@@Frachef grazie il periodo non sembra mai quello giusto per provare, comunque complimenti apprezzo tantissimo gli insegnamenti sia tecnici che umani ottimo canale un maestro che vorrei avere sempre a portata di mano 👍
Ha detto praticamente tutto, ora però aggiungo anche la gestione degli aumenti dei fornitori e delle bollette. A Palermo hanno aumentato la Tari del 300% e io e mio marito ci ritroviamo a pagare 9000 invece di 3000 perché dal 2022 considerano suolo calpestandole anche lo spazio del bancone e dei tavoli. Il nostro ristorante ha già un suo parco clienti ed è già avviato ma, la pressione economica che lo Stato Italia sta esercitando sulle piccole attività è praticamente un usura legalizzata. Non si possono aumentare i prezzi perché i clienti non vengono, i dipendenti si devono pagare (e chiedono sempre l’aumento)…le materie prime aumentano di prezzo dall’oggi al domani. La luce, il gas, tutto alle stelle. Ormai fare impresa nella ristorazione è diventato un logorio senza fine, quantomeno in Italia.
Non c'è una parola che non rispecchi la realtà!! Dalla cosa più banale alla gestione dei rapporti con il condominio!! Tutte verità!! E io le ho passate e le passo tutt'ora!! Poi ci sono tante soddisfazioni, però e la cruda verità!! Grande Fradefra!!
Dritto e chiaro. Grazie. Tutti aspetti molte volte sottovalutati e "scoperti", con dolore, nelle fasi esecutive. Ci sono anche aspetti "tabù" (abusi di sostanze per reggere lo stress, gestione problematiche con le forze dell'ordine). Pensi di trattarle anche su YT o ne parli solo ai corsi ?
A chi vuol aprire un ristorante, consiglio: - il libro "Aprire un nuovo ristorante" - www.frachef.it/libro-aprire-ristorante.php - il pacchetto "Creazione e avvio di un ristorante" - www.frachef.it/consulenza-avviamento-ristoranti.php Poi ovviamente c'è anche la consulenza personalizzata a ore.
Ciao :) Alle domande e richieste di approfondimento rispondo nel gruppo "Frachef: my 2 cents". L'ingresso nel gruppo è gratuito, se vuoi entrare e poi approfondire ciò che ti interessa, scrivimi su Whatsapp e Signal 349.2207339 o Telegram @frachef 😊
Buongiorno chiedo cortesemente, mi risulta parecchio difficile scrivere cose spiacevoli soprattutto nel 2023. Mi accorgo purtroppo che c'è pochissima attenzione ed igiene nei vari locali. Pizzerie o ristoranti. Parlo di cose inaudite. Pizzaioli che danno la mano si gratta o il ciao, anche altro....e poi senza lavarsi le mani fanno la pizza. Poi stesse cose in cucina al ristorante, anche peggio. La cosa è incredibile non se ne accorgono. ma come si fa???? Roba da voltastomaco. E non parlo di posti tipo bettole no posti di un certo livello. Pazzesco.
Sì, non nego che i locali così ci siano, li ho visti anch’io, ma per fortuna ci sono anche tanti locali seri. I modi per capirlo ci sono, magari ci faccio una puntata sul mio podcast.
Di notte fai gli incubi dallo stress ☹️! Dopo 17 ore all giorno con un unico giorno of, cosa vuoi Che faccia una persona. Si riposa e basta, ma neanche bene
Meglio, Carlo, molto meglio scoprirlo prima, che dopo. Se ci pensi, lo dico contro i miei interessi, perché il mio lavoro è avviare ristoranti, quindi ogni volta che qualcuno decide di non farlo, io ho perso un possibile lavoro. Ma preferisco così, che vedere ristoranti falliti o venduti o gente che si rovina.
Un vero titolare non dovrebbe andare a fare la spesa né tantomeno dovrebbe stare a contatto col pubblico. Capisco l'intento positivo, ma davvero percepisco troppa negatività in questo video. Lo stress non per forza dev'essere considerato una cosa negativa, così come la gestione del personale. Dev'essere considerato una sfida. Non fa per tutti, certo, ma partire dal presupposto che è tutto brutto mi pare esagerato.
Lo stress infatti io non lo considero negativo in sé, anzi. Il problema sorge quando supera certe soglie ed è continuo. Che i titolari non debbano andare a far la spesa, è una cosa che dico da una vita! Io infatti non ci vado, per il mio ristorante 😊 Comunque, qui io mi concentro sugli aspetti negativi, ma ho fatto molti video su quelli positivi, altrimenti mica avrei un ristorante anche io! 😊
@@Frachef grazie. Io faccio il fotografo da qualche anno e aiuto altri fotografi nel migliorare il loro business facendo loro capire quanto sia importante il marketing e la vendita e quanto non basta il semplice saper fotografare bene. Credo che la stessa cosa valga nella ristorazione, così come in tanti altri business: puoi avere il piatto più buono del mondo, ma se non lo presenti al giusto cliente nel modo giusto non lo venderai mai. Mi sto informando per l'apertura di un mio ristorante, consapevole di tutti i rischi ma consapevole di essere già predisposto al mondo imprenditoriale e al fatto che senza rischiare non si farà mai nulla nella vita. Continuerò anche con la Fotografia, che per come l'ho impostata mi occupa circa 30 matrimoni all'anno e quindi posso mantenerla nonostante altri impegni.
Non sono per nulla nel settore e mai ci lavorerei ma i suoi video sono veramente interessanti,mi trova d'accordo su quasi tutto da 2 anni a questa parte,su quasi tutti gli argomenti. Solo due appunti,se devo esprimere la mia opinione: 1 il sonno non è sacrificabile, come non lo sono il cibo e l'acqua, bisogna a tutti i costi trovare un modo per assicurarne qualità e quantità,darlo per perso fin dall'inizio è a mio avviso sbagliato, sarebbe come preventivare di non avere cibo per vivere. 2 il personale è obbligato ad andare d'accordo perché a ciascuno è assegnata una mansione,e in caso di controversie l'unico abilitato a risolverle sono io,e devo essere chiamato subito; liti (anche a bassa voce) e zizzanie di ogni tipo porteranno a seri provvedimenti fin dalla prima volta che capitano. In questo senso,il problema dell'andare d'accordo credo non si ponga.
Infatti concordo con entrambi i punti. Io mai rinuncerei al sonno ed alla qualità e tento sempre di organizzare in ristoranti in modo che non sia necessario privarsene. Sono i titolari che poi, contro il mio consiglio, lo fanno. Quei pochi che mi hanno dato retta, fanno una vita qualitativamente ben diversa.
Sì, perché pare che io sul mio canale abbia il diritto di parlare come voglio e quindi lo faccio 😊 Ovviamente so che a qualche persona può non piacere ma per fortuna invece molte continuano a seguirmi. Il mondo è vario 😊
PAROLE. SANTE. (Alcune un pelo esagerate ma, per evitare che sprovveduti si lancino nel vuoto, è meglio così). Piccolo esempio: ho un ristorante in un condominio. Il ristorante c'è dai primi del '900. Un idiota ha comprato casa 4 anni fa all'attico, dove arrivano tutti i comignoli, e ha iniziato a rompere le scatole per l'odore... che ci vuoi fare?
Pensa che in certe città ti obbligano ad alzare i camini e porli almeno a x metri dalla superficie calpestatile. Altri Comuni ti obbligano a mettere filtri ad UV e sistemi a condensazione per eliminare o ridurre gli odori. A te va bene perché il ristorante lo hai già, ma se un giorno tu vendessi e un'altra persona aprisse, c'è il rischio che a questa nuova attività imporrebbero quello che ti ho indicato.
@@Frachef guarda, quella persona sono io🤣 ho rilevato questo ristorante a giugno (dopo aver venduto un risto/pizza da 200 coperti proprio per ridurre un po' il carico o mi sarei ammazzato di lavoro). Va bene che qui ha fatto tutto il.proprietario essendo io in affitto...
probabilmente il video migliore del web che tratta questi aspetti. Complimenti!
Grazie Marco, buon fine settimana :)
Top! Masochismo e passione! Non vedo l'ora di tornare ad avere un mio locale 😂
@@lifewontwait83 in bocca al lupo, ti auguro tanto successo e soddisfazione 🤩
@@Frachef grazie il periodo non sembra mai quello giusto per provare, comunque complimenti apprezzo tantissimo gli insegnamenti sia tecnici che umani ottimo canale un maestro che vorrei avere sempre a portata di mano 👍
@@lifewontwait83 😊
Ha detto praticamente tutto, ora però aggiungo anche la gestione degli aumenti dei fornitori e delle bollette. A Palermo hanno aumentato la Tari del 300% e io e mio marito ci ritroviamo a pagare 9000 invece di 3000 perché dal 2022 considerano suolo calpestandole anche lo spazio del bancone e dei tavoli.
Il nostro ristorante ha già un suo parco clienti ed è già avviato ma, la pressione economica che lo Stato Italia sta esercitando sulle piccole attività è praticamente un usura legalizzata.
Non si possono aumentare i prezzi perché i clienti non vengono, i dipendenti si devono pagare (e chiedono sempre l’aumento)…le materie prime aumentano di prezzo dall’oggi al domani.
La luce, il gas, tutto alle stelle.
Ormai fare impresa nella ristorazione è diventato un logorio senza fine, quantomeno in Italia.
In bocca al lupo 😊
Già :)
In bocca al lupo per il vostro futuro :)
Non c'è una parola che non rispecchi la realtà!! Dalla cosa più banale alla gestione dei rapporti con il condominio!! Tutte verità!! E io le ho passate e le passo tutt'ora!! Poi ci sono tante soddisfazioni, però e la cruda verità!! Grande Fradefra!!
Grazie Sebastian, in bocca al lupo per il futuro :)
Dritto e chiaro. Grazie.
Tutti aspetti molte volte sottovalutati e "scoperti", con dolore, nelle fasi esecutive. Ci sono anche aspetti "tabù" (abusi di sostanze per reggere lo stress, gestione problematiche con le forze dell'ordine). Pensi di trattarle anche su YT o ne parli solo ai corsi ?
Mi spiace Adriano, sono temi delicatissimi che non si possono affrontare online, vanno trattati di presenza :)
Fra ! Ma allora è sbagliato chiudere 15 giorni per tutti, una volta all'anno ? Grazie
Dipende dal tipo di locale, dal contesto, dal target. In certi casi ha senso in altri no.
Ci sono locali che chiedono una volta a settimane e due mesi interi all anno
La verità assoluta, complimenti
Grazie 😊
O la diciamola chiaro una volta per tutte!Concordo 🙏🏻👍🏻
😊😊😊
@@Frachef sono in prov di Venezia magari passo a trovarti 👍🏻🤩💪🏻
@@andreyt9127 sarai benvenuto 😊
perché aprire un ristorante?é possibile?quale corso suggerisci?
A chi vuol aprire un ristorante, consiglio:
- il libro "Aprire un nuovo ristorante" - www.frachef.it/libro-aprire-ristorante.php
- il pacchetto "Creazione e avvio di un ristorante" - www.frachef.it/consulenza-avviamento-ristoranti.php
Poi ovviamente c'è anche la consulenza personalizzata a ore.
Questo vale anche per una pizzeria d'asporto? (Con pochi posti a sedere)
Ciao :)
Alle domande e richieste di approfondimento rispondo nel gruppo "Frachef: my 2 cents".
L'ingresso nel gruppo è gratuito, se vuoi entrare e poi approfondire ciò che ti interessa, scrivimi su Whatsapp e Signal 349.2207339 o Telegram @frachef 😊
Buongiorno chiedo cortesemente, mi risulta parecchio difficile scrivere cose spiacevoli soprattutto nel 2023. Mi accorgo purtroppo che c'è pochissima attenzione ed igiene nei vari locali. Pizzerie o ristoranti. Parlo di cose inaudite. Pizzaioli che danno la mano si gratta o il ciao, anche altro....e poi senza lavarsi le mani fanno la pizza. Poi stesse cose in cucina al ristorante, anche peggio. La cosa è incredibile non se ne accorgono. ma come si fa???? Roba da voltastomaco. E non parlo di posti tipo bettole no posti di un certo livello. Pazzesco.
Sì, non nego che i locali così ci siano, li ho visti anch’io, ma per fortuna ci sono anche tanti locali seri.
I modi per capirlo ci sono, magari ci faccio una puntata sul mio podcast.
@@Frachef ottimo grazie
@@Ale_a10 😊
Di notte fai gli incubi dallo stress ☹️! Dopo 17 ore all giorno con un unico giorno of, cosa vuoi Che faccia una persona. Si riposa e basta, ma neanche bene
Già, proprio così :)
fra, mi hai fatto passare la voglia
Meglio, Carlo, molto meglio scoprirlo prima, che dopo.
Se ci pensi, lo dico contro i miei interessi, perché il mio lavoro è avviare ristoranti, quindi ogni volta che qualcuno decide di non farlo, io ho perso un possibile lavoro.
Ma preferisco così, che vedere ristoranti falliti o venduti o gente che si rovina.
O spiaccicato!!!!
Tutto uguale 👍👍
🤣🤣
...purtroppo è tutto vero !!!
eh già :)
Buon fine settimana :)
Parole sante il ho 3 locali in America non c’è una sua parola che non è esatta
@@giancarloscalzotto1637 buon lavoro 😊
Personalmente mi piacque molto lavorare negli USA 😊
Un vero titolare non dovrebbe andare a fare la spesa né tantomeno dovrebbe stare a contatto col pubblico. Capisco l'intento positivo, ma davvero percepisco troppa negatività in questo video. Lo stress non per forza dev'essere considerato una cosa negativa, così come la gestione del personale. Dev'essere considerato una sfida. Non fa per tutti, certo, ma partire dal presupposto che è tutto brutto mi pare esagerato.
Lo stress infatti io non lo considero negativo in sé, anzi. Il problema sorge quando supera certe soglie ed è continuo.
Che i titolari non debbano andare a far la spesa, è una cosa che dico da una vita! Io infatti non ci vado, per il mio ristorante 😊
Comunque, qui io mi concentro sugli aspetti negativi, ma ho fatto molti video su quelli positivi, altrimenti mica avrei un ristorante anche io! 😊
@@Frachef allora ho guardato il video sbagliato 😃 per comprendere tutto al meglio allora guarderò anche altri video. Grazie
Buona visione e buona fotografia 😊
Io ho seguito un corso di fotografia per migliorare un po’ le mie, ma non ci sono riuscito 🤣🤣🤣
@@Frachef grazie. Io faccio il fotografo da qualche anno e aiuto altri fotografi nel migliorare il loro business facendo loro capire quanto sia importante il marketing e la vendita e quanto non basta il semplice saper fotografare bene. Credo che la stessa cosa valga nella ristorazione, così come in tanti altri business: puoi avere il piatto più buono del mondo, ma se non lo presenti al giusto cliente nel modo giusto non lo venderai mai. Mi sto informando per l'apertura di un mio ristorante, consapevole di tutti i rischi ma consapevole di essere già predisposto al mondo imprenditoriale e al fatto che senza rischiare non si farà mai nulla nella vita. Continuerò anche con la Fotografia, che per come l'ho impostata mi occupa circa 30 matrimoni all'anno e quindi posso mantenerla nonostante altri impegni.
Allora in bocca al lupo per la tua attività ristorativa 🤩
Non sono per nulla nel settore e mai ci lavorerei ma i suoi video sono veramente interessanti,mi trova d'accordo su quasi tutto da 2 anni a questa parte,su quasi tutti gli argomenti.
Solo due appunti,se devo esprimere la mia opinione:
1 il sonno non è sacrificabile, come non lo sono il cibo e l'acqua, bisogna a tutti i costi trovare un modo per assicurarne qualità e quantità,darlo per perso fin dall'inizio è a mio avviso sbagliato, sarebbe come preventivare di non avere cibo per vivere.
2 il personale è obbligato ad andare d'accordo perché a ciascuno è assegnata una mansione,e in caso di controversie l'unico abilitato a risolverle sono io,e devo essere chiamato subito; liti (anche a bassa voce) e zizzanie di ogni tipo porteranno a seri provvedimenti fin dalla prima volta che capitano. In questo senso,il problema dell'andare d'accordo credo non si ponga.
Infatti concordo con entrambi i punti. Io mai rinuncerei al sonno ed alla qualità e tento sempre di organizzare in ristoranti in modo che non sia necessario privarsene. Sono i titolari che poi, contro il mio consiglio, lo fanno.
Quei pochi che mi hanno dato retta, fanno una vita qualitativamente ben diversa.
Francesco de Francesco P q
Francesco de Francesco P qp
Ahi, ahi, ahi, che caduta di stile, " non scxxxte più, sveltxxa" chi l'avrebbe detto...👎👎👎!
Sì, perché pare che io sul mio canale abbia il diritto di parlare come voglio e quindi lo faccio 😊
Ovviamente so che a qualche persona può non piacere ma per fortuna invece molte continuano a seguirmi.
Il mondo è vario 😊
Mo stavi sulle palle per il video delle padelle. Ma con questo ti ho rivalutato. Pardon
Eh dai, magari ne trovi ancora i n altro che non ti piace 🤣
PAROLE. SANTE.
(Alcune un pelo esagerate ma, per evitare che sprovveduti si lancino nel vuoto, è meglio così).
Piccolo esempio: ho un ristorante in un condominio. Il ristorante c'è dai primi del '900. Un idiota ha comprato casa 4 anni fa all'attico, dove arrivano tutti i comignoli, e ha iniziato a rompere le scatole per l'odore... che ci vuoi fare?
Pensa che in certe città ti obbligano ad alzare i camini e porli almeno a x metri dalla superficie calpestatile. Altri Comuni ti obbligano a mettere filtri ad UV e sistemi a condensazione per eliminare o ridurre gli odori.
A te va bene perché il ristorante lo hai già, ma se un giorno tu vendessi e un'altra persona aprisse, c'è il rischio che a questa nuova attività imporrebbero quello che ti ho indicato.
@@Frachef guarda, quella persona sono io🤣 ho rilevato questo ristorante a giugno (dopo aver venduto un risto/pizza da 200 coperti proprio per ridurre un po' il carico o mi sarei ammazzato di lavoro). Va bene che qui ha fatto tutto il.proprietario essendo io in affitto...
Meglio così 😊
In bocca al lupo per il futuro 😊