non ce cosa migliore che tornare da scuola/lavoro e vedersi un tuo video Pasquale, sei proprio bravo a spiegare argomenti che tante volte sono difficili. Complimenti !!!!
Ti ammiro molto , per me io ti darei un premio nobel sulla conoscenza di tutto sugli aerei , io sono da quando avevo 8 anni che sto quardando tutti i suoi video. Ti ammiroooooooooooooooooo!!!!!
si ma sono falsità! 737 a pieno carico a 210km/hr?? Non si usano i km/hr ma i nodi. 210 km/h sono 113 kts??? a pieno carico??? Non esiste, almeno 130 nodi senza TO decel e flap 10. il resto è giusto ma in tutta la mia carriera da comandante sul 737-8 non ho mai riscontrato tali velocità.
Pasquale numero uno assoluto! Video del genere sono pillole di curiosità da somministrare nelle piccole pause tra un impegno e l'altro durante la giornata. Grazie ancora per quello che fai e buon Natale!
Grazie a te mi sto appassionando sempre più al mondo dell'aviazione. Riesci a spiegare in modo semplice anche dei concetti molto difficili. Grazie Pasquale. Saluti da Gianluca di Alba
Ciao, sono uno studente di ingegneria aeronautica e ho iniziato da poco a seguire il tuo canale perché in questo periodo studio meccanica del volo! Devo dirti che fai dei video veramente interessanti e piacevoli da seguire!
Oneira sei un grande ti seguo da quando hai appena iniziato a fare video per via della mia passione degli aerei. Infatti un domani spero di diventare un pilota di linea ora studio all accademia logistica e trasporti e volevo ringraziarti con tutto il mio cuore per aver mantenuto questa mia grossa passione in me fino ad arrivare ad oggi che il motivo per cui io studio tutti i giorni e quello dell volo della mia più grande passione grazie mille oneira ❤️👌
Maestoso! Guardare i tuoi video risulta un piacere, e piano piano sto cercando di recuperare tutti i video precedenti! Continua così vai alla grande :D
Ciao! Ho scoperto questo canale qualche giorno fa e volevo farti i complimenti :D Io non ho mai "volato", sono terrorizzato x) però questo mondo mi affascina.. Devo dire che spieghi tutto in modo molto semplice, senza troppi giri di parole e rendi il tutto più leggero e piacevole. Continua così ;)
Ho volato spesso, alcuni di molte oltre oceano. Ora con le tante lezioni di volo avute da Oneira, posso dire che' in teoria saprei abbastanza come fare.....mi piace forse provero' per un brevetto di volo. Grazie.
Ciao! Aggiungo un paio di cose per quelli interessati Airbus. Su Airbus 320 premesso che le velocità vengono estrapolate o dalle tabelle o comunque calcolate dall’EFB, a pieno carico, molto vicini al MTOW (per farla facile senza parlare di RTOW, performance limited, dry, wet, pacchi OFF, antice , flex temp e robe varie....) facendo una conversione si vede che le velocità di decollo sono più intorno ai 290 km/h (circa 155 nodi). È ovvio che le condizioni ambientali fanno si che ci possano essere valori molto diversi, dare una velocità così giusto per dare un numero rimane molto indicativo, come si suol dire, giusto per avere un’idea. Il 747 in realtà decolla con FLAPS 20 normalmente, a differenza del 737, quindi non sempre è possibile paragonare le config. Per l’atterraggio (grazie Airbus) questi bellissimi aerei sono dotati di un sistema chiamato “GS mini” ovvero ground speed mini, molto lungo da spiegare, in poche parole se ho headwind il magenta target sulla speed scale aumenta compensando quindi quella che sarebbe la riduzione di Ground Speed se mantenessi come target solo la VAPP, questo risulta essere molto utile e safe in caso di condizioni come windshear, o comunque bruschi e repentini cambiamenti di direzione del vento durante l’avvicinamento (ad esempio Malaga in Spagna) dove il vento cambia direzione negli ultimi 500 piedi. Il motivo per il quale infatti si inserisce il parametro del vento nell’ MCDU nella perf page è proprio questo dare il feed al sistema del “ground speed mini”. Ciao!😎 p.s. l’alberello ci piace fa atmosfera 🎅🏻
questo commento è inutile per lo scopo del video. Forse utile durante uns sessione in clssse per studenti che sono interessati a prendere un brevetto di volo, non certo per dare un'idea delle velocità al decollo di un aeromobile e delle diffrenze in base al meteo e alle condizioni. Un video fatto con quello che hai messo qui sopra l'avrei spento dopo 2 sec.
Salve sig. Abbattista. Le faccio i miei complimenti sia per la sua conoscenza che per il modo chiaro e lineare con cui espone tali conoscenze. Una domanda: Potrebbe fare un video in cui parla delle eliche: grandezza, velocità, inclinazione delle singole "pale", ecc..., Ovviamente per tipo di aereo, elicottero e sua massa. Forse è stato già fatta, ma non ne l'ho trovato tra i video. Grazie in anticipo per l'attenzione. Cordiali saluti
Ciao Pasquale... complimenti per i video, esposti in modo semplice ed esaustivo. A proposito di decollo volevo sottoporti un dettaglio. Ho notato da tempo che in fase di decollo dall'aeroporto di Napoli Capodichino, direzione nord ovest (per intenderci lato opposto al Vesuvio) gli aerei fanno una virata piuttosto decisa in direzione NO passando sulla città...mi chiedo se sia dovuta alla fatto che lo fanno perché si "tolgono" dalla direzione di atterraggio dei velivoli che arrivano dal lato opposto o c'è secondo te una motivazione particolare. Grazie
Delle volte,caro Mario,l'invidia rovina tutto ma soprattutto chi la manifesta...nulla da eccepire video esaustivo e molto scorrevole...complimenti, Oneira è Eccezzionale!!
@@samuele6379 . Secondo me lei ha padellato sig.Martini . Sicuramente ci sarà gente che ne saprà più di lui , ad esempio lei , ma come ho fatto presente ad altri eruditi in tal materia , a noi ignorantoni , pardon , a me ignorantone e pure vetusto , del teorema di Bernoulli o di altri teoremi o formule non interessa . Le persone come me che guardano questi video , piace sapere il semplice ABC dell'aviazione . Oneira ha il pregio di rendercelo " visibile ". Lei sta parlando di caccia , non mi sembra che quel ragazzo abbia parlato di questi velivoli . Saluti .
Pasquale ciao. Sei molto competente e spieghi davvero le cose in modo che possano capirle tutti. Una curiosità. Sei un pilota? Un ingegnere aeronautico? Un semplice appassionato? Grazie ciao.
Ciao Oneira. Premettendo che i tuoi video sono interessanti ed utili, vorrei obiettare solo su un dato da te fornito trattandosi sicuramente di una svista: in realtà un B737 con un peso medio al decollo di 67 tonnellate ed in condizioni di non vento, ha una velocità di rotazione di almeno 140 nodi, che in kmh sono circa 260kmh. Considerando il fatto che questa è solo la velocità alla quale si ruota, il decollo effettivo, avvenendo diversi secondi dopo, bisogna considerare che quei 260kmh possono diventare tranquillamente 280/290 kmh al momento del distacco da terra. Questo considerando il fatto che stiamo parlando soltanto di pesi medi al decollo per questo tipo di aereo, infatti se assumiamo un 737-800 con peso massimo al decollo di 78 tonnellate, avremmo una velocità di rotazione di addirittura 153 nodi (284kmh di sola rotazione). Siccome tutti gli altri parametri da te descritti sembravano corretti, ci tenevo solo a precisare l'incongruenza con quelli del 737 (di soli 210 kmh come da te citato). A prescindere da questo, complimenti ancora. ☺
Ciao e complimenti per i tuoi video. Mi potresti spiegare cosa fa alzare il muso ad un aereo in fase di decollo. Nei video vedo i piloti tirare verso di loro la cloche, si va beh... ma dove agisce??? Ti ringrazio
Ho appena scoperto per caso il canale, da pochi minuti,ho letto le informazioni, e le spiegazioni sul canale: innanzitutto complimenti per la chiarezza e la competenza, il che mi fa pensare che non hai studiato il tutto così a caso, ma sarai laureato??
Ciao Pasquale, complimenti per il canale, volevo chiederti per quanto riguarda alle varie check list, in alcuni aerei sono elettroniche, potresti parlarne? O anche approfondimenti riguardo al computer di bordo!
1:33 se raddoppi velocita' di decollo portanza quadruplica. Secondo te e' possibile adottare al limite anche con buona approssimazione questa stessa grandezza scalare anche alla spinta del vento su una superficie, su una vela o su una parete? Ovvero a parita' di angolo impattante, velocita' vento doppia, spinta del vento quadruplicata?
Ciao Erika, Pasquale è un pilota privato. Per sua scelta non è invece noto il suo lavoro sul quale richiede privacy. Per scoprire un po' di più su Pasquale ti consiglio questo video: "Chi è Pasquale di Oneira? - Speciale 9000 iscritti": ua-cam.com/video/tVNO1vnFnxg/v-deo.html
Pensavo che un Boeing 737-800/Airbus A320 a pieno carico decollasse a velocità leggermente superiori rispetto a quelle che tu hai dichiarato (210-220 km/h)..nell'ordine dei 250-260 km/h..grande come sempre cmq !
In realtà si 😅 immagino sia stata una piccola svista di Pasquale, nessun problema comunque 😉 tieni conto che un 737-800 caricato a 65-70 tonnellate, in media può avere delle velocità di rotazione tra i 135-145 nodi, che moltiplicati per 1,85 (che é il fattore di conversione) danno più o meno 250-270 km/h!
Ciao Pasquale, è vero che gli aerei con le alette canard, invece che con i tradizionali impennaggi orizzontali, hanno velocità di decollo, atterraggio e stallo più basse?
Ciao....provo a risponderti correttamente..... Minimal viene detta anche altezza di decisione DH....arrivata alla quale la pista DEVE essere in vista, se non lo è si deve riattaccare GA......
Diciamo che la pista "deve'' essere vista nel caso si usi un ILS di prima categoria (che quindi richiede requisiti di visibilità minimi); per quelli più avanzati l'atterraggio può anche essere eseguito in condizioni puramente strumentali; però si, a parte questo dettaglio è tutto corretto.
marco di cioccio in realtà i riferimenti visivi ci devono essere anche in caso di autoland cat3b (con DH), in caso di cat 1 qualsiasi riferimento o elemento è sufficiente, in caso di CAT1 LTS, CAT2, CAT2 OTS servono 3 luci consecutive e un elemento laterale, in caso di CAT3A solo tre luci consecutive, in caso di CAT3B con DH, come detto all’inizio, solo una luce 💡 e in caso di CAT3B senza DH non è richiesto alcun riferimento visivo. Ciao! 😎
Scorso mese, nel volo Creta-Pisa siamo atterrati con velocità orizzontale di circa 300km/h, si andava parecchio 😅. Ho controllato sull’app che seguiva il volo dell’aereo.
Pasqualeee qual è il tuo aereo preferito: il boeing dream-lifter o l' airbus beluga? Comunque fai sempre spiegazioni molto chiare e comprensibili, complimenti
Sarei curioso di sapere come fa un pilota di caccia ad intercettare un altro aereo. Il pilota militare si precipita sul suo jet e decolla e poi cosa fa esattamente per portarsi sull'obbiettivo. Si affida ad un normale GPS? Fa due mila calcoli in un secondo e mezzo per calcolare la posizione dell'altro aereo? Mi potresti spiegare passo passo cosa deve fare il militare? Grazie se mai potrai leggermi e rispondermi te ne sarei molto grato. Ciao e grazie
Ciao uno starfighter f104s se bem mi ricordo quando ero in attivita' al IV stormo di grosseto atterava a velocita' prossima ai 300km/h questo dovuto anche alla scarsa apertura alare 2.2m per ogni ala il che non gli garantiva una grande sostentazione infatti la lockeed per garantire uno buon strato limite aveva dotato il caccia di 16 ugelli ogni ala che soffiavano aria compressa non mi ricordo a quanti bar per aumentare il valore dello strato limite ma anche con questo accorgimento il landing non era facile e richiedeva un altissima attenzione dal parte del pilota.
Ciao sono Hall Andrea e volevo chiederti quali caratteristiche devono avere i sedili di pilotaggio.Volevo anche sapere perche i sedili hanno la copertura con una specie di lanuggine bianca.Grazie
Perché la direzione preferenziale per l'atterraggio è sud/nord e così si evitano rallentamenti del traffico dovuti alla separazione tra chi "viene" e chi "va".
Sarei interessato - visto che sono un ex pilota (di mono e plurimotori ad alla fissa e di elicotteri x la Protezione Civile sia a pistoni che a turbina), di conoscere il funzionamento del compiuters di bordo visto che nemmeno sugli elicotteri era istallato. Anche sommariamente. Mi servirebbe un consiglio visto che ho tra gli altri flight datati anche il flight simuletor X dal 2006 (circa). Mi piacerebbe installare l'ultimo del 2018, ci sono varie versioni? E quale mi consiglieresti? Peccato che nessuno di questi ha un programma per elicotteri serio o almeno verosimile. Ciao e grazie. NB) Bravo! E' da un po' che seguo le tue lezioni in video........
Video molto interessante, però mi viene in mente una domanda: riprendendo il tuo esempio nella parte finale del video, se ciò che ci interessa è la velocità rispetto all'aria, se fosse presente (è un caso puramente teorico ovviamente, non credo proprio che una corrente d'aria naturale possa raggiungere tali velocità) un vento contrario alla velocità di 290 km/h, ad un 747 basterebbe raggiungere la velocità di soli 10 km/h per decollare? Non mi riuscirei proprio ad immaginare la scena ahahah
Intimidator 305 diciamo che basterebbe una ground speed anche molto bassa per generare un vento relativo sufficiente a generare portanza.... ma non lo chiamerei propriamente un decollo 😬 Con le relative proporzioni è questo ciò che accadrebbe.... goo.gl/images/vXmqRB 😬
Ciao Pasquale, 130 km orari come velocità di decollo per un comune Cessna 172 è un po’ elevata, la velocità di rotazione a condizioni standard e con 10 gradi di falps è di circa 65 miglia su quel tipo di aeromobile (100 km orari all’incirca). Nonostante ciò, complimenti per i video👍👍
non ce cosa migliore che tornare da scuola/lavoro e vedersi un tuo video Pasquale, sei proprio bravo a spiegare argomenti che tante volte sono difficili. Complimenti !!!!
Em Ly i
Ti ammiro molto , per me io ti darei un premio nobel sulla conoscenza di tutto sugli aerei , io sono da quando avevo 8 anni che sto quardando tutti i suoi video. Ti ammiroooooooooooooooooo!!!!!
Complimenti per la chiarezza. L' argomento è complicato per me.
Video molto interessante inoltre ti faccio i complimenti per le qualità dialettiche,sei molto scorrevole quando parli e spieghi perfettamente,bravo!!
sono molto affascinato del tuo modo di spieghare tutto sugli aereomobili sei PREPARATISSIMO COMPLIMENTI
Proprio un bravo ragazzo,intelligente,colto,fossero tutti così i ragazzi di oggi.....😉
Sei davvero chiaro, le tue spiegazioni sono comprensibili anche a chi, come me, di volo ne sa davvero poco. Grazie!
Bravo, argomento interessante, spiegato in modo scolastico, ma molto esaustivo.
si ma sono falsità! 737 a pieno carico a 210km/hr?? Non si usano i km/hr ma i nodi. 210 km/h sono 113 kts??? a pieno carico??? Non esiste, almeno 130 nodi senza TO decel e flap 10. il resto è giusto ma in tutta la mia carriera da comandante sul 737-8 non ho mai riscontrato tali velocità.
Pasquale numero uno assoluto! Video del genere sono pillole di curiosità da somministrare nelle piccole pause tra un impegno e l'altro durante la giornata.
Grazie ancora per quello che fai e buon Natale!
Grazie a te mi sto appassionando sempre più al mondo dell'aviazione. Riesci a spiegare in modo semplice anche dei concetti molto difficili. Grazie Pasquale. Saluti da Gianluca di Alba
Veramente ben preparato, ben spiegato, chiaro ed assertivo. Complimenti, sei bravissimo !!
Sempre chiaro e preciso bravo Pasquale ! Ci fossero più giovani con la tua stessa cultura il mondo sarebbe molto migliore ...
Ciao, sono uno studente di ingegneria aeronautica e ho iniziato da poco a seguire il tuo canale perché in questo periodo studio meccanica del volo! Devo dirti che fai dei video veramente interessanti e piacevoli da seguire!
Bravo. Molto interessante e spiegato bene anche per i profani del settore
Complimenti Pasquale, video molto interessante, spiegato in maniera eccellente.... continuerò a seguirla con immenso piacere 😊
sei bravissimo sono venuto a conoscenza di cose che non sapevo, inoltre sei molto bravo nello spiegare,
Sei molto bravo. Quando avrò dei dubbi guarderò i tuoi video. Io da grande voglio realizzare il mio sogno di diventare pilota.
Oneira sei un grande ti seguo da quando hai appena iniziato a fare video per via della mia passione degli aerei. Infatti un domani spero di diventare un pilota di linea ora studio all accademia logistica e trasporti e volevo ringraziarti con tutto il mio cuore per aver mantenuto questa mia grossa passione in me fino ad arrivare ad oggi che il motivo per cui io studio tutti i giorni e quello dell volo della mia più grande passione grazie mille oneira ❤️👌
Alex bomber 20 Alexbomber20 I
Molto tecnico ma spiegazione semplice bravo
Maestoso! Guardare i tuoi video risulta un piacere, e piano piano sto cercando di recuperare tutti i video precedenti! Continua così vai alla grande :D
Ciao! Ho scoperto questo canale qualche giorno fa e volevo farti i complimenti :D
Io non ho mai "volato", sono terrorizzato x) però questo mondo mi affascina..
Devo dire che spieghi tutto in modo molto semplice, senza troppi giri di parole e rendi il tutto più leggero e piacevole.
Continua così ;)
Ti adoro!!!! Io voglio diventare pilota e grazie a te ora so veramente tantissime cose... grazie!!!👍
Grandissimo Pasquale, sempre esaustivo e interessante nelle tue spiegazioni!
un ulteriore approfondimento? graz, sei bravissimo!
Fantastico questo video ogni volta diventi più bravo💪💪💪
Sei molto bravo complimenti
Molto chiara l'esposizione. Auguri di Buon Natale a tutti
Come sempre molto interesante, sei un giovane molto istruito in aviazione..,
Mi sto facendo una cultura sul volo grazie a te. ho quasi 40 anni e non ho mai volato. Però la mia paura sta moolto lentamente scemando.
molto bravo,tecnicamente perfetto. Semplice nel linguaggio capibile anche da un bambino (come mio nipote in foto )
Buon pomeriggio Pasquale complimenti sei bravissimo 👏 👏👏
figata! non dici mai una cosa che non è interessante! grandissimo Pasquale!
Bravo. Spiegazione molto comprensibile.
sei un grande PASQUALE e molto bravo ti seguo tutte le sere mi piace per come spieghi alla perfezione tutto
Bravo e dolce questo ragazzo!
si è capito davvero molto bene poi a me piacciono gli aerei
Apparte le sopracciglia enormi.... Sei un grande, continua così. 😉
EDIT: iscritto
Video fantastico! Comunque è bellissimo l'alberello di Natale! È proprio un Alberobello!
Bel video, ben spiegato. Complimenti!
Bravo ed esauriente come sempre.
sei di una chiarezza assoluta
Interessante e ben spiegato. Bravo.
Ho volato spesso, alcuni di molte oltre oceano.
Ora con le tante lezioni di volo avute da Oneira, posso dire che' in teoria saprei abbastanza come fare.....mi piace forse provero' per un brevetto di volo. Grazie.
Bravo spiega bene complimenti
Il migliore, come sempre. Traguardo dei 25k iscritti superato ✈✈✈
sempre chiaro in tutto.potresti parlare di avarie a un motore e come si
comporta un aereo in volo e in atterraggio . ciao
Bello ed è durato poco ! Bello , bravo pasquale , continua cosi ☺☺
Tutto molto interessante e istruttivo...grazie.
Spieghi molto bene !
Ciao! Aggiungo un paio di cose per quelli interessati Airbus. Su Airbus 320 premesso che le velocità vengono estrapolate o dalle tabelle o comunque calcolate dall’EFB, a pieno carico, molto vicini al MTOW (per farla facile senza parlare di RTOW, performance limited, dry, wet, pacchi OFF, antice , flex temp e robe varie....) facendo una conversione si vede che le velocità di decollo sono più intorno ai 290 km/h (circa 155 nodi). È ovvio che le condizioni ambientali fanno si che ci possano essere valori molto diversi, dare una velocità così giusto per dare un numero rimane molto indicativo, come si suol dire, giusto per avere un’idea. Il 747 in realtà decolla con FLAPS 20 normalmente, a differenza del 737, quindi non sempre è possibile paragonare le config. Per l’atterraggio (grazie Airbus) questi bellissimi aerei sono dotati di un sistema chiamato “GS mini” ovvero ground speed mini, molto lungo da spiegare, in poche parole se ho headwind il magenta target sulla speed scale aumenta compensando quindi quella che sarebbe la riduzione di Ground Speed se mantenessi come target solo la VAPP, questo risulta essere molto utile e safe in caso di condizioni come windshear, o comunque bruschi e repentini cambiamenti di direzione del vento durante l’avvicinamento (ad esempio Malaga in Spagna) dove il vento cambia direzione negli ultimi 500 piedi. Il motivo per il quale infatti si inserisce il parametro del vento nell’ MCDU nella perf page è proprio questo dare il feed al sistema del “ground speed mini”. Ciao!😎 p.s. l’alberello ci piace fa atmosfera 🎅🏻
Stefano Airbus aggiungo '' un paio di cose'' scherzi a parte molto interessante!
Stefano Airbus ma come fai a sapere tutte queste cose? Fai il pilota?
Non è vero
questo commento è inutile per lo scopo del video. Forse utile durante uns sessione in clssse per studenti che sono interessati a prendere un brevetto di volo, non certo per dare un'idea delle velocità al decollo di un aeromobile e delle diffrenze in base al meteo e alle condizioni. Un video fatto con quello che hai messo qui sopra l'avrei spento dopo 2 sec.
Sei bravissimo, complimenti.
È stato interessante sapere queste cose.
Bel video.Sei grande come un BOEING 747-8i
bravissimo complimenti vai avanti così
Salve sig. Abbattista.
Le faccio i miei complimenti sia per la sua conoscenza che per il modo chiaro e lineare con cui espone tali conoscenze.
Una domanda:
Potrebbe fare un video in cui parla delle eliche: grandezza, velocità, inclinazione delle singole "pale", ecc..., Ovviamente per tipo di aereo, elicottero e sua massa.
Forse è stato già fatta, ma non ne l'ho trovato tra i video.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti
Bel video ero curioso grazie 😊
sempre esaustivo, Bravo.
Ciao Pasquale... complimenti per i video, esposti in modo semplice ed esaustivo.
A proposito di decollo volevo sottoporti un dettaglio.
Ho notato da tempo che in fase di decollo dall'aeroporto di Napoli Capodichino, direzione nord ovest (per intenderci lato opposto al Vesuvio) gli aerei fanno una virata piuttosto decisa in direzione NO passando sulla città...mi chiedo se sia dovuta alla fatto che lo fanno perché si "tolgono" dalla direzione di atterraggio dei velivoli che arrivano dal lato opposto o c'è secondo te una motivazione particolare.
Grazie
Ti adoro sei un grande
Io non riesco a capire quelli che mettono pollice in giù in un video come questo. Cioè, mi spiegate cosa non va?
Delle volte,caro Mario,l'invidia rovina tutto ma soprattutto chi la manifesta...nulla da eccepire video esaustivo e molto scorrevole...complimenti, Oneira è Eccezzionale!!
canzoni di scoteca
''????
@@samuele6379 . Secondo me lei ha padellato sig.Martini . Sicuramente ci sarà gente che ne saprà più di lui , ad esempio lei , ma come ho fatto presente ad altri eruditi in tal materia , a noi ignorantoni , pardon , a me ignorantone e pure vetusto , del teorema di Bernoulli o di altri teoremi o formule non interessa . Le persone come me che guardano questi video , piace sapere il semplice ABC dell'aviazione . Oneira ha il pregio di rendercelo " visibile ". Lei sta parlando di caccia , non mi sembra che quel ragazzo abbia parlato di questi velivoli . Saluti .
Ok!!!
sei bravissimo e molto chiaro ciao
Ciao Pasquale, hai visto il nuovo Boeing 787-9 di Neos atterrato proprio ieri mattina a Malpensa? 😍
Anche io
Ma a 0.56: quello nn piu piccolo nn è un 737
Pasquale ciao. Sei molto competente e spieghi davvero le cose in modo che possano capirle tutti. Una curiosità. Sei un pilota? Un ingegnere aeronautico? Un semplice appassionato? Grazie ciao.
Ciao Mattia, il lavoro di Pasquale non è noto e per motivi di privacy preferisce non divulgare l'informazione
Ciao Oneira. Premettendo che i tuoi video sono interessanti ed utili, vorrei obiettare solo su un dato da te fornito trattandosi sicuramente di una svista: in realtà un B737 con un peso medio al decollo di 67 tonnellate ed in condizioni di non vento, ha una velocità di rotazione di almeno 140 nodi, che in kmh sono circa 260kmh. Considerando il fatto che questa è solo la velocità alla quale si ruota, il decollo effettivo, avvenendo diversi secondi dopo, bisogna considerare che quei 260kmh possono diventare tranquillamente 280/290 kmh al momento del distacco da terra.
Questo considerando il fatto che stiamo parlando soltanto di pesi medi al decollo per questo tipo di aereo, infatti se assumiamo un 737-800 con peso massimo al decollo di 78 tonnellate, avremmo una velocità di rotazione di addirittura 153 nodi (284kmh di sola rotazione).
Siccome tutti gli altri parametri da te descritti sembravano corretti, ci tenevo solo a precisare l'incongruenza con quelli del 737 (di soli 210 kmh come da te citato).
A prescindere da questo, complimenti ancora. ☺
Ciao e complimenti per i tuoi video. Mi potresti spiegare cosa fa alzare il muso ad un aereo in fase di decollo. Nei video vedo i piloti tirare verso di loro la cloche, si va beh... ma dove agisce??? Ti ringrazio
Molto interessante, anche perché seguo tutte le "Indagini ad alta quota" (su SKY)
Mamma mia, io mi so sfondato a Indagini ad Alta Quota!
Sei magnifico !!!!
Ho appena scoperto per caso il canale, da pochi minuti,ho letto le informazioni, e le spiegazioni sul canale: innanzitutto complimenti per la chiarezza e la competenza, il che mi fa pensare che non hai studiato il tutto così a caso, ma sarai laureato??
Sei in gamba, hai il terzo occhio :p complimenti
ua-cam.com/video/vVYK4iUMT2I/v-deo.html
interessantissimo e istruttivo.
Ciao Pasquale, complimenti per il canale, volevo chiederti per quanto riguarda alle varie check list, in alcuni aerei sono elettroniche, potresti parlarne? O anche approfondimenti riguardo al computer di bordo!
1:33 se raddoppi velocita' di decollo portanza quadruplica.
Secondo te e' possibile adottare al limite anche con buona approssimazione questa stessa grandezza scalare anche alla spinta del vento su una superficie, su una vela o su una parete? Ovvero a parita' di angolo impattante, velocita' vento doppia, spinta del vento quadruplicata?
La formula che descrive la portanza ha il valore della velocità (V) al quadrato.
Posso chiederti se hai un titolo di studio al riguardo? Sei coinvolgente mi piace!!
Ciao Erika, Pasquale è un pilota privato. Per sua scelta non è invece noto il suo lavoro sul quale richiede privacy.
Per scoprire un po' di più su Pasquale ti consiglio questo video: "Chi è Pasquale di Oneira? - Speciale 9000 iscritti": ua-cam.com/video/tVNO1vnFnxg/v-deo.html
Bravo ragazzo
Cosa ne pensi del nuovo progetto di Boom Supersonic? Ha senso secondo te?
Ciao Pasquale oltre al vento quanto la temperatura dell'aria influisce sulla densità della stessa e quindi sulla velocità necessaria al decollo?
Bello il video !!!!!!!!!
Molto bravo.
Pensavo che un Boeing 737-800/Airbus A320 a pieno carico decollasse a velocità leggermente superiori rispetto a quelle che tu hai dichiarato (210-220 km/h)..nell'ordine dei 250-260 km/h..grande come sempre cmq !
In realtà si 😅 immagino sia stata una piccola svista di Pasquale, nessun problema comunque 😉 tieni conto che un 737-800 caricato a 65-70 tonnellate, in media può avere delle velocità di rotazione tra i 135-145 nodi, che moltiplicati per 1,85 (che é il fattore di conversione) danno più o meno 250-270 km/h!
Michele Diolaiti Grazie per la delucidazione ! ✈😉
Si
Ciao Pasquale, è vero che gli aerei con le alette canard, invece che con i tradizionali impennaggi orizzontali, hanno velocità di decollo, atterraggio e stallo più basse?
Ciao Pasquale. Domanda. Perché poco prima di atterrare in cabina di pilotaggio si sente la parola Minimal?... grazie, sei un grande
Ciao....provo a risponderti correttamente.....
Minimal viene detta anche altezza di decisione DH....arrivata alla quale la pista DEVE essere in vista, se non lo è si deve riattaccare GA......
Si chiama Minimum...ciao!😎
Grazie mille ragazzi. È bellissimo condividere passioni. Numeri 1...
Diciamo che la pista "deve'' essere vista nel caso si usi un ILS di prima categoria (che quindi richiede requisiti di visibilità minimi); per quelli più avanzati l'atterraggio può anche essere eseguito in condizioni puramente strumentali; però si, a parte questo dettaglio è tutto corretto.
marco di cioccio in realtà i riferimenti visivi ci devono essere anche in caso di autoland cat3b (con DH), in caso di cat 1 qualsiasi riferimento o elemento è sufficiente, in caso di CAT1 LTS, CAT2, CAT2 OTS servono 3 luci consecutive e un elemento laterale, in caso di CAT3A solo tre luci consecutive, in caso di CAT3B con DH, come detto all’inizio, solo una luce 💡 e in caso di CAT3B senza DH non è richiesto alcun riferimento visivo. Ciao! 😎
Scorso mese, nel volo Creta-Pisa siamo atterrati con velocità orizzontale di circa 300km/h, si andava parecchio 😅.
Ho controllato sull’app che seguiva il volo dell’aereo.
Pasqualeee qual è il tuo aereo preferito: il boeing dream-lifter o l' airbus beluga?
Comunque fai sempre spiegazioni molto chiare e comprensibili, complimenti
Beh è abbastanza ovvio che è per la Boeing! XD
Comunque una volta era il B787 mi sembra, adesso non so!
Ti adoro !!!!!!!!!!!!!!
Grazie!
Sarei curioso di sapere come fa un pilota di caccia ad intercettare un altro aereo. Il pilota militare si precipita sul suo jet e decolla e poi cosa fa esattamente per portarsi sull'obbiettivo. Si affida ad un normale GPS? Fa due mila calcoli in un secondo e mezzo per calcolare la posizione dell'altro aereo? Mi potresti spiegare passo passo cosa deve fare il militare? Grazie se mai potrai leggermi e rispondermi te ne sarei molto grato. Ciao e grazie
Ciao uno starfighter f104s se bem mi ricordo quando ero in attivita' al IV stormo di grosseto atterava a velocita' prossima ai 300km/h questo dovuto anche alla scarsa apertura alare 2.2m per ogni ala il che non gli garantiva una grande sostentazione infatti la lockeed per garantire uno buon strato limite aveva dotato il caccia di 16 ugelli ogni ala che soffiavano aria compressa non mi ricordo a quanti bar per aumentare il valore dello strato limite ma anche con questo accorgimento il landing non era facile e richiedeva un altissima attenzione dal parte del pilota.
Bravissimo, simo che non riesco a capire dell'assurdità del "buon salve" all'inizio di ogni video. Perché?
Ciao sono Hall Andrea e volevo chiederti quali caratteristiche devono avere i sedili di pilotaggio.Volevo anche sapere perche i sedili hanno la copertura con una specie di lanuggine bianca.Grazie
Per limitare la sudorazione.
Bravo. Mi sai dire perchè a Venezia M.Polo gli aerei decollano sempre nella direzione sud-nord?
Perché la direzione preferenziale per l'atterraggio è sud/nord e così si evitano rallentamenti del traffico dovuti alla separazione tra chi "viene" e chi "va".
wow mi devo riabituare a questo ritmo video Ahahahah, grande pasquale
Ormai io metto il "mi piace" a prescindere, già all'inizio del video.
Video perfetto
Molto interessante.
Si può decollare con un uragano (vento ad esempio di 300km/h) "a favore"?
Leonardinho97 😂😂😂con quel vento a favore decolla senza motori..si ma all’indietro😂😂😂
Sarei interessato - visto che sono un ex pilota (di mono e plurimotori ad alla fissa e di elicotteri x la Protezione Civile sia a pistoni che a turbina), di conoscere il funzionamento del compiuters di bordo visto che nemmeno sugli elicotteri era istallato. Anche sommariamente. Mi servirebbe un consiglio visto che ho tra gli altri flight datati anche il flight simuletor X dal 2006 (circa). Mi piacerebbe installare l'ultimo del 2018, ci sono varie versioni? E quale mi consiglieresti? Peccato che nessuno di questi ha un programma per elicotteri serio o almeno verosimile. Ciao e grazie. NB) Bravo! E' da un po' che seguo le tue lezioni in video........
Bravo Pasquale!
Hai mai fatto un video sui segreti in cabina ?
Video molto interessante, però mi viene in mente una domanda: riprendendo il tuo esempio nella parte finale del video, se ciò che ci interessa è la velocità rispetto all'aria, se fosse presente (è un caso puramente teorico ovviamente, non credo proprio che una corrente d'aria naturale possa raggiungere tali velocità) un vento contrario alla velocità di 290 km/h, ad un 747 basterebbe raggiungere la velocità di soli 10 km/h per decollare? Non mi riuscirei proprio ad immaginare la scena ahahah
Intimidator 305 diciamo che basterebbe una ground speed anche molto bassa per generare un vento relativo sufficiente a generare portanza.... ma non lo chiamerei propriamente un decollo 😬
Con le relative proporzioni è questo ciò che accadrebbe....
goo.gl/images/vXmqRB
😬
firstcapt75 il video rende molto bene l'idea ahahah
Ciao Pasquale, 130 km orari come velocità di decollo per un comune Cessna 172 è un po’ elevata, la velocità di rotazione a condizioni standard e con 10 gradi di falps è di circa 65 miglia su quel tipo di aeromobile (100 km orari all’incirca).
Nonostante ciò, complimenti per i video👍👍
65 nodi corrispondono a 120,38 km/h. 130 km/h corrispondono a 70 nodi.