1:01 "La scelta non derivava dal fatto che volessi effettivamente frequentare l'università" Ma quindi te vuoi veramente frequentare l'università o te lo stai imponendo in qualche modo ? Ti consiglio di riflettere bene su questo aspetto, perché rischi di ritrovarti in mezzo al percorso e perdere ogni interesse in tutto ciò che stai studiando e ti garantisco che è una sensazione orrenda.
Quando studi tipo Analisi devi pensare ad aumentare la tua conoscenza, non l'esame. A prescindere dai "metodi" di studio che usi, quando studi matematica è semplice verificare se hai raggiunto un livello soddisfacente di conoscenza di qualche argomento perché non ci vuole alcuna conoscenza per determinare se una mossa è stata motivata rigorosamente, oppure la motivazione è fallata. Poi in generale è uno studio che non si limita agli appunti e a ciò che leggi su un libro, ma è uno studio che consiste prevalentemente nel cercare di rompere definizioni per capire come mai sono "ben definite" e perché si utilizza questa definizione e non una che potrebbe venire in mente a te. Poi una cosa naturale è cercare di allargare le ipotesi di un teorema, e capire perché a lezione te l'hanno presentato in quella forma e non in una forma più larga, oppure cercare di forzare un passaggio di una dimostrazione che non ti torna con l'obbiettivo di dimostrare rigorosamente che è falso, cosa che alla fine ti porta sempre a dare una giustificazione che ti convince e cose così... Alla fine allo studio devi lasciare il tempo che si prende, non gli devi dare dei paletti. E poi non puoi studiare continuamente per troppe ore perché devi lasciare un po' di tempo alla mente per stimolare la fantasia.
Ciao! Studio ingegneria a Politecnico di Torino e anche io il primo semestre ho totalmente cannato, senza passare nessun esame. Dal secondo semestre in poi ho preso il mio ritmo e adesso stà andando tutto normalmente (anche se mi porto gli errori del primo semestre e devo faticare un sacco per recuperare se voglio laurearmi in tempo). Naturalmente ognuno è diverso ed ha un suo metodo, ma una cosa che io avrei inserito tra i miei "errori" è la quantità di ore studiate. Ormai ho capito che più di 8 ore al giorno (8 ore reali, quindi pause escluse e nelle quali sono concentrato) non riesco a studiare, e anzi quando vado oltre è quasi contro produce perchè le ore che invce dedico al riposarmi non bastano più, e vado in burn out molto più velocemente. Una cosa che poi devo ancora imparare a fare è sfruttare al meglio le pause, cercando di "rigenerarmi" il più possibile, in modo da essere ancora più efficace nello studio. Scusa per il commento lungo e sostanzialmente inutile, è stato quasi catartico. Ti auguro il meglio!
Ciao! Sono uno studente di ingegneria informatica Unipi, secondo anno. Non ti racconterò la mia situazione, se vado bene, se vado male (tranquillo, niente di eccezi99onale), e speriamo tu possa ascoltare senza la minaccia del pregiudizio. Cominciamo con un appunto: "6) Non cercare studenti del mio corso" Questo non è di certo l'errore meno importante che tu potessi commettere! Il confronto a Ingegneria (almeno Informatica Unipi, magari dalle altre parti funziona diverso) aiuta più di almeno altre 3 cose che hai messo in quella lista. Aldilà di questo, in questo video noto la voglia di dimostrare la tua sicurezza, la voglia di farcela, e questo già ti mette sotto una luce positiva. Ingegneria (tutte) è difficile: devi porti tante domande, cercare di risolvere sempre problemi, trovare stimoli nuovi, non ti devi mai fermare. Ma anche la vita è difficile. Non pensare che non svagare sia inutile e/o che sia controproducente. Tutti abbiamo bisogno di fermare il cervello, di permettergli di assimilare le informazioni, senza continuare a sovrascrivere (a meno che tu non sia capace di fare char BitInformazione = new char e che tu sia capace di organizzare una bella memoria dinamica dove ti spazi liberamente, pensa di più al nostro cervello come uno Stack). Non dovresti neanche crucciarti troppo per i fallimenti. Sono normali, e nella vita probabilmente ce ne saranno altri, di altro tipo, che devi provare a superare con la determinazione che (almeno a dire di questo video) tu sembri possedere. Cosa fare per superare gli esami? Niente. Non devi impostare il tuo cervello sugli esami, ma sulla conoscenza e sulla passione che metti per acquisire certe conoscenze (e competenze, certo). I risultati arriveranno, segui i corsi, prendi appunti, studia giornalmente, ritaglia qualche momento libero. Non sei fuori dalla media, non stai facendo qualcosa di sbagliato. Ce la stai mettendo tutta. E se non ci riesci, beh probabilmente devi solo provarci di nuovo. Morale: La vita è un continuo esame, e molte vote saremo bocciati (saremo, uso il verbo essere col verbo bocciare perché il verbo avere onestamente mi da i nervi). Saremo capaci di rialzarci? Beh, dipende da te. Ricorda però, di divertirti sempre, di studiare possibilmente in compagnia e di approfondire gli aspetti che più ti interessano. Non morirà nessuno se ti laurei in 4 anni, in 5, in 6 o in due. E' la tua vita, e solo tu puoi giudicarla. Ma a rispetto di te stesso, metticela tutta! PS: In un video ho intravisto i miei appunti di algebra lineare, speriamo ti siano utili!
Sono anch'io un universitario, quello che stai facendo è assurdo, youtube ed università, che per me l'università mi toglie il tempo per vivere. Quindi ti stimo per quello che stai riuscendo a fare, e si, niente è perduto, ci si può sempre rialzare
Ti capisco perfettamente, pure io non ho avuto un inizio splendente e sotto certi aspetti quando non passai il mio rpimo esame mi stavo chiedendo se l'università fosse davvero per me. E' molto difficile all'inizio soprattutto quando non si ha un buon metodo di studio o non si ha una buona structure da seguire sia per lo studio che la routine giornaliera in se. Apprezzo davvero tanto questo tipo di format e il fatto che è davvero notevole è che ti sei già accorto degli errori commessi e stai già cercando di rimediare/migliorare. Magari ci vorrò un pochino di tempo in più ma sono sicuro riuscirai a farcela! L'università non deve essere vista come un percorso che porta all'esaurimento totale bensì quasi quasi come un'avventura alla scoperta di noi stessi e una buona introduzione nel mondo vero. Un grande abbraccio e continua così! Ps informarsi sugli esami passati/fare parziali/cercare quante più informazioni è una parte essenziale per passare gli esami. Teamwork is better than solo work.
Guarda io faccio storia e sicuramente sarà un corso più facile di ingegneria, anche se alcuni esami tipo storia medioevale metterebbero in crisi molti. Ho fatto due esami su tre, rispettivamente ho dato 2 esami da 12 CFU passati con 27 e 28, e quello da 6 CFU, di cui ho fatto anche un esonero, l'ho lasciato per più tardi. Sono al primo anno, e questi sono i miei primi esami, di cui il 2o che ho fatto l'ho dato senza aver seguito una lezione; se vuoi un suggerimento ti fai troppe seghe mentali. Metodo di qua, metodo di là, io vengo da un classico da cui sono uscito con 88 e ammetto di aver studiato sempre abbastanza poco (3 ore al giorno, nemmeno con una costanza rigidissima). All'università sto studiando 4 ore al giorno circa per 4 settimane (per storia medioevale) e 4 ore per 2-3 settimane (per l'altro esame) e non credo siano andati male (poi dipende dagli obiettivi). E ho un metodo? No. Studio in continuazione con costanza tutti i giorni? No. Studio perché mi piace la materia, quindi ogni volta che mi stufo di giocare o fare altro, mi metto e studio quelle ore che mi va (ci sono giorni in cui studio 6 ore di fila, altri in cui con 2 ore mi stufo subito). Morale? La forza di volontà è fallimentare, studia e fai solo ciò che ti piace perché finché qualcosa ti rende felice non ti stancherà mentre la forza di volontà è flebile e poco affidabile. Inoltre ti fai troppe TROPPE SEGHE su tutto. Gli amici, la ragazza, lo studio OOOOOH. Calmo, vivi la tua vita come ti piace e pare, l'importante è non forzarti. Se poi tu devi razionalizzare ogni singolo aspetto e tempo della tua vita, e lo fai con PIACERE e voglia non so che dirti, saremo semplicemente MOLTO differenti. Il mio consiglio ripeto è: non forzarti a trovare metodi e metodi, studia quando ti va e in base al tuo senso di responsabilità, ma non rinunciare alla naturalità e spontaneità della tua vita; è anche bello alzarsi la mattina e chiedersi cosa si farà oggi senza averlo deciso 3 mesi prima. È bello anche ricevere una chiamata a caso da un amico e mollare un momento in cui stai studiando così giusto per andare a divertirsi (e poi ovviamente il giorno dopo riprendere). SII naturale e spontaneo, non devi organizzare tutta la tua vita, sennò diventerà noiosa e poco divertente da vivere.
Un po' sono d'accordo, un po' no. Non so a storia, ma a ingegneria (io faccio meccanica) non puoi pretendere di andare avanti solo facendoti piacere le cose. Per carità, solo un idiota si iscrive a una facoltà che gli fa schifo, ma non tutte le cose che si studiano sono interessanti e belle. Io per esempio ho dovuto dare un esame di informatica, che io odio, ma che è obbligatoria se vuoi laurearti in ingegneria meccanica. Detto ciò sono d'accordissimo invece sul farsi troppe seghe mentali e contare troppo sulla f.d.v. Per me bisogna cercare una via di mezzo (è anche molto soggettivo comunque). Io ho dato 4 esami nella prima sessione e li ho passati tutti con media di circa 25. Posso assicurare che se lui smettesse di perdere tutto quel tempo a cercarsi un "metodo" che sarà sempre artificioso, a fare video dove si trastulla con ragionamenti inutili e tutto il resto, non avrebbe nessun problema con l'università. (Io ne sono la prova, non sono né particolarmente intelligente, né particolarmente costante, ma in qualche modo ho superato bene la prima sessione). Il trucco all'università è uno solo: mettere giù la testa e lavorare. Il metodo è personale e si sviluppa solo con l'esperienza. Lo stesso vale nella vita. Può aiutare avere degli obiettivi fissi (io per esempio voglio dare tutti gli esami prima di agosto, per poter fare il cammino di Santiago) o una particolare passione, ma alla fine bisogna smettere di pensare troppo e mettersi a lavorare, c'è poco da fare.
@@gabriele.baggins Il tuo è uno dei commenti più realisti che abbia letto. Imporsi un metodo in maniera artificiosa non serve a niente, tutti i miei amici che andavano bene negli studi avevano sviluppato il proprio mano a mano, in maniera naturalissima, partendo dalle medie e perfezionandosi alle superiori. VDV mi sembra che voglia recuperare in poco tempo quel che si impara in maniera diluita, nel corso di anni.
Ciao! Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la tua grande dedizione..Si vede che sei un osso duro! Volevo chiederti se potresti fare un video riguardo al tuo metodo di studio,visto che farebbe davvero al mio caso..Mi trovo in una situazione difficilissima,ho difficoltà a trovare un metodo di studio ottimale..Impiego troppo tempo per studiare,e proprio per questa lentezza a volte perdo la motivazione!
Esperienza personale: i primi due mesi della sessione bocciato a tutti gli esami. Terzo mese, testa bassa e ho passato in un mese analisi 1 con 27 e fisica 1 con 30. Ergo, soprattutto con ingegneria bisogna essere caparbi e continuare a studiare senza perdersi d’animo: ingegneria non è solo per chi è bravo ma per chi è determinato, se non avete intenzione di fare sacrifici e prendere batoste lasciate stare
@@stegosandro6621 ti ringrazio io esco da una sessione pessima (sono al primo anno). Non ho passato neanche un esame e mi sento soffocato dalle responsabilità.
Ciao! Innanzitutto complimenti per la lucidità con cui hai analizzato la situazione e per l’enfasi che hai messo sull’importanza di vedere un esame fallito come uno stimolo in più per migliorare la propria organizzazione e il metodo di studio. Abbandoniamo il mito dello “studente modello infallibile” che perseguita troppi studenti italiani! Ho un suggerimento relativo alle comunicazioni con i professori. Quando scrivi una mail impostala sempre così per non sbagliare mai: Buongiorno prof. XXX Sono XXX, matricola 1234567, studente del Suo corso di XXX. Le scrivo per [...] Cordiali saluti In più ricordati di specificare sempre nell’oggetto il corso di riferimento e il motivo per cui scrivi in breve. Sono piccolezze, ma molti professori ricevono attorno alle 100+ email al giorno e quindi tendono a scartare quelle che non abbiano una struttura completa come questa. Spero di essere stato utile, in bocca al lupo per tutto!
Credo sia molto giusto parlare della vita reale. Siamo continuamente bombardati da immagini di persone che hanno sempre successo e ci sentiamo in colpa per aver sbagliato. In questi momenti la ricchezza è imparare dai propri errori e sapersi rialzare.
io sono fermamente convinto che se dovessi capire, in seguito ad uno sbaglio, cosa ho sbagliato e perché ho sbagliato allora, sicuramente, sarei sulla buona strada.... il proverbio: dagli errori si impara..... non è poi così scontato..... l'analisi delle situazione e il problem shooting sono alla base della quotidianità.
Ho appena fallito il recupero, quindi devo fare il recupero del recupero di geostoria, mi sento sotterrato, facciamoci coraggio e andiamo avanti, ho solo 14 anni e tu ne hai molti di più, ma la situazione è """"""""simile"""""""
Sono anche io nella tua situazione, mon avendo studiato proprio ho solo dato l'esame di informatica stando al reparto di ingegneria elettronica alla Federico II, e da lì mi sono sbloccato quindi daje
Ti capisco perché anch'io una volta mi sono dimenticata di prenotarmi a un esame per cui stavo studiando da tanto e in quel momento tì senti veramente la persona più stupida del mondo
25 febbraio 2023 21:12 79% Sul divano a casa mia Giorno 99 dell' anno scolastico 2022/2023(escludendo festività e weekend) Sabato Sveglia 11:20 Ita 8 Mate 6 Ec pol 7 Dir 7 Ed fis 8 Rel 8 Ed civ 9 Sto 7 Ted 7 Ingl 7 Ieri sera compleanno di Luca e Fabio al bowling a Udine Ieri scoperto di aver preso 6 in matematica su parabole, rette e costi e ricavi alle 18:55 Ieri nonno ha fatto la polenta più secca 2 mesi fa era Natale Camminata di 1h e 40 min per 5 km con Davide
Ciao ,mi piace il tuo canale..ma fa davvero un po tristezza che tu ritenga "cose inutili,non produttive" il semplice fatto di andare al mare o al fiume ,o comunque a divertirti in estate..specie dopo il lockdown di marzo-giugno..ma sono punti di vista magari
Da ragazzo poco più grande di lui, è chiaro che debba ancora trovare il suo equilibrio, a livello mentale e di routine. Da come ha descritto la sua vita su questo canale ha praticamente sempre vissuto di squilibri totali (Fidanzato - Abbandono qualunque amico ; Non ho voglia di studiare - Abbandono le lezioni, lascio la scuola, non mi iscrivo, ecc.); non è possibile passare da giocare 12 ore un giorno, a studiare 12 ore un altro, così friggi. Personalmente, nel periodo post-lockdown mi sono trovato bene con uno psicologo; fossi in lui ci farei un pensiero
Hai ragione, anche a me da questa impressione, dovrebbe farsene una ragione e vedere di cambiare comportamento verso gli altri e magari si fa degli amici, a youtube non interessa così tanto vedere un ragazzo che si lamenta o almeno a me non piace
Non ha senso fare queste esperienze da soli. Se ti vede qualcuno ti prende per un pazzo maniaco che è li per guardare coppie limonarsi. Comunque lui almeno fa l’università, io nemmeno quella. Chiuso in casa a mercare anche 12 ore al giorno perché non ho altro da fare
5 ore secondo me son poche, vai intorno alle 8. Alla fine è il tuo lavoro e deve essere la tua priorità. Io solitamente mi divido la giornata in due blocchi da quattro ore ciascuno: mattina e pomeriggio
La mia amica ha avuto piu' o meno lo stesso problema ma la differenza è che li ha passati con voti bassi. Da ingegneria nucleare è passata a Medicina & Chirurgia , ha trovato la sua strada e proseguirà gli studi medici. Deduco che il capo dell'ingegneria non è la tua strada pertanto sei in tempo a studiare per il test per entrare a Medicina. Dacci dentro perche' agosto si avvicina. Sei abbastanza avvantaggiato con Matematica e Fisica , restano scienze naturali (biologia & chimica) piu' cultura generale e logica. Se ti dovesse andare male parcheggi a Biotecnologie , Scienze Naturali/biologiche e Farmacia che hanno molti esami in comune con Medicina in modo che una volta superato i test ti convalidano qualche materia.
Io non ho mai frequentato l’università ma frequento il Conservatorio, in cui alcuni corsi sono praticamente universitari, o ne seguono la logica, quindi ti capisco anche se ho solo 16 anni
Io studio legge a Siena e a causa di tanti problemi sia interni che esterni non sono mai riuscito a combinare nulla. Solo in questi mesi ho ripreso in mano tutto e sto cercando di risalire la china e spero possa andarmi bene. Spero sarà lo stesso anche per te e che tu possa finalmente trovare una svolta. Buona fortuna
Dopo 3 semestri andati alla grande, a causa di questo covid ho avuto una crisi. Per un lungo periodo non riuscivo più a studiare ed ero disperato. Attualmente, è da 3 mesi che sto piano piano migliorando, ancora senza riscontro, ma sono molto più sicuro. Ah, faccio ingegneria meccanica
Oggi ho fallito is test d'ingresso del politecnico, dopo avercelo avuto come obbiettivo da più di 6 mesi e questo video mi sta facendo molto riflettere, non avevo ancora considerato una mentalità così, e credo possa essere molto utile per superare i fallimenti di percorso.
Secondo me stai troppo dietro a tecniche di studio, pianificazione di quello che devi fare e alla fine studio troppo. 12 ore sono troppe dai. Se partissi in modo dece te dall'inizio te la cavi in sessione con 5-6 ore. Io sono uno che non è mai stato una cima, peggiore della classe al liceo e ora me la cavo prendendo voti normali (20-24 non di più, a parte un 28). E no, non sono uno che capisce subito anzi.. Impegnati in modo saggio cercando di capire le cose che veramente ti servono per passare l'esame. Tu sei uno sveglio e si vede e credo che riuscirai ad arrivare lontano
Sei molto bravo...però, per come la vedo io, ingegneria informatica non è proprio la facoltà più difficile...io non sono all’università quindi non lo so, però da fuori mi sembra che ce ne siano di più difficile, ma magari sbaglio (mi riferisco a ciò che dici all’inizio del video)
Mah, io ho degli amici che fanno ing inf al Polimi e hanno un piano di corso assurdo, quindi direi che sì, è una delle facoltà più difficili di ingegneria, che è già bella complicata di suo
Comunque - per inciso - il verbo "bocciare" è riferito al professore che fa l'azione di bocciare e non allo studente: bisognerebbe dire "sono stato bocciato" non "ho bocciato" 😅 capisco che magari può essere influenzato dal dialetto ma mi sembrava giusto ricordarlo😃
@@RobbyzLaconoscenzachetimancava SO PAZZOOOOOOOH EHSTICAZZI SO MATTOOOOOOOH ESTICAZZIH SO ALTO UN METRO E SESSANTA ESTICAZZI, MA SE METTO UNA MANO DAVANTI ALLA S SAI CHE DIVENTA? TOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOP
ciao, non ti conosco e sembri un bravo cristo, mi sembra comunque di notare una "costante" nel tuo comportamento. C'è da immatricolarsi "a gratis" e ti dimentichi di farlo, c'è da iscriversi all'appello e vai senza prenotazione, devi consegnare un compito e invii quello sbagliato. Forse dovresti porre più attenzione in quello che fai, fissandoti delle scadenze ed eventualmente scrivendoti quello che devi fare a breve termine. Questo commento non deve essere preso come denigratorio, ma magari come uno spunto da una persona esterna :)
Credi che le tecniche di Active Recall e Spaced Repetition si possano applicare alla mia facoltà (economia e conmercio), dato che anch'io non sono riuscito a dare nessun esame in questo semestre?
Mio fratello sta facendo ingegneria elettronica a pisa ed è al terzo anno e anche lui ha bocciato diversi esami il primo anno poi dopo che ha preso il ritmo si è ripreso
@@giovannimenozzi8622 imprenditore, ormai è tutto digitale e con i nuovi business le lauree non servono a nulla, ormai si possono fare tantissimi soldi, non è per tutti e richiede disciplina, coraggio e costanza per mesi, mesi e anche qualche anno a volte, ma ne vale la pena
Sono tutte scuse se studi vieni ricompensato se non studi hai fallimenti. È umano sbagliare ma per quello che ho ascoltato hai solo un brutto metodo di studio.
Comunque io non capisco questo cambiamento, secondo me sono momenti della vita buttati nel cesso, in questo caso. Voglio dire, abbiamo questo grande e immenso regalo che è una vita e l'unica cosa a cui tu pensi, è cambiare? Ma tutta questa serietà è solo spreco di tempo, ovviamente quello che sto scrivendo è giudizio personale e sei liberissimo di fare quello che ti passa per la mente. Passi il tuo tempo a diventare una persona migliore, a 20 anni. Quando potresti divertirti, o fare altro. Quello che voglio dire è che secondo me questa scelta è sbagliata, non sarà svegliarsi alle 6 del mattino a cambiare la nostra personalità, non sarà concentrarsi troppo sullo studio o alle abitudini a cambiare le nostre personalità. Tutto questo tempo pensando di cambiare, invece di divertirsi. Perché!!! Secondo me, a quest età, bisognerebbe divertirsi. Invece di pensare la vita così. Perché finirai ad avere rimorso dicendo: "Cavolo, potevo fare tante cose ma ho passato ore a cercare di cambiarmi senza un vero scopo" Comunque davvero bel canale ed hai delle potenzialità, non per niente sono iscritto, stai facendo grandi numeri e spero per te che continuerai a farli.
Condivido il tuo pensiero, ma penso che sia molto soggettiva come cosa. Molte persone si ritrovano a "responsabilizzarsi" molto prima rispetto ad altre perché le condizioni di vita lo impongono. Possono esserci motivazioni economiche che ti portano a dover crescere più "velocemente" per contribuire alle spese familiari. Ci possono essere problemi o situazioni particolari in casa, che ti portano a voler andare via il prima possibile e così via. Poi ovviamente ci sono anche persone che semplicemente sono così perché a loro piace essere più "responsabili nonostante l'età". Ovviamente è solo il mio punto di vista in merito al tuo pensiero che, come ho scritto all'inizio, posso condividere anche come modo di vivere la vita un po' più alla leggere alle volte. Ci sta! Ogni tanto bisogna prendere le cose alla leggera per non appesantire troppo il tutto 😉
Pero iphone proprio no da uno studente di ingegneria informatica mi aspettavo un Android che delusione te lo dice un tuo futuro collega che adesso fa lo sviluppatore java per campare haahhahahaha
Domani ho l'orale di analisi I. Comunque daje non ti abbattere... L'importante è capire gli errori che si sono fatti e migliorarsi.
Buona fortuna con analisi
Com’è andato l’orale??
Ma solo noi analisi l'abbiamo solo scritto? Sia 1 che 2
Ho preso 29 alla fine
@@enne_kappa letsgoo
1:01 "La scelta non derivava dal fatto che volessi effettivamente frequentare l'università"
Ma quindi te vuoi veramente frequentare l'università o te lo stai imponendo in qualche modo ? Ti consiglio di riflettere bene su questo aspetto, perché rischi di ritrovarti in mezzo al percorso e perdere ogni interesse in tutto ciò che stai studiando e ti garantisco che è una sensazione orrenda.
Io me la sono imposta e in più il percorso didattico è cagata pazzesca,ora che sono al terzo anno sono mezzo burn out e me ne frega poco
Ciao! Inizialmente era così, poi ci ho riflettuto molto e ho capito che era ciò che volevo fare davvero 😀
@@vitadaventenne Top
Quando studi tipo Analisi devi pensare ad aumentare la tua conoscenza, non l'esame. A prescindere dai "metodi" di studio che usi, quando studi matematica è semplice verificare se hai raggiunto un livello soddisfacente di conoscenza di qualche argomento perché non ci vuole alcuna conoscenza per determinare se una mossa è stata motivata rigorosamente, oppure la motivazione è fallata. Poi in generale è uno studio che non si limita agli appunti e a ciò che leggi su un libro, ma è uno studio che consiste prevalentemente nel cercare di rompere definizioni per capire come mai sono "ben definite" e perché si utilizza questa definizione e non una che potrebbe venire in mente a te. Poi una cosa naturale è cercare di allargare le ipotesi di un teorema, e capire perché a lezione te l'hanno presentato in quella forma e non in una forma più larga, oppure cercare di forzare un passaggio di una dimostrazione che non ti torna con l'obbiettivo di dimostrare rigorosamente che è falso, cosa che alla fine ti porta sempre a dare una giustificazione che ti convince e cose così... Alla fine allo studio devi lasciare il tempo che si prende, non gli devi dare dei paletti. E poi non puoi studiare continuamente per troppe ore perché devi lasciare un po' di tempo alla mente per stimolare la fantasia.
Ciao! Studio ingegneria a Politecnico di Torino e anche io il primo semestre ho totalmente cannato, senza passare nessun esame. Dal secondo semestre in poi ho preso il mio ritmo e adesso stà andando tutto normalmente (anche se mi porto gli errori del primo semestre e devo faticare un sacco per recuperare se voglio laurearmi in tempo). Naturalmente ognuno è diverso ed ha un suo metodo, ma una cosa che io avrei inserito tra i miei "errori" è la quantità di ore studiate. Ormai ho capito che più di 8 ore al giorno (8 ore reali, quindi pause escluse e nelle quali sono concentrato) non riesco a studiare, e anzi quando vado oltre è quasi contro produce perchè le ore che invce dedico al riposarmi non bastano più, e vado in burn out molto più velocemente. Una cosa che poi devo ancora imparare a fare è sfruttare al meglio le pause, cercando di "rigenerarmi" il più possibile, in modo da essere ancora più efficace nello studio. Scusa per il commento lungo e sostanzialmente inutile, è stato quasi catartico. Ti auguro il meglio!
Ciao! Sono uno studente di ingegneria informatica Unipi, secondo anno. Non ti racconterò la mia situazione, se vado bene, se vado male (tranquillo, niente di eccezi99onale), e speriamo tu possa ascoltare senza la minaccia del pregiudizio.
Cominciamo con un appunto:
"6) Non cercare studenti del mio corso"
Questo non è di certo l'errore meno importante che tu potessi commettere! Il confronto a Ingegneria (almeno Informatica Unipi, magari dalle altre parti funziona diverso) aiuta più di almeno altre 3 cose che hai messo in quella lista.
Aldilà di questo, in questo video noto la voglia di dimostrare la tua sicurezza, la voglia di farcela, e questo già ti mette sotto una luce positiva. Ingegneria (tutte) è difficile: devi porti tante domande, cercare di risolvere sempre problemi, trovare stimoli nuovi, non ti devi mai fermare.
Ma anche la vita è difficile.
Non pensare che non svagare sia inutile e/o che sia controproducente. Tutti abbiamo bisogno di fermare il cervello, di permettergli di assimilare le informazioni, senza continuare a sovrascrivere (a meno che tu non sia capace di fare char BitInformazione = new char e che tu sia capace di organizzare una bella memoria dinamica dove ti spazi liberamente, pensa di più al nostro cervello come uno Stack).
Non dovresti neanche crucciarti troppo per i fallimenti. Sono normali, e nella vita probabilmente ce ne saranno altri, di altro tipo, che devi provare a superare con la determinazione che (almeno a dire di questo video) tu sembri possedere.
Cosa fare per superare gli esami?
Niente. Non devi impostare il tuo cervello sugli esami, ma sulla conoscenza e sulla passione che metti per acquisire certe conoscenze (e competenze, certo).
I risultati arriveranno, segui i corsi, prendi appunti, studia giornalmente, ritaglia qualche momento libero. Non sei fuori dalla media, non stai facendo qualcosa di sbagliato. Ce la stai mettendo tutta. E se non ci riesci, beh probabilmente devi solo provarci di nuovo.
Morale: La vita è un continuo esame, e molte vote saremo bocciati (saremo, uso il verbo essere col verbo bocciare perché il verbo avere onestamente mi da i nervi). Saremo capaci di rialzarci? Beh, dipende da te. Ricorda però, di divertirti sempre, di studiare possibilmente in compagnia e di approfondire gli aspetti che più ti interessano.
Non morirà nessuno se ti laurei in 4 anni, in 5, in 6 o in due. E' la tua vita, e solo tu puoi giudicarla. Ma a rispetto di te stesso, metticela tutta!
PS: In un video ho intravisto i miei appunti di algebra lineare, speriamo ti siano utili!
Ciao sembri un tipo simpatico, mi racconti una barzelletta?
@@giovannienricoloni3881 Un cane incontra una papera dopo tanto tempo e le chiede:
"Ehi ciao Pap! Ora dove abiti"
E lei risponde
"Qua"
Appunti di Algebra Lineare? Siete compagni di corso?
@@cristianhaivaz8429 No, sono al secondo anno ma ho avuto il suo stesso programma di algebra
Grazie Angelo del consiglio e evidentemente anche degli appunti! 💪🏼😂
Sono anch'io un universitario, quello che stai facendo è assurdo, youtube ed università, che per me l'università mi toglie il tempo per vivere.
Quindi ti stimo per quello che stai riuscendo a fare, e si, niente è perduto, ci si può sempre rialzare
Ti capisco perfettamente, pure io non ho avuto un inizio splendente e sotto certi aspetti quando non passai il mio rpimo esame mi stavo chiedendo se l'università fosse davvero per me.
E' molto difficile all'inizio soprattutto quando non si ha un buon metodo di studio o non si ha una buona structure da seguire sia per lo studio che la routine giornaliera in se.
Apprezzo davvero tanto questo tipo di format e il fatto che è davvero notevole è che ti sei già accorto degli errori commessi e stai già cercando di rimediare/migliorare. Magari ci vorrò un pochino di tempo in più ma sono sicuro riuscirai a farcela!
L'università non deve essere vista come un percorso che porta all'esaurimento totale bensì quasi quasi come un'avventura alla scoperta di noi stessi e una buona introduzione nel mondo vero.
Un grande abbraccio e continua così!
Ps informarsi sugli esami passati/fare parziali/cercare quante più informazioni è una parte essenziale per passare gli esami. Teamwork is better than solo work.
Sei ancora giovane e sei molto intelligente. Hai ancora tutta la vita davanti. Non ti preoccupare.
Ciao capisco esattamente la tua situazione, sono esattamente nella stessa, pazienza si va avanti; poi sicuramente le lezioni online non aiutano.
Guarda io faccio storia e sicuramente sarà un corso più facile di ingegneria, anche se alcuni esami tipo storia medioevale metterebbero in crisi molti. Ho fatto due esami su tre, rispettivamente ho dato 2 esami da 12 CFU passati con 27 e 28, e quello da 6 CFU, di cui ho fatto anche un esonero, l'ho lasciato per più tardi. Sono al primo anno, e questi sono i miei primi esami, di cui il 2o che ho fatto l'ho dato senza aver seguito una lezione; se vuoi un suggerimento ti fai troppe seghe mentali. Metodo di qua, metodo di là, io vengo da un classico da cui sono uscito con 88 e ammetto di aver studiato sempre abbastanza poco (3 ore al giorno, nemmeno con una costanza rigidissima). All'università sto studiando 4 ore al giorno circa per 4 settimane (per storia medioevale) e 4 ore per 2-3 settimane (per l'altro esame) e non credo siano andati male (poi dipende dagli obiettivi). E ho un metodo? No. Studio in continuazione con costanza tutti i giorni? No. Studio perché mi piace la materia, quindi ogni volta che mi stufo di giocare o fare altro, mi metto e studio quelle ore che mi va (ci sono giorni in cui studio 6 ore di fila, altri in cui con 2 ore mi stufo subito). Morale? La forza di volontà è fallimentare, studia e fai solo ciò che ti piace perché finché qualcosa ti rende felice non ti stancherà mentre la forza di volontà è flebile e poco affidabile. Inoltre ti fai troppe TROPPE SEGHE su tutto. Gli amici, la ragazza, lo studio OOOOOH. Calmo, vivi la tua vita come ti piace e pare, l'importante è non forzarti. Se poi tu devi razionalizzare ogni singolo aspetto e tempo della tua vita, e lo fai con PIACERE e voglia non so che dirti, saremo semplicemente MOLTO differenti. Il mio consiglio ripeto è: non forzarti a trovare metodi e metodi, studia quando ti va e in base al tuo senso di responsabilità, ma non rinunciare alla naturalità e spontaneità della tua vita; è anche bello alzarsi la mattina e chiedersi cosa si farà oggi senza averlo deciso 3 mesi prima. È bello anche ricevere una chiamata a caso da un amico e mollare un momento in cui stai studiando così giusto per andare a divertirsi (e poi ovviamente il giorno dopo riprendere). SII naturale e spontaneo, non devi organizzare tutta la tua vita, sennò diventerà noiosa e poco divertente da vivere.
Un po' sono d'accordo, un po' no. Non so a storia, ma a ingegneria (io faccio meccanica) non puoi pretendere di andare avanti solo facendoti piacere le cose. Per carità, solo un idiota si iscrive a una facoltà che gli fa schifo, ma non tutte le cose che si studiano sono interessanti e belle. Io per esempio ho dovuto dare un esame di informatica, che io odio, ma che è obbligatoria se vuoi laurearti in ingegneria meccanica.
Detto ciò sono d'accordissimo invece sul farsi troppe seghe mentali e contare troppo sulla f.d.v. Per me bisogna cercare una via di mezzo (è anche molto soggettivo comunque).
Io ho dato 4 esami nella prima sessione e li ho passati tutti con media di circa 25. Posso assicurare che se lui smettesse di perdere tutto quel tempo a cercarsi un "metodo" che sarà sempre artificioso, a fare video dove si trastulla con ragionamenti inutili e tutto il resto, non avrebbe nessun problema con l'università. (Io ne sono la prova, non sono né particolarmente intelligente, né particolarmente costante, ma in qualche modo ho superato bene la prima sessione).
Il trucco all'università è uno solo: mettere giù la testa e lavorare. Il metodo è personale e si sviluppa solo con l'esperienza. Lo stesso vale nella vita. Può aiutare avere degli obiettivi fissi (io per esempio voglio dare tutti gli esami prima di agosto, per poter fare il cammino di Santiago) o una particolare passione, ma alla fine bisogna smettere di pensare troppo e mettersi a lavorare, c'è poco da fare.
@@gabriele.baggins Il tuo è uno dei commenti più realisti che abbia letto. Imporsi un metodo in maniera artificiosa non serve a niente, tutti i miei amici che andavano bene negli studi avevano sviluppato il proprio mano a mano, in maniera naturalissima, partendo dalle medie e perfezionandosi alle superiori. VDV mi sembra che voglia recuperare in poco tempo quel che si impara in maniera diluita, nel corso di anni.
Ciao!
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la tua grande dedizione..Si vede che sei un osso duro!
Volevo chiederti se potresti fare un video riguardo al tuo metodo di studio,visto che farebbe davvero al mio caso..Mi trovo in una situazione difficilissima,ho difficoltà a trovare un metodo di studio ottimale..Impiego troppo tempo per studiare,e proprio per questa lentezza a volte perdo la motivazione!
Esperienza personale: i primi due mesi della sessione bocciato a tutti gli esami. Terzo mese, testa bassa e ho passato in un mese analisi 1 con 27 e fisica 1 con 30. Ergo, soprattutto con ingegneria bisogna essere caparbi e continuare a studiare senza perdersi d’animo: ingegneria non è solo per chi è bravo ma per chi è determinato, se non avete intenzione di fare sacrifici e prendere batoste lasciate stare
Ah ragazze/i accettate tutto, è una regola.
@@stegosandro6621 ti ringrazio
io esco da una sessione pessima (sono al primo anno). Non ho passato neanche un esame e mi sento soffocato dalle responsabilità.
Il momento in cui "fallisci" e capisci che il fallimento è solo un modo per migliorarsi, ecco quello è il momento in cui si matura come persona.
Esatto, e solo da un fallimento riesci a tirare qualcosa fuori per poter vincere
Ciao!
Innanzitutto complimenti per la lucidità con cui hai analizzato la situazione e per l’enfasi che hai messo sull’importanza di vedere un esame fallito come uno stimolo in più per migliorare la propria organizzazione e il metodo di studio. Abbandoniamo il mito dello “studente modello infallibile” che perseguita troppi studenti italiani!
Ho un suggerimento relativo alle comunicazioni con i professori. Quando scrivi una mail impostala sempre così per non sbagliare mai:
Buongiorno prof. XXX
Sono XXX, matricola 1234567, studente del Suo corso di XXX.
Le scrivo per [...]
Cordiali saluti
In più ricordati di specificare sempre nell’oggetto il corso di riferimento e il motivo per cui scrivi in breve.
Sono piccolezze, ma molti professori ricevono attorno alle 100+ email al giorno e quindi tendono a scartare quelle che non abbiano una struttura completa come questa.
Spero di essere stato utile, in bocca al lupo per tutto!
Grazie mille per il consiglio Tommaso!
Me lo segno, sono sicuro che sarà utilissimo 😀
Infatti il suo modo di analizzare è fantastico
Credo sia molto giusto parlare della vita reale. Siamo continuamente bombardati da immagini di persone che hanno sempre successo e ci sentiamo in colpa per aver sbagliato. In questi momenti la ricchezza è imparare dai propri errori e sapersi rialzare.
Esatto, la sconfitta non è una vergogna, ma sintomo di star provando
io sono fermamente convinto che se dovessi capire, in seguito ad uno sbaglio, cosa ho sbagliato e perché ho sbagliato allora, sicuramente, sarei sulla buona strada.... il proverbio: dagli errori si impara..... non è poi così scontato..... l'analisi delle situazione e il problem shooting sono alla base della quotidianità.
Ho appena fallito il recupero, quindi devo fare il recupero del recupero di geostoria, mi sento sotterrato, facciamoci coraggio e andiamo avanti, ho solo 14 anni e tu ne hai molti di più, ma la situazione è """"""""simile"""""""
Sono anche io nella tua situazione, mon avendo studiato proprio ho solo dato l'esame di informatica stando al reparto di ingegneria elettronica alla Federico II, e da lì mi sono sbloccato quindi daje
Vai tranquillo io ho passato analisi dopo averlo provato ben 7 volte...le soddisfazioni arrivano pian piano, non è una gara 😉😘
Ti capisco perché anch'io una volta mi sono dimenticata di prenotarmi a un esame per cui stavo studiando da tanto e in quel momento tì senti veramente la persona più stupida del mondo
Ora che l'hai detto, so che capiterà anche a me ahaahahah
25 febbraio 2023 21:12 79%
Sul divano a casa mia
Giorno 99 dell' anno scolastico 2022/2023(escludendo festività e weekend)
Sabato
Sveglia 11:20
Ita 8
Mate 6
Ec pol 7
Dir 7
Ed fis 8
Rel 8
Ed civ 9
Sto 7
Ted 7
Ingl 7
Ieri sera compleanno di Luca e Fabio al bowling a Udine
Ieri scoperto di aver preso 6 in matematica su parabole, rette e costi e ricavi alle 18:55
Ieri nonno ha fatto la polenta più secca
2 mesi fa era Natale
Camminata di 1h e 40 min per 5 km con Davide
Sei un ragazzo molto interessante e avendo quasi la tua età riesco a trarre spunto da tutti i tuoi video :) in bocca al lupo
Primo semestre è durissimo, tieni duro!💪🏽💪🏽🔥
Ciao ,mi piace il tuo canale..ma fa davvero un po tristezza che tu ritenga "cose inutili,non produttive" il semplice fatto di andare al mare o al fiume ,o comunque a divertirti in estate..specie dopo il lockdown di marzo-giugno..ma sono punti di vista magari
Da ragazzo poco più grande di lui, è chiaro che debba ancora trovare il suo equilibrio, a livello mentale e di routine. Da come ha descritto la sua vita su questo canale ha praticamente sempre vissuto di squilibri totali (Fidanzato - Abbandono qualunque amico ; Non ho voglia di studiare - Abbandono le lezioni, lascio la scuola, non mi iscrivo, ecc.); non è possibile passare da giocare 12 ore un giorno, a studiare 12 ore un altro, così friggi. Personalmente, nel periodo post-lockdown mi sono trovato bene con uno psicologo; fossi in lui ci farei un pensiero
Hai ragione, anche a me da questa impressione, dovrebbe farsene una ragione e vedere di cambiare comportamento verso gli altri e magari si fa degli amici, a youtube non interessa così tanto vedere un ragazzo che si lamenta o almeno a me non piace
@@frigo975 allora non guardarlo, comunque a youtube non piacerà ma continua ad ottenere iscritti e visualizzazioni un motivo ci sarà
non ha detto che sono inutili, ha detto che andava al fiume o al mare A fare cose inutili, che è diverso
Non ha senso fare queste esperienze da soli.
Se ti vede qualcuno ti prende per un pazzo maniaco che è li per guardare coppie limonarsi.
Comunque lui almeno fa l’università, io nemmeno quella.
Chiuso in casa a mercare anche 12 ore al giorno perché non ho altro da fare
5 ore secondo me son poche, vai intorno alle 8. Alla fine è il tuo lavoro e deve essere la tua priorità. Io solitamente mi divido la giornata in due blocchi da quattro ore ciascuno: mattina e pomeriggio
Io studio fisica a Pisa, e col tempo ho imparato che quello che hai è l'atteggiamento giusto.
La mia amica ha avuto piu' o meno lo stesso problema ma la differenza è che li ha passati con voti bassi. Da ingegneria nucleare è passata a Medicina & Chirurgia , ha trovato la sua strada e proseguirà gli studi medici.
Deduco che il capo dell'ingegneria non è la tua strada pertanto sei in tempo a studiare per il test per entrare a Medicina. Dacci dentro perche' agosto si avvicina.
Sei abbastanza avvantaggiato con Matematica e Fisica , restano scienze naturali (biologia & chimica) piu' cultura generale e logica.
Se ti dovesse andare male parcheggi a Biotecnologie , Scienze Naturali/biologiche e Farmacia che hanno molti esami in comune con Medicina in modo che una volta superato i test ti convalidano qualche materia.
13 marzo 2021 16:24 55%
10 km si ciclismo
Non ti arrenderei mai. Sei intelligente e raggiungerai i tuoi obiettivi.
Io non ho mai frequentato l’università ma frequento il Conservatorio, in cui alcuni corsi sono praticamente universitari, o ne seguono la logica, quindi ti capisco anche se ho solo 16 anni
Sarebbe bellissimo avere vlog e video sulle tue giornate,hobby e tante altre cose.
I tuoi video sono fantastici,non ne perdo uno
Io studio legge a Siena e a causa di tanti problemi sia interni che esterni non sono mai riuscito a combinare nulla. Solo in questi mesi ho ripreso in mano tutto e sto cercando di risalire la china e spero possa andarmi bene. Spero sarà lo stesso anche per te e che tu possa finalmente trovare una svolta. Buona fortuna
ho 13 anni e non so il perche' ma sto video mi interessato tipo troppo, grande fatto molto bene
Bro se riesci a sviluppare una mentalità potente a quest'età, non riuscirei ad immaginare cosa tu possa fare a 20 anni!
Ciao amico.
Volevo chiederti, sul tablet che app usi per leggere libri? grazie
Che monitor è quello a destra?
AOC 24 pollici da 144hz
Dopo 3 semestri andati alla grande, a causa di questo covid ho avuto una crisi. Per un lungo periodo non riuscivo più a studiare ed ero disperato. Attualmente, è da 3 mesi che sto piano piano migliorando, ancora senza riscontro, ma sono molto più sicuro.
Ah, faccio ingegneria meccanica
Bravissimo, l’importante è migliorare costantemente 😄
Oggi ho fallito is test d'ingresso del politecnico, dopo avercelo avuto come obbiettivo da più di 6 mesi e questo video mi sta facendo molto riflettere, non avevo ancora considerato una mentalità così, e credo possa essere molto utile per superare i fallimenti di percorso.
Politecnico di quale città?
non abbatterti, anche io l'ho fallito 2 volte prima di passarlo!
Ottima mentalità! il fallimento ci aiuta a capire come fare meglio
cerca di passare Analisi II prima che se ne vada Longo
Secondo me stai troppo dietro a tecniche di studio, pianificazione di quello che devi fare e alla fine studio troppo. 12 ore sono troppe dai. Se partissi in modo dece te dall'inizio te la cavi in sessione con 5-6 ore. Io sono uno che non è mai stato una cima, peggiore della classe al liceo e ora me la cavo prendendo voti normali (20-24 non di più, a parte un 28). E no, non sono uno che capisce subito anzi..
Impegnati in modo saggio cercando di capire le cose che veramente ti servono per passare l'esame. Tu sei uno sveglio e si vede e credo che riuscirai ad arrivare lontano
Che facoltà frequenti?
@@warcrimesenjoyer3408 Ingegneria aerospaziale a torino
@@xcvb2347 bella tosta
che programma usi per scrivere con la tavoletta?
Condivido le difficoltà di Ingegneria a Pisa...
L'importante è impegnarsi e dare sempre il massimo, nessuno ci regala niente. Dipende tutto da noi!
Ho quittato ing inf a causa di berselli, ti capisco benissimo guarda
Anche placido il longo non scherzava
Cosa sono active recall e spaced repetition??
ua-cam.com/video/k7EF39s4PrA/v-deo.html
ua-cam.com/video/LfjLg0Wt4Z8/v-deo.html
tranq bro, analisi si passa dal sesto appello in poi
ahahahahah
mi ricordi rock lee di naruto.... stima totale
Sei molto bravo...però, per come la vedo io, ingegneria informatica non è proprio la facoltà più difficile...io non sono all’università quindi non lo so, però da fuori mi sembra che ce ne siano di più difficile, ma magari sbaglio (mi riferisco a ciò che dici all’inizio del video)
Mah, io ho degli amici che fanno ing inf al Polimi e hanno un piano di corso assurdo, quindi direi che sì, è una delle facoltà più difficili di ingegneria, che è già bella complicata di suo
Il fatto che ce ne siano di più difficili non toglie il fatto che sia difficile
Comunque - per inciso - il verbo "bocciare" è riferito al professore che fa l'azione di bocciare e non allo studente: bisognerebbe dire "sono stato bocciato" non "ho bocciato" 😅 capisco che magari può essere influenzato dal dialetto ma mi sembrava giusto ricordarlo😃
sono 2 settimane che continua a uscirmi questo video nella home
Forza Giuliano ❤ sono con te.
Energia meravigliosa 😘
Grazie Beatrice! 😁
SEMPLICE, EFFICACE E GENIALE
TOP
@@RobbyzLaconoscenzachetimancava SO PAZZOOOOOOOH EHSTICAZZI SO MATTOOOOOOOH ESTICAZZIH SO ALTO UN METRO E SESSANTA ESTICAZZI, MA SE METTO UNA MANO DAVANTI ALLA S SAI CHE DIVENTA? TOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOP
Ciao come ti chiami?
che superiore hai fatto ?
ciao, non ti conosco e sembri un bravo cristo, mi sembra comunque di notare una "costante" nel tuo comportamento. C'è da immatricolarsi "a gratis" e ti dimentichi di farlo, c'è da iscriversi all'appello e vai senza prenotazione, devi consegnare un compito e invii quello sbagliato. Forse dovresti porre più attenzione in quello che fai, fissandoti delle scadenze ed eventualmente scrivendoti quello che devi fare a breve termine. Questo commento non deve essere preso come denigratorio, ma magari come uno spunto da una persona esterna :)
Credi che le tecniche di Active Recall e Spaced Repetition si possano applicare alla mia facoltà (economia e conmercio), dato che anch'io non sono riuscito a dare nessun esame in questo semestre?
Si possono applicare ovunque
@@paolocalamia7884 tu sei riuscito ad applicarle?
13 marzo 2021 14:48 58%
Nel letto
Sabato
Mi sono svegliato alle 6:00 e ho fatto 4,5 km di camminata per 1 ora e mezza
Capita non ti abbattere lo scoglio dei primi esami e cosi ,alle volte bisogna perseverare
Ora che ti sei trovato una giustificazione, vai a studiare 🤣
Giustissimo hahah
Assomigli al amico del ragazzo della serie Netflix "atypics"
È una questione di metodo, non di tempo
Anch'io faccio l'università a Pisa però d'economia
Mio fratello sta facendo ingegneria elettronica a pisa ed è al terzo anno e anche lui ha bocciato diversi esami il primo anno poi dopo che ha preso il ritmo si è ripreso
Ma te sei in affitto a pisa oppure abiti in qualche altra città?
Ma.... solo io vedo tutto il video nero?
❤️
Quanti anni hai?
20 ne ha
vabbe, tanto per ciò che devo fare l'università non mi serve quindi sto chill
Cosa vuoi fare?
@@giovannimenozzi8622 imprenditore, ormai è tutto digitale e con i nuovi business le lauree non servono a nulla, ormai si possono fare tantissimi soldi, non è per tutti e richiede disciplina, coraggio e costanza per mesi, mesi e anche qualche anno a volte, ma ne vale la pena
Io studio economia a pisa e ne ho passati 4
Bella per te (?)
@@eshiepie5642 Per molti non sarà chissà cosa ma personalmente sono soddisfatto
grande zi anche io Economia
Oddio, ma parla di me
Forza livorno hahahh
Secondo me con un taglio di capelli più corto staresti molto meglio.
Sei 2000 come me
Con metodo universitario avresti sicuramente passato anche analisi 2
Sono tutte scuse se studi vieni ricompensato se non studi hai fallimenti. È umano sbagliare ma per quello che ho ascoltato hai solo un brutto metodo di studio.
Comunque io non capisco questo cambiamento, secondo me sono momenti della vita buttati nel cesso, in questo caso. Voglio dire, abbiamo questo grande e immenso regalo che è una vita e l'unica cosa a cui tu pensi, è cambiare? Ma tutta questa serietà è solo spreco di tempo, ovviamente quello che sto scrivendo è giudizio personale e sei liberissimo di fare quello che ti passa per la mente. Passi il tuo tempo a diventare una persona migliore, a 20 anni. Quando potresti divertirti, o fare altro. Quello che voglio dire è che secondo me questa scelta è sbagliata, non sarà svegliarsi alle 6 del mattino a cambiare la nostra personalità, non sarà concentrarsi troppo sullo studio o alle abitudini a cambiare le nostre personalità. Tutto questo tempo pensando di cambiare, invece di divertirsi. Perché!!!
Secondo me, a quest età, bisognerebbe divertirsi. Invece di pensare la vita così. Perché finirai ad avere rimorso dicendo: "Cavolo, potevo fare tante cose ma ho passato ore a cercare di cambiarmi senza un vero scopo"
Comunque davvero bel canale ed hai delle potenzialità, non per niente sono iscritto, stai facendo grandi numeri e spero per te che continuerai a farli.
Condivido il tuo pensiero, ma penso che sia molto soggettiva come cosa. Molte persone si ritrovano a "responsabilizzarsi" molto prima rispetto ad altre perché le condizioni di vita lo impongono. Possono esserci motivazioni economiche che ti portano a dover crescere più "velocemente" per contribuire alle spese familiari. Ci possono essere problemi o situazioni particolari in casa, che ti portano a voler andare via il prima possibile e così via. Poi ovviamente ci sono anche persone che semplicemente sono così perché a loro piace essere più "responsabili nonostante l'età". Ovviamente è solo il mio punto di vista in merito al tuo pensiero che, come ho scritto all'inizio, posso condividere anche come modo di vivere la vita un po' più alla leggere alle volte. Ci sta! Ogni tanto bisogna prendere le cose alla leggera per non appesantire troppo il tutto 😉
@@giulss6367 Si, sono contento che tu mi abbia capito!
"Magari fosse clickbait" GIA' LA COPERTINA DICE TUTTO AHAHAAHAHA
Complimenti per il video, passa dal mio canale se ti va :)
We want english subs ....
Pero iphone proprio no da uno studente di ingegneria informatica mi aspettavo un Android che delusione te lo dice un tuo futuro collega che adesso fa lo sviluppatore java per campare haahhahahaha
Tagliati i capelli