DUNE PARTE 2 - Recensione di un'opera incredibile

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 тра 2024
  • Dune, con la seconda parte, si riconferma essere un gioiello unico nel panorama cinematografico attuale.
    NO SPOILER: 0:00
    SPOILER: 18:10
    Abbonati al mio canale per accedere a dei vantaggi esclusivi pazzi in CUL0:
    / @caleelyt
    Seguimi su Instagram: / caleelyt
    Seguimi in live su Twitch: www.twitch.tv/caleelyt
    -I miei libri:
    "La caduta dello Zentir": amzn.to/3v5OmHW
    "Il canto del Leviatano": amzn.to/3DduTYc
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 640

  • @gloria7190
    @gloria7190 2 місяці тому +310

    Solo una cosa: credo che tu abbia fatto confusione con i nomi di Paul (che è comprensibile😂)
    Muad’dib è il nome da combattente fremen di Paul, mentre quello che fa riferimento alla profezia è Lisan al Gaib (voce da un’altro mondo). Non mi sentirei di dire che Paul sia il lisan al gaib, poiché egli sfrutta la profezia che non è altro che un indottrinamento delle missionarie Bene Gesserit. Quello che invece in questo film paul si conferma effettivamente essere è il Kwisatz Haderach, ossia l’unico uomo in grado di sopravvivere al veleno che gli apre la preveggenza e la memoria genetica degli antenati, che più che una figura messianica è una vera e propria arma creata dalle Bene Gesserit ma palesemente sfuggita al loro controllo. È difficilissimo riassumere tutto questo quindi spero che il mio commento abbia senso e ti sia utile 😂❤

    • @damedikid387
      @damedikid387 2 місяці тому +3

      Sarà che mi son rivisto l'uno 2 volte prima di vedere il 2 ma anch'io l'ho notato. Mi ha ricordato per certi versi la figura dell'avatar la serie. Lo "scelto" con una affinità a poter comunicare con tutti i suoi predecessori (in questo caso di sangue) per poter veder il futuro con ovviamente le differenze di target ahahahah

    • @giuliaguareschi1965
      @giuliaguareschi1965 2 місяці тому +13

      In realtà, il nome da combattente fremen è Usul (base del pilastro), Muad'dib è il nome da fremen che si sceglie da solo. Però capisco che i nomi di Paul siano talmente tanti che a volte ci si può confondere 😂

    • @xgianlu03x71
      @xgianlu03x71 2 місяці тому +2

      C’è anche mhuadi che è un sinonimo di Lisa an al Gahib

    • @lorenzosc5727
      @lorenzosc5727 2 місяці тому

      Bravo molto chiaro

    • @LorenzoPoli96
      @LorenzoPoli96 2 місяці тому +6

      @@giuliaguareschi1965 No. Muad'Dib è il nome da battaglia. Usul è il nome segreto all'interno del suo Sietch

  • @woodwingsband
    @woodwingsband 2 місяці тому +122

    Per quanto riguarda il reveal sul fatto che Lady Jessica sia la figlia del Barone Harkonnen, se non vado errato, nell’universo di Dune è una cosa abbastanza comune l’incrocio tra diverse casate e linee genetiche che viene praticato dal Bene Gesserit, infatti era stato questo il caso, Jessica è stata cresciuta dalla Sorellanza senza sapere chi fossero i suoi genitori ed è poi stata affidata al Duca Atreides per generare una figlia femmina (cosa a cui lei poi ha contravvenuto generando un maschio). Ma è comunque una cosa comune, probabilmente per questo non si stupiscono particolarmente, ne nel libro ne nel film. Addirittura nel libro viene detto che tutte le Grandi Case sono in qualche modo imparentate tra loro (un po’ come le monarchie europee per dire), infatti a un certo punto si dice che l’Imperatore Shaddam IV fosse cugino di Leto Atreides se non sbaglio, e che si assomigliavano.

    • @Caleelyt
      @Caleelyt  2 місяці тому +36

      Grazie per la spiegazione! Posta così in effetti ha molto senso, soprattutto se lei era insicura di chi fosse suo padre.

    • @TheOzono1
      @TheOzono1 2 місяці тому +7

      @@Caleelyt confermo il buon wood. le streghe gesserit da migliaia e migliaia e migliaia di anni si introducono tra le più alte casate dinastiche seminando eredi di eredi e mescolando i vari dna per arrivare all'essere supremo (che nei loro piani è femmina), oltre a spedire streghe gesserit in tutti i pianeti per fondare la religione che a loro fa più comodo. Il Disegno delle gesserit è enorme e parte da molto lontano. non è assolutamente strano che paul e jessica non si stupiscano della parentela col barone, entrambi sanno perfettamente che le gesserit si muovono così.

    • @diegopaludo5624
      @diegopaludo5624 Місяць тому +2

      inoltre lady jessica doveva partorire una donna perchè gli harkonnen invece dovevano avere un maschio (si vede nel film la bene gesserit che rimane incinta) e dalla loro unione doveva nascere il vero profeta deciso da loro, invece lady jessica contravvenendo a tutto questo (solo per vero amore del duca atreides) ha sconvolto i loro piani. così facendo ha creato il profeta dei fremen.

    • @federicoboscaino9082
      @federicoboscaino9082 Місяць тому +5

      ​@@TheOzono1 Nei piani del Benegesserit, l'obbiettivo finale è un maschio: il Kwisatz Haderach, ovvero l'unico maschio in grado di superare le prove del Benegesserit ed ottenere poteri di gran lunga superiori ad ogni reverenda madre.

  • @tommasobaggio2518
    @tommasobaggio2518 2 місяці тому +347

    Io mi aspetto la recensione del sequel: "Dune Parte 3 è un film Giga-enormico pazzo sgravato leggendario"

    • @ciroderosa2136
      @ciroderosa2136 2 місяці тому +16

      Non faranno una terza parte, faranno direttamente la trasposizione di “Messia di Dune”

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 місяці тому +8

      @@ciroderosa2136 sì che poi in questo caso un film solo basta visto che, senza spoilerare, la trama si basa in larga parte su intrighi politici così complessi che GOT scansati.

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому

      Che è la terza parte, appunto@@ciroderosa2136

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому +3

      Che sarebbe la terza parte :D@@ciroderosa2136

    • @ciroderosa2136
      @ciroderosa2136 2 місяці тому +3

      @@emanuele676 no, è un altro libro…

  • @diesirae2992
    @diesirae2992 2 місяці тому +158

    Devo dirti che avendo letto il libro, il personaggio di Bautista fa quello che deve, essere inutile. Lo scopo è proprio quello di farlo risultare tale in modo che ci sia la necessità che venga sostituito e qui entra in scena Feyd Rautha.

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому +7

      E basta con questa giustificazione, i libri sono i libri e i film sono i film! E' un personaggio completamente inutile, andava rimosso e mostrato direttamente il "cugino" già nella prima parte, che rendeva peraltro pure più significativa la sua morte. Sembra una serie TV in cui non hanno scritto tutte le stagioni insieme e compaiono personaggi a caso dopo.

    • @mg1495
      @mg1495 2 місяці тому +71

      @@emanuele676 tisanina?☕️

    • @antonioalfredoguidi4450
      @antonioalfredoguidi4450 2 місяці тому +37

      il personaggio di Rabban (Bautista) serve sia nel libro che nel film per far vedere che il Barone Harkonnen per i suoi scopi è disposto a sacrificare chiunque della propria Famiglia.

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому

      E questo da cosa lo si dovrebbe capire? Mica lo ha sacrificato...@@antonioalfredoguidi4450

    • @lubra17
      @lubra17 2 місяці тому +49

      ​@@emanuele676Svolge una funzione diegetica. Purtroppo, tu come molti altri, non avendo studiato Narratologia e Sceneggiatura, confondete sceneggiatura, trama e storia. Sono cose diverse. Bautista è inutile a livello della sceneggiatura, ma non di storia e di trama. Giustifica un cambio di tattica contro i fremen, dà al personaggio di Brolin una vendetta altrimenti impossibile (come ad esempio nel libro, in cui la vendetta mai compiuta non è che un modo per far capire quanto bastardo sia Paul). Serve affinché Feyd-Rautha sia relegato ala seconda parte del film, senza complicare troppo la funzione dei due personaggi. E potrei continuare così all'infinito.

  • @edoardocravera1257
    @edoardocravera1257 2 місяці тому +51

    Il "reveal" di lady jessica come figlia del barone serve sia a mostrarti quanto in profondità l'ingegneria genetica delle bene gesserit è arrivata per riuscire a creare il kwisatz haderach (ciò che Paul è) sia come effettivo punto di trama molto importante per un certo personaggio però nel secondo/terzo libro

    • @damedikid387
      @damedikid387 2 місяці тому +11

      Anche perché se non sbaglio, nel film non viene detto ma il kwisatz haderch al momento viene ricercato tra gli incroci di arkonnen e atreides. Quindi è più un elemento di conferma più che un pezzo di trama da esser sviluppato. Io rispondendo al video penso che semplicemente per quanto ne ha passate Paul soprattutto per mano degli arkonnen non si fa tante pippe mentali. Ne è sorpreso e ne parla con la madre ma finisce lì. Deve diventare il fottuto messia e rilegare il suo amore a semplice amante. Una guerra santa che ucciderà miliardi. Non gli interessa di conoscere il motivo per cui suo nonno è il nemico.

    • @edoardocravera1257
      @edoardocravera1257 2 місяці тому

      @@damedikid387 sì esatto

    • @andreaaru1397
      @andreaaru1397 2 місяці тому +1

      Sarà importante per capire l'evoluzione della sorella di Paul

    • @darthnihilusthebestsith
      @darthnihilusthebestsith Місяць тому

      ​@@damedikid387in realtà viene detto. Ripetono più volte in entrambi i film che le Bene Gesserit hanno incrociato le linee di sangue per creare il Kwisatz Haderach, dicono nella parte 1 che Jessica doveva fare una femmina da incrociare con il Na-Barone Arkonnen

  • @ciosaforever
    @ciosaforever 2 місяці тому +69

    io che sistemo l'internet a casa "lisan al-gaib"

  • @doxi1365
    @doxi1365 2 місяці тому +63

    Piccola precisazione sul lessico:
    Muad’dib: topo canguro o la costellazione del topo che punta la via giusta
    Mahdi: messia
    Lisan’al gaib: eroe straniero venuto dallo spazio che libererà i fremen portando li verso il verde (voce dell’altro mondo)
    Shaihulud: verme delle sabbie
    Kwisatz Haderach: le bene gesserit credono che arriverà nella stirpe degli atreides un maschio nato da una bene gesserit in grado di manifestare i poteri superiori (colui che può essere in molti luoghi contemporaneamente)
    Feydaikin: guerrieri fremen del nord che cavalcano i vermi (in sintesi i compagni di chani)

    • @mycroftholmes7305
      @mycroftholmes7305 2 місяці тому +1

      Tutto giusto, tranne per una piccola imprecisione: se il piano del Bene Gesserit fosse andato come avrebbero voluto loro, lo kwisatz haderach sarebbe stato un Harkonnen e non un Atreides

    • @fulviobertoglio
      @fulviobertoglio 2 місяці тому +3

      @@mycroftholmes7305beh Paul é per metà Harkonnen

    • @stefanoferraro5910
      @stefanoferraro5910 2 місяці тому

      Nella versione digitale su Kindle per telefono, non c’è una spiegazione dei termini come vecchi cartacei, sai se c’è su dune cartaceo?

    • @jacopocanovi8032
      @jacopocanovi8032 2 місяці тому

      @@stefanoferraro5910 edizioni sperling & kupfer c'è un glossario che spiega tutti i termini

    • @Franz.guarda
      @Franz.guarda Місяць тому

      ​@@fulviobertoglio Per un quarto, la nonna era quasi sicuramente una bene gesserit quindi mista

  • @Only_pier
    @Only_pier 2 місяці тому +116

    Film stupendo, non volevo che finisse per quanto mi aveva ipnotizzato.
    Non riesco proprio a capire chi dice che è lento e noioso, forse si aspettavano un film alla Marvel pieno di cgi di pessima qualità, azione durante tutto il film e battutine per riempire i silenzi ma fortunatamente sono stati delusi.

    • @lorenzogiampietri6812
      @lorenzogiampietri6812 2 місяці тому +2

      Io l’ho trovato noioso perché spesso non capivo le motivazioni per cui i personaggi facevano quello che facevano. Tipo perché Jessica rischia di ammazzare Paul facendogli bere l’acqua della vita, perché Paul per mezzo film dice di non volere una guerra santa e poi alla fine la scatena. Perché Jessica riesci di punto in bianco ad avere questa super influenza sui freeman quando fino a pochi secondi prima volevano ammazzarla. E tanto altro

    • @samreds
      @samreds 2 місяці тому +9

      Io l’ho trovato troppo veloce😅 il ritmo “lento” e costante del primo mi aveva stregato. Questo, soprattutto dopo la metà inizia a pigiare sull’acceleratore che madonna mia quante cose accadono😂

    • @Macca-017
      @Macca-017 2 місяці тому +11

      @@lorenzogiampietri6812mi spiace ma se non hai capito queste cose è colpa tua non del film perché basta un minimo di perspicacia e si capiscono bene

    • @riccardobellelli4015
      @riccardobellelli4015 2 місяці тому

      ​@@lorenzogiampietri6812 concordo, con te sui cambi di situazioni buttati un po' lì cosi. Penso che si volesse evitare un film da 5 ore. Soprattutto però il cambio di idea di paul che "non andrò mai al sud altrimenti muoiono tutti" poi di colpo cambia e non succede quel che vede nella visione (a meno che non succeda nel terzo film). Il veleno immagino glielo faccia bere sapendo che lui sarebbe sopravvissuto perché era il prescelto. Probabilmente anche lei ha avuto una visione in merito. Però non manca l'azione tutto sommato, non fa dormire

    • @lorenzogiampietri6812
      @lorenzogiampietri6812 2 місяці тому +4

      @@Macca-017 ,I sono appena visto un video in cui spiegano il perché di queste cose e nel film non sono minimamente spiegate, quindi col cavolo che con la perspicacia si capivano. Ad esempio nei libri Jessica non fa bere al figlio l’acqua santa (che infatti non avrebbe senso) ma è Paul di sua spontanea volontà che la beve perché stava perdendo le sue visioni. Nel film tra l’altro sembra che alla fine Paul voglia la guerra santa mentre invece non è così, solo che non riesce a evitarla, mentre nel film alla fine sembra che tutto fosse un suo masterplan per riuscire a ottenerla

  • @roronoad.francesco4086
    @roronoad.francesco4086 2 місяці тому +98

    Le mie orecchie non hanno ancora smesso di rimbombare da quando sono uscito dal cinema... Più o meno 2 giorni fa.

    • @fabriziopedani5315
      @fabriziopedani5315 2 місяці тому +9

      Nella sala dove ero tremavano le poltrone. E non in senso figurato. Tremavano davvero.

    • @gianluca7703
      @gianluca7703 2 місяці тому

      @@fabriziopedani5315 lo hai visto in Imax?

    • @tommasozen
      @tommasozen 2 місяці тому +1

      sai che ero andato a vedere martedì con uci cinemas la maratona, 6 ore dirette di dune pt 1 e poi pt 2; e devo dire che a mio parere l'audio e in generale il sonoro delle musiche erano più spettacolari e piene nel dune parte 1

    • @Caleelyt
      @Caleelyt  2 місяці тому +19

      Io è una settimana che sbuco a caso dalla mia ragazza in giro per casa facendo gli urli del deserto come nel film ahahha

  • @valeriotarantino9986
    @valeriotarantino9986 2 місяці тому +32

    Sinceramente Paul mi da le stesse vibes di Eren Jeager, costretto a seguire un percorso che qualcun altro, nel caso di Eren Ymir, nel caso di Paul le Bene Gesserit, ha scelto per lui. Entrambi provano in ogni modo ad opporsi al loro destino che purtroppo arriva inesorabile, ossia scatenare una guerra contro il mondo/universo intero. A mio parere ci sarà un reveal di Paul (o peggio una sua morte, spero proprio di no) in cui dirà che non voleva fare quello che ha fatto.

    • @Roboante89
      @Roboante89 Місяць тому

      Non solo, le testate nucleari di famiglia hanno le stesse vibes del boato della terra del gigante fondatore.

    • @slime4real778
      @slime4real778 Місяць тому

      oppure che era necessario, sacrificandosi e diventando un male necessario a sua volta per un futuro migliore

  • @nevmad5849
    @nevmad5849 2 місяці тому +19

    Per 2/3 di film è un capolavoro, visivamente inarrivabile. L'ultima parte l'ho trovata non all'altezza e come se fosse fatta di fretta. La battaglia finale mi sembra mancare del giusto pathos, i rallenty di Paul nella parte finale si susseguono un'infinità di volte come se fosse un film di Zach Snyder.
    Il cast è stato eccezionale, la madre di Paul su tutti, mentre Zendaya l'ho trovata deludente. Stessa espressione per tutto il film e non mi dava mai l'impressione di essere una nomade del deserto ma anche lei una capitata lì per caso.

    • @francescoparmitani6359
      @francescoparmitani6359 Місяць тому

      sottoscrivo tutto, zendaya super anonima, forse pensava di stare in un filmetto o in una sitcom. 0 personalità

    • @MartinHart-mfkr1
      @MartinHart-mfkr1 14 днів тому

      Zendaya troppo sopra le righe, pareva sempre incappellata tipo gli avessero ucciso il gatto. La madre di Paul mi astengo dal parlarne perché non sono oggettivo, appena compare riesco a pensare solo alla mia folle voglia di spupazzarmela. A parte gli scherzi attrice incredibile.

  • @lucaspina7774
    @lucaspina7774 2 місяці тому +28

    23:00 la parentela con il barone è un elemento che puo sembrare messo un po a caso nel primo libro ma sarà fondamentale per la trama di "figli di dune"

    • @pietrotanci2220
      @pietrotanci2220 2 місяці тому +9

      Nel film hanno dato un senso anche alla strategia della battaglia finale. L'atrocità, quasi, che Paul usa sembra essere un retaggio più Harkonnen che Atreides

  • @francescodantuono_fda
    @francescodantuono_fda 2 місяці тому +22

    Caleel, piccola chicca: le scene della casa dell'imperatore sono state girate presso la Tomba Brion ad Altivole (TV), opera dell'architetto Carlo Scarpa. Da architetto, me ne sono accorto subito!

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni Місяць тому +2

      In questi giorni ne ha parlato anche il quotidiano online "Il Post". Ho trovato la storia di questo monumento piuttosto interessante quando ho letto l'articolo. Forse la andrò a visitare...

    • @irenestassi659
      @irenestassi659 Місяць тому +1

      Visitatela! Io ci sono stata per le giornate FAI di primavera, abbiamo avuto accesso a zone che solitamente sono chiuse al pubblico, è stato a dir poco emozionante ❤

  • @ilghirigoro_
    @ilghirigoro_ 2 місяці тому +62

    Non ho mai chiuso "Harry Potter ma é un sequel cinese tarocco" cosí velocemente.
    A me il primo film è piaciuto molto sia a livello visivo che a livello di trama, anche se come hai detto molto, elementi come i tremila nomi di persone e di pianeti non ne hanno facilitato la visione.
    Due domande:
    1 farai di nuovo live?
    2 sarai presente ad una qualche fiera in futuro?
    Comunque sei un grande continua così.

    • @Caleelyt
      @Caleelyt  2 місяці тому +2

      Al momento non ho in programma di riprendere le live, anche perché mi sto dedicando alla scrittura del terzo romanzo. Sarò al Torino comics di Aprile e forse (le trattative sono ancora in corso) al Comicon di Napoli.

  • @Federico-Mariani
    @Federico-Mariani 2 місяці тому +37

    Dune parte 2 e Avatar la via dell'acqua sono stati tra i blockbusters che più mi hanno coinvolto e stregato negli ultimi anni.
    Visto Dune parte 2 in IMAX, la mia prima esperienza con questo formato, ed è stata una goduria per gli occhi e le orecchie.

    • @GuglielmoArmillei
      @GuglielmoArmillei 2 місяці тому +13

      Con tutto il rispetto, entrambi i Dune sono di un'altra categoria cinematografica rispetto a entrambi gli Avatar. Il divario è così grande, e a tutti i livelli, che per me non sussiste neanche il paragone.

    • @easymoneyted
      @easymoneyted Місяць тому

      ndo cazzo l'hai visto in IMAX? che pagherei oro per vederlo in IMAX😭😭😭😭

    • @lorenzocassiani8803
      @lorenzocassiani8803 Місяць тому

      Nel senso che fanno schifo entrambi

  • @danielremus6732
    @danielremus6732 2 місяці тому +21

    Non ho letto i libri ma il reveal di Paul è la mia parte preferita del film, lì capisce che è tutto già deciso dalle benejesserit( o come si scrive) e che non potrà liberare i fremen come vuole lui ed è da qua che il suo personaggio cambia completamente(cosa che si nota anche dall'ottima recitazione)

  • @d1234as
    @d1234as Місяць тому +5

    La ragione per cui nel libro è ancora più strano che Lady Jessica sia la figlia segreta del barone Harkonnen è che il barone è omossessuale e la figlia di Lady Jessica avrebbe dovuto lei accoppiarsi con Feyd Ruth per generare il Kwisatz Haderatch, accoppiamento che sarebbe comunque stato quasi incestuoso in quanto in cugini. Lady Jessica, decidendo di dare un erede maschio al Duca Leto Atreides, anticipa di una generazione la venuta del Kwisatz Haderach che, comunque ha le discendenze famigliari giuste in quanto figlio degli Atreides e, inconsapevolmente, degli Harkonnen.

  • @Znick85
    @Znick85 2 місяці тому +50

    Un film straordinario che lascia senza parole. Visivamente ed emozionalmente strabiliante, cattura l'attenzione dello spettatore fin dai primi istanti, trascinandolo in un viaggio indimenticabile attraverso paesaggi mozzafiato e momenti di intensa emozione. Seguiamo la trasformazione finale, iniziata con la parte 1, di Paul in Muad'Dib, un percorso che non è solo fisico ma anche profondamente spirituale e psicologico . La narrazione si dipana con maestria, con una regia una fotogragfia un montaggio, UNA COLONNA SONORA, maestosi. Voto: 9+ (che diventerà 10 molto probabilmente ad una seconda visione).
    ❤ A chi lo consiglio:
    - a chi ama la fantascienza, è un film imperdibile; a chi vuole vedere grande cinema;
    -a chi ama emozionarsi al cinema, indipendentemente dal tipo di emozione;
    -a chi vuole godersi una grande storia.
    🤮 A chi lo sconsiglio:
    -a chi cerca un film leggero;
    -a chi non ama la fantascienza che si mescola con altri elementi (non amano quindi la fantascienza);
    -a chi non regge un film di 2 ore e 40 minuti;
    - a chi non riesce a godersi un film d'azione che si arricchisce di altri contenuti.

  • @snakeslash88
    @snakeslash88 2 місяці тому +15

    Io l'ho trovato un pò "rushato" nell'evoluzione del personaggio di Paul, dopo aver avuto un ritmo molto più lento per tutto il primo capitolo e metà del secondo. Si passa dal "resto al Nord" a "arrivo per primo al Sud, non si capisce se una delle sue visioni è terminata, bevo il liquido blu, sono malvagio".

    • @issashahrbabaki7864
      @issashahrbabaki7864 2 місяці тому +1

      unica pecca probabilmente del film, concordo in pieno

    • @sponty93
      @sponty93 2 місяці тому

      Hanno distrutto città e posti sacri.. sono senza nascondigli e senza aiuti al nord... scendono al sud perché lui non ha altra scelta per salvaguardare tutto ciò che i fremen stavano proteggendo al nord... secondo me è lineare.. e lui si dirige al sud ma su una "città" diversa da quella prestabilita se non ho capito male... ma dovrei rivederlo

    • @SubZero-hs9xc
      @SubZero-hs9xc 2 місяці тому +3

      È così anche il libro, è proprio come scrive Herbert

    • @mirceacodrea8188
      @mirceacodrea8188 2 місяці тому +4

      Non va direttamente al sud si ferma nel tempio a bere l’acqua della vita spinto dalla visione con Jamis affinché allargasse la sua visione del futuro. Solo dopo riesce a vedere tra i vari futuri “una stretta via di uscita” per salvare il popolo dei Fremen e questa lo porta ad andare a sud e incontrare i capi delle tribù. Non è un semplice poi cambia idea e va a sud. Nel frattempo ha acquisito la visione.

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому

      Tutto questo non si capisce assolutamente dal film.@@mirceacodrea8188

  • @nicoconti5332
    @nicoconti5332 2 місяці тому +22

    Piccola postilla da nerd precisino, in riferimento al minuto 2.35: Muad'dib è il nome che Paul sceglie per se in riferimento al topo del deserto. Il termine per indicare il messia dei Fremen invece è Lisan al-gaib.

    • @SoKaz0
      @SoKaz0 2 місяці тому

      🗿

    • @Wise-Yoda-Puppet
      @Wise-Yoda-Puppet 2 місяці тому +3

      Probabilmente si è confuso con "Mahdi" che è la parola che i fremen usano per riferirsi al messia

    • @sponty93
      @sponty93 2 місяці тому

      Sto facendo solo confusione anche io con i nomi... per esempio il messia per le bene gesserit e lo stesso? 😅

    • @Wise-Yoda-Puppet
      @Wise-Yoda-Puppet 2 місяці тому +2

      @@sponty93 il nome del prescelto delle bene gesserit é il "Kwisatz Haderac"

    • @conan6659
      @conan6659 2 місяці тому

      @@Wise-Yoda-Puppet ma il kwisatz haderac non è actually una figura molto più antica e potente del Lian al gaib oppure sono sovrapponibili? quella del messia viene descritta più come un eroe e soprattutto fa parte di una leggenda instillata dai colonizzatori (probabilmente Arkonnen ma non viene detto) per diffondere speranza nel futuro, il kwisatz haderac invece è ''una mente capace di attraversare lo spazio e il tempo'' ed inoltre è il figlio di una specie di equazione genetica di linee di sangue

  • @Lordxso
    @Lordxso 2 місяці тому +14

    Anche per me è qualcosa di epico mai visto prima. Come dico nel mio video, a me è piaciuta molto anche l'estrema immedesimazione che mi ha fatto percepire con il deserto e la cultura fremen. Per me uno dei migliori film degli ultimi 20 anni e il migliore per quanto riguarda l'epica.

  • @AshNavarre
    @AshNavarre 2 місяці тому +29

    Ho capito di essere un fanatico di Dune, dopo aver capito che sentivo il rumore di unghie sulla lavagna ogni volta che per un lapsus hai detto Muad Dib (topo del deserto) invece che Lisan al Gaib (messia dei Freemen).
    In questo periodo tutti gli youtuber che parlano di cinema si stanno beccando un bel po' di fanatici di Tolkien ... ehmm, Marvel ...ehmm, StarWars ehmmm volevo dire di Dune, adesso è la stagione di DUNE. Mi chiedo se siano sempre le stesse persone che cambiano bandiera da sventolare o siano veri ceppi con la stessa malattia.

    • @mickeyoneil1015
      @mickeyoneil1015 2 місяці тому

      con dune in realtà sto vedendo molte recensioni negative di youtuber che dai fanatici del libro. Anzi tra chi lo ha letto ho notato che ci sono molte piu persone che stanno positivamente accogliendo i film invece che buttargli merda contro, sapendo della la trama complessa del libro.

  • @francescodallapiccola392
    @francescodallapiccola392 2 місяці тому +9

    Mi piace sentire le impresioni di una persona che (se ho capito bene) non ha letto i libri.
    PS: mi fa piacere perché è a te che è rivolta l'opera, io avendo fatto il percorso Lynch-Libri-Villenueve non ho avuto le stesse impressioni. però ci sta, ed è questo il bello di guardare la stessa storia da occhi diversi di diversi "registri" di comunicazione.

  • @mirkoyoda84
    @mirkoyoda84 2 місяці тому +10

    Proprio ieri sono venuto nel canale a vedere se c'era questo video. Lo stavo aspettando !
    Visto 2 volte in sala, voglio tornarci! Film enorme!

  • @dafny
    @dafny 2 місяці тому +6

    il 28 sono andata a vedere le maratona in imax, io ne sono uscita con la voglia di rientrare e rivederlo.
    È veramente un film che ti cattura specialmente le 2 ore finali
    (La domenica sono tornata al cinema a rivedermelo per una seconda volta in imax 😂)

  • @renatocellini9782
    @renatocellini9782 2 місяці тому +18

    L'unica opinione con la quale non concordo è che non sia uscito nulla come Dune negli ultimi 10 anni. Denis Villeneuve ha realizzato Blade Runner 2049, considerato da molti un'opera fenomenale e fondamentale per la cultura sci-fi e cyberpunk al pari del primo film di Ridley Scott (se non migliore).

    • @irechan1236
      @irechan1236 2 місяці тому +2

      Onestamente quando ho guardato Blade runner 2049 non ha avuto minimamente lo stesso effetto su di me. Era un film bello, ma non speciale come lo era il primo, che era rivoluzionario. Però ovviamente è anche soggettivo

    • @genuineway8168
      @genuineway8168 Місяць тому

      Blade Runner 2049 è un assoluto capolavoro

  • @benedetta8450
    @benedetta8450 2 місяці тому +8

    secondo me il reveal fatto un po' alla cavolo sta a rimarcare quanto effettivamente le bene gesserit abbiano manipolato le linee di sangue per andare a creare il messia. lady jessica non è sconvolta da ciò perchè sa di essere una pedina in un qualcosa di più grande

  • @user-oz8wm5vr6c
    @user-oz8wm5vr6c 2 місяці тому +6

    Premetto che non ho letto i libri leggendo qualcosa su Wikipedia. La prima parte l'ho recuperata direttamente in blu ray e adorata mentre la seconda parte vista al cinema ieri ed apprezzata quanto la prima parte, aspettando con ansia la terza parte.

  • @mikisala7369
    @mikisala7369 2 місяці тому +96

    Tra vent’anni potremo dire di essere stati al cinema a vedere questo capolavoro

  • @Green-ok7kb
    @Green-ok7kb 2 місяці тому +29

    Questo film raggiungerà almeno gli 800 milioni. È un'esperienza visiva alla avatar per intenderci

    • @bucefalo04
      @bucefalo04 2 місяці тому +1

      Meriterebbe di superare abbondantemente gli incassi dei vari spiderman..
      .

  • @SubZero-hs9xc
    @SubZero-hs9xc 2 місяці тому +32

    Il fatto che sia un film cosi immenso e che sembra reale, che ha una miriade di star
    Ed è costato anche meno di 200 milioni,
    Poi pensi a quantumania e.... Brividi

    • @MotoTrotter
      @MotoTrotter Місяць тому +1

      incuriosito, sono andato a vedere quanto hanno speso per Quantumania: 275 milioni! Ma dove li hanno buttati? 😂

  • @cheesepo
    @cheesepo 2 місяці тому +10

    Non ho letto i libri, ma forse il reveal che Lady Jessica sia la figlia del barone è stato fatto per enfatizzare e ricordare il ruolo fondamentale delle Bene Gesserit negli equilibri della storia: anche un personaggio importante come Jessica è nata probabilmente con il solo scopo di preservare la linea di sangue del barone (esattamente come l'altra Bene Gesserit Lady Margot Fenring si fa mettere incinta da Feyd-Rautha). Solo in seguito Jessica, inconsapevole di essere mezza Harkonnen, avrà un figlio con Leto Atreides, magari per la sua natura un po' contro le Bene Gesserit (ricordiamo che in futuro sceglierà di avere un figlio maschio, Paul, andando contro il volere delle Bene Gesserit che volevano una figlia femmina), o magari prorpio per volere delle Bene Gesserit stesse. Infatti, alla fine di questo Dune parte 2 sappiamo che Paul è in parte Atreides, Harkonnen, Bene Gesserit, è stato allenato da due dei migliori combattenti dell'universo (Gurney e Duncan), ed è anche a tutti gli effetti un Fremen, quindi il piano delle Bene Gesserit di creare il Kwisatz Haderach è funzionato (solo che non avrebbero mai pensato di riuscire a controllarlo come è successo alla fine del film).

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 місяці тому +2

      Infatti, e pur non volendo spoilerare più di tanto, posso solo dire che pure le circostanze del concepimento di Jessica sono state alquanto orride. E lo stesso barone non ha mai saputo nulla di sua figlia, né tantomeno ha voluto saperne: sapeva solo che c'era.

    • @maramao6202
      @maramao6202 2 місяці тому

      ​@@kamithecompiler857 quali circostanze?

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 місяці тому +1

      @@maramao6202 per farla breve, e avviso che sarà SPOILER per chi volesse leggere i libri "Preludio a Dune":
      le Bene Gesserit, al fine di mandare avanti i loro piani genetici plurisecolari, avevano ricattato il barone, minacciando di rivelare all'imperatore e al Landstaad i suoi loschi traffici di spezia sottobanco, e lo avevano costretto ad accoppiarsi nientepopodimeno che con:
      la reverenda madre Gaius Helen Mohiam.
      Il barone violentò la donna e lei fece in modo, con uno dei suoi trucchi fisiologici, di trasmettergli una malattia che, dell'uomo atletico che era, lo avrebbe lentamente trasformato nel ciccione che abbiamo visto.

    • @maramao6202
      @maramao6202 2 місяці тому

      @@kamithecompiler857 wow! Grazie!!

  • @antonioangelo4492
    @antonioangelo4492 2 місяці тому +6

    22:57 l'importanza di questo reveal per me sta nel fatto che mostra appieno come ragiona l'organizzazione delle Bene Gesserit. Loro praticano da secoli eugenetica, facendo incroci tra le grandi casate per ricreare il cosiddetto Kwisatz Haderacth. Non si fanno scrupoli a nascondere informazioni per arrivare ai propri scopi (infatti anche la diretta interessata e facente parte del culto, Lady Jessica, non sapeva di essere figlia del barone prima di sto film). Inoltre se non sbaglio Jessica avrebbe dovuto partorire una figlia femmina, la quale si sarebbe dovuta incrociare nuovamente con un Harkonnen in modo da dar vita al Kwisatz Haderacth. Dicendoti che Jessica era già imparentata con un Harkonnen si capisce che Paul ha anticipato il piano delle Bene Gesserit di una generazione. Però questa forse è un'informazione che ho colto solo dal libro, non so se viene detto in qualche modo nei due film.
    Oltre a ciò, il fatto che Jessica sia figlia del Barone credo sia una critica al pensiero predestinazionista o comunque fatalista. Per tutto il tempo gli Harkonnen non fanno altro che depredare, sfruttare, tradire e sottomettere il prossimo, vien da pensare che siano intrinsecamente cattivi. Eppure questo non è un dato di fatto vero a priori. Il fatto che anche lo stesso Paul sia un Harkonnen ci dice che la cattiveria non è qualcosa di assegnato alla nascita, ma che in gran parte dei casi si sviluppa in base alle condizioni e ai contesti materiali in cui si cresce. Infatti lui ha un senso della morale molto forte, soprattutto pensando che è un nobile privilegiato a cui teoricamente dovrebbe importare pochissimo della gente comune (con cui invece si allea, i fremen, e che cerca di liberare da ogni oppressore).

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому

      Stai dicendo tutte cose che non si capiscono dal film in sè, ma solo leggendo i libri.

    • @antonioangelo4492
      @antonioangelo4492 2 місяці тому

      No invece la critica al fatalismo per me è molto più forte nel film. Infatti nei libri i vari Harkonnen sono molto più sfaccettati, puoi comprenderne bene gli interessi e le azioni (non arrivo a dire che ci empatizi, però li comprendi), nei film sono proprio dei cattivi quasi macchiettistici. Quindi nel film risalta molto di più il contrasto morale tra Atreides e Harkonnen. La parte sull'eugenetica portata avanti dalle bene gesserit è detta chiaramente nel primo film. Forse l'unica cosa che non viene detta è che l'ultimo passo per creare il kwisatz è quello di incrociare Harkonnen e Atreides.
      Comunque il film per me ha il merito di rendere estremamente interessante il mondo creato da Herbert, mi ci ha fatto avvicinare e me l'ha fatto approfondire. I libri ho iniziato a leggerli pochi mesi dopo aver visto il primo film. Quindi sinceramente non mi interessa se il film non mi spiega tutto per filo e per segno. I significati li ha ma chi non approfondisce ha più difficoltà a coglierli, per me è semplicemente questo. Preferisco una cosa del genere, rispetto ad una che banalizza il messaggio dell'opera iniziale per renderlo più chiaro a un pubblico più ampio possibile. Di film didascalici e dai significati sbattuti in faccia siamo pieni. Non sto dicendo che il film è completamente ermetico, altrimenti non mi avrebbe dato lo stimolo per approfondirlo, ma che non sia facile coglierne tutte le sfaccettature alla prima visione mi pare ovvio.

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому

      "Forse l'unica cosa che non viene detta è che l'ultimo passo per creare il kwisatz è quello di incrociare Harkonnen e Atreides"
      Che è la cosa più importante e che spiega il significato del colpo di scena, ha già il sangue di entrambe le famiglie. Senza sapere questo, diventa una cosa alla Star Wars, lui che si rende conto di dover uccidere suo nonno, ma poi lo uccide senza nessuna remora... (poi certo, Star Wars è successivo :D)@@antonioangelo4492

  • @TheMrblack1982
    @TheMrblack1982 2 місяці тому +5

    Visto in sala IMAX lunedì, semplicemente un capolavoro ❤

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 2 місяці тому +5

    0:30 sono uno dei pochi che è andato a vederlo domenica pomeriggio all uci (la sala era mezza vuota)

  • @mariac.1543
    @mariac.1543 2 місяці тому +18

    Se il momento in cui Paul "manda a cagare" Chani ti ha scioccato, ti consiglio di andare a cercare come va la scena finale nel libro, e non dico altro 😂

    • @conan6659
      @conan6659 2 місяці тому +2

      come avviene? ho provato a leggere il libro per confrontare le differenze e sono arrivato a quasi metà ma è troppo un super mattone per me

    • @mariac.1543
      @mariac.1543 2 місяці тому +17

      @@conan6659 ovviamente SPOILER LIBRO
      .
      .
      .
      .
      .
      .
      .
      .
      Paul decide di sposare Irulan, come nel film, con la differenza che Chani non se ne va. Gli chiede: "Vuoi che me ne vada?" come a dire "io cosa c'entro in tutto ciò", e lui risponde che sarà solo un matrimonio di convenienza senza né sesso né amore, quindi lei può rimanere al suo fianco come concubina, così come Jessica che non è mai effettivamente stata moglie di Leto, ma era cmq la sua amata. Diciamo che per la sensibilità odierna non è proprio adattabile, infatti immaginavo non sarebbe stato così

    • @conan6659
      @conan6659 2 місяці тому +6

      @@mariac.1543 orcoddue, effettivamente si nota che è un libro del 65 e non solo quel tratto, grazie

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 місяці тому +1

      @@mariac.1543 sì in effetti, per come ci è stata presentata Chani nel film, non credo proprio che una situazione del genere le sarebbe andata a genio una situzione del genere. Resta solo da capire come si metteranno le cose in futuro: Paul ha vagamente affermato che in futuro lei "avrebbe capito".

    • @Multic8080
      @Multic8080 2 місяці тому +4

      @@mariac.1543 Sai che io, personalmente, avrei preferito l'aderenza al libro? Avrebbe maggiormente sottolineato quanto la scala di valori del mondo che vediamo è veramente diversa dalla nostra, ed ha comunque diritto di esistere.
      (editato causa refuso)

  • @Ladycry84
    @Ladycry84 2 місяці тому +2

    Mi è piaciuto tutto un casino. Ho visto il primo in streaming poco prima di vedere la parte due e confesso che sul combattimento finale mi è calata un po' la palpebra, cosa che con il secondo capitolo, pur essendo sera, non è successo. Sono rimasta viva e attiva. Poi ho fatto ciò che avrei dovuto fare una ventina di anni fa: ho comprato i libri e mi appresto a leggerli.

  • @ettoreruatta5374
    @ettoreruatta5374 2 місяці тому

    ciao sono il ragazzo che hai incontrato all’ideal, mi ha fatto molto piacere vederti dal vivo, aspettavo questa recensione:)

  • @federicomonni6627
    @federicomonni6627 2 місяці тому +35

    Dune è l’essenza dell’ecologia, un inno alla sensibilità del pianeta in tutta la sua crudeltà.

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому +4

      Non c'è minimamente il tema dell'ecologia nei due film.

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 2 місяці тому +1

      Nausicaa?

    • @federicomonni6627
      @federicomonni6627 2 місяці тому +17

      @@emanuele676 se il rapporto Fremen-Deserto non ti riporta all’ecologia non credo che sai di cosa stiamo parlando 👀

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому

      No, assolutamente no, non viene menzionato da nessuna parte. Gli unici vaghi riferimenti sono l'acqua consumata dalle palme introdotte (ma rispetto a quanta acqua bevono gli umani) e il fatto che i Freeemen sognano la fine del deserto attraverso l'acqua che recuperano dai morti, e nemmeno questo è ecologia, anzi, vogliono distruggere l'ambiente per renderlo più favorevole per loro.@@federicomonni6627

    • @Giorgiopandemonio
      @Giorgiopandemonio 2 місяці тому +2

      @@federicomonni6627ma per niente ahaha
      Dimmi che la tua idea di ecologia è seguire Greenpeace senza dirmi che la tua idea di ecologia è seguire Greenpeace

  • @luke96.
    @luke96. 2 місяці тому +5

    L'ho visto in IMAX è una fantastica esperienza 😮

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 2 місяці тому +24

    Aspettavo quasta video-recensione più di quanto le Bene Gesserit stessero aspettando il Lisan al-Gaib (cioè il Messia che trasformerà Arrakis in un paradiso).

    • @mattycocco
      @mattycocco 2 місяці тому

      Scusa la pignoleria ma loro non aspettano il Lisan Al-Gaib, loro hanno intrecciato le linee genetiche delle case per ottenere il Kwisatz Haderach, un messia che giustifichi il loro credo e le loro profezie...E non vogliono che Arrakis diventi un paradiso, anzi, vogliono solo poter avere il controllo politico nell'ombra sull'Impero attraverso questo "messia" che ha essenzialmente i loro stessi poteri, ma essendo Maschio ha un maggior potere e la linea di sangue lo rende unico e strategicamente rilevante. Di fatto la religione, ed è questo il tema di Dune, diventa uno strumento per controllare le masse e le case... Il Lisan Al-Gaib è la definizione di Messia che ha la comunità Fremen, che ha intepretato la fede delle bene gesserit, come colui che nelle profezie cavalcherà un verme anziano e renderà Arrakis un paradiso..insomma, la religione è stata così ben radicata e la fede è così forte grazie alla presenza di Paul che tutti ci credono davvero che lui sia il messia e ognuno ha una sua idea di messia e di cosa dovrebbe fare per il proprio interesse, ma lui è autonomo e le bene gesserit sono incazzate con lui perché non hanno modo di controllarlo quindi lo volevano sostituire per avere un altro Kwisatz Haderach ma avendo già convinto i Fremen è riuscito a ottenere un potere immenso

    • @mattycocco
      @mattycocco 2 місяці тому

      Scusa il casino ma è davvero complicato spiegare tutto nei dettagli senza perdersi

    • @julianhowald6268
      @julianhowald6268 2 місяці тому +12

      Le Benegesserit semai stanno aspettanto il Kwisatz Haderach

    • @mattycocco
      @mattycocco 2 місяці тому

      @@julianhowald6268 ho scritto un messaggio lunghissimo e me lo hanno eliminato, credo fosse troppo spoileroso

  •  2 місяці тому +8

    Aspettavo la tua recensione per questo film!!! A me è piaciuto tantissimo!!!

  • @KeivanDjafarizad
    @KeivanDjafarizad 2 місяці тому +6

    L'unica "critica" che si può porre all'adattamento, e in particolar modo a Dune Parte 2 è la rapidità degli eventi da circa metà del film in avanti.
    In LOTR, che ha un materiale di partenza bello denso o comunque paragonabile, l'adattamento è molto meglio amalgamato e spalmato sui 3 film rispetto a Dune, dove la prima parte fa un worldbuilding eccellente, si prende i suoi tempi, però si ritrova a dover condensare la ciccia in 3h di Parte 2. Il che ovviamente si sente, magari solo parziale, e qua si vede l'eccellente lavoro fatto da Villeneuve e sceneggiatori perché comunque il grosso passa allo spettatore, però la faccenda di cui parli nella sezione spoiler ne è la prova, si capisce ma passa tanto velocemente, e se uno si chiede "perché" fa sicuramente bene, ma non ha una vera risposta.
    Comunque questa saga sta avendo lo stesso effetto che ha avuto LOTR, ovvero avvicinare lo spettatore all'opera cartacea, e questo è veramente un risultato ottimo che fa capire la qualità del lavoro.

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому +1

      State confondendo il fatto che la battaglia finale sia rushata col fatto che il film sia "condensato", quando per tipo 90 minuti succedono esagerando 20 minuti di eventi.

    • @michelefrattini5634
      @michelefrattini5634 2 місяці тому

      Infatti appena uscito dalla sala mi sono recuperato il secondo e il terzo libro della saga! 😂 (Il primo l'avevo già letto)

  • @kaskas2548
    @kaskas2548 2 місяці тому +4

    La questione della parentela serve a “giustificare” l’indole di Paul a distruggere e a uccidere che poi si vedrà nel finale.
    Ho amato il primo film e il libro seppur io ritenga quest’ultimo tutt’altro che perfetto, ed è anzi pieno di difetti.
    Questo secondo film però è stato davvero deludente dal punto di vista narrativo. Non c’è mai un ostacolo all’obbiettivo del protagonista, non percepisci mai l’entità della minaccia e di conseguenza non empatizzi con i personaggi, appena accennati anche loro tra l’altro ( non a caso il personaggio migliore è Chani, di cui vediamo le fragilità e i sentimenti). Mi rendo conto che la materia di origine non si presti molto al medium cinematografico, ma col primo film villeneuve ce l’aveva dimostrato che qualcosa di buono si poteva fare…

    • @antonioangelo4492
      @antonioangelo4492 2 місяці тому +2

      per me è proprio il contrario, Paul non ha indole distruttrice. Cerca in tutti i modi di evitare il fanatismo che si è creato attorno alla propria persona, e se proprio si deve formare cerca che questo fanatismo sia attenuato il più possibile (vedi il fatto che secondo le tradizioni Fremen Paul avrebbe dovuto uccidere Stilgar, ma si rifiuta di farlo e dice che le tradizioni possono essere cambiate, e in effetti le fa cambiare). Se intendi che è distruttore perchè sbaraglia completamente l'esercito Harkonnen e dell'imperatore, io ti dico che quello era il minimo che si potesse fare. Gli Harkonnen erano dei despoti crudeli nei confronti dei Fremen e l'imperatore era colluso con loro, oltre a essere inaffidabile e traditore. L'intero sistema feudale dell'impero è una mer*a e Paul cerca di cambiarlo. Poi certo ci finisce imbrigliato e diventa lui stesso imperatore, però c'è sovrano e sovrano, e Paul mi sembra nettamente migliore del suo predecessore... Penso che Paul sia un simil Napoleone, molto controverso ma che porta più miglioramenti che peggioramenti complessivamente.
      E comunque dire che l'indole di Paul è data dalla parentela con una certa casata è proprio il messaggio opposto che Herbert voleva trasmettere. Paul è, tutto sommato, buono nonostante sia imparentato con gli Harkonnen (che sembrano l'incarnazione del male molto spesso). Ciò è un messaggio anti fatalista molto forte (e dire che l'indole è dettata dalla parentela è qualcosa di molto fatalista). Inoltre nella lore mi sembra che nei secoli precedenti la casata cattiva e sfruttatrice era proprio quella Atreides, mentre quelli buoni e sottomessi erano gli Harkonnen. Poi in una dialettica servo-padrone si sono scambiati i ruoli

    • @kaskas2548
      @kaskas2548 2 місяці тому

      @@antonioangelo4492 il tuo punto di vista è molto interessante ma hai un po’ frainteso le mie parole.
      Ho letto anche il libro ma mi riferisco solo a quello che ho visto nel film essendo la visione di Villeneuve.
      Ovviamente è stupido dire che un personaggio è malvagio perché appartiene a una determinata famiglia, e difatti non intendo questo. Non concordo con te quando dici che Paul è tutto sommato buono, è evidente che nella seconda parte ci venga mostrato il suo “lato oscuro”, e lo stesso Herbert scrisse il secondo libro solamente perché tutti i lettori erano convinti che Paul fosse un eroe, quando non era stato inteso così.
      Ritornando al film però, il reveal mi è sembrato un evidente spartiacque tra l’inizio in cui Paul ci viene mostrato come un salvatore, e il finale in cui iniziamo a vedere che tanto potere in mano sua porterà alla rovina i Fremen.
      Molto significativo in tal senso il dialogo tra Paul e Jessica in cui lui dice “quindi siamo Harkonnen”. Da qui in poi la rassegnazione di Paul davanti alla profezia e alla striscia di morti che ne verrà.
      Spero di aver chiarito ciò che intendevo dire, mi rendo conto di aver semplificato molto nel commento sopra

    • @Onlygodforgives-sp1gx
      @Onlygodforgives-sp1gx 12 днів тому

      Io Chani l'ho trovata tra i peggiori personaggi, proprio perché è spiattellata in faccia allo spettatore. Gli altri sono molto più oscuri ed enigmatici, ne guadagnano in profondità. Soprattutto Paul e Jessica.

  • @user-ej6yp4lg9e
    @user-ej6yp4lg9e 2 місяці тому +2

    Questo momento quando ne trovi uno nuovo💛💛

  • @n.l.8149
    @n.l.8149 2 місяці тому +3

    00:03 Dune Parte 2 è un film monumentale
    02:09 Prepara il personaggio di Paul per le sue prossime sfide.
    06:40 La scena di Brian di Nazareth aggiunge profondità al personaggio di Paul
    08:52 Scopri il mondo fantascientifico coinvolgente e realistico di DUNE PARTE 2
    13:36 L'identità del mondo unico in Dune Parte 2 è ben rappresentata con immagini in bianco e nero.
    16:00 Rappresentazione e critica del personaggio del barone Arcen
    19:57 Paul sconfigge strategicamente Fed Ruta sfruttando il suo rispetto per la morte
    21:52 Lady Jessica è la figlia del barone e Paul è suo nipote
    25:45 La trasformazione di Paolo nel Messia
    27:46 Evoluzione del personaggio e dinamiche di potere
    31:54 Entusiasta per il rilascio di Dune Parte 2

  • @filippocatignano6925
    @filippocatignano6925 2 місяці тому +1

    l'importanza del reveal sul fatto di essere loro stessi harkonnen sta tutto nella frase di paul prima della guerra in cui dice "sopravviveremo da harkonnen" o qualcosa del genere... lui abbaraccia in quel momento al 100% l'idea si guerra santa da cui stava cercando di scappare, e da quel momento l'eroe diventa anti eroe

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 2 місяці тому +3

    Molto interessante vedere la recensione di qualcuno che non ha letto i libri, almeno il primo (che corrisponde alla trama del primo e secondo film) quindi hai fornito una opinione "pura" sull aspetto sterile di come viene presentata la parentela tra Atreides e Harkonnen, cosa che effettivamente non si percepisce da chi ha letto la saga

  • @ciri_riannon235
    @ciri_riannon235 2 місяці тому

    Le tue recensioni sono sempre le migliori Caleel, il film l'ho adorato e lo metto sullo stesso livello delle Due Torri

  • @IzukuMidoriya00
    @IzukuMidoriya00 Місяць тому

    condivido tutto quanto

  • @marssunstar
    @marssunstar 2 місяці тому

    bellissimo video, anche io sono entusiasta di questo film e non vedo l'ora di vedere il film. da lettrice di dune ( poi comprerò anche messiah) ti dico solo, senza spoiler, che il legame con chani era ancora più stretto e ora sarà interessante vedere come va a parare. Poi c'è anche la questione della nuova bene jesserit introdotta, insomma secondo me ci potresti fare un bel video di teorie ... tanto fino al 2027..

  • @adrianjosani539
    @adrianjosani539 2 місяці тому

    Visto oggi , ma che spettacolo ragazzi 💪🖤

  • @TheJBmyLife
    @TheJBmyLife Місяць тому

    L’ho amato così tanto da andarlo a vedere una seconda volta in screen x! Io non sono mai riuscita a trovare un film a livello del Sig degli anelli, che rimane il film perfetto, ma questo mi ha fatto dire “wow ci siamo”. Era tanto che non provavo le emozioni quasi alla pari del sig degli anelli!

  • @sergiopini176
    @sergiopini176 Місяць тому

    Il film è maestoso e spettacolare, con un'attenzione di dettagli di kubrickiana memoria. Ma vorrei complimentarmi per la tua ottima ars oratoria: un'eloquenza mai logorroica o stucchevole che evidenzia particolari filmici o sottotracce non sempre così evidenti. Bravo

  • @lauraguagneli3066
    @lauraguagneli3066 2 місяці тому +4

    In breve il film è piuttosto diverso dal libro, soprattutto in cose importanti. Il barone viene ucciso dalla sorella di Paul, Chani non lascia Paul ma anzi lo sostiene nella scelta di sposare la figlia dell'imperatore, la madre di Paul non trama dietro le quinte per elevare il figlio a Messia.... E ci sarebbe altro.

    • @matteot.f4872
      @matteot.f4872 2 місяці тому +2

      Penso non avrebbero funzionato in questo film queste cose.
      Per questo ritengo le scelte giuste

    • @marcobeltrami4093
      @marcobeltrami4093 13 днів тому

      Secondo me Chani si poteva benissimo eliminare dal film. Il Barone ucciso dalla sorella piccola sarebbe stato cringe. Le trame di Jessica sono una continuazione di una caratterizzazione di Jessica per me azzeccatissima nel primo film, anzi era un cambiamento su cui avrei calcato più la mano, distaccandomi da vari elementi del libro e soprattutto dalla prescienza assoluta offerta a Paul dall'acqua della vita, che ne riduce l'ambiguità, come se lo forzasse a scegliere il male minore.

  • @denise8613
    @denise8613 2 місяці тому +34

    Hai colto perfettamente il punto.
    La trasformazione di Paul e la reazione di Chani ad essa sono fondamentali.
    Nel libro Chani crede nella profezia.
    Villeneuve ha voluto cambiare il personaggio per sottolineare il fatto che Paul è un antieroe.
    Paul non dev'essere il "buono".
    Il suo personaggio è molto sfaccettato anche nel libro.

    • @sottocolle29
      @sottocolle29 2 місяці тому +2

      Infatti. Herbert si era accorto di non esser riuscito a far passare che Paul è il classico eroe occidentale, andando giù più pesante nei libri successivi sul concetto. Ha fatto bene a trasformare Chani per far passare meglio il concetto.

    • @andreamasi9926
      @andreamasi9926 2 місяці тому +1

      Paul è la rappresentazione di colui che si pone come salvatore di un popolo oppresso senza capire effettivamente la sofferenza, ma volendo solo spostare l’ago sulla bilancia del potere. Chani è parte del popolo oppresso, combatte per il bene dei suoi e senza secondi fini. Per come viene presentata nel film appare molto più evidente

    • @Alberto-vq5mc
      @Alberto-vq5mc 2 місяці тому +3

      Per me le reazioni di Chani sono superflue e banalizzano la relazione tra i due. Solo per far capire le cose al pubblico? A me pare un compromesso che non andava fatto. La frase "sopravviveremo come Harkonnen", le visioni del massacro, la recitazione di Jessica e Paul rendono benissimo il concetto.

    • @andreamasi9926
      @andreamasi9926 2 місяці тому

      @@Alberto-vq5mc forse hai ragione, però purtroppo se leggi a giro molti non hanno capito il concetto. Se non gli è passato così pensa senza questa aggiunta. Villeneuve stava solo cercando di aiutare il pubblico occasionale probabilmente. Molti si fermano a Paul ha liberato i fremen, non riescono a vederlo come errante o cattivo.

    • @Alberto-vq5mc
      @Alberto-vq5mc 2 місяці тому

      @@andreamasi9926 eh su quello hai ragione, ma io mi sono sentito deluso proprio perché il primo film era di una sottigliezza e profondità incredibile: però quelli che guardano tre film all'anno hanno sentenziato "è noioso e i personaggi sono piatti" (la prima parte si può anche accettare, la seconda è una bestemmia), per cui si banalizza una delle cose più importanti del film solo per essere più user friendly. È una scelta che da non fan dei libri ma da grande fan del primo film non mi va giù.

  • @lacinho1131
    @lacinho1131 2 місяці тому +4

    Sono contento che ti sia piaciuto

  • @tommyspadaccini2121
    @tommyspadaccini2121 2 місяці тому +1

    Sono uscito da poco dal cinema. E niente, sono felice! Concordo con tutto quel che hai detto, Caleel

  • @Lirrm
    @Lirrm 2 місяці тому +4

    10:22 Avatar 2, se parliamo di effetti, e di film visto in sala, sta decisamente sopra.

  • @B2bAlive
    @B2bAlive 2 місяці тому

    Io l'ho visto ieri sera, ed era dai tempi del Signore degli Anelli che non uscivo dal cinema sentendomi così: è davvero epico, immenso, ti strappa proprio un "ooh" a scena aperta. E se la parte I a tratti perde ritmo, ma soprattutto, parere personale, come di altri film di Villeneuve ti fa dire: "tutto fatto molto bene ma.. non è memorabile, non c'è una sola scena che fra anni possa ricordarmi ancora" questo, invece, ogni fotogramma te lo incide a fuoco nel cervello, per me un capolavoro come non ne vedevo da una vita.

  • @sorayanwolf
    @sorayanwolf 2 місяці тому

    Direi un capolavoro non si possono dividere i film e prenderli a sé stanti, poiché è un ciclo è una macro storia raccontata "a puntate", per avere la visione d'insieme bisogna vederli tutti e tre sicuramente. Il primo è stato sì molto lento, quasi come guardare un documentario (focus e le grandi battaglie del passato 😂) ma con una fotografia e una colonna sonora incredibili! Il secondo avrei voluto non finisse: concordo con l'emozione di stare in sala e sentire gli effetti speciali sonori rimbalzare ovunque, la figata di pensare di cavalcare un verme delle sabbie o di sentirsi piccoli di fronte alle scene in cui le macchine raccoglievano la Spezia.
    Per certi versi non ho potuto non vedere collegamenti con altre grandi storie cinematografiche come Avatar o Pocahontas soprattutto per il cliché dello "straniero" Che fa di tutto per esser accettato dalla tribù e che guarda caso porta sé anche delle profezie di guerra e libertà soprattutto. (Che Cameron abbia letto frank herbert?!?!?) ma anche collegamenti con Matrix.
    Direi che finora questa saga si sta meritando un 10/10!

  • @PaulShura86
    @PaulShura86 2 місяці тому +7

    Già dal primo, era evidente la qualità di riprese (esterne finalmente, grazie a dio), dialoghi e interpreti top, dal comprimario alla comparsa, davvero un'opera "old school" fatta per una volta come si deve ❤

  • @giacomobellisario95
    @giacomobellisario95 2 місяці тому

    Il montaggio video-sonoro è praticamente un’esperienza pov, sei lì!

  • @Simon-qe8ph
    @Simon-qe8ph Місяць тому

    Quando ho visto questo film. Ad ogni scena esclamavo: perfetto. Perfetto perché l'audio,musica,scene,attori tutto è stato perfetto. Meglio anche della mia immaginazione . Lo rivedrò nuovamente al cinema, è un'opera d'arte

  • @LorenzoPoli96
    @LorenzoPoli96 2 місяці тому +2

    Una precisazione:
    quando usi il nome _Muad'Dib_ lo fai come sinonimo di Messia (lui diventa il Muad'Dib; è il Muad'Dib della profezia ecc). Ma Muad'Dib è il nome da battaglia che si è scelto Paul, non il nome “della profezia”, che invece è Lisan al-Gaib (ripetuto da Stilgar fino alla nausea) e Mahdi per i Fremen e Kwisatz Haderach per le Bene Gesserit. Insomma, su tre nomi che avevi disponibile non ne hai preso neanche uno

  • @ivanfantino904
    @ivanfantino904 2 місяці тому +21

    Rispondo alla tua domanda sul "reveal deludente" quindi SPOILER per chi non ha visto/letto:
    La rivelazione va in secondo luogo, se non ancora più sotto, in quanto ormai la trama tende a vedere il futuro più che il passato. Paul e Jessica stanno seguendo un filo tracciato dalle bene gesserit. Le Gesserit difatti padroneggiano la genetica e le linee di discendenza, così hanno fatto anche in quel caso. e la cosa decade d'importanza,appunto

  • @FantaClown
    @FantaClown 2 місяці тому

    Capolavoro Fantascientifiko !
    Niente Stupida ironia da Film Americano, Grandi FX, Attori ,Fotografia, Regia, Tutto, Grandiosoo !
    Mi ha fatto venire la voglia di Rivedere la Prima Parte.
    Attendo la Terza con Trepidazione.

  • @ggreen7095
    @ggreen7095 2 місяці тому +3

    Solo a me Paul lascia le vibe di Eren, con la trasformazione, le visioni del futuro e del passato e la conseguente presa di consapevolezza di dover percorrere un determinato cammino per "vincere", la scelta di allontanamento forzato dall'amata ecc??

    • @mikaeltopaloglu3788
      @mikaeltopaloglu3788 2 місяці тому +2

      Beh, Isayama si è apertamente ispirato a Dune 😂 ma in generale l'opera di Herbert ha ispirato tante di quelle storie da risultare praticamente ovunque nella cultura pop(e forse i libri successivi al primo hanno ispirato addirittura di più rispetto a Dune, ma è più difficile accorgersene perché non sono tantissime le persone ad averli letti)

  • @laufert7100
    @laufert7100 2 місяці тому

    Tempismo perfetto, sono appena uscito dal cinema! Film stupendo, e l'esperienza della sala e' impareggiabile

  • @Simonsberni
    @Simonsberni 2 місяці тому +5

    Film meraviglioso! Andate a vederlo assolutamente 💯

  • @n.a.d.i.a
    @n.a.d.i.a Місяць тому +1

    Che bello vederti super gasato ed emozionato mentre parli di Dune: part two. Anch'io sono rimasta totalmente rapita da questo film

  • @maas75
    @maas75 2 місяці тому +1

    La parentela con gli Harkonnen non viene vista come una rivelazione sfolgorante, tipo Star Wars per intenderci, perchè le Bene Gesserit avevano l'usanza di fare un sacco di incroci genetici delle casate nobiliari alla ricerca del Kwisatz Haderach, per poi poterlo controllare. Nel libro "I Figli di Dune" la parentela salta fuori in maniera molto più importante.

  • @Mr__lica
    @Mr__lica 2 місяці тому +4

    La battuta su La Spezia mi ha sfiancato!
    Btw...quando arriverà il video sui migliori e peggiori episodi per rating di The Office?

  • @Hhhowy
    @Hhhowy 2 місяці тому +3

    In realtà il fatto che paul e feyd rautha siano cugini é molto importante poiché al posto di paul jessica avrebbe dovuto avere una figlia femmina da far sposare con il nipote del barone; entrambi poi avrebbero dovuto essere genitori del muaddib che avrebbe poi avuto il diritto di sangue di sposare la figlia dell’imperatore . Diritto di sangue grazie ai piani delle bene gesserit che incrociano le linee di sangue delle casate nobili da millenni per creare l’imperatore perfetto.

    • @n.a.d.i.a
      @n.a.d.i.a Місяць тому

      Ironia della sorte, Jessica ha avuto un maschio, Paul, che ha ucciso il cugino Fayd- Rautha

  • @samimnot
    @samimnot 2 місяці тому +2

    SPOILER
    Da quando Paul ha acquisito la consapevolezza del futuro ho un po' sentito che la storia ha perso un po' di senso. La saga si fonda sull'ansia del non sapere cosa succederà, ma Paul ora sa cosa succede nel futuro perciò non c'è più preoccupazione e coinvolgimento dato che non prova sentimenti come la paura o l'ansia.
    Comunque sia durante la scena in cui il Barone e il nipote si baciano con davanti il popolo dovevo dire:"GAYYYY"

  • @LoScaligeroVR
    @LoScaligeroVR 2 місяці тому +2

    D'accordissimo con la tua recensione!

  • @mariagraziaalfano4831
    @mariagraziaalfano4831 2 місяці тому

    Sono arrabbiata di solo 1 cosa, quella splendida colonna sonora piazzata a cavolo nei titoli di coda (ps mi ricordava quella del gladiatore).
    Invece di usarla quando hanno bombardato (non ricordo i nomi) le piscine fremen con l'acqua degli antenati, e dargli forza tipo la scena di Avatar (la distruzione dell albero casa), me la piazzate sui titoli di coda che chi caspita se li vede?
    Molto furiosa xché è davvero bella!
    Per il resto un capolavoro che diventerà la pietra miliare del fantasy e fantascientifico!!! ❤

  • @vogliounaleggendaria3637
    @vogliounaleggendaria3637 2 місяці тому +1

    caleel guarda da lettore di dune ti posso assicura che se continua cosi si può anche ritenere anche meglio del libro in certe parti la differenza che che c'è fra chani nel lbro e nel film sono evidenti cosa che adoro inoltre il cambiamento di paul è stata cosi bella nel film naturalmente ci sono differenze inoltre ti verrà spiegato la relazione nella linea di sangue del conte quindi non preoccuparti non è un errore ma una cosa che deve succedere

  • @nikfabbi87
    @nikfabbi87 Місяць тому +1

    Io non solo l’ho visto su grande schermo, ma in IMAX (oddio, “mezzo” IMAX, perché lo schermo non era a forma quadrata, all’UCI Porta di Roma)

  • @salvatorebarone9814
    @salvatorebarone9814 2 місяці тому

    Sto vedendo il video e credo che vada aggiunto anche il modo di caratterizzare il potere quasi dittatoriale di Paul, il suo modo di fare le cose giuste anche che portino sofferenza per Chani fa intuire come lui sia entrata nell ottica quasi di Thanos di potere più grande e più importante

  • @Mrnonenine1
    @Mrnonenine1 2 місяці тому

    Il reveal di cui hai parlato passa in secondo piano per diversi fattori:
    1) a quel personaggio in particolare frega niente dei parenti li usa e basta per i suoi fini
    2) gli incroci fra varie casate erano comuni tanto che nei libri spesso molti componenti delle varie famiglie sono parenti tra di loro.
    3) il reveal serve specificamente per un personaggio in particolare del futuro che (spoiler) abbiamo già “visto” in questo film 😝😝

  • @fabiocapato
    @fabiocapato 2 місяці тому

    tra questo e il primo c'è una differenza di pathos azione, location e dinamica storia ecc ecc molto netta, sono andato a vederlo per la seconda volta a distanza di 4 giorni, lo rivalutato ancora meglio, a me è piaciuta tanto la scena iniziale dove atreides e fremen si nascondono dietro la duna in attesa di ricevere le visite degli arkonnen, una scena emotiva data anche dall'eclisse in fase che aveva nascosto i personAGGI IN AZIONE, da quel momento ho capito che era un filmone

  • @ExoStyle81
    @ExoStyle81 2 місяці тому +2

    Io invidio chi non conosce la storia: probabilmente vederlo come lo stai vedendo tu che, a sorpresa, non conosci i libri, ti fa godere ancora di più la trama. L'aspetto che ti suggerisco di focalizzare è quando nel primo Dune lui spoilera tutti i 3 film: una guerra, in mio nome, milioni di morti. Lui non è buono. Non è un film nel quale si tifa buoni o cattivi. Questa è la vita dove l'oppresso diventa oppressore.

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 2 місяці тому +1

      Come detto dall'imperatore alla figlia: "Il governo non è fatto per il cuore"
      Parafrasi della frase, ma il succo è che Paul è più un antieroe che non un protagonista positivo come Luke Skywalker: poteva esserlo nella prima parte, ma qui sceglie di divenire spietato, e a ragione, da un certo punto di vista, ma ignorando i segnali che pure ha visto (milioni di cadaveri per una guerra santa in nome del padre).

  • @valeriomartino1638
    @valeriomartino1638 2 місяці тому +2

    La parte che Lady Jessica sia figlia del barone l'ho vista come parte della ragione per cui Paul sia il Kwisatz Haderach, ovvero avendo il Bene Gesserit lavorato per millenni sulle linee di sangue sia degli Atreides che degli Harkonnen, il fatto che Paul sia erede di entrambi i genomi può essere parte della ragione per cui lui è il Kwisatz Haderach.
    Ma non ho letto i libri e magari sbaglio

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому

      Il fatto che non sia chiaro che il reveal serve per far capire come mai è il (possibile?) Kwisatz Haderach sia comparso una generazione prima mi fa dubitare che sia stata una buona scrittura...

    • @antonioangelo4492
      @antonioangelo4492 2 місяці тому +1

      uo grande! in effetti è come dici tu, e mi fa piacere che anche chi non ha letto i libri riesce a cogliere questo significato anche se non viene esplicitato. Significa che il film fa un buon lavoro nel far ragionare lo spettatore dandogli le giuste informazioni fondamentali, ma senza lasciarlo privo di appigli. In un altro commento in cui parlavo di questa cosa mi veniva detto che sta roba era comprensibile solo dai lettori.

  • @leonardomonterotti5159
    @leonardomonterotti5159 2 місяці тому

    ottima recensione, anche io subito dopo il film feci l'analogia con "il ritorno del re", che comunque penso sia INARRIVABILE. Il film è "perfetto" anche se per me manca la Terza parte per chiudere il cerchio (peccato solo dover aspettare qualche anno) come al primo mancava la seconda. Con questo film però si definisce molto di più la storia di Dune e da un grandissimo SENSO alla parte 1. Prima di entrare al cinema bisogna essere Consapevoli di cosa si sta per vedere, andare preparati per affrontare un esperienza a sé stante, entrare in un mondo a parte dal quale poi è difficile uscire. Condivido tutto quel che dici sul film.
    La musica e il montaggio sonoro fanno parte dell'esperienza e sono indivisibili dal film ed il senso mistico che gli danno, la musica la accosto a Stalker di Tarkovski per un certo senso. Non è riuscito a emozionarmi tanto, forse perché al contrario del signore degli anelli, in cui c'era un senso per combattere, una "contea" da salvare, un luogo felice dove la gente è pura e innocente, nell'universo Dune mi sembrano tutti CATTIVI per un certo verso, o incattiviti dalla natura e dalla politica, quindi non mi lasciano molto un segno emotivo. Invece la crudeltà degli Harkonnen è dipinta molto bene, e anche qui con l'uso del colore bianco e nero, ci fa capire che loro SONO di natura così, non provano emozioni per natura, quindi non sono propriamente CATTIVI, ma INSENSIBILI, INCATTIVITI dalla natura stessa del loro pianeta.
    Comunque un film PROFETICO-MESSIANICO, da vedere assolutamente, che si mette tra i primi posti nella mia lista di film da vedere nella vita.

  • @MacSullivan85
    @MacSullivan85 2 місяці тому

    Io credo che andrò a rivederlo per apprezzarne i dettagli. C'è così tanto che risulta impossibile goderne in una volta sola.

  • @TheGreatGanfalf
    @TheGreatGanfalf Місяць тому +1

    Il "reveal" sulle origini di Paul è stato gestito come quello di Jon Snow in GOT.... non serve aggiungere altro credo

  • @massimodegrandi3674
    @massimodegrandi3674 2 місяці тому

    @caleel ti consiglio di leggere il primo libro. I film sono belli e molto fedeli, ma per motivi di tempo tagliano varie cose , e in generale risultano (come è normale che sia in un film rispetto a un libro) più piatti e meno profondi, soprattutto in merito alle motivazioni dei personaggi, agli equilibri dell’impero e soprattutto alla “spiritualità” sia dei fremen sia del profeta/Kwisatz
    Jessica e Paul rimangono “poco” sconvolti dall rivelazione dello zio anche perché, dopo aver bevuto l’acqua della vita, raggiungono a una consapevolezza superiore; sanno quale è il loro destino, ed è un destino che coinvolge l’universo ancora più che le loro vicende personali
    Tra l’altro nel libro non è Paul a uccidere il barone :)

  • @neftin4446
    @neftin4446 2 місяці тому

    Dalla recensione traspare come in questo film si può parlare di cosa pensano i personaggi in tutte scene in cui tali personaggi non parlano. Questa è recitazione e narrazione per immagini che lavorano all'unisono.

  • @antoniocarelli7153
    @antoniocarelli7153 2 місяці тому +2

    Ti consiglio di leggere i libri.
    Almeno i primi 2, tantissime cose non hanno potuto essere trasposte e altrettante snaturate.
    Cio non toglie che dia un film Colossale, ma la figura di lady Jessica è stata completamente stravolta, e il barone arkonnen trova la morte per un'altra discendente, Alia dei coltelli.
    La sorella di Paul.
    Anche Faid nei libri è completamente diverso, non è un pazzo psicopatico, anzi al contrario, e un calcolatore subdolo e intelligente. Insomma bel film ma i libri...
    ...sono un'altra cosa ❤

  • @teuz1978
    @teuz1978 Місяць тому

    @Caleel ovviamente i riferimenti e i paragoni ad altri film ognuno ne trova di diversi, io ne ho in mente tre che mi sono affiorati durante il film o sentendoti. a proposito di Stilgar che crede e ha fede,che il protagonista sia il Messia molto simile Morpheus nei confronti di Neo in Matrix, con anche simile percorso di crescita e autoconvincimemento dei protagonisti. Come inserimento del protagonista in una tribù, con le proprie usanze, credo e valori, che combatte per difendere la propria terra, forse ancora più curata e convincente quella di Jake in Avatar, ma stiamo parlando comunque di due capolavori. Ultimo sul discorso delle scene, della capacità del regista di far capire grandezze con campi larghi e suoni.. beh l'ultimo che mi ha dato stesse sensazioni è stato Arrival, chissà chi è il regista 😅

  • @gennarocioffi2867
    @gennarocioffi2867 2 місяці тому +1

    Ragà non c'è niente da dire quando un film è fatto come si deve è un opera d'arte, non mi ha mai preso la Fantascienza o Dio ci sono assolutamente capolavori che ho visto e meritano essendo amante del Fantasy figuratevi quindi. Dune posso dirlo mi ha conquistato è il mio film di Fantascienza preferito ❤ per me ha superato Star Wars consiglio di vederlo anche la versione degli anni 90 e stupenda anche se non è perfetta, il cast è pieno di artisti ed attori di degna reputazione.

  • @sottocolle29
    @sottocolle29 2 місяці тому

    Fa piacere caro Caleel che ti sia piaciuto. E' un film meraviglioso. Non mi stupirei segnasse una linea artistica per il futuro come a suo tempo ha fatto Matrix e LOTR. PS: secondo me se leggessi i libri e facessi i video in stile Harry Potter ti verrebbe una roba figa.

  • @annamariacoviello2671
    @annamariacoviello2671 2 місяці тому

    Io da turnista in perenne deficit di sonno, sono andata allo spettacolo delle 16 infrasettimanale nel giorno di riposo. Perché sapevo che avrei visto qualcosa di colossale e non volevo in nessun modo limitare la mia esperienza.
    In realtà non ho trovato odioso il personaggio di Paul, mi è piaciuta la sua crescita, la sua evoluzione anche se terribile sicuramente non vorrei mai nella realtà avere a che fare con un essere così potente, salvo essere Lady Jessica!

  • @passoborgo
    @passoborgo 2 місяці тому

    sono arrivato al 2 decisamente piu "studiato" rispetto al primo, visto ai tempi senza conoscere minimamente il world building dei libri.
    nel recup dei giorni scorsi, oltre a quello ho recuperato il film di Lynch e la miniserie con Giannini, quindi mi sono gustato questo sequel senza scervellarmi su quello che stavo vedendo o avevo appena sentito.
    che dire....2h e 40 VOLATE!! una mezz'ora in piu soprattutto nello scontro finale l'avrei voluta...spero in un futuro director's cut
    bella recensione, hai colto molte tematiche interessanti e non scontate.
    SPOILER
    25:35 ci sta anche prenderla sul ridere, ma quella è la parte piu straziante, Paul che muore sacrificandosi in Lisan’al Gaib accettando la responsabilità che ne deriva...scelta che effettivamente ci fa riflettere, mostrandocelo come il villain di se stesso. è ovvio che la vita che vorrebbe sia trai i Fremen con Chali (e magari addomesticando un Muad’dib 😊), ma impossibile se non libererà Dune dall' Imperium.
    ce ne sarebbe da parlare per ore.
    cmq Blockbusterone MONUMENTALE...speriamo non verrà rovinato in futuro da miriadi di prodotti paralleli scadenti. centellinarne le uscite puntando alla qualità, all'ampliamento delle sottotrame spero non sia impossibile.

  • @Multic8080
    @Multic8080 2 місяці тому +2

    Tutto bello, tutto buono, ma Paul viene definito da molti Fremen "Lisan Al-Gaib" (= La Voce da un Altro Mondo).
    "Muad-Dib" è il nome di battaglia Fremen che lui si è scelto.

  • @user-fo2kr4qg2d
    @user-fo2kr4qg2d 2 місяці тому +1

    Visto al cinema è davvero mozzafiato ti fa sembrare un personaggio come 3d, fantastico

    • @user-fo2kr4qg2d
      @user-fo2kr4qg2d 2 місяці тому

      poi aggiungo che anche che timothee è molto espressivo bravissimo

  • @Debby1191
    @Debby1191 Місяць тому

    L'ho visto domenica e ancora ci penso 😅 voglio leggere tutti i libri e non vedo l'ora che esca il terzo film

  • @stefanodamato6620
    @stefanodamato6620 Місяць тому

    Visto e gustato molto.
    Assolutamente sono d'accordo col senso dell'enormità di tutto, astronavi, macchine, vermi che il regista è riuscito a trasmettere. Ho gradito anche altri particolari che so, per esempio i laser. Nelle saghe blasonate viste finora paiono tipo dei getti d'acqua luminosi che vanno lenti per una ovvia resa grafica. Qui no, quando parte un laser riempie tutta la larghezza dello schermo perché è come dovrebbe essere, una roba che è luce e dunque va alla velocità della luce, che taglia il metallo fino a che trova un bel punto vitale e la macchina esplode.
    Altra cosa che ho gradito è che nonostante la grandiosità delle scene, il regista non si è dilungato in delle battaglie infinite tipo per esempio La battaglia dei cinque eserciti dello Hobbit, una palla infinita durata un'ora intera. Villeneuve si concentra su quello che succede negli interni, il duello, la sottomissione dell'imperatore, poi quando la scena torna all'esterno ti rendi conto che è stato un macello, tutto in fiamme ma ti sta benissimo così perché che so, Peter Jackson invece aveva veramente esagerato in lunghezza. Qua pare quasi che abbiano vinto troppo facilmente però per la trama va benissimo così. Grandissimo film.

  • @Not_an_anime_fan
    @Not_an_anime_fan 2 місяці тому +6

    Avendo letto il libro penso che il colpo di scena che Jessica è un Arkonnen non è molto enfatizzata perchè le cose che implica sono lasciate al lettore da assaporare. Infatti nel libro viene detto che la decisione di far nascere Paul è grave le Bene Gesserit perchè per creare il Quisatzt Haderach volevano il corredo genetico Atreides e Arconnen, quindi finché non sappiamo che Paul e sia Atreides che Arconnen noi non sappiamo se potrà diventare il Messiah.

    • @emanuele676
      @emanuele676 2 місяці тому +2

      Infatti chi ha visto solo il primo film è completamente indifferente a quella rivelazione, tanto che pure il padre è "cugino" degli Arkonnen. Se non hai guardato uno dei "riassunti" con la lore, non capisci assolutamente che il piano prevedesse far nascere una donna che poi si unisse con uno degli Arkonnen che si unisce con qualcuno della famiglia imperiale che poi avrebbe fatto nascere il Messia... O anche banalmente che Vladimir Harkonnen non avesse figli perché omosessuale e come sia una cosa "anormale" che abbia una figlia.