@@MrCraigLama per la mole di lavoro che c'è dietro, questo canale non è nemmeno lontanamente paragonabile con Kurtzgesagt. Inoltre Adrian spiega male, non è chiaro e non ci mette enfasi, si inceppa troppo spesso.
@@riccardogentili3986 so benissimo il lavoro che ci mette dentro Kurtzgesagt e ha animazioni fantastiche. Li seguo pure! Ma intendo che sto video non è una traduzione di quello di Kurtzgesagt ma semplicemente tratta lo stesso argomento.
Bravo...abbastanza chiaro per farci capire qualcosa in più di questo Universo... Approposito: 👦🏼 - Ma c'è vita... nell'universo ??? 👦🏻 - Beh giusto qualcosina il Sabato sera !
lo sto guardando esattamente 1 anno fa!!! è de meraviglioso :) io sono affascinato un sacco dalle super nove!!! quasar!! sono cose mega super distruttive ma cavolo che figata! grz adrian :)
@@kaviduratnayakr4703 niente, perchè avevo trovato un utente convinto che il numero "06,05,04,03" rappresentasse solo l'anno di nascita. Volevo avere una conferma che quello che dicevo fosse vero 😂
"Sapevamo che le anatre avessero un lato oscuro... maledette anatre, sempre con quel Quark Quark.." *Voce dietro le quinte di Adrian*:" Maledette anatre! conquisteranno l'universo!"
Complimenti per l'utilizzo corretto della locuzione "potrebbe o potrebbe non esistere" invece di quella molto usata e completamente sbagliata "potrebbe o non potrebbe esistere..." che non si può sentire.
In realtà significano cose diverse, non potrebbe esistere vuol dire che non esiste e che non esisterà mentre potrebbe non esistere significa che forse non esiste non che non esiste o non esisterà
@@LILFROG-rg2lv per l'appunto. Se ora mi trovi qualcuno che l'abbia usato nel modo corretto come ha fatto Adrian, invece di usare l'altra forma ma intendendo dire quello che intendeva Adrian, ti offro una cena.
1:44 "Quel nucleo è fatto a cipolla, un po' come Shrek". È stato così veloce che in mezzo secondo stavo già immaginando che lo dicessi e quando effettivamente l'hai detto sono morta dal ridere😂
Menomale che Link ci dice sempre di non avvicinarci a certe supernova.. Grazie mille per mettere a rischio la mia vita stimolando la mia curiosità per poi salvandomi avvisandomi sul presente pericolo😂
Non ho ancora lanciato il video, ma volevo dire subito che aspettavo con ansia da tanto tempo che ci deliziassi con gli scenari di morte e distruzione apocalittica delle particelle strangelet (se ho capito bene dal titolo dove andrai a parare) :D
"... Sono costituiti a strati, come le cipolle, come Shrek.... ". Io e mio nipote ti adoriamo, anche quando fai morire in malo molo Shy, altro you tube che adoriamo. Quando Barbascura X?
Capisco perchè l'hanno chiamata Quark....ma mi fà ridere immaginare una stella fatta di quark che sbrodola in giro per l'universo......con un buco nero con il bavaglino, forchetta e coltello che la segue leccandosi l'orizzonte dei baffi
Ciao Adrian 🙂 ho una domanda che vorrei chiederti, se una stella abbastanza massiccia esplodesse in supernova, e invece che una stella di neutroni si formerebbe un buco nero, sarebbe possibile vederla? O l'estrema gravità del buco nero appena formato oscurerebbe il tutto, o parte di esso?
Prima dell'universo che oggi conosciamo,c'erano altri mondi,altre civiltà ed un'altra realtà... Fino al momento in cui una stella di neutroni,sperduta in un angolo del cosmo,collise con un altro corpo celeste non bene identificato. Questo fece in modo che gli strangelet che dominavano all'interno della massiccia stella si dispersero in quell'antico universo, Scatenando una reazione a catena,ogni singolo strangelet,al momento dell'incontro con la materia la trasformò in uno di questi speciali quark,e questo con un altro,e così via... L'intero universo divenne una zuppa calda di strange quarks,dimenticandosi di ciò che venne,dimenticandosi di ciò che fu... Passarono circa 13 miliardi di anni prima di vedere germogliare,su un lontano pianeta sperduto,la vita,la terra,un pianeta azzurro,ricco dei mattoni della vita,ricco di possibilità,ricco di speranza...ad oggi l'uomo si chiede cosa accadde,cosa ci fosse prima del momento che cambiò per sempre l'esistenza stessa,e l'essenza di tutto,ma non ci sono risposte ad alcune domande(tranne che per il narratore ovviamente),l'unica cosa che possiamo fare,è sperare che tutto ciò non si ripeta....
Con tutti i problemi e le preoccupazioni della vita quando parli di morte e distruzione causata da asteroidi che cadono sulla Terra, buchi neri vaganti che si mangerebbero l'intero sistema solare spaghettificandoci, stelle a neutroni ecc. Bene sportivamente preferisco essere fatto fuori da queste cose così potenti di cui ci parli con tanto entusiasmo e passione.
(So che è passato un anno, ma ci provo lo stesso) Come mai nelle stelle di neutroni i protoni e gli elettroni si fondono? Una carica negativa che viene lanciata verso una positiva non dovrebbe causare l'annichilimento di entrambe (come avviene in una collisione tra protone e positrone)?
Ma i quark up che facevano parte dei neutroni all inizio dello scenario diventano inutili? Cioè una volta che non sono più tenuti insieme ai 2 quark down dai gluoni che fine fanno? C'è la possibilità che si possano fondere con un altro quark up e creare ancora un altro tipo di quark (come succede per i q-down)?
L'interazione dei quark é indissolubile per il "principio di confinamento del colore". Con energia enorme questi infatti godono di una certa mobilità ma un quark up non può in nessun modo staccarsi dagli altri quark a cui é legato. Ecco perché questa "fusione" tra i quark down avviene, sono già legati assieme dall'interazione nucleare forte e quindi possono collidere tra loro, ma non con fonti esterne di quark
Stelle, non preoccupativi, non importa quanto siate compresse e collassate, per Adrian rimmarrete sempre meravigliose.
😂
@@nohumor916 di fare una cosa e non
4:42 Si ma povero Shy.
Ci serve per Breaking Italy lol
Venian azzi suoi
2:25 "quello che succede all'interno sono affati suoi".
Ok, tieniti pure i tuoi segreti
Alright it then, keep your quarks
@@coren5911 😂
@Attilio Lesilio Ma rimarranno sempre *meravigliosi* cit.
@Attilio Lesilio sono oggetti molto... singolari
Sparatemi strange quarks, vi prego
Comunque svegliarsi e iniziare la giornata con ragionamenti astronomici è sempre fantastico
Sopratutto di prima mattina quando ti svegli rincoglionito
Che nostalgia... Riguardo per pura nostalgia!! Grande Adrian e grazie mille!❤
Ok, con shy si può fare
Se mancano “morte” e “distruzione” non è LINK 4 UNIVERSE. 😂
Ha tradotto il video di Kurzgesagt
Ci sono molti più gatti e muffin che morte e distruzione su link 4 universe in realtà
@@riccardogentili3986 beh il tema è lo stesso e tutti e 2 i canali sono affidabili quindi usano le stesse fonti. Stimo tutte e 2
@@MrCraigLama per la mole di lavoro che c'è dietro, questo canale non è nemmeno lontanamente paragonabile con Kurtzgesagt. Inoltre Adrian spiega male, non è chiaro e non ci mette enfasi, si inceppa troppo spesso.
@@riccardogentili3986 so benissimo il lavoro che ci mette dentro Kurtzgesagt e ha animazioni fantastiche. Li seguo pure!
Ma intendo che sto video non è una traduzione di quello di Kurtzgesagt ma semplicemente tratta lo stesso argomento.
Un'altra colazione con caffè, biscotti, morte e distruzione ♥️
In tutto cio facciamo un minuto di silenzio per Shy
SNIFFete
Troppo bello a inizio mattina un tuo video 😂 😂
Bravo...abbastanza chiaro per farci capire qualcosa in più di questo Universo...
Approposito:
👦🏼 - Ma c'è vita... nell'universo ???
👦🏻 - Beh giusto qualcosina il Sabato sera !
Appena finito il turno notturno, e che chiedere di meglio di un bel video di Link4Universe? 🤩😬 Mo me lo sparo e mi concilio il sonno 😊
@Claudio Lazzarini si faccio i turni e quindi capita anche la notte 🙂 indubbiamente ascoltare Adrian prima di andare a nanna rilassa e non poco 😁
6:48 un quark da solo non ci può stare, deve sempre sta' co' quarkunartro
Tranne in questo caso!
Adrian, solo per l'introduzione al video con quella tua voce suadente hai meritato tutta la mia attenzione. Come se ce ne fosse bisogno.
Adoro svegliarmi e cliccare sulla notifica di link4universe 😍❤️
lo sto guardando esattamente 1 anno fa!!! è de meraviglioso :) io sono affascinato un sacco dalle super nove!!! quasar!! sono cose mega super distruttive ma cavolo che figata! grz adrian :)
Ecco il video che avevo chiesto! Grazie
E questo video citazione a Kurzgesagt? WHAT IS THIS, A CROSSOVER EPISODE?
Appena svegliato vedo un video stupendo, é il tuo!
Sei un 2006?
@@nohumor916 no perche?
@@kaviduratnayakr4703 niente, perchè avevo trovato un utente convinto che il numero "06,05,04,03" rappresentasse solo l'anno di nascita.
Volevo avere una conferma che quello che dicevo fosse vero 😂
Alcuni lo mettono così per metterlo mentre altri lo mettono per indicare l'anno di nascita
@@kaviduratnayakr4703 già.
"06, non ti sembra ovvio"?
Mi ha detto....gli ho risposto che non tutto è scontato nella vita.
I video di ieri e oggi sono incredibilmente interessanti e belli
Questo video è Meraviglioso
Grande adrian sei fantastico!!!
Il microfono che ha sulla maglietta sembra un amo che ha pescato il pesce
É voluto...
4:54 volevo fare una gita, ma grazie al tuo consiglio rinuncio al viaggio!!!
Fantastico!
È fantastico cominciare la giornata così
"Sapevamo che le anatre avessero un lato oscuro... maledette anatre, sempre con quel Quark Quark.."
*Voce dietro le quinte di Adrian*:" Maledette anatre! conquisteranno l'universo!"
Complimenti per l'utilizzo corretto della locuzione "potrebbe o potrebbe non esistere" invece di quella molto usata e completamente sbagliata "potrebbe o non potrebbe esistere..." che non si può sentire.
In realtà significano cose diverse, non potrebbe esistere vuol dire che non esiste e che non esisterà mentre potrebbe non esistere significa che forse non esiste non che non esiste o non esisterà
@@LILFROG-rg2lv per l'appunto.
Se ora mi trovi qualcuno che l'abbia usato nel modo corretto come ha fatto Adrian, invece di usare l'altra forma ma intendendo dire quello che intendeva Adrian, ti offro una cena.
Prossimo libro di Adrian: Sulle Stelle di Quark ci sono Colline di Gluoni... 😀
Bravissimo.
Adrian ho il timore che il tuo T-REX stia diventando vegano ! :)
Volevo tantissimo un tuo video su questo argomento da quando ho visto il video di kurzgesagt
1:44 "Quel nucleo è fatto a cipolla, un po' come Shrek". È stato così veloce che in mezzo secondo stavo già immaginando che lo dicessi e quando effettivamente l'hai detto sono morta dal ridere😂
Menomale che Link ci dice sempre di non avvicinarci a certe supernova.. Grazie mille per mettere a rischio la mia vita stimolando la mia curiosità per poi salvandomi avvisandomi sul presente pericolo😂
Non ho ancora lanciato il video, ma volevo dire subito che aspettavo con ansia da tanto tempo che ci deliziassi con gli scenari di morte e distruzione apocalittica delle particelle strangelet (se ho capito bene dal titolo dove andrai a parare) :D
Che figata, dei prioni galattici!
Guardate il video e iscrivetevi anche a quel canale, merita
Che bella mattinata felice 😃
"... Sono costituiti a strati, come le cipolle, come Shrek.... ". Io e mio nipote ti adoriamo, anche quando fai morire in malo molo Shy, altro you tube che adoriamo. Quando Barbascura X?
Capisco perchè l'hanno chiamata Quark....ma mi fà ridere immaginare una stella fatta di quark che sbrodola in giro per l'universo......con un buco nero con il bavaglino, forchetta e coltello che la segue leccandosi l'orizzonte dei baffi
Ciao Adrian!!!! Grazie davvero per o bellissimi video! Mi sai dire se usciranno mai gli audio libri?? Grazie
Puoi fare un video in cui parli di wormhole o buchi bianchi? ✌️
Ciao Adrian 🙂 ho una domanda che vorrei chiederti, se una stella abbastanza massiccia esplodesse in supernova, e invece che una stella di neutroni si formerebbe un buco nero, sarebbe possibile vederla? O l'estrema gravità del buco nero appena formato oscurerebbe il tutto, o parte di esso?
4:49 da mandare al diretto interessato
ooo finalmente ora posso ritornare a dormire con incubi e terrori notturni, grazie
Prima dell'universo che oggi conosciamo,c'erano altri mondi,altre civiltà ed un'altra realtà...
Fino al momento in cui una stella di neutroni,sperduta in un angolo del cosmo,collise con un altro corpo celeste non bene identificato.
Questo fece in modo che gli strangelet che dominavano all'interno della massiccia stella si dispersero in quell'antico universo,
Scatenando una reazione a catena,ogni singolo strangelet,al momento dell'incontro con la materia la trasformò in uno di questi speciali quark,e questo con un altro,e così via...
L'intero universo divenne una zuppa calda di strange quarks,dimenticandosi di ciò che venne,dimenticandosi di ciò che fu...
Passarono circa 13 miliardi di anni prima di vedere germogliare,su un lontano pianeta sperduto,la vita,la terra,un pianeta azzurro,ricco dei mattoni della vita,ricco di possibilità,ricco di speranza...ad oggi l'uomo si chiede cosa accadde,cosa ci fosse prima del momento che cambiò per sempre l'esistenza stessa,e l'essenza di tutto,ma non ci sono risposte ad alcune domande(tranne che per il narratore ovviamente),l'unica cosa che possiamo fare,è sperare che tutto ciò non si ripeta....
altro che soffoconi e piaceri carnali; un astrocaffè e la giornata ha una svolta
Sempre interessantissimo è simpaticissimo 🌈🌈🌈
caffè e distruzione.
buongiorno.
ho guardato questo video con in sottofondo la traccia della "morte nera" .... ahhhh caffè e distruzione, i buon giorno, quelli belli ⭐☄🔥☠
Parlerai anche delle stelle di Wolf Rayet?
domanda, ma se le stelle di neutroni sono fatte interamente di neutroni come fa ad esserci un campo magnetico? non dovremmo avere due poli diversi?
Ahaha! hai pescato il tonno col microfono :D
Potrei chiederti di spiegare anche velocemente le basi del discorso? Tipo materia formata da atomi e a seguire tutto il resto?
Nel caso questi strangelett dovessero "contagiare" l'universo cosa potrebbe succedere dopo? Rimarrebbe così o si trasformerebbe in qualcos'altro?
Attento Adrian il tonno sulla maglietta vuole mangiarti il microfono!
Perchè maltratti sempre Shy? Poverino, già è malandato e vecchio dentro, a momenti Breaking Italy diventerà "live dalla sala d'aspetto del medico..."
Con tutti i problemi e le preoccupazioni della vita quando parli di morte e distruzione causata da asteroidi che cadono sulla Terra, buchi neri vaganti che si mangerebbero l'intero sistema solare spaghettificandoci, stelle a neutroni ecc. Bene sportivamente preferisco essere fatto fuori da queste cose così potenti di cui ci parli con tanto entusiasmo e passione.
LE STELLE SONO COME CIPOLLE
Ma in caso di cataclisma astrofisico tipo questo caso, esistono dei metodi, anche solo in teoria, per difenderci?
Dopo kurzgesagt adesso anche link4universe
Ma povero Shy XD
(So che è passato un anno, ma ci provo lo stesso) Come mai nelle stelle di neutroni i protoni e gli elettroni si fondono? Una carica negativa che viene lanciata verso una positiva non dovrebbe causare l'annichilimento di entrambe (come avviene in una collisione tra protone e positrone)?
non so se il video è casuale dopo la mia richiesta di qualche giorno fa, comunque grazie Adrian
Quando sento la parola Orizzonte degli Eventi penso sempre a lamantigatto....mi manchi amico di grandi viaggi 😁
Riflessione mattutina...
What happen in a black hole stay in the black hole...
I buchi neri sono le Las Vegas dello spazio... 😮😮😮
1:43 "quel nucleo è fatto a cipolla, un po' come Shrek"
Ciao sembrerebbe ne sia stata scoperta 1 , HESS J1731-347, farai un aggiornamento del video Adrian? ciao!
Aaahh adoro l'odore di morte e distruzione al mattino 😁
1:42 sono morto. Un po' come Shy
1:20 ti vedo bello carico ahaha
Aaaadrian! Ma il video delle Magnetar è sparito??
4:48 NOOO SIGNOR BREAKING NOOOOOO
puo essere che all' interno dei buchi neri, ci siano queste strange stars? indipendenetemente dall' orizzonte degli eventi?
link 4 morte e distruzione meravigliosa
E se il grande vuoto fosse il risultato del contatto con queste particelle strangelet?
Una cosa più tranquilla: supernova. Ma se questa è una cosa tranquilla cosa è una cosa distruttiva?
4:42 altra perla
"una stella che solo con i campi magnetici può disntegrarvi.. rilassatevi e mettetevi comodi" Cit 😂😂
Domanda: che suono avrebbe una suprnova? Che razza di botto sarebbe?
0:00 stava in posa ahahah
Ma i quark up che facevano parte dei neutroni all inizio dello scenario diventano inutili? Cioè una volta che non sono più tenuti insieme ai 2 quark down dai gluoni che fine fanno? C'è la possibilità che si possano fondere con un altro quark up e creare ancora un altro tipo di quark (come succede per i q-down)?
L'interazione dei quark é indissolubile per il "principio di confinamento del colore". Con energia enorme questi infatti godono di una certa mobilità ma un quark up non può in nessun modo staccarsi dagli altri quark a cui é legato. Ecco perché questa "fusione" tra i quark down avviene, sono già legati assieme dall'interazione nucleare forte e quindi possono collidere tra loro, ma non con fonti esterne di quark
Potresti parlare anche delle quasi star, cosa ne pensi, se credi che esistano o meno.
"Buongiorno a tutti e benvenuto in un'altra puntata di Morte&Distruzione Channel" 😁
Ho una domanda ma se una di queste particelle finisse in un buco nero?
Non so cosa sono le stelle strane ma conosco la materia strana
Sei mejio di una puntata (di quelle belle) di Game of Thrones.
RIP Shy
L'agente Smith delle particelle XD
Puoi parlare delle quasi star?
Hai accennato della strange matter perché non fai un video a sé
Il nome del canale lo cambierei da link4universe a link4DISTRUZIONEVERSE
Si inizia con morte e distruzione ma soprattutto con una grande dose di buonumore. Buona giornata 😁
Puoi fare un video dove parli detto quark?
Spero di non essere il solo che si è immaginato una stella fatta di formaggio quark 😅😂
Domanda ignorante del giorno: è anche solo vagamente possibile che gli stranglet possano essere tentati di venir prodotti nell'LHC?
Is the riferimento a SHY a spoiler of a PODCAST???
Adrian in versione Giorgio Mastrota
Comincio a dubitare della bontà dell'universo