Paolo Di Paolo: la genesi di "Romanzo senza umani"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 9

  • @annaparea4352
    @annaparea4352 Місяць тому

    Affascinante

  • @paulfelixread
    @paulfelixread 4 місяці тому

    Ma perché un lago come quello di Costanza? Como, Maggiore o Garda no!? Un personaggio italiano su un lago semisconosciuto ai più! Forse sembra all'autore più originale?

    • @76dancing
      @76dancing 3 місяці тому

      Noto con stupore che non hai letto il libro e neanche visto questo video altrimenti non avresti fatto questa domanda 🤦🏻‍♂️

    • @paulfelixread
      @paulfelixread 3 місяці тому

      ​@@76dancingil libro no! Non l'ho letto, ma il video l'ho visto fino in fondo. Rimango in attesa con le mie domande, che sono domande, non opinioni.

    • @76dancing
      @76dancing 3 місяці тому

      @@paulfelixread nel video spiega bene perché ha scelto di ambientare il romanzo su un lago “semisconosciuto”…se non l’hai capito hai un problema di comprensione

    • @paulfelixread
      @paulfelixread 3 місяці тому

      @@76dancing può darsi che non abbia afferrato il semplice significato ma la domanda rimane: perché il lago di Costanza e non di Como? Tanto la glaciazione era arrivata anche lì. Fa più figo andare a cercare un lago da un sapore più europeo. E poi! Quelle citazioni colte ricercate per spiegare un senso e una curiosità di un qualcosa estremamente sfuggente e poco chiaro.

    • @76dancing
      @76dancing 3 місяці тому

      @@paulfelixread non si tratta di glaciazione ma di un evento straordinario che ha fatto ghiacciare il lago a fine del 1700…quante volte ha ghiacciato l’intero lago di Como?
      Si tratta quindi di una grande massa d’acqua, che per poter gelare ha bisogno di temperature molto rigide e prolungate (si stimano temperature minime di almeno 20°C sotto lo zero per parecchi giorni consecutivi).
      Valori che non sono certamente comuni nella zona: la città di Costanza, sul lago, presenta, in Gennaio, una temperatura media minima di -1,2°C ed una media delle massime di +3,5°C, quindi solamente nei grandi inverni rigidissimi, oppure in occasione delle più grandi ondate di freddo, il Lago di Costanza riuscirà a gelare in modo significativo.
      Malgrado questo, esiste una casistica storica del congelamento di questo grande lago.
      Esiste infatti una tradizione vecchia di molti secoli, in base alla quale, nelle occasioni nella quali il Lago di Costanza è gelato a tal punto da sostenere il peso di persone e carri, il busto di San Giovanni viene portato sopra la superficie gelata dalla città di Munsterlingen a quella di Hagnau, e l’evento, pur registrato, avviene poche volte in un secolo.
      È accaduto per due volte nel Seicento, ad esempio, nel 1684 e nel 1695, solo una volta nel Settecento, nel rigidissimo inverno del 1789.