Ho SPRECATO l'ultimo mese della mia vita

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 156

  • @riccardoresparambia3648
    @riccardoresparambia3648 3 роки тому +66

    Stai andando benissimo, e ricorda che il prendere coscienza di aver sbagliato vuol dire aver risolto la metà del problema

  • @Alsetesla
    @Alsetesla 3 роки тому +19

    Non ti conosco ma ti voglio bene.
    Io e la mia ragazza guardiamo i tuoi video insieme e dalle riflessioni che poni nascono sempre discussioni molto interessanti. Non essere pessimista, lasciati aiutare e non vergognarti di chiedere aiuto. Già il fatto che tu abbia il coraggio di metterti davanti ad una telecamera facendo trasparire i tuoi pensieri denota una maturità incredibile. Stai utilizzando in maniera intelligente questo mezzo a differenza di moltissimi. Noi tifiamo per te e non avere fretta: le cose arrivano, anche se si è in zona rossa e i giorni sembrano tutti uguali :)

  • @tomzillarot2658
    @tomzillarot2658 3 роки тому +50

    Non sono uno psicologo o quant'altro, però voglio darti dei consigli.
    Per prima cosa, basta essere pessimista e basta essere così duro con te stesso. Anche se ti trovi in difficoltà con cose che le altre persone riescono a fare facilmente, come socializzare o dare certi esami, ricorda che le persone le persone degne di stima non sono quelle che riescono ad ottenere un risultato subito, ma quelle che combattono, combattono e combattono ancora per poi ottenerlo.
    Il secondo consiglio e di trovarti una passione, qualcosa che ti faccia dimenticare questo brutto periodo che stai passando e che ogni giorno, prima di alzarti dal letto, ti fa dire "sono felice che oggi sia un altro giorno". Quindi sperimenta alcune cose, trovane una che ti piace, ed immergitene.
    Non mollare mai! Hai tutto il mio supporto

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +4

      Ciao Tom! grazie mille dei consigli!
      Primo punto - Sono d'accordo con te. Dovrei smettere di essere così duro con me stesso, ma è molto più facile a dirsi che a farsi. Inoltre grazie di avermi ricordato il vero significato di successo.
      Secondo punto - Per questo negli ultimi mesi ho sempre avuto UA-cam, ma ultimamente lo sto vedendo più come un lavoro che come una passione, dovrei provare a trovare altro.
      Infine ci tengo a ringraziarti ancora per il supporto! 😄

  • @andrealunardi2695
    @andrealunardi2695 3 роки тому +71

    Io penso che nella vita bisogna fare tutto a piccoli passi, tu ti critichi non far video al top ma ricordati che è 3 mesi che stai facendo video, ti critichi del fatto che non trovi la serenità ma è 3 mesi che stai cercando come fare, ti stai criticando sul fatto dell'università ma la frequenti da 4 o 5 mesi praticamente. Io personalmente penso che bisogna essere costanti, certo se ci si accorge di star sbagliando non bisogna continuare a pedalare a testa bassa, per questo penso che lo psicologo ti aiuterà molto. Con te🔥

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +14

      Grazie Andrea, hai ragione! Non so perché non avevo riflettuto su questo aspetto

  • @marckfn8964
    @marckfn8964 3 роки тому +17

    Anche io sono nella tua situazione. Mi hai aiutato tantissimo, mi hai fatto riflettere e ora sto vedendo anche io quel bottone. Ti ringrazio

  • @claudiobarlassina2261
    @claudiobarlassina2261 3 роки тому +4

    Hai detto bene, la perseveranza è la cosa più difficile da mantenere. Ogni giorno io prego Dio di avere la forza di continuare a combattere e cercare di essere una persona migliore. Alla fine di una giornata so di avere dato il massimo, magari sono anche andato male, ma almeno ci ho provato: questo è ciò che mi dà più soddisfazione e la forza di proseguire.
    Gesù dice che solo chi avrà perseverato fino alla fine si salverà: qui ci ritrovo una grande Verità nella Vita di tutti i giorni.
    Ti auguro ogni bene fratello.

  • @isaccobello3154
    @isaccobello3154 3 роки тому +2

    mi sono visto tutti i tuoi video nel giro di due giorni quando youtube mi ha consigliato per la prima volta un tuo contenuto e mi sono accorto che era esattamente ciò che mi serviva perché con la tua semplicità riuscivi a esprimere cose che per un ragazzo in piena crisi adolescenziale sono oro colato. sono riuscito a rimotivarmi anche se questo è un po’ per tutti un periodo di merda perciò non preoccuparti dei commenti negativi perché spacchi... DAJE

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +2

      Grazie! Sono felice che ciò che esprimo possa essere utile 😄

  • @louissddrastic
    @louissddrastic 3 роки тому

    Ciao Giuliano.Ho guardato tutto il video,fino alla fine,parola per parola,e pur essendo un ragazzo di soli quindici anni,compiuti 5 mesi fa,mi sono ritrovato sul capirti su una cosa in particolare.L'ansia aggiuntiva.Ho tagliato i rapporti con una ragazza per questo motivo,provavo ansia per lei,e io già essendo triste di mio,sono finito col peggiorare.Mi sento come te,su tante cose sto migliorando,su altre ancora ci devo lavorare,ma il tragitto non mi sta affatto soddisfacendo.Provo sensi di tristezza incredibili che derivano dai rapporti che ho con le persone.Dopo anni avevo trovato un gruppo di persone che abitavano sotto casa,ma si sono rivelati delle persone non affidabili,e ho avuto un crollo emotivo.Guardo i tuoi video perché per me sono fonte di ispirazione;potresti pensare che la mia tristezza oltre al fatto che ci troviamo in una pandemia possa derivare anche da fasi adolescenziali piuttosto complicate,e spero sia così!!Spero solo di poter tornare più forte di prima,e sorridere.Ho perso tante persone alla quale tenevo e che mi facevano sorridere,ma vuoi per un motivo o per un altro,i nostri rapporti si sono disgregati.Se potessi,anche io andrei da uno psicologo.Spero che questa malinconia,che è tornata a farsi sentire dopo che ho litigato con un altro gruppo di persone,a causa dei loro modi di fare che non condividevo,passi in fretta,visto che sono stanco.Va avanti da metà Dicembre,anche per la scuola..Frequento il secondo anno del Liceo Linguistico,e quest'anno ho cambiato tutti i professori,che nei confronti di tutti,tranne 2 ragazze secchione,anche nei miei,si sono dimostrati accaniti,insensibili e le loro lezioni sono frutto delle mie ansie e delle mie insicurezze.Ho beccato la professoressa più severa di tutto l'istituto (o almeno,così ho sentito) e con lei le lezioni sono un inferno.Non sono riuscito a stare al passo con lei,e a metà Novembre mi sono beccato un bel 3.Ho recuperato,sono intervenuto spesso nelle sue lezioni e non ho preso l'allegato.Tutti hanno fallito il recupero con lei,rientro tra quegli 8 che non ne hanno avuti.Mi sono fatto interrogare e mi ha messo un 5+.Per non parlare di questo governo del cazzo che pensa solo ad aprire e chiudere,e della scuola.Io in classe non voglio tornare.Mi ritrovo questi professori che vogliono interrogare,spiegare poco e fare verifiche,Ho seriamente pensato di non collegarmi e di non entrare a scuola.Ho seriamente pensato di mollare,e continuo per inerzia,con la speranza che posso godermi un estate come si deve,senza pensieri strani,quei pensieri che mi fanno dormire poco e male la notte,senza paranoie e altro.Spero di arrivare a Settembre che tutto sarà passato,in modo tale da poter iniziare un anno scolastico decentemente,dove nessuno ha voglia di attaccare o giudicare,con nuovi professori,visto che da me il terzo anno si cambiano.Detto questo,in bocca al lupo.

  • @ValeSanti37
    @ValeSanti37 3 роки тому +9

    Personalmente non posso dirti se fossi o sembrassi piú felice prima o adesso. A me sembri piú sicuro di te stesso, piú consapevole di ciò che fai e ciò che pensi. Un po' probabilmente perché ora tutto questo lo porti su una piattaforma pubblica alla mercè di migliaia di persone, quindi queste riflessioni le sistematizzi e organizzi di piú.
    Una cosa che mi sento di consigliarti, se i miei studi in psicologia mi sono serviti a qualcosa, è di focalizzare di piú il tuo sguardo sul percorso piuttosto che sulla meta. Auspicabilmente sarai un adulto mediamente felice, laureato, con una vita sociale, emotiva e lavorativa soddisfacente, ma avrai passato la maggior parte degli anni ad affrontare il percorso, che ti ha portato lí. Quindi il percorso è importante tanto quanto la meta, anzi lo è di piú, perchè sarai quel tipo di adulto non tanto per le cose che avrai spuntato o meno da una lista, ma alla luce del percorso fatto. Io a quasi 26 anni questa cosa non l'ho ancora capita, quindi non preoccuparti.
    Un'altra cosa che penso e che vorrei dirti è: è tutto molto piú complicato. A partire dai commenti negativi delle persone che ricevi, non puoi sapere da dove parlano e perchè parlano cosí, non hai il contesto, e questo dovrebbe farti ridimensionare l'impatto che gli permetti di avere su di te. Anche loro non ti conoscono, e che non condividano le tue scelte è sacrosanto. Hanno semplicemente una vita diversa dalla tua e un modo diverso di leggerla, e va bene cosí (e lo dico da persona che rientra in quel gruppo). È giusto prendere dagli altri ciò che possiamo riutilizzare nella nostra esistenza, il resto è inutile. Credo che tu possa trovare la chiave di volta non tanto stabilendo lo stile di vita che vuoi adottare, ma, pur adottandolo, mettendolo costantemente in discussione (se ti piace la filosofia, Popper e il suo falsificazionismo possono sicuramente interessarti), e questo lo stai facendo rivolgendoti ad un terapeuta.
    Sei un bravo ragazzo, delle volte va tutto a puttane ma poi è probabile che si sistemi, ce la farai ad andare oltre la porta a vetri. 😉

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +2

      Ciao Valentina!
      Il ragionamento dietro alla “metafora” è proprio questo. Ha senso raggiungere una meta soddisfacente, se durante il tragitto sono insoddisfatto?
      La risposta dipende dalle situazioni, ma nella mia non credo abbia senso. Dovrei cercare la soddisfazione nelle piccole cose giornaliere concentrandomi meno sul futuro. E non come sto facendo adesso, quindi facendo dipendere il mio presente da come voglio essere in futuro.
      Non so quanto possa aver senso ciò che ho scritto ma è la conclusione a cui (per adesso) sono arrivato.
      Per i commenti negativi hai ragione, ma credo mi serva del tempo per capire che, quando si parla di me, la mia opinione vale più della loro. Questo perché le altre persone non possono capirmi pienamente(?). Ma il fatto di non sentirmi capito mi fa sentire solo.
      Insomma da come avrai capito ancora non ho le idee chiare su come accettare questo fatto ahah
      Comunque grazie mille di ciò che hai scritto e sicuramente darò un occhiata a Popper! 😄

    • @ValeSanti37
      @ValeSanti37 3 роки тому +1

      @@vitadaventenne Il fatto che gli altri non condividano il tuo percorso non implica che non ti capiscono! Poi chi lo sa, forse stai instillando a piú persone di quante credi dei piccoli dubbi su sè stessi, e direi che è un grande risultato! Anche il fatto che le persone che ti rispondano scrivano commenti lunghissimi significa che le porti a ragionare e mettersi in gioco, nel tuo piccolo stai creando un salotto novecentesco virtuale. Direi che puoi darti una pacca sulla spalla ogni tanto 😄

  • @PunkLion94
    @PunkLion94 3 роки тому +12

    Buongiorno Giuliano, sono Stefano e ti vorrei dire la mia. Innanzitutto ti dico fin da subito che i tuoi video sono pazzeschi, sia di qualità ma soprattutto di contenuti, sei di ispirazione per tanta gente e questo non è da poco, quindi il mio primo consiglio è continua così e tieni duro. Seconda cosa, vorrei dirti che non devi assolutamente farti MAI condizionare da un giudizio che viene da qualcuno che non sia te, gente che non ti conosce e che ti vede solamente attraverso uno schermo non ha nessun diritto a dirti quello che devi fare (me compreso), tu sei tu, tu sei la persona che meglio ti conosce e soprattutto sei tu a prendere le decisioni per te stesso. Se quella cosa ti rende felice, falla! Senza ripensamenti, se tu hai la necessità di organizzare la tua vita, fallo! Avrai la possibilità di essere produttivo, di divertirti e soprattutto di non avere mai ripensamenti, e sai quale sarà la cosa più bella? Sarai libero di deciderlo tu, facendoti scivolare ogni commento negativo di gente che parla per se e non nei tuoi panni. Ho guardato i tuoi vecchi video fino alla fine, e ho visto un ragazzo felice, che sperimenta ed è contento di farlo, per me devi continuare così e non fermarti mai, perché sei una macchina inarrestabile e nulla ti deve ostacolare, hai preso in mano la tua vita e nessuno può dirti che cosa fare se non te stesso. Ultima cosa prima di chiudere, vorrei dirti qualcosa per quanto riguarda l'università, e per farlo ti racconterò la mia esperienza in brevissimo. Ho 26 anni e sono uno studente di ingegneria civile, iscritto all'ultimo anno della magistrale, sono fuoricorso (e fiero di esserlo ahahahhah), ma soprattutto vorrei dirti come ho passato la mia triennale. Per me la triennale è stata piena di bocciatura, non hai idea di quanti no ho ricevuto e di quante domande io mi sia fatto per comprendere se è effettivamente quello che voglio fare nella vita. Ad ogni caduta però, mi rialzavo, ci sbattevo a muso duro, sono arrivato a rifare esami 7/8/9 volte, ma alla fine riuscivo a verbalizzarlo! E questo mi ha insegnato tanto, a non arrendermi, ed ora alla magistrale mi sto prendendo delle immense soddisfazioni, con addirittura voti alti che per uno come me è una cosa impensabile. Ti dico tutto questo perché so quanto può essere frustrante una bocciatura, soprattutto dopo mesi di studio. Ma ti dico anche che continuando a crederci, le soddisfazioni che verranno saranno immense e soprattutto saranno tue e quelle nessuno te le può togliere. Ora ho veramente concluso, continua sempre così sei grande!

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +2

      Wow Stefano, che commento. Intanto grazie per aver condiviso la tua esperienza con me.
      Per il fatto di non farsi condizionare è ciò che sto provando a fare e ciò che devo assolutamente imparare entro un breve periodo se voglio continuare ad espormi online.
      Per l'università diciamo che la sto prendendo peggio del dovuto, tendo ad esagerare quello che mi succede, sia nel bene che nel male. Non so se questo sia un problema da risolvere, perché è anche un po' il mio modo di pormi alla vita.
      Detto questo, sono una testa dura quindi anche se sbaglio non credo mi arrenderò mai

    • @PunkLion94
      @PunkLion94 3 роки тому +1

      @@vitadaventenne Pienamente d'accordo, ogni modo di affrontare una situazione, o più in generale la vita stessa, a mio parere non è mai una cosa completamente sbagliata o completamente giusta, l'importante è estrarre il meglio con quello che si ha, e godersi ogni istante, anche le piccole cose.
      Non ti arrendere mai!

  • @MrPete00
    @MrPete00 3 роки тому +4

    Ciao Giuliano, volevo scriverti questo commento di supporto perché trovo che le nostre storie sono simili da alcuni punti di vista. Anche io come te studio ingegneria ed anche io sono un po' fissato col migliorare se stessi e risolvere i problemi. Il fatto è che, come dici tu nel video, bisogna farlo nel modo giusto, altrimenti magari si raggiungono anche alcuni obiettivi ma al tempo stesso ci si autodistrugge. I problemi della propria psiche sono veramente difficili da capire e risolvere da soli e penso che uno psicologo sia quasi indispensabile. La scelta di affidarsi ad uno psicologo l'ho presa anche io ormai da un bel po' e posso assicurarti che é stata una delle scelte piú utili della mia vita, anzi avrei dovuto farlo molto prima! Quindi davvero approvo tantissimo questa tua scelta e sono sicuro che ti porterà molto avanti nel tuo percorso di vita... Forza 💪

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +2

      Ciao! 😁
      Evidentemente anche tu eri più o meno nella mia situazione, grazie per avermelo scritto.
      Quando leggo commenti di questo tipo mi sento più compreso

  • @alexd.816
    @alexd.816 3 роки тому +7

    Penso che davvero la tua scelta sia giusta, e ti spiego perché. Hai vent'anni, e la mentalità italiana media è: "a 20 anni ci si deve divertire, poi si penserà a lavorare da adulti".
    Niente di più sbagliato! Negli stati uniti e in molti altri paesi la tua età è un gioiellino da non sprecare, è il momento in cui la mente è più brillante, e bisogna pensare a studiare per realizzarsi! Divertirsi ora ma poi ritrovarsi a guadagnare poco per il resto della vita non è conveniente, credimi. So che è dura ma devi impegnarti, perché la strada che hai intrapreso, quella della produttività, è la strada che ti porterà soddisfazione e felicità nella vita. È una strada durissima, incontrerai ostacoli a non finire, ma se perseveri ce la farai. Lascia quelli che vogliono divertirsi alla loro vita e tu pensa alla tua

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +2

      Grazie mille Alex per aver confermato il mio modo di pensare! 😄
      Spesso sentirsi compresi aiuta molto

    • @omarprimino6586
      @omarprimino6586 3 роки тому +5

      Sono d'accordo con voi, tuttavia non è che se ci si concentra sugli studi, allora non si può fare nient'altro... Divertirsi e basta non va bene, ma neanche l'opposto ovvero studiare studiare e studiare non è il massimo, perché va a finire che muori dentro. Come ogni cosa personalmente credo che il giusto stia nel mezzo, ovvero ok concentrarsi sugli studi e laurearsi in tempo, ma avere comunque qualche svago per liberare un attimo la mente è fondamentale! Bisogna raggiungere un equilibrio in cui lo studio viene bilanciato e migliorato qualitativamente dallo svago, inteso come sport, relazioni, uscite o altro. Io così la sto vivendo molto serenamente ^^

    • @claudiobarlassina2261
      @claudiobarlassina2261 3 роки тому

      @@omarprimino6586 verissimo Omar. Il troppo studio logora l'uomo. Anche le relazioni sono fondamentali. bisogna trovare il giusto equilibrio

    • @Hypnos157
      @Hypnos157 3 роки тому +2

      La realtà è molto meno idilliaca di quanto si pensi, anche in paesi come gli stati uniti. Io di ragazzi americani ne ho conosciuti moltissimi grazie al lavoro che faccio, e molti di loro sognano di poter venire a vivere in Europa un giorno perché la mentalità lì è devastante. Sono caricati fin da piccoli di aspettative altissime da parte dei genitori che risparmiano tutta una vita per poterli mandare al college, possibilmente i migliori sulla piazza, se finisci in un community college o in un'università pubblica già vieni visto come un cretino. Li si fanno investimenti sui figli da prima che nascano e se qualcosa va storto diventi la delusione della famiglia, guarda caso il meme del doomer è nato negli stati uniti. Finiscono per essere così pressati dal dover primeggiare a tutti i costi, che molti di loro diventano "workaholic" e non è affatto una bella cosa, tanto è vero che questo disturbo è stato classificato come una vera e propria malattia mentale. Li intendono la vita come una corsa continua e se resti indietro per un minimo incidente di percorso, vieni etichettato come un fallito eterno e molti dei "dropouts" del college dopo non si sono più ripresi. Tra chi diventa alcolizzato, chi si dà agli oppioidi o peggio ancora chi si suicida e c'è anche il raro caso di quello che da di matto, prende un fucile e fa una strage. Essere un college dropout è un vero e proprio marchio d'infamia che ti porti dietro per tutta la vita. Vi stupirebbe scoprire quante decine e decine di centri di assistenza e aiuto psicologico esistono e di quanto sono frequentati sopratutto da persone trai 19 ed i 35 anni. Per non parlare poi di tutti quei ragazzi che si fanno i debiti per pagare le rette elevatissime del college (il cosiddetto student loan) e dovranno passare i primi 4-5 anni di lavoro, se gli va bene, a ripagare i debiti. Hanno lo stipendio già impegnato in pratica, altro che realizzazione. La bolla del debito studentesco conta decine di miliardi di dollari. Molto meglio uno che a 20 anni si costruisce si un futuro, ma si gode anche la vita e l'età che ha

  • @faberhu4077
    @faberhu4077 3 роки тому +1

    A volte le risposte sono dentro te, ma a volte è difficile tirarle fuori, ma se ne parli con qualcuno ti può aiutare, parlare con la persona giusta ovviamente, quindi che ti sproni e ti faccio notare le cose sbagliate.
    Che ti faccia notare: la risposta che ti serviva l'avevi già ma ti serviva l'opinione qualcuno per squadrarla e inquadrarla meglio.

  • @gennaromalafronte5253
    @gennaromalafronte5253 3 роки тому +2

    Io penso che tu sia un ragazzo molto volenteroso però voglio darti un consiglio per nulla critico, secondo me non è sbagliato organizzarsi la giornata o fare in maniera disorganizzata l importante è avere fisso un obiettivo, poi la vita va interpretata a momenti , ci sono momenti in cui fisicamente ed emotivamente ti senti bene e riesci a dare i lmassimo e altri dove accade l opposto. L importante è che tu sappia riconoscere questi momenti e renderti conto quando puoi spingere e quando puoi farlo meno ma senza criticarti per non essere stato "produttivo". Sii meno rigido con te stesso senza lasciarti andare troppo.

  • @iree.colombo
    @iree.colombo 3 роки тому +1

    Secondo me il tempo si può dire sprecato solo se non lo sfruttiamo per ottenere o costruire qualcosa di utile, positivo o costruttivo. Penso davvero che questo tuo mese non sia andato perso perché ne hai tirato fuori osservazioni, domande e riflessioni che ti hanno portato a delle conclusioni importanti.
    Il fatto di guardarsi dentro, di cercare le ragioni per cui un periodo della propria vita, per quanto breve, si è svolto in un certo modo e di voler trarre degli insegnamenti da quello che viviamo è già un grande passo nella crescita personale.
    Per quanto riguarda i commenti negativi su YT credo sia importante soffermarsi solo su quelli che possono essere costruttivi e non su quelli che sembrano essere il frutto di pensieri superficiali e non ragionati. Tralasciando questi ultimi, immagino che le critiche costruttive possano darti comunque molto a cui pensare e mettere in dubbio la strada che hai intrapreso, ma non devi assolutamente scoraggiarti: personalmente credo che per raggiungere un certo obiettivo non esista un'unica via e sicuramente il percorso che tu hai scelto ti porterà ad una grande felicità (magari la tua felicità non è la stessa felicità delle persone che prenderebbero una strada opposta, no?). Sicuramente non sarà un passeggiata ma una volta arrivato la soddisfazione sarà gigante. Nel frattempo ci saranno molti altri momenti no, com'è assolutamente normale, ma ti saranno utili per rafforzarti ed eventualmente per modificare alcune piccole cose che potrebbero facilitarti nel continuo, come la scelta di chiedere supporto ad un'altra persona (ammiro questa tua decisione, perché può essere molto difficile ammettere, con gli altri ma anche con sé stessi, di volere dell'aiuto).
    Ho scoperto da poco il tuo canale ma mi sono subito iscritta perché porti dei contenuti davvero belli, motivanti e che mi danno molto su cui riflettere.
    Spero che questo commento possa esserti utile a continuare in modo più sereno il tuo progetto, che ammiro molto.
    (Per quanto riguarda la domanda finale direi che mi sei sembrato man mano sempre più motivato ed appassionato)

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +1

      Ciao Irene! Grazie per aver condiviso cosa pensi e aver supportato le mie idee 😄

  • @ml4340
    @ml4340 3 роки тому

    Io adoro i tuoi video! Mi sono rivista totalmente nella tua metafora e capisco esattamente come ti senti. Lascia perdere i commenti negativi, si può sempre migliorare e tu ti stai impegnando tantissimo nel farlo. Continua così, anche con il tuo percorso psicologico, ce la farai!

  • @stefanorosati7520
    @stefanorosati7520 3 роки тому

    La tua è una situazione che conosco molto bene. Il punto è che l'oragannizarsi la vita come lo fai tu comprende lo studiare. Lo studio porta alla solitudine e la solitudine porta alla tristezza. Partendo dal fatto che prendere dieci lauree non ti fará diventare automaticamente una persona di successo. La vita bisogna organizzarla ma prenderla come viene. Ogni esperienza è utile, in particolare questa tua tristezza ti fará maturare. Secondo me per fare una bella vita bisogna cercare di rimanere felici e fare esperienze. Avendo passato anche io questo terribile periodo durato ben 3 anni, quello che ti posso dire è che quando sei giovane bisogna cercare di curarsi principalmente di se stessi uscire con gli amici, lo studio è importante ma finchè continuerai a vivere cosí questo periodo non cambierá. Tenta di modificare te stesso, il tuo carattere, la tua persona e tutto cabierá

    • @stefanorosati7520
      @stefanorosati7520 3 роки тому +1

      Bisogna solo trovare l'equilibrio tra il divertimento e il dovere

  • @filippovicini2057
    @filippovicini2057 3 роки тому

    vorrei partire nel dirti che stai migliorando un sacco l'ho notato dal tuo primo video e se alcuni momenti sono più difficili di altri devi tenere duro perchè prima o poi ti rialzerai. Il punto del commento era che ti volevo suggerire questo youtuber americano che mi ha aiutato moltissimi nel trovare la felicita o la pace interiore. "Nathaniel Drew"

  • @federico8533
    @federico8533 3 роки тому

    Sei una bella persona, e ho avuto modo di "conoscerti" attraverso uno schermo. Mi rendo conto di essere molto simile a te, ho intrapreso un paio d'anni fa un percorso dallo psicologo per evadere dalla depressione indipendentemente dalla causa effettiva personale. Ho sempre avuto mille insicurezze e la mia vita é stata per un bel po di tempo condizionata dagli altri, dalle loro critiche, e mi dovevo sempre sentire sbagliato e giudicato. Dopo questo breve racconto, volevo darti un consiglio: segui sempre la tua testa, ricerca il tuo benessere in te stesso, vivi ogni giorno in maniera naturale. Verrá tutto piú semplice. É semplice a parole,non a fatti. Ma sicuramente non impossibile.
    Dedica il tuo tempo a ciò che per te é piú importante, e youtube? Ho visto pochi tuoi video, ma posso assicurarti che porti un bel format e interessante. Anche un po diverso. Coraggio bro✌️

  • @asjax9123
    @asjax9123 3 роки тому +1

    Come hai detto alla fine del video
    Il tempo non si butta mai
    Al massimo si usa bene o male rispetto ai propri obiettivi
    E quando si usa male è comunque utile perché ci aiuta a comprende cosa abbiamo sbagliato e come migliorarci
    Comunque a mio avviso i tuoi contenuti sono sempre molto belli perché sono veri,sono realistici inserisci gioie e fallimenti,produttività e nullafacenza 😉

  • @jakovvidovic5824
    @jakovvidovic5824 3 роки тому

    io vivo con la filosofia di accettare il consiglio solo da chi sta bene con se stesso veramente,quindi una persona che c’è l’ha fatta dove posso prendere spunto sulla modalita del suo pensiero,il resto dei commenti che ti arrivano ,ti arrivano da persone che stanno come te se non peggio e non hanno concluso nulla.. seguire la tua strada e la tua corrente di pensiero farcendola con quella delle persone che ammiri,allora li starai bene

  • @GabrieleKing99
    @GabrieleKing99 3 роки тому

    Non preoccuparti tanto per la qualità e per come parli. Sei bravissimo già così😃
    Sei una persona interessante e poche persone sono tanto interessanti. O magari quelli più interessanti non fanno amicizia con me😂.
    Sembri uno che ha tanti argomenti di cui parlare. Non sembri il tipo che parla sempre le stesse cose.
    Vai avanti per la tua strada senza arrenderti😃.
    Ora col virus è più difficile anche per me, speriamo però che un giorno torneremo alla normalità. Io quando si tratta di relazioni ho bisogno di conoscere bene una ragazza. Non voglio essere ferito e illuso.
    Una mi ha detto che le piaccio e io sono rimasto a disagio perché me l’ha detto così velocemente. Ho bisogno di acquisire maggiore fiducia. E sto virus blocca un po’ tutto. Dovrei uscirci di più, ma col virus è tutto più complicato. Anche per te non è facile. Poi hai detto che la ragazza che frequenti è lontana.
    Buona giornata Giuliano 💪🏻 speriamo bene

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Grazie King! 😁
      Comunque hai ragione, la pandemia ci mette del suo. Quando finirà probabilmente saremo tutti un po’ più tranquilli

  • @paolafiderio5633
    @paolafiderio5633 3 роки тому

    Quello che posso dirti é che é normale che non sei sicuro delle scelte, nessuno può esserlo fino in fondo. Figurati gli altri cosa ne possono sapere di quello che é meglio per il TUO percorso, io ti dico fidati più di te. Se una scelta non ti convince più cambia ma fai di testa tua :)

  • @zeroascolti5413
    @zeroascolti5413 3 роки тому

    non ti preoccupare c'è chi sta buttando anni altro che mesi, tu sei super giovane e i tuoi dubbi ti stanno portando sulla giusta strada.

  • @GreatZerby
    @GreatZerby 3 роки тому +1

    Parto dal presupposto che ti conosco bene o male da un mese e il primo video che ho visto è quello della routine di Marcello Ascani. Successivamente ho recuperato anche gli altri video. Ho notato che la "felicità" si sta sempre parzialmente alzando... Per esempio: nei primi due video mi sembravi più "serio" e dal terzo ho visto che stavi pian piano prendendo confidenza e di conseguenza sembravi sempre più felice.
    In molti aspetti mi rispecchio molto in te e quindi vorrei darti un consiglio che sto cercando di adattare nella mia vita: quando sono in un periodo "negativo" cerco di andare avanti, anche a piccoli passi, basta non fermarsi.

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Buon consiglio! Hai ragione, non so perché non lo stavo attuando

  • @simonenicolo6959
    @simonenicolo6959 3 роки тому

    In uno dei commenti di questo video un ragazzo dice che risultati e obiettivi non servono a un cazzo per la felicità e che sono solo le relazioni il terreno fertile per poterla raggiungere.
    Io credo che l'affidarsi esclusivamente alle relazioni per stare bene potrebbe voler dire scappare da se stessi, aver bisogno costante di qualcuno che impedisca alla propria mente di rimanere sola a pensare, probabilmente per paura di cosa potrebbe venirne fuori. Oppure potrebbe anche significare che si ha paura di mettersi in gioco, non si intraprende qualcosa perchè potrebbe andare storto, e non si vuole vederla fallire.
    Credo che sia importante collegare gli obiettivi da perseguire alla persona che si vuole diventare (e di conseguenza con quella che si crede possa essere la PROPRIA felicità) e nel farlo cercare persone che possano accompagnare questo percorso, coltivando relazioni con loro.
    Se ci si affida solo alle relazioni senza riflettere su chi si vuole essere o senza impegnarsi quotidianamente in qualcosa in cui si crede si rischia tanto, in primo luogo perchè le relazioni possono finire per qualsiasi ragione, e se non si ha nient'altro ci si può rimanere molto male per questo, e secondo perchè è soltanto ponendosi domante, sperimentando cose e cercando di cambiare ciò che si pensa vada cambiato che si può arrivare sempre più vicino alla persona che si vuole essere, ed è proprio così che ci si può sentire veramente felici.
    Divertirsi è importante, ma non è l'unica cosa con cui bisogna riempire le proprie giornate, neanche a vent'anni. Le relazioni sono importantissime, ma devono essere coerenti con la persona che si è. Bisogna costruire qualcosa, darsi obiettivi e cercare di raggiungerli, altrimenti le cose potrebbero perdere di significato.

  • @rossanaspadavecchia2621
    @rossanaspadavecchia2621 3 роки тому

    Ciao Giuliano ☺️ personalmente ritengo che, visto che viviamo in un paese in linea di massima libero, ognuno sia libero di condurre la propria vita come meglio crede ed anche di esprimere pareri; detto questo è lecito commentare con la propria opinione, ma se non si ha nulla di carino o costruttivo da scrivere, probabilmente sarebbe meglio astenersi dal farlo, visto che questo ragazzo NON È UNA MACCHINA e voi lo attaccate sul personale, adducendo che sia un freddo calcolare (a questo punto non prendetevela se vi dico che siete degli insensibili). Trovo che tu stia facendo un percorso di crescita interessante che deve essere giusto per te, non per gli altri, quindi ti suggerisco di non sforzarti troppo nel soddisfare le aspettative del tuo pubblico su UA-cam, perché chi comprende il senso delle tue scelte non bada alla qualità dell’editing, ma alla sostanza dei fatti. Purtroppo riguardo l’ultima domanda non riesco a rispondere, perché percepisco quello che provi attraverso le parole che dici e mi risulta difficile farlo basandomi solo sull’espressione del volto.

  • @matteo5738
    @matteo5738 3 роки тому +1

    I commenti su UA-cam vanno presi per quello che sono. Sono spesso scritti da persone che non ti conoscono e di cui tu non sai nulla per cui dietro un commento ci può essere qualunque tipo di persona, ognuna con il proprio vissuto, i propri problemi e i propri condizionamenti. Devi imparare a non dare peso alle critiche (almeno che non siano costruttive, e allora in tal caso è possibile discutere e confrontarsi traendo degli spunti per migliorare). Se una persona ti insulta o ti critica gratuitamente il problema è suo e non tuo.

  • @debbiafrancesco
    @debbiafrancesco 3 роки тому

    Forza giulio, sei davvero forte, trova la tua strada, divertiti, hai del talento!

  • @TheDeenGuide
    @TheDeenGuide 3 роки тому

    Secondo me stai andando alla grande. Devi essere più sicuri di te stesso, la qualità dei video è molto alta e nei video riesci a intrattenere molto bene continua così💪🏽⚡

  • @mauritosbetto9960
    @mauritosbetto9960 3 роки тому

    Bel video.. Me li sono visti tutti e basandomi su questo fatto posso affermare che prendi la vita in modo troppo autocritico. (la vedo così poi magari mi sbaglio)
    Forse, secondo me almeno, dovresti pensare di meno e fare di più: a volte pensare troppo è controproducente.
    A volte le cose belle della vita arrivano per caso. Impegnati in ciò che ti piace/interessa (studio, lavoro, relazioni sociali, cibo e palestra) e vedrai che con il tempo tutto andrà per il verso giusto. Tenendo a mente che dalla vita non si può avere tutto.

  • @federicofusco9278
    @federicofusco9278 3 роки тому +1

    Quello che ti ha commentato "l'importante è divertirsi a 20 anni, non migliorarsi" non ha assolutamente capito nulla di come bisogna gestire la propria vita. Un pensiero come il suo è distruttivo, vedere una persona che cerca di migliorarsi e cambiare è qualcosa che deve dare ispirazione e deve essere rispettato perché la persona in questione, tu in questo caso, ha il coraggio di fare qualcosa che, dall'evidenza di quel messaggio, il tizio in questione non ha. Inoltre quel tipo di pensiero li è quello che porterà le persone ad essere insoddisfatte e con i rimpianti per non aver provato a migliorare la vita quando non era troppo tardi. Non ascoltare le critiche distruttive, sono inutili e buttano solo giù di morale, piuttosto prendile come motivazione per smentire queste idee da ignoranti/pigri/senza prospettive, è una cosa difficile da fare ma hai tutte le potenzialità per farlo

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Ciao Federico! Questo commento è scritto con il pensiero assoluto che io stia intraprendendo un percorso giusto, in realtà non posso esserne sicuro.
      Però credo che questo modo di vedere la situazione sia il più sano e funzionante.
      Quindi iniziando a ragionare direttamente con alla base il sapere che io ho ragione e chi mi va contro ha torto.
      Forse il “problema” che ho io in questo ambito è il mettere troppo in discussione le mie idee, facendomi condizionare.

  • @giuseppedemicheli2005
    @giuseppedemicheli2005 3 роки тому

    Vedo che qui molti ti danno dei consigli. Io non voglio dirti cosa devi o non devi fare, mi limito a suggerirti una lettura: Psicocibernetica di Maxwell Maltz. È il punto di partenza di un discorso molto più ampio che si può riassumere nella formula “noi siamo ciò che pensiamo”.
    Una volta che comprendi la potenza e le potenzialità della mente diventi veramente padrone del tuo destino.

  • @saramori9675
    @saramori9675 3 роки тому

    Ok, adesso fai un video con tutti i lati postivi però, perché tu ti stai concentrando solo su quelli negativi ed è un peccato, perché hai fatto tanti progressi rispetto all’anno scorso secondo me. Io comunque rispetto a mesi fa ti vedo molto più ansioso, molto più consapevole e allo stesso tempo è come se non riuscissi a vedere i lati belli del tuo percorso e di quello che stai facendo. È come se volessi tutto perfetto e tutto subito. Le cose belle sono anche nelle piccole cose ed è come se tu non le riuscissi a vedere. E non è una cosa che devi trovare all’esterno, ma questa cosa la devi trovare dentro di te in qualche modo, secondo me ❤️ un abbraccio, spero che poi ci racconterai come sta andando con lo psicologo e se starai un pochino meglio

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Grazie Sara! Sono molto più ansioso e pensieroso rispetto a mesi fa, anche perché parlo a più pubblico.
      Per il fatto del parlare delle cose positive è come se non ci pensassi mai. Ho una bruttissima visione delle cose in effetti.
      Se succede qualcosa di negativo lo prendo come un fallimento (anche se temporaneo)
      Se succede qualcosa di positivo lo prendo come normalità. Quindi non noto neanche se qualcosa di positivo è accaduto.
      Ho provato ad utilizzare il diario della gratitudine ma mi è sembrato inutile
      Comunque poi sicuramente racconterò la mia esperienza dallo psicologo

  • @TheMoly95
    @TheMoly95 3 роки тому

    Dai Forza e coraggio, vai benissimo così

  • @cambiare_idea5374
    @cambiare_idea5374 3 роки тому

    Ho buttato via anni e anni.
    Non un solo mese.
    La mia unica soddisfazione viene da lavoro.
    Ho 21 anni e guadagno 2K al mese.
    Alla mia età nessuna raggiunge queste cifre.
    E mi sto mettendo un bel po’ di soldi da parte.
    Per il resto.
    Rapporti sociali falliti miseramente.
    Sono 6 anni in questa situazione e non se ne esce.
    Non ho nemmeno conoscenti perché lavoro da casa al pc.
    Ho fallito sotto il punto di vista delle relazioni.
    I soldi non riescono a riempire il mio vuoto.

  • @giuliavirgulti3860
    @giuliavirgulti3860 2 роки тому

    Sei un ragazzo d'oro. Non sei solo. Zero amici e esami andati male anche a me. Ti abbraccio forte.

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  2 роки тому

      Adesso sto benissimo, ti auguro di trovare la tua strada come ho fatto io. Un abbraccio forte anche da parte mia, capisco come puoi sentirti.

  • @gabriele.baggins
    @gabriele.baggins 3 роки тому

    È sempre difficile dare una valutazione della felicità, soprattutto degli altri. I commenti su yt sono ambigui, come dici tu aiutano in certe cose, distrugguno per altre. Non posso quindi dirti se mi sei sembrato più o meno felice, l'unica cosa chemi sento di dire è che per me sei "maturato" molto mentalmente, come approccio alle cose, come autoconsapevolezza e come autocritica. Continuiamo così!💪

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Grazie Fin, questo lo credo anche io! 😄

  • @ildiofattouomo
    @ildiofattouomo 3 роки тому +4

    L'importante è continuare a combattere, purtroppo in determinate situazioni non ci sono alternative

  • @gianpaolofiorentinoe5516
    @gianpaolofiorentinoe5516 3 роки тому

    Ti sono vicino Bro sei in gamba non arrenderti mai ❤️

  • @alexanderguarneri5699
    @alexanderguarneri5699 3 роки тому

    Rispetto ai video precedenti ,soprattutto quelli più vecchi hai un a voce più alta e nonostante tutto più sicura

  • @the144yt
    @the144yt 3 роки тому

    É vero che certi video funzionano più di altri ma non consideri una cosa: la fidelizzazione delle persone. Un video personale che può essere questo sicuramente può non essere clickbait e attira click però fa capire chi sei. Sul resto del video non mi esprimo perchè non avrei nulla da dire però ad esempio ho apprezzato il ragionamento che hai fatto per spiegare la tua situazione e l'aiuto che lo psicologo poteva darti aiutandoti a premere quel pulsante

  • @francescomagugliani8460
    @francescomagugliani8460 3 роки тому

    Quelli che fanno i commenti scomodi sono quelle persone che sono invidiose di te e del tuo magnifico lavoro che stai facendo, Bro respect for you❤️

  • @zoealbrigo5127
    @zoealbrigo5127 3 роки тому

    Grazie per questo video, grazie per la tua condivisione

  • @carro2930
    @carro2930 3 роки тому

    Un tipo molto simpatico con la barba e i sandali ha detto, ascolta attentamente:" vi lascio la pace, vi do la mia pace".
    La pace basta chiederla alla persona giusta, cioè questo tipo barbuto con i sandali. È la cosa più difficile e allo stesso tempo la cosa più facile che ci sia, la fiducia

  • @giacomopersico
    @giacomopersico 3 роки тому

    Bellissimo video, ti capisco. Un abbraccio

  • @antoniosopalca1214
    @antoniosopalca1214 3 роки тому

    Sei un grande tranquillo

  • @Med90
    @Med90 3 роки тому

    Sei un grande!!!

  • @NoName-cj7ch
    @NoName-cj7ch 3 роки тому

    Tu hai una forte intelligenza e sensibilità...
    Anche per questo, paradossalmente, stai male
    Ottima la scelta terapica
    Forza ragazzo non mollare

  • @mariorossi1227
    @mariorossi1227 3 роки тому +1

    Grande video

  • @jeanfrancoisdemilesiii9197
    @jeanfrancoisdemilesiii9197 3 роки тому

    Ti sei lasciato andare, in un certo senso hai fatti bene vir, hai ascoltato la tua zona d'ombra che si era stancata di quell'attitudine militaresca che avevi adottato e che in qualche modo ti stava opprimendo. A volte è giusto lasciarsi un po' andare e abbracciare questi strani ma molto ricchi periodi di vuoto. Quanto racconti mi ricorda un episodio del Vangelo di Luca, quello delle sorelle Maria e Marta che accolgono Gesù (tra l'altro hai parlato anche di Gesù in un tuo video) in casa loro: Marta si dà un bel po' da fare, si spacca la schiena vir, per sistemare tutto l'abitacolo, mentre Maria è ai piedi di Gesù ad ascoltare ciò che dice (o meglio la sua parola); tra le due Gesù preferisce quest'ultima, che non si affanna come la sorella ma che sceglie la "parte migliore, che non le sarà tolta". Cosa vuole dire questa vicenda evangelica? Premetto che non voglio dare un'interpretazione esclusivamente improntata sull'aspetto della fede cristiana ( ovviamente chi è credente lo faccia), con ciò voglio semplicemente far presente che quella parte migliore di noi si manifesta spesso nei nostri periodi morti, di vuoto, di sterilità ( un credente è infatti in queste occasioni che cerca l'incontro con Gesù) , quando cioè si riducono al silenzio tutti i nostri piani, i nostri schemi, i nostri modelli ideali, che ci danno un gran da fare, che ci fanno venire il fiatone. Certo sarebbe bene prendere questi spazi per noi anche in maniera più bilanciata all'interno delle nostre giornate piene di impegni vir, di modo che poi non esplodano in maniera così eclatante inghiottendoci, come d'altronde è successo a te, magari per un mese intero; dovremmo cioè trovare una mediazione tra questi momenti di vuoto e questi momenti di attività nelle nostre giornate, e onestamente da quanto ho visto negli altri video penso che tu l'abbia fatto, ma per vari motivi (e gli esami bocciati e la questione UA-cam ecc...) alla fine ti sei lasciato completamente andare... Ed hai fatto bene, ma stai attento a non riempirti di robaccia che sia cibo o abuso di social o altro, tutto ciò finirebbe di nuovo di sopraffarti, infatti " tutte le più grandi esagerazioni se lasciate a sé stesse col tempo sfociano in una nuova mediocrità " come dice Robert Musil. Ora dopo questo periodo non sta che ripartire cercando una nuova armonia, sono fiducioso. Per quanto riguarda lo psicologo, è un'ottima intuizione, a volte è giusto, coraggioso e in un certo senso liberatorio cercare aiuto da un esperto. In bocca al lupo per tutto!

  • @Samasy_xyz
    @Samasy_xyz 3 роки тому

    nel vecchio periodo mi sembravi più rilassato e capace di goderti l'attimo
    però noto dei miglioramenti dal punto di vista della comunicazione e della fluidità che prima erano inferiori, forse è la sicurezza e la tua fiducia che è aumentata a livello basale. con una metafora: è come se fossi aumentato di peso e avessi bisogno di più calorie basali nonostante ti alleni le stesse ore di prima

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Grazie! Ho capito perfettamente cosa intendi 😄

  • @michelemartino2682
    @michelemartino2682 3 роки тому

    Ti posso dire che io mi sento allo stesso modo e non sei solo, penso che in qualche modo ci riusciremmo ad arrivare al nostro obbiettivo

  • @giacomonespolo8960
    @giacomonespolo8960 3 роки тому +2

    Secondo me eri medio-triste, comunque stai pian piano migliorando. Bravo!!!

  • @claudiobarlassina2261
    @claudiobarlassina2261 3 роки тому +6

    Amico mi sento di darti un consiglio: comincia a tenere un quaderno dove segni i tuoi pensieri alla fine di una giornata, anche negativi, ma anche dove segni le cose belle che hai vissuto e di cui sei grato; ritaglia del tempo per pregare nella tua giornata ; quando senti di non farcela chiedi aiuto a Dio.
    A me la fede ha cambiato la vita. Pensavo di essere sbagliato, di avere bisogno di uno psicologo, ma quando ho capito davvero che Gesù Cristo mi ama in qualsiasi momento e circostanza, la mia vita è cambiata. Le difficoltà non sono sparite ma mi sento più in pace con me stesso e ho trovato la forza di andare avanti ogni giorno, focalizzandomi sulle cose che davvero contano.

  • @barman7772
    @barman7772 3 роки тому

    Facciamo tutti il tifo per te, forza.

  • @mayrossi4387
    @mayrossi4387 3 роки тому +5

    Ciao!
    Io avrò anche 7/8 anni in meno di te, però mi sono fatta anch'io un idea. A me personalmente sembravi più felice e meno "duro" con te stesso anche ridere tra una frase e l'altra che può sembrare una cosa stupida, secondo me è importante perché ridere sorridere dimostra che non hai dei "blocchi" diciamo in senso riesci a sorridere riesci a ridere anche per una cosa che può essere considerata "brutta" per esempio in un video(scusa non mi ricordo il titolo ma mi sembra che fosse il primo o il secondo che hai linkato) hai detto ridendo "Ha vent'anni non fare niente è imbarazzante" riferendoti alla tua vita prima, e secondo me prenderla così diciamo sul ridere è molto sano cioè non buttarsi del tutto giù ripensando al passato è una cosa non da tutti. Ribadisco io ti parlo da tredicenne nemmeno troppo matura.
    E ne approfitto anche di ringraziarti perché trovo i tuoi video utili, interessanti e formativi!

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +2

      Ciao, commento interessante!
      Hai perfettamente ragione, il motivo che racchiude tutte le cause della lista 10:28 è proprio quello di prendermi troppo sul serio ultimamente.
      Se mi prendessi meno sul serio molti dei "problemi" che ho notato non sarebbero neanche problemi

    • @TheShark2603
      @TheShark2603 3 роки тому +1

      Lui ha 20 anni, tu dicendo che ne hai 7/8 in meno fa di te una 12/13enne, avere un pensiero del genere a quell'etá è incredibile

    • @mayrossi4387
      @mayrossi4387 3 роки тому +1

      @@TheShark2603 grazie mille:)

  • @iStiIIRise
    @iStiIIRise 3 роки тому +4

    Io che ho sprecato l'ultima vita della mia vita: "mmmh interessante" 🤔

  • @sarareina1794
    @sarareina1794 3 роки тому

    Io che ho trovato il tuo canale proprio in un momento della vita in cui sto esattamente come te 💜 ce la faremo

  • @UranoSteam
    @UranoSteam 3 роки тому

    Il problema è che la gente non si immedesima mai quando parla, e purtroppo è fin troppo umano avere un livello di coscienza così basso. La parte peggiore di un presente difficile è che la gente si aspetta tu ti comportassi come se non lo avessi.

  • @LucaBucci_re
    @LucaBucci_re 3 роки тому

    Ciao Giuliano, ho visto qualche tuo video. E' molto interessante il percorso che stai facendo e trovo molte similitudini con il percorso che sto facendo io. Fai un salto sul mio canale UA-cam per farti un'idea di me. Poi se hai voglia di fare due chiacchiere scrivimi che ci organizziamo! A presto!

  • @personaggio01
    @personaggio01 3 роки тому

    Ti seguo da diversi mesi .. E si hai ancora strada da fare, come tutti ed è anche giusto così 🤗 secondo me in questi mesi hai sviluppato una autoconsapevolezza non indifferente e non è da tutti in così pochi mesi.
    Inoltre per me ascoltarti è un vero piacere, sembra di stare ad ascoltare lo "sfogo" di un amico, ed è un piacere (anche se percepisco il tuo stress e sensazione di insoddisfazione)
    Coraggio 💪🏻💪🏻

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Grazie Irene! Mi aiuta sapere che ti piace ascoltare ciò che esprimo 😄

    • @personaggio01
      @personaggio01 3 роки тому

      @@vitadaventenne ma di che...
      Fa sempre piacere sentire parlare qualcuno con il cuore in mano :)

  • @abamansmovie
    @abamansmovie 3 роки тому

    Metafora stupenda, grande💪🏼❤️

  • @emanuelroma10
    @emanuelroma10 3 роки тому

    Diciamocela tutta, nessuno è sicuro delle sue scelte. Il fatto che un emerito sconosciuto faccia un papiro per criticare le scelte e la vita di una persona, basandosi solo su qualche video di 10 minuti, denota semplicemente tanta frustrazione ed un senso di incompletezza dovuta magari al fatto che ciò che stai facendo tu, questo sconosciuto l'ha sempre desiderato, ma non è mai riuscito a metterlo in atto. Internet è così, da briglie sciolte alle insicurezze e alle frustrazioni delle persone, trasformandola in cattiveria ed in critiche futili e per niente costruttive. Dunque, facendola breve, chill bro. Te lo dice uno che al secondo anno di ingegneria informatica si ritrova tutti gli esami del primo anno da dare perché ha sprecato un anno a cazzeggiare... Non per fare a gara a chi sta peggio ovvio, ma per farti capire che non sei il solo che si sente così. Non è di vitale importanza, ma un minimo di consolazione potrebbe darla anche se temporanea.

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Grazie Emanuele! Probabilmente hai ragione, anche perché riflettendoci io non commenterei mai negativamente sotto un qualsiasi video personale

  • @loop_burp
    @loop_burp 3 роки тому +4

    Top metafora

  • @genny2152
    @genny2152 3 роки тому

    Le prime 2 cose che ti hanno più condizionato non hanno fondamenta e mi dilungherei troppo a spiegare.
    Riguarda solo i primi 2 punti, sarò breve.
    Per UA-cam non guardare i commenti negativi ma solo le critiche costruttive che ti aiuteranno a migliore, mentre il contenuto del video supera di gran lunga la qualità che a sua volta batte la quantità.
    Mentre studiare per inerzia, moto semplicemente se non ti piace quello che studi soprattutto frequentando l'università, lasciala é molto semplice no? Se non vuoi fare un lavoro che si basa su un titolo di studio semplicemente lascia l'università e insegui i tuoi obiettivi.
    Ah un'ultima cosa, chiedere l'opinione degli altri sulla tua felicità é completamente sbagliata, non devi chiedere agli altri se sei veramente felice, ma a te stesso. Anche perché quello che vediamo é il tuo personaggio, sempre con delle caratteristiche personali nella tua vita quotidiana, ma pur sempre un personaggio.

  • @manuelvona
    @manuelvona 3 роки тому

    Secondo me, la depressione nel tuo caso é proprio pensare se hai più iscritti devi avere più qualità tranquillo se arrivi a 100.000 cosa farai?

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Se vuoi crescere su UA-cam devi essere tra i più bravi nella tua nicchia, e più diventi grande più devi aumentare la qualità per riuscirci. Il mio errore è stato concentrarmi troppo sul miglioramento della qualità.

  • @riccardoresparambia3648
    @riccardoresparambia3648 3 роки тому +3

    Ti seguo dagli inizi empatizzo totalmente con te. Di solito non scrivo commenti però se ti fa piacere ecco.

  • @giuseppemaione2973
    @giuseppemaione2973 3 роки тому

    Secondo me non dovresti proprio guardarli i commenti perchè su 7 miliardi di persone non ne esistono nemmeno due che la pensano allo stesso modo su alcune cose quindi dovresti fare quello che vuoi fare tu non ha senso pensare a tutto quello che dicono gli altri sennò passeresti tutta la tua vita a provare a cambiare sulle cose che dicono gli altri

  • @csanacs_
    @csanacs_ 3 роки тому

    Daje, siamo in due

  • @viviana4731
    @viviana4731 3 роки тому

    La scelta di andare in terapia è la migliore che tu potessi prendere. Continua così ❤

  • @mariodemartino2946
    @mariodemartino2946 3 роки тому +3

    Hai una coscienza di te stesso fuori dal comune

  • @simo964
    @simo964 3 роки тому

    Io ho sprecato un'intera vita e non ho intenzione di fare nulla per il resto

  • @alessandromondini7998
    @alessandromondini7998 3 роки тому

    Credo che andare dallo psicologo sia tanto mal visto quanto in realtà utile. Ovviamente c'è la parte economica da tenere conto visto che essendo un lavoro lo psicologo non lavora gratis però può venirti incontro se gli/le spieghi, e infine credo sia giusto andare quando te la senti, non sempre, anche a periodi. Detto ciò complimenti per come riesci a slanciarti così tanto su yt dove ovviamente c'è anche gente scema che poi scrive cazzate

  • @matteomelloni4994
    @matteomelloni4994 3 роки тому +3

    Esci di casa, socializza, vivi... I risultati, gli obiettivi ecc... non servono un cazzo per la felicità di una persona, ciò che conta sono le relazioni... Le relazioni sono come un terreno fertile, soltanto sul quel terreno può crescere l'albero degli obbiettivi e del lavoro

  • @_m_am_8508
    @_m_am_8508 3 роки тому

    1video Triste
    2 video Medio
    3 video Felice
    4 video Felice

  • @AM-xt1tx
    @AM-xt1tx 3 роки тому +2

    Forse dovresti saperlo che se ti esponi, rischi commenti di ogni tipo!
    Secondo me alla tua età e con la tua sensibilità, dovresti esporti solo nella realtà, con persone veramente amiche, prova, vedrai che starai meglio!

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      Certo! è una cosa che avevo messo in conto, ma i lati positivi sorpassano di gran lunga quelli negativi.
      A parer mio esporsi è uno dei migliori modi per crescere, soprattutto grazie alle critiche non richieste

    • @laurabaiardi2123
      @laurabaiardi2123 3 роки тому

      invece credo che manchino su UA-cam ragazzi realmente sinceri, che raccontino davvero la loro vita e i sentimenti che provano.

  • @chazzypark1076
    @chazzypark1076 3 роки тому +1

    Secondo me piu che organizzare la tua vita dovresti scoprire te stesso , il tuo vero se , da li poi capirai chi sei veramente e cosa vuoi dalla vita. Inizia a meditare in modo serio, dedicati piu tempo possibile alla meditazione e guarda i video dei vari guru .

    • @matteo5738
      @matteo5738 3 роки тому +1

      Io aggiungerei anche con la dovuta attenzione però. Il mondo della crescita personale-spirituale purtroppo è pieno di fuffaroli che sparano cazzate a manetta e lucrano sulle debolezze delle persone e sulla loro voglia di cambiare vita per riempirsi le tasche.

  • @mariadalessandro2086
    @mariadalessandro2086 3 роки тому

    Guarda quanti commenti di persone che ci tengono a te! Forza💪🏻❤️

  • @nashgenova6403
    @nashgenova6403 3 роки тому

    Tranquillo, io ho sprecato 20 anni della mia vita

  • @alessioambrosi9643
    @alessioambrosi9643 3 роки тому

    si devi calcolare meno, non credo servano le ore dedicate alla socializzazione, le tabelle etc... (sempre per quanto riguarda i rapporti umani) è una cosa troppo volubile e dinamica per essere calcolata, rischia di essere forzata o rischia da un momento all’altro di starti stretta

  • @mattiachiuch333
    @mattiachiuch333 3 роки тому +1

    11 Aprile 2021 13:27 94%
    Sulla poltrona da nonno
    Parma 1-0 Sassuolo Settimo
    Domenica
    Commento sono il video di Mike e Adele e di Autogol Cartoon "Le vedove di Max"

  • @Haroon386
    @Haroon386 3 роки тому

    Se tu hai sprecato un mese io ho sprecato tre anni della mia vita a giocare coi videogiochi😂

  • @adrianosaracino4796
    @adrianosaracino4796 3 роки тому

    Che lavoro hai fatto?

  • @Bas581
    @Bas581 4 місяці тому

    Secondo me la soluzione è la superficialità , stai facendo scorrere la tua vita a pensare pensare pensare...Basta! Fallisci in qualcosa? Ti svelo un segreto ,succede a tutti!. Non fai gli esami? Forse perché sprechi tempo a far video oppure non hai scelto la facoltà giusta . Non è detto che devi studiare per forza, potresti andare a lavorare direttamente ,magari in fabbrica. Tu non hai problemi ,te li crei. Ti svelo un altro segreto ,ci sono famiglie che non possono nemmeno cenare ,un pasto al giorno.Gioisci delle cose che hai ,basta lagne. Se ti avvicini agli altri e parli cosi , la gente scappaaaaaaaaaaa

  • @vincenzo-mx4if
    @vincenzo-mx4if 3 роки тому +1

    C'è un po' di canale UA-cam in questa negatività

  • @marckfn8964
    @marckfn8964 3 роки тому +2

    Per l'ultima domanda: Primo video: triste Secondo video: medio Terzo video: Triste...spero di averti aiutato

  • @daddetherest
    @daddetherest 3 роки тому

    Anche gli ultimi due anni

  • @rickypado
    @rickypado 3 роки тому +1

    ciao, consiglio tecnico, illumina di più la stanza che c'è un po' di rumore! comunque bel video!

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +2

      L'ho notato anche io, mi dispiace che sia così ma troverò un modo per risolvere!

    • @rickypado
      @rickypado 3 роки тому +1

      @@vitadaventenne grande! Un abbraccio

  • @masterjunky863
    @masterjunky863 3 роки тому

    Ho sprecato l'ultima parte della mia vita

  • @lolololsnorlax9800
    @lolololsnorlax9800 3 роки тому

    Ma la metafora è il mito della caverna di Platone

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому +1

      Il mito della caverna di Platone ha un significato completamente diverso a parer mio, però devo dire che ognuno può dargli un'interpretazione propria.
      L'unica cosa in comune potrebbe essere il fatto di essere rinchiuso in una stanza e che dietro la porta-finestra vedo la natura.

    • @lolololsnorlax9800
      @lolololsnorlax9800 3 роки тому

      @@vitadaventenne sì intendevo solo apparentemente infatti. Anche pure il fatto che non conosci di che colore è il muro dietro etc.

    • @lolololsnorlax9800
      @lolololsnorlax9800 3 роки тому

      @@vitadaventenne comunque amico mio, non mollare. La cosa che hai detto prima della richiesta è importantissima sui momenti di up and down. Se posso permettermi non fare affidamento a un'altra persona per sentirti meglio però, che può essere uno psicologo o altro. Non saranno gli altri a renderti felice o triste, anche se le emozioni che provi quotidianamente spesso dipendono da ciò che fanno gli altri (come mi hai scritto su ig). Voglio dire che l'unico che creerà la tua felicità non sarà lo psicologo, ma sarai tu stesso con gli strumenti che le altre persone ti daranno. È un po' una fregatura perché ci tocca tutto il lavoro sporco, ma vuoi mettere di arrivare alla fine del nostro percorso, guardare indietro e dire "Cazzo quanta strada ho fatto". Quindi non mollare e fatti il culo👊🏻

    • @vitadaventenne
      @vitadaventenne  3 роки тому

      @@lolololsnorlax9800 Certo, lo psicologo è semplicemente uno strumento che può aiutarmi a capire qualcosa che da solo non riesco. Poi la maggior parte del lavoro dipende da me ovviamente!

  • @filiooo
    @filiooo 3 роки тому

    vi verrebbe voglia di abbracciarti

  • @meke20159
    @meke20159 3 роки тому

    Se ti posso dare un consiglio fatti meno pare e magari prova la marijuana che ti aiuta ahahah

  • @coprilettodelnapoli5466
    @coprilettodelnapoli5466 3 роки тому

    Io ho sprecato anni. Yeee

  • @mattiachiuch333
    @mattiachiuch333 3 роки тому +1

    11 Aprile 2021 12:55 100%
    In bagno
    Parma 1-0 Sassuolo Settimo
    Domenica
    Commento sono il video di Mike e Adele e di Autogol Cartoon "Le vedove di Max"

  • @mattiamolteni8537
    @mattiamolteni8537 3 роки тому

    io:

  • @sara_bh
    @sara_bh 3 роки тому

    beh se può farti stare meglio io ho buttato gli ultimi 4 anni

  • @salvatoreschisano5590
    @salvatoreschisano5590 3 роки тому

    idem ancora bloccato 20 anni

    • @salvatoreschisano5590
      @salvatoreschisano5590 3 роки тому

      ho frequentato anche un corso riguardo lo studio, si chiama studenti vincenti te lo consiglio... dai un'occhia su internet , ce anche il sito.

    • @salvatoreschisano5590
      @salvatoreschisano5590 3 роки тому

      per lo sport anche io ho momenti di felicita alti e bassi, nonostante ne pratico molto, ma penso sia normale... motivazione, autostima ecc... riguardo alla tua richiesta, si, c'è stato un netto miglioramento dal tuo primo video! sei un grande

  • @Luigi-qw2kn
    @Luigi-qw2kn 3 роки тому

    Ti diverti a prendere a testate le porte? Che?

  • @elenaorsini9043
    @elenaorsini9043 3 роки тому

    :(