L’habitat prediletto nel mio caso è farci 45Mila km anno nel nord Italia, faccio esattamente le stesse cose di quando avevo un’auto termica ma con un’auto che stanca meno e che quando schiaccio è un fulmine
Ho questa macchina, blu con interni bianchi, da Novembre 2023, felicissimo ! Domenica scorsa, Bergamo Como e ritorno, 193 km, 31Kwh consumati, 160Wh/km, spettacolo.
Complimenti, conclusioni molto equilibrate e realistiche. Come giustamente detto oggi con un’auto del genere ( o similare) non esistono limitazioni ne in lunghi viaggi ne nell’uso giornaliero. Certo all’inizio occorre fare un po’ di pratica ma niente di complicato, la parte iniziale più ostica è fare la mano all’accelerazione perché è molto facile superare i limiti di velocità ( non si hanno riscontri rumorosi 😂)
video molto interessante, fatto da una persona intelligente, molto preparata ed obbiettiva, non il solito fanboy elettronauta estremista , complimenti...
Io ho la medesima auto, M3 AWD LR modello 2024 con cerchi da 18 per aumentare l'autonomia, la uso quasi esclusivamente per la tratta Svizzera Liguria, 400km. Acquistata il 15 marzo, ad oggi ho 3578km con un consumo di 13.8 kWh / 100km. Non ho mai superato i 15kWh/100km come consumo sulla tratta autostradale di 400km, e vi assicuro che la mia velocità di crociera è superiore ai 130....cantieri in Liguria compresi purtroppo...la mia scelta si è basata su un veicolo che mi permette SENZA una ricarica intermedia di arrivare in Liguria e la M3 LR è fantastica.
Grazie ti chiedo per fare max 280 km lunedì e poi 160 martedì e 160 mercoledì e 280 venerdì tutto e solo autostrada liguria e Lombardia potrebbe bastare Rwd o serve LR
Può bastare la Red, ma più che l'auto è come la ricarichi! A una media di 15kWh ai 100km, ti servono almeno 20 ore con il carichino per ricaricarla....perdite comprese, mentre se hai una wallbox non hai nessun problema. Ecco i calcoli: 280km x 15kWh per 100km = 42kWh, li dividi per una tensione di 230V e per 10A ottieni 18.3 ore, dunque con perdita 20 ore
Grazie per la prova che mi aiuta a decidere. Vorrei sostituire la mia di fine 2019 e penso di fare un cambio con stesso modello. Seguo sempre le tue prove e video con molto interesse e per questo sono molto utili.
Ottimo test. Sei sempre sul pezzo. Devo dire che l’autonomia per una dual motor é ottima. Sarebbe bello fare il confronto sull’autonomia con una BYD Seal Awd / RWD , per capire le differenze 😊
ci sono test sia italiani che inglesi, la rwd consuma il 25% in più rispetto alla lr. Al di la dei test su strada è utile fare il raffronto wltp in quanto questo test anche se non rappresentativo dell'uso quotidiano, viene fatto da enti indipendenti e i risultato è oggettivo. In sostanza ti da una misura dell'efficienza dell'auto. Basta che fai watt ora batteria effettivi fratto km wltp, ti risulta il consumo al km in watt ora. Tesla 75000/678 mentre seal awd 82500/520. La differenza è abbastanza una follia
In base ai risultati ottenuti, quale modalità di guida è più adatta alle varie condizioni per efficientare al meglio i consumi? O per meglio dire, dove conviene veleggiare e dove invece sfruttare la frenata rigenerativa tra contesto urbano, extraurbano e autostradale?
Ottimo video come sempre, che mi conferma quello cje ho sempre pensato. Solo una domandina: se possibile, se ti va, perché non verifichi la percorrenza con il cruise impostato a 115? Io oramai viaggio, col diesel, così da 3 anni di anni e ho notato che i tempi di percorrenza (da Bari a Riva di Tures) sono praticamente identici, ma il consumo e lo stress calano drasticamente.
Anche io mi sono abituato: viaggiando poche volte in autostrada, calando la velocità da 130 a 120 o 110, per me è meno stancante e mi sento più sicuro.
Ciao complimenti per il video sempre molto esaustivo e obbiettivo, una prova interessante però potrebbe essere fare lo stesso test con altre 3 persone in auto e con almeno 4 valigie nel bagagliaio per capire ancora di più i consumi reali di un viaggio in autostrada..... grazie
Io ho una RWD non ho notato cali drastici tra viaggi in 1-2 persone e in 4 persone molto carichi coi bagagli. Ho fatto un viaggio di 1100 km in 4 e ho avuto una grandissima differenza di consumi all'andata per forte pioggia e vento, è stato il caso peggiore che abbia visto finora. Pensavo che il peggio fosse l'inverno e che fosse passato, ma in questo viaggio durante le ultime vacanze di Pasqua pioggia e vento hanno fatto una differenza enorme con consumi che in inverno non avevo visto. Al ritorno ho avuto i canonici 300 km e rotti di autonomia più il margine per ricaricare (diciamo 10%). Sono curioso di vedere ora che ho gli pneumatici estivi, anche se posso già dire che la mia ragazza è appena andata via in questi giorni con 2 amiche e ha fatto sui 320 km arrivando al Supercharger col 17% di batteria, quindi promette bene...o magari lei ha il piede leggero :-)
Sono quasi tre anni che seguo VaiElettrico e devo dire che il sito e questi video sono molto interessanti e utili. Mi piacerebbe però vedere una prova simile anche su auto più economiche di questa. Perchè non tutti possono permettersi una macchina da 49.000,00€
Tesla rispetto a tutta la spazzatura cinese e anche molta di quella europea, fa un'altro mestiere riguardo alla produzione di auto elettriche e ľ ecosistema che si è creata per la ricarica.
Io con la mia MY long range faccio 60.000km all’anno, spesso su lunghe tratte, vi assicuro che ha più autonomia la macchina di quanto ne abbia io, dopo 300 km mi devo fermare e ne approfitto per ricaricare, il tempo perso é veramente poco e si viaggia in assoluto confort, unica pecca i sedili non ventilati…
Posso chiederti se per uno come me che deve fare 46000 km anno ma tratte sempre uguali tipo lunedì 280 km martedì 150 , mercoledì 160 venerdì 280 tutto e solo autostrada sabato e domenica sempre in garage…posso provare con Rwd o per forza Lr ?
400km reali autostradali a 130km/h comunque sono tanta roba. Ci si comincia ad avvicinare ad un range in cui il viaggio lungo lo si fa davvero senza pensieri
Per fare oltre 400km in 3 ore e 1/4 presumo che hai viaggiato spesso a 140 km/h. Con solo i 130 non ce la fai mettendo in conto entrare, uscire, traffico ecc. Direi che è un risultato eccezionale!
@@Viaggiandotralestelle beh si. avvicinarsi é un po una forzatura visto che siamo a metà dell'autonomia di una termica diesel. oggi giorno le macchine con la più grande autonomia sono Mercedes EQS 450+, Lucid Air che hanno batteria di 107 e oltre 112kwh. Ed hanno una autonomia autostradale di circa 500km a condizione di partire con batteria a 100%. Dopo di che una volta arrivati a 10%, visto che devi per forza (per ottimizzare il tempo di ricarica) fare 10% a 80%, l'autonomia scende di 30% ogni volta che ricarichi a massimo 80% (che poi in realtà era cosi anche per il termico). Per il WLTP io guido una 480km WLTP. Se parto con 90% di batteria, faccio circa 370-400km in autostrada a seconda del traffico. A seconda della casa costruttrice si puo togliere un buon 20%. Il problema delle Tesla é che anche le LR hanno delle batterie piccole che non vanno oltre il 75kwh. Oramai tutti gli altri costruttori sorpassano allegramente gli 80kwh.
L’abbiamo testata brevemente anche in autostrada. Trovi il video online. Non su un percorso di 400 km. Perdona la domanda: ma non è più veloce fare un “cerca” che chiedere qui? :-)
E' chiaro l'auto costa molto, ma se uno fa molta strada e ricaricando a casa, conta un consumo di 80kwh alla wall box con 20 cent al kwh siamo a 16 euro per oltre 400km in autostrada, non male il risparmio (oltre alla zero manutenzione). Su strada statale di km ne faresti 700. Poi bene che molti vadano a benzina e gasolio cosi ci sono più entrate fiscali, ma è indubbio il risparmio dell'elettrico in questo momento
@@andreac7389 certo ma il risparmio non mi ripaga il pensiero di dover pianificare il viaggio... Cioè quanta carica ho alla partenza dove devo andare e dove fermarmi per ricaricare a metà strada, ma non troppo perché tanto poi mi fermo la notte, ma se devo tornare in giornata mi devo rifermare... Quindi si vero che si risparmia in carburante e manutenzione ma l'auto costa di più. Per me non basta il risparmio.
@@enricotosco120 anni fa chi aveva il cavallo diceva le stesse cose che dici ora tu: “Eh ma se devo pianificare il tragitto e trovare un distributore di benzina, preferisco rimanere col cavallo. Male che vada mi fermo cinque minuti, beve da qualche pozza, fa una pisciatina e poi riparto. Chi me lo fa fare di comprare un’automobile”.
Finiamola con questo discorso di " zero manutenzione " , bisogna calcolare le spese nel lungo periodo e non solo quello del primo anno o primi 3 anni , io devo calcolare che mi duri almeno un 15 anni o anche più, chi mi garantisce che il pacco batterie non devo cambiarlo prima della fine vita? Siamo tutti americani che ogni 2 anni si cambia auto ??? E ammettendo che uno se lo può permettere e' un discorso da bravo ecologista ? Ogni due anni inquinare per avere l'auto nuova ??? Ma l'obiettivo non era salvare il mondo? Poi comunque alla fine cambia poco , se uno non è paperon de paperoni e acquista un' auto usata si aspetta comunque che duri ancora molto , e non di tirare fuori 15.000 euro do batteria quando arriva a 10 anni di eta' , che poi scusate eh , ma non è che si guastano solo i motori termici , si può guastare pure il clima , vetri elettrici , centraline varie , ad alcune tesla adirittura dopo 8 anni gli si sono rotti i motori elettrici quindi vogliamo ancora parlare di manutenzione zero???
@@enricotosco Oddio, li si alza le mani. Premesso che io anche mi diverto anche a questo tipo di gestione, ma metti che fosse un problema anche per me, pensare di rinunciare al piacere di guida rilassante di un auto elettrica per questo motivo non lo farei proprio. In più considera che carichi fuori solo quando viaggi (e con un auto del genere per spostamenti superiori ai 400/600km). Normalmente in un anno una persona perde 60 minuti in totale a ricaricare. Con un auto termica in un anno perdi 50 volte a rifornire e di sicuro se le sommi è più di un ora
Paolo sempre TOP per la tua obiettività, per il tuo palesare pregi e difetti senza cadere mai nel fanatismo...."sindrome di aristotele" questa sconosciuta/o :-)) A settembre scadrà il contratto NLT della mia Q8 etron, in contemporanea ho avuto per 6 mesi la model Y, ovviamente per il prossimo NLT ho scelto di passare a Tesla. Model 3 SR vs Model 3 LR....per chi ne fa il mio uso ( 90% pendolare - 60 km/giorno autostrada+misto+città) temo che la SR sia scelta dovuto (modo d'uso - prezzo - incentivi - efficienza - differenza batteria kwh). Però la LR tanta roba con la sua potenza...
Oltre ai vari utenti che dicono di andare a 110... Provate ad andare a 110 in scia ad un camper/camion/furgone e vedrete che roba... Siamo attorno ai 105/110wh/km.... Ho una highland rwd e vi posso assicurare che i 600km con il pieno non sono impossibili. Quindi anche piu del dichiarato da tesla.
@@ElpiNOS89 Per me ne puoi fare anche di più, mica contesto la veridicità di quanto scrivi. Ti contesto che stai consigliando di mettersi in scia a un camion, una manovra abbastanza pericolosa e tendenzialmente da evitare
80/100k euro?! Per cosa? L’auto in questione, Tesla Model 3 SR, costa oggi 34.490 Euro di listino, e, con gli incentivi di prossima attivazione, può arrivare a costare fino a meno di 27.000 euro. O persino meno, nelle regioni che prevedono incentivi anche locali.
Quanto mi piacerebbe averne una... è praticamente l'auto perfetta per me e la mia famiglia. Chissà se con l'annuncio di CATL del dimezzamento dei costi delle batterie ci sarà un ritocco dei prezzi.
Il concetto è: chi imposta il Cruise a 130 km/h è spesso convinto che poi quella sia la sua velocità media sul viaggio. Io dico: attenzione, è molto difficile. Perché l’autostrada non è completamente libera da traffico. E anche se lo fosse, basta un semplice svincolo autostradale a ridurre la velocità media.
Hai fatto 405km in 3 ore e 15 minuti. Quindi velocità media di 124km/h. Allora perché, quando hai fatto la prova dei 400km con la Id7 e hai tenuto una media di 88km/h arrivando con il 4% di batteria, hai gridato al miracolo?
1. Non ho gridato al miracolo. 2. Era inverno. 3. Non erano 400 km in quasi pianura, ma attraversando le Alpi. 4. Le temperature erano ampiamente al sotto dello zero. 5. La velocità è stata dettata esclusivamente dai limiti imposti dal codice e dal traffico.
Non diamo false indicazioni: "partire subito" significa non lasciare l'auto carica per giorni e giorni. Se la carichi un pomeriggio/sera e parti la mattina successiva (come si fa di solito) nessun problema.
No, ti prego, almeno tu per favore evita questi contenuti ripetitivi .... con la Mod.3 si fanno 400 km “ad occhi chiusi” anche senza fermarsi a caricare, ammesso che si voglia restare seduti in macchina continuativamente per 4 ore 😂😊😂
Come ti sei trovato a livello di comfort? 400km e non sentirli oppure hai notato delle criticità o fastidi particolari? È un'automobile "faticosa" da portare o si va in scioltezza?
Possessore del medesimo modello nel video qui. In ambienti autostradali/tangenziali, l’auto ha una rumorosità che non supera neppure gli 80db a 130km/h, in buone condizioni d’asfalto. Gli ammortizzatori sfruttano una tecnologia di assorbimento passivo delle asperitá che si chiama FSD (che non sta per full-self driving😜). Il risultato è un confort di marcia davvero notevole, soprattutto rispetto al modello uscente. I doppi vetri su tutte le superfici poi riducono di oltre il 30% le intrusioni sonore. Infine, ma questo vale su qualunque modello Tesla, su tangenziali ed autostrade l’Autopilot (che nel video è stato usato solo in versione TACC tuttavia), alleggerisce il viaggio in modo esponenziale. Un saluto!
Paolo... nonostante la diversità di vedute cerco di seguirti. Quindi ora ti chiedo: purché devo sempre "interpretare" un risultato finale per vari x motivi? Un test a compromessi zero sarebbe davvero interessante dove quella Tesla va caricata soprattutto di passeggeri e bagagliaio, aria condizionata, lungo viaggio (ferie estive con trasferta nord/sud) e magari piede pesantuccio. Riuscire a farlo, almeno voi? Metto da parte per un attimo le tempistiche che occorrono (per me incompatibili e inconcepibili), voglio capire davvero nel 2024 che autonomia secca offre la top di gamma delle EV. E non conosco altri contesti in cui testare davvero l'efficienza del mezzo a disposizione se non quello gravoso. Grazie
Questa NON è la top delle EV. È certamente un ottimo prodotto, ma non certo il riferimento. Il peso a bordo ha un impatto sui consumi ma un impatto che si può considerare trascurabile. Il piede pesantuccio? No, non effettueremo test a velocità oltre quelle consentite dal codice.
Non esiste l'autonomia secca che dici tu, è tutto in funzione delle condizioni di utilizzo. In generale, il peso in autostrada incide poco sui consumi.. ti direi che a pieno carico aumentano di un 10%, se non hai le gomme sgonfie 😂 La velocità è sicuramente la variabile più importante. Passare da 120 a 140 vuol dire aumentare i consumi di circa il 30%. E poi c'è l'effetto della temperatura.. va beh lì dipende da quando vuoi stare al caldo/al freddo. Il calo di rendimento della batteria si manifesta con forza a temperature veramente tanto basse o veramente tanto alte. Sarei curioso di sapere quanto consuma il clima quando si è in quattro in autostrada d'estate, oppure in un solitario viaggio invernale!
Come ho scritto in risposta a un altro commento a questo video, nella mia esperienza la macchina a pieno carico non ha cali sensibili di autonomia, ovvero se ci sono sono difficili da distinguere dalla normale variabilità dei consumi. Io ho visto tantissima differenza in caso di vento e pioggia molto forti e costanti. È successo all'andata di un lungo viaggio in 4, e al ritorno senza pioggia e vento i consumi sono stati simili a quelli che vedo di solito da solo. Preciso che era una viaggio lungo (1100 km circa) per fugare il dubbio di aver fatto una lunga discesa al ritorno, o aver avuto altri situazioni favorevoli. Su distanze così grandi eventuali differenze di pendenza si "diluiscono".
Certe affermazioni non si possono proprio sentire: auto carica di passeggeri e piede pesante. E poi tocca di ascoltare al telegiornale delle stragi sulle autostrade. Proprio non ci arrivi a capire la gravità di quello che scrivi? Tanto a te non può capitare nulla, vero? Roba da matti...
@@andrea569- E sai, sono quelle "condizioni di utilizzo" la mia attrattiva primaria quando viaggio. Ritengo, sbagliando evidentemente, che Tesla M3 sia ad oggi la miglior EV per efficienza complessiva (prestazioni/consumi) e su questo modello punto come termine di paragone nelle varie condizioni di utilizzo, appunto. Mi piace pensare che in uso "gravoso" sia in grado di sostenerne le varie condizioni, tuttavia con qualche compromesso a mio avviso non trascurabile. Chiaramente non avendola tra le mani, posso solo tentare di affidarmi a contenuti come questo (su questo canale sempre ben fatti) ma resto sempre nel dubbio.
Sono ancira auto veramente limitanti su lunghe tratte... basta fate un andata ritorno firenze - milano , milano - firenze per lavoro, devi accrocchiarti a una colonnina 40 minuti per ricaricare.... ho provato tytte le tesla e sono innamorato della S plaid che comprerei domani ma su auto da 100 k autonomie di 350/400 km sono veramente ridicole....
Si parte carichi, si ricarica all’arrivo e si fanno dei rabbocchi di 10/15 minuti in autostrada. Alla fine i tempi sono più o meno simili all’uso di una termica e in ogni caso mezz’ora in più o in meno cambia poco o nulla su tratte lunghe
Firenze - Milano - Firenze, con traffico zero e viaggiando sempre alla massima velocità consentita, si copre con una sola sosta di ricarica di circa 10 minuti.
Ieri ho fatto Cremona Pinerolo e ritorno con partenza al 100% sosta a Moncalieri dove ho pranzato velocemente (25 minuti) e tornato a casa col 10%. Tesla Model y rwd con 4 persone. Le temperature e meteo oltre tutto non erano per niente favorevoli. Faccio solo un esempio di viaggio. Dalla sosta di ricarica Moncalieri a Cremona 204km in 1:39 h alla media di 201 wh/km. Sicuramente l’auto elettrica non è al momento per tutti ma per tanti. Poi se uno vuole una macchina da 1000km di autonomia e 8 ore no stop non sarà mai la sua macchina quella elettrica.
Certamente molto buoni i risultati di Model 3, ma ci sono varie concorrenti che possono giocarsela con lei in termini di efficienza. Magari vincendo pure.
Ma xche anche su questo canale si perde tempo con chi non ha un auto elettrica , paolo dovresti fare in modo che al canale si iscriva solo chi possiede una ev oppure al massimo una plugin , se no si continua a dire le stesse cose x niente ...
Spropositato rispetto a cosa? Per capire… perché di fatto si tratta di una delle auto con il miglior rapporto prezzo/contenuti. Meno costosa rispetto a molte termiche segmento D e regina di vendite del segmento. Esattamente rispetto a cosa la consideri spropositatamente costosa? Grazie
@@hellounboxnessun italiano? E allora tutte le termiche da 50k e oltre che ci sono in giro?? Che potrebbero essere ben sostituite con una Tesla come questa e non farebbe quasi nessuna differenza per i proprietari dato che si possono permettere questa cifra per un auto
Fai i km che hai bisogno di fare. Cosa significa vita reale? La mia vita è irreale? Se vuoi ricaricare ogni 250 km, puoi farlo. Se preferisci guidare per 350 km prima di fermarti a caricare anche. Non è soddisfacente per te? Ok. Nessuno dice che lo debba essere per forza.
E in ogni caso, 400 km in autostrada a una media di 126 km/h. In condizioni di traffico ordinario, sono molti di più. Su strade extraurbane sono molti molti di più.
@@vaielettrico Vita reale intendo che non sempre si parte a 100%, e nessuno sano di mente che viaggia seriamente accetterebbe di rimanere al 3% di batteria. Già questo riduce dal 30/40% l'autonomia reale rispetto al 400. Poi siamo a 20 gradi, d'inverno si scende drasticamente. Quindi in media, 250km è il massimo che ha senso calcolare per non stare li a centellinare e sperare di trovare le colonnine esattametne dove finisci la batteria
@@vaielettrico ma tu stai facendo il test in autostrada, non su altre strade. E 400km da 100 a 3 con 20 gradi, ossia il top assoluto dfelle condizioni, che sono chiarametne un'eccezione, non la regola
Mi stai dicendo che non sono sano di mente. 😂😂 chiunque parta per un lungo viaggio, possa caricare presso la propria abitazione e abbia un minimo di confidenza con l’auto elettrica parte con il 100%. È obbligatorio? No. È consigliabile? Si. Se usi il navigatore e quindi sai dove ricaricherai, non vedo quale problema ci sia a pianificare di arrivare con la batteria bassa. Il resto sono solo chiacchiere da bar.
Balle colossali , la verità ? Tesla ha perso il 60% del suo valore in borsa e tra le case automobilistiche che producono veicoli elettrici è quella che ha le performance migliori in borsa . L'elettrico è finito , vaielettrico trovati un altro lavoro .
Ti piacerebbe eh ed invece no ancora una volta Tesla fallirà domani. Più che altro starei attento ai costruttori tradizionali che ancora non sono stati in grado di costruire un auto elettrica con l'efficienza di Tesla.
L’habitat prediletto nel mio caso è farci 45Mila km anno nel nord Italia, faccio esattamente le stesse cose di quando avevo un’auto termica ma con un’auto che stanca meno e che quando schiaccio è un fulmine
fateli vivere nelle loro illusioni ai pistonari!!!!
Ho questa macchina, blu con interni bianchi, da Novembre 2023, felicissimo ! Domenica scorsa, Bergamo Como e ritorno, 193 km, 31Kwh consumati, 160Wh/km, spettacolo.
Complimenti, conclusioni molto equilibrate e realistiche. Come giustamente detto oggi con un’auto del genere ( o similare) non esistono limitazioni ne in lunghi viaggi ne nell’uso giornaliero. Certo all’inizio occorre fare un po’ di pratica ma niente di complicato, la parte iniziale più ostica è fare la mano all’accelerazione perché è molto facile superare i limiti di velocità ( non si hanno riscontri rumorosi 😂)
video molto interessante, fatto da una persona intelligente, molto preparata ed obbiettiva, non il solito fanboy elettronauta estremista , complimenti...
Io ho la medesima auto, M3 AWD LR modello 2024 con cerchi da 18 per aumentare l'autonomia, la uso quasi esclusivamente per la tratta Svizzera Liguria, 400km. Acquistata il 15 marzo, ad oggi ho 3578km con un consumo di 13.8 kWh / 100km. Non ho mai superato i 15kWh/100km come consumo sulla tratta autostradale di 400km, e vi assicuro che la mia velocità di crociera è superiore ai 130....cantieri in Liguria compresi purtroppo...la mia scelta si è basata su un veicolo che mi permette SENZA una ricarica intermedia di arrivare in Liguria e la M3 LR è fantastica.
Grazie ti chiedo per fare max 280 km lunedì e poi 160 martedì e 160 mercoledì e 280 venerdì tutto e solo autostrada liguria e Lombardia potrebbe bastare Rwd o serve LR
Può bastare la Red, ma più che l'auto è come la ricarichi! A una media di 15kWh ai 100km, ti servono almeno 20 ore con il carichino per ricaricarla....perdite comprese, mentre se hai una wallbox non hai nessun problema. Ecco i calcoli: 280km x 15kWh per 100km = 42kWh, li dividi per una tensione di 230V e per 10A ottieni 18.3 ore, dunque con perdita 20 ore
Grazie Paolo, ottimo il video e ottime le tue considerazioni.
Grazie per la prova che mi aiuta a decidere. Vorrei sostituire la mia di fine 2019 e penso di fare un cambio con stesso modello. Seguo sempre le tue prove e video con molto interesse e per questo sono molto utili.
Anche io con Long Range del 2019 e con 250mila km. Vorrei capire quanti km in più la la nuova Long Range??!…
@@Agofm5urca 50.000 chilometri all'anno quindi, complimenti 🎉
@@Agofm5 WOW di strada ne hai fatta tanta. Io allora passo per novellino con solo 31.000km. La mia è ancora nuova ...
@@Agofm5 è appena uscito un video di VaiElettrico che ne ha fatti 400 di km tutti in autostrada con LR rispettando i limiti.
Ottimo test. Sei sempre sul pezzo. Devo dire che l’autonomia per una dual motor é ottima. Sarebbe bello fare il confronto sull’autonomia con una BYD Seal Awd / RWD , per capire le differenze 😊
ci sono test sia italiani che inglesi, la rwd consuma il 25% in più rispetto alla lr. Al di la dei test su strada è utile fare il raffronto wltp in quanto questo test anche se non rappresentativo dell'uso quotidiano, viene fatto da enti indipendenti e i risultato è oggettivo. In sostanza ti da una misura dell'efficienza dell'auto. Basta che fai watt ora batteria effettivi fratto km wltp, ti risulta il consumo al km in watt ora. Tesla 75000/678 mentre seal awd 82500/520. La differenza è abbastanza una follia
Questa esatta auto con allestimento e colore è il mio sogno. Sbavo 🤤
Incentivi permettendo la prenderò RWD bianca.
Secondo me è la versione migliore per rapporto qualità prezzo la RWD.
Tesla sempre 🔝🔝🔝
bel video grazie ciao
In base ai risultati ottenuti, quale modalità di guida è più adatta alle varie condizioni per efficientare al meglio i consumi? O per meglio dire, dove conviene veleggiare e dove invece sfruttare la frenata rigenerativa tra contesto urbano, extraurbano e autostradale?
conviene sempre veleggiare.
Ottimo video come sempre, che mi conferma quello cje ho sempre pensato. Solo una domandina: se possibile, se ti va, perché non verifichi la percorrenza con il cruise impostato a 115? Io oramai viaggio, col diesel, così da 3 anni di anni e ho notato che i tempi di percorrenza (da Bari a Riva di Tures) sono praticamente identici, ma il consumo e lo stress calano drasticamente.
Anche io mi sono abituato: viaggiando poche volte in autostrada, calando la velocità da 130 a 120 o 110, per me è meno stancante e mi sento più sicuro.
Te la cavi molto bene a miniaturizzare!
Video come sempre originale... 👍
Miniaturizzare?
Ciao complimenti per il video sempre molto esaustivo e obbiettivo, una prova interessante però potrebbe essere fare lo stesso test con altre 3 persone in auto e con almeno 4 valigie nel bagagliaio per capire ancora di più i consumi reali di un viaggio in autostrada..... grazie
Io ho una RWD non ho notato cali drastici tra viaggi in 1-2 persone e in 4 persone molto carichi coi bagagli. Ho fatto un viaggio di 1100 km in 4 e ho avuto una grandissima differenza di consumi all'andata per forte pioggia e vento, è stato il caso peggiore che abbia visto finora. Pensavo che il peggio fosse l'inverno e che fosse passato, ma in questo viaggio durante le ultime vacanze di Pasqua pioggia e vento hanno fatto una differenza enorme con consumi che in inverno non avevo visto. Al ritorno ho avuto i canonici 300 km e rotti di autonomia più il margine per ricaricare (diciamo 10%). Sono curioso di vedere ora che ho gli pneumatici estivi, anche se posso già dire che la mia ragazza è appena andata via in questi giorni con 2 amiche e ha fatto sui 320 km arrivando al Supercharger col 17% di batteria, quindi promette bene...o magari lei ha il piede leggero :-)
Ottimi consumi!
Sono quasi tre anni che seguo VaiElettrico e devo dire che il sito e questi video sono molto interessanti e utili. Mi piacerebbe però vedere una prova simile anche su auto più economiche di questa. Perchè non tutti possono permettersi una macchina da 49.000,00€
Probabilmente lo segui male, è pieno di test di auto più economiche.
Tesla rispetto a tutta la spazzatura cinese e anche molta di quella europea, fa un'altro mestiere riguardo alla produzione di auto elettriche e ľ ecosistema che si è creata per la ricarica.
Io con la mia MY long range faccio 60.000km all’anno, spesso su lunghe tratte, vi assicuro che ha più autonomia la macchina di quanto ne abbia io, dopo 300 km mi devo fermare e ne approfitto per ricaricare, il tempo perso é veramente poco e si viaggia in assoluto confort, unica pecca i sedili non ventilati…
I sedili ventilati sono uno dei motivi per cui ho optato per la M3
Posso chiederti se per uno come me che deve fare 46000 km anno ma tratte sempre uguali tipo lunedì 280 km martedì 150 , mercoledì 160 venerdì 280 tutto e solo autostrada sabato e domenica sempre in garage…posso provare con Rwd o per forza Lr ?
io pure
Molto meglio la mia Giulia quadrifoglio 🍀 520 cv di goduria
molto utile questo video mi ha fatto comprendere meglio quale sia la vera autonomia in autostrada. grazie!
400km reali autostradali a 130km/h comunque sono tanta roba. Ci si comincia ad avvicinare ad un range in cui il viaggio lungo lo si fa davvero senza pensieri
Sarebbe interessante fare lo stesso test con la rwd per vedere che differenza di autonomia c'è realmente
Per fare oltre 400km in 3 ore e 1/4 presumo che hai viaggiato spesso a 140 km/h. Con solo i 130 non ce la fai mettendo in conto entrare, uscire, traffico ecc. Direi che è un risultato eccezionale!
L’auto che si avvicina di più come utilizzo a una endotermica.
e la rwd long range ancora meglio...no?? 🤩 ovviamente intendo quel vecchio modello della M3 non highland.
@@gabrielhandpan peccato non rientri nei prossimi incentivi 😢
qualsiasi familiare con batteria di 78kwh fa 400km oggi
@@Viaggiandotralestelle beh si. avvicinarsi é un po una forzatura visto che siamo a metà dell'autonomia di una termica diesel.
oggi giorno le macchine con la più grande autonomia sono Mercedes EQS 450+, Lucid Air che hanno batteria di 107 e oltre 112kwh.
Ed hanno una autonomia autostradale di circa 500km a condizione di partire con batteria a 100%.
Dopo di che una volta arrivati a 10%, visto che devi per forza (per ottimizzare il tempo di ricarica) fare 10% a 80%, l'autonomia scende di 30% ogni volta che ricarichi a massimo 80% (che poi in realtà era cosi anche per il termico).
Per il WLTP io guido una 480km WLTP. Se parto con 90% di batteria, faccio circa 370-400km in autostrada a seconda del traffico. A seconda della casa costruttrice si puo togliere un buon 20%.
Il problema delle Tesla é che anche le LR hanno delle batterie piccole che non vanno oltre il 75kwh. Oramai tutti gli altri costruttori sorpassano allegramente gli 80kwh.
Con quei cerchi 678km
e stato fatto un test come questo con la model 3 con solo motore posteriore ?
L’abbiamo testata brevemente anche in autostrada. Trovi il video online. Non su un percorso di 400 km.
Perdona la domanda: ma non è più veloce fare un “cerca” che chiedere qui? :-)
In manuale non entra in funzione il clima ma solo variazioni temperatura da ventilazione…..
🎉Primo! Non perdo interesse anche se vado a benzina per ora.
E' chiaro l'auto costa molto, ma se uno fa molta strada e ricaricando a casa, conta un consumo di 80kwh alla wall box con 20 cent al kwh siamo a 16 euro per oltre 400km in autostrada, non male il risparmio (oltre alla zero manutenzione). Su strada statale di km ne faresti 700. Poi bene che molti vadano a benzina e gasolio cosi ci sono più entrate fiscali, ma è indubbio il risparmio dell'elettrico in questo momento
@@andreac7389 certo ma il risparmio non mi ripaga il pensiero di dover pianificare il viaggio... Cioè quanta carica ho alla partenza dove devo andare e dove fermarmi per ricaricare a metà strada, ma non troppo perché tanto poi mi fermo la notte, ma se devo tornare in giornata mi devo rifermare...
Quindi si vero che si risparmia in carburante e manutenzione ma l'auto costa di più. Per me non basta il risparmio.
@@enricotosco120 anni fa chi aveva il cavallo diceva le stesse cose che dici ora tu: “Eh ma se devo pianificare il tragitto e trovare un distributore di benzina, preferisco rimanere col cavallo. Male che vada mi fermo cinque minuti, beve da qualche pozza, fa una pisciatina e poi riparto. Chi me lo fa fare di comprare un’automobile”.
Finiamola con questo discorso di " zero manutenzione " , bisogna calcolare le spese nel lungo periodo e non solo quello del primo anno o primi 3 anni , io devo calcolare che mi duri almeno un 15 anni o anche più, chi mi garantisce che il pacco batterie non devo cambiarlo prima della fine vita? Siamo tutti americani che ogni 2 anni si cambia auto ??? E ammettendo che uno se lo può permettere e' un discorso da bravo ecologista ? Ogni due anni inquinare per avere l'auto nuova ??? Ma l'obiettivo non era salvare il mondo? Poi comunque alla fine cambia poco , se uno non è paperon de paperoni e acquista un' auto usata si aspetta comunque che duri ancora molto , e non di tirare fuori 15.000 euro do batteria quando arriva a 10 anni di eta' , che poi scusate eh , ma non è che si guastano solo i motori termici , si può guastare pure il clima , vetri elettrici , centraline varie , ad alcune tesla adirittura dopo 8 anni gli si sono rotti i motori elettrici quindi vogliamo ancora parlare di manutenzione zero???
@@enricotosco Oddio, li si alza le mani. Premesso che io anche mi diverto anche a questo tipo di gestione, ma metti che fosse un problema anche per me, pensare di rinunciare al piacere di guida rilassante di un auto elettrica per questo motivo non lo farei proprio. In più considera che carichi fuori solo quando viaggi (e con un auto del genere per spostamenti superiori ai 400/600km). Normalmente in un anno una persona perde 60 minuti in totale a ricaricare. Con un auto termica in un anno perdi 50 volte a rifornire e di sicuro se le sommi è più di un ora
Paolo sempre TOP per la tua obiettività, per il tuo palesare pregi e difetti senza cadere mai nel fanatismo...."sindrome di aristotele" questa sconosciuta/o :-))
A settembre scadrà il contratto NLT della mia Q8 etron, in contemporanea ho avuto per 6 mesi la model Y, ovviamente per il prossimo NLT ho scelto di passare a Tesla. Model 3 SR vs Model 3 LR....per chi ne fa il mio uso ( 90% pendolare - 60 km/giorno autostrada+misto+città) temo che la SR sia scelta dovuto (modo d'uso - prezzo - incentivi - efficienza - differenza batteria kwh). Però la LR tanta roba con la sua potenza...
Per 60km giorno basta e avanza una rwd
Direi non male ma preferirei che la standard range avesse queste percorrenze in autostrada, per me non ci sono ancora, ma sono molto vicini
Quanto mi piacerebbe averla
Oltre ai vari utenti che dicono di andare a 110... Provate ad andare a 110 in scia ad un camper/camion/furgone e vedrete che roba... Siamo attorno ai 105/110wh/km.... Ho una highland rwd e vi posso assicurare che i 600km con il pieno non sono impossibili. Quindi anche piu del dichiarato da tesla.
Giuro, normalmente prenderei questa risposta come una battuta ma mi rimane il dubbio che tu sia serio
@@UnoACasissimo normalmente, con guida normale/attenta (non autostrada) con il 5% di batteria faccio 30km. Se tanto mi da tanto sono 600km allo 0%
@@ElpiNOS89 Per me ne puoi fare anche di più, mica contesto la veridicità di quanto scrivi. Ti contesto che stai consigliando di mettersi in scia a un camion, una manovra abbastanza pericolosa e tendenzialmente da evitare
@@UnoACasissimo no ma lui lo diceva solo nel caso in cui vuoi farti un viaggio sereno senza stress 😂
80/100k euro?! Per cosa? L’auto in questione, Tesla Model 3 SR, costa oggi 34.490 Euro di listino, e, con gli incentivi di prossima attivazione, può arrivare a costare fino a meno di 27.000 euro. O persino meno, nelle regioni che prevedono incentivi anche locali.
Si dovrebbe fare una prova consumi a pieno carico per avere un riferimento in una situazione di viaggio in famiglia
Quanto mi piacerebbe averne una... è praticamente l'auto perfetta per me e la mia famiglia. Chissà se con l'annuncio di CATL del dimezzamento dei costi delle batterie ci sarà un ritocco dei prezzi.
Prezzo ricarica ad oggi 28/04/2024 a colonnina Tesla 0,47 al kWh… Località Campogagliano ( Modena ).
Ok. Quindi?
non trovo test a 90km/h autostradali
È perché non ne ho fatti 😎
Electricexperiences. Vai sul suo canale UA-cam. Fa le prove a 130km/h e a 90km/h ed ha le tabelle in Excel.
10:57 “130 è una velocità fittizia” … qua eri a 136kmh 😅
Il concetto è: chi imposta il Cruise a 130 km/h è spesso convinto che poi quella sia la sua velocità media sul viaggio. Io dico: attenzione, è molto difficile. Perché l’autostrada non è completamente libera da traffico. E anche se lo fosse, basta un semplice svincolo autostradale a ridurre la velocità media.
@@vaielettrico hai certamente ragione su questo
Hai fatto 405km in 3 ore e 15 minuti. Quindi velocità media di 124km/h. Allora perché, quando hai fatto la prova dei 400km con la Id7 e hai tenuto una media di 88km/h arrivando con il 4% di batteria, hai gridato al miracolo?
1. Non ho gridato al miracolo. 2. Era inverno. 3. Non erano 400 km in quasi pianura, ma attraversando le Alpi. 4. Le temperature erano ampiamente al sotto dello zero. 5. La velocità è stata dettata esclusivamente dai limiti imposti dal codice e dal traffico.
125kmh di media è molto molto buono 400km. nelle stesse condizioni andando a 110 secondo me si fanno 500km puliti :)
Da possessore di LR che fa 60.000km anno ti dico che anche con la RWD ce la fai bene…anzi puoi caricare sempre al 100% la notte quindi vai tranquillo
Vado tranquillo? ☺️ dove vado?!
Con le batterie della Model 3 Long Range 2024 al 99% consigliano di partire subito e di non lasciarla ferma con le batterie così cariche
Non diamo false indicazioni: "partire subito" significa non lasciare l'auto carica per giorni e giorni. Se la carichi un pomeriggio/sera e parti la mattina successiva (come si fa di solito) nessun problema.
126 km/h di media!! In pratica eri sempre ai 135. Con questa media i 175 Wh/km sono eccezionali
ma partire col 100% che senso ha? che tanto i primi km non sfrutterai per niente la ricarica generativa, ha molto più senso partire con un 95%
Viaggio autostradale. Poco recupero a velocità piuttosto costante e nessuna discesa. In ogni caso non era al 100%
@@vaielettrico ah ci sta vero, se imbocchi subito l’ autostrada ha senso, grazie
I 130 KM orari sono fittizzi nel senso che normalmente in Italia si va più forte🤣🤣🤣
No. Nel senso che se anche vai più forte, difficilmente la tua media sarà superiore a 130.
Visto che eri al 3% ai registrato anche una prova di ricarica?
No, ti prego, almeno tu per favore evita questi contenuti ripetitivi .... con la Mod.3 si fanno 400 km “ad occhi chiusi” anche senza fermarsi a caricare, ammesso che si voglia restare seduti in macchina continuativamente per 4 ore 😂😊😂
Il problema è che non li fai 400km continuativi
La regola di chi non ha furia, e' mediamente piu' intelligente della massa estare nel range 110-120 Km/h
www.vaielettrico.it/autonomia-in-autostrada-occhio-alla-velocita-di-pareggio/?amp=1
@@vaielettrico 90 km/h sono d' accordo ma bisogna trovare un compromesso adeguato
Ma certo. Chiaro.
Come ti sei trovato a livello di comfort? 400km e non sentirli oppure hai notato delle criticità o fastidi particolari? È un'automobile "faticosa" da portare o si va in scioltezza?
Possessore del medesimo modello nel video qui. In ambienti autostradali/tangenziali, l’auto ha una rumorosità che non supera neppure gli 80db a 130km/h, in buone condizioni d’asfalto. Gli ammortizzatori sfruttano una tecnologia di assorbimento passivo delle asperitá che si chiama FSD (che non sta per full-self driving😜). Il risultato è un confort di marcia davvero notevole, soprattutto rispetto al modello uscente. I doppi vetri su tutte le superfici poi riducono di oltre il 30% le intrusioni sonore. Infine, ma questo vale su qualunque modello Tesla, su tangenziali ed autostrade l’Autopilot (che nel video è stato usato solo in versione TACC tuttavia), alleggerisce il viaggio in modo esponenziale. Un saluto!
@@giusepp3montanar0 grazie mille per le info!!! 🍻
@@SuperMonodrone Figurati!
M3 Hiland, ha veramente raggiunto un ottimo livello . Anche esteticamente ha fatto un discreto balzo in avanti .
Ma dove vai a 400kmh? Fuorilegge? 😂😂
Paolo... nonostante la diversità di vedute cerco di seguirti.
Quindi ora ti chiedo: purché devo sempre "interpretare" un risultato finale per vari x motivi?
Un test a compromessi zero sarebbe davvero interessante dove quella Tesla va caricata soprattutto di passeggeri e bagagliaio, aria condizionata, lungo viaggio (ferie estive con trasferta nord/sud) e magari piede pesantuccio. Riuscire a farlo, almeno voi?
Metto da parte per un attimo le tempistiche che occorrono (per me incompatibili e inconcepibili), voglio capire davvero nel 2024 che autonomia secca offre la top di gamma delle EV. E non conosco altri contesti in cui testare davvero l'efficienza del mezzo a disposizione se non quello gravoso.
Grazie
Questa NON è la top delle EV. È certamente un ottimo prodotto, ma non certo il riferimento.
Il peso a bordo ha un impatto sui consumi ma un impatto che si può considerare trascurabile.
Il piede pesantuccio? No, non effettueremo test a velocità oltre quelle consentite dal codice.
Non esiste l'autonomia secca che dici tu, è tutto in funzione delle condizioni di utilizzo.
In generale, il peso in autostrada incide poco sui consumi.. ti direi che a pieno carico aumentano di un 10%, se non hai le gomme sgonfie 😂
La velocità è sicuramente la variabile più importante. Passare da 120 a 140 vuol dire aumentare i consumi di circa il 30%.
E poi c'è l'effetto della temperatura.. va beh lì dipende da quando vuoi stare al caldo/al freddo. Il calo di rendimento della batteria si manifesta con forza a temperature veramente tanto basse o veramente tanto alte.
Sarei curioso di sapere quanto consuma il clima quando si è in quattro in autostrada d'estate, oppure in un solitario viaggio invernale!
Come ho scritto in risposta a un altro commento a questo video, nella mia esperienza la macchina a pieno carico non ha cali sensibili di autonomia, ovvero se ci sono sono difficili da distinguere dalla normale variabilità dei consumi. Io ho visto tantissima differenza in caso di vento e pioggia molto forti e costanti. È successo all'andata di un lungo viaggio in 4, e al ritorno senza pioggia e vento i consumi sono stati simili a quelli che vedo di solito da solo. Preciso che era una viaggio lungo (1100 km circa) per fugare il dubbio di aver fatto una lunga discesa al ritorno, o aver avuto altri situazioni favorevoli. Su distanze così grandi eventuali differenze di pendenza si "diluiscono".
Certe affermazioni non si possono proprio sentire: auto carica di passeggeri e piede pesante. E poi tocca di ascoltare al telegiornale delle stragi sulle autostrade. Proprio non ci arrivi a capire la gravità di quello che scrivi? Tanto a te non può capitare nulla, vero? Roba da matti...
@@andrea569- E sai, sono quelle "condizioni di utilizzo" la mia attrattiva primaria quando viaggio.
Ritengo, sbagliando evidentemente, che Tesla M3 sia ad oggi la miglior EV per efficienza complessiva (prestazioni/consumi) e su questo modello punto come termine di paragone nelle varie condizioni di utilizzo, appunto.
Mi piace pensare che in uso "gravoso" sia in grado di sostenerne le varie condizioni, tuttavia con qualche compromesso a mio avviso non trascurabile.
Chiaramente non avendola tra le mani, posso solo tentare di affidarmi a contenuti come questo (su questo canale sempre ben fatti) ma resto sempre nel dubbio.
Sono ancira auto veramente limitanti su lunghe tratte... basta fate un andata ritorno firenze - milano , milano - firenze per lavoro, devi accrocchiarti a una colonnina 40 minuti per ricaricare.... ho provato tytte le tesla e sono innamorato della S plaid che comprerei domani ma su auto da 100 k autonomie di 350/400 km sono veramente ridicole....
Dai smettila a Milano c'è una colonnina ogni 200 metri, se non la trovi a Milano con una sola sosta da 20 minuti ti fai andata e ritorno
Si parte carichi, si ricarica all’arrivo e si fanno dei rabbocchi di 10/15 minuti in autostrada. Alla fine i tempi sono più o meno simili all’uso di una termica e in ogni caso mezz’ora in più o in meno cambia poco o nulla su tratte lunghe
Ma non è vero
Firenze - Milano - Firenze, con traffico zero e viaggiando sempre alla massima velocità consentita, si copre con una sola sosta di ricarica di circa 10 minuti.
Ieri ho fatto Cremona Pinerolo e ritorno con partenza al 100% sosta a Moncalieri dove ho pranzato velocemente (25 minuti) e tornato a casa col 10%. Tesla Model y rwd con 4 persone. Le temperature e meteo oltre tutto non erano per niente favorevoli. Faccio solo un esempio di viaggio. Dalla sosta di ricarica Moncalieri a Cremona 204km in 1:39 h
alla media di 201 wh/km. Sicuramente l’auto elettrica non è al momento per tutti ma per tanti. Poi se uno vuole una macchina da 1000km di autonomia e 8 ore no stop non sarà mai la sua macchina quella elettrica.
E niente auto di riferimento per le elettriche.
Certamente molto buoni i risultati di Model 3, ma ci sono varie concorrenti che possono giocarsela con lei in termini di efficienza. Magari vincendo pure.
Una parte di voi è fuori di testa: spendo 50/60k per andare a 100 kmh.
Falliti di testa: il " voglio ma non posso" è il vostro credo quotidiano
Perché dovresti andare a 100 km/h? Evita di offendere se vuoi continuare questa conversazione.
Ma xche anche su questo canale si perde tempo con chi non ha un auto elettrica , paolo dovresti fare in modo che al canale si iscriva solo chi possiede una ev oppure al massimo una plugin , se no si continua a dire le stesse cose x niente ...
Perché si chiama divulgazione e ha l'intento si promuovere la mobilità elettrica
Troppe rotture di scatole, l elettrico deve migliorare molto per ora non se ne parla
Quali rotture esattamente?
Il costo è spropositato! Purtroppo
Spropositato rispetto a cosa? Per capire… perché di fatto si tratta di una delle auto con il miglior rapporto prezzo/contenuti. Meno costosa rispetto a molte termiche segmento D e regina di vendite del segmento. Esattamente rispetto a cosa la consideri spropositatamente costosa? Grazie
@@vaielettrico questa cost 50 k nessun italiano può permettere di acquistare questa macchina! Dovrebbero costare max20k
@@vaielettrico Eh niente, non ce la fa.
Perché non 1000 Euro? O 100?
@@hellounboxnessun italiano? E allora tutte le termiche da 50k e oltre che ci sono in giro?? Che potrebbero essere ben sostituite con una Tesla come questa e non farebbe quasi nessuna differenza per i proprietari dato che si possono permettere questa cifra per un auto
400mm da 100% a 3% in condizioni ottimali significa che nella vita reale non fai più di 250km e poi ricarichi. Non mi pare proprio il top
Fai i km che hai bisogno di fare. Cosa significa vita reale? La mia vita è irreale? Se vuoi ricaricare ogni 250 km, puoi farlo. Se preferisci guidare per 350 km prima di fermarti a caricare anche. Non è soddisfacente per te? Ok. Nessuno dice che lo debba essere per forza.
E in ogni caso, 400 km in autostrada a una media di 126 km/h. In condizioni di traffico ordinario, sono molti di più. Su strade extraurbane sono molti molti di più.
@@vaielettrico Vita reale intendo che non sempre si parte a 100%, e nessuno sano di mente che viaggia seriamente accetterebbe di rimanere al 3% di batteria. Già questo riduce dal 30/40% l'autonomia reale rispetto al 400. Poi siamo a 20 gradi, d'inverno si scende drasticamente. Quindi in media, 250km è il massimo che ha senso calcolare per non stare li a centellinare e sperare di trovare le colonnine esattametne dove finisci la batteria
@@vaielettrico ma tu stai facendo il test in autostrada, non su altre strade. E 400km da 100 a 3 con 20 gradi, ossia il top assoluto dfelle condizioni, che sono chiarametne un'eccezione, non la regola
Mi stai dicendo che non sono sano di mente. 😂😂 chiunque parta per un lungo viaggio, possa caricare presso la propria abitazione e abbia un minimo di confidenza con l’auto elettrica parte con il 100%. È obbligatorio? No. È consigliabile? Si. Se usi il navigatore e quindi sai dove ricaricherai, non vedo quale problema ci sia a pianificare di arrivare con la batteria bassa. Il resto sono solo chiacchiere da bar.
Balle colossali , la verità ? Tesla ha perso il 60% del suo valore in borsa e tra le case automobilistiche che producono veicoli elettrici è quella che ha le performance migliori in borsa . L'elettrico è finito , vaielettrico trovati un altro lavoro .
Cosa di ciò che affermiamo è una balla colossale?
Ti piacerebbe eh ed invece no ancora una volta Tesla fallirà domani. Più che altro starei attento ai costruttori tradizionali che ancora non sono stati in grado di costruire un auto elettrica con l'efficienza di Tesla.
Non direi proprio