Brandizzo: morire sui binari lavorando di notte

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 вер 2024
  • Strage di Brandizzo: morire sui binari lavorando di notte. Il racconto di Elena Testi.
    PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/in-...

КОМЕНТАРІ • 66

  • @teresscapasso9566
    @teresscapasso9566 Рік тому +12

    Poveri ragazzi lavorano senza sicurezza, poveri genitori un dolore al cuore per tutta la vita condoglianze alle famiglie

    • @concettapaladino3041
      @concettapaladino3041 Рік тому

      Ma che parlate senza sapere.

    • @diesel351
      @diesel351 Рік тому

      ​@@concettapaladino3041esatto la verità viene a galla.. Ed è stata una leggerezza continuare a lavorare con luce verde quindi linea attiva.. È crollato davanti ai magistrati ha ammesso di essere stato avvisato.. Più luce verde..

  • @rosapepe8368
    @rosapepe8368 Рік тому +7

    Parlano parlano è una vergogna Italia!!!Poi si dimentica tutto 😡l amarezza è di quelle famiglie che hanno perso i loro cari!!!!!

  • @lalupa6132
    @lalupa6132 Рік тому +4

    Non si può morire così...vergogna

  • @VivianaMilani
    @VivianaMilani Рік тому +2

    Una cosa indecente e vergognosa per un paese cosiddetto civile
    ..
    Che onta e che orrore.....

  • @eligardi65
    @eligardi65 Рік тому +3

    Non dovrebbero succedere questi disastri😅

  • @fhps7987
    @fhps7987 Рік тому +3

    Capisci che l'informazione viene per seconda quando c'è così tanta attenzione a che musichetta mettere di sottofondo.

  • @PatrizioGuarino-v8l
    @PatrizioGuarino-v8l Рік тому +3

    Ne' il fischio ne' il rumore della frenata, la giornalista è stata esplicita nel raccontare che il treno venisse a quella velocità dopo una curva! Avete capito che ci è stato l'ennesimo malinteso sul lavoro?.

  • @laurabredo5362
    @laurabredo5362 Рік тому +3

    riposino in pace poveretti 😓😓😓😓😓😓😓😓😓😓😓

  • @gianpieromencaroni1225
    @gianpieromencaroni1225 Рік тому +2

    Nei centri urbani devono x lo meno fare suonare i treni perché i poveretti non hanno sentito arrivare il treno ma ha 160km.

  • @MarilenaTagliaferri
    @MarilenaTagliaferri Рік тому +1

    Riposate in pace condoglianze alle famiglie ❤

    • @alenamc2320
      @alenamc2320 Рік тому

      Poveri ragazzi,! Che il signore li abbia in gloria 😢😢😢 mi auguro grande giustizia per questi poveretti,ma ho i miei dubbi che ciò avvenga 😢😢😢

  • @soledad3072
    @soledad3072 Рік тому

    Che Dio ti illumini stella adorata.povere creature

  • @jonovicmichel4542
    @jonovicmichel4542 Рік тому

    😭💔💔💔💔💔💔💔💔💔
    Non aggiungo altro

  • @roaaryay7546
    @roaaryay7546 Рік тому +3

    Comunque nei pressi delle stazioni, i treni secondo me dovrebbero rallentare e non superare i 50 km orari.
    Siamo nel 2023 e con l'attuale tecnologia non siamo in grado di segnalare un cantiere e bloccare in sicurezza un treno su binari impegnati?

    • @diesel351
      @diesel351 Рік тому +1

      Non dovevano lavorare con semaforo verde.. Punto.. È stata una leggerezza pagata cara

    • @Luigi-uj5ml
      @Luigi-uj5ml Рік тому +1

      Se osservate attentamente i segnali di partenza, noterete una P luminosa. Sono segnali su linea esercitata col regime del Blocco automatico a correnti codificate (BAcc) dotati di permissività temporanea (in particolare di notte). Quando la P è accesa si comportano come un qualsiasi segnale permissivo di un posto di blocco automatico intermedio: se la sezione di blocco automatico a valle è libera, si dispongono automaticamente a via libera. Sulle linee telecomandate da DCO, anche il DCO può attivare la permissività temporanea (cosiddetti "tracciati permanenti" nei quali, dopo il transito di un treno, non avviene la cosiddetta liberazione elastica dell'itinerario registrato dall'ACEI o, negli impianti più moderni, dall'ACC). Per farla breve, nelle stazioni munite di segnali di protezione e di partenza, sarebbe bene che quando vi sono lavori in corso sia assicurata la presenza di un Dirigente Movimento (DM) che, prima di mettere un treno in transito, si assicuri che non vi sia nessuno in mezzo ai binari

    • @Luigi-uj5ml
      @Luigi-uj5ml Рік тому +1

      ​@@diesel351Se osservate attentamente i segnali di partenza, noterete una P luminosa. Sono segnali su linea esercitata col regime del Blocco automatico a correnti codificate (BAcc) dotati di permissività temporanea (in particolare di notte). Quando la P è accesa si comportano come un qualsiasi segnale permissivo di un posto di blocco automatico intermedio: se la sezione di blocco automatico a valle è libera, si dispongono automaticamente a via libera. Sulle linee telecomandate da DCO, anche il DCO può attivare la permissività temporanea (cosiddetti "tracciati permanenti" nei quali, dopo il transito di un treno, non avviene la cosiddetta liberazione elastica dell'itinerario registrato dall'ACEI o, negli impianti più moderni, dall'ACC). Per farla breve, nelle stazioni munite di segnali di protezione e di partenza, sarebbe bene che quando vi sono lavori in corso sia assicurata la presenza di un Dirigente Movimento (DM) che, prima di mettere un treno in transito, si assicuri che non vi sia nessuno in mezzo ai binari

    • @antoniopironti8326
      @antoniopironti8326 Рік тому +1

      @@Luigi-uj5ml Che ci starebbe a fare un D M in una fermata che non può fare incroci o precedenze e che deve essere considerata piena linea? Normalmente basta e avanza un tecnico abilitato alla protezione dei cantieri. In questo caso il tecnico non ha agito con la dovuta diligenza. Per esempio non ha trasmesso il dispaccio con la richiesta formale di conferma dell'interruzione programmata con l'anticipo prescritto. La richiesta tempestiva avrebbe costretto il DCO e il Coordinatore a valutare la possibilità di instradare il treno in ritardo su un altro binario o su un'altra linea o di trattenerlo fino al termine dell'interruzione. Il ritardo del treno non era imputabile alla ditta che eseguiva i lavori, perciò non è equo restringere il tempo dell'interruzione, con il rischio concreto di non finire in tempo il lavoro, provocando ritardo ai treni successivi. Se non si ha la sicurezza di finire in tempo un lavoro che interrompe la continuità del binario quel lavoro non deve nemmeno essere iniziato. Chi li paga gli operai se si fa giorno e non hanno fatto il lavoro? E RFI a sua volta paga un lavoro non eseguito? In considerazione di questo e con l'accordo del caposquadra il tecnico di scorta ha deciso di trasformare un cantiere protetto da interruzione in un cantiere protetto su avvistamento, per eseguire i lavori di preparazione, con attrezzi a mano, che non compromettono la sicurezza del binario. Poteva farlo, ma la scarsa visibilità e la prossimità di una curva dovevano sconsigliarlo. Avendo autonomamente deciso di farlo non è stato abbastanza diligente perché non ha dedicato tutta la sua attenzione, puntando occhi e orecchi, nella direzione da cui doveva provenire il treno.

    • @Luigi-uj5ml
      @Luigi-uj5ml Рік тому +1

      @@antoniopironti8326 Se previsto in quella ex stazione, avrebbe ad esempio potuto lavorare in E/DCO con abilitazione del banco ACEI o ACC. Ciò avrebbe fatto spegnere la P luminosa accesa sotto i segnali di protezione e di partenza consentendo al DM di formare l'itinerario per i treni dopo essersi accertato che non c'erano operai in mezzo ai binari. Comunque sia, anche in caso di interruzione programmata, un bel segnale a mano di fermata (bandiera a drappo rosso di giorno, lanterna a luce rossa di notte) posto a distanza di frenatura e sussidiato da petardi come previsto anni fa, non guasterebbe. In Francia, tutti i Carrè sono tuttora sussidiati da petardi, inclusi quelli che mostrano gli aspetti previsti dal regolamento sui segnali FS della ferrovia Cuneo - Ventimiglia.

  • @PatriziamariaMossetto
    @PatriziamariaMossetto Рік тому

    Gente di buona volonta anche due giovani che svolgeno questo lavoro non gratificante eppure ne erano orgogliosi non tutti sono fighetti viziati! Riposate in pace😔

  • @AndreaMarini-s8y
    @AndreaMarini-s8y Рік тому +1

    I lavori sarebbero incominciati con la consapevolezza che la linea era attiva, quindi con il traffico non sospeso (luce verde). Gli operai, essendo vicinissimi alla stazione di Brandizzo, avevano notato anche il semaforo verde, quindi segnale evidente di linea attiva. (RFI)

    • @diesel351
      @diesel351 Рік тому +1

      Esatto la classica leggerezza che finché non succede nulla ok.. Se succede... Amen

  • @urbexitaliaassociated7203
    @urbexitaliaassociated7203 10 місяців тому

    In questo servizio giornalistico viene citato che nessuno sente nessun segnale acustico del treno, e nessuna frenata, pochissimi secondi prima dell'impatto con i 5 ragazzi.
    Nel video ripreso dalla web cam fissa di sicurezza, video in bianco e nero cui il giornale Repubblica ha poi pubblicato in rete, in questo video si ascoltano 3 secondi prima dell'impatto un fischio del treno, poi la frenata.
    Chissà a capire la verità;
    non vorrei credere che Repubblica abbia aggiunto degli effetti audio per simulare e creare un video più "interessante"?
    Credo che solo i macchinisti sanno assolutamente e realmente cosa è successo in quella manciata di secondi, quanto alle testimonianze dei caposquadra Massa e Gibin, unici superstiti a questa tragedia, fondamentalmente evitabile.

  • @Toodustydownthere
    @Toodustydownthere Рік тому +2

    😢

  • @marcomar1079
    @marcomar1079 Рік тому +1

    Ma per chi dice poverelli, lavorano senza sicurezza, ecc la colpa di questa tragedia e solo la loro, il ragazzo del filmato all'ultimo dice bene, non abbiamo ancora l'interruzione quasi a vantarsi, e allora mi chiedo se la circolazione ancora non è interrotta e ci sono i treni che cazzo stavano facendo in mezzo ai binari. La vita di una persona vale di più che cominciare a lavorare 20 minuti prima. Gli incidenti sul lavoro ci sono sempre stati, e lavorare sui binari come lavorare in altezza e sempre stato pericoloso, ma se uno si attiene ai regolamenti, e soprattutto fa uso dei DPI che l'azienda ti fornisce, certe disgrazie difficilmente succedono.

    • @darthwater999
      @darthwater999 Рік тому +1

      diciamo che in tante aziende fare come dici tu ti porta ad avere problemi e spesso sei costretto a fare le cose con scarsa sicurezza se vuoi rimanere lì a lavorare...non è vero che è colpa loro

    • @riccardinopanevino
      @riccardinopanevino Рік тому

      Nella carta tutto funziona !!! Il risultato è ovunque lo stesso anche sulle strisce pedonali, bella merda l'italia e chi la difende.

  • @Antonio-hx7yh
    @Antonio-hx7yh Рік тому +1

    non si può morire così, a certe tragedie non ci si abitua mai

  • @mauromichelefois5442
    @mauromichelefois5442 Рік тому +4

    E comunque,anche se i macchinisti non hanno nessuna colpa secondo i magistrati,esprimendo un parere tecnico avrebbero potuto almeno suonare il clacson almeno 10 secondi prima,e non andiamo a scrivere nei commenti che 10 secondi non avrebbero cambiato niente!!! V=S\T quindi se la velocità del treno fosse stata anche di 160 km/h (come e' stato detto all'inizio) calcoliamo che per proporzione matematica se a 80 km/orari il treno percorre circa 22,23 metri al secondo,raddoppiando la velocità arriviamo a 44,46 metri percorsi in un secondo.....in pratica a 160 km/h il treno era a una distanza di circa 440 metri percorsi in soli 10 secondi....attivando la sirena avrebbero potuto salvarsi gettandosi almeno a terra....ma con la calcolatrice e' facile fare i calcoli....😥😥😥

    • @marcelbrinzea8742
      @marcelbrinzea8742 Рік тому +1

      Hai stramaledetamente ragione!!
      che riposano in pace!!!!
      Pecato sia finito cosi.

  • @giovannafrancescaruberto2801

    ❤❤❤❤❤❤❤

  • @tbayjraw71
    @tbayjraw71 Рік тому +4

    Perchè la giornalista specifica che non si è sentito nè il fischio nè il rumore della frenata se il treno non puo' nè fischiare nè frenare?

    • @AutomaticontrollerWW
      @AutomaticontrollerWW Рік тому

      perché é una giornalaia capra!

    • @AutomaticontrollerWW
      @AutomaticontrollerWW Рік тому

      @@mauromichelefois5442 ecco un´altra capra!..E SECONDO TE DI NOTTE I TRENI SE NE GIRANO FISCHIANDO ALLA CAZZUM TRA LE ABITAZIONI?? E SENZA ALCUN MOTIVO! POI, IN QUESTO CASO, NON DOVEVA ESSERCI NESSUNO SUI BINARI!!sveglia!! tranne una capra come te!

    • @tbayjraw71
      @tbayjraw71 Рік тому

      @@mauromichelefois5442 Perchè dovrebbe se la normativa non lo consente? E soprattutto, che senso avrebbe avuto fischiare se non ci sono ostacoli?

    • @tbayjraw71
      @tbayjraw71 Рік тому

      @@mauromichelefois5442 Non ho capito una cosa. Il tuo ragionamento avrebbe senso se ci fosse qualcuno sui binari. Ma se non c'è nessuno, il treno dovrebbe fischiare in continuazione lo stesso?

  • @angiefabri3337
    @angiefabri3337 Рік тому

    😔😭😢

  • @carmelapupo403
    @carmelapupo403 Рік тому

    Si poteva evitare se non c'era ignoranza da parte dei responsabili 🥲poveri giovani

  • @caterinacolletta2525
    @caterinacolletta2525 Рік тому

    Ma quello che diceva se dico treno scappate perche nn a avvisato anche lui nn se accorto di nulla bho

  • @antonellauez7049
    @antonellauez7049 Рік тому

    No

  • @cinziasturiano4406
    @cinziasturiano4406 Рік тому

    ❤❤🎉🙏🙏🙏

  • @Wailonyy
    @Wailonyy Рік тому

    Arrestare i colpevoli domiciliari x sempre

    • @VivianaMilani
      @VivianaMilani Рік тому

      Mandate in galera chi ha sbagliato. Per sempre

  • @jamalmohamd7459
    @jamalmohamd7459 Рік тому

    😡

  • @bertillalovisetto3290
    @bertillalovisetto3290 Рік тому

    Ma come si può!!!!!!operai carne da macello

  • @mariateresatabanelli9606
    @mariateresatabanelli9606 Рік тому

    Follia

  • @alexbruno6352
    @alexbruno6352 Рік тому

    Come al solito non pagherà nessuno e verrà archiviato il caso !

  • @faustolino100
    @faustolino100 Рік тому +1

    160

  • @alesstef918
    @alesstef918 Рік тому

    😢