Sono contento che un esperto del genere non si perda ma sia 'impiegato' (ho virgolettato) in un progetto più ampio e di largo respiro. E' preparato, sa di cosa parla, ed è pieno di idee (sue). Da docente delle superiori dico: fate questo progetto per le scuole, ma fatelo il prima possibile, perché questi ragazzi ne hanno bisogno come il pane! Lo spettatore di domani (chi va poi al cinema) si crea anche a scuola. Buon lavoro!
@BTX6 non lo so ma credo tu abbia interpretato male, stava esaltando il cinema di Kitano e sottolineando la tragedia per cui in italia non sarebbe stato capito
@BTX6 No, evidentemente no. Sei tu che monti il casino per nulla. É spiegato benissimo. Poi, dissentire o non essere d'accordo é legittimo. E comunque "Takeshi Castle" in confronto a qualsiasi fiction di canale 5 é arte pura!
@@DD-bq9mr Takeshi Castle di sicuro, ma fidati che Kitano ha fatto il comico in certa m***a televisiva giapponese (tranquillo, non solo in Italia ci sta la roba ignobile in televisione, sfatiamo sto ridicolo mito, anche nel tanto lodato Giappone esiste e pure molta di più) che pure quella zotta di Canale 5 in confronto sembra arte.
@@vittorioameli9330 Nei tuoi sogni c'è roba peggiore di quella zotta di canale 5. Non lodo il Giappone, ma ciò che viene descritto è una realtà di fatto, non mito. Non c'è nulla da sfatare.
Frusciante è davvero bravo, io l’ho visto anche a teatro. È utile anche potare molte delle cose che dice, perché a volte sublima…ma è sempre un piacere.
È simpatico, appassionato e intelligente, ma nello stesso tempo abbastanza quadrato e non poco fanatico. Delle cose che dice bisogna potare e tararne parecchie eh...
Mi piace questo fatto che vi triggeri solo perché è profondamente di sinistra. Fosse stato un fascistello qualunque lo avreste etichettato come ganzo probabilmente
È bello che il Frusciante abbia trovato il modo di continuare a far conoscere il cinema a qualcuno, lui stesso vuole che questo venga trasmesso come arte, non so quanto ce lo vedrei in biblioteca, però un uomo così non può perdersi nel nulla, è giusto che continui a fare quello che più gli piace visto il modo quasi unico in cui gli riesce.
"Guarda mi garberebbe la cultura, stasera andiamo a vedere una mostra di un pittore?" Risposta "no no stasera sto a casa che c'è amici" Ha descritto in una frase credo la maggioranza della gente italiana, con un dialogo che abbiamo vissuto praticamente tutti, magari non con le stesse parole ma con lo stesso messaggio alla base.
Ciò che mi fa molto ridere è che pensi che questa sia la descrizione dell'italiano medio quando praticamente potrebbe adattarsi al cittadino medio di ogni altro paese occidentale.
@@walter_the_danger Anche orientale direi, ma in Italia questa cosa é esaltata alla grande. É quasi un marchio di fabbrica del paese, e non mi riferisco al semplice "ho amici a casa", quello succede ovunque. Mi riferisco piú al discorso di sentirsi superiori per poi esaltare Checco Zalone, o altri di questo stile. Io amo, nel mio caso, il puro intrattenimento, e i "ghostbusters" mi piacevano da bambino e forse anche di piú ora...ma so anche distinguere tra un panno sporco e un prodotto che vuole davvero dire o raccontare qualcosa. L' atteggiamento da me spiegato é tipicamente italiano. Lo dice uno che vive all'estero da 15 anni e si confronta con persone differenti praticamente ogni giorno. É il mio lavoro.
Quando dice che oggi Gassman in "C'eravamo tanto amati" ne uscirebbe come un grande eroe positivo e i compagni come invidiosi che non ce l'hanno fatta, ha perfettamente ragione. Ogni valore che non sia legato al successo e al denaro, ha lasciato il passo a un nuovo edonismo, ancora più pericoloso di quello degli anni '80.
Il comune avrebbe dovuto rilevare videodrome, acquistare ogni prodotto all'interno e dare in noleggio gratuito i film, ovviamente assumendo Frusciante come dipendente pubblico. Fantascienza? Mah, si buttano nel wc soldi statali in ogni modo, sarebbe stato un polo culturale e una iniziativa intelligente.
proposta fatta di persona un anno fa, precisa come hai detto da dario ballantini in comune livorno al sindaco (assessore cultura in primis) +articolo di giornale....risposta "...pfffffff....", poi peró han dato 2 milioni (2 milioni) di euro a un privato per organizzare una mostra di un mese su Modigliani con 30 quadri di cui 5 di modigliani e biglietti ai 20 euro....e quindi ciao videodrome
@@illupi86 Se pensi che all'epoca non diedero soldi per mantenere la collezione di Villa Panza a Varese che contava opere mondiali, figurati che gliene frega di Frusciante e Videodrome. Purtroppo questo paese da il suo meglio nell'autodistruggersi.
@@illupi86 Assurdo, ai politici importa o fare soldi o portate voti, il resto vale 0. Tra l'altro con il seguito di frusciante sarebbe potuto essere un fiore all'occhiello per i politici che stanno là, non ho idea di che partito siano (cosa non importante). Avere videoteche comunali in città e un divulgatore statale è fantascienza, tra l'altro si potrebbe estendere a libri, videogame, manga, cd, etc.
Sul Pinocchio di Del Toro, per fortuna è stata confermata anche l'uscita in sala il 4 dicembre. In quanti cinema non ci è dato ancora sapere. Su The Northman, non c'è stato nessun silenzio imposto a Eggers per via dell'incasso. Anche perché a detta del responsabile della produzione e delle acquisizioni di Focus Features, per loro è stato ok. Grazie anche al fatto che ci sono maniere aggiuntive per monetizzare.
@BTX6 è molto più che semplicemente decente. Non dare per scontato che il tuo interlocutore sia abituato all'immondizia dato che non puoi sapere cosa guarda.
@BTX6 non ho cancellato alcun messaggio. Per te equivale a capolavoro, per me no, altrimenti avrei subito usato quel termine. Ti ripeto: non presumere di sapere quale sia l'opinione o il bagaglio culturale altrui se non hai elementi su cui basarti.
Sulla parentesi sulla mancanza di film o serie TV sui santi (verso la fine) sottolineo che l'anno scorso è uscito un film su Padre Pio di Abel Ferrara con Shia LaBeouf, il problema però è che bisogna vedere poi in quanti l'hanno visto
Sarò anziano ma essendo cresciuto con un certo tipo di critica (per fortuna non ancora morta, ma certamente marginale) mi fa veramente tanta tristezza vedere quante persone pendano dalle labbra di "recensori" del genere. Se non altro si chiude il cerchio dell'impoverimento culturale di cui le stesse persone molto ironicamente si lamentano. Contenti voi/loro...
Son proprio curioso dei nomi che faresti. Io avendo studiato quest'arte invece non vedo niente di male nei discorsi di Frusciante. Forza nomi e argomenti e dopo per vedere se sei in grado di criticare ci facciamo una bella chiacchierata sul linguaggio tecnico, visto che sparate a zero con giustificazioni idiote tipo "sarò anziano".
la sceneggiatura ce l'ha, ma come dice, provare a dire "mi fate fare un film" o ci metti tutti i soldi tu (e son tanti se vuoi un lungo) o devi farlo solo su favori tra amici, e non viene bene....non può farlo gratis, quindi vedremo se qualcosa si muove più avanti
Frusciante critica l'opinionismo su youtube che si erge a critica? Ma lui rientra a pieno titolo in questa categoria. Come al solito piega la realtà dei fatti a sua convenienza per portar acqua al proprio mulino. I due capitoli dei "Guardiani della Galassia" hanno rispettivamente incassato 773 e 863 milioni (altro che meno incassanti) solo pochissimi film della Marvel (fatta eccezione per quelli corali) hanno guadagnato di più. Risultato economico ancor più notevole considerando i protagonisti pressoché sconosciuti delle 2 pellicole. Gunn ha acquisito notorietà grazie al successo commerciale e di critica di questi 2 lavori non grazie al suo licenziamento dalla Disney ed alla seguente querelle. Premesso che l'analogia tra la situazione attuale di Eggers non ha nulla da spartire con quella passata di Blomkamp con la Universal La Universal nel 2015 annunciò che Blomkamp sarebbe stato il regista del 5° capitolo di Alien, riprendendo la narrazione dopo il 2° capitolo ignorando 3° e 4° film. Nello stesso anno la produzione fu sospesa in favore di Ridley Scott e del suo prequel Alien Covenant. Nel 2017 il film di Blomkamp fu ufficialmente cancellato. Universal non impose nessun diktat a Blomkamp. Sempre a proposito del regista sudafricano, il suo ultimo lavoro Demonic è stato demolito in maniera unanime dalla critica specializzata ma per Frusciante è "uno dei migliori film degli ultimi 20 anni".
@@luomodagliocchidifalco9421 Ma certo, colpa mia, infatti anche la critica specializzata è quasi unanime nel demolirlo con valutazioni inferiori al 4; ovviamente anche loro, come me, non capiscono nulla di cinema.Per fortuna "L'uomo dagli occhi di falco" dice il contrario, c'è da fidarsi.
@@lucamoretti3439 Tante volte i film sono stati massacrati dalla critica alla loro uscita per poi essere rivalutati con gli anni, non ho nemmeno bisogno di dirti quali. Rimandiamo il discorso.
Secondo me il problema é che i cinema costano troppo, se il prezzo dei biglietti si abbassasse intorno ai 4€ non dico si risolverebbero i problemi ma sono quasi sicuro aumenterebbero gli spettatori
non credo, purtroppo, se lo metti a 4€ ci sarà sempre gente che preferisce il divano e casa da solo e la piattaforma che dà l'idea di avere tutto e spendere meno....quando poi c'è solo quello che han voglia di fsrti guardare a forza. vedisi netflix ora che cerca di diventare una TV normalissima con pubblicità, serietà inutili, e zero film interessanti (han cacciato crimes of the future di cronenberg perché non lo volevano, renditi conto, uno dei piú bei film del 2022 per tutti) (certo l'idea é buona ma se ai cinema piccoli, a cui interessa promuovere il bel Cinema, non dà soldi lo Stato non rientrano nelle spese e nel post covid, mentre le multisala col cazzo che abbassano i prezzi per far piacere già che sono di proprietà di miliardari)
Il problema è il costo e la presenza di cinema in città . Dato che ormai i cinema sono tutti multisala , c'è bisogno di spazio per costruirli e al 100% vanno a finire in centro città . Le persone che vivono in periferia , in città medio grosse , si ritrovano a fare un 1 ora o mezz'ora di auto/mezzi per dover spendere 9 euro per un biglietto. Se ci fossero più cinema comunali ed in periferia , con un costo ovviamente inferiore dalle multisala , ci sarebbero ( forse ) meno persone su Netflix e piattaforme varie .
si, infatti, come la sanità. si intende che se paga lo stato, lo stato dovrebbe avere l'intento base di fare il bene per i cittadini con i soldi di tasse e altro che lo stato ricava, e non cercare il profitto come magari una multinazionale invece fa. con i soldi delle mie tasse si pagano i farmaci antitumorali anche se io un tumore per ora non c'è l'ho mi va bene. se vai da un privato cura solo te e gli altri no se non pagano. se con le mie tasse si tiene aperta un punto di cultura invece che una essesima esselunga, preferisco
Non amo granché Del Toro, ma credo che sia un tipo di cinema che esprime la massima potenzialità in sala. E su questo Frusciante ha ragione: andiamo in sala. Non è un'esperienza sostituibile.
Tutto il discorso che Frusciante fa sul messaggio politico nel Cinema, come in ogni altra forma d'Arte, io capisco che sia un aspetto che gli stia a cuore, ma non è l'unico scopo dell'Arte, anzi. Io che adoro Lynch e che lo ritengo l'Artista che più ha compreso come "utilizzare" la più giovane delle arti, non ha nessuno intento di trasmettere messaggi politici o scuotere le coscienze su temi sociali. L'ultimo grande film che ho visto è "The Neon Demon" di N. W. Refn dove secondo me prende "solo" a pretesto il mostrare il mondo della moda, ma per esprimere tutta sua straordinaria estetica che il film ci propone. Giusto "Crimes of the Future" combina una tematica sociale molto particolare alla solita visionarietà del regista canadese. P.S. L'ultimo in ambito italiano che ha provato a fare film "politicizzati" è stato il primo Nanni Moretti, fino a "Palombella Rossa", direi.
peró, come dice nel video, lui non intende visione politica solo quando un personaggio o una storia tratta di temi 'controversi' tipo crimes of the future....per dire l'ultimo top gun non ha una particolare connotazione di 'lotta' politica, ma ha un messaggio politico chiarissimo, che volente o nolente esce dal film, poi ci sono autori che sanno mettere in scena senza sbattertelo in faccia (starship troopers, o essi vivono...carpenter lo ha sempre detto che messaggio c'é, eppure c'è un sacco di gente che dice che a parer loro non ha messaggi politici ma parla si alieni)....e altri che magari non ce lo mettono intenzionalmente, forse...ma in realtà sanno benissimo che se metti protagonista un dottore o un poliziotto o un militare o un poveraccio o un ricco, il messaggio c'è comunque
@@illupi86 Ok, ma non è lo scopo per cui il Cinema è nato, dare messaggi. Non a caso io ritengo che Lynch sia l'Artista che più ha compreso i mezzi che dava il Cinema per dare una "nuova" forma d'Arte.
senza offesa, credo che tu abbia visto pochissime sfumature di quello che puoi trovare nella filmografia di Lynch. Dire che non abbia mai avuto nessun intento di trasmettere messaggi politici o trattare temi sociali è molto grave
la cineteca a cecina c'è, per via di problemi della classe politica belli grossi frusciante non ha più potuto collaborare e la "casa del cinema" non é stata fatta
intanto é avviata la parte cineteca (ovvero noleggio gratis di film, circa 9000 titoli per ora) con frusciante dentro 3 gg a settimana. fare un vera casa del cinema ci vogliono anni, se le parti in causa ci mettono soldi e impegno a farlo.
Mi sa che anche Frusciante lo ha spento il cervello però. Parla di cinema sociale e politico criticando il pubblico che non guarda più quel tipo di cinema, tralasciando il fatto che, stando nel 2023 e non nel 1978, la gente è colma e stanca di argomenti sociali e politici proprio perché ormai tali argomenti hanno raggiunto una saturazione perché i mezzi di fruizione, oggi sono molto più invasivi di un tempo. Oggi si parla di questi argomenti nei 1000 talk show che parlano di politica in tv, abbiamo gli smartphone e i notiziari Google a contatto diretto, i social network... La gente è bombardata di informazioni sociali e politiche ovunque ormai. Musica e cinema non hanno più il potere comunicativo di un tempo perché oggi gli strumenti, piaccia o no, sono altri. Solo Frusciante non se n'è accorto?
lo dice bene nel video, tutto ciò che fai dà agli altri un messaggio politico....chiedi lo scontrino al bar? vuoi farmaci gratuiti per chi ha malattie croniche? pensi che sia giusto pagare le tasse in un certo modo piuttosto che in un altro? vorresti le ferie non decise dal tuo datore di e gli staordinari limitati e solo a richiesta? ti garba la tv pubblica? vuoi i servizi di streaming privati dove vedi qualcosa solo se paghi quell'abbonamento? Preferisci sempre guardare una qualche partita di calcio piuttosto che un superquark o programma culturale? scegli cosa guardare a caso piuttosto che scegliere pensando? Fai qualcosa per gli altri che non sia solo per profitto? Son tutte domande banali e politiche, anche se non vuol dire che se fai quello sei del pd e se fai quell'altro sei della lega.... Anche se ti sembra di essere subissato da talk show politici, puoi renderti conto che il tuo semplice vivere, andare in un ristorante o in un altro, comprare un oggetto o un altro da un certo negozio è politico, quindi il cinema , musica o altra arte non è qualcosa 'in più' ma ti fa vedere solitamente la realtà da un occhio che non è il tuo e in maniera, spesso, più chiara o più 'da fuori' di quanto tu possa fare. Che sia un film d'autore, uno d'azione o un horror, tutto, dai personaggi, ai dialoghi, alle scene, quando sono pensati da autori seri sono pensati per filo e per segno per avere messaggi politici che ti arrivano 'sottopelle'. Alien era politico, ti parlava di come le multinazionali non contano la vita umana ma solo il profitto anche se il profitto fosse qualcosa (l'alieno) di estremamente pericolo per l'uomo, non è un semplice film horror-action....la notte dei morti viventi, o la parodia la notte dei morti Dementi son pieni di messaggi politici eppure ti fanno orrore o ti fan ridere....l'ultimo Maverick a tanti 'sembra' solo un film d'azione caciarone, ma il messaggio politico è che è bello fare la guerra, gli americani la possono fare ovunque e han ragione, e non importa quanta gente 'straniera' muoia se sono innocenti o no perchè è 'il buono' che decide ci merita di morire....guardi invece per esempio Full metal jacket e ha un messaggio totalmente diverso e pacifista, eppure è un film di guerra....guardi Quella Sporca dozzina ed è un film che seppure ti fa vedere gli 'eroi' buoni sono tutti dei galeotti che vogliono solo sopravvivere e di vincere la guerra non gliene frega nulla e ed è crudissimo. Se poi ti viene da tapparti occhi e orecchie per non vedere e sentire, ricordati che hai la bocca e qualunque cosa dici tu è comunque un messaggio politico per tutti...che fai, tappi anche la bocca? Un abbraccione!!
La sinistra fa schifo perché non fa ciò che deve fare, renzi al tempo ha aiutato le banche più del popolo, che ti sembra sinistra? Il punto è che la destra è dei padroni, chi vota destra lo fa per rabbia magari pensando che manderanno via i migranti ma non lo faranno mai e sai perché? Perché se lo facessero poi non avrebbero a chi puntare il dito e dovrebbero lavorare.....Destra e sinistra oramai sono la stessa melma informe, inutile scannarsi.
Ma le persone che prendevano in affitto i suoi dv dove li vedevano? Al cinema? Dai non scherziamo... Poi fruscià fammi capire come devo fare io che il cinema più vicino da casa mia è a 30 minuti e in più è un multisala.. PS. NON È UN OBBLIGO SCHIERARSI POLITICAMENTE.
non è un obbligom ma un vero artista lo fa sempre, sempre che tu parli di politica non legata a partiti o voti, ma come "Il complesso delle attività che si riferiscono alla ‘vita pubblica’ e agli ‘affari pubblici’ di una determinata comunità di uomini. "
Sono contento che un esperto del genere non si perda ma sia 'impiegato' (ho virgolettato) in un progetto più ampio e di largo respiro. E' preparato, sa di cosa parla, ed è pieno di idee (sue). Da docente delle superiori dico: fate questo progetto per le scuole, ma fatelo il prima possibile, perché questi ragazzi ne hanno bisogno come il pane! Lo spettatore di domani (chi va poi al cinema) si crea anche a scuola. Buon lavoro!
"Se Kitano nasceva in Italia finiva a fare fiction per Canale 5". Giustissimo, infatti è successo col grandissimo Michele Soavi
@BTX6 non lo so ma credo tu abbia interpretato male, stava esaltando il cinema di Kitano e sottolineando la tragedia per cui in italia non sarebbe stato capito
@BTX6 MA capisci i paragoni o no?
@BTX6 No, evidentemente no. Sei tu che monti il casino per nulla. É spiegato benissimo. Poi, dissentire o non essere d'accordo é legittimo. E comunque "Takeshi Castle" in confronto a qualsiasi fiction di canale 5 é arte pura!
@@DD-bq9mr Takeshi Castle di sicuro, ma fidati che Kitano ha fatto il comico in certa m***a televisiva giapponese (tranquillo, non solo in Italia ci sta la roba ignobile in televisione, sfatiamo sto ridicolo mito, anche nel tanto lodato Giappone esiste e pure molta di più) che pure quella zotta di Canale 5 in confronto sembra arte.
@@vittorioameli9330 Nei tuoi sogni c'è roba peggiore di quella zotta di canale 5. Non lodo il Giappone, ma ciò che viene descritto è una realtà di fatto, non mito. Non c'è nulla da sfatare.
Frusciantone nazionale💙
Mi riempie il cuore sapere del nuovo progetto di Fruscio. Una grande persona con una cultura immensa che merita.
Frusciante è davvero bravo, io l’ho visto anche a teatro. È utile anche potare molte delle cose che dice, perché a volte sublima…ma è sempre un piacere.
Concordo, specialmente su come dovrebbe girare il mondo.
È simpatico, appassionato e intelligente, ma nello stesso tempo abbastanza quadrato e non poco fanatico. Delle cose che dice bisogna potare e tararne parecchie eh...
Mi piace questo fatto che vi triggeri solo perché è profondamente di sinistra. Fosse stato un fascistello qualunque lo avreste etichettato come ganzo probabilmente
43:45 Il buon Braschi, sempre presente!
È bello che il Frusciante abbia trovato il modo di continuare a far conoscere il cinema a qualcuno, lui stesso vuole che questo venga trasmesso come arte, non so quanto ce lo vedrei in biblioteca, però un uomo così non può perdersi nel nulla, è giusto che continui a fare quello che più gli piace visto il modo quasi unico in cui gli riesce.
"Guarda mi garberebbe la cultura, stasera andiamo a vedere una mostra di un pittore?"
Risposta "no no stasera sto a casa che c'è amici"
Ha descritto in una frase credo la maggioranza della gente italiana, con un dialogo che abbiamo vissuto praticamente tutti, magari non con le stesse parole ma con lo stesso messaggio alla base.
Ciò che mi fa molto ridere è che pensi che questa sia la descrizione dell'italiano medio quando praticamente potrebbe adattarsi al cittadino medio di ogni altro paese occidentale.
Mamma mia quanto siete spocchiosi
@@walter_the_danger Anche orientale direi, ma in Italia questa cosa é esaltata alla grande. É quasi un marchio di fabbrica del paese, e non mi riferisco al semplice "ho amici a casa", quello succede ovunque. Mi riferisco piú al discorso di sentirsi superiori per poi esaltare Checco Zalone, o altri di questo stile.
Io amo, nel mio caso, il puro intrattenimento, e i "ghostbusters" mi piacevano da bambino e forse anche di piú ora...ma so anche distinguere tra un panno sporco e un prodotto che vuole davvero dire o raccontare qualcosa.
L' atteggiamento da me spiegato é tipicamente italiano. Lo dice uno che vive all'estero da 15 anni e si confronta con persone differenti praticamente ogni giorno. É il mio lavoro.
@@DD-bq9mr ok D D
Quindi quale sarebbe il problema? È obbligatorio venerare le arti per sublimare sé stessi?
Quando dice che oggi Gassman in "C'eravamo tanto amati" ne uscirebbe come un grande eroe positivo e i compagni come invidiosi che non ce l'hanno fatta, ha perfettamente ragione. Ogni valore che non sia legato al successo e al denaro, ha lasciato il passo a un nuovo edonismo, ancora più pericoloso di quello degli anni '80.
Frusciante lo ascolterei parlare per ore.Bravo anche l'intervistatore.
io comunque un film horror ispirato a lovecraft in cui si vede la deriva neofascista europea lo andrei anche di molto a vedere
Grande Frusciante!Di alternativo c’è rimasto il seghetto!
Forte Grignani a fare le interviste :D
Grande Frusciantone sempre!!!!!
Il comune avrebbe dovuto rilevare videodrome, acquistare ogni prodotto all'interno e dare in noleggio gratuito i film, ovviamente assumendo Frusciante come dipendente pubblico. Fantascienza? Mah, si buttano nel wc soldi statali in ogni modo, sarebbe stato un polo culturale e una iniziativa intelligente.
proposta fatta di persona un anno fa, precisa come hai detto da dario ballantini in comune livorno al sindaco (assessore cultura in primis) +articolo di giornale....risposta "...pfffffff....", poi peró han dato 2 milioni (2 milioni) di euro a un privato per organizzare una mostra di un mese su Modigliani con 30 quadri di cui 5 di modigliani e biglietti ai 20 euro....e quindi ciao videodrome
@@illupi86 Se pensi che all'epoca non diedero soldi per mantenere la collezione di Villa Panza a Varese che contava opere mondiali, figurati che gliene frega di Frusciante e Videodrome. Purtroppo questo paese da il suo meglio nell'autodistruggersi.
@@illupi86 Assurdo, ai politici importa o fare soldi o portate voti, il resto vale 0. Tra l'altro con il seguito di frusciante sarebbe potuto essere un fiore all'occhiello per i politici che stanno là, non ho idea di che partito siano (cosa non importante). Avere videoteche comunali in città e un divulgatore statale è fantascienza, tra l'altro si potrebbe estendere a libri, videogame, manga, cd, etc.
Oioioi! Mancava da un po' un intervista dal vivo a Frusciante, grandi 👍
Un gigante.
Grande Frusciante ❤️
Sono Contento per Federico Frusciante, va premiata la Passione e la conoscenza
22:00 solo applausi...!👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿
Sono completamente d'accordo riguardo la critica in italia
Pinocchio di Comencini é pura poesia...
l'unico vero capolavoro, con delle musiche favolose
@@stefanovecci8189 pure quello di Del Toro è incredibile
@@levius3517 quello mi manca, lo vedrò a breve
Sul Pinocchio di Del Toro, per fortuna è stata confermata anche l'uscita in sala il 4 dicembre. In quanti cinema non ci è dato ancora sapere.
Su The Northman, non c'è stato nessun silenzio imposto a Eggers per via dell'incasso. Anche perché a detta del responsabile della produzione e delle acquisizioni di Focus Features, per loro è stato ok. Grazie anche al fatto che ci sono maniere aggiuntive per monetizzare.
Mostruoso
Frusciante sempre il numero uno
32:04 sono morto 🤣🤣🤣
29:30 top frase
Su "Guillermo del Toro's Pinocchio" ha fatto uno scivolone di nulla perché il film è semplicemente meraviglioso.
@BTX6 è molto più che semplicemente decente.
Non dare per scontato che il tuo interlocutore sia abituato all'immondizia dato che non puoi sapere cosa guarda.
@BTX6 dove ho scritto che è un capolavoro?
@BTX6 non ho cancellato alcun messaggio. Per te equivale a capolavoro, per me no, altrimenti avrei subito usato quel termine. Ti ripeto: non presumere di sapere quale sia l'opinione o il bagaglio culturale altrui se non hai elementi su cui basarti.
@LorBar Effettivamente ha parlato troppo presto, il Pinocchio di Guillermone è veramente molto bello e son sicuro che Frusciante lo apprezzerà.
@BTX6 perdona la mia schiettezza, ma se ti basi su una cosa così labile vuol dire che sei superficiale.
21:20 come si fa a non volergli bene?
Sulla parentesi sulla mancanza di film o serie TV sui santi (verso la fine) sottolineo che l'anno scorso è uscito un film su Padre Pio di Abel Ferrara con Shia LaBeouf, il problema però è che bisogna vedere poi in quanti l'hanno visto
Ma è già uscito? Perché gli unici trailer sono di 2 mesi fa, quindi non penso sia ancora uscito nelle sale, non è un insulto, semplice curiosità
Pare che "crimes of the future" sia piaciuto...è come un sogno, andrebbe visto ad occhi chiusi.
Sarò anziano ma essendo cresciuto con un certo tipo di critica (per fortuna non ancora morta, ma certamente marginale) mi fa veramente tanta tristezza vedere quante persone pendano dalle labbra di "recensori" del genere. Se non altro si chiude il cerchio dell'impoverimento culturale di cui le stesse persone molto ironicamente si lamentano. Contenti voi/loro...
Son proprio curioso dei nomi che faresti. Io avendo studiato quest'arte invece non vedo niente di male nei discorsi di Frusciante. Forza nomi e argomenti e dopo per vedere se sei in grado di criticare ci facciamo una bella chiacchierata sul linguaggio tecnico, visto che sparate a zero con giustificazioni idiote tipo "sarò anziano".
Il Frusciante può piacere o non piacere ma almeno lui ti fa scoprire un mondo a livello cinematografico
13:00
Frusciante fatti twich 💪 comunque sempre al top.
Grande Fruscio
36:12 dobbiamo dedurre che il film di Frusciante non si fa più?
la sceneggiatura ce l'ha, ma come dice, provare a dire "mi fate fare un film" o ci metti tutti i soldi tu (e son tanti se vuoi un lungo) o devi farlo solo su favori tra amici, e non viene bene....non può farlo gratis, quindi vedremo se qualcosa si muove più avanti
Frusciante critica l'opinionismo su youtube che si erge a critica? Ma lui rientra a pieno titolo in questa categoria.
Come al solito piega la realtà dei fatti a sua convenienza per portar acqua al proprio mulino.
I due capitoli dei "Guardiani della Galassia" hanno rispettivamente incassato 773 e 863 milioni (altro che meno incassanti) solo pochissimi film della Marvel (fatta eccezione per quelli corali) hanno guadagnato di più.
Risultato economico ancor più notevole considerando i protagonisti pressoché sconosciuti delle 2 pellicole.
Gunn ha acquisito notorietà grazie al successo commerciale e di critica di questi 2 lavori non grazie al suo licenziamento dalla Disney ed alla seguente querelle.
Premesso che l'analogia tra la situazione attuale di Eggers non ha nulla da spartire con quella passata di Blomkamp con la Universal
La Universal nel 2015 annunciò che Blomkamp sarebbe stato il regista del 5° capitolo di Alien, riprendendo la narrazione dopo il 2° capitolo ignorando 3° e 4° film. Nello stesso anno la produzione fu sospesa in favore di Ridley Scott e del suo prequel Alien Covenant.
Nel 2017 il film di Blomkamp fu ufficialmente cancellato.
Universal non impose nessun diktat a Blomkamp.
Sempre a proposito del regista sudafricano, il suo ultimo lavoro Demonic è stato demolito in maniera unanime dalla critica specializzata ma per Frusciante è "uno dei migliori film degli ultimi 20 anni".
La critica specializzata ha criticato anche "Nemesi" di Hill, e quindi?
@@luomodagliocchidifalco9421 Giustamente direi, è un B movie di palta
@@lucamoretti3439 AHAHAHAH, te e il cinema siete due rette parallele
@@luomodagliocchidifalco9421 Ma certo, colpa mia, infatti anche la critica specializzata è quasi unanime nel demolirlo con valutazioni inferiori al 4; ovviamente anche loro, come me, non capiscono nulla di cinema.Per fortuna "L'uomo dagli occhi di falco" dice il contrario, c'è da fidarsi.
@@lucamoretti3439 Tante volte i film sono stati massacrati dalla critica alla loro uscita per poi essere rivalutati con gli anni, non ho nemmeno bisogno di dirti quali. Rimandiamo il discorso.
Secondo me il problema é che i cinema costano troppo, se il prezzo dei biglietti si abbassasse intorno ai 4€ non dico si risolverebbero i problemi ma sono quasi sicuro aumenterebbero gli spettatori
non credo, purtroppo, se lo metti a 4€ ci sarà sempre gente che preferisce il divano e casa da solo e la piattaforma che dà l'idea di avere tutto e spendere meno....quando poi c'è solo quello che han voglia di fsrti guardare a forza. vedisi netflix ora che cerca di diventare una TV normalissima con pubblicità, serietà inutili, e zero film interessanti (han cacciato crimes of the future di cronenberg perché non lo volevano, renditi conto, uno dei piú bei film del 2022 per tutti)
(certo l'idea é buona ma se ai cinema piccoli, a cui interessa promuovere il bel Cinema, non dà soldi lo Stato non rientrano nelle spese e nel post covid, mentre le multisala col cazzo che abbassano i prezzi per far piacere già che sono di proprietà di miliardari)
Il problema è il costo e la presenza di cinema in città . Dato che ormai i cinema sono tutti multisala , c'è bisogno di spazio per costruirli e al 100% vanno a finire in centro città .
Le persone che vivono in periferia , in città medio grosse , si ritrovano a fare un 1 ora o mezz'ora di auto/mezzi per dover spendere 9 euro per un biglietto.
Se ci fossero più cinema comunali ed in periferia , con un costo ovviamente inferiore dalle multisala , ci sarebbero ( forse ) meno persone su Netflix e piattaforme varie .
Il cinema costa troppo perché la gente non ci va e non è che la gente non ci va perché costa troppo 😂
Abbassare i prezzi non è la soluzione, l'economia non funziona così
Un'ora ma è sono sembrati 5 minuti, vogliamo altri 30 interventi così
23:46 30 anni, più o meno.
Non è che paga lo stato, pagano i contribuenti prelevando soldi dalle tasse, non si riesce proprio a capire come funziona l'economia
si, infatti, come la sanità. si intende che se paga lo stato, lo stato dovrebbe avere l'intento base di fare il bene per i cittadini con i soldi di tasse e altro che lo stato ricava, e non cercare il profitto come magari una multinazionale invece fa.
con i soldi delle mie tasse si pagano i farmaci antitumorali anche se io un tumore per ora non c'è l'ho mi va bene. se vai da un privato cura solo te e gli altri no se non pagano. se con le mie tasse si tiene aperta un punto di cultura invece che una essesima esselunga, preferisco
Anche i missili che stiamo dando li pagano i contribuenti, il punto è che non trovano i soldi per un cazzo se non oer i loro interessi
E la stessa identica cosa visto che lo stato e finanziato dalle tasse dei cittadini
Non amo granché Del Toro, ma credo che sia un tipo di cinema che esprime la massima potenzialità in sala. E su questo Frusciante ha ragione: andiamo in sala. Non è un'esperienza sostituibile.
Noto una certa somiglianza fisica con Orson Welles
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽☺️❤️❤️
Tutto il discorso che Frusciante fa sul messaggio politico nel Cinema, come in ogni altra forma d'Arte, io capisco che sia un aspetto che gli stia a cuore, ma non è l'unico scopo dell'Arte, anzi. Io che adoro Lynch e che lo ritengo l'Artista che più ha compreso come "utilizzare" la più giovane delle arti, non ha nessuno intento di trasmettere messaggi politici o scuotere le coscienze su temi sociali.
L'ultimo grande film che ho visto è "The Neon Demon" di N. W. Refn dove secondo me prende "solo" a pretesto il mostrare il mondo della moda, ma per esprimere tutta sua straordinaria estetica che il film ci propone.
Giusto "Crimes of the Future" combina una tematica sociale molto particolare alla solita visionarietà del regista canadese.
P.S. L'ultimo in ambito italiano che ha provato a fare film "politicizzati" è stato il primo Nanni Moretti, fino a "Palombella Rossa", direi.
peró, come dice nel video, lui non intende visione politica solo quando un personaggio o una storia tratta di temi 'controversi' tipo crimes of the future....per dire l'ultimo top gun non ha una particolare connotazione di 'lotta' politica, ma ha un messaggio politico chiarissimo, che volente o nolente esce dal film, poi ci sono autori che sanno mettere in scena senza sbattertelo in faccia (starship troopers, o essi vivono...carpenter lo ha sempre detto che messaggio c'é, eppure c'è un sacco di gente che dice che a parer loro non ha messaggi politici ma parla si alieni)....e altri che magari non ce lo mettono intenzionalmente, forse...ma in realtà sanno benissimo che se metti protagonista un dottore o un poliziotto o un militare o un poveraccio o un ricco, il messaggio c'è comunque
@@illupi86 Ok, ma non è lo scopo per cui il Cinema è nato, dare messaggi. Non a caso io ritengo che Lynch sia l'Artista che più ha compreso i mezzi che dava il Cinema per dare una "nuova" forma d'Arte.
@@Čhelsea_Čhainsaw il messaggio è l'arte
Eppure Lynch di messaggi sociali e sociopolitici nei suoi film ne ha messi eccome. La sequenza di apertura di Velluto Blu ne è chiara dimostrazione.
senza offesa, credo che tu abbia visto pochissime sfumature di quello che puoi trovare nella filmografia di Lynch.
Dire che non abbia mai avuto nessun intento di trasmettere messaggi politici o trattare temi sociali è molto grave
e' ancora vivo questo progetto?
la cineteca a cecina c'è, per via di problemi della classe politica belli grossi frusciante non ha più potuto collaborare e la "casa del cinema" non é stata fatta
@@illupi86 nooo, peccato davvero
ua i cinepanettoni sono il cinema che più svergognatamente dichiara il suo credo politico, madonna e che cessi
Ma la casa del cinema ha aperto alla fine?
intanto é avviata la parte cineteca (ovvero noleggio gratis di film, circa 9000 titoli per ora) con frusciante dentro 3 gg a settimana. fare un vera casa del cinema ci vogliono anni, se le parti in causa ci mettono soldi e impegno a farlo.
Assomiglia a Eddie Hall
Parole sante... il cinema italiano è mediocre come sono mediocri anche gli attori
Mi sa che anche Frusciante lo ha spento il cervello però. Parla di cinema sociale e politico criticando il pubblico che non guarda più quel tipo di cinema, tralasciando il fatto che, stando nel 2023 e non nel 1978, la gente è colma e stanca di argomenti sociali e politici proprio perché ormai tali argomenti hanno raggiunto una saturazione perché i mezzi di fruizione, oggi sono molto più invasivi di un tempo. Oggi si parla di questi argomenti nei 1000 talk show che parlano di politica in tv, abbiamo gli smartphone e i notiziari Google a contatto diretto, i social network... La gente è bombardata di informazioni sociali e politiche ovunque ormai. Musica e cinema non hanno più il potere comunicativo di un tempo perché oggi gli strumenti, piaccia o no, sono altri. Solo Frusciante non se n'è accorto?
Il cinema deve parlare di politica,se ti piacciono i film che si picchiano per 2 ore con dei mantelli del cazzo quello è un problema tuo
lo dice bene nel video, tutto ciò che fai dà agli altri un messaggio politico....chiedi lo scontrino al bar? vuoi farmaci gratuiti per chi ha malattie croniche? pensi che sia giusto pagare le tasse in un certo modo piuttosto che in un altro? vorresti le ferie non decise dal tuo datore di e gli staordinari limitati e solo a richiesta? ti garba la tv pubblica? vuoi i servizi di streaming privati dove vedi qualcosa solo se paghi quell'abbonamento? Preferisci sempre guardare una qualche partita di calcio piuttosto che un superquark o programma culturale? scegli cosa guardare a caso piuttosto che scegliere pensando? Fai qualcosa per gli altri che non sia solo per profitto? Son tutte domande banali e politiche, anche se non vuol dire che se fai quello sei del pd e se fai quell'altro sei della lega....
Anche se ti sembra di essere subissato da talk show politici, puoi renderti conto che il tuo semplice vivere, andare in un ristorante o in un altro, comprare un oggetto o un altro da un certo negozio è politico, quindi il cinema , musica o altra arte non è qualcosa 'in più' ma ti fa vedere solitamente la realtà da un occhio che non è il tuo e in maniera, spesso, più chiara o più 'da fuori' di quanto tu possa fare.
Che sia un film d'autore, uno d'azione o un horror, tutto, dai personaggi, ai dialoghi, alle scene, quando sono pensati da autori seri sono pensati per filo e per segno per avere messaggi politici che ti arrivano 'sottopelle'. Alien era politico, ti parlava di come le multinazionali non contano la vita umana ma solo il profitto anche se il profitto fosse qualcosa (l'alieno) di estremamente pericolo per l'uomo, non è un semplice film horror-action....la notte dei morti viventi, o la parodia la notte dei morti Dementi son pieni di messaggi politici eppure ti fanno orrore o ti fan ridere....l'ultimo Maverick a tanti 'sembra' solo un film d'azione caciarone, ma il messaggio politico è che è bello fare la guerra, gli americani la possono fare ovunque e han ragione, e non importa quanta gente 'straniera' muoia se sono innocenti o no perchè è 'il buono' che decide ci merita di morire....guardi invece per esempio Full metal jacket e ha un messaggio totalmente diverso e pacifista, eppure è un film di guerra....guardi Quella Sporca dozzina ed è un film che seppure ti fa vedere gli 'eroi' buoni sono tutti dei galeotti che vogliono solo sopravvivere e di vincere la guerra non gliene frega nulla e ed è crudissimo.
Se poi ti viene da tapparti occhi e orecchie per non vedere e sentire, ricordati che hai la bocca e qualunque cosa dici tu è comunque un messaggio politico per tutti...che fai, tappi anche la bocca?
Un abbraccione!!
Ma anche sulla sinistra in Italia...
La sinistra fa schifo perché non fa ciò che deve fare, renzi al tempo ha aiutato le banche più del popolo, che ti sembra sinistra? Il punto è che la destra è dei padroni, chi vota destra lo fa per rabbia magari pensando che manderanno via i migranti ma non lo faranno mai e sai perché? Perché se lo facessero poi non avrebbero a chi puntare il dito e dovrebbero lavorare.....Destra e sinistra oramai sono la stessa melma informe, inutile scannarsi.
Ma le persone che prendevano in affitto i suoi dv dove li vedevano? Al cinema? Dai non scherziamo... Poi fruscià fammi capire come devo fare io che il cinema più vicino da casa mia è a 30 minuti e in più è un multisala.. PS. NON È UN OBBLIGO SCHIERARSI POLITICAMENTE.
non è un obbligom ma un vero artista lo fa sempre, sempre che tu parli di politica non legata a partiti o voti, ma come "Il complesso delle attività che si riferiscono alla ‘vita pubblica’ e agli ‘affari pubblici’ di una determinata comunità di uomini. "
@@FedericoFrusciante lo vada a dire a fellini o bergman...
@@lebowski8119 che facevano film sociali e politici, ma te non hai ben capito o fai finta di non capire cosa intendo dire. Bona
@@FedericoFrusciante e comunque non ha risposto alle altre due domande..
@@FedericoFrusciante mi dica un film politico di fellini
Grande Frusciante ❤