Chiunque voglia un video dove Marco ci fa vedere come registare ed acquisire perfettamente una vhs oggi nel 2023, lasci un like a questo commento. Ho troppo bisogno di quel video e come sempre sei un grande, montaggio del video stupendo. RESTA SANOOOO
E meno male che la Polaroid era una macchina fotografica per impediti, invece era stata concepita con una tecnologia all avanguardia, hai capito gli anni 80 ☺ . Questo video è stata una vera chicca, i consueti e meritati complimenti ❤....ohhhh 130.000 mila iscritti daje daje
Anche negli anni '70... ne avevo una (avevo circa 10 anni) un po' meno evoluta perché la foto si sviluppava all' esterno ma c'era la pellicola di copertura su ogni foto che andava strappata via dopo circa tre minuti; poi ricordo che nei primi anni '80 arrivò questa che aveva la particolarità, sottolineata anche dalla pubblicità, dell' immagine si sviluppava davanti agli occhi... una cosa incredibile per l'epoca!
Se dovessi commentare punto per punto, scriverei un commento lungo un casino da quanti particolari mi hanno sia intrattenuto che divertito. Spettacolare lo slowmotion del funzionamento! un capolavoro!
Ma è un video favoloso, si vede il lavoro di ricerca che c'è dietro, complimenti! L'idea del finto documentario Polaroid è semplicemente da Marco Valleggi (che è ben oltre la definizioen di "geniale")
Molto, molto interessante. Il video è bellissimo e si nota il lavoro che c’è dietro sia di editing che di impegno per rendere comparabili i vecchi scatti con quelli nuovi. Fantastico.
L'impegno e la dedizione che applichi ai tuoi video non possono che essere degni della nostra massima gratitudine e riconoscenza nei tuoi confronti! Sei un grandissimo professionista e, parlo a nome di tutti i tuoi iscritti, non possiamo fare altro che ringraziarti infinitamente per il tuo costante impegno! !!
il fatto che l'originale è nettamente meglio fa capire la qualità dei materiali usati , oltre al fatto che le restrizioni chimiche non hanno migliorato il clima ma solo peggiorato i materiali ,gran bel video .
Da fotografo (e per quanti hanno ereditato attrezzature del tempo, magari con valore affettivo assai elevato) è veramente un bellissimo approfondimento, grazie Marco.
@@MVVblog fotografo appassionato, semipro, precisiamolo! Solo la foto del gatto sfocata, leggo che per la polaroid 1000 la distanza minima di messa a fuoco era 120 cm, quindi forse eri solo troppo vicino :) Ciao!
Ciao Marco! La spiegazione di come funzionano le pellicole é stata epica! Vederti a Peccioli e Ghizzano dove sono stato da poco mi ha gasato tantissimo!!! Sapere che anche tu hai tribolato con la Polaroid 1000 mi consola. Grande video!
Complimenti per il video...e' il primo in assoluto che spiega davvero cosa e' una polaroid nel dettaglio...la spiegazione e il modo di narrarla e' veramente da 2:31 premio Oscar...per me che vendo polaroid da anni e' un vero tesoro..👏👏..complimenti davvero...
Grazie del commento, non so se qualche dettaglio (tipo 200.000 transistor che non ci sono) sia proprio esatto, ma mi sono divertito tantissimo a fare questo video.
@@MVVblog posso chiedere una cortesia? Non sono riuscito a trovare il file per poter replicare la scatoletta per coprire le polaroid..come posso fare per averla? Grazie ancora.
Un video SPETTACOLARE, meriterebbe di essere doppiato in ogni lingua per poter essere compreso ad ogni utente di UA-cam. Davvero complimenti per tutta la passione che ci metti.
Che video fantastico! I miei genitori avevano una polaroid e i miei primi anni di vita sono stati catturati da lei. Una lacrimuccia mi è scesa. Bravo Marco!
In Italia non ha avuto una grande diffusione al contrario negli USA tutti la utilizzavano e la parte bianca sotto veniva utilizzata per scriverci commenti .La cosa che mi colpì al tempo che anche i professionisti la utilizzavano .L'emozione di fissare un momento e poterlo visualizzare immediatamente era grandiosa . Un neo o pregio che la foto era unica ed irripetibile ed in determinati ambiti sicuramente aveva dei grossi vantaggi 🥰🥰🥰🥰 😂😂😂
non è la macchina a fare il fotografo, mai. i professionisti la usavano per farsi i provini istantanei e non sprecare pellicola, il formato della pellicola Polaroid è il medio formato (quello di Hasselblad, per intenderci), una volta che sapevi ASA e focale (l'esposimetro non variava tantissimo), veniva facile capire come impostare la macchina a pellicola (che aveva tra i 6 e i 12 scatti a rullo) e non sbagliare lo scatto in termini di esposizione.
@@sestoruffaldi7198 figurati. La mia prima macchina fotografica fu proprio una Polaroid 635 e ricordo a un matrimonio di un mio zio il fotografo che me la chiese in prestito proprio per fare un provino, la lasciai solo per il costo proibitivo delle pellicole (ventimila Lire per dieci foto). Troppo per la mia paghetta 🙂
Bravo Marco. Qualità delle ricerche, produzione dei contributi video eccellente e, come sempre, quel tocco di umorismo che rende i tuoi video uno spasso. Grazie per il tuo ottimo lavoro.
In realtà l'utilizzatore ideale (e forse principale) della Polaroid, era chi la usava per farci foto "zozze" per sé o per inviarle a riviste di incontri liberi o prezzolati... Perché non si doveva passare per il negozio che sviluppava le pellicole, il quale poi le avrebbe fatte vedere a mezzo quartiere...😉
Nooooo!!! Ma che figata era...Bella la descrizione del funzionamento....Sei troppo un fenomeno, io avevo i flash usa e getta, tu sei avanti con quello a batterie.. Continua così i tuoi video sono sempre più belli e dettagliati. Bravo Bravo Bravo
Ma dai! Ce l'ho ancora anche io quella macchina foto! Incredibile!! Ora vado a cercarla, si che era insieme a una vecchia reflex Pentax di mio papà, con degli obbiettivi incredibili, all'epoca era tutto in vetro, mica in plastica, ed altri cimeli, come macchine foto a soffietto degli anni 30, 40 e così via. Comunque con quella Polaroid ho fatto moltissime foto all'epoca, ero poco più di un bambino ma mi appassionava moltissimo la cattura delle immagini, ricordo che feci molti esperimenti con la Polaroid, luce, buio, luci spot, puntiformi, ombre, etc etc Mi hai sbloccato dei bellissimi ricordi! Tra l'altro, recuperavo tutte le batterie per altri esperimenti con motorini elettrici, finivano tutti su cose che costruivo con il "meccano", costruivo di tutto! Che ricordi... Grazie Marco! Come sempre un mito! Un mito vero! PS: ricordo che le Polaroid le usavano negli studi fotografici per vedere subito se le inquadrature erano corrette, nelle foto di moda specialmente (e si, ho frequentato ragazze che facevano le modelle e li ho visto queste cose). Bellissimo!
Da fotografo non pensavo di poter trovare un video del genere sul tuo canale, motivo per cui mi hai sorpreso. Visto che siamo in tema foto potrei suggerirti un video che potresti portare. Ovvero: macchine fotografiche analogiche e pellicole 35mm, visto che ormai una pellicola costa tanto potrei suggerirti in che modo si potrebbe andare al risparmio. Se l'idea ti piace fammelo sapere che ti giro tutto ciò di cui hai bisogno. ps: sono un fotografo come mio padre e come mio nonno, l'analogico è una tecnica che mi entusiasma molto, motivo per cui tutt'ora la uso. resto a disposizione. SEI UN GRANDE!
Appena partito il VHS ho capito subito che era mano tua, ma che dire un lavoro eccezionale, uno dei video più belli che hai fatto, complimenti e grazie dell’intrattenimento che ci offri☺️
Meraviglioso questo video! Sei bravissimo comunque e sempre, ma questa produzione qui, condita da un mix fantastico di nostalgia, divertimento, competenza, professionalità e spirito innovativo (fantastica la cover per le foto in esterna!)... è assolutamente top! Complimenti!
A dire che hai fatto una spiegazione eccelsa è riduttivo. Complimenti per la qualità e l' impegno nello spiegare e creare il montaggio dove elenchi come è costruita la macchina fotografica.chapeau🎉
Рік тому+3
Mi ha sempre affascinato e stupito la tecnologia rudimentale che c'era dietro la Polaroid. I miei negli anni 90 avevano un negozio di Fotografie a Pistoia e usavano la Polaroid per fare le fototessere. Ero piccolo e ricordo poco, il negozio chiuse nel 1999, ma credo si trattasse di una Polaroid Studio Express, ho fatto delle ricerche sulle Polaroid atte a questo compito.
Polaroid a strappo con quattro obiettivi, se non l'ha data via il figlio ce l'aveva il fotografo davanti casa, dismessa per irreperibilità delle pellicole
Questo video sulla Polaroid 1000 dimostra in modo inequivocabile come, a volte, si può perdere la conoscenza acquisita. Sottolinea inoltre indirettamente l'importanza ed il valore della libera condivisione della conoscenza acquisita aldilà di qualsiasi brevetto. È un piccolo capolavoro di divulgazione che dovrebbe essere mostrato come esempio di insegnamento, ed un monito per le nuove generazioni. Grandissimo Marco. 👍💯
Quelli di Impossible al di là dei risultati non perfetti hanno fatto un'impresa titanica, sei anni fa ho fatto rivivere la Polaroid 640 che avevo da bambino, le primissime formule facevano veramente schifo, addirittura vendevano a metà prezzo le pellicole scadute con una chimica ormai andata ma che riusciva a dare risultati almeno apprezzabili (le foto si stabilizzavano dopo giorni), poi ho preso una delle nuove macchine che almeno non butto via una batteria ogni 8 foto (le nuove ce l'anno e si ricarica col solito cavo usb). Ci sarebbero le Instax che hanno una formulazione migliore, ma a quel punto resto sul digitale.
@@SalvatoreCapalbi ma è ovvio che le tecnologie attuali siano migliori, o comunque più apprezzabili, in generale, mi sto riferendo sopratutto al digitale. Il punto però non è questo, ma è quello della preservazione di tecnologie precedenti, in gran parte basate su approcci e concetti differenti, che attualmente sono pressoché perdute, dove più nessuno è in grado di replicare adeguatamente, con risultati analoghi, perché si è perso il Sapere che c'era dietro. Le tecnologie (chimiche) della Polaroid, in questo caso ne sono un esempio. Ampliando comunque la visione, questo video fa da spunto di riflessione su come, a volte ed in certi frangenti, si possa in qualche modo perdere la conoscenza pregressa acquisita, pur in un ottica di continuo avanzamento tecnologico. Questo è esattamente il motivo per cui, pur disponendo di nuovo Sapere, di nuove conoscenze scientifiche e mezzi tecnologici, risulta a volte ancora molto difficile replicare, con le conoscenze e le tecnologie attuali, cose che venivano fatte anche 50 o 60 anni fa, questo al netto di risorse e motivazioni economiche indispensabili (il riferimento alla riconquista della Luna è puramente voluto). Tutto questo ci dovrebbe far riflettere su come il nostro Sapere acquisito sia comunque un Sapere effimero, che potrebbe andare perduto per sempre, se si manifestano certe condizioni particolarmente sfavorevoli al suo mantenimento in essere, dovuto sia a cause naturali che per volontà umana.
@@pierob60.Proprio vero, sta succedendo la stessa cosa con i nastri. Alcuni hanno rimesso in produzione le audiocassette, ma le prestazioni magnetiche dei nastri odierni non sono al livello top che si era raggiunto all'inizio degli anni '90.
Spettacolo!!! Ho tantissime foto fatte con la polaroid dai miei nonni!! Devo ammettere che i colori sono ancora oggi definiti e perfetti. Non sapevo nemmeno che esistessero ancora le pellicole! Mi hai sbloccato una marea di ricordi di tempi felici che adesso custodisco gelosamente nel cuore!!! Grazie mille per il bellissimo video!!! ^_^....... Mi raccomando resta sempre sano e continua cosi... Ed ovviamente non dimenticare che Barga domina!!!!!!!!!!!! Un abbraccione!!!
Sempre al top, con contenuti interessantissimi e allo stesso tempo divertenti. Vorrei tanto un amico come te con cui cazzeggiare così e imparare tanto.
Marco anch'io in casa ho una polaroid 1000 è ferma sopra un mobile da 20 anni probabilmente le pellicole dovrebbero essere finite ma toglendo il caricatore e rimettendolo penso che si sia azzarato e premendo il pulsante di scatto si sente ancora il motore che funziona.. ed è pazzesco per il fatto che quella batteria avrà anche piu di 20 anni..
Mia sorella aveva comprato una macchina simile che montava queste pellicole e in effetti non sembrava fosse un buon risultato rispetto alle originali! È stato davvero interessante guardare questo video!!!
Quanta nostalgia... 😢 Pensare che avevo in mente di acquistare tutto per rivivere quei momenti... E purtroppo come dici tu, Polaroid appartiene solo all'epoca degli anni ottanta... Davvero un gran peccato che non possa rivivere come dovrebbe.
Grazie Marco oltre a farmi divertire come al solito,questo video era davvero appassionante... Sarebbe bellissimo facessi una rubrica fissa mettendo a confronto lo stesso prodotto vintage e moderno,con i loro pro e i contro... Anche meno "belli" di così eh,non devi perderci la vita,ma siccome sei un luminare avere la tua opinione su questo sarebbe una figata... Resta sano e... Ti si vole bene ❤
Video MAGISTRALE. Mi è piaciuto talmente tanto che lo sto guardando per la seconda volta di fila. Per me QUESTI sono i contenuti di QUALITÀ. Ti meriteresti davvero uno 0 in più nel numero di iscritti Sei il numero uno (già dai tempi dei R2R). Resta sano e tocca la massa con il cammello stellare!!
Ao te lo diranno in tantim ma tu sei proprio bravo porca Eva! Videone! E da fotografo/videomaker questo video é oro. Possiedo diverse Polaroid (un modello dei 60 due dei 70 e due degli 80) e mi hai svelato l'arcano, un po me ne vergogno che non l'ho capito da solo, che le nuove sovraesponevano , a differenza delle vecchie, subito uscite fuori dalla macchina. Sei un Grande!
Tecnologia d'altri tempi, mi ricordo una delle prime poalroid che facevano foto solo in bianco e nero! Era una cosa affascinante e ganza per l'epoca. Bel video interessante e come sempre al top! Ciao Marco, grazie per l'intrattenimento.
Io ho una Polaroid 195, a strappo, con messa a fuoco a telemetro e lenti in vetro. Le foto, con le FP3000B venivano uno spettacolo! Peccato che Fujifilm abbia interrotto la produzione di pellicole e che neanche la impossible project ne abbia ripreso la produzione. In confronto, queste polaroid a formato quadrato, sono giocattoli! Ma capisco abbiano molto più mercato
un video fantastico, bello dall'inizio alla fine, io non sono amante del "fare le foto", ma come sempre mi trasmetti la voglia di fare!! Grande Marco!!!!!!!!!!!!!
Ho vissuto in prima persona gli anni della polaroid dell' 8 mm e del super 8, vedendo questo video per altro bellissimo come sempre ho mentalmente ringraziato quelle persone che ci hanno regalato la tecnologia digitale
Immagino che sbatti per fare un video cosi, che poi un follower se lo beve in qualche minuto, ma dietro c'è sempre tanto lavoro, tanta inventiva. complimenti.
lo slow - mo è arte. ingegneria, bellezza.
Chiunque voglia un video dove Marco ci fa vedere come registare ed acquisire perfettamente una vhs oggi nel 2023, lasci un like a questo commento. Ho troppo bisogno di quel video e come sempre sei un grande, montaggio del video stupendo. RESTA SANOOOO
E meno male che la Polaroid era una macchina fotografica per impediti, invece era stata concepita con una tecnologia all avanguardia, hai capito gli anni 80 ☺ . Questo video è stata una vera chicca, i consueti e meritati complimenti ❤....ohhhh 130.000 mila iscritti daje daje
Anche negli anni '70... ne avevo una (avevo circa 10 anni) un po' meno evoluta perché la foto si sviluppava all' esterno ma c'era la pellicola di copertura su ogni foto che andava strappata via dopo circa tre minuti; poi ricordo che nei primi anni '80 arrivò questa che aveva la particolarità, sottolineata anche dalla pubblicità, dell' immagine si sviluppava davanti agli occhi... una cosa incredibile per l'epoca!
Non era per impediti....era per chi non voleva che il fotografo vedesse quel che avevi fotografato. 🙂
Già solo per il video documentario e lo slow mo, è già nella lista dei video più ganzi che tu abbia fatto! Grandissimo!!!
Un video eccezionale che sposta ancora più in alto l'asticella delle tue produzioni!
Fenomenale Marco, complimenti!
Se dovessi commentare punto per punto, scriverei un commento lungo un casino da quanti particolari mi hanno sia intrattenuto che divertito. Spettacolare lo slowmotion del funzionamento! un capolavoro!
Ma è un video favoloso, si vede il lavoro di ricerca che c'è dietro, complimenti!
L'idea del finto documentario Polaroid è semplicemente da Marco Valleggi (che è ben oltre la definizioen di "geniale")
Ma com'è possibile che la qualità di questo canale migliori sempre di più? Sei mitico e i contenuti che porti bellissimi! ❤🎉🎉
Molto, molto interessante. Il video è bellissimo e si nota il lavoro che c’è dietro sia di editing che di impegno per rendere comparabili i vecchi scatti con quelli nuovi. Fantastico.
L'impegno e la dedizione che applichi ai tuoi video non possono che essere degni della nostra massima gratitudine e riconoscenza nei tuoi confronti!
Sei un grandissimo professionista e, parlo a nome di tutti i tuoi iscritti, non possiamo fare altro che ringraziarti infinitamente per il tuo costante impegno! !!
Finchè riesco a farvi divertire divertendomi, sarà sempre un piacere fare video. Grazie per il commento.
@@MVVblog ❤️
il fatto che l'originale è nettamente meglio fa capire la qualità dei materiali usati , oltre al fatto che le restrizioni chimiche non hanno migliorato il clima ma solo peggiorato i materiali ,gran bel video .
Da fotografo (e per quanti hanno ereditato attrezzature del tempo, magari con valore affettivo assai elevato) è veramente un bellissimo approfondimento, grazie Marco.
Menomale!! Io non sono un fotografo quindi il video è un po un azzardo.
@@MVVblog fotografo appassionato, semipro, precisiamolo! Solo la foto del gatto sfocata, leggo che per la polaroid 1000 la distanza minima di messa a fuoco era 120 cm, quindi forse eri solo troppo vicino :) Ciao!
No vabbe' la spiegazione del funzionamento e' un capolavoro.
Ciao Marco! La spiegazione di come funzionano le pellicole é stata epica! Vederti a Peccioli e Ghizzano dove sono stato da poco mi ha gasato tantissimo!!! Sapere che anche tu hai tribolato con la Polaroid 1000 mi consola. Grande video!
E che gli vuoi dire ad un video come questo ? ....Che ne voglio ancoraaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!! Bellissimo, Marco. Un capolavoro.
Uno dei video più belli di questo canale, mi ha tenuto incollato tutto il tempo
Bravo ma veramente molto bravo a riportare in vita un pezzo di storia che ci appartiene. Tanti complimenti! 👏
Forse tra i tuoi top 3 video, tra il montaggio, effetti e argomento, assolutamente perfetto
Complimenti per il video...e' il primo in assoluto che spiega davvero cosa e' una polaroid nel dettaglio...la spiegazione e il modo di narrarla e' veramente da 2:31 premio Oscar...per me che vendo polaroid da anni e' un vero tesoro..👏👏..complimenti davvero...
Grazie del commento, non so se qualche dettaglio (tipo 200.000 transistor che non ci sono) sia proprio esatto, ma mi sono divertito tantissimo a fare questo video.
@@MVVblog posso chiedere una cortesia? Non sono riuscito a trovare il file per poter replicare la scatoletta per coprire le polaroid..come posso fare per averla? Grazie ancora.
Che bella figliola deh ❤😂
Un video SPETTACOLARE, meriterebbe di essere doppiato in ogni lingua per poter essere compreso ad ogni utente di UA-cam. Davvero complimenti per tutta la passione che ci metti.
Ho voluto dire la mia, poi .....
Mamma mia! 👏🏻💪🏻🔝 Ma che video hai fatto! Ci mancava solo che ti mettevi a progettare le pellicole da solo per risolvere il problema.
Se qualcuno mi chiederà cos'era la Polaroid, gli indicherò il tuo video. Capolavoro.
Non ho parole per descrivere questo video... è semplicemente fantastico! Grazie Marco, grazie a te ora so come funziona una polaroid!
Ciao Marco, super video vintage. 🔝👏👏👏🎬💥👍Top anche la tua videocassetta con la storia della Polaroid. 🔝🔝📸💥👍
Wow! Bellissimo video
Video interessantissimo....e un bel tuffo nei ricordi del passato. Mitico.
Premio Oscar per Marco ‼️ Siamo dei privilegiati a conoscere e poter seguire questo canale
qualità altissima! non delle foto, eh, ma del tuo lavoro. sei davvero il migliore su youtube
Mamma mia quanto lavoro dietro questo video . Meriti davvero ❤️❤️ Spero che i tuoi video vadano in tendenza prima o poi ❤
Che video fantastico! I miei genitori avevano una polaroid e i miei primi anni di vita sono stati catturati da lei. Una lacrimuccia mi è scesa. Bravo Marco!
Io in effetti l'ho usata pochissimo, la usavano i miei genitori e la tenevano lontana dalle mie grinfie, sennò l'avrei smontata.
Marco, mi è scesa la lacrima sul finale. Grazie immensamente.
E niente, sei veramente il TOP! Questo video me lo sono proprio gustato.
Bravo Marco, un bel video da incorniciare tra i migliori
Video da non perdere assolutamente, gran lavoro dietro e si vede.
In Italia non ha avuto una grande diffusione al contrario negli USA tutti la utilizzavano e la parte bianca sotto veniva utilizzata per scriverci commenti .La cosa che mi colpì al tempo che anche i professionisti la utilizzavano .L'emozione di fissare un momento e poterlo visualizzare immediatamente era grandiosa . Un neo o pregio che la foto era unica ed irripetibile ed in determinati ambiti sicuramente aveva dei grossi vantaggi 🥰🥰🥰🥰 😂😂😂
non è la macchina a fare il fotografo, mai. i professionisti la usavano per farsi i provini istantanei e non sprecare pellicola, il formato della pellicola Polaroid è il medio formato (quello di Hasselblad, per intenderci), una volta che sapevi ASA e focale (l'esposimetro non variava tantissimo), veniva facile capire come impostare la macchina a pellicola (che aveva tra i 6 e i 12 scatti a rullo) e non sbagliare lo scatto in termini di esposizione.
Grazie della spiegazione tecnica non sono un tecnico della fotografia quindi è giusto spiegare i perche :)@@SalvatoreCapalbi
@@sestoruffaldi7198 figurati. La mia prima macchina fotografica fu proprio una Polaroid 635 e ricordo a un matrimonio di un mio zio il fotografo che me la chiese in prestito proprio per fare un provino, la lasciai solo per il costo proibitivo delle pellicole (ventimila Lire per dieci foto). Troppo per la mia paghetta 🙂
Bellissimo video, pieno di dettagli, non oso immaginare quante ore ci siano volute. Bravissimo Marco!
Grande Marco, rievocare ricordi così si belli è stato veramente spettacolarmente... Un mega Super like meritatissimo, 💪😉👍
Bravo Marco. Qualità delle ricerche, produzione dei contributi video eccellente e, come sempre, quel tocco di umorismo che rende i tuoi video uno spasso. Grazie per il tuo ottimo lavoro.
In realtà l'utilizzatore ideale (e forse principale) della Polaroid, era chi la usava per farci foto "zozze" per sé o per inviarle a riviste di incontri liberi o prezzolati... Perché non si doveva passare per il negozio che sviluppava le pellicole, il quale poi le avrebbe fatte vedere a mezzo quartiere...😉
Nooooo!!! Ma che figata era...Bella la descrizione del funzionamento....Sei troppo un fenomeno, io avevo i flash usa e getta, tu sei avanti con quello a batterie..
Continua così i tuoi video sono sempre più belli e dettagliati. Bravo Bravo Bravo
Era più interessante quello usa e getta, avrei voluto capire come faceva a far esplodere 10 flash con solo 8 cavi
Me lo sono sempre chiesto anch'io, bisognerebbe chiederlo a Pier Aisa.....
Ma dai! Ce l'ho ancora anche io quella macchina foto! Incredibile!! Ora vado a cercarla, si che era insieme a una vecchia reflex Pentax di mio papà, con degli obbiettivi incredibili, all'epoca era tutto in vetro, mica in plastica, ed altri cimeli, come macchine foto a soffietto degli anni 30, 40 e così via.
Comunque con quella Polaroid ho fatto moltissime foto all'epoca, ero poco più di un bambino ma mi appassionava moltissimo la cattura delle immagini, ricordo che feci molti esperimenti con la Polaroid, luce, buio, luci spot, puntiformi, ombre, etc etc
Mi hai sbloccato dei bellissimi ricordi!
Tra l'altro, recuperavo tutte le batterie per altri esperimenti con motorini elettrici, finivano tutti su cose che costruivo con il "meccano", costruivo di tutto!
Che ricordi... Grazie Marco! Come sempre un mito! Un mito vero!
PS: ricordo che le Polaroid le usavano negli studi fotografici per vedere subito se le inquadrature erano corrette, nelle foto di moda specialmente (e si, ho frequentato ragazze che facevano le modelle e li ho visto queste cose). Bellissimo!
He... io non sono mai stato un fotografo, però le batterie le recuperavo anche io, grazie per il commento.
@@MVVblog ma infatti! Mica si potevano lasciare li! hehehe! Quando ho scoperto sta cosa sbudellavo tutte le cartucce! Ciao mitico Marco!!
Video sopraffino. Si nota davvero tanto il lavoro che c'è dietro e la passione per quello che fai! Grande!
le polaroid sui giornaletti xoxxi !!
che tuffo nel passato!!
astenersi perditempo :-))
Mvvblog vintage che figata
Comunque nel compenso uno dei più bei video che hai fatto: slow motion, spiegazione, famiglia, tutto
Ma che spettacolo di video! Bella anche Peccioli!
Da fotografo non pensavo di poter trovare un video del genere sul tuo canale, motivo per cui mi hai sorpreso. Visto che siamo in tema foto potrei suggerirti un video che potresti portare. Ovvero: macchine fotografiche analogiche e pellicole 35mm, visto che ormai una pellicola costa tanto potrei suggerirti in che modo si potrebbe andare al risparmio. Se l'idea ti piace fammelo sapere che ti giro tutto ciò di cui hai bisogno. ps: sono un fotografo come mio padre e come mio nonno, l'analogico è una tecnica che mi entusiasma molto, motivo per cui tutt'ora la uso. resto a disposizione. SEI UN GRANDE!
Appena partito il VHS ho capito subito che era mano tua, ma che dire un lavoro eccezionale, uno dei video più belli che hai fatto, complimenti e grazie dell’intrattenimento che ci offri☺️
Wow, istruttivo e divertente, come sempre. Grande Marco!
Complimenti Marco, video di altissima qualità (come sempre)
Meraviglioso questo video! Sei bravissimo comunque e sempre, ma questa produzione qui, condita da un mix fantastico di nostalgia, divertimento, competenza, professionalità e spirito innovativo (fantastica la cover per le foto in esterna!)... è assolutamente top! Complimenti!
A dire che hai fatto una spiegazione eccelsa è riduttivo. Complimenti per la qualità e l' impegno nello spiegare e creare il montaggio dove elenchi come è costruita la macchina fotografica.chapeau🎉
Mi ha sempre affascinato e stupito la tecnologia rudimentale che c'era dietro la Polaroid. I miei negli anni 90 avevano un negozio di Fotografie a Pistoia e usavano la Polaroid per fare le fototessere. Ero piccolo e ricordo poco, il negozio chiuse nel 1999, ma credo si trattasse di una Polaroid Studio Express, ho fatto delle ricerche sulle Polaroid atte a questo compito.
Polaroid a strappo con quattro obiettivi, se non l'ha data via il figlio ce l'aveva il fotografo davanti casa, dismessa per irreperibilità delle pellicole
Grandissimo Marco come sempre porti un po' di sana Nostalgia in questo Canale. Continua così e resta Sano.❤
Come sempre il migliore di UA-cam. Marco sei mitico
Questo video sulla Polaroid 1000 dimostra in modo inequivocabile come, a volte, si può perdere la conoscenza acquisita.
Sottolinea inoltre indirettamente l'importanza ed il valore della libera condivisione della conoscenza acquisita aldilà di qualsiasi brevetto.
È un piccolo capolavoro di divulgazione che dovrebbe essere mostrato come esempio di insegnamento, ed un monito per le nuove generazioni. Grandissimo Marco. 👍💯
Grazie anche troppo, è solo il mio parere personale.
Quelli di Impossible al di là dei risultati non perfetti hanno fatto un'impresa titanica, sei anni fa ho fatto rivivere la Polaroid 640 che avevo da bambino, le primissime formule facevano veramente schifo, addirittura vendevano a metà prezzo le pellicole scadute con una chimica ormai andata ma che riusciva a dare risultati almeno apprezzabili (le foto si stabilizzavano dopo giorni), poi ho preso una delle nuove macchine che almeno non butto via una batteria ogni 8 foto (le nuove ce l'anno e si ricarica col solito cavo usb). Ci sarebbero le Instax che hanno una formulazione migliore, ma a quel punto resto sul digitale.
@@SalvatoreCapalbi ma è ovvio che le tecnologie attuali siano migliori, o comunque più apprezzabili, in generale, mi sto riferendo sopratutto al digitale. Il punto però non è questo, ma è quello della preservazione di tecnologie precedenti, in gran parte basate su approcci e concetti differenti, che attualmente sono pressoché perdute, dove più nessuno è in grado di replicare adeguatamente, con risultati analoghi, perché si è perso il Sapere che c'era dietro. Le tecnologie (chimiche) della Polaroid, in questo caso ne sono un esempio. Ampliando comunque la visione, questo video fa da spunto di riflessione su come, a volte ed in certi frangenti, si possa in qualche modo perdere la conoscenza pregressa acquisita, pur in un ottica di continuo avanzamento tecnologico.
Questo è esattamente il motivo per cui, pur disponendo di nuovo Sapere, di nuove conoscenze scientifiche e mezzi tecnologici, risulta a volte ancora molto difficile replicare, con le conoscenze e le tecnologie attuali, cose che venivano fatte anche 50 o 60 anni fa, questo al netto di risorse e motivazioni economiche indispensabili (il riferimento alla riconquista della Luna è puramente voluto). Tutto questo ci dovrebbe far riflettere su come il nostro Sapere acquisito sia comunque un Sapere effimero, che potrebbe andare perduto per sempre, se si manifestano certe condizioni particolarmente sfavorevoli al suo mantenimento in essere, dovuto sia a cause naturali che per volontà umana.
@@pierob60.Proprio vero, sta succedendo la stessa cosa con i nastri. Alcuni hanno rimesso in produzione le audiocassette, ma le prestazioni magnetiche dei nastri odierni non sono al livello top che si era raggiunto all'inizio degli anni '90.
Bellissimo video e rubrica che spero verrà portata avanti per noi nati negli anni '70 è stato molto gradito
Spettacolo!!! Ho tantissime foto fatte con la polaroid dai miei nonni!! Devo ammettere che i colori sono ancora oggi definiti e perfetti. Non sapevo nemmeno che esistessero ancora le pellicole! Mi hai sbloccato una marea di ricordi di tempi felici che adesso custodisco gelosamente nel cuore!!! Grazie mille per il bellissimo video!!! ^_^....... Mi raccomando resta sempre sano e continua cosi... Ed ovviamente non dimenticare che Barga domina!!!!!!!!!!!! Un abbraccione!!!
Grande Marco, ho fatto in tempo a vederla e usarla anche io la polaroid 1000 da bambino, sempre grande un abbraccio.
Sempre al top, con contenuti interessantissimi e allo stesso tempo divertenti.
Vorrei tanto un amico come te con cui cazzeggiare così e imparare tanto.
Marco anch'io in casa ho una polaroid 1000 è ferma sopra un mobile da 20 anni probabilmente le pellicole dovrebbero essere finite ma toglendo il caricatore e rimettendolo penso che si sia azzarato e premendo il pulsante di scatto si sente ancora il motore che funziona.. ed è pazzesco per il fatto che quella batteria avrà anche piu di 20 anni..
Che figata sto video, dalle anteprime su patreon lo aspettavo tantissimo!
Grazie Marco, video di alta qualità.
Marco sei un miracolo della natura! Ti adoro! ❤
Che lavorone Marco😮 complimenti. molto bello!
Ci sta questi tipi di video!!!! Se continuerai cosi a fare una sorta di documentario andrai in TV! ❤
Che figata di puntata che hai tirato fuori...ti è uscita fuori dal cilindro...un po' come una Polaroid
Grazie 😁
Mia sorella aveva comprato una macchina simile che montava queste pellicole e in effetti non sembrava fosse un buon risultato rispetto alle originali! È stato davvero interessante guardare questo video!!!
Le pellicole per ora sono simili alle originali, ma credo che Impossible voglia comprare le formule originali Polaroid
Quanta nostalgia... 😢 Pensare che avevo in mente di acquistare tutto per rivivere quei momenti... E purtroppo come dici tu, Polaroid appartiene solo all'epoca degli anni ottanta... Davvero un gran peccato che non possa rivivere come dovrebbe.
Non è la stessa cosa e le foto possono venire male, ma può ancora essere divertente
Bellissimo video, sto giro mi hai stupito!
Grazie Marco oltre a farmi divertire come al solito,questo video era davvero appassionante... Sarebbe bellissimo facessi una rubrica fissa mettendo a confronto lo stesso prodotto vintage e moderno,con i loro pro e i contro... Anche meno "belli" di così eh,non devi perderci la vita,ma siccome sei un luminare avere la tua opinione su questo sarebbe una figata... Resta sano e... Ti si vole bene ❤
Mano a mano se capita ne farò altri tipo questo
Video MAGISTRALE. Mi è piaciuto talmente tanto che lo sto guardando per la seconda volta di fila.
Per me QUESTI sono i contenuti di QUALITÀ. Ti meriteresti davvero uno 0 in più nel numero di iscritti
Sei il numero uno (già dai tempi dei R2R).
Resta sano e tocca la massa con il cammello stellare!!
complimenti ancora una volta per quello che fai, totalmente fuori dal comune, che dire, continua così
Mamma mia il capitano kirk😍😍😍😍😍 é la cosa più bella che ho visto nel video, la seconda é la polaroid😂😂
Non c'è nulla da fare, rimango incollato al video! sempre interessanti e divertenti, bravissimo
Ao te lo diranno in tantim ma tu sei proprio bravo porca Eva! Videone! E da fotografo/videomaker questo video é oro. Possiedo diverse Polaroid (un modello dei 60 due dei 70 e due degli 80) e mi hai svelato l'arcano, un po me ne vergogno che non l'ho capito da solo, che le nuove sovraesponevano , a differenza delle vecchie, subito uscite fuori dalla macchina. Sei un Grande!
Eccezionale il video che si sviluppa come una polaroid, e la voce del documentario nel VHS mi era famigliare...
non mi ha entusiasmato; ma apprezzo lo sforzo per aver fatto il video! grande! grazie sempre..TOP
Che dire... Da pelle d'oca!!!
Mamma che video, ti sei superato!
130000 utenti che seguono il canale!!! ❤
La fatica ha ripagato, gran video. Grazie!
Video fenomenale come al solito! Io ho una polaroid degli anni 60 che ho preso dal mercatino dell'usato ed è magico ora sapere come funziona
Tecnologia d'altri tempi, mi ricordo una delle prime poalroid che facevano foto solo in bianco e nero! Era una cosa affascinante e ganza per l'epoca. Bel video interessante e come sempre al top!
Ciao Marco, grazie per l'intrattenimento.
Il video più divertente delle ultime settimane : )
Laughing my fucking ass off
Qui siamo ai livelli di Quark, che lavorone.
Fantastico
Riesci a superarti sempre e a farmi divertire😂
Questo è uno dei tuoi ennesimi video che mi ha incantato. Stupendo 😍
Io ho una Polaroid 195, a strappo, con messa a fuoco a telemetro e lenti in vetro. Le foto, con le FP3000B venivano uno spettacolo! Peccato che Fujifilm abbia interrotto la produzione di pellicole e che neanche la impossible project ne abbia ripreso la produzione. In confronto, queste polaroid a formato quadrato, sono giocattoli! Ma capisco abbiano molto più mercato
un video fantastico, bello dall'inizio alla fine, io non sono amante del "fare le foto", ma come sempre mi trasmetti la voglia di fare!!
Grande Marco!!!!!!!!!!!!!
che vibes vintage adoro le riprese che fai
Ho vissuto in prima persona gli anni della polaroid dell' 8 mm e del super 8, vedendo questo video per altro bellissimo come sempre ho mentalmente ringraziato quelle persone che ci hanno regalato la tecnologia digitale
hehe anche io!! 😁
grazie Marco un mistero svelato dopo tanti anni!
Grazie per dedicarci il tuo tempo, bella la Polaroid, bei tempi, ciao Marco
Sempre imteressantissimi gli spiegoni
Video eccezionale. Complimenti, uno degli episodi più seriosi della tua produzione ma non per questo meno divertenti.
Video spaventoso per abilità e qualità delle riprese. Mamma mia
Immagino che sbatti per fare un video cosi, che poi un follower se lo beve in qualche minuto, ma dietro c'è sempre tanto lavoro, tanta inventiva. complimenti.
Mvvblog vintage mi piace tantissimo ❤🤩
Uno dei video più belli in assoluto 🥰🤙🏻