On the right track! Automotoretrò 2024 (4k Video) | Ciclo Otto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 22

  • @antoniovricella81
    @antoniovricella81 7 місяців тому +6

    Meraviglioso evento (peccato per lo spazio ridotto rispetto al passato😢). Spettacolari auto esposte. Davvero favolosa l’esposizione Lancia, che include anche l’ormai rara Thema StationWagon. 👏👏👏.
    Altro fantastico video reportage come sempre, grande Federico CicloOtto👏👏👏📺.

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  7 місяців тому +1

      Ciao Antonio e grazie. L'esposizione Lancia era fantastica. E sulla Thema hai proprio ragione! E' cosi' strano vederne in versione SW che quando le incontro ho sempre l'impressione che sia una specie di serie speciale :-D
      A presto!

  • @albertoviani4654
    @albertoviani4654 7 місяців тому +2

    No, va bé, devo pure commentare? Verrebbe fuori un inutile elenco praticamente di tutto quello che hai ripreso con esclamazioni di meraviglia ogni volta.
    Bellissimo video, bravissimo Federico, anche se va detto che è facile fare bei video con tutto quel popò di materiale esposto. 😉

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  7 місяців тому +2

      Il bello delle fiere, avere tante auto da vedere. Certo, i concorsi d'eleganza e le gare hanno il fascino della dinamicità, ma qui, se vuoi ammirare le linee, hai tempo e spazio. E io apprezzo sempre molto!
      Grazie Alberto e a presto!

  • @danieleregoli812
    @danieleregoli812 7 місяців тому +3

    L'Alpine blu metallizzato proprio come il mio modellino della Polistil che tanto mi ha fatto sognare da bambino.... Ora da adulto invece mi batte forte il cuore davanti a gioilli come BMW CS o la 1900 granluce😮

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  7 місяців тому +2

      Ciao Daniele e grazie! Le due auto che citi (CS e 1900) erano tra i punti forti (per originalità) tra le auto presenti. Ci sarebbe stata anche la Fiat 8V Pininfarina della Collezione Righini, che non vedi nel video, perché è stata preparata solo nelle giornate successive.
      Comunque, una fiera in ripresa, quindi per me un 👍 di buon auspicio perché possa tornare ai fasti Piemontesi.

  • @marcellolongoni
    @marcellolongoni 29 днів тому

    Bellissima

  • @oscarclaudio888
    @oscarclaudio888 7 місяців тому +3

    ...ci sono stato oggi per la prima volta...vastissima gamma di auto in vendita, nonchè anche molti ricambi...grazie perchè alcune auto me le sono perse...

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  7 місяців тому +2

      Grazie a te Oscar per il commento. E' diventata una fiera un po' ridotta se si confronta con i tempi di Torino. Ma almeno quest'anno ci sono stati ASI e ACI Storico di supporto e anche club. Auto interessanti e senza dubbio una visita piacevole. A presto!

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 7 місяців тому +2

    Gran bel salone!
    Per cominciare carinissima la Volkswagen Karmann Ghia e a seguire la
    Fiat 850 verde.
    In tema Fiat, bellissimo lo stand del Registro Storico Fiat con la 1900 Granluce bicolore a fare da star!
    Nel tempo mi scopro sempre più attratta dalle storiche Bmw e qui ne vediamo due molto belle:
    La 3200 CS Bertone e la stupenda e rarissima Bmw 700 Luxus, che gioiellino!
    Molto bellina la X1/9 bianca e affascinante la Jaguar nera di Diabolik! 😀
    Estremamente ricco e affascinante tutto lo spazio dedicato alle Lancia, una più bella dell'altra!
    Bellissimo reportage, grazie Federico, bravissimo come sempre!
    👋😀☘️🍂

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  7 місяців тому +2

      Ciao Giò e grazie. E' stata una fiera sorprendentemente interessante, soprattutto in rapporto alle aspettative, che per me erano piuttosto basse, devo essere sincero.
      BMW ha avuto una storia così particolare, tra alti e bassi, fino alla quasi bancarotta, che nelle sue varie vicissitudini c'é sempre qualcosa da vedere e da scoprire. Per la rarità tra le due che citi, il CS di Bertone è certamente più raro, ma la 700 è una vettura di rinascita per loro e quindi ha un posto importante nella storia del marchio.
      La X 1/9 esposta dal club Italia era molto bella. Il motore non era esattamente "stock" come candidamente ammesso dal responsabile presente allo stand, ma su quest'auto è prassi comune :-D
      La parte Lancia era spettacolo puro. Bellissima.
      A presto!

  • @GiorgioDeCarlo
    @GiorgioDeCarlo 7 місяців тому

    Ciclo Otto
    L'AUDIOOOOO

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  7 місяців тому

      Ciao Giorgio!.....qui ho usato 2 microfoni diversi. Sto facendo delle prove. anche 2 device di ripresa diversi (e nota che è un video 4k 60fps....). Visto che me lo segnali, cosa ti sembra meglio:
      Mic 1: 1:11
      Mic 2: 6:31
      Ho messo due situazioni identiche al chiuso con situazioni simili e device diversi.
      Cos'e' meglio? Se mi dici pessime tutte e due...posso capire.

    • @GiorgioDeCarlo
      @GiorgioDeCarlo 7 місяців тому

      @@CicloOttoClassic insomma...

  • @GiorgioDeCarlo
    @GiorgioDeCarlo 7 місяців тому

    Scusa se mi faccio i cenni tuoi: perché hai scelto l'apodo (soprannome) "ciclo otto"?

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  7 місяців тому

      Beh...solo peche' è un soprnanome, un vezzo. Tutto qui. Poi potrei anche ometterlo in effetti. :-D

    • @GiorgioDeCarlo
      @GiorgioDeCarlo 7 місяців тому +1

      @@CicloOttoClassic no, era solo una mia curiosità, l'8 somiglia alle piste che regalavano ai bambini 50-60 anni fa, per esempio. Lo trovo un soprannome originale, ero curioso di sapere da dove fosse nata l'idea.
      P. S.: l'AUDIOOOOO, non so se te l'ho già scritto😏😏😏

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  7 місяців тому +1

      Allora aspetta....forse il discorso merita una spiegazione più estesa. Ciclootto è il nome di questo mio "progetto" di divulgazione sul motorismo storico (www.ciclootto.it) e nasce dalla denominazione del ciclo termodinamico dei motori a combustione interna, come il motore a 4 tempi delle autovetture. Viene chiamato Ciclo Otto in onore di Nicholas Otto, l'ingegnere tedesco che ha realizzato il primo motore 4 tempi funzionante, attorno al 1880.
      Per estensione, siccome la gente che mi incontra (e quelli che incredibilmente mi riconoscono in giro) a volte mi chiamano Ciclo Otto (qualcuno anche Ciclo e basta), ecco qua che me lo aggiungo al nome. Per quello, diciamo, è anche un soprannome, ma indica più tutto il progetto (web, youtube, instagram, facebook, ecc.).
      Il logo si, è voluto che ricordi le piste Polistil, anche se, di base, è la composizione di due disegni tecnici di un cuscinetto a sfera. Mi sembrava evocativo del nome e sufficientemente "meccanico" da legarlo alle autovetture.
      Scusa la lungaggine , ma meritavi una risposta più esaustiva, e mi ha fatto piacere che tu fossi curioso del nome e delle scelte che ci sono dietro. Grazie!
      AUDIOOOOOOO..lo so, loso...devo trovare dei settaggi giusti in post produzione soprattutto per le fiere. Martedi' sono a fare delle riprese, ma sarà un contesto tutto diverso... Vediamo 😉
      A presto e grazie.

    • @GiorgioDeCarlo
      @GiorgioDeCarlo 7 місяців тому +1

      @@CicloOttoClassic figurati, mi piace molto come ti presenti e la passione che hai nei confronti della storia delle auto italiane in un periodo (anni 50-90) in cui sono nati un insieme incredibile di veri e propri talenti geniali nel campo del design automobilistico, quando "pazzia", desiderio di innovazione e voglia di sperimentare, unite ad una fantasia straordinaria ha fatto dell'Italia "l'ombelico del mondo", vero centro di gravità totale

  • @marcocacciarru3457
    @marcocacciarru3457 7 місяців тому +1

    Pessimo salone

    • @CicloOttoClassic
      @CicloOttoClassic  7 місяців тому +1

      Ciao Marco. Io guardo tutto in prospettiva e quando una fiera "muore" è una sconfitta, sempre. Sinceramente dopo l'edizione dello scorso anno, meditavo di non tornare (e conta che io le vedo praticamente TUTTE). Ho scritto all'ufficio stampa e sono stati molto gentili. Ho deciso di tornare.
      Lo so, lo sappiamo e lo sanno pure loro che non è più la fiera del Lingotto, ma ho apprezzato il progresso rispetto al 2023 e qualche spunto di interesse l'ho trovato. Per questo ho titolato "Sulla strada giusta".
      P.S. sono molto incuriosito da quello che faranno con Auto Moto Turin Show ad Aprile. Perche' a Torino parte un'altra fiera di auto proprio al Lingotto..... 😲

    • @GiorgioDeCarlo
      @GiorgioDeCarlo 7 місяців тому

      @@CicloOttoClassic incredibile che in un momento in cui il gruppo "agnelkan" (il minuscolo non è un errore) praticamente smonta il settore, fioriscono le fiere e la passione per le auto storiche