Automotoretrò 2022 - The highlights of the Turin's classic cars fair

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 78

  • @marcomoretti3527
    @marcomoretti3527 2 роки тому +2

    Questa è la vera storia del automobile che spettacolo

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +1

      Ciao Marco, grazie! Molte auto particolari in questa edizione. E' stato un piacere vederle e mostrarvele.

  • @antoniovricella81
    @antoniovricella81 2 роки тому +12

    Spettacolari auto esposte, magnifica esposizione Automotoretrò 2022 e stupendo video. Grande Federico CicloOtto 👏👏👏👏📺

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +1

      Grazie Antonio. In verità anche quest'anno era in versione ridotta rispetto al pre pandemia. Le cose da vedere erano comunque molte.....la visita valeva assolutamente la pena! A presto!!

  • @onboro_alfa_SGL
    @onboro_alfa_SGL 2 роки тому +5

    Sono un alfista giapponese. Molto bene! Sono andato al Lingotto otto anni fa. Vorrei andare la prossima volta ad Automotoretrò.

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +1

      La pista sopraelevata, la rampa di accesso.....é un posto magico. Personalmente aggiungo a questo la visita alla Pinacoteca Agnelli.
      Per le auto, Automotoretrò é interessante ma se proprio devi venire dal Giappone e sei in Italia meglio andare aalla Fiera di Padova. E lo dico a malincuore.perche sono legato a quel posto .....

    • @onboro_alfa_SGL
      @onboro_alfa_SGL 2 роки тому +1

      @@CicloOttoClassic Grazie per il consiglio!

  • @massimogirardello3131
    @massimogirardello3131 2 роки тому +10

    Una ricca e bellissima carrellata di "pezzi" stupendi, rari e prestigiosi:
    l' "Automotoretrò" di Torino (visitato anche dall' amico Valter, che praticamente "gioca in casa"😄) non può mai deludere!
    Tutte le auto riprese sarebbero da commentare una per una, ma ovviamente questo non è possibile.... Però ve ne sono alcune sulle quali non si puo proprio sorvolare: ad esempio la "Aurelia B24 S del "Sorpasso", la "Fulvia HF" di Munari trionfatrice nel "Montecarlo" '72, la "037", le varie "Miura", Ferrari, Maserati, Jaguar, ecc. Il video, altresì, mi offre spunto per evocare alcuni ricordi personali: ad esempio la "Flaminia Coupé" Pinifarina e la "Appia 2^ serie" carrozzata Monterosa; la prima la ebbe mio padre, attorno al '68; la seconda mi ha scoccato un "flash" nella mente: la carrozzeria "Monterosa" penso sia una delle meno note di tutto il panorama stilistico Italiano: ma mio padre, attorno al '62, ebbe una Fiat "1200 Granluce" fuoriserie "vestita" da questo carrozziere: era una 2 porte, 4 posti, di colore blu metallizzato, con larga fascia sulle fiancate di colore avorio, come il tetto. Io la ricordo molto bene, come ricordo di non averne mai più vista una simile in tutta la mia vita!
    Un'ultima considerazione per la Fiat "1100/103" Vignale: questa bellissima "fuoriserie" ricorda in alcuni particolari la "1900 Granluce", il che era una sorta di "filo conduttore" di molti stilisti degli anni '50:
    la "fuoriserie" di turno doveva somigliare al modello più "grande": le "600" dovevano "agghindarsi" in modo da apparire delle "1100", le "1100" delle "1400/1900", le "Appia" delle "Flaminia", e così via. Ed era un continuo fiorire di orpelli, cromature, borchie, "pinne", fanalerie supplementari, verniciature bicolori...!
    Altri tempi... un milione di anni fa, come cantavano i Gatti di vicolo Miracoli in "Verona beat"....! 😓
    Grazie per questo splendido filmato, e un cordiale saluto !

    • @-BN70-
      @-BN70- 2 роки тому +2

      Ciao Massimo, ci sono stato proprio ieri e come si vede dal video c'erano effettivamente delle rarità, come anche una Topolino carrrozzata Negri di Torino, che come scritto sul foglio espositivo fu fatta in un unico esemplare.
      Unica pecca come al solito, tante auto in vendita buttate li senza neanche un minimo di attenzione al dettaglio, solo per mera speculazione a cifre assurdamente ridicole per lo stato di conservazione.
      Oggi e non solo, il mercato dice così e secondo me sta andando un po' alla deriva. Comunque ho visto diverse macchine vendute, il che mi fa capire che c'è una parte di "collezionisti" che avendo soldi da spendere, la cosa non interessa più di tanto, inquinando le valutazioni delle stesse, ovviamente secondo il mio punto di vista.
      Un saluto👋🏻😁👍🏻

    • @valterdavi1524
      @valterdavi1524 2 роки тому +3

      Mancano all' appuntamento : AUTOBIANCHI( Primula- A111,INNOCENTI( tutte, tranne 2 Mini in croce,poi DAF-SAAB- SKODA- TATRA- PANHARD-FORD ( GB) OPEL- SIMCA ecc... non esistono solo auto di alto blasone. Come vedi ,venerdì c'era meno confusione e qui ho sbagliato io .Un rammarico,di non aver prestato attenzione alla STEYR PUCH 500! Ciao Massimo!

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 2 роки тому +1

      @@-BN70-
      Ciao carissimo! Ti invidio un po' perché hai potuto assistere a questa importante "kermesse" di auto storiche ! (Sei della zona...?)
      Immagino che ci sia stata un po' di confusione nel reparto "compra-vendite", ma questo è normale dopo due anni di pandemia, restrizioni, proibizioni, limitazioni e impedimenti vari. La ripresa (alla grande, direi...!) di manifestazioni come questa, significa che c'è ancora una gran voglia di sfogare la passione per il motorismo storico e per il "vintage" in generale.
      Un cordiale saluto!

    • @-BN70-
      @-BN70- 2 роки тому +2

      @@massimogirardello3131 hai ragione in pieno, tralasciando le negatività sul piano finanziario legato alla compra vendita delle vetture storiche, che secondo me fan desistere una buona percentuale di persone all' acquisto, la cosa che fa piacere è che la gente ha ancora voglia di queste manifestazioni, e questo può solo far piacere.
      Ho notato anche tanti ragazzi giovani, che non è del tutto scontato in questo periodo dove imperano social ed elettronica in primis.
      Sono della zona del Lago Maggiore, più precisamente di Verbania, diciamo un vicino di casa di "Michelino", che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscere.
      Un saluto 👋🏻

  • @MusicforBalletClass48
    @MusicforBalletClass48 Рік тому +1

    Grazie. Bella presentazione. Alla prossima non mancherò.

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 2 роки тому +2

    Sempre molto interessante la visione di questi video per un appassionato,queste fiere del settore del ns.Paese denotano sempre la passione per il settore dell'auto storica,bravi.👍

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +2

      Grazie Alessandro. E' un vero piacere potervele mostrare 👍

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 2 роки тому

      @@CicloOttoClassic 👍🎖️👋🏻

  • @albertoviani4654
    @albertoviani4654 2 роки тому +7

    Bellissima la 1100 di Vignale con quel colore dorato, a dirla così sembrerebbe una cosa kitsch e invece è di gran stile ed eleganza. Simpatica la Topolino dei pompieri. E interessante la Appia seconda serie carrozzata Monterosa: praticamente il carrozziere ha anticipato il disegno del frontale della terza serie. E poi bello tutto, da perderci la testa. 👍

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 2 роки тому +4

      La Topolino dei pompieri è a dir poco fantastica!! 😍

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +3

      Ci pensavo mentre la filmavo...al design di quella Appia Seconda Serie!!! Da approfondire! Grazie!

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +2

      Anche la Topolino allestita per il corpo forestale non è male (a 9:30)! Peccato non avergli fatto una ripresa un po' più lunga....!

    • @valterdavi1524
      @valterdavi1524 2 роки тому +2

      @@vecchiagio5496 prima che arrivi la Topolino,è già andato a fuoco tutta la città!😄😄

    • @valterdavi1524
      @valterdavi1524 2 роки тому +2

      @@CicloOttoClassic La LANCIA APPIA 2a serie della carrozzeria MONTEROSA di Moncalieri ( TO) costava 1500000lire ,ovvero il 20% in più della APPIA di serie,si possono notare le luci posteriori dell' AUTOBIANCHI Bianchina ,la presa d'aria supplementare sul cofano e la griglia anteriore che poi si vedrà sulle APPIA 3a serie,all' interno la fascia in similpelle del cruscotto: fù l' apice della carriera della carrozzeria. Disegno dei particolari di Giovanni Michelotti. La carrozzeria MONTEROSA fù fondata nel 1946 e agli inizi degli anni ' 60,chiuse i battenti! Ciao Federico!👋

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 2 роки тому +9

    Bellissima esposizione (peccato così lontana, a Torino) e bellissima questa tua carrellata che ci permette di riempire gli occhi di cotanta bellezza!
    Sempre belle le Fulviette coupè (l'HF poi..!), fantastiche le Jaguar, le Mecedes e molto bella anche la Fiat 110/203 Vignale che ci fai notare tu...
    Poi ho visto una stupenda e storica auto dei pompieri, la meravigliosa Lancia Appia carrozzata Monterosa e di un verde spettacolare (un pezzo davvero unico!); ho visto anche una Fiat 500 America (sbaglio?), quella coi fanali anteriori sporgenti, giusto?? 🤔...
    Molto carina la Topolino grigio topo, e quella accanto al minuto 5.50 cos'è?? 🤔
    Stupenda anche la Ford bianca da corsa...che bella!
    Invece la Dyane bimotore no, non la concepisco...non mi piace!! 😄..
    Ho tuttavia notato di sfuggita una spettacolare Alfasud marrone, proprio come piace a me, auto che adoro!! ...era lì accanto alla simpatica BMW Isetta.
    Molto carina anche la Peugeut da lavoro, furgonata.
    C'erano tante meraviglie e non si riesce a ricordarle tutte...comunque grazie, carissimo Federico, per averci regalato questa passeggiata fra tante meraviglie, in tua compagnia e comodamente seduti sulla poltrona di casa. Graziee...! Ciaooo..
    👋😀🌺

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +1

      Le fuoriserie su base Fiat sono tra le mie preferite, quindi quando ne vedo una trovo sempre giusto sottolinearlo. C'erano anche altre auto che poi non ho inserito nel cut finale che meritavano comunque, tipo la Fiat 850 Idroconvert a chilometro ZERO o alcune fuoriserie che avevamo già visto in altre fiere. E' sempre difficile scegliere cosa inserire (poi dipende anche dalla bontà del girato....). Grazie 1000 Giò!

  • @s87583
    @s87583 2 роки тому +2

    Grato.

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio 2 роки тому +8

    C'è rimasto solo ammirare le auto del passato; quelle moderne lasciano a desiderare😡

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +2

      Credo che le auto di oggi nascano per soddisfare esigenze diverse. Sono cambiate le priorità ma questo ha portato a una progressiva omologazione. Tecnicamente sono certamente prodigiose, forse anche perfette, ma in un certo senso questo é il loro principale difetto. Emozionarsi é diventato più difficile. A presto...

    • @Chiavaccio
      @Chiavaccio 2 роки тому

      @@CicloOttoClassic👍 emozioni in un'auto nuova? Quali emozioni??😭

  • @andreacastagni7060
    @andreacastagni7060 2 роки тому +2

    Bel video per me perfetto molto interessante grazie

  • @mitiaadesso1889
    @mitiaadesso1889 2 роки тому +3

    Bellissima fiera! Un piacere avervi conosciuto!!😀

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +1

      Piacere tutto nostro. Le tue iniziative EnoGastro-Motoristiche ci hanno colpito. ;-)

    • @mitiaadesso1889
      @mitiaadesso1889 2 роки тому +1

      @@CicloOttoClassic grazie mille spero davvero di riuscire ad iniziare a collaborare

  • @giorgionascosi1220
    @giorgionascosi1220 2 роки тому +3

    Ora sono quasi novantenne,ma ho iniziato a diciotto anni con la topolino a balestra corta,poi la Aprilia,e tante altre,nella mia vita.ww l,auto...

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому

      Wow Giorgio, complimenti! Sul canale hai il monograms sulla Topolinose ti va! Mi mancano l'Aprilia e l'Ardea, ma compenserò prossimante. Un caro saluto e a presto.

  • @roadrelics8162
    @roadrelics8162 2 роки тому +2

    Tristezza vedere Automotoretrò semi vuoto. Ci sono stato nel 2009 e giuro che non si riusciva a passare da quanta gente c'era. Gente giovane, anziana, belle ragazze... in pochi anni è incredibile quanto siamo retrocessi in tutto

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +1

      Conta che comunque si trattava della giornata di venerdi' (la prima completa dopo la preview del giovedi') e che nelle giornate di sabato c'era un bel po' di gente (l'ufficio stampa mi ha parlato di circa 60.000 visitatori).
      E' indubbio che la fiera è in un momento particolare, dopo l'annullamento dell'edizione 2021 e lo spostamento di quella 2022. Non posso fare paragoni con il 2009 (la frequento ogni anni dall'edizione 2017) ma è indubbio che la presenza di espositori si è comprensibilmente contratta anche nel confronto con le edizioni pre-pandemiche.

    • @thejudge3094
      @thejudge3094 2 роки тому +1

      Tristezza una cippa, sabato e domenica stracolmo

    • @roadrelics8162
      @roadrelics8162 2 роки тому

      @@thejudge3094 meno male, mi fa piacere

  • @valterdavi1524
    @valterdavi1524 2 роки тому +4

    Ci sono stato sabato e me ne sono pentito: dovevo andarci venerdì,da come vedo,molta meno gente. Le auto esposte,da anni,sono sempre più o meno,le medesime,io che cerco sempre le auto meno note al grande pubblico,comprese le italiane. Forse è una mia impressione,ma AUTOMOTO,ha fatto RETRÒ...marcia,rispetto agli anni passati,io che fino al 2010,non ho perso mai una puntata....o forse mi stò disamorando di queste manifestazioni? Ciao Federico👋!( sabato al posto delle Jaguar ,c'erano le MASERATI)

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 2 роки тому +4

      Grande Valter...fai bene a porre l'occhio anche sulle più sviste, perché troppe bellezze mettono in ombra altre auto altrettanto meritevoli.
      E i tuoi report lo dimostrano...bravissimo!
      👏👏😀

    • @-BN70-
      @-BN70- 2 роки тому +1

      Ma no dai, alla fine sabato si girava tranquillamente, ovvio che venerdì sarebbe stato più tranquillo, ma di solito con meno eventi. Io mi sono gustato l'intervista all' ing. Limone con dei begli aneddoti delle gare che furono.
      Ciao.

    • @valterdavi1524
      @valterdavi1524 2 роки тому +3

      @@vecchiagio5496 troppo buona: guardando il filmato di Federico,svolto in modo professionale, bisogna solo imparare! Ciao Giò!👋😊

    • @valterdavi1524
      @valterdavi1524 2 роки тому +3

      @@-BN70- oltre a visitare il Salone,ho fatto dei filmati,molto alla buona,ma su certe auto a girarci attorno con lo smartphone era difficile: specialmente sulle supercars,c'era molta gente! Comunque è andata....fino al 2023!

    • @-BN70-
      @-BN70- 2 роки тому +3

      @@valterdavi1524 certo, se dovevi fare riprese o foto decenti il giorno giusto è quello di apertura.

  • @Cattivoragazzo81
    @Cattivoragazzo81 2 роки тому +2

    Queste sono macchine non quei carciofi che fanno oggi

  • @danieleregoli812
    @danieleregoli812 2 роки тому +2

    Degna di menzione anche l'Appia convertibile fuoriserie... di quel colore poi!!!!!

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому

      Grazie Daniele. Le fuoriserie su base Appia sono sempre interessantissime. Le convertibili di Vignale in particolar modo. Fa sempre un po' effetto pensare che sotto c'é comunque il motore 1100! 👍

  • @danieleregoli812
    @danieleregoli812 2 роки тому +1

    ...7:31... la BMW 328!!!! 😍😍

  • @jamesfranklin2203
    @jamesfranklin2203 2 роки тому +1

    Peccato che non abbiano prodotto l’Alfetta di Pininfarina

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому

      Molto particolare ed intrigante, nonostante i paraurti del progetto ESV siano davvero vistosi. Grazie 👍

  • @enricowalterruffini8087
    @enricowalterruffini8087 2 роки тому +1

    Peccato! non ho visto nessuna FIAT 1300/1500. Anto che non esiste più?

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому

      Ciao Enrico. Di 1300/1500 ce n'erano almeno un paio. Mi spiace non averle inserite nel cut finale del video pubblicato. Cerco le foto e le inserisco in un post community 👍

  • @leonardopirrone8955
    @leonardopirrone8955 2 роки тому +1

    Alcune auto hanno delle imprecisioni, una per tutte è la posizione dell targa sotto il paraurti della 500D azzurrina.

  • @antonioliguori9906
    @antonioliguori9906 2 роки тому +1

    Io voto per la DS !

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому

      Una scelta sarebbe oggettivamente complicatissima, quindi è tutta una questione di gusti e inclinazioni. La Dea è sempre uno spettacolo! A presto 😉😉

    • @antonioliguori9906
      @antonioliguori9906 2 роки тому +1

      @@CicloOttoClassic il discorso non fa una piega !

    • @fabiocapato5266
      @fabiocapato5266 2 роки тому

      io ho la ds3 !

  • @albertolodi752
    @albertolodi752 2 роки тому +1

    L’Appia verde è una terza serie non seconda serie

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +1

      Ciao Alberto. L'avrei pensato anche io a prima vista. In verità questa è proprio una seconda serie, ma si tratta di una berlina carrozzata dalla Monterosa (avevo già risposto poco sopra a @Salvatore Severino ma mi dai occasione di tornarci sopra 😉 ).
      Oltre agli autotelai per fuoriserie che Lancia inviò a numerosi carrozzieri Italiani (era prassi consolidata in quegli anni), Lancia invia un certo numero di berline della stessa seconda serie ad alcuni carrozzieri per creare delle versioni "elaborate". Non sono delle vere fuoriserie (il telaio e i lamierati rimangono praticamente identici), ma l'auto viene arricchita con fregi, orpelli e cromature diverse, per renderle più esclusive.
      La Carrozzeria Monterosa crea questa versione "elaborata" della seconda serie utilizzando una calandra simile a quella in uso sulla Flaminia (che era già in produzione). L'idea piace in Lancia che presenta la terza serie con il facelift del modello che si ispira proprio a questa Monterosa!
      Grazie del commento e a presto.

  • @margix1172
    @margix1172 2 роки тому

    Tutte queste auto dovrebbero essere costruite IDENTICHE ma con motore ibrido...sono sicuro che ne venderebbero tante.

  • @sergiobossi1662
    @sergiobossi1662 2 роки тому +1

    peccato che il filmato sia girato da un cameraman scarsissimo

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  2 роки тому +2

      Cerchiamo di fare del nostro meglio. Sicuramente miglioreremo nelle prossime occasioni. Se vuoi darci una mano con consigli e proposte siamo "tutto orecchi"! A presto!

    • @sergiobossi1662
      @sergiobossi1662 2 роки тому

      @@CicloOttoClassic basta riguardarlo bene e chiedersi perchè spendere tutto quel tempo per close-up senza senso.....cmnq complimenti per il servizio

    • @andreamissich5985
      @andreamissich5985 2 роки тому

      @@sergiobossi1662 Da semplice incompetente, quale sono...per mè andava tutto molto bene!

  • @sentinel4746
    @sentinel4746 2 роки тому

    Belle ma anche assurde a volte e gratuitamente esagerate per non dire inutili.

  • @gianluigiragonese
    @gianluigiragonese 2 роки тому

    Servizio pessimo ! 👎