Glossario Kaizen - Standard Work
Вставка
- Опубліковано 21 січ 2025
- Il tempio del Toyota Production System richiede delle fondamenta stabili e ciò è raggiungibile tramite l’applicazione di tre concetti chiave fondamentali: Kaizen, Standard ed Heijunka.
Con il termine Standard Work (o Standardized Work) si indica la standardizzazione, che ha come fine ultimo la riduzione della variabilità, in modo da generare ripetibilità e stabilità all’interno dei processi.
Chi si occupa di Standard Work deve documentare il processo, conoscere tutte le sue fasi ed essere in grado di descriverle in maniera adeguata. Per questo motivo le 3 parole chiave fondamentali della standardizzazione sono: Work In Process (WIP), sequenze operative e tempo ciclo.
Non dimentichiamoci mai che la concezione che ha Toyota per lo Standard è totalmente diversa da quella classica: Toyota utilizza sempre un approccio Human-Centered (persona al centro) e focalizzato sul coinvolgimento delle persone per la realizzazione degli standard operativi. Le conseguenze di questo tipo di approccio sono evidenti: aumenta la motivazione e il morale degli operatori, in quanto vengono coinvolti, contribuiscono, condividono e creano collaborazione nel team. Altri risultati evidenti della standardizzazione riguardano l’aumento della sicurezza, dell’ergonomia, della produttività e della qualità.
In definitiva, che si parli di prodotti o servizi, è possibile definire lo standard come il modo migliore per eseguire un lavoro, fino al prossimo miglioramento. Cosa si intende con quest’ultima definizione? Mentre da un lato potrebbe sembrare che Kaizen e Standard siano in antitesi tra di loro, dall’altro ci si rende conto che sono perfettamente bilanciati. Possiamo utilizzare una frase per chiarire meglio questo concetto: “Improvement needs standardization, and standardization needs improvement”. Lo stesso Taiichi Ohno sosteneva infatti che è impossibile ottenere un miglioramento senza standardizzazione.
La chiave del binomio Kaizen-Standard sta nel fatto che il processo di miglioramento ha bisogno di stabilizzare la situazione attuale per essere attuato, altrimenti si perdono di vista i progressi e gli obiettivi finali. Allo stesso modo, una volta implementato il miglioramento, è fondamentale standardizzarlo per impedire che si torni alla situazione precedente.
Lo Standard Work deve essere un obiettivo fondamentale per un’azienda. Ancora oggi Toyota continua a perfezionare i suoi Standard Work, perché l’obiettivo sarà sempre l’ottimizzazione: obiettivo che tende al miglioramento continuo.