1:04:27 "prenderle in giro e ridere di loro sarebbe stato più semplice e facile, ma penso che non ci avrebbe insegnato nulla" Penso che non si potesse riassumere meglio il modo in cui ho percepito questo video e la commozione che mi hai provocato Grazie.
Adrian, dal mio assai modesto parere, credo che tu abbia affrontato questo argomento totalmente "assurdo" con una maturità, empatia e rispetto che è sempre più difficile trovare in rete. Oggi hai reso internet un posto un po' più positivo e costruttivo. Grazie
Ho apprezzato moltissimo la tua analisi finale su come vengono visti gli interessi delle donne. Tra i miei più grandi sensi di colpa, ho l'aver preso in giro una mia compagna di classe al liceo (1995 circa) per esser venuta a una fiera dei fumetti, quando ancora non era nella norma la presenza femminile. Avrei potuto guidarla e conoscerla meglio, invece la ho giudicata superficialmente, per il suo ruolo "sociale" (era la reginetta della classe) e non saprò mai se per colpa mia non ha approfondito questo interesse.
@@gabrielesolletico6542 forse si, ma lo avrà fatto con l'idea di star facendo qualcosa di sbagliato, inadeguato a lei e all'immagine che gli altri avevano di lei. A trent'anni te ne sbatti le palle, a 15 ti traumatizza. Il modo migliore per relazionarsi agli altri è sempre e solo uno: rivolgere a sé stesso prima l'osservazione - o la domanda - che si vuole fare agli altri. Se la risposta che ci daremmo non è quantomeno positiva o ci metterebbe a disagio, allora è meglio tapparsi la bocca e mordersi la lingua.
Di solito non scrivo commenti ma volevo farti sapere che non mi sono annoiata neanche un secondo e il video è assolutamente meraviglioso. Lo aspettavo da tanto e alla fine mi sono un po' commossa. Ottimo lavoro, continua così!💙
Mi chiedo come hai fatto a rendere un video di 1 ora così intrattenente e coinvolgente, sei stato veramente impeccabile. E perchè no, potrebbe anche diventare un format questa tipologia di video. Non fermarti, continua così Caleel!
Devo dire che seguo sempre le tue recensioni per valutare i prodotti che sono indecisa se vedere o no, in quanto spesso e volentieri il tuo gradimento coincide col mio. Ma con questo video ti sei penso superato, apprezzo molto la tua sensibilità e il tuo impegno come content creator. Continua così
Complimenti per il video e per la sensibilità. Da studente di antropologia è estremamente interessante vedere come molti dei meccanismi adottati dalle snapewives siano gli stessi di quelli adottati dalle società nei confronti delle religioni e delle ideologie. Sicuramente il fatto che esso sia un fenomeno recente e sostanzialmente sviluppatosi su internet lo rende un interessantissimo caso di studio a livello accademico. La necessità di sentirsi accettati e apprezzati, il trovare persone che con te condividono una data visione della vita e la creazione di una bolla sicura sono meccanismi che tipicamente si trovano in quelle che la gente definisce "sette" ma che su larga scala accomunano sostanzialmente ogni religione socialmente accettata. Questa storia mostra quanto internet e la cultura pop siano potenti nell'instaurare legami sociali che pur tramite mezzi moderni vanno a rispecchiare dinamiche realmente ataviche: le snapewives sono realmente così diverse da un gruppo di babilonesi che guardando il cielo davano nomi alle stelle costruendo miti attorno a loro inscrivendo in essi norme e regole che avrebbero governato la loro vita?
La morale che mi ha lasciato questo video è che non bisogna mai fermarsi alle apparenze e giudicare o dire la propria opinione senza prima conoscere a fondo una storia. Sarebbe stato troppo facile deridere questa storia di certo è bizzarra ma nel modo in cui l'hai trattata fa riflettere tantissimo. Bravo complimenti Caleel.
Bellissimo video! La mia tesi magistrale trattava dello sviluppo dell’identità e della s3ssu4lità nell’adolescenza al femminile tramite la scrittura online e l’appartenenza ad un fandom, e decisi di scriverla dopo essermi imbattuta di wattpad, piattaforma di scrittura online conosciuta un po’ per caso, dove ho iniziato a leggere quintali di materiale, con relativi commenti. Guardare questo video mi ha riempito il cuore, perché è un tema veramente sottovalutato (talune volte anche nell’ambito accademico degli studi sociali, purtroppo), visto come uno strano hobby, anche po’ antisociale, ma che a conti fatti è una parte vera della vita di persone vere, che contribuisce allo sviluppo della loro identità a 360 gradi. È stato molto bello sentire la tua riflessione, nonché scendere in questo rabbit hole che personalmente non conoscevo ❤ Grazie!
Per caso hai pubblicato la tua tesi online? Sai che potrei essere interessata a leggerla? è un tema che mi sta molto a cuore, soprattutto perchè in tanti prendono in giro wattpad (anche autori che scrivono fanfiction, ma magari su altri siti), ma pochissimi vogliono approfondire e cercare di capire cosa sta dietro al fenomeno della scrittura online.
secondo me invece giudicare serve. però non va preso nel senso negativo del termine. bisogna criticare nell'accezione kantiana del termine per comprendere determinati movimenti e capire come muoversi a riguardo. poi ovvio non bisogna impedire a qualcuno di credere in qualcosa per quanto irrazionale essa sia
@@denisrodman7696 da questo punto di vista, mi trovi pienamente d'accordo. Giudicare permette lo sviluppo del pensiero critico e personale. Io parlavo del giudizio morale. Invece di giudicare matte queste donne, dovremmo chiederci perché e cosa le ha spinte a tanto.
@@_carlibri_allora si siamo d'accordo. comunque io rido sia per le snapewise sia per i cristiani e i mussulmani e tutti i credenti. le religioni analizzate senza nessuna fede sono piene di puttanate
È allucinante il numero di donne che hanno commentato questo video...è evidente che hai parlato con una libertà e una sensibilità meravigliose che è riuscita a toccare nel profondo. Continua così ❤️
Chissà che fine hanno fatto quelle donne…è davvero incredibile notare come tante insicurezze si celino dietro ad una storia apparentemente tanto assurda. Interpretare tutto questo come uno specchio della vita, e dei sentimenti di quelle persone; che evidentemente riversavano i propri demoni nella loro attività fa davvero riflettere. Forse non c’è solo la follia. Ottimo video Adrian, un po’ di attesa ma ne è valsa la pena!
Minuto dopo minuto di questo video mi chiedevo chissà quale vita avessero queste persone per essere arrivate a rinchiudere un intero mondo all’interno di un personaggio immaginario. Grazie Caleel per la delicatezza e gentilezza con cui sei riuscito a trattare un argomento, certo divertente e pazzo, ma anche tristemente reale. ❤️ Mi hai strappato qualche risata, qualcuna simpatica ma qualcuna davvero amara. Ti sei superato!
Mi viene in mente quella volta che Nostalgia Critic ha "indagato" sul successo di Loki dopo "The Avengers", parlando di 4 elementi: l'attore, il potere, il cattivo ragazzo e il whoobie (il personaggio di fantasia che ti fa provare compassione). Direi che questo vale anche per Piton: l'interpretazione di Rickman ha decisamente influenzato l'opinione dei fan nei suoi confronti; è un personaggio molto potente dal punto di vista magico (pozionista di talento, abile nella legilimanzia, duellista); è un Mangiamorte, e qui scatta la fantasia della donna che con la sua comprensione conquista il cuore del criminale e allora lui combatterà il mondo per lei; molta gente ha cambiato idea sul personaggio di Piton dopo il capitolo della storia del Principe quando si entra più nello specifico nel suo passato. Ora però voglio la tua indagine sul fandom di Sherlock Holmes.
Il brutto è che i fan scusano a oltranza il suo bullismo o lo scambiano per una tattica di spionaggio. Se non puoi giustificare il bullismo di James con l’esser antirazzista e l’esser 7n “ragazzo” perché devi giustificare Piton che sicuramente fa autoindulgenza anche da adulto?
@@ANIMATIONLOVERBT essere antirazzista non ha nulla a che fare con l'essere bulli o meno e nemmeno essere giovani giustifica in alcun modo il bullismo. D'altro canto un'infanzia difficile, il bullismo e gli amici sbagliati possono gravemente danneggiare la psiche di una persona e renderla più crudele e violenta.
@@filippomonaco2303 James e compagnia erano convinti che i babbani non fossero inferiori e si battevano per questo. Del resto trattavano come zerbini chi non fosse della loro cricca e questo non è meglio. Sirius dopo 20 anni ancora si giustifica come Piton, Lupin si nasconde dietro la malattia senza crescere fino quasi all’ultimo, James di nascosto dalla fidanzata ancora si azzuffava con Lily e la sua maturazione non è scontata. Giovani un cavolo, perché già quando cominci ad andare a scuola dovresti aver imparato che non si fanno ingiustizie, e che i torti degli altri non sono una giustificazione agli attacchi tuoi e alla boria, imparando per esempio dei genitori o dei coetanei o a forza di castighi. È come se Lupin e Sirius chiamandosi quindicenni dicessero “è normale esser tunbolenti in tempi duri e chi non attacca per primo è un mollaccione, e passa senza lasciare conseguenze “. Non puoi dire “noi siamo noi gli altri non sono un cavolo” con la scusa che gli altri si danno alla magia nera, non c ‘è bisogno di essere mangiamorte per essere un esempio orrido per chi ti sbava dietro o per un figlio Certo è che Piton non si è mai pentito, alla luce del sole e anche dopo che Lily gli ha detto basta. Se il bullismo ti ha segnato devi farti aiutare e demolire i tuoi pregiudizi. Non puoi passare la vita a trattare tutti i non serpeverde come se fossero James e permettere ai razzisti di vessare i compagni nati babbani o meno ricchi, perché allora non hai imparato un’acca dai tuoi sentimenti per Lily o da come James che era ricco figo eccetera vessava te tanto perché esistevi. Non puoi perché non è giusto e perché non si erbe affatto allo spionaggio, e che direbbe Lily di questo comportamento che è speculare a quello dei Malandrini? Se Piton ci avesse riflettuto un po’ non avrebbe fatto il bullo. Avrebbe dovuto darsi aiutare per almeno un anno e poi lavorare. Forse nemmeno a contatto con i minori ma da solo in un centro ricerche di pozioni sta magari, in cui vedeva solo il muro, gli strumenti e gli animali da esperimento, non puoi fare il comodo tuo con la scusa che hai sofferto e che hai cambiato bandiera, sei un esempio peggiore di James adesso che hai una posizione di potere come Lupin quando era prefetto. Soprattutto non puoi vessare gli altri godendo del fatto che fai alto e basso, tu per primo dovresti dar l’esempio che il potere serve all’equità essendoti lamentato che i malandrini non pagavano abbastanza; tu per primo che avevi pochi soldi e non eri un figo da schianto dovresti dire a Draco “non far3 il cretino, che non sono i soldi o il titolo di tuo padre a permetterti di studiare ben”
@@ANIMATIONLOVERBT Ma veramente state a discutere animatamente se un personaggio di fantasia, doveva andare dallo psicologo prima di mettersi ad insegnare?! Vi rendete conto che Piton e combriccola, non esistono, che sono frutto della mente di una persona che ha dato apposta determinate caratteristiche ai propri personaggi? Né Piton né i Malandrini sono da giustificare o condannare perché, essenzialmente, non c'è nulla da giustificare o condannare. È un libro! Mettetevi l'anima in pace e accettate semplicemente il fatto che ognuno ha i propri gusti, le proprie preferenze e che queste diatribe su chi giustifica o meno Piton sono inutili. Che noia ti dà chi giustifica Piton? Fanno del male a qualcuno? No! Semplicemente sono persone che hanno una loro visione delle cose e lo stesso vale per i fan dei malandrini. E per tua informazione non è vero che Piton non dimostra mai di aver cambiato idea riguardo i babbani e la purità di sangue. Se tu avessi letto per bene i libri ti ricorderesti che nell'ultimo ricordo, Piton zittisce il quadro di Nigellus Black quando questi chiama Hermione "la mezzosangue", dicendogli di non usare mai più quella parola.
20:50 Potete dire quello che volete, ma da oggi sono convinto che dietro la storia degli scalini che scompaiono a hogwarts ci sia in realtà piton invisibile che fa le vecchie agli studenti. È canon ormai.
TI PREGO FAI UN VIDEO SUL FANDOM DI SHERLOCK HOLMES LO NECESSITO Potresti addirittura farci una serie sulla lore obscure dei fandom, come quella dei remake russi (tra Harry Potter e LOTR ormai sei a due, la considero già una serie)
Ti ringrazio immensamente per come hai trattato questo video, ma da Instagram avevo già capito che strada avresti preso. Avrei tanto da dire, ma proverò a riassumere. Non conoscevo le Snape Wives, ma dal primo momento avevo intuito più o meno la faccenda perché, religione a parte, io non la vedo così lontana dall'esperienza di molti di noi del fandom di Harry Potter, o di qualsiasi altro fandom. La parola chiave che mi viene in mente è "escapism", cioè quella necessità di scappare letteralmente dal mondo reale per rifugiarsi in un luogo sicuro e privo di giudizi. Questa parola la capirà particolarmente chi, come me, ha provato la solitudine. Una solitudine che non è solo fisica, ma proprio mentale: essere soli coi propri pensieri (o con i propri disturbi mentali, per chi ne soffre) e con la propria malinconia, che a volte sta proprio nell'indole della persona e c'è poco da fare. Quando tutto ciò, poi, si mischia anche alla sfera sessuale o molto più semplicemente romantica, il legame con quel mondo fantastico diventa ancora più forte e anche unico da persona a persona. Io trovo che scrivere o leggere una fanfiction sia un modo sano per esprimere questi sentimenti/desideri e, a ben vedere, è una cosa che si fa da secoli. Anche nell'Ottocento esistevano quelli che venivano considerati "romanzetti", relegati alle donne, magari considerate stupide (vedi: Madame Bovary, che nel romanzo viene descritta come una donna sognante, malinconica e inconcludente che si perde nei suoi mondi immaginari dati dai suoi romanzetti... e da qui il termine "bovarismo"). Tutto ciò è particolarmente vero per le donne che meno liberamente, nella nostra società, riescono ad esprimere quei desideri o quegli immaginari, perché vengono svergognati, rifiutati, giudicati e invalidati. E, quindi, accettiamo ben volentieri un ragazzo che sogna Lara Croft, ma chiamiamo ridicola una ragazza che sogna *inserisci personaggio maschile immaginario o non*. Vedi anche come nel linguaggio questo si capisce: "è una cosa per ragazzini" = è una cosa per ragazzi piccoli; "è una cosa per ragazzine"= è una cosa idiota. Non c'è nessuna differenza tra uno che va allo stadio e perde le corde vocali per una squadra, e una che va al concerto dei BTS e fa la stessa cosa... anzi forse una differenza c'è: nessuno è stato mai preso a botte o ammazzato al concerto dei BTS. E, al concerto dei BTS (o Justin Bieber, o Harry Styles, o Taylor Swift, o chi volete voi) non c'è una separazione di pubblico per la paura che possano prendersi a botte tra loro. Tutto questo, poi, mescolato alle possibili esperienze negative che una persona può avere con amici, fidanzati e parenti... perdendo la fiducia nelle persone reali e cominciando a tessere relazioni con persone famose (irraggiungibili) o fittizie, con le quali magari non sarai ricambiato, ma c'è un bel vantaggio: non ci potrai mai litigare. Una relazione fittizia è, a tutti gli effetti, molto più semplice di una reale... e in certi momenti della vita ti sembra la scelta preferibile. ps. Esiste letteralmente una chiesa dedicata a Maradona.
@@Frastato perché cringe? È letteralmente la stessa cosa Il paragone con la chiesa di Maradona l'ho fatto proprio perché non è stata presa in giro come la religione delle snape wives. Anche perché attorno al calcio c'è una specie di aura di sacralità in generale.
@@jane-olsen a parte che invece viene presa in giro, così come i tifosi napoletani, in genere. E il calcio viene socialmente accettato perché è uno sport, non è una cosa inventata nella tua testa. Quanti sfottò si vedono nel calcio? Tanti, e alcuni sono vere offese territoriali. È ovvio che queste persone (queste del video) non provocano nessun danno alla società e sono libere di fare quello che vogliono, ovviamente. Ma come è legittimo che le persone trovino assurdo una chiesa di Maradona, allo stesso tempo è legittimo farlo con questa cosa. C'è tanta misoginia nel mondo, ma anche tanta ignoranza
ero a conoscenza del fenomeno delle snapewives, e devo ammettere che nonostante ti segua da anni e abbia sempre apprezzato molto i tuoi video ero abbastanza preoccupata su come avresti trattato il tema, soprattutto per l'atteggiamento di scherno che di solito si riserva a questi fenomeni. sono veramente colpita sia dall'approfondimento che dall'empatia che hai messo in questo video, e alla cura con cui hai affrontato tutti i diversi strati della vicenda. un altro approfondimento che prima o poi mi piacerebbe vedere è quello sul fandom dei malandrini, più recente e ancora molto attivo, che ha preso piede tra i fan più giovani. è un gruppo completamente distaccato che interagisce poco con il resto del mondo di Harry Potter e ha creato un canone quasi a sé stante su quella generazione di personaggi (cosa che ha forse in comune con le snapewives, nonostante i fan dei malandrini odino profondamente Piton), tanto da dare una caratterizzazione e una personalità definita a tutti i membri dell'ordine della fenice menzionati anche di striscio nei libri. ah, e il video sul fandom di Sherlock Holmes sarebbe molto apprezzato
Io non glielo consiglio, un video su Shelock Holmes. Sarah Z ne ha fatto uno su una parte specifica del fandom di uno specifico adattamento di Sherlock Holmes, e il video dura oltre un'ora. Figuriamoci quanto potrebbe durare un video se prendesse il considerazione TUTTO il fandom fin dagli albori (checché ne dica il fandom di Star Trek, le fanfiction omoerotiche sono nate con Holmes e Watson, non con Star Trek)
Video assolutamente fantastico. Più raccontavi della storia delle 3 donne più ridevo ma allo stesso tempo più le sentivo vicine. Sono retaggio un internet ormai passato. Più chiuso, più intimo e più di nicchia dove non ti sentivi giudicato, dove potevi esprimere te stesso sapendo che tutto ciò non sarebbe uscito da quello schermo se non con quelle poche persone. A volte mi chiedo se sono io che sono cresciuto o l'internet che è cambiato e probabilmente la risposta è entrambe. Grazie per il video, va avanti così
Ma è ovvio che internet sia cambiato! Da facebook in poi, da quando ha preso piede in Italia, ora su internet ci vai con nome, cognome, indirizzo e tutte le tue informazioni pubbliche, e zie, nipoti parenti ed amici sanno tutto di tutto quello che hai detto e/o pensato su internet in tempo reale! Quanto erano belli i vecchi forum tematici, dove entravi per mezz'oretta al giorno, col tuo nickname e l'immagine profilo, che garantivano il tuo anonimato, parlavi dell'argomento che ti appassionava (fossero i Cavalieri dello Zodiaco, il calcio, questo film o quella serie animata, o di libri), poi ti disconnettevi e non ci pensavi più, fino alla pausa studio delle 18:00 del giorno successivo? Ahhhhh, bei tempi!
@@gabrielesolletico6542 boh, ma guarda che puoi farlo ancora: per es. proprio qui sul tubo, seguendo i canali che ti interessano e discutendo dei temi con altri utenti... senza per forza bisogno di "nome, cognome, info pubbliche, amici e parenti al seguito" 😄 Io continuo senz'altro a preferire questa dimensione ai social, che mi stressano perché conosci tutti e mi tediano per l'esibizionismo esacerbato...
La tua riflessione finale è il motivo per cui sono felice di seguirti. Sei in grado di analizzare le cose ed esporle sia in maniera divertente che seria, e lo apprezzo molto. Ammetto di essermi divertita ad ascoltare certe assurdità, ma mi sono anche immedesimata. Nel corso della mia vita mi sono attaccata a diverse serie, personaggi e attori... Certo, non ho creato una religione, ma ho avuto anche io le mie ossessioni. La parte dei vampiri mi ha stesa 😂 da ragazzina non amavo particolarmente Twilight, però vi prego non apriamo il vaso di Vampire Diaries! E non mi aspettavo che dal nulla comparisse Gibbs di NCIS, ho fatto un tuffo nel passato 🤣
Mai giudicare, erano altri anni ed erano altre persone, delle quali conosciamo solo questo aspetto. Trarre conclusioni affrettate è un attimo, dovremmo imparare a lasciare più spazio all'empatia, bravo Kaleel e bravi quelli della community che lo hanno capito
Ridere di certe cose è normale, in quanto non ordinarie è ciò che a primo impatto può venire naturale. Ma se si scava a fondo si può dedurre quanta solitudine, insoddisfazione, tristezza ci fosse nella vita di queste persone per aggrapparsi così fortemente a un personaggio di fantasia, perché quell' attaccamento dimostra la ricerca di qualcuno , da parte di queste persone, a cui stare vicino , sentirsi protette e amate. Gran video.
Un'amica mi aveva parlato vagamente del fenomeno del matrimonio con Piton e ammetto di non aver approfondito, mi era sembrata una storia di spostate come tante su internet. Sono contenta di averti ascoltato adesso, anche perché ti sei dimostrato molto empatico e io, avendo conosciuto dei momenti bui, posso capire cosa significhi rifugiarsi in un fandom e so che se fossi stata un po' più sola, o un po' più depressa e cronicamente online, avrei potuto facilmente diventare una spostata varie volte. Aggiungo che Piton è un personaggio che si presta bene a catalizzare certe passioni in quanto ex vittima di bullismo e, per certi versi, (anti)eroe byroniano, per giunta interpretato da un attore carismatico. Chi ha subito bullismo e non ha sciolto certi nodi del proprio passato può di certo finire per essere emotivamente più coinvolto/a da lui di chi ha elaborato e risolto certi problemi. Un'ultima cosa: oltre al sessismo in questo particolare caso credo che ci sia una certa dose di grassofobia. Se le Snapewives fossero state donne alte e longilinee, ben vestite e truccate, penso sinceramente che sarebbero state meno derise: magari comunque prese in giro, ma guardate con più interesse e con più senso di compassione, come persone con una forte interiorità che avevano solo bisogno d'aiuto.
Sei la perfetta descrizione di ciò che dovrebbe essere un “content creator”. Intrattieni, informi, diverti, ti sai esprimere bene e ti sai far ascoltare bene. Complimenti.. più Caleel per tutti tutti i giorni
Commento dopo tanti mesi, ma ti ringrazio per il rispetto e l'empatia con cui hai trattato quest'argomento. Conosco la loro esperienza perché anch'io ho usato fandom e idoli come evasioni e so quanto la gente giudichi senza sapere. Ora lo rivivo attraverso una mia amica e so quanto sia liberatorio per lei e per me che mi diverto e mi faccio trascinare.
Solo una persona matura e sensibile poteva affrontare un argomento così delicato. È semplice ( almeno per me) comprendere le fantasie amorose e sessuali che si possono avere con personaggi di film, attori, manga anime. Immaginare avventure stupende con queste persone evadere, sognare e si, innamorarsi anche un po'. Non ci vedo niente di male. Faccio piu fatica ad immaginare una devozione religiosa a riguardo, ma questa esperienza ci dimostra che, esistono anche queste realtà che come tali vanno rispettate ❤ tutto qua.
Caro Adrian, ci tengo a farti i miei complimenti per diversi fattori: hai una capacità di comunicazione e una proprietà di linguaggio che molti altri youtuber si sognano; riesci a costruire argomentazioni ben fatte, ben supportate e ben analizzate, mettendo in evidenza un'ottima capacità di comprensione e pensiero critico; dimostri di saper leggere tra le righe, fare collegamenti e portare contenuti unendo le informazioni e l'ironia con una gestione dei tempi coinvolgente e in ultimo dimostri una sensibilità e un'empatia sempre più rara oggi giorno. (Scusa il pippone, ma è uscita la Prof che è in me). Davvero COMPLIMENTI ❤
Be', oddio, Adrian, francamente se tu avessi fondato DAVVERO una setta religiosa intorno a un personaggio femminile di un franchise credo che anche lì le prese in giro si sarebbero sprecate. Però hai ragione, gli sfottò sono completamente fuori luogo, e lo sono sempre, in ogni circostanza. Se c'è una lezione da imparare da questa storia, onestamente penso che sia quanto ancora una volta la dimensione della trascendenza si dimostri lontana anni luce dai tempi moderni. Perché sì, è vero, a parole tutti condanniamo gli ultras che fanno casino allo stadio, ma nessuno sente il bisogno di prenderli in giro e ridicolizzarli. Queste Snapewives sono sicuramente un fenomeno che ha dell'assurdo, ma l'ilarità che suscitano dipende esclusivamente dal fatto che la loro storia è una storia legata a concetti di trascendenza, per quanto assurdi e involontariamente parodistici. In un'altra epoca le Snapewives sarebbero state contrastate, ma dubito fortemente che sarebbero state derise. Allo stesso modo in cui oggi, se dici di essere cristiano, vieni deriso, proprio perché oggi, nell'epoca del materialismo assoluto, non c'è più posto per la trascendenza, che viene vissuta come un qualcosa di semplicemente fuori dal mondo. Credo che la lezione da imparare sia questa.
@@Frastato La satira e la parodia qui non c'entrano niente. È solo indicativo dello spirito del tempo, è lo specchio del bullismo imperante. E poi mi hanno insegnato che la satira va bene solo se rivolta contro chi ha il potere. Fra l'altro viviamo in un'epoca enormemente permalosa, però se prendi in giro chi crede in qualcosa di più alto va sempre tutto bene.
@@Frastato ma piantatela di attaccarvi alla satira ed alla parodia per giustificare gli sfottò. CI SONO I CONTESTI IN CUI PARODIZZARE ED IN CUI FARE SATIRA.
Non commento quasi mai i video, perché sono una pigra di merda, ma questo merita davvero. Ho vissuto il fandom di HP vicinissimo negli anni 2000, vivevo online tra forum, shipwar, fanfiction e congetture sui futuri libri, quindi quando ho visto il titolo mi è partito un coccolone perché di questa cosa non ne sapevo NULLA. Ho apprezzato tantissimo la delicatezza con cui ne hai parlato, e anche l'ironia, purtroppo per quanto il fandom possa essere un rifugio il rischio è che per molte persone diventi l'unica realtà per sfuggire a una vita vera in cui si sentono in trappola ed è molto triste come cosa. Grazie anche per avere menzionato come sia sempre stato più difficile per le donne far parte di community di nicchia o in generale nerd, negli ultimi anni la presenza femminile è stata sdoganato di più (non nel gaming), ma in generale ricordo quando andavo alle fiere del fumetto agli inizi che avevo 13 o 14 anni come venivo trattata di merda, o i primi cosplay (e anche gli ultimi) che erano SEMPRE seguiti da gente che doveva farti l'interrogatorio per vedere se eri degna di indossare un costume da cartone animato. Bello, ma non ci vivrei. Davvero ancora complimenti per il video, si vede tantissimo l'impegno che ci hai messo, apprezzatissimo.
Uhm... non per giustificarli, ma forse quei maschietti ti trattavano di merda perché erano intimoriti da una presenza femminile in un ambiente che credevano fosse maschile al 100%? Insomma, forse tu "davi fastidio" perché questi consideravano simili fiere il loro "rifugio sicuro", dove potevano stare con i loro amici nerd, a fare sfogo di nerdaggine, senza il timore di essere giudicati male dalle ragazze, e tu, secondo loro, eri una che passava lì più o meno per caso, per curiosità, o forse proprio per prenderti gioco di loro? Da ex ragazzo insicuro, provo a dare una risposta razionale... i maschi hanno certi luoghi (tipo l'asta di fantacalcio con gli amici, la serata dei film horror o comico demenziali ecc.) dove NON si aspettano di trovare ragazze, e dove NON VOGLIONO trovare ragazze.
@@gabrielesolletico6542temevano di essere presi in giro dalle ragazze, perciò rispondevano trattandole di merda? 😆 Dai su. Posso capire solamente in parte. Questo è lo stesso meccanismo becero dei ragazzi insicuri che si considerano brutti e che allora ce l'hanno con l'intero genere femminile perché, a detta loro, preferisce i "ragazzi cattivi!!!111". Se non si aspettano di trovare ragazze, possono tranquillamente organizzare un bel pigiama party tra soli ragazzi a casa loro e guardare tutti i film horror del mondo (spoiler: è una cosa che fanno anche le ragazze, wow), ma pretendere che nessuna ragazza si presenti ad un evento PUBBLICO, o in una fumetteria, è indice che ci sia un'arretratezza culturale mica da ridere. Ho capito il tuo commento, il tuo tentativo di comprendere che cosa si nascondi dietro certi atteggiamenti. Ma di base resta maschilismo e la scusa dei ragazzetti insicuri (che fanno più danni di quel che si crede), non serve a niente, perché pure i bulli allora a casa c'hanno i problemi, ma mica vanno giustificati. Sei insicuro? Cavoli tuoi, lo siamo stati tutti in adolescenza. Non ha senso proiettare le tue insicurezze sul genere femminile (non mi riferisco direttamente a te, è un "tu" impersonale)
@@gabrielesolletico6542 Uhm... allora c'è da chiedersi perché i maschietti ritengano che certi ambienti debbano essere "maschili al 100%"... al punto da trattare di merda una ragazza interessata alle loro stesse passioni. In realtà, sono loro che la "giudicano male"... non il contrario. Io ho anni di esperienza di gaming (wargame e strategia)... e c'era un sessismo da paura! Da chi ti dà della troia suca-caxxi (sic) se combatti meglio di lui... a chi invece è tanto gentile... e tu credi di esserti fatta un amico: poi finiscono invariabilmente per chiederti un selfie di cui vantarsi con gli amichetti o per proporti "sesso virtuale" (sic)... se rifiuti, si torna alla "troia suca-caxxi". Tutti maschi che ritenevano che io fossi lì per "prendermi gioco di loro", immagino... 🤭
Uao, davvero incredibile, hai messo al primo posto una riflessione che alle views, nonostante tu ci abbia messo tanto tempo per farlo. Sei davvero incredibile, sei riuscito a portarci un video su questo argomento senza prenderle per il culo e cercando di immedesimarti nella loro situazione. Davvero bellissimo bellissimo video, uno dei migliori che tu abbia mai fatto.
Ogni volta che sento parlare del Fandom di HP nei primi 2000, mi ricordo delle mie due amiche (sorelle tra loro) infognatissime nel Fandom slash, soprattutto per la coppia Harry/Draco ai tempi dell'università. Tutte queste informazioni da insider le sapevo grazie a loro che mi raccontavano delle infinite polemiche su LiveJournal, io che invece passavo le giornate a perplimermi per i flame assurdi su ComicUS (breve menzione a ciò che fu rinominato "guerre buckiane" dopo la rivelazione del personaggio del Soldato d'Inverno). Concordo molto con la riflessione finale, soprattutto il paragone con la tifoseria calcistica che può raggiungere livelli di fanatismo religioso anche pericolosi per l'ordine pubblico (a differenza di queste qui che fondamentalmente avevano una cotta da tredicenni ma da adulte) e non viene minimamente stigmatizzata. Per un video ironico in merito, suggerisco quello di Strange Æons, anche se è in inglese.
Assurdo come un’ora sia passata in soli dieci minuti. Ammiro il tuo modo di trattare argomenti così delicati - perché sì, come hai detto anche tu, non nego che io abbia riso in determinati momenti - ma mi sono commossa anch’io, alla fine, per l’amicizia tra queste donne forse semplicemente molto incomprese. Grazie Adrian, come sempre una garanzia.❤
quando hai citato la ship tra John Watson e Sherlock Holmes, mi sono tornati i flashback della TJLC (The JohnLock Conspiracy) alla mente in tutta la loro aggressività, oltre che al più recente Destielgate... ahhh, i tempi d'oro di Tumblr e del fandom SuperWhoLock
Non scrivo quasi mai commenti ,ma essendo una grandissima fan di Severus Piton già dai libri prima ancora di vedere i film, ho trovato molto interessante questa deviazione e passione che é riuscita a crescere in queste donne ,forse un po imbarazzante , ma di sicuro intensa e appagante per loro , e ho molto apprezzato la tua spiegazione finale sul modo di giudicare le donne che trovo molto reale e presente a tutti i livelli della nostra società. Grazie
Grazie per la considerazione finale e per aver deciso di affrontare (la maggior parte) del video in modo serio. Dovrebbero esserci più persone cosi, che magari trovano si strane storie come queste ma che cercando di capire cosa ci sia dietro, e dopo un primo momento di ilarità trattano il tutto con empatia.
Sono troppo contenta che qualcuno abbia finalmente portato le Snapewives su UA-cam Italia e in modo così approfondito, è un argomento pazzesco per quanto è buffo ma anche sociologicamente affascinante. La riflessione finale era un must, senza cui c'era il rischio di fare una chiacchiera un po' a vuoto su quanto intense le persone possano diventare verso un personaggio immaginario. È senz'altro ridicolo, ma il ridicolo va un po' accettato. Tutti abbiamo delle stranezze e delle ossessioni. Accettare quelle degli altri ci aiuta ad accettare anche le nostre, che finché non fanno male a nessuno non sono superiori o inferiori a quelle degli altri.
A mio parere le tre donne avrebbero dovuto farsi curare... Soffrivano di distorsione della realtà e quindi avrebbero dovuto rivolgersi ad uno psichiatra per andare in terapia e cercare d risolvere il problema
Devo essere sincera, una lacrimuccia verso la fine mi è scesa, proprio perché anch'io attraverso lo stesso fandom sono riuscita a trovare una grande amica che purtroppo nel tempo ho perso e all'inizio anch'io mi sentivo come Tonya. Io le Snapewives già le conoscevo e credevo di averle conosciute proprio grazie a un tuo video, ma a quanto pare non era così, ma sicuramente adesso so meglio della loro storia affascinante
Complimenti per il video, assurdità dell’argomento a parte, soprattutto la riflessione finale è veramente interessante. Il doppio standard nell’ambiente nerd e dei fandom in generale andrebbe esplorato di più!
Mi piace pensare che tutte e tre si siano omai dimenticate di tutta la faccenda e siano andate avanti con la loro vita, ma ogni tanto quando sono a casa da sole sentono uno strano brivido lungo la schiena che non riescono bene a spiegare
Il primo video Rabbit Hole che ho visto è stata la storia “when posting goes wrong” legata all’utente Msscribe, anch’essa legata al fandom di Harry Potter. Ritengo affascinanti i video Rabbit Hole, specialmente quelli legati a vicende nate nei forum, nel periodo in cui i social ancora non esistevano o non erano così famosi
Un'ora volata via senza che mi pesasse, sei bravissimo a parlare anche di cose così assurde mischiando bene serietà e battute! Il discorso finale è stato illuminante. All'inizio credevo che fosse qualcosa di simile al maladaptive daydreaming, ma siccome chi ne soffre sa bene che le cose che immagina non sono reali, non è il caso di queste donne, siccome erano convinte di incanalare Piton e che lui fosse reale. Credo che queste donne soffrissero di un vero e proprio disagio (anche per quel che riguarda il rapporto con i mariti) che spero oggi si sia dissipato
come hai detto, le avresti potuto insultare e deridere, ma alla fine il video è giusto che si sia incanalato così. Hai provato un sentimento che non tutti hanno...si chiama empatia, mettersi nei panni degli altri e capire anche le loro sofferenze, tentando almeno un pò, anche se da lontano, di mitigare la loro vita non felice e la loro frustazione. Questo ti fà onore, perchè vuol dire che hai dei sentimenti profondi. Continua così e magari dopo questo, tratta un argomento più leggero e frivolo, ma che comunque, ti possa portare nuovi iscritti e tanti like.
Questo video fa comprendere quando possa essere profondo l’animo umano e quanto nella vita una catena di eventi possa portare una persona a rinchiudersi nelle idee preferite alla realtà che per queste persone è la libertà , tutto questo è dovuto anche alla disparità di sesso come dicevi te che non deve più esistere. Un video interessante come sempre e la tua decisione di renderlo serio è stata la scelta migliore.
Hai saputo divertire intrattenere e trattare il tutto con un tatto e una empatia fuori dal comune. Grazie per questo video, davvero interessante e si, credo proprio ci sia una lezione da imparare anche qui, la lezione del rispetto, comprensione e accettazione per ogni persona indistintamente dalle proprie passioni e interessi. Davvero toccante, bravo Caleel
Grazie Caleel, ammetto che ho viaggiato nei vari capitoli rispondendo ai tuoi input, divertente, incredibile, curioso ed infine empatico. Ancora di più valuto positivamente il tuo lavoro. Grazie.
Vedere questo video è stato un viaggio emotivo, non scherzo, si inizia con un tranquillo recap della storia di Piton, poi a una presentazione "saggistica" delle snapewives per poi passare al divertimento dato dal conoscere le usanze di una religione assurda, abbiamo continuato con le fanfiction erotiche trash per poi diventare commovente quando ci hai raccontato di come c'è stato lo scisma nello snapeism e l'amicizia tra le tre donne è finita e concludere dimostrando una sensibilità più unica che rara e trovando un modo per criticare fare della critica sociale. Questo video è stato incredibile, se avete un'oretta di tempo libera guardatelo, non ve ne pentirete! Probabilmente Caleel, questo è il tuo video migliore!
Interessantissima questa tua ricerca, hai gestito molto bene la varietà dei punti di vista e le numerose prospettive, mostrando grande sensibilità e rispetto; complimenti, continuo a pensare che tu sia uno dei migliori personaggi su UA-cam e sono felice di seguirti e supportarti. Bravo.
Dopo aver conosciuto una persona fissata in maniera morbosa con Legolas l'elfo de "il signore degli anelli" non mi stupisco più di nulla. Era convinta di esserne innamorata
A me mette tristezza il fatto (che per me è palese) che da quelle frasi che si sono scambiate, probabilmente Tonya e Rose sarebbero state molto meglio insieme come coppia (salvandosi quindi dalle loro situazioni familiari insoddisfacenti). I presupposti per una storia d'amore c'erano, visto quanto sentimentalmente erano legate, ma probabilmente non erano in grado né di sfuggire ai loro matrimoni, né di capire la loro infelicità e che era meglio porvi fine in qualche modo, né erano in grado di prendere in considerazione la possibile attrazione fra donne forse per stigma, perché viste queste opinioni omofobe su chi shippava personaggi maschili fra di loro, dubito che avrebbero tollerato quello fra due donne. Ed è tristissimo, perché si ricollega molto anche alla libertà sessuale.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai trattato l'argomento. Si nota che ti interessava davvero approfondirlo e nel farlo hai dimostrato una delicatezza e comprensione molte rare. Alla fin fine le fantasie di queste donne non sono poi così diverse da quelle di molti altri ed altre che si autoeleggono a "persone rispettabili" semplicemente perché, con ogni probabilità, fanno nel segreto quello che queste donne fanno in pubblico. La questione del doppio standard nel mondo nerd è ancora troppo sottovalutata e andrebbe esplorata di più. Non sarebbe male se ci facessi un video a parte, magari raccontando delle situazioni che hai vissuto direttamente.
non scrivo molto spesso commenti sotto i tuoi video, ma questo merita sicuramente. apprezzo veramente tanto il modo in cui hai narrato questa storia e l'empatia e la delicatezza nell'ultima parte del video. mi hai seriamente commossa e sono convinta che, nonostante quanto possa sembrare assurdo, i personaggi di finzione possano aiutare ed influenzare molto la vita di tutti i giorni. io stessa, anche se in misura molto molto minore, sono quello che sono grazie anche ad alcuni personaggi, che mi hanno dato lezioni di vita. come al solito, grazie per i tuoi bellissimi video, che sono sempre interessanti
Il video è stato molto interessante e ha approfondito un argomento che conoscevo in maniera superficiale (io sapevo solo che le Snapewives erano delle donne che veneravano Piton come un dio e facevano varie cose, come scrivere preghiere, per venerarlo). Comunque, recentemente c’è un fenomeno su internet che mi ricorda un po’ le Snapewives: lo shifting. In pratica varie persone, sopratutto ragazze su tiktok, tramite un metodo che crea una specie di sogno lucido, affermano di essere andare a Hogwarts (o in altri mondi fittizi) e di aver interagito con i personaggi presenti in Harry Potter, in particolare Draco (da cui molte fan su tiktok sono ossessionate). P.S.: Molto belle le tue considerazioni nel capitolo finale. Ammetto che, molto spesso, tendo sempre a giudicare male le persone (indipendentemente se uomini, donne, non binari e quant’altro) che sono troppo ossessionate da qualcosa senza ricordarmi che sono prima di tutto delle persone e che, probabilmente, sono diventate così ossessionate da qualcosa anche per motivi come riempire un vuoto o sentirsi meglio. PS2: chissà che fanno oggi Tonya, Rose e Conchita. Magari loro stesse ora, pur continuando ad amare Piton (e/o altri personaggi fittizi), ripensano al periodo delle Snapewives come ad un periodo in cui erano troppo fissate con un personaggio (e ci ridono su).
Non commento mai, anche se ti seguo da molti anni. Sono davvero colpita da come un ragazzo così giovane possa comprendere dei dolori così "adulti". Sei davvero molto profondo e sensibile. Ho molto apprezzato questo video sotto ogni aspetto. Mi ha fatta sia sorridere che riflettere! Un abbraccio 😊
Posso dirti che è guardando questo video che mi hai fatto comprendere il meraviglioso modo in cui ti stai evolvendo come persona? È molto bello vedere che tipo di morale o insegnamento hai tratto da una storia che potenziamenti poteva tranquillamente finire su qualche canale che trattava il Trash nerd o chessò io. Ho molto apprezzato, bravo davvero ❤
Forse il mio video preferito di questo canale, al termine ho provato un senso di incredulità e tristezza che raramente sento. Non so se riuscirò a guardare più Piton allo stesso modo ma spero comunque che queste donne ora stiano bene e che possano riderci su. Grazie Caleel per avermi catapultato ancora una volta ai confini della mia sanità mentale 😂
Quando inizi a guardare questo video aspettandoti di sbellicarti ed alla fine invece ti commuovi... ci sono stati momenti in cui non ho potuto fare a meno di ridere a molte cose, ma anche mi ha portato a ragionare su altre e trovo che in modo molto attento e delicato tu abbia puntato un riflettore su un aspetto del tutto strano e che non ti aspetti, ma che comunque in cui in un certo qual senso è possibile empatizzare... grazie per questo grande lavoro! Ti seguo da quando hai aperto il canale, seppur non commento mai... e la tua crescita è palpabile... contenuti sempre più interessanti, veri e propri documentari che divoro. Un'ora di video? Mi sono sembrati 10 minutI! Bel lavoro, grazie per averci regalato questa perla grezza...
Adrian, ho davvero apprezzato l'ultima riflessione: da video che si presenta come ironico e leggero a momento importante che permette di sviluppare una tesi molto più profonda, ma soprattutto veritiera e che rispecchia una realtà di cui non si parla abbastanza o che si da quasi per scontata. Mi ha fatto davvero piacere vedere come sei riuscito a trattare un argomento che potenzialmente avrebbe potuto essere comico e più "godibile" in chiave invece empatica e con una propria morale. Quindi grazie per continuare a migliorare la community con questi contenuti (basati su fonti e ricerche!), che trovo davvero maturi e per nulla noiosi. Proprio a questo proposito, sappi che non ho trovato per nulla pesante l'ora e passa di video sia per la delicatezza con cui hai affrontato l'argomento sia perché il tuo modo di parlare è coinvolgente e mai dispersivo: questa storia alla fine racconta di amicizia, passione, scisma religiosi e fragilità umane. Devo dire uno dei lavori che ultimamente ho più apprezzato sul tuo canale. Keep up the good work!
Ho molto apprezzato l’ultima parte del video, in quanto molto simile all’opinione che ho sviluppato nella visione di questo video. Hai fatto un’ottima lavoro, amo questo tipo di video ironico ma che alla fine ricorda a tutti che insultare non è mai giusto. Nessuno si metterebbe a insultare qualcuno con problemi mentali di fronte a lui, un estraneo di fronte a lui, una persona vicina di fronte a lui. Internet da il potere dell’anonimato che mostra parte della natura umana, esseri gregari che si scagliano contro altri gruppi per la loro sopravvivenza ma non siamo solo questo. Adoro il fatto che stiamo maturando come società a poco a poco, rendendoci conto di quanto sia importante il benessere di tutti finché non si porti a far soffrire altre persone. Queste persone avevano trovato uno scopo nella loro vita, seguendo valori religiosi che io personalmente disprezzo in qualsiasi forma ma che erano loro, personali, che non riflettevano grandi conseguenze sulle vite degli altri (certo dei mariti sì ma non erano certo costretti a stare con loro). L’attacco effettuato contro questi ed altri gruppi, religiosi o meno, (mi viene da pensare al fandom Furry ad esempio) mostra un semplice problema, tutti quanti ci reputiamo superiori agli altri nelle nostre idee ed è perfettamente normale, non sarebbero nostre sennò. Tuttavia reputo necessario da parte di tutti noi comprendere che è solo un meccanismo di conservazione della nostra mente, siamo rassicurati da ciò che comprendiamo ma non da idee e comportamenti estranei alla nostra quotidianità. Da non credente non direi mai che un dio non esiste perché non ne ho le prove. Reputo la mia idea superiore e che, anche se esiste qualcosa di oltre, non sia per nulla rispecchiato dalle religioni esistenti ma nonostante questo non mi atteggerei mai con superiorità rispetto a un credente, in quanto so di essere solo una persona, con pregi e difetti come tutti. Tutti quanti sarete fuori luogo prima o poi e rischierete (se non vi è già accaduto) forme di bullismo e isolamento sociale più o meno gravi. Cerchiamo, per quanto possibile, di essere sempre aperti alla condivisione di tutti i punti di vista, anche dei più strani rispetto ai nostri, perché alla fine si tratta solo di questo, una nostra percezione
Questo video mi ha molto commossa e hai proprio ragione, c'è una gran misoginia quando si schernisce un fandom composto fondamentalmente da donne. Complimenti per il lavoro che c'è dietro e per la sensibilità che hai dimostrato.
Ho visto dei fenomeni simili in praticamente tutti i fandom e soprattutto in quello di LOTR che quindici anni fa aveva la sua bella fetta di spostati anche quello... Ma mai, mai avrei immaginato a questi livelli. Mi è piaciuto molto l'impostazione che hai dato al video, basato sulla comprensione per queste persone e non sulla derisione.
Credo ci sia solo una frase da dire una volta visto tutto il video: come diceva un vecchio saggio maestro "non serve a nulla rifugiarsi nei sogni, e smettere di vivere". A buon intenditore poche parole
Bellissimo video. Uno dei video migliori che hai pubblicato nell'ultimo periodo, a mio parere... E non sto assolutamente scherzando Adoro sentir parlare di realtà e di eventi considerati dai più assurdi, grotteschi e al limite dell'immaginabile e questa storia lo è sicuramente. Ma ancor più bello è quando, da questi argomenti apparentemente divertenti e superficiali, si possa trarre una vera e propria riflessione che possa arricchire di un nuovo punto di vista E senza dubbio con questo video sei riuscito a pieno a portare un messaggio femminista di cui ti ringrazio
❤️ Caleel, la delicatezza e l’ironia gentile e non giudicante che hai usato in questo video è rara e meravigliosa, conoscevo questo fenomeno e ne avevo sentito parlare in toni molto più ridicolizzanti (nonostante da alcun3 creator ci fossero stati anche molti ragionamenti sulla misoginia, la società intorno a queste donne e la serietà con cui a volte si può vivere un fandom). È stato un bellissimo viaggio ascoltarti per quest’ora 😊
Avevo sentito parlare di questo gruppo molto tempo fa, ma non avevo mai approfondito il tema! Con questo video mi si è aperto un mondo! Trovo che hai affrontato l’argomento con molto tatto e, benché in alcuni punti sia impossibile non farsi una risata, questa analisi del fenomeno porta a riflettere anche su alcune dinamiche dei vari fandom! È un ottimo lavoro! Complimenti!
Ti ringrazio davvero per questo video, non solo è stato molto interessante scoprire questa storia, ma hai anche portato alla luce temi trattati quasi per nulla o sottovalutati al giorno d'oggi. Il finale mi ha commossa e mi ha fatto riflettere. Credo che questo video sarà uno dei miei preferiti di tutto il canale e spero che in futuro tu possa portare un altro video del genere, mi farebbe molto piacere.
Video profondo che mi ha colpita. Ho conosciuto da vicino persone che subirono lavaggi del cervello... storie di dolore, di vuoto, di estremismo unito a bisogno di punti di riferimento , e questo video mi ha aiutata a capire molte cose.
immaginavo che il finale sarebbe andato andato a parlare delle discriminazioni che le donne subiscono a far parte di alcuni fandom, ma sinceramente apprezzo che qualcuno parli anche di questi argomenti che spesso mi sembrano messi in secondo piano, una donna fortemente appassionata di qualcosa viene considerata tranquillamente una pazza, un uomo invece è un esperto
Quando scopro certe cose all'inizio rido sempre immaginando l'eventuale reazione di shock che il personaggio in questione avrebbe se fosse reale e diventasse cosciente del fenomeno, tipo la puntata di supernatural in cui Sam e Dean scoprono le fanfiction slash su di loro 😂😂😂 Dei membri di questi culti Tuttavia c'è poco da dire, tranne che si sono preparati e incollati da soli la mortadella sugli occhi...
quando hai parlato di "caduta" ho temuto il peggio del tipo suicidio collettivo per raggiungere Piton, anche perchè in alcuni casi di fandom di tipo religioso ammmericanoh è già successo
Grazie, ti sei dimostrato empatico e sensibile, non è da tutti. Magari non a questi livelli e legato a Snape, ma per alcuni versi le ho potute capire benissimo anch'io. Non che prima non ti stimassi, ma adesso ti stimo anche di più 👍🤗
Arrivo della tua storia di instagram, il doppio standard nel mondo nerd è palese (come hai fatto notare tu stesso concetti come "sta cercando attenzioni e non è realmente appassionata"). Ma in questi casi è l'ossessione in se il "problema", nel senso che una persona che arriva a mitizzare un personaggio fittizio in quel modo (senza ironia non perché non pensi seriamente quelle cose ma banalmente perché se parli seriamente di certi concetti è più facile prenderti di mira ) verrebbe bullizzata a prescindere da sesso/genere di appartenenza.
Grazie come sempre per i tuoi video Caleel, riesci sempre far ridere le persone e a intrattenerle con il tuo umorismo. Con questo video ti sei dimostrato ancora una volta uno dei miei canali preferiti qui su UA-cam, hai saputo intrattenermi per un ora piena e farmi ridere, ma anche farmi riflettere a fondo sul chi siano veramente queste donne e sul perché abbiano fatto queste "scelte". L'ultima parte del video è stata molto interessante perché hai saputo parlare di un argomento, ancora oggi, così delicato come la sessualità delle donne in maniera semplice ma molto efficace. Bravissimo! Un saluto dalla Sardegna ❤👋
Il discorso dei fandom e della misoginia mi ricorda l'anno scorso quando scoppiò il fenomeno Eddie Munson. Cosplayer che ricevevano insulti e minacce semplicemente per aver fatto un lip sync di una scena della serie, video di Cosplayer alle fiere che semplicemente si divertivano e gente che li insultava senza motivo. Tutto perché erano per la maggior parte ragazze (o persone queer) e non erano reputate abbastanza attraenti per ricevere il pass dell'essere "strane" Per esperienza in prima persona, soprattutto le persone esterne ai fandom tendono a giudicare bene chi è appassionato di argomenti geek/nerd ma è attraente, mentre insultano e bullizzano chi è equamente (o più) appassionato ma è ritenuto non attraente.
Davvero bel video❤ sono davvero perplessa e un pochettino shockata da alcune cose, ma il tuo aver raccontato il tutto con la giusta serietà mi ha permesso di capire molte più cose e non scadere nella semplice presa per il fondello😅
devo ammettere, mi hai commossa alla fine. Hai dimostrato un'empatia rara oggi, grazie per aver riservato gentilezza a queste persone
Empatia? Ma se le deride x tutto il video
@@marcotersigni2042 ma da una parte come fai a non deriderle?
Sono d’accordo rido anche io ma nn sono empatico
Queste hanno bisogno della camicia di forza, altro che...
@@gabrielesolletico6542 come ogni cristiano? O religioso? O dogmatico? Agree
1:04:27
"prenderle in giro e ridere di loro sarebbe stato più semplice e facile, ma penso che non ci avrebbe insegnato nulla"
Penso che non si potesse riassumere meglio il modo in cui ho percepito questo video e la commozione che mi hai provocato
Grazie.
Adrian, dal mio assai modesto parere, credo che tu abbia affrontato questo argomento totalmente "assurdo" con una maturità, empatia e rispetto che è sempre più difficile trovare in rete.
Oggi hai reso internet un posto un po' più positivo e costruttivo.
Grazie
Ho apprezzato moltissimo la tua analisi finale su come vengono visti gli interessi delle donne. Tra i miei più grandi sensi di colpa, ho l'aver preso in giro una mia compagna di classe al liceo (1995 circa) per esser venuta a una fiera dei fumetti, quando ancora non era nella norma la presenza femminile. Avrei potuto guidarla e conoscerla meglio, invece la ho giudicata superficialmente, per il suo ruolo "sociale" (era la reginetta della classe) e non saprò mai se per colpa mia non ha approfondito questo interesse.
L'importante è aver capito l'errore e non ripeterlo
Se le piacevano i fumetti avrà continuato ad andare alle fiere, tranquillo.
@@gabrielesolletico6542 forse si, ma lo avrà fatto con l'idea di star facendo qualcosa di sbagliato, inadeguato a lei e all'immagine che gli altri avevano di lei. A trent'anni te ne sbatti le palle, a 15 ti traumatizza.
Il modo migliore per relazionarsi agli altri è sempre e solo uno: rivolgere a sé stesso prima l'osservazione - o la domanda - che si vuole fare agli altri. Se la risposta che ci daremmo non è quantomeno positiva o ci metterebbe a disagio, allora è meglio tapparsi la bocca e mordersi la lingua.
Di solito non scrivo commenti ma volevo farti sapere che non mi sono annoiata neanche un secondo e il video è assolutamente meraviglioso. Lo aspettavo da tanto e alla fine mi sono un po' commossa.
Ottimo lavoro, continua così!💙
Mi chiedo come hai fatto a rendere un video di 1 ora così intrattenente e coinvolgente, sei stato veramente impeccabile. E perchè no, potrebbe anche diventare un format questa tipologia di video. Non fermarti, continua così Caleel!
Infatti, pensavo fosse un video troppo lungo, invece è stato talmente coinvolgente che l’ora è volata
Devo dire che seguo sempre le tue recensioni per valutare i prodotti che sono indecisa se vedere o no, in quanto spesso e volentieri il tuo gradimento coincide col mio. Ma con questo video ti sei penso superato, apprezzo molto la tua sensibilità e il tuo impegno come content creator. Continua così
Bbravo Caleel per la delicatezza e il modo non convenzionale con cui hai trattato questo argomento
Complimenti per il video e per la sensibilità. Da studente di antropologia è estremamente interessante vedere come molti dei meccanismi adottati dalle snapewives siano gli stessi di quelli adottati dalle società nei confronti delle religioni e delle ideologie. Sicuramente il fatto che esso sia un fenomeno recente e sostanzialmente sviluppatosi su internet lo rende un interessantissimo caso di studio a livello accademico.
La necessità di sentirsi accettati e apprezzati, il trovare persone che con te condividono una data visione della vita e la creazione di una bolla sicura sono meccanismi che tipicamente si trovano in quelle che la gente definisce "sette" ma che su larga scala accomunano sostanzialmente ogni religione socialmente accettata.
Questa storia mostra quanto internet e la cultura pop siano potenti nell'instaurare legami sociali che pur tramite mezzi moderni vanno a rispecchiare dinamiche realmente ataviche: le snapewives sono realmente così diverse da un gruppo di babilonesi che guardando il cielo davano nomi alle stelle costruendo miti attorno a loro inscrivendo in essi norme e regole che avrebbero governato la loro vita?
La morale che mi ha lasciato questo video è che non bisogna mai fermarsi alle apparenze e giudicare o dire la propria opinione senza prima conoscere a fondo una storia. Sarebbe stato troppo facile deridere questa storia di certo è bizzarra ma nel modo in cui l'hai trattata fa riflettere tantissimo. Bravo complimenti Caleel.
Un UP per l'algoritmo, gli ultimi 10/15 minuti sono bellissimi. Complimenti per lo sbatti che ti sei fatto
Bellissimo video! La mia tesi magistrale trattava dello sviluppo dell’identità e della s3ssu4lità nell’adolescenza al femminile tramite la scrittura online e l’appartenenza ad un fandom, e decisi di scriverla dopo essermi imbattuta di wattpad, piattaforma di scrittura online conosciuta un po’ per caso, dove ho iniziato a leggere quintali di materiale, con relativi commenti. Guardare questo video mi ha riempito il cuore, perché è un tema veramente sottovalutato (talune volte anche nell’ambito accademico degli studi sociali, purtroppo), visto come uno strano hobby, anche po’ antisociale, ma che a conti fatti è una parte vera della vita di persone vere, che contribuisce allo sviluppo della loro identità a 360 gradi. È stato molto bello sentire la tua riflessione, nonché scendere in questo rabbit hole che personalmente non conoscevo ❤ Grazie!
Per caso hai pubblicato la tua tesi online? Sai che potrei essere interessata a leggerla? è un tema che mi sta molto a cuore, soprattutto perchè in tanti prendono in giro wattpad (anche autori che scrivono fanfiction, ma magari su altri siti), ma pochissimi vogliono approfondire e cercare di capire cosa sta dietro al fenomeno della scrittura online.
Hai trovato molte storie sul solletico, durante la tua ricerca?
Finale inaspettato ma toccante, grazie Caleel per queste perle di qualsiasi entità❤
La lezione da imparare è che non bisogna mai giudicare. Per il resto, sei grandioso come sempre. ♥
secondo me invece giudicare serve. però non va preso nel senso negativo del termine. bisogna criticare nell'accezione kantiana del termine per comprendere determinati movimenti e capire come muoversi a riguardo. poi ovvio non bisogna impedire a qualcuno di credere in qualcosa per quanto irrazionale essa sia
@@denisrodman7696 da questo punto di vista, mi trovi pienamente d'accordo. Giudicare permette lo sviluppo del pensiero critico e personale. Io parlavo del giudizio morale. Invece di giudicare matte queste donne, dovremmo chiederci perché e cosa le ha spinte a tanto.
@@_carlibri_allora si siamo d'accordo. comunque io rido sia per le snapewise sia per i cristiani e i mussulmani e tutti i credenti. le religioni analizzate senza nessuna fede sono piene di puttanate
Se vi sembrano persone normali....va bene tutto ma quando una cosa del genere diventa così importante nella tua vita qualcosa di storto è successo.
@@stefanobui2110 Sicuramente, ma deridere queste persone non porta a nulla. Vanno capite e aiutate, non giudicate.
È allucinante il numero di donne che hanno commentato questo video...è evidente che hai parlato con una libertà e una sensibilità meravigliose che è riuscita a toccare nel profondo. Continua così ❤️
Chissà che fine hanno fatto quelle donne…è davvero incredibile notare come tante insicurezze si celino dietro ad una storia apparentemente tanto assurda. Interpretare tutto questo come uno specchio della vita, e dei sentimenti di quelle persone; che evidentemente riversavano i propri demoni nella loro attività fa davvero riflettere. Forse non c’è solo la follia. Ottimo video Adrian, un po’ di attesa ma ne è valsa la pena!
Minuto dopo minuto di questo video mi chiedevo chissà quale vita avessero queste persone per essere arrivate a rinchiudere un intero mondo all’interno di un personaggio immaginario. Grazie Caleel per la delicatezza e gentilezza con cui sei riuscito a trattare un argomento, certo divertente e pazzo, ma anche tristemente reale. ❤️ Mi hai strappato qualche risata, qualcuna simpatica ma qualcuna davvero amara. Ti sei superato!
Mi viene in mente quella volta che Nostalgia Critic ha "indagato" sul successo di Loki dopo "The Avengers", parlando di 4 elementi: l'attore, il potere, il cattivo ragazzo e il whoobie (il personaggio di fantasia che ti fa provare compassione). Direi che questo vale anche per Piton: l'interpretazione di Rickman ha decisamente influenzato l'opinione dei fan nei suoi confronti; è un personaggio molto potente dal punto di vista magico (pozionista di talento, abile nella legilimanzia, duellista); è un Mangiamorte, e qui scatta la fantasia della donna che con la sua comprensione conquista il cuore del criminale e allora lui combatterà il mondo per lei; molta gente ha cambiato idea sul personaggio di Piton dopo il capitolo della storia del Principe quando si entra più nello specifico nel suo passato.
Ora però voglio la tua indagine sul fandom di Sherlock Holmes.
Il brutto è che i fan scusano a oltranza il suo bullismo o lo scambiano per una tattica di spionaggio. Se non puoi giustificare il bullismo di James con l’esser antirazzista e l’esser 7n “ragazzo” perché devi giustificare Piton che sicuramente fa autoindulgenza anche da adulto?
Il Fandom di Sherlock Holmes è tipo quello di Harry Potter ma con più di cent'anni di storia, sarà un'impresa titanica.
@@ANIMATIONLOVERBT essere antirazzista non ha nulla a che fare con l'essere bulli o meno e nemmeno essere giovani giustifica in alcun modo il bullismo. D'altro canto un'infanzia difficile, il bullismo e gli amici sbagliati possono gravemente danneggiare la psiche di una persona e renderla più crudele e violenta.
@@filippomonaco2303 James e compagnia erano convinti che i babbani non fossero inferiori e si battevano per questo. Del resto trattavano come zerbini chi non fosse della loro cricca e questo non è meglio. Sirius dopo 20 anni ancora si giustifica come Piton, Lupin si nasconde dietro la malattia senza crescere fino quasi all’ultimo, James di nascosto dalla fidanzata ancora si azzuffava con Lily e la sua maturazione non è scontata. Giovani un cavolo, perché già quando cominci ad andare a scuola dovresti aver imparato che non si fanno ingiustizie, e che i torti degli altri non sono una giustificazione agli attacchi tuoi e alla boria, imparando per esempio dei genitori o dei coetanei o a forza di castighi. È come se Lupin e Sirius chiamandosi quindicenni dicessero “è normale esser tunbolenti in tempi duri e chi non attacca per primo è un mollaccione, e passa senza lasciare conseguenze “. Non puoi dire “noi siamo noi gli altri non sono un cavolo” con la scusa che gli altri si danno alla magia nera, non c ‘è bisogno di essere mangiamorte per essere un esempio orrido per chi ti sbava dietro o per un figlio
Certo è che Piton non si è mai pentito, alla luce del sole e anche dopo che Lily gli ha detto basta. Se il bullismo ti ha segnato devi farti aiutare e demolire i tuoi pregiudizi. Non puoi passare la vita a trattare tutti i non serpeverde come se fossero James e permettere ai razzisti di vessare i compagni nati babbani o meno ricchi, perché allora non hai imparato un’acca dai tuoi sentimenti per Lily o da come James che era ricco figo eccetera vessava te tanto perché esistevi. Non puoi perché non è giusto e perché non si erbe affatto allo spionaggio, e che direbbe Lily di questo comportamento che è speculare a quello dei Malandrini? Se Piton ci avesse riflettuto un po’ non avrebbe fatto il bullo. Avrebbe dovuto darsi aiutare per almeno un anno e poi lavorare. Forse nemmeno a contatto con i minori ma da solo in un centro ricerche di pozioni sta magari, in cui vedeva solo il muro, gli strumenti e gli animali da esperimento, non puoi fare il comodo tuo con la scusa che hai sofferto e che hai cambiato bandiera, sei un esempio peggiore di James adesso che hai una posizione di potere come Lupin quando era prefetto.
Soprattutto non puoi vessare gli altri godendo del fatto che fai alto e basso, tu per primo dovresti dar l’esempio che il potere serve all’equità essendoti lamentato che i malandrini non pagavano abbastanza; tu per primo che avevi pochi soldi e non eri un figo da schianto dovresti dire a Draco “non far3 il cretino, che non sono i soldi o il titolo di tuo padre a permetterti di studiare ben”
@@ANIMATIONLOVERBT Ma veramente state a discutere animatamente se un personaggio di fantasia, doveva andare dallo psicologo prima di mettersi ad insegnare?! Vi rendete conto che Piton e combriccola, non esistono, che sono frutto della mente di una persona che ha dato apposta determinate caratteristiche ai propri personaggi? Né Piton né i Malandrini sono da giustificare o condannare perché, essenzialmente, non c'è nulla da giustificare o condannare. È un libro! Mettetevi l'anima in pace e accettate semplicemente il fatto che ognuno ha i propri gusti, le proprie preferenze e che queste diatribe su chi giustifica o meno Piton sono inutili. Che noia ti dà chi giustifica Piton? Fanno del male a qualcuno? No! Semplicemente sono persone che hanno una loro visione delle cose e lo stesso vale per i fan dei malandrini. E per tua informazione non è vero che Piton non dimostra mai di aver cambiato idea riguardo i babbani e la purità di sangue. Se tu avessi letto per bene i libri ti ricorderesti che nell'ultimo ricordo, Piton zittisce il quadro di Nigellus Black quando questi chiama Hermione "la mezzosangue", dicendogli di non usare mai più quella parola.
20:50 Potete dire quello che volete, ma da oggi sono convinto che dietro la storia degli scalini che scompaiono a hogwarts ci sia in realtà piton invisibile che fa le vecchie agli studenti. È canon ormai.
TI PREGO FAI UN VIDEO SUL FANDOM DI SHERLOCK HOLMES LO NECESSITO
Potresti addirittura farci una serie sulla lore obscure dei fandom, come quella dei remake russi (tra Harry Potter e LOTR ormai sei a due, la considero già una serie)
Ti ringrazio immensamente per come hai trattato questo video, ma da Instagram avevo già capito che strada avresti preso.
Avrei tanto da dire, ma proverò a riassumere. Non conoscevo le Snape Wives, ma dal primo momento avevo intuito più o meno la faccenda perché, religione a parte, io non la vedo così lontana dall'esperienza di molti di noi del fandom di Harry Potter, o di qualsiasi altro fandom.
La parola chiave che mi viene in mente è "escapism", cioè quella necessità di scappare letteralmente dal mondo reale per rifugiarsi in un luogo sicuro e privo di giudizi. Questa parola la capirà particolarmente chi, come me, ha provato la solitudine. Una solitudine che non è solo fisica, ma proprio mentale: essere soli coi propri pensieri (o con i propri disturbi mentali, per chi ne soffre) e con la propria malinconia, che a volte sta proprio nell'indole della persona e c'è poco da fare.
Quando tutto ciò, poi, si mischia anche alla sfera sessuale o molto più semplicemente romantica, il legame con quel mondo fantastico diventa ancora più forte e anche unico da persona a persona. Io trovo che scrivere o leggere una fanfiction sia un modo sano per esprimere questi sentimenti/desideri e, a ben vedere, è una cosa che si fa da secoli. Anche nell'Ottocento esistevano quelli che venivano considerati "romanzetti", relegati alle donne, magari considerate stupide (vedi: Madame Bovary, che nel romanzo viene descritta come una donna sognante, malinconica e inconcludente che si perde nei suoi mondi immaginari dati dai suoi romanzetti... e da qui il termine "bovarismo").
Tutto ciò è particolarmente vero per le donne che meno liberamente, nella nostra società, riescono ad esprimere quei desideri o quegli immaginari, perché vengono svergognati, rifiutati, giudicati e invalidati. E, quindi, accettiamo ben volentieri un ragazzo che sogna Lara Croft, ma chiamiamo ridicola una ragazza che sogna *inserisci personaggio maschile immaginario o non*.
Vedi anche come nel linguaggio questo si capisce: "è una cosa per ragazzini" = è una cosa per ragazzi piccoli; "è una cosa per ragazzine"= è una cosa idiota.
Non c'è nessuna differenza tra uno che va allo stadio e perde le corde vocali per una squadra, e una che va al concerto dei BTS e fa la stessa cosa... anzi forse una differenza c'è: nessuno è stato mai preso a botte o ammazzato al concerto dei BTS. E, al concerto dei BTS (o Justin Bieber, o Harry Styles, o Taylor Swift, o chi volete voi) non c'è una separazione di pubblico per la paura che possano prendersi a botte tra loro.
Tutto questo, poi, mescolato alle possibili esperienze negative che una persona può avere con amici, fidanzati e parenti... perdendo la fiducia nelle persone reali e cominciando a tessere relazioni con persone famose (irraggiungibili) o fittizie, con le quali magari non sarai ricambiato, ma c'è un bel vantaggio: non ci potrai mai litigare. Una relazione fittizia è, a tutti gli effetti, molto più semplice di una reale... e in certi momenti della vita ti sembra la scelta preferibile.
ps. Esiste letteralmente una chiesa dedicata a Maradona.
Discorso su concerto e stadio un po' cringe eh.
Specie per il commento finale che sembra perculare quelli che hanno fatto la chiesa per maradona
@@Frastato perché cringe? È letteralmente la stessa cosa
Il paragone con la chiesa di Maradona l'ho fatto proprio perché non è stata presa in giro come la religione delle snape wives. Anche perché attorno al calcio c'è una specie di aura di sacralità in generale.
@@jane-olsen a parte che invece viene presa in giro, così come i tifosi napoletani, in genere.
E il calcio viene socialmente accettato perché è uno sport, non è una cosa inventata nella tua testa. Quanti sfottò si vedono nel calcio? Tanti, e alcuni sono vere offese territoriali. È ovvio che queste persone (queste del video) non provocano nessun danno alla società e sono libere di fare quello che vogliono, ovviamente. Ma come è legittimo che le persone trovino assurdo una chiesa di Maradona, allo stesso tempo è legittimo farlo con questa cosa.
C'è tanta misoginia nel mondo, ma anche tanta ignoranza
Pronta ad ascoltare la teoria più strana mai uscita dal mondo di HP
So già che diventerà uno dei miei video preferiti
ero a conoscenza del fenomeno delle snapewives, e devo ammettere che nonostante ti segua da anni e abbia sempre apprezzato molto i tuoi video ero abbastanza preoccupata su come avresti trattato il tema, soprattutto per l'atteggiamento di scherno che di solito si riserva a questi fenomeni. sono veramente colpita sia dall'approfondimento che dall'empatia che hai messo in questo video, e alla cura con cui hai affrontato tutti i diversi strati della vicenda. un altro approfondimento che prima o poi mi piacerebbe vedere è quello sul fandom dei malandrini, più recente e ancora molto attivo, che ha preso piede tra i fan più giovani. è un gruppo completamente distaccato che interagisce poco con il resto del mondo di Harry Potter e ha creato un canone quasi a sé stante su quella generazione di personaggi (cosa che ha forse in comune con le snapewives, nonostante i fan dei malandrini odino profondamente Piton), tanto da dare una caratterizzazione e una personalità definita a tutti i membri dell'ordine della fenice menzionati anche di striscio nei libri. ah, e il video sul fandom di Sherlock Holmes sarebbe molto apprezzato
Io non glielo consiglio, un video su Shelock Holmes. Sarah Z ne ha fatto uno su una parte specifica del fandom di uno specifico adattamento di Sherlock Holmes, e il video dura oltre un'ora. Figuriamoci quanto potrebbe durare un video se prendesse il considerazione TUTTO il fandom fin dagli albori (checché ne dica il fandom di Star Trek, le fanfiction omoerotiche sono nate con Holmes e Watson, non con Star Trek)
@@00r0ry bellissimo il video di Sarah Z comunque. Lei è la mia fonte principale per le dinamiche dei fandom
Video assolutamente fantastico. Più raccontavi della storia delle 3 donne più ridevo ma allo stesso tempo più le sentivo vicine. Sono retaggio un internet ormai passato. Più chiuso, più intimo e più di nicchia dove non ti sentivi giudicato, dove potevi esprimere te stesso sapendo che tutto ciò non sarebbe uscito da quello schermo se non con quelle poche persone. A volte mi chiedo se sono io che sono cresciuto o l'internet che è cambiato e probabilmente la risposta è entrambe. Grazie per il video, va avanti così
Ma è ovvio che internet sia cambiato! Da facebook in poi, da quando ha preso piede in Italia, ora su internet ci vai con nome, cognome, indirizzo e tutte le tue informazioni pubbliche, e zie, nipoti parenti ed amici sanno tutto di tutto quello che hai detto e/o pensato su internet in tempo reale!
Quanto erano belli i vecchi forum tematici, dove entravi per mezz'oretta al giorno, col tuo nickname e l'immagine profilo, che garantivano il tuo anonimato, parlavi dell'argomento che ti appassionava (fossero i Cavalieri dello Zodiaco, il calcio, questo film o quella serie animata, o di libri), poi ti disconnettevi e non ci pensavi più, fino alla pausa studio delle 18:00 del giorno successivo? Ahhhhh, bei tempi!
@@gabrielesolletico6542 boh, ma guarda che puoi farlo ancora: per es. proprio qui sul tubo, seguendo i canali che ti interessano e discutendo dei temi con altri utenti... senza per forza bisogno di "nome, cognome, info pubbliche, amici e parenti al seguito" 😄 Io continuo senz'altro a preferire questa dimensione ai social, che mi stressano perché conosci tutti e mi tediano per l'esibizionismo esacerbato...
La tua riflessione finale è il motivo per cui sono felice di seguirti. Sei in grado di analizzare le cose ed esporle sia in maniera divertente che seria, e lo apprezzo molto. Ammetto di essermi divertita ad ascoltare certe assurdità, ma mi sono anche immedesimata. Nel corso della mia vita mi sono attaccata a diverse serie, personaggi e attori... Certo, non ho creato una religione, ma ho avuto anche io le mie ossessioni. La parte dei vampiri mi ha stesa 😂 da ragazzina non amavo particolarmente Twilight, però vi prego non apriamo il vaso di Vampire Diaries! E non mi aspettavo che dal nulla comparisse Gibbs di NCIS, ho fatto un tuffo nel passato 🤣
Forse uno dei tuoi video migliori in assoluto, veramente fantastico
Mai giudicare, erano altri anni ed erano altre persone, delle quali conosciamo solo questo aspetto. Trarre conclusioni affrettate è un attimo, dovremmo imparare a lasciare più spazio all'empatia, bravo Kaleel e bravi quelli della community che lo hanno capito
Ridere di certe cose è normale, in quanto non ordinarie è ciò che a primo impatto può venire naturale. Ma se si scava a fondo si può dedurre quanta solitudine, insoddisfazione, tristezza ci fosse nella vita di queste persone per aggrapparsi così fortemente a un personaggio di fantasia, perché quell' attaccamento dimostra la ricerca di qualcuno , da parte di queste persone, a cui stare vicino , sentirsi protette e amate. Gran video.
Un'amica mi aveva parlato vagamente del fenomeno del matrimonio con Piton e ammetto di non aver approfondito, mi era sembrata una storia di spostate come tante su internet. Sono contenta di averti ascoltato adesso, anche perché ti sei dimostrato molto empatico e io, avendo conosciuto dei momenti bui, posso capire cosa significhi rifugiarsi in un fandom e so che se fossi stata un po' più sola, o un po' più depressa e cronicamente online, avrei potuto facilmente diventare una spostata varie volte.
Aggiungo che Piton è un personaggio che si presta bene a catalizzare certe passioni in quanto ex vittima di bullismo e, per certi versi, (anti)eroe byroniano, per giunta interpretato da un attore carismatico. Chi ha subito bullismo e non ha sciolto certi nodi del proprio passato può di certo finire per essere emotivamente più coinvolto/a da lui di chi ha elaborato e risolto certi problemi.
Un'ultima cosa: oltre al sessismo in questo particolare caso credo che ci sia una certa dose di grassofobia. Se le Snapewives fossero state donne alte e longilinee, ben vestite e truccate, penso sinceramente che sarebbero state meno derise: magari comunque prese in giro, ma guardate con più interesse e con più senso di compassione, come persone con una forte interiorità che avevano solo bisogno d'aiuto.
Piton è amore, Piton è vita
ALWAYS 🖤🖤🖤🖤🖤
Silente se n'è accorto
Sei la perfetta descrizione di ciò che dovrebbe essere un “content creator”. Intrattieni, informi, diverti, ti sai esprimere bene e ti sai far ascoltare bene. Complimenti.. più Caleel per tutti tutti i giorni
Commento dopo tanti mesi, ma ti ringrazio per il rispetto e l'empatia con cui hai trattato quest'argomento. Conosco la loro esperienza perché anch'io ho usato fandom e idoli come evasioni e so quanto la gente giudichi senza sapere. Ora lo rivivo attraverso una mia amica e so quanto sia liberatorio per lei e per me che mi diverto e mi faccio trascinare.
Solo una persona matura e sensibile poteva affrontare un argomento così delicato. È semplice ( almeno per me) comprendere le fantasie amorose e sessuali che si possono avere con personaggi di film, attori, manga anime. Immaginare avventure stupende con queste persone evadere, sognare e si, innamorarsi anche un po'. Non ci vedo niente di male. Faccio piu fatica ad immaginare una devozione religiosa a riguardo, ma questa esperienza ci dimostra che, esistono anche queste realtà che come tali vanno rispettate ❤ tutto qua.
Caro Adrian, ci tengo a farti i miei complimenti per diversi fattori: hai una capacità di comunicazione e una proprietà di linguaggio che molti altri youtuber si sognano; riesci a costruire argomentazioni ben fatte, ben supportate e ben analizzate, mettendo in evidenza un'ottima capacità di comprensione e pensiero critico; dimostri di saper leggere tra le righe, fare collegamenti e portare contenuti unendo le informazioni e l'ironia con una gestione dei tempi coinvolgente e in ultimo dimostri una sensibilità e un'empatia sempre più rara oggi giorno. (Scusa il pippone, ma è uscita la Prof che è in me). Davvero COMPLIMENTI ❤
Be', oddio, Adrian, francamente se tu avessi fondato DAVVERO una setta religiosa intorno a un personaggio femminile di un franchise credo che anche lì le prese in giro si sarebbero sprecate. Però hai ragione, gli sfottò sono completamente fuori luogo, e lo sono sempre, in ogni circostanza. Se c'è una lezione da imparare da questa storia, onestamente penso che sia quanto ancora una volta la dimensione della trascendenza si dimostri lontana anni luce dai tempi moderni. Perché sì, è vero, a parole tutti condanniamo gli ultras che fanno casino allo stadio, ma nessuno sente il bisogno di prenderli in giro e ridicolizzarli. Queste Snapewives sono sicuramente un fenomeno che ha dell'assurdo, ma l'ilarità che suscitano dipende esclusivamente dal fatto che la loro storia è una storia legata a concetti di trascendenza, per quanto assurdi e involontariamente parodistici. In un'altra epoca le Snapewives sarebbero state contrastate, ma dubito fortemente che sarebbero state derise. Allo stesso modo in cui oggi, se dici di essere cristiano, vieni deriso, proprio perché oggi, nell'epoca del materialismo assoluto, non c'è più posto per la trascendenza, che viene vissuta come un qualcosa di semplicemente fuori dal mondo. Credo che la lezione da imparare sia questa.
Gli sfottò, finché non sfociano nelle offese vere e proprie, sono legittime.
Altrimenti ciao satira e parodia
@@Frastato La satira e la parodia qui non c'entrano niente. È solo indicativo dello spirito del tempo, è lo specchio del bullismo imperante. E poi mi hanno insegnato che la satira va bene solo se rivolta contro chi ha il potere. Fra l'altro viviamo in un'epoca enormemente permalosa, però se prendi in giro chi crede in qualcosa di più alto va sempre tutto bene.
@@Frastato ma piantatela di attaccarvi alla satira ed alla parodia per giustificare gli sfottò. CI SONO I CONTESTI IN CUI PARODIZZARE ED IN CUI FARE SATIRA.
Non commento quasi mai i video, perché sono una pigra di merda, ma questo merita davvero. Ho vissuto il fandom di HP vicinissimo negli anni 2000, vivevo online tra forum, shipwar, fanfiction e congetture sui futuri libri, quindi quando ho visto il titolo mi è partito un coccolone perché di questa cosa non ne sapevo NULLA. Ho apprezzato tantissimo la delicatezza con cui ne hai parlato, e anche l'ironia, purtroppo per quanto il fandom possa essere un rifugio il rischio è che per molte persone diventi l'unica realtà per sfuggire a una vita vera in cui si sentono in trappola ed è molto triste come cosa. Grazie anche per avere menzionato come sia sempre stato più difficile per le donne far parte di community di nicchia o in generale nerd, negli ultimi anni la presenza femminile è stata sdoganato di più (non nel gaming), ma in generale ricordo quando andavo alle fiere del fumetto agli inizi che avevo 13 o 14 anni come venivo trattata di merda, o i primi cosplay (e anche gli ultimi) che erano SEMPRE seguiti da gente che doveva farti l'interrogatorio per vedere se eri degna di indossare un costume da cartone animato. Bello, ma non ci vivrei.
Davvero ancora complimenti per il video, si vede tantissimo l'impegno che ci hai messo, apprezzatissimo.
Uhm... non per giustificarli, ma forse quei maschietti ti trattavano di merda perché erano intimoriti da una presenza femminile in un ambiente che credevano fosse maschile al 100%? Insomma, forse tu "davi fastidio" perché questi consideravano simili fiere il loro "rifugio sicuro", dove potevano stare con i loro amici nerd, a fare sfogo di nerdaggine, senza il timore di essere giudicati male dalle ragazze, e tu, secondo loro, eri una che passava lì più o meno per caso, per curiosità, o forse proprio per prenderti gioco di loro? Da ex ragazzo insicuro, provo a dare una risposta razionale... i maschi hanno certi luoghi (tipo l'asta di fantacalcio con gli amici, la serata dei film horror o comico demenziali ecc.) dove NON si aspettano di trovare ragazze, e dove NON VOGLIONO trovare ragazze.
@@gabrielesolletico6542temevano di essere presi in giro dalle ragazze, perciò rispondevano trattandole di merda? 😆
Dai su. Posso capire solamente in parte. Questo è lo stesso meccanismo becero dei ragazzi insicuri che si considerano brutti e che allora ce l'hanno con l'intero genere femminile perché, a detta loro, preferisce i "ragazzi cattivi!!!111".
Se non si aspettano di trovare ragazze, possono tranquillamente organizzare un bel pigiama party tra soli ragazzi a casa loro e guardare tutti i film horror del mondo (spoiler: è una cosa che fanno anche le ragazze, wow), ma pretendere che nessuna ragazza si presenti ad un evento PUBBLICO, o in una fumetteria, è indice che ci sia un'arretratezza culturale mica da ridere.
Ho capito il tuo commento, il tuo tentativo di comprendere che cosa si nascondi dietro certi atteggiamenti. Ma di base resta maschilismo e la scusa dei ragazzetti insicuri (che fanno più danni di quel che si crede), non serve a niente, perché pure i bulli allora a casa c'hanno i problemi, ma mica vanno giustificati.
Sei insicuro? Cavoli tuoi, lo siamo stati tutti in adolescenza.
Non ha senso proiettare le tue insicurezze sul genere femminile (non mi riferisco direttamente a te, è un "tu" impersonale)
@@gabrielesolletico6542 Uhm... allora c'è da chiedersi perché i maschietti ritengano che certi ambienti debbano essere "maschili al 100%"... al punto da trattare di merda una ragazza interessata alle loro stesse passioni. In realtà, sono loro che la "giudicano male"... non il contrario. Io ho anni di esperienza di gaming (wargame e strategia)... e c'era un sessismo da paura! Da chi ti dà della troia suca-caxxi (sic) se combatti meglio di lui... a chi invece è tanto gentile... e tu credi di esserti fatta un amico: poi finiscono invariabilmente per chiederti un selfie di cui vantarsi con gli amichetti o per proporti "sesso virtuale" (sic)... se rifiuti, si torna alla "troia suca-caxxi". Tutti maschi che ritenevano che io fossi lì per "prendermi gioco di loro", immagino... 🤭
Vabbè, ma mi parli dell'ambiente del gaming online? Cioè di frocetti 13enni frustrati? Dai... io ti parlo di UOMINI, non di BAMBINI.@@piperita7557
Uao, davvero incredibile, hai messo al primo posto una riflessione che alle views, nonostante tu ci abbia messo tanto tempo per farlo. Sei davvero incredibile, sei riuscito a portarci un video su questo argomento senza prenderle per il culo e cercando di immedesimarti nella loro situazione. Davvero bellissimo bellissimo video, uno dei migliori che tu abbia mai fatto.
Non credevo fosse possibile, ma grazie al modo in cui hai affrontato questo assurdo argomento alla fine del video mi sono davvero commossa
Ogni volta che sento parlare del Fandom di HP nei primi 2000, mi ricordo delle mie due amiche (sorelle tra loro) infognatissime nel Fandom slash, soprattutto per la coppia Harry/Draco ai tempi dell'università. Tutte queste informazioni da insider le sapevo grazie a loro che mi raccontavano delle infinite polemiche su LiveJournal, io che invece passavo le giornate a perplimermi per i flame assurdi su ComicUS (breve menzione a ciò che fu rinominato "guerre buckiane" dopo la rivelazione del personaggio del Soldato d'Inverno). Concordo molto con la riflessione finale, soprattutto il paragone con la tifoseria calcistica che può raggiungere livelli di fanatismo religioso anche pericolosi per l'ordine pubblico (a differenza di queste qui che fondamentalmente avevano una cotta da tredicenni ma da adulte) e non viene minimamente stigmatizzata.
Per un video ironico in merito, suggerisco quello di Strange Æons, anche se è in inglese.
madò, le guerre buckiane! che ricordo incredibile mi hai sbloccato
Il fandom slash sarebbe lo yaoi scusa? Non ho mai sentito questa definizione...
Assurdo come un’ora sia passata in soli dieci minuti. Ammiro il tuo modo di trattare argomenti così delicati - perché sì, come hai detto anche tu, non nego che io abbia riso in determinati momenti - ma mi sono commossa anch’io, alla fine, per l’amicizia tra queste donne forse semplicemente molto incomprese.
Grazie Adrian, come sempre una garanzia.❤
grazie dello spunto di riflessione finale, grande caleel come sempre
quando hai citato la ship tra John Watson e Sherlock Holmes, mi sono tornati i flashback della TJLC (The JohnLock Conspiracy) alla mente in tutta la loro aggressività, oltre che al più recente Destielgate... ahhh, i tempi d'oro di Tumblr e del fandom SuperWhoLock
TI PREGO IL DESTIELGATE (e la tjlc meriterebbe tutto un approfondimento a sé)
@@Emma-kq8qy dal "Y yo a ti, Cas" spagnolo al fantomatico doppiaggio italiano (che è poi è stato cambiato in "ti voglio bene" dalla Rai 💀)
Non scrivo quasi mai commenti ,ma essendo una grandissima fan di Severus Piton già dai libri prima ancora di vedere i film, ho trovato molto interessante questa deviazione e passione che é riuscita a crescere in queste donne ,forse un po imbarazzante , ma di sicuro intensa e appagante per loro , e ho molto apprezzato la tua spiegazione finale sul modo di giudicare le donne che trovo molto reale e presente a tutti i livelli della nostra società. Grazie
Grazie per la considerazione finale e per aver deciso di affrontare (la maggior parte) del video in modo serio. Dovrebbero esserci più persone cosi, che magari trovano si strane storie come queste ma che cercando di capire cosa ci sia dietro, e dopo un primo momento di ilarità trattano il tutto con empatia.
Indubbiamente uno dei tuoi migliori video. Questa è qualità!
Sono troppo contenta che qualcuno abbia finalmente portato le Snapewives su UA-cam Italia e in modo così approfondito, è un argomento pazzesco per quanto è buffo ma anche sociologicamente affascinante. La riflessione finale era un must, senza cui c'era il rischio di fare una chiacchiera un po' a vuoto su quanto intense le persone possano diventare verso un personaggio immaginario. È senz'altro ridicolo, ma il ridicolo va un po' accettato. Tutti abbiamo delle stranezze e delle ossessioni. Accettare quelle degli altri ci aiuta ad accettare anche le nostre, che finché non fanno male a nessuno non sono superiori o inferiori a quelle degli altri.
A mio parere le tre donne avrebbero dovuto farsi curare... Soffrivano di distorsione della realtà e quindi avrebbero dovuto rivolgersi ad uno psichiatra per andare in terapia e cercare d risolvere il problema
Devo essere sincera, una lacrimuccia verso la fine mi è scesa, proprio perché anch'io attraverso lo stesso fandom sono riuscita a trovare una grande amica che purtroppo nel tempo ho perso e all'inizio anch'io mi sentivo come Tonya. Io le Snapewives già le conoscevo e credevo di averle conosciute proprio grazie a un tuo video, ma a quanto pare non era così, ma sicuramente adesso so meglio della loro storia affascinante
Complimenti per il video, assurdità dell’argomento a parte, soprattutto la riflessione finale è veramente interessante. Il doppio standard nell’ambiente nerd e dei fandom in generale andrebbe esplorato di più!
Mi piace pensare che tutte e tre si siano omai dimenticate di tutta la faccenda e siano andate avanti con la loro vita, ma ogni tanto quando sono a casa da sole sentono uno strano brivido lungo la schiena che non riescono bene a spiegare
Ahahahaha ed è il cazzo di piton
Niente da fare...non riesco a non pensare a Patty e Selma con McGyver.
I Simpson si dimostrano ancora anni luce avanti
Il primo video Rabbit Hole che ho visto è stata la storia “when posting goes wrong” legata all’utente Msscribe, anch’essa legata al fandom di Harry Potter. Ritengo affascinanti i video Rabbit Hole, specialmente quelli legati a vicende nate nei forum, nel periodo in cui i social ancora non esistevano o non erano così famosi
Investigherò a dovere, grazie per la dritta ;)
Un'ora volata via senza che mi pesasse, sei bravissimo a parlare anche di cose così assurde mischiando bene serietà e battute! Il discorso finale è stato illuminante. All'inizio credevo che fosse qualcosa di simile al maladaptive daydreaming, ma siccome chi ne soffre sa bene che le cose che immagina non sono reali, non è il caso di queste donne, siccome erano convinte di incanalare Piton e che lui fosse reale. Credo che queste donne soffrissero di un vero e proprio disagio (anche per quel che riguarda il rapporto con i mariti) che spero oggi si sia dissipato
come hai detto, le avresti potuto insultare e deridere, ma alla fine il video è giusto che si sia incanalato così. Hai provato un sentimento che non tutti hanno...si chiama empatia, mettersi nei panni degli altri e capire anche le loro sofferenze, tentando almeno un pò, anche se da lontano, di mitigare la loro vita non felice e la loro frustazione. Questo ti fà onore, perchè vuol dire che hai dei sentimenti profondi. Continua così e magari dopo questo, tratta un argomento più leggero e frivolo, ma che comunque, ti possa portare nuovi iscritti e tanti like.
Questo video fa comprendere quando possa essere profondo l’animo umano e quanto nella vita una catena di eventi possa portare una persona a rinchiudersi nelle idee preferite alla realtà che per queste persone è la libertà , tutto questo è dovuto anche alla disparità di sesso come dicevi te che non deve più esistere. Un video interessante come sempre e la tua decisione di renderlo serio è stata la scelta migliore.
Hai saputo divertire intrattenere e trattare il tutto con un tatto e una empatia fuori dal comune. Grazie per questo video, davvero interessante e si, credo proprio ci sia una lezione da imparare anche qui, la lezione del rispetto, comprensione e accettazione per ogni persona indistintamente dalle proprie passioni e interessi. Davvero toccante, bravo Caleel
Video veramente stupendo e una storia molto complessa e trattata veramente veramente bene
Grazie Caleel, ammetto che ho viaggiato nei vari capitoli rispondendo ai tuoi input, divertente, incredibile, curioso ed infine empatico. Ancora di più valuto positivamente il tuo lavoro. Grazie.
Solo tu potevi fare un video così bello e ricercato con una conclusione così sensibile ❣️
Vedere questo video è stato un viaggio emotivo, non scherzo, si inizia con un tranquillo recap della storia di Piton, poi a una presentazione "saggistica" delle snapewives per poi passare al divertimento dato dal conoscere le usanze di una religione assurda, abbiamo continuato con le fanfiction erotiche trash per poi diventare commovente quando ci hai raccontato di come c'è stato lo scisma nello snapeism e l'amicizia tra le tre donne è finita e concludere dimostrando una sensibilità più unica che rara e trovando un modo per criticare fare della critica sociale.
Questo video è stato incredibile, se avete un'oretta di tempo libera guardatelo, non ve ne pentirete! Probabilmente Caleel, questo è il tuo video migliore!
Interessantissima questa tua ricerca, hai gestito molto bene la varietà dei punti di vista e le numerose prospettive, mostrando grande sensibilità e rispetto; complimenti, continuo a pensare che tu sia uno dei migliori personaggi su UA-cam e sono felice di seguirti e supportarti. Bravo.
Dopo aver conosciuto una persona fissata in maniera morbosa con Legolas l'elfo de "il signore degli anelli" non mi stupisco più di nulla. Era convinta di esserne innamorata
A me mette tristezza il fatto (che per me è palese) che da quelle frasi che si sono scambiate, probabilmente Tonya e Rose sarebbero state molto meglio insieme come coppia (salvandosi quindi dalle loro situazioni familiari insoddisfacenti). I presupposti per una storia d'amore c'erano, visto quanto sentimentalmente erano legate, ma probabilmente non erano in grado né di sfuggire ai loro matrimoni, né di capire la loro infelicità e che era meglio porvi fine in qualche modo, né erano in grado di prendere in considerazione la possibile attrazione fra donne forse per stigma, perché viste queste opinioni omofobe su chi shippava personaggi maschili fra di loro, dubito che avrebbero tollerato quello fra due donne. Ed è tristissimo, perché si ricollega molto anche alla libertà sessuale.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai trattato l'argomento. Si nota che ti interessava davvero approfondirlo e nel farlo hai dimostrato una delicatezza e comprensione molte rare. Alla fin fine le fantasie di queste donne non sono poi così diverse da quelle di molti altri ed altre che si autoeleggono a "persone rispettabili" semplicemente perché, con ogni probabilità, fanno nel segreto quello che queste donne fanno in pubblico. La questione del doppio standard nel mondo nerd è ancora troppo sottovalutata e andrebbe esplorata di più. Non sarebbe male se ci facessi un video a parte, magari raccontando delle situazioni che hai vissuto direttamente.
non scrivo molto spesso commenti sotto i tuoi video, ma questo merita sicuramente. apprezzo veramente tanto il modo in cui hai narrato questa storia e l'empatia e la delicatezza nell'ultima parte del video. mi hai seriamente commossa e sono convinta che, nonostante quanto possa sembrare assurdo, i personaggi di finzione possano aiutare ed influenzare molto la vita di tutti i giorni. io stessa, anche se in misura molto molto minore, sono quello che sono grazie anche ad alcuni personaggi, che mi hanno dato lezioni di vita. come al solito, grazie per i tuoi bellissimi video, che sono sempre interessanti
Il video è stato molto interessante e ha approfondito un argomento che conoscevo in maniera superficiale (io sapevo solo che le Snapewives erano delle donne che veneravano Piton come un dio e facevano varie cose, come scrivere preghiere, per venerarlo).
Comunque, recentemente c’è un fenomeno su internet che mi ricorda un po’ le Snapewives: lo shifting.
In pratica varie persone, sopratutto ragazze su tiktok, tramite un metodo che crea una specie di sogno lucido, affermano di essere andare a Hogwarts (o in altri mondi fittizi) e di aver interagito con i personaggi presenti in Harry Potter, in particolare Draco (da cui molte fan su tiktok sono ossessionate).
P.S.: Molto belle le tue considerazioni nel capitolo finale. Ammetto che, molto spesso, tendo sempre a giudicare male le persone (indipendentemente se uomini, donne, non binari e quant’altro) che sono troppo ossessionate da qualcosa senza ricordarmi che sono prima di tutto delle persone e che, probabilmente, sono diventate così ossessionate da qualcosa anche per motivi come riempire un vuoto o sentirsi meglio.
PS2: chissà che fanno oggi Tonya, Rose e Conchita. Magari loro stesse ora, pur continuando ad amare Piton (e/o altri personaggi fittizi), ripensano al periodo delle Snapewives come ad un periodo in cui erano troppo fissate con un personaggio (e ci ridono su).
Non commento mai, anche se ti seguo da molti anni. Sono davvero colpita da come un ragazzo così giovane possa comprendere dei dolori così "adulti". Sei davvero molto profondo e sensibile. Ho molto apprezzato questo video sotto ogni aspetto. Mi ha fatta sia sorridere che riflettere! Un abbraccio 😊
Ho apprezzato molto il tatto e la gentilezza che hai avuto nel raccontare la storia di queste donne. Veramente bel video, complimenti!!
Posso dirti che è guardando questo video che mi hai fatto comprendere il meraviglioso modo in cui ti stai evolvendo come persona? È molto bello vedere che tipo di morale o insegnamento hai tratto da una storia che potenziamenti poteva tranquillamente finire su qualche canale che trattava il Trash nerd o chessò io.
Ho molto apprezzato, bravo davvero ❤
Caleel hai una capacita di creare gli script e di organizzare il discorso che è da ammirare! Bravo!!
Una assurda, ma non troppo, allegoria della religione, dalla loro creazione ai vari approcci alle stesse. Un video veramente stupendo.
Forse il mio video preferito di questo canale, al termine ho provato un senso di incredulità e tristezza che raramente sento. Non so se riuscirò a guardare più Piton allo stesso modo ma spero comunque che queste donne ora stiano bene e che possano riderci su. Grazie Caleel per avermi catapultato ancora una volta ai confini della mia sanità mentale 😂
Quando inizi a guardare questo video aspettandoti di sbellicarti ed alla fine invece ti commuovi... ci sono stati momenti in cui non ho potuto fare a meno di ridere a molte cose, ma anche mi ha portato a ragionare su altre e trovo che in modo molto attento e delicato tu abbia puntato un riflettore su un aspetto del tutto strano e che non ti aspetti, ma che comunque in cui in un certo qual senso è possibile empatizzare... grazie per questo grande lavoro! Ti seguo da quando hai aperto il canale, seppur non commento mai... e la tua crescita è palpabile... contenuti sempre più interessanti, veri e propri documentari che divoro. Un'ora di video? Mi sono sembrati 10 minutI! Bel lavoro, grazie per averci regalato questa perla grezza...
Sei una persona davvero tanto sensibile, grazie per l'impegno che hai messo in questo ( e in tutti) video ❤
Adrian, ho davvero apprezzato l'ultima riflessione: da video che si presenta come ironico e leggero a momento importante che permette di sviluppare una tesi molto più profonda, ma soprattutto veritiera e che rispecchia una realtà di cui non si parla abbastanza o che si da quasi per scontata. Mi ha fatto davvero piacere vedere come sei riuscito a trattare un argomento che potenzialmente avrebbe potuto essere comico e più "godibile" in chiave invece empatica e con una propria morale. Quindi grazie per continuare a migliorare la community con questi contenuti (basati su fonti e ricerche!), che trovo davvero maturi e per nulla noiosi. Proprio a questo proposito, sappi che non ho trovato per nulla pesante l'ora e passa di video sia per la delicatezza con cui hai affrontato l'argomento sia perché il tuo modo di parlare è coinvolgente e mai dispersivo: questa storia alla fine racconta di amicizia, passione, scisma religiosi e fragilità umane. Devo dire uno dei lavori che ultimamente ho più apprezzato sul tuo canale. Keep up the good work!
Ho molto apprezzato l’ultima parte del video, in quanto molto simile all’opinione che ho sviluppato nella visione di questo video. Hai fatto un’ottima lavoro, amo questo tipo di video ironico ma che alla fine ricorda a tutti che insultare non è mai giusto. Nessuno si metterebbe a insultare qualcuno con problemi mentali di fronte a lui, un estraneo di fronte a lui, una persona vicina di fronte a lui. Internet da il potere dell’anonimato che mostra parte della natura umana, esseri gregari che si scagliano contro altri gruppi per la loro sopravvivenza ma non siamo solo questo. Adoro il fatto che stiamo maturando come società a poco a poco, rendendoci conto di quanto sia importante il benessere di tutti finché non si porti a far soffrire altre persone. Queste persone avevano trovato uno scopo nella loro vita, seguendo valori religiosi che io personalmente disprezzo in qualsiasi forma ma che erano loro, personali, che non riflettevano grandi conseguenze sulle vite degli altri (certo dei mariti sì ma non erano certo costretti a stare con loro). L’attacco effettuato contro questi ed altri gruppi, religiosi o meno, (mi viene da pensare al fandom Furry ad esempio) mostra un semplice problema, tutti quanti ci reputiamo superiori agli altri nelle nostre idee ed è perfettamente normale, non sarebbero nostre sennò. Tuttavia reputo necessario da parte di tutti noi comprendere che è solo un meccanismo di conservazione della nostra mente, siamo rassicurati da ciò che comprendiamo ma non da idee e comportamenti estranei alla nostra quotidianità. Da non credente non direi mai che un dio non esiste perché non ne ho le prove. Reputo la mia idea superiore e che, anche se esiste qualcosa di oltre, non sia per nulla rispecchiato dalle religioni esistenti ma nonostante questo non mi atteggerei mai con superiorità rispetto a un credente, in quanto so di essere solo una persona, con pregi e difetti come tutti. Tutti quanti sarete fuori luogo prima o poi e rischierete (se non vi è già accaduto) forme di bullismo e isolamento sociale più o meno gravi. Cerchiamo, per quanto possibile, di essere sempre aperti alla condivisione di tutti i punti di vista, anche dei più strani rispetto ai nostri, perché alla fine si tratta solo di questo, una nostra percezione
Video fantastico come sempre Cal, ammiro il modo in cui ti impegni ogni volta per farci riflettere, divertire e passare il tempo, grande come sempre
Questo video mi ha molto commossa e hai proprio ragione, c'è una gran misoginia quando si schernisce un fandom composto fondamentalmente da donne. Complimenti per il lavoro che c'è dietro e per la sensibilità che hai dimostrato.
Ho visto dei fenomeni simili in praticamente tutti i fandom e soprattutto in quello di LOTR che quindici anni fa aveva la sua bella fetta di spostati anche quello... Ma mai, mai avrei immaginato a questi livelli. Mi è piaciuto molto l'impostazione che hai dato al video, basato sulla comprensione per queste persone e non sulla derisione.
Credo ci sia solo una frase da dire una volta visto tutto il video: come diceva un vecchio saggio maestro "non serve a nulla rifugiarsi nei sogni, e smettere di vivere". A buon intenditore poche parole
Forse, ci sono alcuni momenti bui dell'esistena in cui però questo salva la vita... meglio che sprofondare nell'alcolismo, per dirne una... 😉
Bellissimo video.
Uno dei video migliori che hai pubblicato nell'ultimo periodo, a mio parere... E non sto assolutamente scherzando
Adoro sentir parlare di realtà e di eventi considerati dai più assurdi, grotteschi e al limite dell'immaginabile e questa storia lo è sicuramente. Ma ancor più bello è quando, da questi argomenti apparentemente divertenti e superficiali, si possa trarre una vera e propria riflessione che possa arricchire di un nuovo punto di vista
E senza dubbio con questo video sei riuscito a pieno a portare un messaggio femminista di cui ti ringrazio
❤️ Caleel, la delicatezza e l’ironia gentile e non giudicante che hai usato in questo video è rara e meravigliosa, conoscevo questo fenomeno e ne avevo sentito parlare in toni molto più ridicolizzanti (nonostante da alcun3 creator ci fossero stati anche molti ragionamenti sulla misoginia, la società intorno a queste donne e la serietà con cui a volte si può vivere un fandom). È stato un bellissimo viaggio ascoltarti per quest’ora 😊
Avevo sentito parlare di questo gruppo molto tempo fa, ma non avevo mai approfondito il tema! Con questo video mi si è aperto un mondo! Trovo che hai affrontato l’argomento con molto tatto e, benché in alcuni punti sia impossibile non farsi una risata, questa analisi del fenomeno porta a riflettere anche su alcune dinamiche dei vari fandom! È un ottimo lavoro! Complimenti!
Ti ringrazio davvero per questo video, non solo è stato molto interessante scoprire questa storia, ma hai anche portato alla luce temi trattati quasi per nulla o sottovalutati al giorno d'oggi. Il finale mi ha commossa e mi ha fatto riflettere. Credo che questo video sarà uno dei miei preferiti di tutto il canale e spero che in futuro tu possa portare un altro video del genere, mi farebbe molto piacere.
Video profondo che mi ha colpita. Ho conosciuto da vicino persone che subirono lavaggi del cervello... storie di dolore, di vuoto, di estremismo unito a bisogno di punti di riferimento , e questo video mi ha aiutata a capire molte cose.
immaginavo che il finale sarebbe andato andato a parlare delle discriminazioni che le donne subiscono a far parte di alcuni fandom, ma sinceramente apprezzo che qualcuno parli anche di questi argomenti che spesso mi sembrano messi in secondo piano, una donna fortemente appassionata di qualcosa viene considerata tranquillamente una pazza, un uomo invece è un esperto
E' la cultura sessista in cui viviamo...
Quando scopro certe cose all'inizio rido sempre immaginando l'eventuale reazione di shock che il personaggio in questione avrebbe se fosse reale e diventasse cosciente del fenomeno, tipo la puntata di supernatural in cui Sam e Dean scoprono le fanfiction slash su di loro 😂😂😂
Dei membri di questi culti Tuttavia c'è poco da dire, tranne che si sono preparati e incollati da soli la mortadella sugli occhi...
quando hai parlato di "caduta" ho temuto il peggio del tipo suicidio collettivo per raggiungere Piton, anche perchè in alcuni casi di fandom di tipo religioso ammmericanoh è già successo
Sul serio?
@@gabrielesolletico6542 purtroppo si
il lavoro è stato ripagato, questo video è un capolavoro
Grazie, ti sei dimostrato empatico e sensibile, non è da tutti. Magari non a questi livelli e legato a Snape, ma per alcuni versi le ho potute capire benissimo anch'io. Non che prima non ti stimassi, ma adesso ti stimo anche di più 👍🤗
Arrivo della tua storia di instagram, il doppio standard nel mondo nerd è palese (come hai fatto notare tu stesso concetti come "sta cercando attenzioni e non è
realmente appassionata"). Ma in questi casi è l'ossessione in se il "problema", nel senso che una persona che arriva a mitizzare un personaggio fittizio in quel modo (senza ironia non perché non pensi seriamente quelle cose ma banalmente perché se parli seriamente di certi concetti è più facile prenderti di mira ) verrebbe bullizzata a prescindere da sesso/genere di appartenenza.
Che high quality video in sto periodo, ci voleva proprio dopo Rings of power
Bravissimo Caleel! Un'analisi davvero accurata e con ottimi riferimenti alla nostra cultura!
Grazie Caleel... È stato un video particolare, e tu così bravo ed empatico a raccontarlo... Complimenti ❤️❣️
Grazie come sempre per i tuoi video Caleel, riesci sempre far ridere le persone e a intrattenerle con il tuo umorismo. Con questo video ti sei dimostrato ancora una volta uno dei miei canali preferiti qui su UA-cam, hai saputo intrattenermi per un ora piena e farmi ridere, ma anche farmi riflettere a fondo sul chi siano veramente queste donne e sul perché abbiano fatto queste "scelte". L'ultima parte del video è stata molto interessante perché hai saputo parlare di un argomento, ancora oggi, così delicato come la sessualità delle donne in maniera semplice ma molto efficace. Bravissimo! Un saluto dalla Sardegna ❤👋
Il miglior tuo video da un po’
Complimenti per l’impegno, ottimi tempi comici alternati a seri
Bravissimo Adrian
Il discorso dei fandom e della misoginia mi ricorda l'anno scorso quando scoppiò il fenomeno Eddie Munson. Cosplayer che ricevevano insulti e minacce semplicemente per aver fatto un lip sync di una scena della serie, video di Cosplayer alle fiere che semplicemente si divertivano e gente che li insultava senza motivo. Tutto perché erano per la maggior parte ragazze (o persone queer) e non erano reputate abbastanza attraenti per ricevere il pass dell'essere "strane"
Per esperienza in prima persona, soprattutto le persone esterne ai fandom tendono a giudicare bene chi è appassionato di argomenti geek/nerd ma è attraente, mentre insultano e bullizzano chi è equamente (o più) appassionato ma è ritenuto non attraente.
Meh, avrei pensato la stessa cosa fossero stati maschi o persone ritenute belle
Davvero bel video❤ sono davvero perplessa e un pochettino shockata da alcune cose, ma il tuo aver raccontato il tutto con la giusta serietà mi ha permesso di capire molte più cose e non scadere nella semplice presa per il fondello😅
storia incredibile che sì mi ha strappato un paio di risate, ma che ho trovato estremamente affascinante, un'ora che è volata. Grazie Caleel