POLAROID SX-70: LA LEGGENDA!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 72

  • @Itomi
    @Itomi  3 роки тому +3

    Avevo aggiunto al volo in fase di montaggio alla fine di questo video un mio commento finale, ma ho preferito tagliare quella parte perché avrei dovuto dettagliare di più le mie conclusioni prima di condividerle con voi. Ho voluto aggiungere quel messaggio perché mi premeva farvi avere la mia opinione, ma mi rendo conto ora che buttata lì, senza mostrare le diverse foto fatte nella scorsa settimana, non andava bene a prescindere.

    • @porterdaxton8871
      @porterdaxton8871 3 роки тому

      pro tip: you can watch series at Flixzone. Been using them for watching lots of of movies recently.

    • @chaimpayton9166
      @chaimpayton9166 3 роки тому

      @Porter Daxton Yup, been watching on flixzone for since december myself :D

    • @lianasher3339
      @lianasher3339 3 роки тому

      @Porter Daxton Definitely, I have been using flixzone for months myself :)

    • @mastrofungo4892
      @mastrofungo4892 2 роки тому

      Ho letto nei commenti che le foto che hai scattato non ti hanno soddisfatto perché erano sbiadite e sfocate. Mi chiedo come pensavi che potessero venire se scatti con una Polaroid in casa senza flash ed oltretutto fai sviluppare la pellicola esponendola alla luce. Siccome hai cancellato la parte finale del video, immagino che tu abbia capito di aver sbagliato. La prossima volta magari informati meglio su come funzionano le Polaroid, a maggior ragione se ne hai uno scaffale pieno

  • @filippomanelli5794
    @filippomanelli5794 3 роки тому +4

    Ora...non voglio fare il nazipola però il finale dai!
    Scatto da anni con Polaroid e prima ancora con Impossible e ti posso assicurare che i risultati ci sono stati eccome!
    Oltre a tutti gli errori che ti hanno già fatto notare quali poca luce per gli ISO della pellicola (può sembrare sufficiente ma se avessi usato un esposimetro esterno sicuramente avresti visto che non era così, parlo per esperienza), mancato uso di un treppiede (anche senza il buco bastava appoggiarla su una pila di libri per tenerla più ferma), non aver usato uno scatto remoto, niente flash, nel momento dello scatto si sente chiaramente che la macchina tiene aperto l'obiettivo più di 1/125 e per forza di cose la foto ti verrà mossa.
    Altra cosa che mi ha fatto sorridere: "non sono riusciti a creare la chimica originale"....e grazie al razzo mi vien da dire; probabilmente negli anni 70 utilizzavano l'uranio impoverito. Adesso immagino si siano dovuti adattare a tutte le leggi sull'ambiente e probabilmente ci tenevano a non far morire di cancro i loro dipendenti!
    A parte il finale il video è molto ben fatto ed esplicativo.
    Per chi si volesse avvicinare al mondo Polaroid : non abbiate paura, magari prima informatevi un po' di più su come scattare e non fermatevi se non ottenete subito i risultati sperati. Non è difficile come sembra!

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому +1

      Grazie anche a te, ho già risposto a diversi commenti simili, vedi commento pinnato :)

  • @vekofoto
    @vekofoto 3 роки тому +5

    Ovvio che le foto saranno sfocate. Con ISO 160 le pellicole SX-70 le devi utilizzare fuori con tanta luce, oppure con flash, oppure con treppiede. Visto che c'è poca luce, la macchina fa una esposizione lunga e le foto vengono sfocate, perchè la macchina un po' la muovi mentre scatti. Se fai foto dentro con luce delle lampadine, le foto vengono gialle o verdi.
    Poi la saturazione, contrasto delle Polaroid nuove è un altro discorso. Non sono perfette, ma nel caso tuo hai sbagliato tu. Magari prima si imparano le basi della fotografia e solo dopo si parla "da fotografo".

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому

      Ho scattato in interna e in esterna diverse foto, quello che vedi nel video è uno scatto in studio su un soggetto molto ben illuminato. I risultati sono stati tutti mediocri e non sono certo il primo a dirlo.
      Non saltare subito alle conclusioni, tutta questa aggressività non serve a niente ;)

    • @vekofoto
      @vekofoto 3 роки тому +2

      @@Itomi non è aggressività 😆 anche se fai scatti in studio, ci vuole un treppiede con la SX-70, "molto ben illuminato" secondo te non vuol dire che sia illuminato abbastanza per la Polaroid. Qui fai vedere le due foto scattate in studio, della stessa cosa, le altre fatte fuori non le hai fatto vedere. Ti dico perchè sono sfocate e hanno questi colori, ma non lo senti. Poi le pellicole "Polaroid Originals" saranno sicuramente scadute, perché è da un anno che non le fanno con questo nome. Magari studi i consigli ufficiali per la fotografia instantanea, compri le pellicole fresche e poi fai una recensione

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому +2

      Ho usato le nuove Polaroid, ho mostrato le Originals 600 alla fine insieme alle altre, ma non ho chiaramente usato quelle :D
      Lo scatto che vedi nel video è fatto in studio, non avevo riprese di me che scatto in esterna, ma non la considerare come fosse l’unico scatto che ho fatto! scusa eh :D
      Comunque ho tagliato quell’aggiunta finale, avete ragione: avrei dovuto dettagliare meglio la mia conclusione e non buttare lì una aggiunta al volo, sorry.

    • @vekofoto
      @vekofoto 3 роки тому

      @@Itomi scusa, ho visto che le SX-70 erano quelle nuove, hai ragione 😅
      poi, sono d'accordo che le Instax sono piû facili da usare, i colori sono piû saturati ecc., ma anche alcune macchine Instax ti fanno spesso delle foto sovraesposte, e le foto Instax sfocate sono pochissime perché quasi tutte le macchinette hanno il flash sempre attivo..
      le Polaroid possono dare dei risultati migliori, i colori più saturati se le foto le tieni al buio mentre si sviluppano, la temperatura della consdeve essere giusta ecc. magari un giorno farai un'altra recensione, visto che hai tantissime Polaroid 😊

  • @stermi
    @stermi 3 роки тому +1

    Super interessante come sempre l'unica cosa che manca e che mi sarei aspettato e' anche un approfondimento sul risultato dello scatto. Qualche esempio di soggetto da fotografare e poi il risultato della fotografia

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому

      Lo so, ma voglio gente questo video brevi, ho aggiunto il finale perché non potevo non dirvi che le foto escono una merda, ma non volevo aggiungere 10 minuti su sta cosa

  • @carlolilliu5
    @carlolilliu5 3 роки тому +1

    Video veramente interessante, ma io non vedo l'ora di vedere un nuovo episodio di MailTime😍, ormai è diventata una droga, lo aspetto come aspetto un episodio di Falcon.

  • @zazius89
    @zazius89 3 роки тому +2

    Ho guardato il video:
    Interessante inizio, con una panoramica ampia delle origini, ma la fine mi ha lasciata davvero basita. Mi duole scrivere solo critiche, ma devo.
    1) La sx-70 ha ISO che non permettono lo scatto in “interni” senza flash (e no, le tue luci non erano abbastanza).
    2) Per gli scatti in interni, e anche per l’esterno, ci sono tecniche (oltre quella che prevede ALMENO l’uso di un treppiede) che devi imparare e mettere in pratica. È possibile anche fare lunghe esposizioni, in situazioni di luce scarsa, ma serve dedizione, passione, e umiltà.
    3) Non hai mostrato le foto. Se fai un video promozionale tutto bello infiocchettato, per poi aggiungere un video diverso, di non so quando, dove getti fango sul prodotto (e l’azienda), pubblicizzando e incoraggiando ad usare la “concorrenza”, fallo almeno mostrando le tue foto, ed esponendoti alle critiche (consigli) di chi davvero usa l’sx-70 correttamente.
    E, soprattutto, in un unico video, dato che le foto non sviluppano dopo una settimana 😂👍🏻
    Avrei detto più che è la parola di un collezionista, che ammette il non saper scattare con la polaroid, invece che quella di un fotografo. Perdonami...
    Ps. Ragazzi/e, la Polaroid spacca ancora.
    I prezzi sono quelli che sono, è vero, ma datevi una possibilità per entrar in questo mondo bellissimo, e perdervici.

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому +2

      Ho già risposto sotto ad un commento simile, chiarisco ancora: ho voluto fare quella aggiunta durante il montaggio per dare un mio giudizio sulla esperienza fatta dopo aver girato il video, ho ovviamente fatto scatti anche in esterna e sì, lo scatto che si vede in video è sbagliato, ma mi serviva appunto per mostrare in studio come si scatta.
      Vi do comunque ragione sul fatto che avrei dovuto spiegare meglio e mostrare gli scatti, ma appunto ho fatto una aggiunta al volo e quindi ci sono solo io che do il mio giudizio.
      Avrei dovuto o non dire niente o spiegarlo meglio, avete ragione :(

    • @zazius89
      @zazius89 3 роки тому +1

      @@Itomi E allora, ragazzo, scusami, ma fallo presente. Perché qui si tratta di mettersi a provare, leggere, informarsi, e riprovare -se lo si può fare- se no è gettare fango su una macchina perfetta (parliamo di istantanee) che è sicuramente difficile da usare, ma che alla fine dà dei signori risultati.
      Non è la macchina con cui iniziare, questo va detto, però le foto non sono “una merda”.
      Abbi pazienza.
      Le tue magari lo erano, come possono esserlo state (o tuttora) le mie.
      Ma vai a vedere scatti di gente che con la Polaroid ci dorme la notte.
      Potenzialmente è una macchina che è un sogno.
      Con rispetto, Martina.

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому

      ​@@zazius89 non posso aggiungere niente purtroppo al video ora, ma posso tagliare il finale aggiunto, direi che è la cosa migliore, come ho scritto avrei dovuto dettagliare di più o non aggiungerlo proprio.

    • @zazius89
      @zazius89 3 роки тому

      @@Itomi No. Cancellare no...Io consiglio di uscire (finché il corona lo permette), armarti di 2/3 packs, e provare di più. Mettere in discussione il primo video e dedicare più tempo a questa camera stupenda. Provando più che si può, usando tutto il suo (e il tuo) potenziale.
      Poi tutto quello che vuoi, i prezzi sono alti, l’amore per la Polaroid ha un costo alto.
      Non lo nego e mai lo farò, ma per fare un confronto con altre aziende, bisogna aver fatto confronti più dettagliati con più prodotti di ciascuna.
      Mio modesto parere eh!

  • @livioprovenzi2672
    @livioprovenzi2672 3 роки тому

    Format che spacca. Mix di storia, mitologia, descrizioni, show...ci piace. Però alla fine secondo me ci stava che facessi vedere la foto dello Skeletone!

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому

      Grazie 🙏

  • @cravendyd5228
    @cravendyd5228 3 роки тому

    Super format! Bello sapere cosa c è dietro ogni oggetto anche se in minima parte. Il fun fact su Warhol non lo sapevo .
    Bella itomi!

  • @Thoolan
    @Thoolan 3 роки тому

    Nuovo format super top, come sempre la parte grafica è fighissima. La durata breve è perfetta per fruirne al volo durante la giornata. Ora ne voglio una trentina di puntate!

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому

      Grazie 🙏

  • @clickcaferoma
    @clickcaferoma 3 роки тому

    sempre al top...poi con la felpa coffee meriti un like ad occhi chiusi...grande itomi bellissimo format e soprattutto utilissimo

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому

      Grazie 🙏

  • @stebra_513
    @stebra_513 3 роки тому

    Portatile, compatta e per fare ritratti, praticamente la nonna dei selfy! :D Pensando a quando è stata creata era veramente super innovatrice, capisco anche perché Instagram abbia poi voluto incarnare gli stessi principi richiamandola (polaroid in generale) nei suo primi loghi. Itomi due cose, uno la foto non scattata magari mettila sulle stories così la vediamo, due dura troppo poco! Un bel connubio tra "scopriamo insieme i fantastici oggetti di lega nerd e la loro storia", complimenti bomba!

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому

      Grazie 🙏

  • @anuarayoub461
    @anuarayoub461 3 роки тому

    Grazie mi hai ricordato che ne avevo una sperduta in un armadietto ! Ho subito ordinato le pellicole speriamo funzioni ancora la mia è il modello col sonar . Bellissimo format , ma sono in crisi d'astinenza da mail time !

  • @kistomerces
    @kistomerces 2 роки тому

    Qnd lavoravo in studio prndevamo le foto polaroid una volta scattate si aprivano e si strasferivano con un phon ed un rullino su della carta simile ai fogli da acquarello ed erano spettacolari - credo Polaroid transfer. Comunque i tuoi video sono spettacolari mi ricordano tanto le nerdate anni 8090, il liceo artistico, il lavoro da fotografo, lo spectrum ecc. grazie Itomi 👍🙏🏻

    • @Itomi
      @Itomi  2 роки тому

      Grazie 🙏

  • @oblio_
    @oblio_ 3 роки тому

    Finalmente! Bomba, grande Itomi!!!!!

  • @TozzyT
    @TozzyT 3 роки тому

    Top di gamma! Gran bel format!

  • @Robyphone83
    @Robyphone83 3 роки тому

    Non la conoscevo ed è davvero fantastica!!!
    Bravo Itomi ✌🏼📸

  • @macluco
    @macluco 3 роки тому

    Complimenti gran bel format bella puntata adesso il problema che ne voglio sempre di più 😜😜😜

  • @FasyChannel
    @FasyChannel 3 роки тому

    Aspettavamo questo format con un mix tra #hype e #fotta 🤣👌🏼

  • @FilippoOdorizzi
    @FilippoOdorizzi 3 роки тому +2

    Ma le pellicole sx70 hanno un ISO più basso delle 600, e la sx70 soffre le foto in luoghi chiusi. Ho visto foto davvero belle in luoghi aperti

  • @jacklenzi
    @jacklenzi 3 роки тому

    Ciao Antonio! Il corpo a base Instax con controllo manuale di messa a fuoco, apertura ed addirittura tempi di esposizione esiste, anche se purtroppo il prezzo è abbastanza proibitivo. E' realizzato dal brand Mint, si chiama InstantKon RF70 e per portarselo a casa ci vogliono "solo" 839 euro. Bel video come sempre e leggendaria la SX-70!

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому +1

      Ah WOW! super davvero, ma il prezzo non ha nessun senso :D se non per il fatto che è l'unica ad offrire quelle caratteristiche. Speriamo che Fujifilm ci accontenti e produca lei un corpo con fuoco manuale, controllo apertura e magari SLR :D

    • @jacklenzi
      @jacklenzi 3 роки тому +1

      @@Itomi Purtroppo il formato Wide, che personalmente ritengo il più efficace in termini di dimensioni, gode di pochissima popolarità nel mercato consumer. Spesso circolano rumor di un'imminente chiusura della produzione del formato Wide da parte di Fuji, che punta tutto (ahimè) sui formati Mini e Square. Lo stesso corpo macchina Wide, oltre ad essere malamente equipaggiato in termini di controlli e lente, è ormai un modello "vecchio" all'interno della lineup. Sperare non costa nulla, ma Fuji incassa veramente tantissimo con l'esperienza iper semplificata delle fotocamere Instax, piuttosto che investire in qualcosa di più professionale. La compianta e incredibile FP-100 peel apart ne è un esempio recente ahimè.

    • @lbreda
      @lbreda 3 роки тому

      @@jacklenzi A me il formato Wide piacerebbe anche, ma la macchina ingombrante e vecchiotta non attrae molto

    • @jacklenzi
      @jacklenzi 3 роки тому

      @@lbreda Esatto, il problema è anche quello. Si denota che Fuji non voglia investire nel formato anche dal fatto che l'unica macchina Wide in commercio con il loro marchio sia alquanto indecente sotto ogni punto di vista. Per gusto personale, sia il formato Square che Mini sono davvero troppo piccoli in termini di dimensioni.

  • @66Neutron
    @66Neutron 3 роки тому +3

    Sì, ma la foto??

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому

      Faceva davvero cagare, per questo ho registrato l'aggiunta in fondo. Non usavo le nuove Polaroid Originals da un paio di anni e speravo fossero migliorate... ma niente, fanno ancora cagare :(

  • @iubix86
    @iubix86 3 роки тому

    Grandeeeeeee super interessante 👍

  • @kistomerces
    @kistomerces 2 роки тому

    L'uomo che cadde sulla Terra
    romanzo scritto da Walter Tevis (film con David Bowie) una parte e’ dedicata alle pellicole autosviluppanti. Si trovano sia il libro che il film👍

  • @lbreda
    @lbreda 3 роки тому +1

    Da appassionato di fotografia e da possessore di una Polaroid 500, concordo pienamente sulle pellicole. Spero da un po' in un miglioramento ma temo si siano molto adagiati sugli allori di riuscire a vendere pellicole a un prezzo veramente molto alto e con una qualità veramente molto bassa, peraltro con solo otto fotogrammi. Le Instax sono tutto un altro livello.

  • @____francesco____
    @____francesco____ Рік тому

    Ciao io ho appena acquistato la sx70 con autofocus, ho messo i film all'interno e funziona, c'è solo un problema quando vado per scattare vedo una luce rossa all'interno e non esce niente, dopo un po' di tempo rischiacciato e esce il film senza aver catturato l'immagine, come mai? Potresti darmi un aiuto? Grazie

  • @edoardoaresi6644
    @edoardoaresi6644 3 роки тому +1

    Cazzo... la macchina è una "bomba atomica" cit. e stavo già per cercarla su ebay, ma da aspirante fotografo l'ultima parte del video mi fa davvero tentennare

    • @zazius89
      @zazius89 3 роки тому +2

      Posso consigliarti di guardare altri video e, tornando sui tuoi passi, di continuare a cercarla? Credimi che vale la pena se davvero ami la fotografia e, di quest’ultima, lo studio e le sperimentazioni. Fidati :) un saluto

    • @edoardoaresi6644
      @edoardoaresi6644 3 роки тому

      @@zazius89 Grazie mille per il consiglio, molto probabilmente la prenderò comunque, anche solo per collezione, perché oltre alla passione per la fotografia studio design e questa fotocamera è un capolavoro anche sotto quell'aspetto, quindi non posso non averla. Diciamo che cercherò l'offerta giusta e non compro la prima che trovo su ebay come mi era venuta voglia di fare vedendo l'inizio del video...

  • @michelesirri8612
    @michelesirri8612 3 роки тому +1

    Non hai mostrato com’era venuta la foto, immagino male vista la tua chiusa finale

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому

      Male :(

  • @RaffaeleReview
    @RaffaeleReview 3 роки тому

    Ecco ora mi hai fatto salire la scimmia e devo averla per mettere a scattare nuovamente con una polaroid 😱

  • @giuseppevecchie2948
    @giuseppevecchie2948 3 роки тому

    Grandee🔝

  • @tommasopotenza
    @tommasopotenza 3 роки тому

    Bel format Antonio!! 👍🏻👍🏻mi piacerebbe averla. Le foto con le nuove pellicole sx70 come vengono? Colori naturali? Io ho una fuji e molti dicono che quest'ultime hanno colori migliori ed in generale istamtanee migliori.

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому +1

      Cerco di fare un video confronto appena possibile

  • @g.b6896
    @g.b6896 3 роки тому +2

    Sono un po' perplesso in quanto nei vari gruppi di fotografia istantanea, scatto polaroid anche io, vedo risultati di livello notevole, certo ci vuole un minimo di conoscenza della tecnica di scatto e soprattutto sul come sfruttare la luce in esterno e in interno, per inciso la foto dopo lo scatto non andrebbe agitata ,vanno protette dalla luce tenendole magari in una scatola della cartuccia vuota, o in tasca senza piegarle inoltre sarebbe bello spiegare che le pellicole durano 1 anno dalla data di produzione, altrimenti i risultati non sono garantiti, oltre tutto servono 15/16 minuti e non 10 , se fà molto freddo vanno tenute al caldo...un consiglio , prima di arrivare a conclusioni senza appello, guardate sui gruppi di Facebook dove ci sono appassionati / esperti di Polaroid che senza problemi consigliano come gestire tutti questi aspetti, penso che il video vada arricchito di ulteriori capitoli per dare modo a un prodotto di uscirne in modo corretto, magari sentendo anche gente che vive e dorme con le polaroid , di sicuro la 70 non è una macchina semplice soprattutto per chi sta cominciando con la fotografia istantanea, ci si arriva per gradi , prima devi imparare la tecnica ripeto, grazie per l'attenzione , solo per info io ho scattato oltre 1000 polaroid e 200 lab, e sono uno dei meno bravi e dei meno esperti del gruppo che seguo su Facebook, ma in questo gruppo leggo, mi documento e se ho dei dubbi chiedo, buona serata

    • @Itomi
      @Itomi  3 роки тому +1

      Grazie del commento e dei consigli, ho preferito tagliare dal video quel finale aggiunto all’ultimo

    • @g.b6896
      @g.b6896 3 роки тому

      @@Itomi grazie a te

  • @francescocrovetto8415
    @francescocrovetto8415 Рік тому

    Dovevi farci vedere la fotooooooo😂

  • @kistomerces
    @kistomerces 2 роки тому

    Ah scusa dimenticavo il Polaroid Autoprocessor, lo usavo nei primi anni 90

  • @gnokketto7423
    @gnokketto7423 3 роки тому

    ma nooooo ci potevi far vedere come era venuta la foto..

  • @bunoboe
    @bunoboe 3 роки тому

    Porca troia, la citazione da the Truman show ❤️

  • @gabrielescozza5808
    @gabrielescozza5808 3 роки тому +1

    Ma la foto ce la potevi far vedere :-D!

  • @beppone25
    @beppone25 3 роки тому

    Prima o poi riuscirò a comprarne una ad un prezzo non folle....
    La sogno da anni ormai

  • @alessandrotacconi4636
    @alessandrotacconi4636 3 роки тому

    Qualche anno fa a Berlino vidi una mostra di Polaroid di Wim Wenders scattate proprio con questa macchina

  • @ilmago5291
    @ilmago5291 Рік тому

    Te ne hanno dette di ogni,non sei tu
    A non saper scattare foto è la Polaroid sx 70 a essere solo merda;il modello
    Senza sonar af ha otturatore lento e anche all ora faceva foto o sottoesposte o sovraesposte e invecchiando L imprecisione peggiora,mettici le orride pellicole
    Attuali vs quelle originali e tutto si spiega;al contrario L sx 70
    Sonar e la sue eredi a film 600 L slr 680
    Ed
    Slr 690 son molto meglio;oggi possiedo una slr 680
    Ma quando nel 2000/2004 avevo sx 70
    Sonar con flash elettronico Nissin con L sx 70 pellicola vera non ho mai ottenuto in interni uno scatto che fosse passabile ma sempre sfocato e sottoesposto,giallinoso e verdoso senza flash o col flashbar usa e getta che aveva flashata lenta;con flash elettronico usato anche in esterni
    L
    Otturatore
    Scatta più velocemente ma molte manuali il fill in il flash
    Di schiarita
    Non lo
    Supportano;unico motivo per prendere i modelli non sonar specie gli
    Originali 72 73 74 è base in metallo su cui vien incollato vero cuoio,la
    Mia
    Sonar aveva base in plastica su cui era incollata il porvair un vinile finto cuoio che si sbriciolava rapidamente