Muoversi fa bene al cervello… anche dei bambini! - Pillola #11
Вставка
- Опубліковано 4 лют 2025
- L’attività fisica fa bene non solo al cervello degli adulti, ma anche a quello dei bambini. Muoversi migliora la capacità di concentrazione, la flessibilità cognitiva e la memoria.
Perchè questo effetto? Perché l’esercizio fisico fa affluire più sangue al cervello, rendendo più facile l’accesso a ossigeno e nutrienti, e stimola la produzione di BDNF che mantiene i neuroni in salute.
Referenze
Best, Dev Rev 2010
Sibley & Ethier, Pediatr. Exerc. Sci.2003
Hillman et al., Nature Review Neuroscience 2008
Chaddock et al., Brain Res 2010
Davies et al., Health Psy 2011
Salve e complimenti per il Suo Canale UA-cam. Contenuti molto interessanti e facilmente fruibili. Le Scuole Pubbliche dovrebbero consigliare agli alunni video del genere, anziché perdersi in progetti - spesso - poco utili!!!
Sarebbe interessante pubblicare anche un video sulla “Memoria Muscolare”; argomento sconosciuto ai più, ma che probabilmente susciterebbe molta curiosità. A quanto pare l’argomento è spiegato molto bene a questo link: ua-cam.com/video/z56ADK6JEm8/v-deo.html anche se - come quasi tutti i video della RAI - tale contributo lascia molto a desiderare (nel montaggio, la voce “artefatta” dello speaker, ecc.).
Di nuovo complimenti e in bocca al lupo per tutto!
Grazie molte per i complimenti. Terrò conto del suo suggerimento per argomenti futuri, grazie