Sei veramente un fenomeno Marco, ho lavorato per oltre 3 anni negli uffici di Airbnb e tutto quello che ho imparato sei riuscito a riassumerlo in un video di 15 minuti. Conoscere l’algoritmo di Airbnb è un aspetto FONDAMENTALE per chi vuole intraprendere questa strada! Spero di poter collaborare con te in futuro dato che ora sono a quota 8 appartamenti.
Grandiosi consigli Marco, hai ragione, la prenotazione immediata paga tantissimo. Agli inizi mi ricordavo che anche non obbligare a 2 notti consecutive può essere vantaggioso, per iniziare, ma non saprei se considerarlo ancora un consiglio valido.
Ciao Marco intanto grazie per i consigli, ho però una domanda...dici che è molto meglio alzare a prezzi folli i prezzi su Airbnb per le notti che non vogliamo bloccare nel momento in cui si riceve una prenotazione da un'altra OTA...c'è un però: ad esempio per quanto riguarda il tasso di conversione. Se ad esempio il mio annuncio nell'ultimo mese viene visualizzato 100 volte e ottengo solo 2 prenotazioni, il mio tasso di prenotazione sarà del 2% (che sarebbe già un buon tasso di conversione), ma se, avendo prezzi troppo alti, l'annuncio magari viene visualizzato tante volte perché le date sono libere, ma nessuno poi prenota, il mio tasso di conversione scende e se questo scende, l'algoritmo lo considera come un annuncio poco invitante per il potenziale cliente facendolo scendere ulteriormente tra le varie pagine. Un pò un cane che si morde la coda...come si può ovviare a questo problema? Grazie in anticipo per la risposta ;-)
Se ho una casa che decido di non utilizzare per tutto il periodo invernale 5-6 mesi, mi conviene chiudere le date o lasciarle aperte alzando i prezzi in modo che nessuno possa prenotare?
bravissimo per la spiegazione... una domanda. ora su airbnb sulla banda superiore c'è le icone che puoi entrare rapidamente nelle strutture di tuo interesse tipo "Vista Mozzafiato" ecco la mia abitazione ha la vista mozzafiato, ho messo la foto ma non la visualizzo se entro da visitatore. come posso fare?
Ciao, ho una domanda da futuro cliente... Ho 2 gatti e vorrei prenotare un alloggio per alcuni mesi (da gennaio 2023), purtroppo non ho trovato dove poter settare che viaggio con animali domestici! Possibile che tempo fa ci fosse ma poi l'hanno tolto?
Certo quando scegli quanti ospiti , in fondo alla mascherina trovi animali domestici ( nel tuo caso 2 ) e clicchi prenota. Poi parli e avverti l'host .
Scusa una domanda… come si fa a gestire un appartamento su più piattaforme (airbeb e Booking) e sincronizzare i calendari? Questo lo chiedo in relazione del fatto che dici che su airbeb con n viene mettere le accettazioni immediate delle prenotazioni (e se per quelle date è già affittato su Booking?)… Grazie
Marco,ma quando si inizia con il subaffitto,come si fa quando non hai nessun lavoro con contratto e nell'annuncio c'è scritto " solo referenziati " ? Considerando che è una parola che non vuol dire nulla,perchè tanto un inquilino classico se vuole non ti paga lo stesso
Ciao Gianluca, non esiste nessuna regola che affermi che tu debba avere determinate referenze o garanzie (a differenza di mutui o finanziamenti). Il focus dev'essere sulla presentazione e la percezione che dai ad un proprietario. Bisogna focalizzarsi sul farsi percepire come investitori piuttosto che lavoratori precari o studenti fuori sede che hanno un disperato bisogno di un tetto dove stare. I proprietari e le agenzie scrivono di default ''solo referenziati'' per scremare ovviamente. Mi piacerebbe approfondire ma sarebbe difficile riassumere a livello di vendita ore di strategie in un commento
@@MarcoBilliani Assolutamente d'accordo,ma il punto è che le agenzie a volte non si accontentano della provvigione del 3% al mese e quindi è quasi impossibile arrivare ad un accordo
Ciao Marco, se ho capito bene quindi è possibile aggiungere la targhetta superhost in maniera autonoma senza esserlo davvero? Airbnb non elimina o sospende annunci che effettuano questa strategia di falsa informazione, come per esempio fa Amazon?
Ciao Federico, questo non l'ho mai detto. Ho detto di inserire gli elementi differenzianti del appartamento ''stile targhetta superhost'' per catturare più attenzione e clicks, non scrivendo superhost se non lo sei.
Ottimo video, io sto iniziando il tuo stesso progetto in spagna. e mi chiedo se airbnb non favorisce gli annunci con le foto fatte dai loro fotografi? sarebbe da provare avendo 2 annunci, uno con foto fatte da me e un altro fatto con foto di airbnb. cosa ne pensi?
Ciao Marco, mi domando anche se l'algoritmo di AirBnb premia soltanto l'annuncio, o premia anche l'host. Ad esempio un host nuovo che è la prima volta che pubblica viene trattato diversamente da un host magari professionale che ha già pubblicato altri annunci e ottenuto ottime recensioni. E mi chiedo anche se cambiando banalmente email si venga riconosciuti come un nuovo host.
Non ci sono delle linee guida chiare, ma il focus algoritmo é verso principalmente l'annuncio, ovvio che se sei un host con molte strutture e molte recensioni aiuta
Quanto mi piace dimostrare che avete torto ua-cam.com/video/pZruB75jxgQ/v-deo.html ua-cam.com/video/XX_xdj8vdyI/v-deo.html Questi sono gli ultimi appartamenti acquisti e vedrai i prossimi🤣
Ho controllato i tuoi immobili su airbnb e ho notato che in alto a destra non hanno la targhetta che consigliavi di mettere in questo video, mi potresti dire come mai?
Buonasera marco, cosa ne pensi dell'apparentemente imminente arrivo di nuove regolamentazioni per gli host nelle varie città italiane...pensi possa essere un passo indietro per il business?
Punto N.1 Nessuno sa prevedere il futuro e considerando i tempi tecnici in Italia di proposta e approvazione di una norma o legge, vedremo dei cambiamenti come minimo fra 5 anni Punto N.2 Si parla di modifiche e limitazioni su un paio di centri (come Firenze e Venezia), non dimentichiamoci che il mercato degli affitti brevi é composto da centinaia di altre zone estremamente profittevoli Punto N.3 Verranno limitate fortemente le forme non imprenditoriali. Cioé verrà alzata la ''soglia di ingresso''. É anormale che un qualsiasi individuo che ha una proprietà (o sublochi) faccia 2 foto, pubblichi un annuncio su airbnb e cominci a generare introiti importanti pagando un'imposta fissa del 21% NON VEDO L'ORA che questo accada! Il mercato degli affitti brevi (l'offerta degli appartamenti disponibili) é popolato per un 90% da ''amatoriali'' ed é giusto che se non vuoi strutturarti fiscalmente tu possa affittare solo 90gg all'anno. Chi invece svolge questa attività in maniera professionale, con partita iva, procedure, un team etc... abbia la libertà di continuare ad operare in un mercato più regolato Hotel, BnB, C.A.V potranno continuare ad operare indisturbate RICORDIAMOCI che la domanda ti turisti resterebbe la stessa mentre l'offerta sarebbe decimata da queste limitazioni Questo vuol dire stessi turisti/viaggiatori, molti meno appartamenti disponibili, più esclusività e tariffe, profitti e margini maggiori
@@MarcoBilliani Prima di questa risposta a @Pols 96 "Trasformare un problema in opportunità" era un'aspirazione vuota e un po' vaga. Tu l'hai resa avvincente, credibile ed onesta. Bravissimo!
@@MarcoBilliani Il tuo "augurio" di decimare i piccoli hosts (come me) non è molto democratico. Molte famiglie arrotondano in questo modo per uscire da una semi-povertà o comunque da forti difficoltà economiche, e anche i turisti non sono tutti cosi ricchi da prenotare hotels a 5 stelle o mega ville con piscina. Questo tuo consiglio mi pare sottintenda un "facciamo piovere sul bagnato" e per gli altri.... che restino all'asciutto....
Sei veramente un fenomeno Marco, ho lavorato per oltre 3 anni negli uffici di Airbnb e tutto quello che ho imparato sei riuscito a riassumerlo in un video di 15 minuti. Conoscere l’algoritmo di Airbnb è un aspetto FONDAMENTALE per chi vuole intraprendere questa strada! Spero di poter collaborare con te in futuro dato che ora sono a quota 8 appartamenti.
Mi emoziona quasi trovare qualcuno che mi capisce. Ti ringrazio Marco, in bocca al lupo per le tue strutture!
Complimenti concetti semplici ma non scontati, illustrati in modo molto ordinato. Continua così!
Grandiosi consigli Marco, hai ragione, la prenotazione immediata paga tantissimo. Agli inizi mi ricordavo che anche non obbligare a 2 notti consecutive può essere vantaggioso, per iniziare, ma non saprei se considerarlo ancora un consiglio valido.
Odio la pubblicità che dice il telefono della persona chiamata potrebbe essere....con tanto di squillo...
Ciao Marco intanto grazie per i consigli, ho però una domanda...dici che è molto meglio alzare a prezzi folli i prezzi su Airbnb per le notti che non vogliamo bloccare nel momento in cui si riceve una prenotazione da un'altra OTA...c'è un però: ad esempio per quanto riguarda il tasso di conversione. Se ad esempio il mio annuncio nell'ultimo mese viene visualizzato 100 volte e ottengo solo 2 prenotazioni, il mio tasso di prenotazione sarà del 2% (che sarebbe già un buon tasso di conversione), ma se, avendo prezzi troppo alti, l'annuncio magari viene visualizzato tante volte perché le date sono libere, ma nessuno poi prenota, il mio tasso di conversione scende e se questo scende, l'algoritmo lo considera come un annuncio poco invitante per il potenziale cliente facendolo scendere ulteriormente tra le varie pagine. Un pò un cane che si morde la coda...come si può ovviare a questo problema?
Grazie in anticipo per la risposta ;-)
Se ho una casa che decido di non utilizzare per tutto il periodo invernale 5-6 mesi, mi conviene chiudere le date o lasciarle aperte alzando i prezzi in modo che nessuno possa prenotare?
bravissimo per la spiegazione... una domanda. ora su airbnb sulla banda superiore c'è le icone che puoi entrare rapidamente nelle strutture di tuo interesse tipo "Vista Mozzafiato" ecco la mia abitazione ha la vista mozzafiato, ho messo la foto ma non la visualizzo se entro da visitatore. come posso fare?
Ciao Alfredo, forse non la vedi nei primi risultati, oppure airbnb non l'ha inserita nella categoria. l'ideale sarebbe chiamare l'assistenza
Ciao, ho una domanda da futuro cliente...
Ho 2 gatti e vorrei prenotare un alloggio per alcuni mesi (da gennaio 2023), purtroppo non ho trovato dove poter settare che viaggio con animali domestici!
Possibile che tempo fa ci fosse ma poi l'hanno tolto?
Certo quando scegli quanti ospiti , in fondo alla mascherina trovi animali domestici ( nel tuo caso 2 ) e clicchi prenota. Poi parli e avverti l'host .
Scusa una domanda… come si fa a gestire un appartamento su più piattaforme (airbeb e Booking) e sincronizzare i calendari?
Questo lo chiedo in relazione del fatto che dici che su airbeb con n viene mettere le accettazioni immediate delle prenotazioni (e se per quelle date è già affittato su Booking?)…
Grazie
Ciao Tiziano, basta integrare i calendari o utilizzare smoobu (un channel manager)
Marco,ma quando si inizia con il subaffitto,come si fa quando non hai nessun lavoro con contratto e nell'annuncio c'è scritto " solo referenziati " ? Considerando che è una parola che non vuol dire nulla,perchè tanto un inquilino classico se vuole non ti paga lo stesso
Ciao Gianluca, non esiste nessuna regola che affermi che tu debba avere determinate referenze o garanzie (a differenza di mutui o finanziamenti). Il focus dev'essere sulla presentazione e la percezione che dai ad un proprietario. Bisogna focalizzarsi sul farsi percepire come investitori piuttosto che lavoratori precari o studenti fuori sede che hanno un disperato bisogno di un tetto dove stare. I proprietari e le agenzie scrivono di default ''solo referenziati'' per scremare ovviamente. Mi piacerebbe approfondire ma sarebbe difficile riassumere a livello di vendita ore di strategie in un commento
@@MarcoBilliani Assolutamente d'accordo,ma il punto è che le agenzie a volte non si accontentano della provvigione del 3% al mese e quindi è quasi impossibile arrivare ad un accordo
Che dispositivo usi per il self check in? (Portone e porta) senza WiFi e senza chiavi
Vikey, okhome, keesy
Ciao Marco, se ho capito bene quindi è possibile aggiungere la targhetta superhost in maniera autonoma senza esserlo davvero? Airbnb non elimina o sospende annunci che effettuano questa strategia di falsa informazione, come per esempio fa Amazon?
Ciao Federico, questo non l'ho mai detto. Ho detto di inserire gli elementi differenzianti del appartamento ''stile targhetta superhost'' per catturare più attenzione e clicks, non scrivendo superhost se non lo sei.
@@MarcoBilliani perfetto grazie mille, ho probabilmente capito male, ho preferito chiedere perché mi sembrava appunto strano.
Ottimo video, io sto iniziando il tuo stesso progetto in spagna. e mi chiedo se airbnb non favorisce gli annunci con le foto fatte dai loro fotografi? sarebbe da provare avendo 2 annunci, uno con foto fatte da me e un altro fatto con foto di airbnb. cosa ne pensi?
Conoscendo Airbnb, tutto potrebbe essere, ma ti assicuro che se hai delle foto di qualità non va ad incidere
Ciao Marco, mi domando anche se l'algoritmo di AirBnb premia soltanto l'annuncio, o premia anche l'host. Ad esempio un host nuovo che è la prima volta che pubblica viene trattato diversamente da un host magari professionale che ha già pubblicato altri annunci e ottenuto ottime recensioni. E mi chiedo anche se cambiando banalmente email si venga riconosciuti come un nuovo host.
Non ci sono delle linee guida chiare, ma il focus algoritmo é verso principalmente l'annuncio, ovvio che se sei un host con molte strutture e molte recensioni aiuta
Ciao Marco come sempre contenuti di alto valore. Volevo chiederti quante ore dura il corso di chiave immobiliare?
Ciao, attualmente siamo a oltre 18h
Ciao Marco, ma se non hai partita iva come fai a dichiarare i redditi? Per com'è l'Italia mi sembra quasi impossibile. Grazie mille per la risposta
Un fiscalista te lo spiega qui ua-cam.com/video/PlggRqVWP2Y/v-deo.html
Gli appartamenti di valore per posizione e struttura non vengono concessi in sublocazione. Sfatiamo questo mito.
Quanto mi piace dimostrare che avete torto
ua-cam.com/video/pZruB75jxgQ/v-deo.html
ua-cam.com/video/XX_xdj8vdyI/v-deo.html
Questi sono gli ultimi appartamenti acquisti e vedrai i prossimi🤣
@@MarcoBilliani trovami un appartamento in centro decente a Catania con la possibilità di subaffitto e cambierò idea
Ho controllato i tuoi immobili su airbnb e ho notato che in alto a destra non hanno la targhetta che consigliavi di mettere in questo video, mi potresti dire come mai?
Ciao, perché hanno reintegrato i titoli :)
Ciao Marco! Quindi come fare se non si può dare disponibilità per dei giorni senza bloccare le date e risentirne negativamente ?
Ciao Gloria, alzare i prezzi a cifre folli
Buonasera marco, cosa ne pensi dell'apparentemente imminente arrivo di nuove regolamentazioni per gli host nelle varie città italiane...pensi possa essere un passo indietro per il business?
Punto N.1 Nessuno sa prevedere il futuro e considerando i tempi tecnici in Italia di proposta e approvazione di una norma o legge, vedremo dei cambiamenti come minimo fra 5 anni
Punto N.2 Si parla di modifiche e limitazioni su un paio di centri (come Firenze e Venezia), non dimentichiamoci che il mercato degli affitti brevi é composto da centinaia di altre zone estremamente profittevoli
Punto N.3 Verranno limitate fortemente le forme non imprenditoriali. Cioé verrà alzata la ''soglia di ingresso''. É anormale che un qualsiasi individuo che ha una proprietà (o sublochi) faccia 2 foto, pubblichi un annuncio su airbnb e cominci a generare introiti importanti pagando un'imposta fissa del 21%
NON VEDO L'ORA che questo accada!
Il mercato degli affitti brevi (l'offerta degli appartamenti disponibili) é popolato per un 90% da ''amatoriali'' ed é giusto che se non vuoi strutturarti fiscalmente tu possa affittare solo 90gg all'anno.
Chi invece svolge questa attività in maniera professionale, con partita iva, procedure, un team etc... abbia la libertà di continuare ad operare in un mercato più regolato
Hotel, BnB, C.A.V potranno continuare ad operare indisturbate
RICORDIAMOCI che la domanda ti turisti resterebbe la stessa mentre l'offerta sarebbe decimata da queste limitazioni
Questo vuol dire stessi turisti/viaggiatori, molti meno appartamenti disponibili, più esclusività e tariffe, profitti e margini maggiori
@@MarcoBilliani Prima di questa risposta a @Pols 96
"Trasformare un problema in opportunità" era un'aspirazione vuota e un po' vaga. Tu l'hai resa avvincente, credibile ed onesta. Bravissimo!
@@MarcoBilliani Il tuo "augurio" di decimare i piccoli hosts (come me) non è molto democratico. Molte famiglie arrotondano in questo modo per uscire da una semi-povertà o comunque da forti difficoltà economiche, e anche i turisti non sono tutti cosi ricchi da prenotare hotels a 5 stelle o mega ville con piscina. Questo tuo consiglio mi pare sottintenda un "facciamo piovere sul bagnato" e per gli altri.... che restino all'asciutto....
Ma significa in maniera gratuita, se poi si paga una percentuale?
Te la pagano a te perché ti occupi della gestione
Cioè se presenti bene l’immobile e fai foto di qualità L’algoritmo ti premia? Wow che rivelazione
😎