Qui Barbero mi ha deluso. È palese che il rapimento di Moro è stato molto più complesso di come lo racconta lui.. troppe omissioni su fatti importanti, tipo la mancata perquisizione del covo di via Gradoli..
Condivido il tuo punto di vista come ho espresso nel canale. Purtroppo altre opinioni, credo, siano offuscate dalla stima nei confronti del Professore a discapito della effettiva conoscenza di tanti elementi.
La motivazione riportata dai brigatisti è falsa. Moro doveva morire per il patto storico. Fu assassinato per ordine di Kissinger come lo fu Berlinguer, il cui infarto venne provocato tramite avvelenamento (confessato da chi lo commise, somministrandolo nell'acqua durante i comizi). Moro però doveva morire in modo più eclatante, si doveva instaurare terrore nel parlamento, nelle istituzioni, nel non obbedire agli ordini di Washington
Ringrazio il prof.Barbero, a me avevano raccontato solo fregnacce su questa storia, cioé che il rapimento Moro l'avrebbero fatto la DC, la Cia, il Mossad, i fascisti, la mafia, magari tutti insieme...così è una storia molto più lineare (per quanto con delle ombre) ed ha molto più senso. Mi piacerebbe una lezione su ognuna delle principali stragi d'Italia per sapere cosa è certo e cosa è speculazione o complotto.
Letto il desiderio di saperne di più, mi permetto di darle alcuni spunti.. In un suo libro e in diversi suoi interventi organizzati per le scuole superiori, il giudice Ferdinando Imposimato (RIP) spiega che la prigione di Aldo Moro era nella stessa via in cui erano presenti sedi di alcuni servizi segreti (mi pare anche della P2). A parte questo "dettaglio", Imposimato scrive che Aldo Moro poteva essere liberato poiché il covo era stato individuato pochi giorni dopo il sequestro. Chi aveva interesse a lasciar che Moro fosse ucciso era sicuramente il potente "alleato" americano poiché la politica "mediterranea" di Aldo Moro era malvista dagli americani tanto che Aldo Moro fu minacciato dagli americani: c'è un libro il cui titolo è la frase che Kissinger gli disse: "Lei la pagherà cara" fu l'avvertimento dato da Kissinger a Moro durante la sua visita negli Stati Uniti del 1974. Probabilmente lei avrà sentito parlare del "lodo Moro", perfezionatosi dopo la prima strage di Fiumicino (17/12/1973) al cui mancato rispetto è dovuta la strage di Ustica (27/06/1980) e anche quella alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, benché questa sia più da considerarsi di matrice libica. E' speculazione quando sente parlare di battaglia aerea riferita alla strage di Ustica e complotto quando si vuole la strage di Bologna ad opera dei neofascisti. Il resto delle stragi appartiene alla strategia del terrore utilizzata per intimidire i governi italiani, effettuate utilizzando manovalanza nera.. Se le interessa sapere di più cerchi anche tra i video sul mio canale
Infatti le Br soni state utilizzate per questo, sapevano chu erano, gli inquirenti non sono andati a controllare un appartamento che conoscevano benissimo, difatti subito dopo rapimento del Generale Usa Dizier li hanno presi tutti in pochi giorni giorni, avevano infiltrati all interno che prima influenzava linea politica e poi li hanno fatti arrestare.
Moro doveva essere tacitato perché voleva fare un governo col PCI e questo prima di tutto agli Americani non andava bene e a tanti politici italiani . Difatti Moro in un suo viaggio negli Usa fu' minacciato o meglio redarguido di non fare nessun accordo con i Comunisti di Berlinguer.
Moro doveva sparire perché voleva fare governo col PCI di Berlinguer. E Cia e Servizi segreti avevano infiltrati dentro le Br , difatti subito dopo rapimento e rilanscio del Generale Dozier vennero tutti arrestati in pochi giorni, solo 2 o 3 riuscirono a salvarsi, ma poi arrestati negli anni successivi.
Queste sono solo le fonti ufficiali,come si spiega che dei dilettanti con armi che fanno ridere riescano a portare a temine una azione così fulminea senza dare scampo agli agenti? In via fani ha agito un commando ben attrezzato e affiatato,ben abituato a simili situazioni,altro che quattro scappati di casa male armati.
@mprone continuare a credere tutte le fregnacce che passa il convento,mi raccomando. Una coincidenza strana, Kennedy e Moro ,pur in realtà geopolitiche diverse,avevano in comune il fatto che avevano deciso tutti e due di stampare moneta ,staccandosi dal signoraggio bancario,guarda caso sono stati ammazzati tutti e due. Lo stesso destino toccherà anni dopo a Gheddafi,che aveva deciso di staccare la Libia dal circuito del franco francese,il cosiddetto FCA. Solo coincidenze?
Da suo grande ammiratore, lettore e fan, trovo questa lezione platealmente falsa, incoerente con verità storiche ed atti appurati, depositati ed accertati durante i processi. Sono clamorosamente deluso professore. E lei sa anche il perché senza che le venga spiegato.
Non comprendo la tua aggressivita'. Posso assicurarti che parlo sulla base di tantissime confrontate documentazioni. Sono un estimatore di Barbero. Ma non un suo vassallo talebano.
@@toffonardi7037 Potrei elencarti decine di libri che ho letto oltre alla relazione dell'ultima commissione parlamentare. Non ho mai letto con lo spirito di trovare verita' rivelate. Tuttavia potresti cominciare dal libro del fratello di Moro "Storia di un delitto annunciato". A seguire scrittori molto autorevoli sono Fasanella e Flamigni.
Grande esperto di storia medievale, meno, molto meno, esperto di terrorismo. Non si può banalizzare in questo modo, dimentico della Commissione parlamentare Fioroni e delle ricerche di Giorgio Galli, Miguel Gotor e Sergio Luzzato: presenza costante dei Servizi italiani e stranieri, prove che la prigione di Moro fu diversa, eccetera.
Invece, proprio per questo, penso che, come esterno alla materia, abbia beneficiato del fatto di non aver speso migliaia di ore a fossilizzarsi su aspetti minuscoli della faccenda. Quando continui a cercare qualcosa che in realtà non c'è finisci per trovarlo da solo comunque.
Gli storici non si prestano a dietrologie e complottismi. Gli storici raccontano la storia servendosi delle fonti ufficiali. Il resto sono chiacchiere.
@mprone beh, che la Commissione Parlamentare sul caso Moro è tre storici del livello di Galli, Gotor, Luzzato siano complottisti mi giunge nuova. Con una aggiunta, Barbero é specializzato in storia medioevale, gli altri hanno importanti e riconosciuti studi di storia contemporanea. Provi a leggerli
Una volta nessuno contestava il professor Barbero e veniva riconosciuto da TUTTI come un eccellenza, da quando certi personaggi sono al governo di questo paese, continuamente si cerca di screditare CERTEZZE e di rigirare la storia come una frittata. Non siete nemmeno studiosi o ricercatori degli argomenti trattati, siete pericolosi e basta.
Inizia dicendo che non ci sono fatti oscuri 7 secondi dopo dice che ci sono tanti fatti non dette 😂😂. Allora c'erano eccome dei fatti ancora oggi tenuti nascosti
L' ironia spocchiosa del professore nel descrivere eventi storici divertenti la trovo fuori luogo . La storia raccontata è piena di lacune e di errori . La chiesa non era quella di Santa Chiara . La via percorsa dalle auro era in discesa in prossimità dello stop con il memoriale . Il professore dovrebbe fare più il professore e meno il Menestrello cantastorie
La chiesa era assolutamente quella di Santa Chiara e che il tratto fosse in discesa direi che viene detto chiaramente. Se evince perfino dalla diatriba sul tamponamento.
La prossima volta Professore legga direttamente il memoriale Morucci passato a Cossiga. Fara' meno fatica ed il risultato sara' uguale. Sono profondamente deluso.
L'ultima commissione parlamentare d'inchiesta sul "caso Moro" ha concluso dicendo che "quella che ci e' stata narrata fu la verita' dicibile" per chiudere con i tragici anni del terrorismo. La commissione ha altresi' trasmesso molti atti alla procura di Roma per approfondimento di indagini su aspetti evidentemente non ancora chiari. Il presidente della commissione Fioroni ha dichiarato che in V. Fani "c'erano ANCHE le B.R.". Per tacere delle tante autorevoli indagini svolte da giornalisti indipendenti e, non ultimo, dal fratello di Moro ("Storia di un delitto annunciato"). Ecco perche' da Barbero mi sarei aspettato una meno frettolosa superficialita' nel liquidare tanti aspetti non chiariti della vicenda Moro. Il primo a parlare di "misteri" nella vicenda fu, a caldo, Leonardo Sciascia che scrisse "L'affaire Moro". Ti invito quindi a leggere con mente aperta e senza pregiudizi alcuni libri sull'argomento. Potresti cominciare con "la tela del ragno" di Sergio Flamigni. Buona lettura
Come spiega lui nessuno! Interessante,mai noioso,preciso e si sente la passione.....mi piace sempre ascoltarlo
Magnifico
Grazie.vorrei che i prof.fossero del suo livello per risanare la scuola e il nostro paese.❤
Bravo veramente un grande storico molto interessante e molto ironico a volte
Perfetto come sempre
Grazie professore, grazie mille
Qui Barbero mi ha deluso. È palese che il rapimento di Moro è stato molto più complesso di come lo racconta lui.. troppe omissioni su fatti importanti, tipo la mancata perquisizione del covo di via Gradoli..
Condivido il tuo punto di vista come ho espresso nel canale. Purtroppo altre opinioni, credo, siano offuscate dalla stima nei confronti del Professore a discapito della effettiva conoscenza di tanti elementi.
Barbero merita like a prescindere
La motivazione riportata dai brigatisti è falsa.
Moro doveva morire per il patto storico.
Fu assassinato per ordine di Kissinger come lo fu Berlinguer, il cui infarto venne provocato tramite avvelenamento (confessato da chi lo commise, somministrandolo nell'acqua durante i comizi).
Moro però doveva morire in modo più eclatante, si doveva instaurare terrore nel parlamento, nelle istituzioni, nel non obbedire agli ordini di Washington
Renderebbe interessante anche la lista della spesa
Ringrazio il prof.Barbero, a me avevano raccontato solo fregnacce su questa storia, cioé che il rapimento Moro l'avrebbero fatto la DC, la Cia, il Mossad, i fascisti, la mafia, magari tutti insieme...così è una storia molto più lineare (per quanto con delle ombre) ed ha molto più senso. Mi piacerebbe una lezione su ognuna delle principali stragi d'Italia per sapere cosa è certo e cosa è speculazione o complotto.
Barbero ha raccontato i fatti. Poi, chiaro che le speculazioni dietro al rapimento ed all'uccisione di Moro non siano poche
Letto il desiderio di saperne di più, mi permetto di darle alcuni spunti.. In un suo libro e in diversi suoi interventi organizzati per le scuole superiori, il giudice Ferdinando Imposimato (RIP) spiega che la prigione di Aldo Moro era nella stessa via in cui erano presenti sedi di alcuni servizi segreti (mi pare anche della P2). A parte questo "dettaglio", Imposimato scrive che Aldo Moro poteva essere liberato poiché il covo era stato individuato pochi giorni dopo il sequestro. Chi aveva interesse a lasciar che Moro fosse ucciso era sicuramente il potente "alleato" americano poiché la politica "mediterranea" di Aldo Moro era malvista dagli americani tanto che Aldo Moro fu minacciato dagli americani: c'è un libro il cui titolo è la frase che Kissinger gli disse: "Lei la pagherà cara" fu l'avvertimento dato da Kissinger a Moro durante la sua visita negli Stati Uniti del 1974. Probabilmente lei avrà sentito parlare del "lodo Moro", perfezionatosi dopo la prima strage di Fiumicino (17/12/1973) al cui mancato rispetto è dovuta la strage di Ustica (27/06/1980) e anche quella alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, benché questa sia più da considerarsi di matrice libica. E' speculazione quando sente parlare di battaglia aerea riferita alla strage di Ustica e complotto quando si vuole la strage di Bologna ad opera dei neofascisti. Il resto delle stragi appartiene alla strategia del terrore utilizzata per intimidire i governi italiani, effettuate utilizzando manovalanza nera.. Se le interessa sapere di più cerchi anche tra i video sul mio canale
Infatti le Br soni state utilizzate per questo, sapevano chu erano, gli inquirenti non sono andati a controllare un appartamento che conoscevano benissimo, difatti subito dopo rapimento del Generale Usa Dizier li hanno presi tutti in pochi giorni giorni, avevano infiltrati all interno che prima influenzava linea politica e poi li hanno fatti arrestare.
Moro doveva essere tacitato perché voleva fare un governo col PCI e questo prima di tutto agli Americani non andava bene e a tanti politici italiani . Difatti Moro in un suo viaggio negli Usa fu' minacciato o meglio redarguido di non fare nessun accordo con i Comunisti di Berlinguer.
Moro doveva sparire perché voleva fare governo col PCI di Berlinguer. E Cia e Servizi segreti avevano infiltrati dentro le Br , difatti subito dopo rapimento e rilanscio del Generale Dozier vennero tutti arrestati in pochi giorni, solo 2 o 3 riuscirono a salvarsi, ma poi arrestati negli anni successivi.
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante iscrivendomi al canale da Ammiratore
4 scappati di casa (br), rincorsi da 40000 incompetenti ( polizia ecc)insomma
Queste sono solo le fonti ufficiali,come si spiega che dei dilettanti con armi che fanno ridere riescano a portare a temine una azione così fulminea senza dare scampo agli agenti? In via fani ha agito un commando ben attrezzato e affiatato,ben abituato a simili situazioni,altro che quattro scappati di casa male armati.
E naturalmente lei ne è a conoscenza perchè era lì presente, giusto?
@mprone continuare a credere tutte le fregnacce che passa il convento,mi raccomando. Una coincidenza strana, Kennedy e Moro ,pur in realtà geopolitiche diverse,avevano in comune il fatto che avevano deciso tutti e due di stampare moneta ,staccandosi dal signoraggio bancario,guarda caso sono stati ammazzati tutti e due. Lo stesso destino toccherà anni dopo a Gheddafi,che aveva deciso di staccare la Libia dal circuito del franco francese,il cosiddetto FCA. Solo coincidenze?
E quelli si fanno anni di galera passando per colpevoli....per coprire altri esecutori,che furbizia.
Avevo letto che un altro personaggio oltre a Raudi ci fu Francesco pannofino
era lontano semplicemente sentì ma non vide n nulla
Da suo grande ammiratore, lettore e fan, trovo questa lezione platealmente falsa, incoerente con verità storiche ed atti appurati, depositati ed accertati durante i processi. Sono clamorosamente deluso professore. E lei sa anche il perché senza che le venga spiegato.
Dettagli?
Il fioraio di Via Fani
Professore, anche sulla stampante della tipografia di Triaca e' stato semplicistico. Non capisco questo suo desiderio di minimizzare.
voi volete sentirvi dire le fregnacce, lui si basa sui fatti
Non comprendo la tua aggressivita'. Posso assicurarti che parlo sulla base di tantissime confrontate documentazioni. Sono un estimatore di Barbero. Ma non un suo vassallo talebano.
@@Viracocha2024 fonti?
@@toffonardi7037 Potrei elencarti decine di libri che ho letto oltre alla relazione dell'ultima commissione parlamentare. Non ho mai letto con lo spirito di trovare verita' rivelate. Tuttavia potresti cominciare dal libro del fratello di Moro "Storia di un delitto annunciato". A seguire scrittori molto autorevoli sono Fasanella e Flamigni.
@ fonti???? Prove? Documenti?
Il fratello non vale nulla
Grande esperto di storia medievale, meno, molto meno, esperto di terrorismo. Non si può banalizzare in questo modo, dimentico della Commissione parlamentare Fioroni e delle ricerche di Giorgio Galli, Miguel Gotor e Sergio Luzzato: presenza costante dei Servizi italiani e stranieri, prove che la prigione di Moro fu diversa, eccetera.
Invece, proprio per questo, penso che, come esterno alla materia, abbia beneficiato del fatto di non aver speso migliaia di ore a fossilizzarsi su aspetti minuscoli della faccenda. Quando continui a cercare qualcosa che in realtà non c'è finisci per trovarlo da solo comunque.
Gli storici non si prestano a dietrologie e complottismi. Gli storici raccontano la storia servendosi delle fonti ufficiali. Il resto sono chiacchiere.
@mprone beh, che la Commissione Parlamentare sul caso Moro è tre storici del livello di Galli, Gotor, Luzzato siano complottisti mi giunge nuova. Con una aggiunta, Barbero é specializzato in storia medioevale, gli altri hanno importanti e riconosciuti studi di storia contemporanea. Provi a leggerli
Una volta nessuno contestava il professor Barbero e veniva riconosciuto da TUTTI come un eccellenza, da quando certi personaggi sono al governo di questo paese, continuamente si cerca di screditare CERTEZZE e di rigirare la storia come una frittata. Non siete nemmeno studiosi o ricercatori degli argomenti trattati, siete pericolosi e basta.
@@mproneamen
Penso o che non sa niente o dice quello che gli è stato detto di dire
Sulla base di cosa lo dici? Fonti?
Inizia dicendo che non ci sono fatti oscuri 7 secondi dopo dice che ci sono tanti fatti non dette 😂😂. Allora c'erano eccome dei fatti ancora oggi tenuti nascosti
Barbero è un bravissimo oratore ma farebbe meglio a non parlare di cose che non consce...
Fun vuol dire divertimento.
Forse volevi scrivere Fan.
Grazie 🤣 nn mi ero proprio accorto 🙏
Moretti non era un operaio ma un tecnico.
L' ironia spocchiosa del professore nel descrivere eventi storici divertenti la trovo fuori luogo .
La storia raccontata è piena di lacune e di errori . La chiesa non era quella di Santa Chiara .
La via percorsa dalle auro era in discesa in prossimità dello stop con il memoriale .
Il professore dovrebbe fare più il professore e meno il Menestrello cantastorie
tu invece sai tutto eh????
La chiesa era assolutamente quella di Santa Chiara e che il tratto fosse in discesa direi che viene detto chiaramente. Se evince perfino dalla diatriba sul tamponamento.
Appena vista la foto, c'era una leggera salita dopo lo stop. @@mprone
La sua ammirazione per le BR é preoccupante...sembra la banda bassotti ma non fanno ridere. Quando l'ideologia offusca la professionalitá.. Delusione
Mi dispiace Professore, dissento da Lei. Su v. Fani il giudice Salvini ha dimostrato quali contraddittorie menzogne ci siano state propinate.
Certo questo fa un discorso come fa un politico in piazza
fonti?
@@Viracocha2024 fonti?
Aldo Moro non era in via Fani
La prossima volta Professore legga direttamente il memoriale Morucci passato a Cossiga. Fara' meno fatica ed il risultato sara' uguale. Sono profondamente deluso.
Ma deluso da cosa? Anche te fra quelli che "ah il KGB, il palestinesi, questo e quell'altro"?
L'ultima commissione parlamentare d'inchiesta sul "caso Moro" ha concluso dicendo che "quella che ci e' stata narrata fu la verita' dicibile" per chiudere con i tragici anni del terrorismo. La commissione ha altresi' trasmesso molti atti alla procura di Roma per approfondimento di indagini su aspetti evidentemente non ancora chiari. Il presidente della commissione Fioroni ha dichiarato che in V. Fani "c'erano ANCHE le B.R.". Per tacere delle tante autorevoli indagini svolte da giornalisti indipendenti e, non ultimo, dal fratello di Moro ("Storia di un delitto annunciato"). Ecco perche' da Barbero mi sarei aspettato una meno frettolosa superficialita' nel liquidare tanti aspetti non chiariti della vicenda Moro. Il primo a parlare di "misteri" nella vicenda fu, a caldo, Leonardo Sciascia che scrisse "L'affaire Moro". Ti invito quindi a leggere con mente aperta e senza pregiudizi alcuni libri sull'argomento. Potresti cominciare con "la tela del ragno" di Sergio Flamigni. Buona lettura
@@tommasostefanini943 sì loro vogliono sentirsi dire le fregnacce, se sentono i fatti non sono contenti. ))))
molto meglio se parli di medioevo!
inforome e anche il gobbo conosco la storia nel mio piccolo ciao tonia rc❤️
tonino per farsi ricocoscere fra loro i personaggi erano vestiti da avieri un altro caso insoluto ciao tonia rc
sdds inconpetenti o complici non lo so ciao tonia rc