuna. C’erano solo due modelli che più o meno andavano e una non era mai disponibile per mesi. Secondo il costruttore dell’altra dovevo prendere una 52 o 54. La 52 era però molto lunga, non riuscivo ad afferrare i drops e la bici era troppo “paciosa”. Ho preso la 49 e all’inizio è stata tosta con dolori alle spalle, collo, mani dopo un 10-20 km. Facendo varie modifiche mi si è aggiustata.
Io sono alto 1,88 con cavallo 90. generalmente faccio fatica a trovare bici comode perchè hanno sempre il manubrio troppo basso e le taglie più grandi, generalmente la XL/60, di solito non sono belle da vedere. Insomma non ci sono bici da corsa/gravel per me.
Devi guardare la linea endurance di ogni marca di biciclette.
@@fede83 sempre troppo corsaiole.
Hai provato a lavorare un po' sulla flessibilità della schiena e dei femorali? Non prenderla come un'accusa ma fin troppe persone vogliono la bici perfetta ma non hanno la capacità di mettersi "in posizione"
@@n.g.5234 c'ho la panza
@@ChiccoMusic12 Ecco, si spiega tutto AHHAHAHAH
Attenzione però, non è stato detto che la vostra taglia dopo un tot di tempo in bici cambierà perché i muscoli diventeranno più "contratti*
Questo rifiuta il Frosinone, dove avrebbe imparato a "chiudere", e va dal Frosinone inglese dove gli diranno "arrangiati ". Questo, se alla fine del prossimo anno non lo vuole il City, avrà sbagliato tutto: andrà da club in club e non troverà mai una buona sistemazione. Non tutti avranno la fortuna che ha avuto Kean, fattosi ricomprare dalla Juve come un'ammissione d'errore. A lui, non lo ricompreranno di certo..